E se...[FF VIII]

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Rispondi
HyperGriever
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 ott 2005, 20:11
Località: in un'astronave ancorata sulla luna
Contatta:

E se...[FF VIII]

Messaggio da HyperGriever »

immaginiamo se le cose sarebbero andate diversamente,e colmiamo con nostre teorie alcune lacune
A One Winged Angel
Christi.
User
Messaggi: 156
Iscritto il: 25 dic 2005, 22:40

Messaggio da Christi. »

E Se Edea nn avesse accolto la Magia di Artemisia nel passato? O.O

Niente SeeD? Niente Garden? Niente Viaggio nel Futuro? Niente Amicizia?

Immagino che forse Garden e SeeD ci sarebbero stati, ma se Artemisia fosse morta e basta? o.o Forse, nn ci sarebbe storia.


Oddio, e Se Laguna avesse sposato Giulia? O.O Invece che mettersi con Raine? >.>
Hu hu.
Kefka {The fallen angel}

Messaggio da Kefka {The fallen angel} »

io ho sempre cercato di immaginarmi la storia dell'isola di ricerca sottomarina. E' un posto con una grande atmosfera, e per questo ci ho spesso fantasticato sopra. Ecco secondo me come si sono svolti i fatti (opera di pura fantasia)

Il dottor Odine, asservito alla straga Adele, studiava per lei/lui il potere delle junction. Come sapete Esthar è sempre stato un po' il faro della tecnologia e degli studi scientifici, in gran parte grazie al dottor Odine, ed egli comprese che non tutto era stato svelato sul potere dei Gf. Cosi inviò un equipe di 3 scienziati sull'isola di ricerca. Un tempo quest'isola era chiamata semplicemente 'pugna', perchè li si preparavano gli armamenti, venduti poi a prezzo salatissimo a galbadia, per le varie guerre di espansione. Per l'occasione l'isola fu sgombrata e vi si stabilirono i tre scienziati, insieme ad un GF -Bahamut-, in modo da studiarne gli effetti sulla mente umana. Uno di essi scoprì, grazie ad alcuni esperimenti di studio della mente del gf, che il cervello di esso produceva onde talmente istabili da confondere la mente umana. Purtroppo la stessa sorte toccò anche ai tre scienziati, i quali ben presto dimenticarono tutto del loro passato. Quando un giorno scesero al piano più basso dell'isola per cercare dei macchinari in modo da sostituirne alcuni mal funzionanti, . I tre premettero erroneamente un pulsante, che liberò dal sigillo in cui era chiusa, Ultima weapon. Essa era un'arma di enorme potenza che sarebbe dovuta esser venduta a galbadia, ma a causa di alcuni problemi tecnici -non rispondeva ai comandi e faceva tutto di testa propria- veniva ancora tenuta chiusa. La weapon massacrò i tre.

Questo potrebbe spiegare perchè i gf fanno perdere la memoria e perchè esiste ultima weapon.
HyperGriever
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 ott 2005, 20:11
Località: in un'astronave ancorata sulla luna
Contatta:

Messaggio da HyperGriever »

io non sono convinto della tua teoria kefka. stò scrivendo un fic personale sulla mia teoria di eden. per me il centro di ricerca era ovv il posto dove si studiava la magia. un giorno trovò una città sommersa,probabilmente della stessa civiltà avanzata dei cetra. per me l'ultima weapon è il dio dei cetra,il suo "veicolo" è eden,che è la gf del suo corpo. questo si sposa bene secondo la teoria che eden è un garden speciale,forse la società moderna ha preso spunto da dei disegni della piramide di cetra che raffiguravano ultima sopra eden,e da lui hanno preso la truttura per costruire i garden. forse è per quello che l'eden è il "giardino originale".

ovv vi ripeto che la eoria non è dimostrata da ASSOLUTAMENTE NIENTE,è quindi completamente personale.
A One Winged Angel
+Chris+

Messaggio da +Chris+ »

E se Rinoa fosse stata presa in pieno dal diretto Timber-Balamb prima di arrivare al ballo del Garden?

(A me non sarebbe certo dispiaciuto)
Kefka {The fallen angel}

Messaggio da Kefka {The fallen angel} »

HyperGriever ha scritto:io non sono convinto della tua teoria kefka.


infatti non è una teoria, è una mia invenzione e basta xD :-D
Devil Kaiser

Messaggio da Devil Kaiser »

"E se Artemisia non avesse mai fatto il viaggio nel tempo che ha fatto".

I SeeD,i Garden e tutto il resto ci sarebbero comunque stati,dato che erano forze armate costruite per LE Streghe e non Edea/Artemisia in particolare.Così come le guerre scatenate da Vinzer Deling.Dunque credo che tutto sarebbe proceduto,più o meno,come nel gioco(ad eccezione dei sogni con Laguna e di Seifer,che non sarebbe stato "sedotto" da Edea),fino all'arrivo a Deling City.Lì non ci sarebbe stata la parata con Edea,nonostante ciò Squall e co. sarebbero comunque andati lì(con Irvine) per uccidere Vinzer invece di Edea.Irvine l'avrebbe ucciso dunque,dato che Deling non avrebbe potuto fermare il proiettile(ovviamente la postazione sarebbe stata diversa),quindi il mondo si sarebbe liberato dalla sua dittatura e dal "male principale",in assenza di un'Edea cattiva,di Adele(che sarebbe rimasta nella sua prigione) e di Artemisia,che non ha mai compiuto il suo viaggio nel tempo.Rinoa però,data la presenza di Seifer nella parte dei "buoni",probabilmente non si sarebbe innamorata di Squall preferendo Seifer.Squall non sarebbe mai venuto a conoscenza delle sue origini(ovvero di Laguna,Ellione ecc.),ma probabilmente Irvine avrebbe comunque parlato alla squadra del loro passato nell'orfanotrofio (prima o poi).Ah,ovviamente i rapporti di Eshtar col resto del mondo sarebbero rimasti "chiusi",e molto altro ancora non sarebbe successo. :)
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Messaggio da Tots »

Magari non è il topic adatto,ma perchè Squall non ha il cognome di Laguna?
Kefka {The fallen angel}

Messaggio da Kefka {The fallen angel} »

Tots ha scritto:Magari non è il topic adatto,ma perchè Squall non ha il cognome di Laguna?


perchè, come ha detto Vykos, quella di FFVIII è una società matriarcale. Ha il nome di Reine infatti, così come Rinoa ha il cognome di Giulia /OT
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

per lo stesso motivo per cui Rinoa non ha il cognome Caraway ma quello di Giulia, Heartilly.

ho capito, devo postare le mie teorie.
prima però...

X Christi: Edea avrebbe accolto quei poteri, oppure una tra Ellione, Quistis e Selphie sarebbe diventata una Strega.

ok, queste sono teorie pensate, non semplici invenzioni.
o per meglio dire, sono più che altro "constatazioni" che trovano riscontro in diversi punti del gioco.

--------------------------------------------------------------------------------------

FINAL FANTASY VIII – AMBIENTAZIONE:

Punti presi in considerazione:-La leggenda del Grande Hyne
-Diventare una Strega
-I segni sul viso delle Streghe
-L’invecchiamento delle Streghe
-Società Matriarcale in FF8
-Compressione Temporale

Punto Primo: La Leggenda del Grande Hyne:

Sulla Nave dei SeeD Bianchi, a prua, un membro dell’equipaggio narra la storia del Grande Hyne, il creatore del mondo ed il capostipite della “razza” delle Streghe (quindi anche il primo detentore di poteri magici).
La storia in breve è questa: il Grande Hyne creò il mondo e l’umanità con il suo enorme potere magico, tornando poi a riposare. Al suo risveglio vide che l’umanità non solo si era sviluppata, ma trattava in modo molto privilegiato degli umani più piccoli. Invidioso della “venerazione” di questi umani Hyne ne bruciò moltissimi ma l’umanità, vedendo così tanti bambini uccisi, si rivoltò contro di lui. Questo durò fino a che Zebalga, capo di una tribù di quei tempi antichi, sconfisse Hyne e lo costrinse – in cambio di risparmiargli la vita – a concedere agli uomini metà del suo corpo.
La parte che Hyne donò era quella dotata del potere magico, mentre tenne per sé la forza fisica.
Secondo la leggenda il potere di Hyne fu distribuito equamente tra gli esseri umani.

L’interpretazione più logica della leggenda è che il potere magico fu distribuito tra le donne che divennero le prime Streghe (più avanti tratterò del perché una Strega deve essere donna).
Presumibilmente ce n’era una a capo di ciascuna tribù, e questo potrebbe essere il motivo delle parole di Edea (posseduta da Artemisia) durante il discorso a Deling City “La Strega che nel vostro immaginario brucia i vostri campi”: le comunità più antiche, ovvero quelle dell’epoca della rivolta contro Hyne, erano presumibilmente basate sull’agricoltura, e non è da escludere che vi fossero delle battaglie tra tribù, durante le quali il colpo più duro che una Strega potesse infliggere alla tribù nemica era devastare i campi. La cosa potrebbe poi essere sopravvissuta al tempo nell’immaginario comune.

Tenendo di conto che in ogni cultura il creatore del mondo è l’essere perfetto, e che tale perfezione è vista nell’essere androgino, si può supporre che Hyne abbia separato il suo corpo in maschile e femminile, donando la parte femminile all’umanità. Questo sarebbe il probabile motivo di fondo che permette solo alle donne di essere Streghe.
Ci sono buone probabilità che la parte fisica/maschile del Grande Hyne sia nientemeno che Ultima Weapon: questa creatura è unica al mondo, ha una forza spropositata ed è certamente ben nascosta.

Punto Secondo: Diventare una Strega:

Per diventare una Strega servono certamente dei prerequisiti particolari di cui il gioco non parla. Ma da diversi particolari si può evincere che uno di questi prerequisiti sia l’essere donna.
Per prima cosa, presento quella che si potrebbe definire una “prova schiacciante” del fatto: quando Adele fu sconfitta, gli Esthariani non seppero subito che non era morta; iniziò la “caccia alle donne”, nella quale Esthar cercava la persona che avrebbe ricevuto il potere di Adele (fu durante questo evento che Elione fu mandata da Winhill all’orfanotrofio di Edea, per far sì che sfuggisse alla caccia nella quale sarebbe stata inevitabilmente coinvolta a causa dei suoi poteri). Di conseguenza è ovvio che il mondo sapeva benissimo che solo le donne potevano diventare Streghe, perché se così non fosse la caccia sarebbe stata rivolta a tutti, e non solo al genere femminile.
Altri particolari che possono dar da pensare che ogni Strega sia donna non sono altrettanto decisivi, ma non contraddicono la tesi; ogni Strega che si incontra nel gioco è una donna: sebbene nel caso di Adele questo fatto sia oltremodo dubbio, Edea, Rinoa ed Artemisia sono indubbiamente donne (sfido chiunque a dire il contrario), e sebbene non si dica esplicitamente che la Strega da cui Edea prese i suoi poteri da bambina fosse una donna, comunque le Streghe conosciute direttamente nel gioco sono di sesso femminile.
E’più che possibile che una Strega potente e malvagia come Adele fosse tanto ambiziosa da mutare il proprio corpo in una forma più maestosa e possente: in effetti Adele non sembra una donna, ma prima di notare questo si dovrebbe notare che non sembra nemmeno un essere umano, sia per aspetto che per dimensioni (e sicuramente ha un dentista personale).
Altro piccolo particolare è il “Cavaliere della Strega”. Se le Streghe non fossero state solo donne, perché chiamare la persona dotata di potere magico “Strega” e la persona che le sta a fianco “Cavaliere”? Sarebbero stati scelti indubbiamente appellativi meno dipendenti dal genere.

Punto Terzo: I segni sul viso delle Streghe:

Durante il gioco possiamo notare come sul viso di alcune Streghe compaiano dei simboli.
In primo luogo vorrei distinguere nettamente quelli sul viso di Edea da quelli sul viso di Adele ed Artemisia: mentre i primi sono di forma rotondeggiante e leggermente in rilievo, i secondi sono più simili a tatuaggi e sono di colore viola.
Un’ipotesi fattibile è che compaia sul viso delle Streghe malvagie, ed in misura minore sul viso di quelle semplicemente possedute: ma ad un’analisi leggermente più attenta è ovvio che non sia così, poiché Squall avrebbe notato i segni della possessione sul viso di Rinoa priva di sensi o, al limite, al momento del suo “risveglio parziale” sulla base Lunarside.
Altra cosa da notare è che i segni di Adele hanno forma e motivo diversi da quelli di Artemisia, inoltre in nessuno di questi due casi i segni sono limitati al viso: visibile soprattutto nel caso di Artemisia, i segni si ripetono su tutto il corpo della Strega in forme e colori differenti.
E’ quindi altamente più probabile che il dipingersi segni sul volto provenga da una tradizione rituale delle Streghe, così come l’utilizzo di quei particolari ornamenti metallici attaccati alla parte posteriore dei vestiti (prima quell’elemento a forma di coda di pavone d’oro che ha Edea a Deling City e poi quello a forma di ali scheletriche nere che porta Adele).
O forse era il Grande Hyne ad avere segni dati da una forte presenza di potere magico (e sarebbe quindi logico che Ultima Weapon non presenti tali segni): si spiegherebbe come mai le Streghe che vogliono rendere manifesta la loro natura si decorano il volto, e si spiegherebbe anche perché Artemisia li abbia su tutto il corpo, essendo carica del potere di ogni Strega del passato.

Punto Quarto: L’invecchiamento delle Streghe:

La cosa più sorprendente che veniamo a sapere di Edea è il suo matrimonio con Cid Kramer, il preside del Garden di Balamb. Questo non tanto per i dubbi che sorgono sui gusti estetici della Strega, quanto invece per la differenza di età che sembrerebbe esserci quando – palesemente – non c’è.
Si potrebbe inizialmente pensare che le Streghe non invecchino, ma è ovvio che non sia così, in quanto Edea, nel 3°CD, afferma di essere diventata Strega da bambina, e di esserlo diventata nuovamente 13 anni prima dello svolgimento del gioco, quindi SICURAMENTE le Streghe invecchiano.
Però è probabile che il loro invecchiamento sia molto, molto rallentato, tanto più rallentato quanto più grande è il loro potere.

Punto Quinto: Società Matriarcale in FF8:

E’ molto probabile che Sakaguchi abbia avuto l’intenzione di creare una società in cui la donna svolge un ruolo predominante, come si può dedurre dal ruolo della Strega nella storia.
Ma c’è un altro fattore che rafforza questa teoria, e riguarda la “società” degli abitanti del mondo di FF8; nonostante – come nel mondo reale – la moglie prenda il cognome del marito (come dimostra la tomba di Raine nel filmato finale, sulla quale leggiamo il cognome Loire, ovvero quello di Laguna), sembra non essere lo stesso per il figlio: non solo Squall ha cognome Leonhart nonostante Edea conoscesse chi lo aveva portato all’orfanotrofio, ma Rinoa porta il cognome Heartilly, ovvero quello di Giulia, e non quello di Caraway.

Punto Sesto: La Compressione Temporale:

La compressione temporale, secondo il Dr.Odine, comprimerebbe assieme presente, passato e futuro.
Più avanti nel gioco veniamo a sapere che la Strega che attua la compressione temporale assume in sé il potere di tutte le Streghe di tutti i tempi.
C’è però da fare una considerazione non indifferente: se prendessimo alla lettera questa affermazione, Artemisia prima o poi diventerebbe abbastanza potente da sconfiggere i SeeD giunti nel futuro per distruggerla.
Il ciclo temporale che caratterizza la trama del gioco ha una sorta di “incremento di potere” ad ogni ripetizione: Artemisia trasferisce il suo potere a Edea, che diventa Strega per la seconda volta, ma il potere della prima Strega si va quindi ad aggiungere a quello che Artemisia otterrà in fondo al ciclo temporale, nonostante a rigor di logica ne disponesse già al “giro” precedente poiché i suoi poteri provenivano appunto da Edea.
Lo stesso accade con il potere di Adele, che Rinoa riceve assieme alla somma Edea/Artemisia + Strega precedente: quindi anche qua abbiamo un potere che Artemisia ottiene alla fine del “giro”, ma che otterrà nuovamente nel “giro” successivo e così via.
Così procedendo, ad ogni ripetizione del ciclo temporale Artemisia disporrà si del potere delle Streghe di tutti i tempi, ma considerando N volte il potere di Adele e quello della prima Strega che trasferì i poteri ad Edea, diventando così più potente e potendo alla fine sconfiggere i SeeD.
Questo ragionamento può applicarsi anche alla stessa Edea, che ottenendo il suo potere da Artemisia (e quindi un potere sempre maggiore) potrebbe uccidere i SeeD al Garden di Galbadia avendo poi tutto il tempo disponibile per cercare Ellione con calma.
Questo non è ovviamente possibile, perché essendo la storia immutabile (come dimostra il fatto che, già prima della distruzione di Artemisia, Edea sapeva che sarebbe morta e che le avrebbe trasferito i poteri) dovrebbero accadere assieme entrambe le cose, ovvero la distruzione di Artemisia e la sua vittoria sui SeeD.
Poiché una cosa simile provocherebbe – se non il collasso spazio-temporale a livello di trama – quantomeno una forte incoerenza interna al gioco, l’unica spiegazione al funzionamento della compressione temporale è questa:
- Hyne in principio distribuisce il suo potere ad un certo numero X di Streghe
- Il numero delle Streghe ovviamente non può aumentare, ma può diminuire nel caso in cui più Streghe trasferiscano il loro potere in una stessa persona (come avviene ad Edea ed a Rinoa)
- La compressione temporale non concede propriamente il potere di tutte le Streghe di tutti i tempi, ma tutto il potere Stregonesco di tutti i tempi, ovvero il potere totale delle X Streghe iniziali, in altre parole il potere magico originario di Hyne.
Secondo questa logica e riferendosi ai punti precedenti del testo Omega Weapon, ovvero Ultima Weapon potenziata dai poteri di Artemisia, sarebbe una versione ricostituita del Grande Hyne, poiché composta dal corpo fisico di Hyne e dotata di una versione minore del potere magico dello stesso (che Artemisia in quel momento possiede nella sua totalità).


--------------------------------------------------------------------------------------

beh, qui da commentare mi pare ci sia anche troppo u.u
buon proseguimento di topic.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Messaggio da Tots »

Vykos ha scritto:per lo stesso motivo per cui Rinoa non ha il cognome Caraway ma quello di Giulia, Heartilly.

ho capito, devo postare le mie teorie.
però apro un altro topic.

X Christi: Edea l'avrebbe accolta, oppure una tra Ellione, Quistis e Selphie sarebbe diventata una Strega.




Grazie mille,mi era sfuggito..........................


Cosa sarebbe successo se Rinoa morisse nello spazio?
Magari non sarebbero mai andati da Artemisia...................
Christi.
User
Messaggi: 156
Iscritto il: 25 dic 2005, 22:40

Messaggio da Christi. »

Oddio O.O Ellione Strega?

La Compressione Temporale sarebbe stata immediata, ed a favore di Artemisia. Beh forse non immediata o.o Visto che anche Ellione era una bambina ai tempo in cui Edea prese i poteri di Strega. Che dite, sarebbe stato molto più difficile salvare il mondo eh?

Aiuto O.O
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

sempre ammesso che Ellione sia in grado di riportare sè stessa nella mente di altri del passato.
se questa capacità le fosse preclusa, in quel caso il mondo sarebbe già stato salvo.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Otta
Membro del Garden Club
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 dic 2005, 22:12
Località: nel mio mondo a farmi film mentali <3

Messaggio da Otta »

Vyc, complimenti x quello ke hai scritto...

E se Squall fosse morto alla fine del primo CD, trafitto dalla lama di ghiaccio di Edea?


tu sei pazo, tu sei pazzo... convinto? PFC!
Looooool XD -> [x]

Immagine
Ho adOttato PEPPY (Darksquall) X3!!
Gcsa | Trti |BdPs | DevArt

'Ma nei miei sogni lo vedo morto impiccato! E non è una fantasia erotica di bondage!'
Christi.
User
Messaggi: 156
Iscritto il: 25 dic 2005, 22:40

Messaggio da Christi. »

Ma o.O Nn avrebbe anche lei la mente rivolta solo ad Artemisia? Edea era così, alla fine, per quanta volontà avesse, alla fine aveva cresciuto le persone che combattevano contro di lei, nn è riuscita cmq a liberarsi.

Ellione nn sarebbe uguale? La mente rivolta ad Artemisia, magari avrebbe fatto la Compressione Temporale per arriviare a lei e darle ancora più potere o.o
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”