[sito] Le formule di danno
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[sito] Le formule di danno
Visto che la guida ufficiale liquida il calcolo dei danni con:
(attacco – parametro del bersaglio) x parametro del personaggio
che è una formula approssimativa e quasi completamente scorretta, con l’aiuto di Gamefaqs ho elaborato queste formule di danno per ogni tipo di arma di ff12.
Mani nude (senza la licenza lotta libera):
[11 x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x forza x (livello + forza)/256
Mani nude (con la licenza lotta libera):
[(livello + forza)/2 x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x forza x (livello + forza)/256
Spade, spade a 2 mani, lance, balestre, rami:
[attacco x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x [1 + forza x (livello + forza)/256]
Bastoni:
[attacco x (1~1,125) – dif. mag. del nemico] x [1 + forza x (livello + forza)/256]
Mazze:
[attacco x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x [1 + pot. magica x (livello + pot. magica)/256]
Katane, aste:
[attacco x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x [1 + forza x (livello + pot. magica)/256]
Asce, martelli, lanciabombe:
[attacco x (0~1,111) – dif. fis. del nemico] x [1 + forza x (livello + vigore)/128]
Daghe, katane ninja, archi:
[attacco x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x [1 + forza x (livello + velocità)/218]
Fucili, regoli:
[attacco x (1~1,125)]^2
Inoltre:
1) Un colpo critico (disponibile solo per archi, balestre, fucili e regoli) raddoppia i danni inflitti.
2) Lo status furia moltiplica i danni inflitti per 1,5
3) Lo status audacia moltiplica i danni inflitti per 1,3
4) Lo status pietrosi divide i danni inflitti per (secondi rimasti/10). Questo valore è quasi sempre < 1, quindi, anche se divide, di fatto aumenta i danni inflitti.
5) Le licenze prestanza e serenità moltiplicano per 1,2 rispettivamente i danni fisici e magici, quando gli hp del personaggio in questione sono al massimo; lo stesso fanno gli accessori cubitiere e guanti magici.
6) Le licenze rimedio fisico e rimedio spirituale raddoppiano rispettivamente i danni fisici e magici quando il personaggio è in status agonia; lo stesso fanno gli accessori gorgiera metallica e gorgiera di pelle.
7) L’uno rispetto all’altro, questi bonus possono essere cumulativi.
8) Alcune armi moltiplicano per 1,5 certi danni elementali, sia fisici che magici.
9) Il ramo salvifico e il ramo della fede hanno la formula di danno uguale a quella dei fucili e dei regoli.
Quindi: alcune armi, spesso sottovalutate, infliggono danni enormi: è il caso della pinna di balena che, con 108 di attacco, si basa sulla difesa magica dei nemici (che è quasi sempre più bassa di quella fisica) e della coda di scorpione e del lanciabombe vulcano che, con un po’ di fortuna possono infliggere 9999 di danno.
Chiedo in anticipo ai moderatori che questo possa diventare un topic importante, in modo che tutti possano vederlo e autorizzo già da subito lo staff del Rinoa's diary a usufruire di questo topic nella stesura della sezione "armi" della guida.
(attacco – parametro del bersaglio) x parametro del personaggio
che è una formula approssimativa e quasi completamente scorretta, con l’aiuto di Gamefaqs ho elaborato queste formule di danno per ogni tipo di arma di ff12.
Mani nude (senza la licenza lotta libera):
[11 x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x forza x (livello + forza)/256
Mani nude (con la licenza lotta libera):
[(livello + forza)/2 x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x forza x (livello + forza)/256
Spade, spade a 2 mani, lance, balestre, rami:
[attacco x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x [1 + forza x (livello + forza)/256]
Bastoni:
[attacco x (1~1,125) – dif. mag. del nemico] x [1 + forza x (livello + forza)/256]
Mazze:
[attacco x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x [1 + pot. magica x (livello + pot. magica)/256]
Katane, aste:
[attacco x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x [1 + forza x (livello + pot. magica)/256]
Asce, martelli, lanciabombe:
[attacco x (0~1,111) – dif. fis. del nemico] x [1 + forza x (livello + vigore)/128]
Daghe, katane ninja, archi:
[attacco x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x [1 + forza x (livello + velocità)/218]
Fucili, regoli:
[attacco x (1~1,125)]^2
Inoltre:
1) Un colpo critico (disponibile solo per archi, balestre, fucili e regoli) raddoppia i danni inflitti.
2) Lo status furia moltiplica i danni inflitti per 1,5
3) Lo status audacia moltiplica i danni inflitti per 1,3
4) Lo status pietrosi divide i danni inflitti per (secondi rimasti/10). Questo valore è quasi sempre < 1, quindi, anche se divide, di fatto aumenta i danni inflitti.
5) Le licenze prestanza e serenità moltiplicano per 1,2 rispettivamente i danni fisici e magici, quando gli hp del personaggio in questione sono al massimo; lo stesso fanno gli accessori cubitiere e guanti magici.
6) Le licenze rimedio fisico e rimedio spirituale raddoppiano rispettivamente i danni fisici e magici quando il personaggio è in status agonia; lo stesso fanno gli accessori gorgiera metallica e gorgiera di pelle.
7) L’uno rispetto all’altro, questi bonus possono essere cumulativi.
8) Alcune armi moltiplicano per 1,5 certi danni elementali, sia fisici che magici.
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Quindi: alcune armi, spesso sottovalutate, infliggono danni enormi: è il caso della pinna di balena che, con 108 di attacco, si basa sulla difesa magica dei nemici (che è quasi sempre più bassa di quella fisica) e della coda di scorpione e del lanciabombe vulcano che, con un po’ di fortuna possono infliggere 9999 di danno.
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Ultima modifica di cloudstrife9999 il 29 set 2007, 14:57, modificato 1 volta in totale.
SFIDE IN PROGRAMMA; FINITE o COMINCIATE
ff10 no sphere grid: FINITO
ff7 no materia: FINITO
ff7 hard mode mod: prossimamente
ff8 no level up: prossimamente - ff8 no junction: in arrivo.
ff9 level 1 challenge: FINITO
ff9 excalibur II challenge + perfect game: FINITA
ff12 122333 challenge: FINITO - Vaan almost solo 122333 prossimamente
ff12 no licence board: prossimamente
ff7, ff8, ff9, ff10 solo, ff12 solo no gambit: in corso
ff4,ff4 ds,ff5,ff5 advance,ff7,ff8,ff9,ff10,ff10-2,ff12,kh,kh2 perfect game: FINITI
NON SAPETE CHE COSA SIANO QUESTE CHALLENGES? NON APRITE NUOVI TOPIC OLTRE A QUELLI ESISTENTI: GUARDATE QUI
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wow complimenti ..... la piggyback ti potrebbe assumere per stendere le prossime guide ufficiali
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Mi sembra impossibile che lanciabombe e asce e martelli facciano 9999 hp di danno....perchè spesso fanno colpi improbabili....Quindi: alcune armi, spesso sottovalutate, infliggono danni enormi: è il caso della pinna di balena che, con 108 di attacco, si basa sulla difesa magica dei nemici (che è quasi sempre più bassa di quella fisica) e della coda di scorpione e del lanciabombe vulcanoche, con un po’ di fortuna possono infliggere 9999 di danno.
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sora 94 ha scritto:wow complimenti ..... la piggyback ti potrebbe assumere per stendere le prossime guide ufficiali
La Piggyback non potrebbe permetterselo, CloudStrife9999 va ben oltre lo standard qualitativo a cui sono abituati
Ti ringrazio tantissimo per queste info, sposto il topic fra gli importanti, e complimenti!
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ho scritto "possono infliggere", non "infliggono regolarmente". E il perchè è da ricercarsi nel forte intervallo di casualità del valore per cui viene moltiplicato l'attacco (1~1,125).the gangsta ha scritto:Mi sembra impossibile che lanciabombe e asce e martelli facciano 9999 hp di danno....perchè spesso fanno colpi improbabili....Quindi: alcune armi, spesso sottovalutate, infliggono danni enormi: è il caso della pinna di balena che, con 108 di attacco, si basa sulla difesa magica dei nemici (che è quasi sempre più bassa di quella fisica) e della coda di scorpione e del lanciabombe vulcanoche, con un po’ di fortuna possono infliggere 9999 di danno.
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the gangsta ha scritto:Ma non avrai dimenticato in tutte le formule la moltiplicazione per un numero casuale?perchè sulla guida c'è scritto così
E poi,dice anche che con Serenità è inutile indossare gorgiera ecc,quindi l'effetto non può essere cumulativo.
questo topic è stato creato proprio per rimediare ad alcune imprecisoni della guida!
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E bravo il nostro supremo...
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Ottima idea, mi ha chiarito un pò di dubbi...
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Se guardi bene, la moltiplicazione c'è. E ti assicuro che quegli effetti sono cumulativi, alla faccia di quello che c'è scritto su quell'orribile guida.the gangsta ha scritto:Ma non avrai dimenticato in tutte le formule la moltiplicazione per un numero casuale?perchè sulla guida c'è scritto così
E poi,dice anche che con Serenità è inutile indossare gorgiera ecc,quindi l'effetto non può essere cumulativo.
LOLChocoboMan ha scritto:E bravo il nostro supremo...
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Cloud come mai non hai messo nei vari moltiplicatori di danno lo status sonno? Lo status sonno dovrebbe Moltiplicare i danni x 1.5
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It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
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Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
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Ehm ovviamente lo status sonno dell'avversario...
In questo caso il danno dovrebbe essere maggiore..
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Creazioni spade in lattice!
Miglior Cadetto alla 5° Sagra di Lindblum...
Miglior Cadetto alla 7° Sagra di Linblum...
Miglior Squadra alla 8° Sagra di Linblum
4° Classificato alla 10° Sagra di Lindblum
2° Classificato alla 15° Sagra di Lindblum
1° Classificato al 1° Torneo di coppia del Garden
Io e l'Accademia U.U
I miei progetti passati e futuri by Nataa
Scheda RD
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"Noi coraggiosi? No, non è vero.
Spesso perdiamo solo il senso della realtà.
Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
(Squall Leonheart)
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intendevo l'avversario. se l'avversario è in status sonno i danni vengono moltiplicati x 1.5
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- Località: Rovigo
i tuoi topic dovrebbero fare scuola a quelli che hanno steso la guida ufficiale...complimenti davvero
E tu che personaggio di Final Fantsy 12 sei?
L'unico modo per vincere una tentazione......è CEDERLE!!!
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- Località: Leà Monde
Scusa (sommo ) Cloud, ma quando intendi con l'aiuto di gamefaqs intendi riferimenti alla guida sulle meccaniche del gioco di Maltzsan?
Ultima modifica di Amaterasu il 01 ott 2007, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Doppia Identità?
Regalo Prinnoso da Recks
RPG completati: 2? 5? 24? 58? 100?? Ci siete andati vicini, sono a 110. Dalla regia mi dicono che sono a 120 circa.. Devo ricontare @.@
"What was the start of all this? When did the cogs of fate begin to turn? Perhaps it is impossible to grasp that answer now, From deep within the flow of time... But, for a certainty, back then, We loved so many, yet hated so much, We hurt others and were hurt ourselves... Yet even then we ran like the wind, Whilst our laughter echoed, Under cerulean skies..."