La Mente Umana

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

La Mente Umana

Messaggio da TeraFlare93 »

Apro questo Topic per discutere della Mente e dei Comportamenti dell' uomo, strani, infinitamente variabili, ma comuni in alcuni casi, a seconda di città o paesi...

L' uomo ha un gran cervello, ma chi ha potere è egoista: tutti i problemi potrebbero risolversi con la sola Volontà dei politici che eleggiamo per guidare i nostri stati, ma pensano alle loro tasche e non alle decine di milioni di vite che hanno sulle spalle. Inoltre spesso l' uomo ha uno strano pensiero: aver paura di offendere qualcuno o di non fare buona impressione. Quando ad esempio un vostro genitore ha torto e voi non ribattete per evitare qualche lite, ad esempio... anch' io ero così, ma a furia di non ricevere abbastanza sentimenti felici sono diventato piuttosto ribelle. Ora io penso solamente a ciò che voglio io, senza farmi obblighi e divieti con gli altri. Non sono egoista, ma gli altri non possono obbligarmi a fare una certa cosa, per cui mi oppongo.

Un altro fatto, anche del perchè l' uomo vive in maniera molto complicata, è perchè pensa troppo, e a causa della notra mente infinita siamo costretti a vivere in una società molto difficile, e non tutti ce la fanno.
Il desiderio di essere simili agli altri o diversi è troppo forte: ho raggiunto un equilibrio disprezzando tutti e due i casi, perchè alla fine sono uguali, si costringono a pensare una cosa che alla fine non è vera, ovvero che magari seguendo la moda gli altri ci possano volere bene o vantandosi di essere diverso dalla massa. Qui rientra anche il Topic "Anti-Conformismo", ma ne ho voluto fare uno in generale per ogni mistero o dubbio sulla nostra psicologia e su ciò che potremmo fare, e magari darsi anche consigli.

Io ve ne do uno che spero qualcuno di voi possa seguire: ribellatevi a chi vi si oppone e fate sempre ciò che VOI volete, non ciò che gli altri vogliono. Fatevi accettare per ciò che siete, non permettete agli altri di trasformarvi nelle loro marionette.

Ora, se uno non vuole aiutare una persona in pericolo di vita qui c'è semplicemente mancanza di volontà (uno dei tanti esempi). Certe volte bisogna trovare la volontà di fare una cosa senza volerlo, ma quando è INDISPENSABILE alla vita o alla felicità di qualcuno. Per il resto, completamente autonomi (psicologicamente).

Voglio parlare d tutto ciò che riguarda la nostra Psicologia. Potrebbe essere interessante e istruttivo.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: La Mente Umana

Messaggio da vaan92 »

La mente umana e' strana e contorta U_U
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: La Mente Umana

Messaggio da Pip :> »

La mente?

Un'incommensurabile insieme di variabili. I comportamenti che l'uomo può avere sono diversi e soprattutto sono tanti, ma di sicuro c'è sempre una ragione primaria dietro, che credo debba ricercarsi nell'inconscio.

A questo proposito, mi piacerebbe sapere che piega prenderà il Topic: se vogliamo parlare di comportamenti migliori o peggiori, di nostre opinioni e via dicendo, è ok, ma se vogliamo analizzare seriamente i comportamenti dell'uomo, sul perchè avvengano...beh, non credo che qui ci sia qualcuno che possa farlo, a meno che non abbia già conseguito una bella laurea in Psicologia :asd:
Ora io penso solamente a ciò che voglio io, senza farmi obblighi e divieti con gli altri. Non sono egoista, ma gli altri non possono obbligarmi a fare una certa cosa, per cui mi oppongo.
L'importante è che si sia abbastanza umili da prendere in considerazione seriamente quello che gli altri dicono, non è detto che ciò che vorremmo fare sia sempre la scelta giusta, e quindi è sempre meglio essere aperti a quello che dicono gli altri :sisi:

Per il resto...Mi sa che Psicologia sarà la mia scelta universitaria XD
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: La Mente Umana

Messaggio da TeraFlare93 »

Pip ha scritto:La mente?

Un'incommensurabile insieme di variabili. I comportamenti che l'uomo può avere sono diversi e soprattutto sono tanti, ma di sicuro c'è sempre una ragione primaria dietro, che credo debba ricercarsi nell'inconscio.

A questo proposito, mi piacerebbe sapere che piega prenderà il Topic: se vogliamo parlare di comportamenti migliori o peggiori, di nostre opinioni e via dicendo, è ok, ma se vogliamo analizzare seriamente i comportamenti dell'uomo, sul perchè avvengano...beh, non credo che qui ci sia qualcuno che possa farlo, a meno che non abbia già conseguito una bella laurea in Psicologia :asd:
Ora io penso solamente a ciò che voglio io, senza farmi obblighi e divieti con gli altri. Non sono egoista, ma gli altri non possono obbligarmi a fare una certa cosa, per cui mi oppongo.
L'importante è che si sia abbastanza umili da prendere in considerazione seriamente quello che gli altri dicono, non è detto che ciò che vorremmo fare sia sempre la scelta giusta, e quindi è sempre meglio essere aperti a quello che dicono gli altri :sisi:

Per il resto...Mi sa che Psicologia sarà la mia scelta universitaria XD
Si, in effetti avrei voluto parlare di come sarebbe meglio comportarsi. Per il fatto di considerare ciò che dicono gli altri concordo, e l' avevo anche scritto che certe volte comunque è necessario avere la forza di volontà di fare qualcosa di giusto senza all' inizio volerlo davvero. Però fra le cose che voglio io queste sono comprese (aiutare gli altri, ecc...), quindi nel mio caso non credo di aver problemi :P
Forse potrebbe essere anche la mia, però ho ancora 4 anni per pensarci, quindi...

Oggi molti di noi si stanno attaccando troppo alla ricchezza e alla tecnologia e scambiano per amore cavolate che durano 1 settimana, o 1 mese...

Parliamo di cosa bisognerebbe fare per essere liberi, volendo essere altruisti allo stesso tempo.

E comunque non credo serva necessariamente una laurea in psicologia per capire tutti i comportamenti dell' uomo, basta analizzarli...
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: La Mente Umana

Messaggio da Bash »

Oggi molti di noi si stanno attaccando troppo alla ricchezza e alla tecnologia e scambiano per amore cavolate che durano 1 settimana, o 1 mese...
Straquotone.
Un altro fatto, anche del perchè l' uomo vive in maniera molto complicata, è perchè pensa troppo, e a causa della notra mente infinita siamo costretti a vivere in una società molto difficile, e non tutti ce la fanno.
Mi permetto di dissentire.
L'uomo (in forma estesa) pensa troppo poco !
Si limita a pensieri semplici: azione, benefici, svantaggi.
Molte volte si ferma solo ad azione benefici.
Quello che manca alla mente umana, è quello a cui cercno di arrivare tutti i giocatori di scacchi: prevedere la mosso successiva.
Non basta sapere cosa fare, bisogna sapere cosa succederà quando quella casa sarà stata fatta, non limitandosi alla sfera che interessa direttamente l'azione ma anche a quelle successive.

Mi spiego meglio.
Se io sto giocando a scacchi, e vedo che posso mangiare una pedina all'avversario e vedo che al turno successivo non pero pedine, non è detto che mangiare la pedina sia la mossa giusta.
Anzi la maggior parte delle volte, se mangi quella pedina, nel giro di 2 o 3 mosse l'avversario arriva a minacciare tutti i pezzi precedentemente difesi dalla pedina che hai spostato, disurbando gravemento lo svolgersi della tua partita.

E lo stesso nella vita.
Perlavi dei politici. I politici pensano: se guadagnamo più soldi noi (inteso come stato (e molte volte anche come privati ma vabbè)) l'italia è economicamente più forte nell'unione, quindi andiamo bene.
Non pensano: gudagnamo di più noi, l'Italia migliora, ma i cittadini sono scontenti perchè devo pagare più tasse, quindi dobbiamo trovare un modo di imbrogliarli e fargli credere che non stanno pagando tutto quello che invece pagano così evitiamo che il governo cada e vada su gente (ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale, non voglio farlo diventare un topic politico) che fa pagare meno tasse, la popolazione è più felice ma poi l'italia cade in ginocchio e non è più forte, quindi ricomincerà a pagare tasse triple a quelle che proponevamo noi.

Era solo un esempio e ripeto che non voglio farlo diventare un topic politico. Se avete qualcosa da obbiettare sull'esempio ok, ma evitiamo di obbiettare sul tema dell'esempio.
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: La Mente Umana

Messaggio da mixato »

l'uomo pensa troppo in errato forse.. ponendosi problemi che nn esistono e magari sorvolando cose importanti
una cosa è certa per me la tecnologia e la ricchezza e chi piu' ne ha piu' ne metta sta togliendo la voglia di vivere all'uomo, portando ad uno stile di vita monotono
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: La Mente Umana

Messaggio da vaan92 »

mixato ha scritto:l'uomo pensa troppo in errato forse.. ponendosi problemi che nn esistono e magari sorvolando cose importanti
una cosa è certa per me la tecnologia e la ricchezza e chi piu' ne ha piu' ne metta sta togliendo la voglia di vivere all'uomo, portando ad uno stile di vita monotono
Beh ormai la tecnologia e' integrata in tutto : lavoro, casa, piccole azioni ecc...
La ricchezza diciamo che fa' montare troppo la testa a molti :asd:
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: La Mente Umana

Messaggio da TeraFlare93 »

Può darsi, però io intendevo soprattutto il rapporto fra Uomo e Animale. Non dico di non pensare a niente come fa la maggiorparte degli animali, però vivere di più e pensare di meno, intendo questo.
Inoltre secondo me fa un grandissimo errore anche chi studia, dato che poi finisce tutto e la propria conoscenza "dovrebbe" andare perduta.

Inoltre vorrei farvi notare che spesso le ragazze sono sempre più considerate e "coccolate" dai genitori, mentre i ragazzi sono spesso trattati severamente (non proprio, ma di sicuro le ragazze sono meglio trattate :sisi: )
Questo fatto di voler più bene alle femmine secondo me è una cosa spregevole, anche i maschi sono esseri umani con dei sentimenti, vorrei semplicemente farlo notare.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
ThinkingCloud
User Junior
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 lug 2008, 01:25
Località: Torino,Piemonte.

Re: La Mente Umana

Messaggio da ThinkingCloud »

TeraFlare93 ha scritto: Inoltre vorrei farvi notare che spesso le ragazze sono sempre più considerate e "coccolate" dai genitori, mentre i ragazzi sono spesso trattati severamente (non proprio, ma di sicuro le ragazze sono meglio trattate :sisi: )
Questo fatto di voler più bene alle femmine secondo me è una cosa spregevole, anche i maschi sono esseri umani con dei sentimenti, vorrei semplicemente farlo notare.
Ne sei assolutamente sicuro?I rapporti tra genitori e figli variano da situazione a situazione,indipendentemente dal sesso.Probabilmente tu hai notato questo nel tuo nucleo familiare e/o in quello dei tuoi amici e/o conoscenti,ma ci sarebbero altrettante famiglie che dimostrerebbero il contrario.E poi non penso che questo sia spregevole,comunque.è nella natura umana fare delle preferenze,e non penso che un cosidetto "bravo genitore" faccia pesare così tanto questa "simpatia" agli altri figli.Certo un pò di fastidio lo può dare(ho 2 sorelle e un fratello,e non sono il preferito :-D)ma non è poi una cosa così tanto catastrofica,alla fine dei conti.
[Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola.
Solo gli imbecilli sono sempre sicuri di ciò che fanno e dicono.]


Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Edit MOD: il peso massimo della firma è 30 KB, controlla il regolamento
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: La Mente Umana

Messaggio da TeraFlare93 »

Non parlo di preferire qualcuno ad un altro, ma i ragazzi sono sempre trattati con più severità, statisticamente secondo me è dimostrabile. Comunque non vorrei parlare solo di questo. La mente umana è infinita buuuuuu :sisi:
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
ThinkingCloud
User Junior
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 lug 2008, 01:25
Località: Torino,Piemonte.

Re: La Mente Umana

Messaggio da ThinkingCloud »

si potrebbe fare un sondaggio,allora...comunque hai ragione,parliamo della mente umana.Il cervello è grande più o meno come un pompelmo,e pesa circa quanto un cavolo.è l'unico organo che non possiamo trapiantare conservando l'identità del ricevente.il cervello regola tutte le funzioni corporee:controlla il nostro comportamento più primitivo,la fame,la sete,la temperatura;è responsabile delle nostre attività più complesse:la creazione della civiltà,della musica,dell'arte,della scienza e del linguaggio.le nostre speranze,pensieri,emozioni e la nostra personalità sono tutti alloggiati,da qualche parte,nel cervello.dopo che migliaia di scienziati lo hanno studiato per secoli,l'unica parola che possiamo usare per descriverlo rimane meraviglioso,nel senso di qualcosa che suscita meraviglia per essere superiore alle nostre capacità di comprensione.nel cervello ci sono forse cento miliardi di neuroni,(che strano,conosco gente che ne possiede solo uno! :asd: )o cellule nervose,e in un singolo cervello umano il numero delle possibili interconnessioni tra queste cellule è maggiore del numero di atomi esistenti nell'universo!bestiale,eh raga? :asd:
[Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola.
Solo gli imbecilli sono sempre sicuri di ciò che fanno e dicono.]


Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Edit MOD: il peso massimo della firma è 30 KB, controlla il regolamento
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: La Mente Umana

Messaggio da TeraFlare93 »

ThinkingCloud ha scritto:si potrebbe fare un sondaggio,allora...comunque hai ragione,parliamo della mente umana.Il cervello è grande più o meno come un pompelmo,e pesa circa quanto un cavolo.è l'unico organo che non possiamo trapiantare conservando l'identità del ricevente.il cervello regola tutte le funzioni corporee:controlla il nostro comportamento più primitivo,la fame,la sete,la temperatura;è responsabile delle nostre attività più complesse:la creazione della civiltà,della musica,dell'arte,della scienza e del linguaggio.le nostre speranze,pensieri,emozioni e la nostra personalità sono tutti alloggiati,da qualche parte,nel cervello.dopo che migliaia di scienziati lo hanno studiato per secoli,l'unica parola che possiamo usare per descriverlo rimane meraviglioso,nel senso di qualcosa che suscita meraviglia per essere superiore alle nostre capacità di comprensione.nel cervello ci sono forse cento miliardi di neuroni,(che strano,conosco gente che ne possiede solo uno! :asd: )o cellule nervose,e in un singolo cervello umano il numero delle possibili interconnessioni tra queste cellule è maggiore del numero di atomi esistenti nell'universo!bestiale,eh raga? :asd:

Intendevo "parlare di psicologia", non del Cervello in sè. Comunque non ne sarei così stupito, dopotutto il cervello (in particolare quello umano :asd: ) è infinito, indefinibile, inspiegabile... più dell' Universo :asd:
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
ThinkingCloud
User Junior
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 lug 2008, 01:25
Località: Torino,Piemonte.

Re: La Mente Umana

Messaggio da ThinkingCloud »

ops,scusa,anche se comunque prima di parlare del comportamento umano bisognerebbe parlare di cosa lo regola.comunque per me è veramente impressionante che in una specie di pompelmo rugoso ci stia tutta quella roba.
[Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola.
Solo gli imbecilli sono sempre sicuri di ciò che fanno e dicono.]


Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Edit MOD: il peso massimo della firma è 30 KB, controlla il regolamento
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: La Mente Umana

Messaggio da TeraFlare93 »

ThinkingCloud ha scritto:ops,scusa,anche se comunque prima di parlare del comportamento umano bisognerebbe parlare di cosa lo regola.comunque per me è veramente impressionante che in una specie di pompelmo rugoso ci stia tutta quella roba.
Semplicemente perchè non hai fatto molti pensieri su ciò che ti fa pensare :P
Comunque non importa parlare della macchina Crea-Pensieri, basta parlare di Pensieri, quindi di Psicologia e altro.
Un altro argomento che vorrei sviluppare è la Forza di Volontà nelle persone. Ci sono persone che potrebbero fare grandi cose anche e soprattutto a vantaggio loro, ma non ne hanno la volontà. E' molto particolare come argomento, l' uomo ha infiniti modi di pensare, ma meglio argomentarli, no? :P
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
ThinkingCloud
User Junior
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 lug 2008, 01:25
Località: Torino,Piemonte.

Re: La Mente Umana

Messaggio da ThinkingCloud »

Non sono solo io che definisco il cervello stupefacente,ma tutti gli scienziati che hanno passato anni e anni a studiarlo e ci hanno pensato non poco.Se poi tu possiedi una verità sulla mente sconosciuta al genere umano e ai migliori scienziati di questo mondo ti prego di condividerla.Comunque interessante parlare della forza di volontà,ora ci penso un pò sopra :D
[Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola.
Solo gli imbecilli sono sempre sicuri di ciò che fanno e dicono.]


Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Edit MOD: il peso massimo della firma è 30 KB, controlla il regolamento
Rispondi

Torna a “Philosophia”