Pagellone

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Rispondi
Yagami Raito
User
Messaggi: 151
Iscritto il: 02 apr 2007, 14:10

Re: Pagellone

Messaggio da Yagami Raito »

sanji5 ha scritto: Mi sono leggermente accanito (ma neanche più di tanto, poi) sull'8 perchè me ne hanno parlato benissimo e vedendo anche voi sul foro non riesco a capire cosa ci sia di bello. Ha deluso le aspettative che si erano create all'inizio, andando avanti con una trama che ad un certo punto mi sono chiesto se avessero finito la fantasia e non sapessero più come andare avanti. Di quelle forzature che neanche nel peggiore telefilm di Serie B ci sono come
Spoiler
il fatto che siano tutti collegati sin da bambini perchè erano nello stesso orfanotrofio.
Ho spento il PC ce n'è voluto di tempo prima che lo riprendessi in mano.

Forse non avrò approfondito molto, è vero, ma se un gioco non mi piace non è che sto lì a giocarci. Ho provato a riniziarlo da poco ed è successa la stessa cosa. All'inizio ho pensato "perchè non mi era piaciuto? Non è poi così male" ed arrivato alla fine del secondo CD blocco, cascamento di braccia e ho acceso la play e riniziato FFX.
Non volevo fare un post troppo lungo nella pagella ma a quanto pare l'ho fatto qui. Spero sia tutto chiaro ora
Guarda torna a giocare a FFXII che la trama tanto non ce l'ha, i personaggi nemmeno... fa proprio per te !
Dici una serie infinita di oscenità che non vanno neanche commentate per quel che mi riguarda.
Io ho dato 7.5 a FFVIII perchè lo ritengo molto imperfetto tecnicamente, e anche a livello di trama non eccelso. Detto questo le tue argomentazioni non stanno in piedi. Dalla prima all'ultima.
I'M JUSTICE

Edit MOD: Hai 70 KB a tua disposizione tra avatar e firma
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: Pagellone

Messaggio da Leonheart88 »

Final Fantasy VIII è IL capolavoro per quanto mi riguarda, certo ci sono delle imperfezioni ma per quanto mi riguarda è l'apice di tutto, comunque riferendomi a quanto vedo:

Strano mi sembrava di essere nel Topic dell' VIII :mmh:
Io per primo non concordo neanche su mezza parola su quanto detto da Sanjii ma pazienza sono opinioni soggettive, se mi è concesso poi provvederò con un papiro a confrontarmi con le sue opinioni e a spiegare il mio punto di vista.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Pagellone

Messaggio da sanji5 »

Vykos il problema è dei colpi di scena è proprio quello. Far spuntare un nemico a caso gli ultimi 5 minuti a me sa più di "arrampichiamoci sugli specchi" che "colpi di scena". Mi sembra un "che facciamo ora per colpire lo spettatore? Ma sì, mettiamoci Artemisia!". I colpi di scena sono OK, però così mi sembrano un po' gestiti male. Se ci fosse stata solo Artemisia forse lo avrei digerito di più, ma dopo Edea e dopo Adele un'altra strega cattiva (e ogni volta con progetti sempre più ambiziosi) la mia reazione ad Artemisia è stata "un'altra?". Oltre a quello il fatto della compressione temporale di certo non aiuta, ma sono pareri, c'è a chi piacciono queste cose e a chi no. A me tutto quello che riguarda i viaggi nel tempo e cose simili fa storcere il naso.

Squall io avevo scritto una pagella senza spiegare tanto perchè mi pareva che non si potesse battere e controbattere nel topic delle pagelle ma solamente dire la propria nel post e poi basta :sgamato: Se vuoi scrivere un papiro non credo ci siano problemi. Sarei veramente curioso di sentire perchè ti è piaciuto.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Pagellone

Messaggio da Vykos »

sanji5 ha scritto:Vykos il problema è dei colpi di scena è proprio quello. Far spuntare un nemico a caso gli ultimi 5 minuti a me sa più di "arrampichiamoci sugli specchi" che "colpi di scena". Mi sembra un "che facciamo ora per colpire lo spettatore? Ma sì, mettiamoci Artemisia!".
Scusa sanji, eh, ma che stracavolo stai dicendo?? XD Negli ultimi 5 minuti?? XD Artemisia viene fuori a metà gioco e viene spiegato tutto quanto è stato da lei combinato nel corso della prima metà, come se non bastasse, nel corso del 3° cd ti vengono anche fatte vedere le situazioni nelle quali lei ha agito spiegando così eventi fino ad allora totalmente inspiegabili XD Il fatto che Artemisia fosse in programma è oltremodo evidente: per quale motivo Edea avrebbe conquistato Galbadia uccidendo Deling davanti a tutta la capitale ed instaurando un regime di terrore, dato che non era malvagia? Per quale motivo avrebbe traviato uno dei ragazzi del suo orfanotrofio e tentato di uccidere gli altri? Per quale motivo passa tutto il 2°cd a cercare il vero significato dei SeeD? Per quale motivo cerca Ellione se non perchè in realtà è Artemisia e deve tornare indietro nel tempo, a cosa le servirebbe? Sanji, a me pare onestamente che tu abbia detto oggettivamente una gran cappellata e forse è bene che ti rigiochi FF8 o che ti astenga del tutto dal discuterne visto che esponi elementi del tutto errati...
I colpi di scena sono OK, però così mi sembrano un po' gestiti male. Se ci fosse stata solo Artemisia forse lo avrei digerito di più,
Se ci fosse stata solo Artemisia dove sarebbe stato il colpo di scena, di grazia?
]ma dopo Edea e dopo Adele un'altra strega cattiva (e ogni volta con progetti sempre più ambiziosi) la mia reazione ad Artemisia è stata "un'altra?".
Guarda che qua veramente fai un minestrone di critiche gratuite senza pari. Di Adele e di Artemisia vieni a sapere nello stesso momento, ed è da quel momento che sai 1) che Artemisia cercherà Ellione per attuare la compressione temporale e 2) che Artemisia ha lasciato il corpo di Edea solo per cercare di possedere quello di Adele. Se ti è sembrato che Artemisia fosse solo un'altra dopo Adele mi sa che hai saltato a piè pari il cd3.
Tra parentesi, a parte il fatto che - anche volendo - la "povera" Adele di progetti non ne aveva proprio visto che era criogenizzata da 17 anni, nel caso tu non te ne sia accorto non ci sono tre streghe con scopi sempre più ambiziosi ma una soltanto con uno scopo tirato avanti dall'inizio del gioco (la torre di trasmissione di Dollet) fino alla fine (la Lunatic Pandora ripescata dall'oceano apposta per causare il pianto lunare su Tear's Point e far cadere Adele sulla Terra).
Oltre a quello il fatto della compressione temporale di certo non aiuta, ma sono pareri, c'è a chi piacciono queste cose e a chi no. A me tutto quello che riguarda i viaggi nel tempo e cose simili fa storcere il naso.
Questo non è certo un criterio di valutazione di un gioco, ma vedo che lo hai puntualizzato da solo...
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Yagami Raito
User
Messaggi: 151
Iscritto il: 02 apr 2007, 14:10

Re: Pagellone

Messaggio da Yagami Raito »

Edit Rinoa: Vabè, il messaggio non aggiunge nessun elemento a quanto scritto in precedenza, giusto un po' di polemiche gratuite sull'intervento di Sanji. Visto che il titolo del topic non è "pagellone superbo" ma solo "pagellone", direi che il post si può anche rimuovere. Vedi quanto scritto da Pip nella cartella FFXII a proposito di interventi di tal fatta.
I'M JUSTICE

Edit MOD: Hai 70 KB a tua disposizione tra avatar e firma
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Pagellone

Messaggio da sanji5 »

Prima di leggere (ed eventualmente rispondere) vorrei solo ricordare che si sta parlando di un videogioco :sgamato: E' un argomento leggero e vorrei che rimanesse tale. Anche se qualcuno dice qualcosa di sbagliato non casca il mondo. Sono circa due anni che non gioco a FFVIII e siccome manco mi è piaciuto non mi ricordo tutto e qualche c*****a la dico anche io, ma non mi pare niente di grave. Basta dirlo e si risolve il problema :smt102 Detto questo.

Su Artemisia mi sono sbagliato, mi ricordavo male. Ora che mi hai ripetuto un attimo ho capito (cioè lo sapevo ma non me lo ricordavo, adesso mi è rivenuto in mente). Non che il problema cambi, comunque. Quando dicevo "se ci fosse stata solo Artemisia" intendevo se fosse stata l'unica strega di tutto il gioco. Benchè non ami le persone-uniche-con-poteri-speciali (come per esempio Ellione, ma questa è un'altra storia) secondo me sarebbe stato più originale di un'altra strega, che pur quanto forte e malvagia sia è comunque una strega, un qualcosa di già incontrato. Poi, come ho detto, c'è il fatto della compressione temporale. Se proprio non è uno 0 (l'ho penalizzata perchè mi ricordave arrivasse alla fine, ma visto che così non è si può darle anche di più, non è detto che non si possa cambiare idea, sopratutto se le basi da cui si parte sono completamente sbagliate :tots: ) è comunque un voto basso. Non sono molto bravo a dare i voti nelle singole categorie (non è che veda molto la differenza tra un 3 o un 4 per esempio), però visto che lo facevano tutti ci ho provato anche io. Un gioco ti diverte nel suo complesso. Non mi metto a giocare ad un gioco solo perchè c'è il protagonista figo o c'è l'antagonista forte, ci gioco perchè nel complesso mi piace.

In gioco comunque non mi è piaciuto, nonostante le premesse fossero belle. Semplicemente la trama ad un certo punto ha preso una piega che non mi è piaciuta. Mi ero fatto delle aspettative su come potesse andare avanti e non erano nemmeno simili a quello che poi è effettivamente successo, e quindi mi ha "deluso". Non che adesso se succede qualcosa che non mi aspetto deve fare schifo per forza, non fraintendiamo :tots: Il carattere del protagonista non mi piace, e quello incide parecchio sul divertimento visto che alla fine me lo ritrovo tra i piedi dall'inizio alla fine; non mi sono piaciute le streghe (Edea andava bene, poi è arrivata Adele e va beh, un'altra ci sta, poi è arrivata anche Artemisia e ci si è messa pure Rinoa e va beh, non che ci fossero tante alternative per spiegare cos'era accaduto, ma per me si poteva scegliere una strada più bella); non mi sono piaciute le forzature della trama (o almeno quello che io considero forzature); i paesaggi non è che siano poi così originali e, ma non è poi così importante, non mi è piaciuto molto il Junction e la grafica poteva essere migliore (e questo per me conta pochissimo perchè sapevo già che era un gioco abbastanza vecchiotto, quindi lo metto in conto che la grafica non sarà poi eccelsa). Alla fine FFVIII è un videogioco e in quanto tale deve divertire. Io mi sono divertito fino ad un certo punto, poi è stata un'agonia, tant'è che fosse stato per me non l'avrei nemmeno finito. Se considero un 6 come "se non ho altro da fare gioco a quello che passo un po' di tempo in modo piacevole" mi viene da dargli un 3. Ci sono state delle cose che mi sono piaciute, non è che non mi sono mai divertito, però sono state molto di meno rispetto a quelle che invece mi sono andate di traverso.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Pagellone

Messaggio da Vykos »

secondo me sarebbe stato più originale di un'altra strega, che pur quanto forte e malvagia sia è comunque una strega, un qualcosa di già incontrato.
Un qualcosa di profondamente radicato nell'ambientazione, la figura che rappresenta un pericolo, perchè sarebbe stato stupido, nel corso di 2 cd, porre nell'ambientazione ulteriori figure di timore diverse dalle streghe. Sarebbe diventato un D&D su console, dove prima c'è l'orco, poi il vampiro, poi il lich e poi il demone maggiore. Che cavolo di mondo sarebbe stato se ci fossero stati anche altri esseri raziocinanti tanto pericolosi? Senza contare che questa critica è un po'come dire "uffa, Squall è un SeeD, Zell anche, Quistis anche, insomma, dopo questi poteva bastare coi SeeD, sono qualcosa di già incontrato". Se in un'ambientazione si pongono cose come SeeD e streghe è segno di poca capacità narrativa mettere queste figure in secondo piano, la questione Edea-Artemisia, mi spiace, ma credo sia stata oggettivamente gestita nel migliore dei modi.
Poi, come ho detto, c'è il fatto della compressione temporale. Se proprio non è uno 0 (l'ho penalizzata perchè mi ricordave arrivasse alla fine, ma visto che così non è si può darle anche di più, non è detto che non si possa cambiare idea, sopratutto se le basi da cui si parte sono completamente sbagliate :tots: ) è comunque un voto basso.
E' un voto molto basso per te che non gradisci le questioni spazio-temporali nelle trame, ma l'inserimento di questi temi in un gioco è una scelta inopinabile dell'autore. Che sia stato approfondito con intelligenza è tra l'altro innegabile, giudicando un gioco si dovrebbe vedere non se tratta temi che piacciono a noi ma COME tratta i temi che l'autore ha scelto di inserire. Se poi non piacciono a te non giocartelo, ma non per questo sarà mai un gioco peggiore. A me i giochi di guida non piacciono per niente, ma Granturismo è comunque uno splendido gioco di guida perchè propone molte vetture, permette una vasta personalizzazione, ha una grafica ed un controllo eccellenti e si rinnova ad ogni uscita. A te non piacciono i giochi con lo spaziotempo, ma FF8 è comunque uno splendido gioco di ruolo perchè propone una trama senza contraddizioni interne, molto articolata, con personaggi caratterizzati, ambientazioni suggestive e musiche azzeccate.
Semplicemente la trama ad un certo punto ha preso una piega che non mi è piaciuta. Mi ero fatto delle aspettative su come potesse andare avanti e non erano nemmeno simili a quello che poi è effettivamente successo, e quindi mi ha "deluso". Non che adesso se succede qualcosa che non mi aspetto deve fare schifo per forza, non fraintendiamo :tots:
Se tu non avessi appena affermato esattamente questo potrei capire meglio.
Il carattere del protagonista non mi piace, e quello incide parecchio sul divertimento visto che alla fine me lo ritrovo tra i piedi dall'inizio alla fine;
All'inizio neanche a me, poi migliora, ma ad ogni modo ti stesse anche sulle palle in modo irreparabile ciò non inciderebbe sul valore del gioco.
non mi sono piaciute le streghe (Edea andava bene, poi è arrivata Adele e va beh, un'altra ci sta, poi è arrivata anche Artemisia e ci si è messa pure Rinoa e va beh, non che ci fossero tante alternative per spiegare cos'era accaduto, ma per me si poteva scegliere una strada più bella);
Ma tu le hai semplicemente contate? Ma fare caso al PERCHE' certi personaggi ci sono faceva schifo? "Già visto quindi niente, non mi piace." Potrei prendere tutti i giochi di questo mondo, e dico tutti, ed analizzandoli con questa tua logica - parecchio distorta - sarebbero tutti degli aborti.
E comunque non è che "non ci fossero alternative per spiegare l'accaduto". Questo lo puoi dire se scrivi una storia fino ad un certo punto alla quale poi devi trovare una continuazione in un secondo momento. La storia di FF8 è pensata dall'inizio per andare a finire in quel modo, quindi non è che non ci fossero alternative, non essendo una trama scritta per capitoli separati non esiste alcuna "strada" nè si pone il problema di "accidenti, devo farla andare così".
non mi sono piaciute le forzature della trama (o almeno quello che io considero forzature);
Chiamare forzatura un elemento della trama non è soggettivo. Esponi quali sarebbero secondo te le forzature e vediamo se hai ragione o no.
i paesaggi non è che siano poi così originali
Parlare in questi termini del FF dal design più vario e ricco di inventiva mi sembra rientrare tra le cose più paradossali che abbia visto scrivere sul Diary. Non solo la Lagunarock è la nave dal design più complesso della serie e locazioni come la Lunatic Pandora ed il Garden sono esempi di totale originalità negli scenari, ma perfino cose "normali" come Deling City e Dollet sono dettagliate ed approfondite a livelli di dettaglio mai visti. Esattamente cos'è l'originalità, secondo te? FF6, 7 e 9 perdono su tutta la linea quanto a design delle ambientazioni contro FF8.
non mi è piaciuto molto il Junction
Critica già più sensata, ma "non ti è piaciuto" continuano ad essere fatti tuoi e non difetti del gioco.
e la grafica poteva essere migliore (e questo per me conta pochissimo perchè sapevo già che era un gioco abbastanza vecchiotto, quindi lo metto in conto che la grafica non sarà poi eccelsa)
Dire che per il tempo FF8 non fosse la totale eccellenza di sfondi e di grafica FMV è pura pazzia. Posso darti ragione giusto sui modelli dei personaggi, sul fatto che *quelli* non fossero il massimo, niente di più.

Secondo me potresti anche rigiocarlo, visto che sembri aver passato tutte le ore di gioco ad indignarti a priori per cose più che sensate anzichè goderti la trama.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Pagellone

Messaggio da sanji5 »

giudicando un gioco si dovrebbe vedere non se tratta temi che piacciono a noi ma COME tratta i temi che l'autore ha scelto di inserire.
E perchè? Io un gioco lo giudico in base a quanto mi sono divertito (perchè dopotutto è quello il suo scopo) e se i temi non mi piacciono poi il gioco non mi piace. Se non ci fossero stati i viaggi nel tempo e se Squall fosse l'esatto opposto di com'è mi sarebbe piaciuto di più. Allora non sarebbe FFVIII? Esattamente, difatti non mi è piaciuto :tots: Possono essere anche trattati bene, sta di fatto che non mi piacciono. E giocare a qualcosa che parla di cose che non mi piacciono non mi diverte :smt102
All'inizio neanche a me, poi migliora, ma ad ogni modo ti stesse anche sulle palle in modo irreparabile ciò non inciderebbe sul valore del gioco.
Beh per me incide. Ci devo passare tutto il tempo con quella persona, se mi sta sulle palle di certo non ci passo dei momenti tanto belli. I pensieri di Squall "voglio essere lasciato in pace, fidarsi è bene non fidarsi è meglio etc.etc.etc." ad alcuni possono piacere, a me annoiano.

Per le alternative vedi sopra. Perchè Edea era diventata cattiva? Potevano spiegarlo anche con un tumore al cervello, tanto per dirne una. Sarebbe stata una trama diversa, certo :sisi: E forse mi sarebbe piaciuta di più di un'altra strega che la comanda come un burattino.

Per me le forzature sono il fatto che i G.F. facciano dimenticare, per me è stato messo lì solamente perchè avevano deciso di metterli insieme sin da piccoli nello stesso orfanotrofio (e questa è un'altra. Sarebbe stata così diversa la trama se non fossero stati insieme da piccoli? E non è una domanda retorica voglio proprio saperlo) e così potevano spiegare sia perchè non si ricordavano di aver passato del tempo insieme sia il fatto che non ricordassero Edea. Troppo comodo per me. E il fatto che Cid ed Edea fossero sposati. Ci sta, è stato una cosa interessante e mi è anche piaciuta sotto un certo aspetto, però, non mi è sembrato che a Cid importasse molto di sua moglie. Posso anche ricordare male io, ma non mi pareva fosse molto preoccupato della salute di Edea quando dovevano ucciderla :smt102 Eppure dopo sono mano nella mano come se non fosse successo niente. Un'altra forzatura mi è sembrato il fatto che Rinoa fosse una strega, messo lì più che altro per creare un'amore impossibile e ostacolato fra i due innamorati, ma per me se ne poteva fare anche a meno :smt102 Doveva essere per forza Rinoa la strega? Se avessero messo Quistis mi sarebbe andato più giù, contando che avrebbero recuperato il personaggio (almeno per me) migliore del videogioco. Che Laguna fosse il padre di Squall (almeno penso sia così, io non l'avevo capito ma leggendo il foro sembra che sia così) è un'altra, ma quella ci può anche stare, non è che mi dispiaccia più di tanto.
Parlare in questi termini del FF dal design più vario e ricco di inventiva mi sembra rientrare tra le cose più paradossali che abbia visto scrivere sul Diary. Non solo la Lagunarock è la nave dal design più complesso della serie e locazioni come la Lunatic Pandora ed il Garden sono esempi di totale originalità negli scenari, ma perfino cose "normali" come Deling City e Dollet sono dettagliate ed approfondite a livelli di dettaglio mai visti. Esattamente cos'è l'originalità, secondo te? FF6, 7 e 9 perdono su tutta la linea quanto a design delle ambientazioni contro FF8.
La Lagunarock non mi piace. Il Garden è bello, ma non ho mica detto che fanno tutti schifo. Le città (sopratutto le metropoli, ma anche quelle piccole) sono molto, se non troppo, simili a quelle reali. Quando gioco mi piacerebbe vedere qualcosa di diverso, se voglio vedere una città vera apro la finestra e ce l'ho davanti :smt102 Per me l'originalità è anche questo.
Critica già più sensata, ma "non ti è piaciuto" continuano ad essere fatti tuoi e non difetti del gioco.
Ma chi ha detto che sono difetti? Se non mi piace non mi piace, ed è ovvio che sono fatti miei, ma se mi chiedono "dai un voto al Junction" glielo dò basso perchè non mi è piaciuto. E' come per i personaggi e tutto il resto. Possono essere anche fatti bene (Squall è caratterizzato, non penso di averlo mai negato, e se l'ho fatto ho detto una boiata), ma se non mi piace perchè dovrei dargli un voto alto? :tots:

Dire che per il tempo FF8 non fosse la totale eccellenza di sfondi e di grafica FMV è pura pazzia. Posso darti ragione giusto sui modelli dei personaggi, sul fatto che *quelli* non fossero il massimo, niente di più.
La grafica FMV non ho detto che fa schifo. Gli sfondi non mi sono piaciuti, trovo migliori quelli del VII. Sarò pazzo allora :eh?:
Secondo me potresti anche rigiocarlo, visto che sembri aver passato tutte le ore di gioco ad indignarti a priori per cose più che sensate anzichè goderti la trama.
Non ho passato tutte le ore di gioco ad indignarmi. Come ho detto, fino al combattimento con Edea (circa) mi sono divertito perchè fino a lì il gioco mi piace.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Pagellone

Messaggio da Vykos »

Dunque, premetto che dopo questo post non ti rispondo più. Niente di personale, ma è palese che tu non abbia idea di cosa stai parlando, ti prego d'ora in avanti di dire che FF8 "non ti ispira e non lo giocherai", perchè dire che lo hai giocato è un'esagerazione completa.
Per le alternative vedi sopra. Perchè Edea era diventata cattiva? Potevano spiegarlo anche con un tumore al cervello, tanto per dirne una.
Edea non diventa cattiva neanche per 5 minuti, Sanji.
Per me le forzature sono il fatto che i G.F. facciano dimenticare, per me è stato messo lì solamente perchè avevano deciso di metterli insieme sin da piccoli nello stesso orfanotrofio (e questa è un'altra. Sarebbe stata così diversa la trama se non fossero stati insieme da piccoli? E non è una domanda retorica voglio proprio saperlo)
Il fatto che i GF facciano dimenticare non è una forzatura, funziona così. E'un po'come dire "i chocobo corrono" o "gli Shumi hanno le dita lunghe", "i GF fanno perdere la memoria".
La trama sarebbe stata MOLTO diversa se non fossero stati tutti nello stesso orfanotrofio. A parte che i primi ragazzi portati al Garden sono stati portati lì proprio da Cid che li prese dall'orfanotrofio, quindi se non fossero stati presi da lì non sarebbero stati portati al Garden in quanto all'epoca ancora troppo piccoli, ti ricordo che la chiave della sopravvivenza nella compressione temporale sta nel fissare bene nella mente un ricordo che leghi ad altre persone per mantenere con la volontà le proprie realtà personali. Se il gruppo non avesse avuto ricordi comuni sarebbe svanito nel nulla.
E il fatto che Cid ed Edea fossero sposati. Ci sta, è stato una cosa interessante e mi è anche piaciuta sotto un certo aspetto, però, non mi è sembrato che a Cid importasse molto di sua moglie.
Ha avuto diversi anni per metabolizzare la scomparsa, non sapeva dove lei fosse finita. Visto che al tempo parlarono dell'abbattimento delle streghe qualora avessero tentato di seminare terrore e visto che palesemente Edea non era più la stessa quando è comparsa a Galbadia, Cid ha fatto la sua scelta.
eppure dopo sono mano nella mano come se non fosse successo niente.
Se la donna che ami tornasse da te dopo essere stata manipolata per anni - nonchè costretta a seminare morte e terrore - e dopo aver dovuto dolorosamente scegliere di ucciderla secondo me saresti tranquillizzato e felice anche tu all'idea di aver risolto tutto.
Un'altra forzatura mi è sembrato il fatto che Rinoa fosse una strega, messo lì più che altro per creare un'amore impossibile e ostacolato fra i due innamorati, ma per me se ne poteva fare anche a meno :smt102
Ma perchè forzatura?? Continui a chiamare forzature le semplici SCELTE. E' andata così, fine. Non è una forzatura, Rinoa era lì e Artemisia le ha passato i poteri. Fine.
Doveva essere per forza Rinoa la strega? Se avessero messo Quistis mi sarebbe andato più giù, contando che avrebbero recuperato il personaggio (almeno per me) migliore del videogioco.
A parte il secondo te, FF8 ha come fulcro una storia d'amore, per cui è logico che i due personaggi principali siano oggetto di maggior approfondimento.
Che Laguna fosse il padre di Squall (almeno penso sia così, io non l'avevo capito ma leggendo il foro sembra che sia così) è un'altra, ma quella ci può anche stare, non è che mi dispiaccia più di tanto.
Ancora a chiamare forzatura una semplice scelta. Sicuro di sapere cosa significa forzatura? Spiegami per quale motivo dovrebbe essere stridente con la logica che Laguna sia il padre di Squall.
La Lagunarock non mi piace.
Chiediti quanto possa influire sul discorso che sto facendo. Io parlo di design complesso ed originale, e questo è, se poi non piace a te non significa che i luoghi siano poco originali ma solo che non incontrano i tuoi gusti.
Il Garden è bello, ma non ho mica detto che fanno tutti schifo.
Nè io ho detto che sono tutti belli, non era questo il discorso.
Le città (sopratutto le metropoli, ma anche quelle piccole) sono molto, se non troppo, simili a quelle reali.
Complimenti agli architetti della tua città se fanno palazzi come la residenza presidenziale di Deling City o come un qualunque edificio di Esthar. Meno complimenti per fare case strette come quelle di Dollet o casupole grottesche come quelle di Timber.
Quando gioco mi piacerebbe vedere qualcosa di diverso, se voglio vedere una città vera apro la finestra e ce l'ho davanti :smt102 Per me l'originalità è anche questo.
"Ti piacerebbe". L'originalità è fare qualcosa di non comune. Ispirarsi ad alcuni elementi delle città reali non è così comune = FF8 è originale.
Ma chi ha detto che sono difetti? Se non mi piace non mi piace, ed è ovvio che sono fatti miei, ma se mi chiedono "dai un voto al Junction" glielo dò basso perchè non mi è piaciuto.
Menomale che sai quanto siano fatti tuoi, ma chiami forzature i semplici collegamenti e parli di poca originalità dov'è fuori luogo, questi sono termini oggettivi e dunque non adatti alla tua valutazione che è del tutto soggettiva (non so poi su cosa tu l'abbia basata visto che ti sfuggono le cose manco fossero cosparse di grasso).
Possono essere anche fatti bene (Squall è caratterizzato, non penso di averlo mai negato, e se l'ho fatto ho detto una boiata), ma se non mi piace perchè dovrei dargli un voto alto? :tots:


Dagli il voto che ti pare, ma non venire a dire che "ci sono forzature" o che "uffa che palle dopo due streghe un'altra!", queste sono boiate eh...
La grafica FMV non ho detto che fa schifo. Gli sfondi non mi sono piaciuti, trovo migliori quelli del VII. Sarò pazzo allora :eh?:
No, dai, magari solo gravemente miope.
Non ho passato tutte le ore di gioco ad indignarmi. Come ho detto, fino al combattimento con Edea (circa) mi sono divertito perchè fino a lì il gioco mi piace.
Ed infatti non hai tenuto conto di niente dopo quell'evento, per questo il gioco ti sembra scarno.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Yagami Raito
User
Messaggi: 151
Iscritto il: 02 apr 2007, 14:10

Re: Pagellone

Messaggio da Yagami Raito »

E c'è ancora gente che via PM mi vuole convincere che non esista l'oggettività, ma solo opinioni personali, e che quindi non siano discutibili.
C'è una bella differenza tra il "mi piace/non mi piace" e il "è di qualità/non è di qualità".
Io non sono qui per discutere sulla prima cosa, ma sulla seconda.
Sanji dice un sacco di cose false, argomentate con il " non mi piace ". Non hanno alcun valore. Gli consiglio di astenersi dal parlare di FF8, che ha dimostrato più volte di non conoscere per niente bene. O per lo meno abbia l'intelligenza di capire che la qualità ci sia all'interno dell'ottavo capitolo di Final Fantasy, ma che, dati gusti personali avversi, non riesca ad apprezzarla.

E' troppo semplice dire "questo prende 2 perchè non mi piace". Proviamo ad andare più a fondo. Non dico che il gusto non vada ad influenzare il personale giudizio di tutti, ma dovrebbe farlo solo per una certa percentuale, non per la totalità della valutazione. Squall è oggettivamente molto ben caratterizzato (direi il personaggio meglio caratterizzato dell'intera saga di FF ). Che poi la tipologia di caratterizzazione possa non piacere, lo comprendo. Ma è poco serio e molto ingenuo dare un voto a Squall solo in base al fatto che stia simpatico o meno.
I'M JUSTICE

Edit MOD: Hai 70 KB a tua disposizione tra avatar e firma
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Pagellone

Messaggio da sanji5 »

A quanto pare abbiamo due concezioni della pagella diverse. Io quando leggo le pagelle qui sul forum le vedo come un'opinione dell'utente sul ti è piciuto/non ti è piaciuto, perchè se si dovesse guardare solamente il lato oggettivo sarebbe uguale per tutti, non credi? Se Squall è caratterizzato (e lo è) è così e basta. Non me ne vogliano gli utenti del foro, ma se devo guardare una pagella "tecnica" di certo non la cerco su un forum di fan, ma magari vado a cercarla in qualche rivista/sito specializzato che si presume siano più competenti (e oggettivi). Quindi è per quello che ho preso in considerazione solo il lato soggettivo.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Pagellone

Messaggio da Vykos »

Quello che evidenziavo non era che il voto dovesse essere oggettivo o soggettivo, dato che il primo post del topic non specifica, era piuttosto il fatto che la soggettività sono gusti relativi a quel che s'è visto e tu a quanto pare non hai visto poi granchè.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Pagellone

Messaggio da Hydra »

Grafica: 7
Sonoro: 9
Tecnica: 5 (snervante cambiare junction)
Longevità: 8 (ci ho giocato 100 ore a e FFX 400!)
Protagonista(m): 10
Protagonista(f): 10

Personaggi:
Quistis: 10
Zell: 8
Selphie: 6 (poco sfruttato)
Irvine: 7 (poco sfruttato)
Laguna: 10

Antagonista:
Edea: 10
Adele: 6
Artemisia: 6
Amore : 9
Segreti : ???

Pur essendo una grande appassionata di fantascienza, la compressione temporale mi ha spesso disorientata al punto che ho giocato, ad un certo punto, senza godere a pieno della trama.
Il gioco è bello, ma per me non è definibile come capolavoro proprio per questo problema che mi ha fatto vivere il tutto un po' freddamente rispetto ad altri GDR (anche non FF) che mi hanno appassionata di più.
Altra storia le musiche che trovo molto belle (come tutte quelle di Uematsu) e la canzone cantata in modo impeccabile e ben interpretata.
I segreti li ho vissuti in maniera poco sentita.
I protagonisti... gli ho dato un 10 perché nella storia si inseriscono bene.
Non mi va di fare una media matematica dei voti, diciamo che non è tra i miei GDR preferiti.
Amarant88
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 feb 2009, 15:53

Re: Pagellone

Messaggio da Amarant88 »

Grafica: 9 (guardando la differenza tra FF7 e FF8 si nota proprio un salto di qualità!!)
Sonoro: 9 ( la prima volta che ho sentito "Eyes on me" stavo per piangere...)
Tecnica: 10 ( sicuramente il sistema migliore di sviluppo tra tutti i FF)
Longevità: 9 ( è un pò cortino rispetto agli altri episodi della saga, ma ci sono talmente tante cose da fare che le ore volano!!!)
Squall:8 (madò è snervante, con tutti qst problemi sul fidarsi e nn fidarsi....ma nn si accorge nemmeno che Rinoa gli sbava dietro dalla festa al garden!!! gli dò 8 solo xk, nonostante tutto, è fortissimo e molto utile)
Rinoa: 9( è un pò cretina, la tipica adolescente innamorata che nn capisce piu un tubo eheheh! xo il suo cane è un vero tesoro)
Zell: 7 (certe battute di spirito potrebbe anche risparmiarsele...è il personaggio inutile di questo episodio....stupido, e neanche tanto forte...)
Selphie: 10 ( è la mia preferita..ha quell'animo da bimba innocente, ma quando si scatena in battaglia diventa davveri pericolosa ahahah)
Quistis:9 ( anche lei un pò complessata dall'amore "fraterno" (lei dice..secondo me è inammorata xsa) che prova x Squall, ma quando scende in battaglia spacca tutto...forse usa i mostri come sfogo dalla depressione di essere rifiutata ahahahah)
Irvine: 8.5 ( all'inizio potrebbe sembrare antipatico e troppo sicuro di sè, ma in realtà è davver un amico...)
Laguna, Kiros e Ward : 8 (una squadra davvero singolare, ma insieme sn davvero forti eheheh)
Edea: 9 ( l'ho soprannominata "La Vedova Nera"...bellissima e letale...un vero peccato che nel terzo cd nn si unisca definitivamente al gruppo....)
Seifer: 9 ( un nemico davvero degno di essere chiamato tale....che cerca di contrastare il protagonista persino in amore.... fantastico)
vaan_ashe
User
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 nov 2005, 13:12
Località: dalmaska

Re: Pagellone

Messaggio da vaan_ashe »

Grafica: 9 è stata una tra le migliori del periodo

Sonoro: 10 Musiche meravigliose,sono ben 74, se non vado errando, è tutte adatte al momento, non faccio
l' elenco sarebbe un delirio: Liberi Fatali: stupenda, eyes on me: molto particolare.

S. di combattimento: 100 il sist. Junction è il migliore in assoluto: stravagante, ma è molto più divertente, assimilare magie, che avere a che fare con gli MP, e fare provviste di etere o elisir. peccato che sia stato l' unico fra quelli che ho giocato.
é anche l'unico sistema dove le invocazioni hanno un posto privileggiato, sono la colonna portante.
negli altri..... tal volta dimenticavo di averli, vedi ff7 o ff12.

Longevità: 100 lo gioco praticamente dal 1999...
ho messo da parte ff12 infatti incompleto, e non lo porterò a termine assolutamente....neppure se la SquareEnix dovesse regalarmi 10000 mila euro :smt091 preferisco niente.... il mio tempo è prezioso.. :grr:
comunque ho riniziato nuovamente ff8...

Squall: 10+ è stato caratterizzato molto bene. è perfetto nel suo ruolo.

Rinoa: 10 anche lei è perfetta
Personaggi:
Quistis: 7 beh! essendo un personaggio secondario, non si poteva pretendere di più
Zell: 8 il personaggio simpatico non poteva mancare,però, non mi piace particolarmente quando gli fanno assumere quell'atteggiamento da bullo.....o da galletto per l'appunto. è tutto un tremito

Selphie: 8 la piccola del gruppo, giusto :smt110
Irvine: 8 lo trovo più interessante di Quistis
Laguna: 10 mitico, sappiamo più di lui che del resto del gruppo, Squall: "Eri un soldato di Galbadia un pò scemo e non mi piacevi molto." "la fazione Antiezecchiele"
Ward e Kiros: 6 non Comment
Antagonisti:
Edea: 9
Adele: 8 per la fantasia, meriterebbe 6
Artemisia: 7 peccato la sua quasi totale assenza, sarebbe stato più inquietante se fosse stata più presente, e pazienza il colpo di scena.....

Amore: 100 la migliore coppia in assoluto: un rapporto sofferto fino all'ultimo e maturato con il dovuto tempo. molto meglio di quello tra Tidus e Yuna

Segreti: 10 sono stati un bel passatempo, compreso il gioco delle carte, che speravo di trovare anche negli altri capitoli...peccato è stato il miglior gioco, di tutti gli ff. che ho giocato

voto finale: per me 10 e lode
lo tengo come un tesoro ho quasi paura di toccarlo,
non mi interessa se non ci sono scrigni, non mi interessa quello che si dice su Nonciclopedia...anche se alcune frasi mi fanno ridere..... :smt005
non mi interessa se Squall non piace, e non mi interessa neppure,quando si dice che Artemisia è stato un nemico troppo facile da eliminare.... :smt104 :smt104 questa è paranoia...bella e buona.... :smt104 A me è piacciuto cosi com'è, io non ho voglia di farmi seghe mentali per un gioco....lasciate il mondo com'è...è perfetto... :smt110
Immagine
Il tempo scorre veloce..e non aspetta..
Ma se saprai volare...come un bambino...non potrà far altro che fantasticare con te.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”