Pagina 1 di 4

[sito] Le formule di danno

Inviato: 29 set 2007, 13:51
da cloudstrife9999
Visto che la guida ufficiale liquida il calcolo dei danni con:

(attacco – parametro del bersaglio) x parametro del personaggio

che è una formula approssimativa e quasi completamente scorretta, con l’aiuto di Gamefaqs ho elaborato queste formule di danno per ogni tipo di arma di ff12.

Mani nude (senza la licenza lotta libera):

[11 x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x forza x (livello + forza)/256

Mani nude (con la licenza lotta libera):

[(livello + forza)/2 x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x forza x (livello + forza)/256

Spade, spade a 2 mani, lance, balestre, rami:

[attacco x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x [1 + forza x (livello + forza)/256]

Bastoni:

[attacco x (1~1,125) – dif. mag. del nemico] x [1 + forza x (livello + forza)/256]

Mazze:

[attacco x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x [1 + pot. magica x (livello + pot. magica)/256]

Katane, aste:

[attacco x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x [1 + forza x (livello + pot. magica)/256]

Asce, martelli, lanciabombe:

[attacco x (0~1,111) – dif. fis. del nemico] x [1 + forza x (livello + vigore)/128]

Daghe, katane ninja, archi:

[attacco x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x [1 + forza x (livello + velocità)/218]

Fucili, regoli:

[attacco x (1~1,125)]^2


Inoltre:

1) Un colpo critico (disponibile solo per archi, balestre, fucili e regoli) raddoppia i danni inflitti.
2) Lo status furia moltiplica i danni inflitti per 1,5
3) Lo status audacia moltiplica i danni inflitti per 1,3
4) Lo status pietrosi divide i danni inflitti per (secondi rimasti/10). Questo valore è quasi sempre < 1, quindi, anche se divide, di fatto aumenta i danni inflitti.
5) Le licenze prestanza e serenità moltiplicano per 1,2 rispettivamente i danni fisici e magici, quando gli hp del personaggio in questione sono al massimo; lo stesso fanno gli accessori cubitiere e guanti magici.
6) Le licenze rimedio fisico e rimedio spirituale raddoppiano rispettivamente i danni fisici e magici quando il personaggio è in status agonia; lo stesso fanno gli accessori gorgiera metallica e gorgiera di pelle.
7) L’uno rispetto all’altro, questi bonus possono essere cumulativi.
8) Alcune armi moltiplicano per 1,5 certi danni elementali, sia fisici che magici.
9) Il ramo salvifico e il ramo della fede hanno la formula di danno uguale a quella dei fucili e dei regoli.

Quindi: alcune armi, spesso sottovalutate, infliggono danni enormi: è il caso della pinna di balena che, con 108 di attacco, si basa sulla difesa magica dei nemici (che è quasi sempre più bassa di quella fisica) e della coda di scorpione e del lanciabombe vulcano che, con un po’ di fortuna possono infliggere 9999 di danno.

Chiedo in anticipo ai moderatori che questo possa diventare un topic importante, in modo che tutti possano vederlo e autorizzo già da subito lo staff del Rinoa's diary a usufruire di questo topic nella stesura della sezione "armi" della guida.

Inviato: 29 set 2007, 13:58
da sora 94
wow :shock: complimenti ..... la piggyback ti potrebbe assumere per stendere le prossime guide ufficiali :lol:

Inviato: 29 set 2007, 14:08
da the gangsta
Quindi: alcune armi, spesso sottovalutate, infliggono danni enormi: è il caso della pinna di balena che, con 108 di attacco, si basa sulla difesa magica dei nemici (che è quasi sempre più bassa di quella fisica) e della coda di scorpione e del lanciabombe vulcanoche, con un po’ di fortuna possono infliggere 9999 di danno.
Mi sembra impossibile che lanciabombe e asce e martelli facciano 9999 hp di danno....perchè spesso fanno colpi improbabili....

Inviato: 29 set 2007, 14:09
da Rinoa Heartilly
sora 94 ha scritto:wow :shock: complimenti ..... la piggyback ti potrebbe assumere per stendere le prossime guide ufficiali :lol:


La Piggyback non potrebbe permetterselo, CloudStrife9999 va ben oltre lo standard qualitativo a cui sono abituati :wink:

Ti ringrazio tantissimo per queste info, sposto il topic fra gli importanti, e complimenti!

Inviato: 29 set 2007, 14:56
da cloudstrife9999
the gangsta ha scritto:
Quindi: alcune armi, spesso sottovalutate, infliggono danni enormi: è il caso della pinna di balena che, con 108 di attacco, si basa sulla difesa magica dei nemici (che è quasi sempre più bassa di quella fisica) e della coda di scorpione e del lanciabombe vulcanoche, con un po’ di fortuna possono infliggere 9999 di danno.
Mi sembra impossibile che lanciabombe e asce e martelli facciano 9999 hp di danno....perchè spesso fanno colpi improbabili....
ho scritto "possono infliggere", non "infliggono regolarmente". E il perchè è da ricercarsi nel forte intervallo di casualità del valore per cui viene moltiplicato l'attacco (1~1,125).

Inviato: 29 set 2007, 15:02
da the gangsta
Ma non avrai dimenticato in tutte le formule la moltiplicazione per un numero casuale?perchè sulla guida c'è scritto così :roll:
E poi,dice anche che con Serenità è inutile indossare gorgiera ecc,quindi l'effetto non può essere cumulativo.

Inviato: 29 set 2007, 15:18
da sora 94
the gangsta ha scritto:Ma non avrai dimenticato in tutte le formule la moltiplicazione per un numero casuale?perchè sulla guida c'è scritto così :roll:
E poi,dice anche che con Serenità è inutile indossare gorgiera ecc,quindi l'effetto non può essere cumulativo.


questo topic è stato creato proprio per rimediare ad alcune imprecisoni della guida! 8=)

Inviato: 29 set 2007, 15:32
da ChocoboMan
E bravo il nostro supremo...
CloudStrife9999 1 - Piggyback 0 !!
Ottima idea, mi ha chiarito un pò di dubbi...

Inviato: 29 set 2007, 15:57
da cloudstrife9999
the gangsta ha scritto:Ma non avrai dimenticato in tutte le formule la moltiplicazione per un numero casuale?perchè sulla guida c'è scritto così :roll:
E poi,dice anche che con Serenità è inutile indossare gorgiera ecc,quindi l'effetto non può essere cumulativo.
Se guardi bene, la moltiplicazione c'è. E ti assicuro che quegli effetti sono cumulativi, alla faccia di quello che c'è scritto su quell'orribile guida.

ChocoboMan ha scritto:E bravo il nostro supremo...
CloudStrife9999 1 - Piggyback 0 !!
Ottima idea, mi ha chiarito un pò di dubbi...
LOL

Inviato: 29 set 2007, 18:30
da Final Night
Cloud come mai non hai messo nei vari moltiplicatori di danno lo status sonno? Lo status sonno dovrebbe Moltiplicare i danni x 1.5

Inviato: 29 set 2007, 18:50
da the gangsta
Final Night ha scritto:Cloud come mai non hai messo nei vari moltiplicatori di danno lo status sonno? Lo status sonno dovrebbe Moltiplicare i danni x 1.5
Se si è in status Sonno,non si può attaccare :roll:

Inviato: 29 set 2007, 19:06
da Leonheart88
Ehm ovviamente lo status sonno dell'avversario...
In questo caso il danno dovrebbe essere maggiore..

Inviato: 29 set 2007, 19:06
da Final Night
intendevo l'avversario. se l'avversario è in status sonno i danni vengono moltiplicati x 1.5

Inviato: 29 set 2007, 21:16
da Vaan85
i tuoi topic dovrebbero fare scuola a quelli che hanno steso la guida ufficiale...complimenti davvero :-D

Inviato: 30 set 2007, 00:21
da Amaterasu
Scusa (sommo :-D ) Cloud, ma quando intendi con l'aiuto di gamefaqs intendi riferimenti alla guida sulle meccaniche del gioco di Maltzsan?