Nella versione PSP di Final Fantasy I è stato inserito un nuovo dungeon, chiamato Labyrinth of Time, con Superboss finali annessi. Si tratta di un dungeon la cui entrata si trova nel Chaos Shrine del presente, accessibile dopo aver parlato con la misteriosa figura incappucciata davanti la fontana di Cornelia. Quando entreremo nel tempio per raggiungere Chaos nel passato partirà un breve video nel corso del quale la figura incappucciata si recherà in fondo alla stanza, dalla parte opposta all'entrata, ed aprirà un passaggio che si rivelerà poi il punto di accesso al labirinto. Una volta entrati ci ritroveremo in una stanza chiusa, al cospetto della Light of Time, la quale ci permetterà di proseguire senza essere intaccati dagli squilibri spazio-temporali per un certo lasso di tempo, a patto che rinunciamo a qualcosa.



Ci verrà quindi presentato un elenco di comandi o opzioni di gioco (o di configurazione) a cui potremo decidere di rinunciare o meno per guadagnare tempo. Ci verrà anche detto quanti comandi potremo sacrificare al momento e quanti minuti-secondi potremo guadagnare rinunciando ai vari comandi. Facciamo un esempio:

Fight Command - 3:10
Item command - 2:20
Magic Command - 2:20
Black Magic Command - 0:50
White Magic Command - 1:30
Dash Command - 3:10
Flee Command - 3:10
Attack Halved - 2:00
Accuracy Halved - 2:00

Nella colonna a destra apparirà invece il numero di comandi a cui potremo rinunciare (es. 3 commands). Questo non significa che dovremo necessariamente rinunciare a 3 comandi, perché potremo tranquillamente selezionarne soltanto 1 o 2 e concludere l'operazione confermando.
Ad esempio: decido di voler scappare da ogni combattimento e di poter correre libero all'interno del dungeon per concluderlo il prima possibile, quindi non mi servirà il comando attacco e, nel caso in cui voglia curarmi, userò la magia bianca del White Wizard,. Sceglierò quindi di sacrificare: Fight command, Item command, Attack halved, per un totale di 7 minuti e 30 secondi.

A questo punto potremo entrare nel dungeon utilizzando il teletrasporto che si creerà davanti a noi. Una volta messo piede nella nuova zona, il conto alla rovescia da 7:30 partirà. Ma non temete, una volta scaduto il tempo non succederà nulla di grave: l'ambiente verrà pervaso dal miasma del tempo ed ogni secondo che passeremo in quella zona ci priverà di 1 HP e 1 MP. Ovviamente, a quel punto dovremo correre.
L'obiettivo del dungeon sarà quello di trovare una stele (che apparirà simile a una lapide) sulla quale vi saranno le indicazioni per risolvere un enigma, che potrà essere una prova di logica (il più delle volte) o di ricerca di qualcosa di preciso all'interno della zona pervasa da ostacoli. Una volta analizzata, il piano verrà sbloccato e partirà la sfida, per cui la prima cosa che dovremo fare sarà quella di cercare la stele. Una volta risolto l'enigma, il sigillo della zona verrà spezzato, e noi potrete proseguire alla volta della zona successiva.
Tuttavia, a seconda del fatto che abbiamo concluso la sfida entro il tempo limite o meno (attenzione: concluso la sfida, non lasciato la zona), si sbloccheranno 2 teletrasporti diversi: il teletrasporto azzurro (blu seal) se il tempo sarà stato sufficiente, ed il teletrasporto rosso (red seal) se viceversa non abbiamo concluso la sfida entro il tempo limite. Non concludere la sfida in tempo ci permetterà comunque di proseguire nel dungeon, poiché questo avrà effetto esclusivamente sul Boss finale, come vedremo più avanti, quindi in entrambi i casi saremo nuovamente portati al cospetto della Light of Time, che ci proporrà nuovamente di sacrificare dei comandi. A questo punto potremo proseguire, teletrasportandoci su un altro piano per risolvere un altro enigma. Il dungeon può essere composto da un minimo di 7 ad un massimo di 9 zone, tutte sigillati da un enigma che sarà scelto casualmente, man mano che si procede, tra circa 30 possibili opzioni. Al termine del dungeon verremo trasportati nella stanza finale, dove potremo recuperare le forze analizzando le 2 giare laterali prima di avanzare ed ingaggiare il combattimento contro Chronodia, il boss segreto più forte di Final Fantasy I.

Chronodia è l'essenza pura del tempo, ed apparirà sotto forma di una magica sfera blu fluttuante, in grado di assorbire la forza e le abilità di determinate entità. Difatti vedremo Chronodia in diverse forme, dato che questi ha assorbito i 4 demoni elementali, in diverse combinazioni. Questo significa che vedremo il boss nella sua forma base e poi fuso con Lich, con Marilith, con Kraken, con Tiamath, con Lich-Marilith, con Kraken-Tiamath ed infine con Lich-Marilith-Kraken-Tiamath-Chaos. La forza e le tecniche di questo boss variano a seconda del numero di sigilli rossi e blu che avremo rotto.

n. 196 nel bestiario - Chronodia (forma base): spezziamo 7 red seals, in pratica concludiamo gli enigmi soltanto dopo che il tempo è scaduto.
n. 197 nel bestiario - Chronodia + Lich: spezziamo 1 blue seal e 6 red seals.
n. 198 nel bestiario - Chronodia + Marilith: rompiamo 2 blue seals e 5 red seals
n. 199 nel bestiario - Chronodia + Kraken (più complicato): rompiamo 1 blue seal, 5 red seals, 2 blue seals e 1 red seal, in questo ordine.
n. 200 nel bestiario - Chronodia + Tiamath: spezziamo 3 blue seals e 5 red seals.
n. 201 nel bestiario - Chronodia + Lich e Marilith (più complicato): 1 blue seal, 1 red seal, 2 blue seals, 4 red seals, 1 blue seal e 1 red seal, in questo ordine.
n. 202 nel bestiario - Chronodia + Kraken e Tiamath: spezziamo 6 blue seals e 1red seal.
n. 203 nel bestiario - Chronodia + Lich, Marilith, Kraken, Tiamath e Chaos: infrangiamo 7 blue seals.

Come possiamo vedere, la potenza generalmente aumenta in base a quanti sigilli blu sono stati rotti. La forma più forte comparirà soltanto dopo aver completato alla perfezione il labirinto, accedendo a tutti i sigilli blu. Ovviamente, anche i premi "donati" da questo boss saranno diversi, a seconda della versione contro cui abbiamo combattuto. Per l'esattezza:

n. 196 nel bestiario - Chronodia (forma base):
Maximillian, potente armatura per Knight e Red Wizard.
DEF+50 STR+10 STA+5
n. 197 nel bestiario - Chronodia + Lich:
Lust Dagger, pugnale per Ninja e Black Wizard.
ATK+50, AGI+20, EVAS+20

n. 198 nel bestiario - Chronodia + Marilith:
Golden Staff, staffa esclusiva per White Wizard.
ATK+30, INT+20

n. 199 nel bestiario - Chronodia + Kraken (più complicato):
Master Shield, scudo per Knight e Red Wizard.
DEF+19, AGI+1, INT+1

n. 200 nel bestiario - Chronodia + Tiamath:
Shadow Mask, elmo per Ninja.
Non è eccezionale, aumenta notevolemente l'agilità ma in quanto a difesa c'è di meglio senza ombra di dubbio.

n. 201 nel bestiario - Chronodia + Lich e Marilith (più complicato):
Lordly Robe, potentissima veste per White Mage e Withe Wizard.
DEF+37, INT+20, e recupera 1/10 degli HP massimi a ogni turno!

n. 202 nel bestiario - Chronodia + Kraken e Tiamath:
Survival Vest, potente veste per Thief, Ninja, Monk, Master.
DEF+45, AGI+15, STA+15

n. 203 nel bestiario - Chronodia + Lich, Marilith, Kraken, Tiamath e Chaos:
Barbarian's Sword, spada devastante per Warrior, Knight e Red Mage, Red Wizard.
ATK+134, STR+18, STA+13

Gli oggetti possono essere ottenuti all'infinito, ogni volta che sconfiggeremo una certa versione del Boss. Se soddisfiamo le condizioni su indicate, potremo incontrare le rispettive versioni di Chronodia ogni volta che vorremo. Naturalemente dovremo ripetere il dungeon un certo numero di volte se vogliamo ottenere tutti gli oggetti e tutte le versioni di Chronodia nel bestiario.

Ciò premesso, passiamo alla preparazione ed alla strategia necessarie. Le abilità di Chronodia variano a seconda della versione quindi dovremo regolarvi di conseguenza, ma in generale le tecniche di cui ci dovremo proccupare maggiormente sono il normale attacco fisico (soprattutto se il Boss lancerà Haste) e Seal, una tecnica che sigillerà un nostro comando per circa 5 turni. Ovviamente dovremo presentarvi dinanzi al boss preparati, con i personaggi di un certo livello e con un certo equip. Sarebbe davvero utile avere i Ribbon equipaggiati, in modo che incantesimi come Blind e Stop non possano crearci problemi di alcun genere, oltre a diminuire i danni elementali (anche Hero's Shield ci sarà utile a tal proposito). Se non possediamo abbastanza Ribbon, assicuriamoci quantomeno di equipaggiare i Protect Ring per difenderci dallo status Morte. Recuperiamo inoltre almeno 2 Rune Staff e 2 Judgement Staff, reperibili nei dungeon opzionali che si sbloccano sconfiggendo gli arcidemoni: ci saranno davvero utili nel caso in cui Chronodia blocchi i nostri comandi di attacco o magia. Altri oggetti molto utili a tal proposito sono Giant's Gloves (casta Saber sull'utilizzatore), White Robe (casta Invisira sul party), Curtain di tutti i tipi (dimezzano i danni elementali), Hermes Shoes (applica Haste), e Defender (applica Blink sull'utilizzatore).
Vi consiglio inoltre di equipaggiare Ultima Weapon, reperibile al Whisperwind Cove, ad un Black Wizard: in questo modo il personaggio in questione potrà usare Haste e Saber su sé stesso e potenziare il proprio attacco, considerando che arrecherà molti più danni con gli HP al massimo.

Il nostro personaggio addetto all'attacco fisico dovrà potenziarsi con i Giant's Gloves (che hanno lo stesso effetto di Saber) per diversi turni, e poi applicarsi Haste (magari con le Hermes Shoes). Prima di questo, assicuriamoci di far utilizzare la Defender ad un membro del party ogni turno, in modo da applicare Blink a tutti, man mano. Frattanto, l'addetto alle cure dovrà innanzitutto preoccuparsi di proteggere il party con Protera, e lanciare Blink su sé stesso. Infine, il quarto personaggio dovrà aiutare il curatore lanciando oggetti barriera (come Blue Curtain) in base alla versione di Chronoia contro cui stiamo combattendo. Ad esempio, se affrontando la versione fusa con Marilith, lanciamo Red Curtain in modo da dimezzare i danni elementali Fuoco, oltre a sfruttare una White Robe per lanciare Invisira sul party. A tempo perso il personaggio in questione farà bene ad utilizzare Murasame per applicare ulteriori Protect sui membri del party e, se è in grado di usare la magia, sarà opportuno che ricorra a Haste e Temper.

Con questi potenziamenti il numero di colpi sferrati da Chronodia col comando attacca calerà vertiginosamente, facilitando moltissimo la battaglia. Tutto cambia, però, se il Boss deciderà di applicare Haste su sé stesso. A quel punto potrebbe inflggere anche 1.000 HP di danno con un singolo attacco fisico! Prepariamoci quindi a resucitare i caduti e a tenere gli HP sempre alti con Healaga, oltre a castare di tanto in tanto Protera per aumentare le difese. Una volta che i nostri 2 attaccanti saranno sufficientemente potenziati, partiamo all'attacco, ma ricordiamoci sempre di dare prorità alla difesa del nostro party.
Se Chronodia usa Flare oppure Holy ci sarà poco che potremo fare per diminuire i danni: non perdiamo turni preziosi del curatore per lanciare Shell perché non avrebbe alcuna utilità. Piuttosto, prepariamoci a curare con Healaga.
Se il Boss usa Seal e blocca il nostro Attacco, ricorriamo a Judgement Staff o alle magie per danneggiarlo, anche se minormente.
Se blocca le Magie, facciamo usare Rune staff a 2 membri del party con maggiore intelletto per mantenere alto l'HP generale del gruppo.
Se blocca Items, poco importa: continuiamo a curare e ad attaccare con le magie.

Gli HP di Chronodia variano circa da 30.000 a 42.000 in base alle varie versioni, ma con questa strategia dovrebbe andare tutto liscio. Un buon consiglio inoltre sarebbe quello di concentrarsi innanzitutto su Chronodia n. 201 e 203, in modo da ottenere subito Lordly Robe per il nostro Whithe Wizard, che risulterà più resistente e duraturo, e la Barbarian's Sword, che farà la differenza (ma non i miracoli). Il gruppo migliore contro questo boss potrebbe essere, secondo me, Knight (usa Blink, Giant's Gloves almeno 4 volte e poi attacca di continuo), Ninja (usa una Curtain, Blink, White Robe, Haste sui due attaccanti e può usare Murasame e Temper a tempo perso), White Wizard (Protera, Blink, Healaga a manetta e può resuscitare con HP al massimo), ed infine Black Wizard (con Ultima Weapon, usa Saber almeno 4 volte, Blink, e poi attacca come il Knight).



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