Morale della favola?

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

RenofantasyVIII
User Junior
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 nov 2007, 00:18
Località: RC

Morale della favola?

Messaggio da RenofantasyVIII »

salve a tutti... Avete mai pensato di Estrapolare una specie di "MORALE DELLA FAVOLA" dallo stupendo FFVIII???
SE si QUALE???

P.S. non sono deltutto sicuro dell'originalità di questo Topic...se non lo è chiedo di spostarlo (e chiedo anche scusa!!!)Grazie

P.S.2) se invecie è un argomento nuovo si potrebbe aprire anche per gli altri gioielli Square?
Squall92
User Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 ott 2007, 20:22
Località: Garden di Balamb

Messaggio da Squall92 »

No sinceramente no, anche perchè non sono sicuro che ci sia un morale. Forse guardando il finale potrebbe essere che l'amore vince su tutto, ma è solo un ipotesi.
"Il vero coraggioso non è colui che non ha paura di niente ma colui che affronta le proprie paure"

"Colui che non ha paura di niente è solo un incosciente"
Immagine
Immagine
Cinese in coma
Aspirante SeeD
Messaggi: 719
Iscritto il: 01 ott 2007, 22:51
Sesso: M
Località: Ougon no chi
Contatta:

Re: Morale della favola????

Messaggio da Cinese in coma »

Per me la morale per Squall è : "Non innamorarsi mai di streghe come Rinoa,porta solo guai! :-D :-D ".
Recks:Cinese in coma:il grafico(delle magic)pazzo!
Master Roxas:Cinese è un grande,seguilo in ogni sua mossa se vuoi arrivare al potere!
RinoaHeartly:Penso che dovrò iniziare a raccogliere tutte queste uscite di Cinese. Chissà, un giorno potrebbe venir fuori un best-seller
Xifrid: Cinese Rulez

Il manuale del bravo utente
La dimostrazione che non sono umano
Com' era il mio stato ieri



Immagine
the gangsta
SeeD
Messaggi: 1615
Iscritto il: 14 mag 2007, 16:25
Località: Lunatic Pandora
Contatta:

Messaggio da the gangsta »

Le favole hanno le morali XD

Comunque,ho imparato che la vita non è solo un panino (Zell) e che ci sono cose ben più importanti...(vero Irvine?Sempre le donne in primo piano! Nd Irvine)

:-D
Mio profilo Last.Fm

Gangsta: 1 Ban....E ricordatelo, cxxxo!!! :asd:
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Messaggio da LionHeart92 »

Morale della favola = Comprati un Gunblade :-)
RenofantasyVIII
User Junior
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 nov 2007, 00:18
Località: RC

Messaggio da RenofantasyVIII »

the gangsta ha scritto:Le favole hanno le morali XD

Comunque,ho imparato che la vita non è solo un panino (Zell) e che ci sono cose ben più importanti...(vero Irvine?Sempre le donne in primo piano! Nd Irvine)

:-D

Lo sapevo che qualcuno avrebbe tirato fuori la stori dei Panini :-D :-D
Comunque lo so che FFVIII non è una favola,(è meglio di una favola)
Cinese in coma
Aspirante SeeD
Messaggi: 719
Iscritto il: 01 ott 2007, 22:51
Sesso: M
Località: Ougon no chi
Contatta:

Messaggio da Cinese in coma »

RenofantasyVIII ha scritto:
the gangsta ha scritto:Le favole hanno le morali XD

Comunque,ho imparato che la vita non è solo un panino (Zell) e che ci sono cose ben più importanti...(vero Irvine?Sempre le donne in primo piano! Nd Irvine)

:-D

Lo sapevo che qualcuno avrebbe tirato fuori la stori dei Panini :-D :-D
Comunque lo so che FFVIII non è una favola,(è meglio di una favola)


Certo ;-) :!: .
In che favola fai fare quello che vuoi tu ai pg li equpaggi con le armi e sconfiggi temibili mostri,salvi il mondo,ti fai una bella cicatrice in faccia che ta lo porti dietro fino alla fine del gioco,emmh.... favola! :-D
Recks:Cinese in coma:il grafico(delle magic)pazzo!
Master Roxas:Cinese è un grande,seguilo in ogni sua mossa se vuoi arrivare al potere!
RinoaHeartly:Penso che dovrò iniziare a raccogliere tutte queste uscite di Cinese. Chissà, un giorno potrebbe venir fuori un best-seller
Xifrid: Cinese Rulez

Il manuale del bravo utente
La dimostrazione che non sono umano
Com' era il mio stato ieri



Immagine
Kaos
User Junior
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 giu 2007, 12:56
Località: Latina

Messaggio da Kaos »

I problemi arrivano con le donne...
Provare per credere!!!
Utente cancellato

Messaggio da Utente cancellato »

Di sicuro Final Fantasy VIII non è una favola con una morale bella e pronta. La storia del gioco può dare l'impressione di essere abbastanza lineare, ma dopo le prime ore si viene letteralmente trasportati nell'universo di Squall e Rinoa.
La mia interpretazione la metto in spoiler, visto i numerosi riferimenti allo sviluppo della storia del gioco.
[spoiler]Ci si potrebbe limitare a dire che FFVIII parla di Squall, il solito eroe coraggioso e introverso, che s’innamora di Rinoa, una ragazza affascinante che da bambina riceve poteri magici da una strega morente.
Una bella storia d'amore accompagnata da diverse scene di battaglia.
Ma non è così semplice.
Tutti i personaggi di questo Final Fantasy raccontano diverse sfumature della vita, con i loro pregi e difetti, i molteplici svolti psicologici essi sono molto più vicini alla natura umana di quanto si pensi. Quistis sembra essere infatuata di Squall, ma la sua posizione di insegnante le impedisce di mostrare i suoi sentimenti, più avanti nel gioco lei si rende conto che invece prova per Squall "solo" tanto affetto fraterno.
I nostri eroi sono sempre alla ricerca dei loro ricordi perduti (tematica ripresa anche in KH:CoM), anche il significato dell'essere e non essere viene messo in discussione, ma ogni volta prevalgono i sentimenti di amore verso la vita, che porta alla difesa dei più deboli e dei più esposti alle angherie di dittatori assetati di potere.
La storia la si può consierare a tutti gli effetti una Coming-of-Age-Story, durante la quale i protagonisti, in un'età prevalentemente adolescenziale, progrediscono e maturano, imparano a confrontarsi con la vita e con i suoi problemi complessi.
L'accademia di Balamb, così come le rigide organizzazioni militari e governative, riproducono in piccolo la politica estera attuale, le decisioni prese da certi governi appaiono spesso sbagliate e sforunatamente errate, gli attacchi missilistici con missili "intelligenti" contro i due garden non sono certo frutto della fantasia degli autori del gioco, ma ritrovano la loro parellela nelle ultime guerre in Afghanistan ed Irak...

Oltre a ciò, ci sono diverse scene che riprendono avvenimenti del passato, in modo da spiegare al giocatore la storia dei personaggi, infittendo ancora di più la trama e portando nuovi elementi alla luce. Chiarezza viene fatta però solo verso la fine del gioco, gli stessi protagonisti ne sono all'oscuro fino all'ultimo, e mentre essi durante il gioco riflettono sulle loro origini, anche il giocatore in contemporanea cerca di capire gli intrecci della trama e le motivazioni che portano i personaggi a prendere certe decisioni e non altre.
Il passato che è la base del presente e un'insegnamento per il futuro, modificabile grazie alle azioni di singole persone, e che quindi serve a dare speranza (come dopo la distruzione del garden di Trabia), ha un'enorme importanza nel gioco, per l'appunto sono molte le sequenze che si svolgono quando Laguna era ancora un soldato di Galbadia, fino ad arrvare alla presidenza di Esthar, così come l'infanzia di Squall & Co. viene descritta mano a mano, dando poche libertà d'azione ma al loro posto molte spiegazioni al giocatore.

La caccia alle streghe viene ripresa dalle persecuzioni dell'Inquisizione durante l'epoca medievale, accennandovi la cosa, durante quest'epoca gli Inquisitori, "investigatori della Chiesa", agendo nel "bene", perseguitarono gli appartenenti alla religione ebraica, protestante e tutti coloro che non vivevano secondo le norme dettate dello stato cattolico. [citazione: "Lo Stato (Re, Principi, Nobiltà) si schierò con la Chiesa, contro gli eretici, poichè l'eresia religiosa costituiva una concreta minaccia contro l'ordine costituito, contro la sicurezza dello Stato. L'eretico, una volta accertata la sua colpevolezza, veniva invitato a ritrattare. In caso di rifiuto, era condannato a pene corporali o alla morte per rogo." http://www.leonardo.it ]. Donne che vivevano per esempio "nel peccato" o perchè semplici atee venivano accusate appunto di eresia, o nel nostro caso di stregoneria, per poi essere torturate, seviziate e poi uccise in pubblico.
L'altra tematica importante, ma molto implicita, è l'amicizia che lega i diversi personaggi, per poi scoprire che il loro legame va ben oltre la vita al garden, ma ha invece radici già nella loro infanzia. Altro valore è la solidarietà, tra i diversi gruppi "culturali" ed "etnici" all'interno del gioco. Gli umani che si alleano con creature fantastiche, per trovare una soluzione comoda a tutti, in armonia con gli altri esseri viventi che popolno il mondo, i sentimenti altruistici reciproci tra specie alquanto diverse(basti pensare a Laguna con i Moomba, che ricambiano questo favore liberando Squall).

Come ultimo punto, la trama si sofferma anche sugli scontri tra ideologie molto differenti tra loro. Si direbbe la solita lotta tra bene e male, ma come Squall dice "Ognuno crede di essere nel giusto. Non ci sono i buoni e i cattivi, esistono solo i nemici e i non nemici.", questa lotta è assurda, la violenza che l'alimenta non risolverà mai il conflitto, per quanto si lotti, il vero nemico (Ultimecia) non lo si affronta mai (tranne che alla fine, dopo varie peripezzie e un viaggio nel tempo :-P ) e rimane intoccabile per gran parte del gioco, un problema che nella realtà trova la sua incarnazione nella criminalità organizzata di mafia e certi imprenditori *colpo di tosse improvviso*
[/spoiler]
Ultima modifica di Utente cancellato il 17 nov 2007, 15:43, modificato 1 volta in totale.
RenofantasyVIII
User Junior
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 nov 2007, 00:18
Località: RC

Messaggio da RenofantasyVIII »

:shock: Emm... dunque... non so come spiegartelo Arikhoma.. :D di solito la morale é più corta della favola :-D :-D
ciao :smt039
Avvolte succede qualcosa di dolce e fatale..
come svegliarsi e trovare la neve..
o come quel giorno che lei mi sorrise..
ma senza voltarsi e fuggire..
vederla venirmi vicino..
fu quasi morire..
trovare per caso il destino..
e non sapere che dire... ...ma invece fù lei a perlare:
MI PIECE GUAREDARE LA FACCIA NASCOSTA DEL SOLE..
VEDERE CHE IN FONDO SI MUOVE..
DORMIRE DISTESA SU UN LETTO DI VIOLE... .... Mi disse: E A TE COSA PIACE?
MI PIACE SENTIRE LA FORZA DI UN ALA CHE SI APRE..
VOLERE LONTANO.. SENTIRMI RAPACE...
CAPACE DI DIRTI TI AMO...

Daniele Silvestri (Unò Duè) "L'autostrada"
Sbarabaus
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 06 nov 2007, 01:27
Località: Sbarabauslandia , Palermo
Contatta:

Messaggio da Sbarabaus »

Non fatemi pensare alla morale....troppo sdolcinata e cuoriciosa....del tipo "w gli amici e w l'amore"!
:-D
4 - 8 - 15 - 16 - 23 - 42
Immagine
Immagine
Jin forever
Guerriero
Messaggi: 432
Iscritto il: 10 ott 2005, 14:13
Località: A casa mia

Messaggio da Jin forever »

L'Amore scongigge tutto anche la morte
Immagine
(Max peso 30 KB)
]Immagine[/url]
Tutti i final fantasy hanno qualkosa di speciale ogni volta ke comincio a giocarci nn riesco più a fermarmi e la loro storia diventa anke la mia...spero ke questa fantasia nn finisca mai.(sn più intelligente di quello ke pensavo).
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Messaggio da Goth »

Arikho, stupendo post. Complimenti.
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Messaggio da mixato »

Arikho ha scritto: [cut]
Edit di Rinoa: Inutile quotare messaggi kilometrici, quotate solo le parti che vi interessano ;)

mi hai tolto le parole di bocca :-D piu' o meno....
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
DarkSquall89
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 26 mar 2007, 20:31
Sesso: M
Località: Culonia xD

Messaggio da DarkSquall89 »

Arikho ha scritto: Edit di Rinoa: Vedi sopra :P


O.o post bellissimo , ti quoto in tutto : è un'analisi molto profonda e riassume molto bene la morale nascosta dentro al gioco . Complimenti :-)
Immagine
Danke Fraulin (Lenne xD) per l'avatar, il banner e per Mara. Deh! è.é



Kary's Artbook , ovvero la galleria di disegni e quant'altro della mia sorellina in spirito Diletta, date un'occhiata e lasciate un commento, ne vale la pena ;).




"Vivevano la lenta e invisibile compenetrazione dei loro universi, come due astri che gravitano intorno a un asse comune, in orbite sempre più strette, il cui destino chiaro è quello di coalescere in qualche punto dello spazio e del tempo".
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”