Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Rispondi
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

potrei quotare tutto quanto del bel trattato esposto da Vykos, ma merita di essere letto nella sua forma originale, dunque volgete lo sguardo un po' più in alto e troverete ciò che rende questo gioco uno dei miei preferiti. :-D

volevo solo aggiungere che se di pecche se ne vogliono trovare non si fa molta fatica, ma andare a trovarle paragonandolo ad altri FF lo trovo piuttosto banale, l'unica cosa che realmente accomuna i lavori della Square e della Square-enix è la qualità dei loro prodotti (ci metto pure FFX-2 che pur non essendo un FF originale non è certo un gioco da scartare a priori). :wink:
Immagine
Mad Pierrot
Membro del Garden Club
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 ott 2006, 21:20

Messaggio da Mad Pierrot »

Secondo me è difficile rifare un capolavoro , in quasi tutti i giochi di successo il seguito e stato inferiore (tranne in quelli di calcio) , perchè tutti presi dalla foga di fare un capitolo migliore
Fei
Guerriero
Messaggi: 440
Iscritto il: 09 mag 2006, 09:48
Località: In un letto sfatto tra Naruto e Sasuke *W*
Contatta:

Messaggio da Fei »

Mah ,io in FFVIII ci ho lasciato il cuore e mi è piaciuto tantissimo! Di difetti ne ho trovato solo 1 e riguarda due personaggi :Squall e Laguna. Il difetto è molto semplice: anche se durante la storia si capisce il loro legame e in alcune situazioni si capisce perfettamente la square nn si è soffermata troppo sulla spiegazione "chiara" del loro legame quando avrebbe potuto farlo e inoltre far vedere come Laguna si confessa a cuore aperto a Squall.
Insomma per farla breve(credo dei essere stata un pò confusa^^") ciò che univa Squall a Laguna doveva essere detto.
Immagine
credevo anke che fossi una tizia con la testa montata, nn so xk ma solitamente le persone brave in grafica ecc sono un po cosi. Ammetto che ho sbagliato tutto sul tuo conto .... Perchè non ti conoscevo (Darky)
Ma do questa impressione? O___o

Grazie a:*[Sephiroth]* Aura *Shine*
Ci sono cose più importanti di quello. Cose più importanti di te stesso, dei tuoi sogni"EDWARD ELRIC"
I matti sono apostoli di un Dio che non li vuole
PESCA LA TUA CARTA FEI XD
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

secondo me invece quello è un punto di forza, lasciare al lettore, ehm pardon giocatore, la libertà di poter interpretare come meglio crede certe affermazioni, dopotutto è un gioco di ruolo e se qualcuno vuole che quel ruolo assuma sfaccettature diverse non ci trovo nulla di male.

anche se in realtà cercare qualcosa di diverso da quello che viene lasciato intendere è proprio una bella forzatura. :wink:
Immagine
MARLUXIA
User
Messaggi: 137
Iscritto il: 15 feb 2006, 15:37

Messaggio da MARLUXIA »

Si,e' vero ke l' 8 e' peggiore del 7,9 e 10,ma da qnd e' nata la Square-Enix
stiamo pregando di avere un gioco al livello di ff8 (a parte forse l'ottimo
dragon quest ke xo' nn ha nessun elemento in comune cn l'8)invece abbiamo solo in questi ultimi anni uno scadente FFX-2,un noioso FFCChronicle,un ffXI(sconfitto totalmente da World of Warcraft).
Provate il mio gioco fatto su RPGMK2
http://www.badongo.com/file/2261855

SFIDE

--FFIII-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-XII-KH1-KH2 PERFECT GAME
FINITO!
--FFVIII NO LEVEL UP
FINITO!
--FFX NO SPHERE GRID
FINITO!
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

MARLUXIA ha scritto:Si,e' vero ke l' 8 e' peggiore del 7,9 e 10

questa è solo una tua opinione, che non condivido per nulla, personalmente preferisco FFVIII sia al IX che al VII, non includo il X solo perchè la veste grafica decisamente migliorata, si tratta anche di un gioco per PS2, non mi permette di metterli sullo stesso piano.

tra l'altro non capisco proprio che senso abbia desiderare un gioco che abbia elementi in comune con un'altro gioco, io trovo che la forza di FF sia proprio nel proporre nuovi elementi ad ogni nuovo capitolo, ovvio che qualcosa in comune magari si trova, ma sostanzialmente si tratta sempre di nuove avventure (escludendo naturalmente FFX-2).
Immagine
HyperGriever
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 ott 2005, 20:11
Località: in un'astronave ancorata sulla luna
Contatta:

Messaggio da HyperGriever »

Vediamo...

Non me la sento di criticare troppo Final Fantasy VIII, che, anche se IMHO ha qualcosain meno rispetto a tutti gli altri capitoli di Final Fantasy, rimane un buon gioco, realistico e convlgiente.
Quello di cui posso dargli atto sono molte cose: un ottima colonna sonora, che a volte raggiunge picchi di grandiosità (Liberi Fatali, Exstreme, Legendary Beast e Ami), un ottimo coinvolgimento in alcune missioni, e il Ragnarok (che mi fà impazzire xD). Di difetti invece posso evidenziare: una storia (secondo me) un pò troppo trascurata, e troppo incentrata sul rapporto di coppia di squall-rinoa, personaggi un pò troppo stereotipati, ambientazioni stupende e molto scarse ad alternanza, un sistema d'apprendimento carino ma non sufficiente, il junction sufficiente ma troppo sbilanciato per quanto riguarda le magie, battaglie troppo poco tecniche(ma questo è un mio parere), ripetitività dei combattimenti, tecniche veramente troppo ridotteall'osso.

Cmq un 7/10 ci stà.
A One Winged Angel
sephy92
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 ott 2006, 20:30
Località: thiene

Messaggio da sephy92 »

o trovato una pecca di FF8...qnd cambi arma x es. hai la lionheart nei video squall ha ancora il gunblade di base!!!!!
Pong
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 ott 2006, 16:04

Messaggio da Pong »

FF VIII è stato il primo della serie con cui ho giocato e sinceramente mi ha colpito tantissimo anche se penso che la pecca più grossa sia la mancata caratterizzazione di Artemisia....praticamente compare dal nulla e diventa improvvisamente il supercattivo del gioco....
Eden
User Junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 28 ott 2006, 11:48

Messaggio da Eden »

Pong ha scritto:FF VIII è stato il primo della serie con cui ho giocato e sinceramente mi ha colpito tantissimo anche se penso che la pecca più grossa sia la mancata caratterizzazione di Artemisia....praticamente compare dal nulla e diventa improvvisamente il supercattivo del gioco....


Beh, non è proprio esatto dire che compare dal nulla. Durante la storia si sa che lei è la Madre dell'orfanotrofio, che ha instituito i Seed, poi è diventata cattiva non perchè lo è veramente, ma perchè essendo una strega (vabbè sai la storia del piano di Artemisia e delle sue rincarnazioni.. è inutile che ti ripeta tutto il suo piano diabolico) ) :)
Pong
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 ott 2006, 16:04

Messaggio da Pong »

eden quello ke stai dicendo tu è :Artemisia=Edea?????[/quote]
Eden
User Junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 28 ott 2006, 11:48

Messaggio da Eden »

Si, proprio quel binomio.. infatti solo dopo capisci da dove esce Artemisia e il motivo per cui fa tutto quello che ha fatto.
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

BUONGIORNO!!! finalmente ho ripreso controllo del net... finalmente...ora ho una nuova connessione... fiuuu..
comunque se ho compreso bene eden stai dicendo che edea e artemisia sono la STESSA PERSONA???? o_O
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

non credo stia dicendo quello, ma che la storia di Edea ed Artemisia siano legate, in questo modo Artemisia non salta fuori dal nulla, ma compare quando il mistero si fa più chiaro.

Perseo ha parlato...bentornato Mithrandir. :wink:
Immagine
Pong
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 ott 2006, 16:04

Messaggio da Pong »

e in ke modo sarebbero legate?
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”