Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Rispondi
Jin forever
Guerriero
Messaggi: 432
Iscritto il: 10 ott 2005, 14:13
Località: A casa mia

Re: la + grande pecca di ff8

Messaggio da Jin forever »

Strife90 ha scritto:a + grande pecca di ff8.
La storia è troppo incentrata sui protagonisti(squall,laguna,rinoa,seifer) ke purtroppo lascia veramente poco spazio agli altri pg(ke peraltro dovrebbero essere tra i pesonaggi principali) ke fanno il ruolo delle belle statuine. Sarei anke d'accordo a lasciare il loro passato avvolto nella nebbia,lo spessore di un personaggio nn si identifica con il suo passato, ke poi bene o male viene ricostruito di tutti, ma c'è gente tipo selephie ke è veramente un personaggio di poco spessore se nn addirittura piatto se nn fosse x il diario di classe(ke almeno ci da una visione della trama dal suo punto di vista) le sue uniche frasi sarebbero del tipo"hehe,prima io!!!!". Zell uguale... è simpatico divertente....ma niente di +!!! è inaccettabile. Con quistis hanno provato ad "abbozzare" un pg pensato... ma è durato solo all'inizio poi si è adeguata anke lei. Irvine fra tutti è forse quello con un po + di spessore...
La storia è troppo presa dall'inteccio laguna-squall(gli amori i rivali e le vicende) ke nn lascia spazio a quasi null'altro!!!!! voi ke ne pensate????


Penso ke sia anke giusto ke la storia bisogna girare attorno ai personaggi principali.......magari avrebbero potuto fare delle missioni secondarie per scoprire altri particolari sui pg ke nn sono messi in mostra durante il gioco!
Immagine
(Max peso 30 KB)
]Immagine[/url]
Tutti i final fantasy hanno qualkosa di speciale ogni volta ke comincio a giocarci nn riesco più a fermarmi e la loro storia diventa anke la mia...spero ke questa fantasia nn finisca mai.(sn più intelligente di quello ke pensavo).
Mephistus
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 28 lug 2006, 13:05

Messaggio da Mephistus »

quoto...
la storia deve essere centrata sui personaggi principali
aggiungere storie di pers secondari sarebbe un plus ma non deve x forza esserci
:D
"Tieni strette la mente ed il cuore, saranno scudo e spada"
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Messaggio da Momo86 »

Dopo il 6 ed il 7, che erano dei capolavori da tutti i punti di vista, per quanto con i loro difetti ed i loro limiti, tutti i FF a seguire hanno sempre avuto un aspetto più curato del resto, e un buco da qualche parte.

L'otto in particolare è il FF più curato esteticamente parlando. Ancora oggi certe magie sono presentate in FF8 in una veste più bella che nei capitoli successivi, pur con tutti i limiti grafici che poteva avere.

E ditemi cosa rivaleggia con il Castello di Artemisia in termini di bellezza. Il Continente Fluttuante? Il Cratere Nord? Il Mondo Di Cristallo? L'interno di Sin? La Fortezza Volante Bahamut? Siamo onesti, niente di tutto ciò regge il confronto con la residenza della Strega.

La pecca principale del gioco si riassume in una parola: Artemisia.

Chi sei? Perchè fai tutto questo? Che differenza c'è tra te e una qualsiasi altra Strega? Di cosa parli nei tuoi monologhi? In generale, visto che la trama intera si mette in moto per causa tua, dicci: PERCHE'?

E' un colpo al cuore avere un cattivo così sconosciuto, toglie kilometri di profondità ad una trama a cui non mancava nient'altro.

Per chi dice che la trama è ben sviluppata, tenete presente una cosa, la trama e la caratterizzazione sono cose diverse.

Squall e Rinoa sono caratterizzati benissimo, ma è cosa succede intorno a loro che compone la trama (da cui, come ho detto, manca un pezzo fondamentale).

La caratterizzazione ha poi un paio di problemucci sui PG secondari, come alcuni hanno osservato, ma Artemisia è il vero problema.
Invecchiato bene
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

Lo stessso combattere contro l'ignoto comunque può essere visto come una scelta.

Le cose non sempre sono come ci sembrano, ma sono mosse da soggetti o cause per noi imperscrutabili e che per questo ci mettono in soggezione.

Il sapere non è sempre simbolo di profondità, l'ignoto e il precario hanno valenze tanto profonde quanto una lunga caratterizzazione.

Artemisia è un nemico nuovo, arrogante nella scena del gioco e apparentemente impossibile da battere, al presentarsi di un nemico del genere l'uomo non è nelle condizioni, nè penso (a parte a storia conclusa) abbia l'interesse, di chiedersi quale sia il background storico del nemico, ma deve concentransi su come sconfiggerlo.
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Re: Mithrandir parla...

Messaggio da Momo86 »

Mithrandir ha scritto:Lo stessso combattere contro l'ignoto comunque può essere visto come una scelta.

Le cose non sempre sono come ci sembrano, ma sono mosse da soggetti o cause per noi imperscrutabili e che per questo ci mettono in soggezione.

Il sapere non è sempre simbolo di profondità, l'ignoto e il precario hanno valenze tanto profonde quanto una lunga caratterizzazione.

Artemisia è un nemico nuovo, arrogante nella scena del gioco e apparentemente impossibile da battere, al presentarsi di un nemico del genere l'uomo non è nelle condizioni, nè penso (a parte a storia conclusa) abbia l'interesse, di chiedersi quale sia il background storico del nemico, ma deve concentransi su come sconfiggerlo.


Questo è un punto di vista molto interessante.

Però ti dirò, anche gran parte delle domande su Sephiroth restano senza risposta, eppure la sapiente regia riesce a renderlo amato e riconoscibile. Di Artemisia non è che volessi proprio la storia della sua infanzia, più che altro volevo qualcuno di riconoscibile.
Invecchiato bene
!Angel_Quistis!
User
Messaggi: 87
Iscritto il: 26 apr 2007, 21:24

Messaggio da !Angel_Quistis! »


Quoto tutti e 3!! :D è vero ke c'è 1 vuoto nella figura di Artemisia, ma è anke vero ke può essere 1 cosa voluta: l'ignoto spinge l'essere umano a scoprire ciò ke nn può(molte volte) essere scoperto. Ed è proprio qll ke succede tra i SeeD e Artemisia. Xò è anke vero ke, x qnt possa essere affascinante questa figura, non si capisce l'importanza del suo xsonaggio. Personalmente, sarà ke nn ho ancora finito il gioco,(ma ci sn andata vicino!! :wink: ) mi sembra 1 immagine 1 pò esterna in confronto alle altre. Xkè nn viene considerata a dovere, benkè il suo ruolo è qll dell'antagonista principale.
A volte penso ke le xsone nn siano fatte x i sogni.. In realtà sn i sogni ke nn sn fatti x le xsone..
Immagine
YARI TI AMO INFINITAMENTEEEEEEEE!! SARà CSì X SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!
kentron
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 mar 2007, 18:51

Messaggio da kentron »

Non mi risparmierò gli spoiler, siete avvertiti :-D

Il mio primo final fantasy, secondo me il migliore

che dire... forse le uniche pecche sono la limit inutile di selphie e il quarto cd bloccato nel castello di artemisia...

ogni personaggio ha una sua storia personale e soprattutto un grande carisma, viene espresso benissimo il carattere di ogni personaggio

non trovo che ci siano dei personaggi messi estremamente in ombra, la storia è centrata soprattutto su rinoa/squall/laguna&company e c'è un pezzo bello lungo nello spazio solo con rinoa e squall, mentre gli altri personaggi hanno solo delle parti ben precise durante il gioco, ma d'altronde questa "non interferenza" con la storia degli altri pg va a beneficio del poter scegliere che pg usare durante il gioco (solitamente cambiano solo le battute a seconda dei pg che ci sono insieme a squall...)

ogni personaggio ha il suo background, a qualcuno non picciono ma cosa si può pretendere, in ffVIII i personaggi sono tutti esseri umani normali, che passati dovrebbero avere dei 17/18enni che hanno vissuto in un orfanotrofio in culo al mondo e successivamente nei rispettivi garden? e per di più hanno perso la memoria per colpa dei gf :-D
infatti i personaggi che hanno più particolari sul loro passato sono rinoa e laguna, che non hanno nulla a che fare con i personaggi dei garden

e poi l'orfanotrofio e i garden non sono fine a se stessi, se ricordate c'è tutto l'intreccio con edea, i seed bianchi ecc e quindi non va guardata la storia del singolo personaggio, direi piuttosto del gruppo che è sempre
stato unito fin dall'infanzia per combattere Artemisia...

per il juncion... a me non è dispiaciuto, personalmente ho sempre cercato di mettere in juncion le magie che usavo meno, oppure semplicemente rinunciare ad usare certe magie, e comunque se usi le magie in juncion non ci vuole nulla a recuperarle con le varie abilità menu e i pg panchinari usati come serbatoi di magie...
è vero che usando bene i junction i pg diventano troppo forti troppo presto, ma a livelli alti è necessario usarlo bene, e da che mondo e mondo chi rincomincia un gioco da capo conosce tutti i trucchi per giocare al meglio...

la storia mi è piaciuta tantissimo, e non sto a raccontare i dettagli che preferisco perchè sono veramente troppi :smt110

tutto questo, ovviamente, IMHO
e vooi peensatee che il vvostro stoomaco sia più fortee del fferroooo??
bohemienne_girl
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 feb 2007, 18:11

Messaggio da bohemienne_girl »

squall87 ha scritto:io difenderò questo gioco fino alla morte... :-D
il mio punto di vista è un altro:
tutti i ragazzi provengono dallo stesso orfanotrofio quindi hanno un passato molto comune l'un con l'altro e quindi non serviva spendere tempo per raccontare di come zell passasse le sue giornate a balamb o selphie a galbadia.
il gioco si incentra proprio sulla storia d'amore squall - rinoa e sul legame laguna - squall che pur non essendosi mai incontrati rimangono uniti da una misteriosa forza...
diciamo che forse è il ff che incentra più la sua storia sui sentimenti piuttosto che sulla trama e cerca di essere più coinvolgente possibile perchè tratta di problematiche e situazioni che possono realmente capitare...
non ci credo che giocando a ff8 nessuno si sia mai immedesimato nell'enigmatico e affascinante squall o nell'estroverso zell...
su questo gioco ci ho perso il cuore... :smt055


Sposami!
Celes

Messaggio da Celes »

Momo86 ha scritto:Dopo il 6 ed il 7, che erano dei capolavori da tutti i punti di vista, per quanto con i loro difetti ed i loro limiti, tutti i FF a seguire hanno sempre avuto un aspetto più curato del resto, e un buco da qualche parte.

L'otto in particolare è il FF più curato esteticamente parlando. Ancora oggi certe magie sono presentate in FF8 in una veste più bella che nei capitoli successivi, pur con tutti i limiti grafici che poteva avere.

E ditemi cosa rivaleggia con il Castello di Artemisia in termini di bellezza. Il Continente Fluttuante? Il Cratere Nord? Il Mondo Di Cristallo? L'interno di Sin? La Fortezza Volante Bahamut? Siamo onesti, niente di tutto ciò regge il confronto con la residenza della Strega.

La pecca principale del gioco si riassume in una parola: Artemisia.

Chi sei? Perchè fai tutto questo? Che differenza c'è tra te e una qualsiasi altra Strega? Di cosa parli nei tuoi monologhi? In generale, visto che la trama intera si mette in moto per causa tua, dicci: PERCHE'?

E' un colpo al cuore avere un cattivo così sconosciuto, toglie kilometri di profondità ad una trama a cui non mancava nient'altro.

Per chi dice che la trama è ben sviluppata, tenete presente una cosa, la trama e la caratterizzazione sono cose diverse.

Squall e Rinoa sono caratterizzati benissimo, ma è cosa succede intorno a loro che compone la trama (da cui, come ho detto, manca un pezzo fondamentale).

La caratterizzazione ha poi un paio di problemucci sui PG secondari, come alcuni hanno osservato, ma Artemisia è il vero problema.
Penso anche io che il personaggio di Artemisia sia molto vago ma questo perchè i cari geniacci della square hanno voluto lasciarci un grande interrogativo riguardo la sua identità:in poche parole non so se avete mai sentito la teoria secondo cui Artemisia è in verità Rinoa :smt104
DarkSquall89
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 26 mar 2007, 20:31
Sesso: M
Località: Culonia xD

Messaggio da DarkSquall89 »

Celes ha scritto:Penso anche io che il personaggio di Artemisia sia molto vago ma questo perchè i cari geniacci della square hanno voluto lasciarci un grande interrogativo riguardo la sua identità:in poche parole non so se avete mai sentito la teoria secondo cui Artemisia è in verità Rinoa :smt104


Come?Artemisia in realtà sarebbe rinoa??? :shock: :shock: :shock: E come mai? :shock:
Immagine
Danke Fraulin (Lenne xD) per l'avatar, il banner e per Mara. Deh! è.é



Kary's Artbook , ovvero la galleria di disegni e quant'altro della mia sorellina in spirito Diletta, date un'occhiata e lasciate un commento, ne vale la pena ;).




"Vivevano la lenta e invisibile compenetrazione dei loro universi, come due astri che gravitano intorno a un asse comune, in orbite sempre più strette, il cui destino chiaro è quello di coalescere in qualche punto dello spazio e del tempo".
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

purtoppo ho sentito questa teoria, e ci sono già due o tre threade che lo confermano... discussioni infinite su una teoria senza basamenti...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Gades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 212
Iscritto il: 01 lug 2007, 12:42

Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Gades »

ho cercato nel thread dei thread di questa sezione e non ho trovato nulla con nome simile. se però non l'ho visto, cancellate e/o unite pure.

Prendendo spunto da altri forum, ho voluto proporre qui una discussione chiedendo se secondo voi OBIETTIVAMENTE sia un capolavoro o meno. so già che molti, per la precisione la stragrande maggioranza se non tutti quelli che diranno si sono quelli che per la prima volta che hanno giocato a un FF è stato appunto con FFVIII, ma in quel caso, reputo il loro giudizio non "valido" se non è spiegato con motivazioni tecniche e non personali, questo perchè sono stati "plagiati" dall' "imprinting" causato da questo gioco.

a voi la palla, ma sappiate che se mi sarà possibile, smonterò ogni vostro punto che non sta in piedi e voi potrete fare altrettanto =)
Edited by Staff: Firma rimossa per idiozia acuta
Gades ha scritto:Se sarebbe stato tradotto
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Messaggio da Holden »

Complimenti a Gades, sempre in grado di affrontere topics a loro modo "scomodi" e non banali :wink:
Per quanto mi riguarda, confesso innanzitutto che si, FFVIII è stato non solo il mio primo FF, ma anche il mio primo GDR... Condivido il tuo assunto che in questi casi il primo giudizio non vale perchè privo di reali termini di paragone, ma avendolo giocato successivamente molte volte (L'ultima volta che l'ho finito risale a pochi mesi fà), credo di poter obbiettivamente dire che si, FFVIII è un capolavoro per una serie di ragioni. Premetto che non mi dilungherò su alcuni difetti del gioco, che esistono ma che non inficiano il mio giudizio e che in ogni caso credo che tu esporrai con maggiore chiarezza :wink:

1/ La trama: Una delle due cose più importanti in un J-RPG. Pur non raggiungendo secondo me il livello di FFVI e pur essendo leggermente inferiore a quello del VII, la trama di FFVIII è secondo me eccellente, per varietà e maturità dei temi affrontati, per la complessità degli stessi e per il fascino dei personaggi coinvolti. Inutile dilungarci sui dettagli più significativi, ma FF è uno dei pochi della serie finito il quale mi capita a console spenta di riflettere sulla trama e sulle sue implicazioni. Il fatto stesso che in questo forum ci siano svariati topic dove ci si interroga su certi punti problematici della trama dimostra che essa è molto più complessa di quanto appaia a prima vista.

2/ Il gameplay: Il mio più grande problema quando giocai la prima volta a FFVIII era costituito dal sistema delle Junctions che non riuscivo a capire e ciò mi portava ad affidarmi solo ai GF, traendone la conclusione che il battle system di FFVIII era noioso e ripetitivo. Ma dalla seconda partita in poi, quando riuscì a padronaggiare i Junctions, confrontandoli più tardi con i sistemi dei capitoli antecedenti e precedenti capì che si trattava in realtà di un sistema che se sfruttato bene dà una flessibiltà e una libertà di scelta ottima. La possibilità di sciegliere i parametri da potenziare dava la possibilità se lo si voleva di specializzare ogni personaggio in direzioni diverse o se lo si voleva creare una squadra bilanciata e polivalente. Lo stesso uso dei GF per imparare le abilità l'ho trovato eccellente, perchè imponeva di riflettere in modo strategico per creare una squadra che non fosse sbilanciata e le cui abilità riflettesse l'uso che se ne sarebbe fatto in battaglia. Inoltre ho moltissimo apprezzato la scelta del sistema di level-up che non obbliga ad accumulare tonnellate di punti Exp per crescere. Ci aggiungo nemici ben caratterizzati, alcuni dei quali offrono una sfida più che discreta, senza contare le leggendarie Ultima e Omega Weapon.

3/Longevità e segreti: Pur essendo un gioco che perde il confronto con altri FF per quanto riguarda tesori da raccogliere in giro, racchiude un numero impressionante di GF opzionali, eventi segreti, segreti da svelare nonchè un minigioco, quello delle carte, che rimane secondo me il migliore dell'intera serie, e non venitemi a parlare di Blitzball :twisted:

Mi fermo qui per il momento, sopratutto per l'ora tarda, ma ben intenzionato a ritornare sull'argomento :wink:
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Messaggio da Leonheart88 »

Riassumere tutte le motivazioni che mi spingono a considerare questo il Final Fantasy migliore è molto difficile...
Ma cercherò di essere il più preciso possibile..

Preciso inanzitutti che FF VIII è stato il mio primi FF, ma nonostante questo cerchero di essere il più obiettivo possibile...

Il gioco è concentrato sul personaggio di Squall che da ragazzo introverso e solitario piam piano con l'aiuto di una persona si aprirà sempre di più con il mondo esterno..
Questo sviluppo interiore del personaggio è uno degli aspetti più importanti della trama e unita con il resto della storia , davvero affascinante e coinvolgente) crea sicuramente una delle trame più belle e complete che esistano..
Poi il fatto che alcuni punti non siano completamente svelati o che possano lascire spazio a varie interpretazioni contribuiscono a creare una sorta di velo di mistero intorno a FF VIII.

Secondo punto molto importante sono le Junction, è in questo punto che si distingue chi , in FF VIII è il primo FF oppure chi ha giocato ai capitoli precedenti, le junction sono sicuramente una grande innovazioni, che per chi ha già giocato ai capitoli precedenti può essere uno stravolgimento del vecchio sistema di gioco e basta, senza riuscirsi ad abituare a questo particolare sistema...
Per i nuovi che non hanno nessun termine di paragone beh... il post di Epsilon dice tutto...

Per ora mi fermo qui ma sono prontissimo a riprendere l'argomento il prima possibile..
Complimenti a Gades per questo Topic molto interessante...
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Messaggio da Final Night »

Sarà difficle dire tutto su di lui :roll:
Diciamo che è stato il mio primo FF ( a dire la verità avevo giocato prima anche a FFIX e VII ma questa è un altra storia ) e me ne sono innamorato pian piano. All'inizio lo consideravo un gioco come altri ma pian piano a partire dal ballo tra rinoa e squall ho avvertito una differenza con gli altri giochi ( MGS a parte). è Un gioco che ti prende nel suo mondo per poi lasciartelo esplorare. Le ambientazioni sono favolose piene di dettagli e finezze, poi tutte ben caratterizzate ( Balamb è una cittadina molto solare, Deling city invece è simile alle nostre grandi metropoli e così via). La grafica a quei tempi era il massimo ( mi pare che sia uscito nel 98 come gioco) e il sonoro è qualcosa d'imbattuto anche oggi ( eyes on me °ç°). Il gameplay è stata la cosa che più mi ha fatto dannare per le junction ( che nn capivo -.-')
però le battaglie erano comunque bellissime con dei bellissimi mostri, le magie erano ben fatte e i colpi finali erano e sono strepitosi ( qualcuno ha detto cuore di pietra °ç° ? ).

La trama è la cosa che mi piace del gioco °ç°: è un concatenarsi di eventi che pian piano portano a nuovi colpi di scena sempre ben fatti, Però la cosa che più mi piace di essa è la capacità di emozionare e coinvolgere il giocatore a distanza di anni ( come è successo a me una settimana fà, dopo 3 anni che nn toccavo il gioco ho battuto la stregaccia e mi sono commosso per l'ennesima volta davanti a uno dei finali più enigmatici di sempre).

Per me rimarrà sempre come il migliore FF, Capolavoro o no che sia. Infine per rispondere alla domanda che hai posto tu Gades ti rispondo " SI"
Per me è un capolavoro e si merita a pini voto il titolo che gli è stato conferito ^^
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”