Ciascun personaggio di Final Fantasy II può ricorrere alla forza della magia, a patto di aver imparato il corrispondente incantesimo. Per l'esattezza, ogni personaggio può apprendere un massimo di 16 magie utilizzando i relativi Tomes. Ad esclusione di alcune magie esclusive, quasi tutti i tomi sono acquistabili nei negozi delle città. Utilizzando una magia, sia durante le battaglie che fuori (se possibile), la relativa barra nel menu delle magie si riempirà. Quando la barra si sarà riempita completamente, la magia salirà di livello. Aumentando il proprio livello, l'incantesimo diventerà man mano più potente ed efficace, ma anche più dispendiosa in termini di MP, e soprattutto sarà anche più difficile farla salire ulteriormente di livello. Infine raggiungerà, con molta fatica, il livello massimo: il livello 16.
Categorie di magie
Le magie si dividono in due grandi categorie: le magie bianche e le magie nere. Le prime sono relazionate al parametro Spirit e le seconde al parametro Intelligence. Con l’aumentare dei due parametri, aumenterà l’efficacia delle due relative categorie.
I bersagli delle magie
Le magie possono avere effetto sia su un singolo bersaglio che sull’intero gruppo di alleati o nemici. Una volta selezionata la magia in battaglia dall’elenco di quelle disponibili, muoviamo il cursore per selezionare l’alleato o il nemico sul quale utilizzarla. Se invece vogliamo utilizzare tale magia sull’intero gruppo alleato, muoviamo il cursore all’estrema destra dello schermo fino a quando i cursori non permetteranno di selezionare tutti gli alleati in unica volta (il cursore si moltiplicherà). Infine, se vogliamo utilizzare una magia su un’intera formazione nemica, muoviamo il cursore verso l’estrema sinistra dello schermo fino a quando non verranno selezionati tutti gli avversari (anche in questo caso il cursore si moltiplicherà).
Le magie lanciate sul singolo bersaglio permettono di utilizzarne le caratteristiche e il potenziale pienamente, al 100%. Invece utilizzando la magia sull’intera formazione alleata o nemica, l’effetto verrà ridotto al 25% per ogni bersaglio. Per esempio, se lanciando la magia Fire su un singolo avversario infliggeremo circa 100 HP di danno, lanciandola sull’intera formazione nemica ogni avversario verrà danneggiato per circa 25 HP di danno. Allo stesso modo, le magie come Berserk, Haste, Protect, Shell, Blink e Slow, che influiscono sulle statistiche dei personaggi, avranno minor effetto se castate sull’intera formazione e maggiore probabilità di mancare i bersagli se a livelli bassi di sviluppo.
Infine, teniamo presente che anche le magie che alterano lo status (come Blind, Confuse, Silence e Fog) verranno influenzate maggiormente dalla Magic Evasion del bersaglio, aumentandone la probabilità di mancare il bersaglio.
Elenco delle magie bianche
Di seguito l’elenco delle magie magie bianche, la cui efficacia si basa per lo più sul parametro Spirit (per approfondire guarda la sezione “Status” tra le strategie di FFII). Per ognuna di essa ne verrà specificato l’effetto, il Tomo dal quale apprenderla e la reperibilità dello stesso dagli avversari a fine battaglia (Drop), i forzieri nei quali trovarli (con nome e livello del Dungeon) e i negozi nei quali è possibile acquistarli (con specificato il prezzo - nota: in riferimento alla versione Anniversary).
Cure (Energia) | |
Categoria | Ristorativa |
Effetto | Ripristina HP. Se utilizzato sui nemici non morti, li danneggia. E’ possibile utilizzarla anche fuori dalla battaglia |
Tomo | Cure Tome |
Drop | - |
Forzieri | - |
Negozio | Altair, Paloom, Poft e Mysidia (100 Gil) |
Blink (Baluginio) | |
Categoria | - |
Effetto | Genera una copia del bersaglio, aumentandone l’evasione. L’evasione aumenta in maniera proporzionale al livello della magia stessa. |
Tomo | Blink Tome |
Drop | - |
Forzieri | - |
Negozio | Paloom, Poft e Mysidia (300 Gil) |
Shell (Bozzolo) | |
Categoria | - |
Effetto | Diminuisce i danni magici subiti. La difesa magica aumenta in maniera proporzionale al livello della magia stessa. |
Tomo | Shell Tome |
Drop | - |
Forzieri | - |
Negozio | Paloom, Poft e Mysidia (300 Gil) |
Protect (Egida) | |
Categoria | - |
Effetto | Diminuisce i danni fisici subiti. La difesa fisica aumenta in maniera proporzionale al livello della magia stessa. |
Tomo | Protect Tome |
Drop | - |
Forzieri | - |
Negozio | Paloom, Poft e Mysidia (300 Gil) |
Life (Reiz) | |
Categoria | Ristorativa |
Effetto | Resuscita il bersaglio dal K.O. recuperando una piccola parte di HP. Se usato sui nemici non morti li elimina all’istante. E’ possibile utilizzarla anche fuori dalla battaglia. |
Tomo | Life Tome |
Drop | Tiamat |
Forzieri | - |
Negozio | Salamand e Mysidia (1000 Gil) |
Sap (Astra) | |
Categoria | Mind |
Effetto | Danneggia gli MP dell’avversario |
Tomo | Sap Tome |
Drop | - |
Forzieri | - |
Negozio | Salamand e Mysidia (1000 Gil) |
Teleport (Telecinesi) | |
Categoria | Matter |
Effetto | Teletrasporta i nemici in un’altra dimensione sconfiggendoli all’istante o teletrasporta il gruppo all’entrata del Dungeon. |
Tomo | Teleport Tome |
Drop | - |
Forzieri | Semitt Falls B5 |
Negozio | Salamand e Mysidia (1000 Gil) |
Fear (Terrore) | |
Categoria | Mind |
Effetto | Spaventa i nemici aumentando la probabilità che fuggano dal campo di battaglia. |
Tomo | Fear Tome |
Drop | - |
Forzieri | Semitt Falls B5 |
Negozio | Bafsk e Mysidia (600 Gil) |
Basuna (Rimedio) | |
Categoria | - |
Effetto | In base al livello della magia, cura gli status alterati che svaniscono dopo la battaglia (Sleep, Paralysis, Confuse, Poison, Mini, Silence, Slow). Più aumenta il livello della magia, più status alterati può curare. |
Tomo | Basuna Tome |
Drop | - |
Forzieri | - |
Negozio | Bafsk e Mysidia (600 Gil) |
Esuna (Esna) | |
Categoria | - |
Effetto | In base al livello della magia, cura gli status alterati che persistono (o possono persistere) anche al termine delle battaglie (Blind, Curse, Toad, Poison, Amnesia, Stone). Più aumenta il livello della magia, più status alterati può curare. E’ possibile utilizzarla anche fuori dalla battaglia. |
Tomo | Esuna Tome |
Drop | - |
Forzieri | - |
Negozio | Bafsk e Mysidia (600 Gil) |
Silence (Novox) | |
Categoria | Body |
Effetto | Silenzia i bersagli. Non potranno sferrare attacchi magici |
Tomo | Silence Tome |
Drop | - |
Forzieri | - |
Negozio | Bafsk e Mysidia (600 Gil) |
Dispel (Antimagia) | |
Categoria | - |
Effetto | Distrugge le barriere e gli effetti delle magie che proteggono e/o potenziano il bersaglio (Blink, Protect, Shell, Barrier, Wall, Berserk e Haste) |
Tomo | Dispel Tome |
Drop | - |
Forzieri | - |
Negozio | Fynn (2000 Gil) |
Mini | |
Categoria | Matter |
Effetto | Infligge status Mini al bersaglio. I bersagli vengono rimpiccioliti. |
Tomo | Mini Tome |
Drop | - |
Forzieri | - |
Negozio | Fynn (2000 Gil) |
Fog (Nebbia) | |
Categoria | Mind |
Effetto | Infligge status Amnesia ai bersagli. I bersagli colpiti non possono utilizzare le magie |
Tomo | Fog Tome |
Drop | - |
Forzieri | - |
Negozio | Fynn (2000 Gil) |
Slow (Adagio) | |
Categoria | Body |
Effetto | Rallenta le azioni dei bersagli, diminuendo i colpi che sferrano con gli attacchi fisici |
Tomo | Slow Tome |
Drop | - |
Forzieri | - |
Negozio | Fynn (2000 Gil) |
Barrier (Barriera) | |
Categoria | - |
Effetto | Erge una barriera che protegge dagli attacchi speciali e dagli status alterati. Maggiore è il livello della magia, maggiori sono le difese che può fornire |
Tomo | Barrier Tome |
Drop | - |
Forzieri | - |
Negozio | Mysidia (5000 Gil) |
Wall (Muraglia) | |
Categoria | - |
Effetto | Erge una barriera che può bloccare gli attacchi magici di un livello pari o inferiore a quello della magia Wall |
Tomo | Wall Tome |
Drop | - |
Forzieri | - |
Negozio | Mysidia (5000 Gil) |
Swap (Baratto) | |
Categoria | Matter |
Effetto | Inverte HP e MP con il bersaglio |
Tomo | Swap Tome |
Drop | - |
Forzieri | - |
Negozio | Mysidia (5000 Gil) |
Holy (Sancta) | |
Categoria | Non-Elemental |
Effetto | Infligge ingenti danni magici non-elementali con magia sacra |
Tomo | Holy Tome |
Drop | Tiamat |
Forzieri | - |
Negozio | Mysidia (20000 Gil) |
Ultima | |
Categoria | Non-Elemental |
Effetto | Infligge La magia più potente. Infligge ingenti danni non elementali ai bersagli, in base alla somma dei livelli delle altre magie apprese dal personaggio che la utilizza. |
Tomo | Ultima Tome |
Drop | - |
Forzieri | - |
Negozio | - |
Evento | Completando Mysidian Tower (10F) |
Revive | |
Categoria | Ristorativa |
Effetto | La magia bianca definitiva. Al costo degli MP totali del personaggio che la utilizza, sia i nemici che gli alleati recuperano completamente HP e MP. |
Tomo | Revive Tome |
Drop | - |
Forzieri | - |
Negozio | - |
Evento | Esclusivo della versione Anniversary. Arcane Sanctuary (consultare la sezione Arcane Sanctuary e Arcane Labyrinth per scoprire come entrarne in possesso) |
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