Nota: La strategia che segue è riferita alla versione PSP di Final Fantasy I (Dawn of Souls).

Entriamo in città e scambiamo quattro chiacchiere con le persone presenti: scopriremo che, un tempo, in questo villaggio vivevano anche delle sirene. Adesso sono confinate nel vecchio tempio affondato, proprio sotto la città, e sono in pericolo per il terzo Fiend of Chaos, Kraken! Assicuriamoci anche di parlare con la ragazza che si muove nelle zone dei negozi di magie, per scoprire che è la figlia del mercante della carovana! Spostiamoci quindi in direzione Sud-Est per parlare con un certo Koppe, il quale ci dirà che ha visto una sorta di robot cadere dal cielo. Sembra sia caduto nelle vicinanze della cascata, poco più a Nord della città. Questa sarà la nostra prossima destinazione: usciamo, andiamo sul lago e da qui proseguiamo verso Nord sino a raggiungere la cascata.


Waterfall Cavern - Ottenere il Warp Cube
Il percorso sarà un tantino lungo, ma in compenso non ci sono vie alternative da seguire, visto che non ci sono oggetti da recuperare. In linea di massima dovremo proseguire sempre verso Ovest, e al bivio finale dovremo scendere per trovare una porta con dentro il robot. Parliamogli, e questi ci donerà il Warp Cube, accennandoci inoltre ad un certo Tiamath. Adesso recuperiamo gli oggetti nella stanza, che sono: Wizard's Staff, Ribbon, 13.450 Gil, 6.400 Gil, 5.000 Gil e Defender. Non ci resta altro da fare che fare ritorno ad Onrac.


Onrac - E via col sottomarino!
Una volta rientrati in città, vi consiglio di dedicarvi agli acquisti.


Magie
Magia Bianca Livello Costo
NullDeath 7 30.000
Healaga 7 30.000
Magia Nera Livello Costo
Saber 7 30.000
Blind 7 30.000


Oggetti e Riposo
Oggetto Costo
Hi-Potion 150
Ether  150
Remedy 1.500
Gold Needle 500
Cottage  2.000
Locanda Costo
Inn 300
Chiesa 750

Acquistiamo entrambe le magie bianche, e non lasciamoci scappare la magia nera Saber. Anche portarsi dietro una buona scorta di Hi-Potion non sarebbe una cattiva idea. Fatto tutto ciò, rivolgiamoci alla ragazza bionda a Sud-Est della città: questa ci pregherà di di salvare le sirene, quindi immergiamoci con il sottomarino e prepariamoci ad entrare in azione.


Sunken Shrine - Kraken
Spsotiamoci di poco in direzione Nord-Est e troveremo una stanza con uno scrigno contenente 2.000 Gil; dopodiché usciamo e muoviamoci a sinistra fino al muro, per poi salire: questa volta troveremo un'altra stanza con un forziere contenente ben 9.900 Gil. Adesso proseguiamo verso Nord-Est, usiamo le scale e ci ritroveremo al quarto piano. A questo punto scendiamo verso il basso e poi continuiamo verso sinistra per raggiungere la solita stanza, con 20 Gil. Proseguiiamo verso Nord fino a raggiungere un altro locale, con una Diamond Armor. Continuiamo la nostra marcia, spostandoci sempre in direzione Sud, per raggiungerne l'ennesima stanza contenente, stavolta, una Light Axe. Ora andiamo ad Est e, poco più in alto, troveremo un'altra stanza con una Mage's Staff all'interno; per finire, spostiamoci verso Sud-Est per trovare un ultimo scrigno, contenente ben 12.350 Gil. Lì vicino, inoltre, ci sono delle scale. Ci ritroveremo al quinto piano, pieno zeppo di tesori e di sirene. Orientarsi qui potrebbe rivelarsi piuttosto complicato, per cui proseguiamo a Nord rispetto alle scale fino a trovare una stanza con tre scrigni contenenti 1.760 Gil, 9.000 Gil ed un Diamond Armlet. Adesso spostiamoci a sinistra, in alto e continuamo verso destra, per arrivare in un'altra stanza contenente 2.750 Gil. Arraffato anche questo tesoro, scendiamo in basso ed entriamo nella porta a destra: troveremo 4.150 Gil. Fatto ciò, proseguiamo sempre verso il basso e varchiamo la porta a sinistra per trovare un Antidote. ORa saliamo di poco in alto, poi giriamo a destra ed infine spostiamoci verso il basso per raggiungere un Diamond Shield. Facciamo ritorno al bivio, quindi andiamo in alto e poi a destra: oltrepassiamo la porta e potremo mettere le mani su 5.000 Gil. Rispetto a questa stanza spostiamoci poi in direzione Nord-Ovest, per trovare 10.000 Gil ed ancora 10 Gil. Adesso dovremo andare nell'angolo estremo a Nord-Ovest: qui troveremo uno stretto corridoio che ci consentirà di raggiungere un'altra stanza con all'interno Diamon Helm, Diamond Gloves e soprattutto la preziosa Rosetta Stone (rarità necessaria per poter proseguire con la trama). Bene, abbiamo ufficialmente preso tutto: facciamo ritorno al piano di partenza, ossia al terzo piano, e prendiamo le scale nell'angolo Nord-Ovest per raggiungere il secondo piano. Qui non ci sono forzieri, per cui proseguiamo semplicemente verso Nord fino a trovare le scale. Stesso discorso per quest'altro piano, ed anche il quarto non è da meno. Ci ritroveremo davanti ad una porta, nuovamente al terzo piano. Entriamo e troveremo 110 Gil e 450 Gil, mentre le scale sono a Sud-Ovest. Imbocchiamole e saremo nuovamente al secondo piano, anche se in una zona differente rispetto alla precedente. Non appena ne avremo la possibilità, scendiamo in basso e spostiamoci sulla destra per trovare una stanza con due scrigni, contenenti 8.135 Gil e 7.690 Gil. Una volta usciti, percorriamo tutto il sentiero sulla sinistra per raggiungere un'altra stanza, al cui interno troveremo tre forzieri con 385 Gil, Giant's Gloves e 5.450 Gil. Proseguiamo poi a Nord della stanza e ne troveremo un'altra, con all'interno una Light Axe. Ora spostiamoci alla destra della stanza per raggiungerne un'altra: 2.750 Gil, 7.340 Gil, 9.900 Gil ed un prezioso Ribbon ci aspettano! Le scale, invece, si trovano a Nord-Ovest. Abbiamo finalmente completato la raccolta degli oggetti di questo luogo. In questo piano si trova il boss Kraken, e per arrivarci dovremo spostarci verso Ovest e varcare la porta che troveremo. Dopodiché proseguiamo in alto e poi verso sinistra per vederne l'uscita. A questo punto seguiamo il sentiero finché non noteremo un'altra porta: oltrepassiamola per affrontare Kraken!

Boss: Kraken



Strategia: il mostro è debole all'elemento Tuono, perciò inutile dirvi cosa fare. Ricorriamo al solito metodo: Protera, Haste su chi si usa principalmente l'attacco, e le magie Curaja o Healaga per ripristinare le forze.

Sconfitto Kraken, vedremo la solita scenetta: la statua del Fiend of Chaos svanirà, e noi avremo accesso alla Lifespring Grotto. Facciamo ritorno ad Onrac e mostriamo la Rosetta Stone al fratello di Unne, vicino la locanda. Questi ci dirà di portarla immediatamente da suo fratello, per cui non indugiamo oltre e accettiamo di metterci in marcia. In questo modo riusciremo ad imparare la lingua che si parla a Lufenia, nostra prossima destinazione.


Lufenia - Città Antica
Arrivare a Lufenia potrebbe risultare un tantino complicato: dovremo atterrare in una piccola zona verde ad Est del deserto (vicino ad un lago), e poi proseguire a piedi. Una volta arrivati, parliamo con gli abitanti per entrare in possesso di informazioni utili su Tiamath, i Cristalli e l'Airship. A questo punto spostiamoci in basso a destra e rivolgiamoci all'unico Lufeniano che non si muove: riceveremo così la Chime, indispensabile per entrare nella Mirage Tower, nostra prossima destinazione. Non dimentichiamo di comprare le uniche due magie rimanenti! I negozi si trovano a Nord-Est, e dovremo uscire dal perimetro del villaggio per raggiungerli.


Magie
Magia Bianca Livello Costo
FullLife 8 40.000
Magia Nera Livello Costo
Flare 8 40.000

Ultimate le compere facciamo ritorno all'aeronave, e muoviamoci poco più a Sud rispetto alla torre per atterrare tra le montagne. Da qui potremo raggiungere a piedi la nostra prossima destinazione, la Mirage Tower.


Mirage Tower - Preludio alla Flying Fortress
Appena entrati, dirigiamoci verso il centro della stanza per trovare una gran quantità di forzieri. Riusciremo così ad accaparrarci: 800 Gil, Healing Helm, 18.010 Gil, 3.400 Gil, Vorpal Sword, 2.750 Gil, Aegis Shield, e Tent. Dopo aver fatto man bassa di tesori, spostiamoci nell'angolo Sud-Ovest per trovare le scale. Saliamo: al secondo piano il sentiero da seguire è uno solo, per cui non potremo sbagliare. Varchiamo la porta in mezzo al piano per mettere le mani su 7.900 Gil, 8.135 Gil, Thor's Hammer, 12.350 Gil, 13.000 Gil, Cottage, 7.600 Gil, Sun Blade, 10.000 Gil ed una Dragon Mail. Successivamente, usciamo dalla stanza e spostiamoci verso Nord fino a raggiungere le scale. Continuiamo a salire e, giunti al terzo piano, proseguiamo verso il basso per trovare la porta: varchiamola e dovremo affrontare obbligatoriamente una battaglia.

Boss: Blue Dragon



Strategia: lo scontro non sarà per niente impegnativo, prestiamo solo attenzione all'attacco Thunderbolt.

Proseguiamo verso l'alto per essere teletrasportati alla Fortezza Volante.



    Continua - Parte III-B



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