Morale della favola?

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Evee
User
Messaggi: 129
Iscritto il: 28 ott 2007, 23:08
Località: Destinity Islands

Messaggio da Evee »

"Mai innamorarsi di una strega"...povero Squall, ne ha passate di tutti i colori per lei!!
Oppure: "Gli amici ci sono sempre, anche quando si è lontani."
....
MARLUXIA
User
Messaggi: 137
Iscritto il: 15 feb 2006, 15:37

Re: Morale della favola?

Messaggio da MARLUXIA »

Io credo ke la morale sia di non chiudersi sempre in se stessi e fidarsi degli altri,come possiamo vedere nel 2 cd al concerto di fisherman horizon.
Provate il mio gioco fatto su RPGMK2
http://www.badongo.com/file/2261855

SFIDE

--FFIII-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-XII-KH1-KH2 PERFECT GAME
FINITO!
--FFVIII NO LEVEL UP
FINITO!
--FFX NO SPHERE GRID
FINITO!
Sarachan89
Guerriero
Messaggi: 562
Iscritto il: 02 giu 2008, 19:24
Sesso: F
Contatta:

Re: Morale della favola?

Messaggio da Sarachan89 »

Morale della favola?

"E vissero felici e contenti" va bene? :-D
squall leonhart12
Aspirante Guerriero
Messaggi: 217
Iscritto il: 21 nov 2007, 18:29
Località: Nel mio mondo

Re: Morale della favola?

Messaggio da squall leonhart12 »

MARLUXIA ha scritto:Io credo ke la morale sia di non chiudersi sempre in se stessi e fidarsi degli altri,come possiamo vedere nel 2 cd al concerto di fisherman horizon.
pIù O MENO ANCH'IO :-D
the gangsta
SeeD
Messaggi: 1615
Iscritto il: 14 mag 2007, 16:25
Località: Lunatic Pandora
Contatta:

Re: Morale della favola?

Messaggio da the gangsta »

MARLUXIA ha scritto:Io credo ke la morale sia di non chiudersi sempre in se stessi e fidarsi degli altri,come possiamo vedere nel 2 cd al concerto di fisherman horizon.
Ma và...Sarebbe scontato :hihi: Quale gioco mira al contrario ?? :twisted: :asd:

Secondo me è un invito a mangiare meno panini e fare più Cosplay (visti i vestiti dei personaggi :smt095 )
Mio profilo Last.Fm

Gangsta: 1 Ban....E ricordatelo, cxxxo!!! :asd:
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Morale della favola?

Messaggio da Roxand »

penso che quella dell'amicizia sia più che altro il filo conduttore delle vicende di FF VIII. una morale morale è sinceramente difficile da individuare... o per lo meno una morale che non sia riconducibile direttamente a questo filo conduttore. ci sono comunque molti spunti interessanti per riflettere, a me ad esempio fa molto riflettere La frase di Laguna che dice più o meno: felice o triste, questa è la mia storia, la cosa di lasciare Raine e Squall per trovare Ellione mi fa pensare alla parabola del buon pastore e della pecorella smarrita....
Ultima modifica di Roxand il 02 dic 2012, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Morale della favola?

Messaggio da hiro91 »

Morale.. mm ci sono due o tre momenti in cui viene sostanzialmente spiattellata direttamente sul tavolo la morale dietro il gioco secondo me.
Laguna prima della missione finale"Credere ciecamente nei vostri compagni lì con voi....fidarsi di loro!Credi nell'esistenza del tuo compagno....lui crederà in te.Essere amici,amarsi ed essere amati...Non potreste mai farcela da soli"
E pure in bocca ad Irvine (nel corso della lunga digressione "tutti insieme appassionatamente nati e cresciuti all'orfanotrofio" e "Rinoa:perchè non cerchiamo uno scienziato pazzo per fermare la strega?") vengono messe in bocca più o meno le stesse cose sull'amicizia, la fiducia nel prossimo.
Sempre sulla questione "Fiducia" è incernierata la vicenda amorosa, o meglio, il maturamento di Squall e la morale:
Squall che fin da piccolo è solo e crede di dover fare tutto esclusivamente con le sue forze("Fidarmi degli altri?..ho paura di pentirmene") cambia per amore, Rinoa:"Ti perderei tante cose belle cosi" CARPE DIEM :asd: centra sempre
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Morale della favola?

Messaggio da Vykos »

Direi che la morale principale è quella evidenziata da Hiro: "Nessuno può vivere da solo", esaminata sotto vari aspetti, non solo il sostegno nel momento corrente ma anche una particolare attenzione rivolta alla paura della perdita che non deve fermare dall'aprirsi e stringere legami. Per il resto, come in tutte le storie della saga si possono individuare morali minori dietro ad eventi secondari.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Kaspar
User Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 set 2012, 09:39
Sesso: M

Re: Morale della favola?

Messaggio da Kaspar »

Io ero convinto che la morale fosse quella espressa da Squall a Quistis subito dopo il ballo..
"Se hai solo bisogno di qualcuno che ti ascolti allora vai a parlare con un muro."[cit.]












o in alternativa "Whatever."[cit.]
Embrace Your Dreams And Whatever Happens Protect Your Honor..as SeeD!
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”