La presente guida fa riferimento alla versione Anniversary di Final Fantasy 2. In tale versione sono stati modificati i costi di determinata merce nei negozi ed è stata aggiunta la possibilità di addentrarsi nei Dungeon opzionali: i tre Arcane Labyrinths e l’Arcane Sanctuary, che permettono di entrare in possesso di potenti armi esclusive.

Già dall’epilogo della trama, i personaggi giocabili saranno solo 3: Firion, Maria e Guy. Con il susseguirsi degli eventi, come quarto membro del gruppo, entreranno a far parte del gruppo diversi personaggi (Mynwu, Josef, Gordon, Laila e Ricard). Ma dato che solo verso le fasi del gioco la squadra raggiungere la sua composizione definitiva (Firion, Maria, Guy e Leon), non perdete troppo tempo a sviluppare i personaggi temporanei. Ma soprattutto, non lasciate loro equipaggiamenti unici o particolarmente potenti, compreso l’apprendimento di magie difficilmente reperibili, poiché andrebbero persi una volta e per sempre.
Se invece state giocando la versione la versione Anniversary (Dawn of Souls, per PSP e sistemi operativi mobili iOS e Android), dovrete agire in maniera differente: Gordon e Laila, come nella versione originale, non saranno più utilizzabili una volta lasciato il gruppo (indicativamente, entreranno a far parte del gruppo due volte ciascuno prima di abbandonarlo definitivamente). Mentre Mynwu, Josef e Ricard saranno nuovamente giocabili in Soul of Rebirth, il proseguimento della trama principale. I 3 personaggi, andranno quindi ben allenati e ben equipaggiati prima che lascino il gruppo (il momento giusto verrà segnalato nella guida sottostante) poiché saranno nuovamente utilizzabili allo stato in cui li abbiamo lasciati.
Ancora più importante, se lo desiderate, sarebbe opportuno reperire le loro armi finali all’Arcane Sanctuary prima che sia troppo tardi (potete comunque consultare la sezione "Arcane Sanctuary e Arcane Labyrinth" per saperne di più). Per quanto riguarda invece le armi finali di Gordon e Laila, potrete ottenerle quando volete, ma poi risulteranno inutilizzabili e solo pezzi da collezione nel vostro inventario (se le rimuovete dai loro equipaggiamenti prima che lascino il gruppo, altrimenti le perderete).


Un tragico esordio

Final Fantasy 2 è il secondo capitolo della celebre saga Final Fantasy.

ff2-bestiario-91La storia narra delle avventure di Firion, un giovane combattente, e dei suoi amici, Maria, Guy e Leon, uniti nella fazione dei Ribelli della Resistenza. Tale fazione è stata fondata con l’intento di contrastare le azioni tiranniche del perfido Imperatore, che con numerosi e drastici spargimenti di sangue, cerca di imporre la sua egemonia sulle regioni mondiali.

Dopo il filmato introduttivo, la scena si aprirà con i nostri eroi intenti a contrastare un’armata di forze Imperiali nemiche. Purtroppo, poiché i nostri personaggi sono ancora poco sviluppati dal punto di vista combattivo, non avremo alcuna chance contro i quattro potenti Black Knight (Cavaliere Nero) e verremo inesorabilmente sconfitti. Firion e i suoi amici verranno trovati in fin di vita da un gruppo di uomini della Resistenza e portati nella città di Altair per essere sottoposti a cure repentine.

Vediamo subito di prendere familiarità con i comandi di gioco.

Nella schermata di gioco

X - permette di aprire i forzieri, selezionare le voci dei vari menu e interagire con negozianti e personaggi in genere.
Quadrato - apre il Bestiario
Cerchio - esce dai menu
Triangolo - apre il menu principale

Tasti direzionali - permettono di muovere il personaggio (cammina)
Tasti direzionali + Cerchio - permette di muovere il personaggio (corre)

Nei menu

Tasti direzionali: muovono il cursore
X - seleziona la voce sul quale si trova il cursore
Cerchio - esci dal menu

Nella World Map

Quadrato - apre il Bestiario
Cerchio - esce dai menu
Triangolo - apre il menu principale
Tasti direzionali - permettono di muovere il personaggio (cammina)
Select + Cerchio - apre la mappa (solo dopo aver ottenuto l’oggetto chiave Ring)

Durante le battaglie

Tasti direzionali - muovono il cursore tra i vari comandi / muovono il cursore tra i vari bersagli
X - seleziona il comando / seleziona il bersaglio dell’azione selezionata
Cerchio - Torna indietro / riseleziona l’azione del personaggio precedente
R+L (premuto) - i personaggi tentano di fuggire.


Altair

La scena si apre con Minwu, un mago bianco anch’esso della Resistenza, e la Principessa Hilda intenti a far riprendere Firion dal suo stato degente. Una volta recuperate le forze Firion si sveglia e uscendo dalla stanza incontra i suoi amici Maria e Guy, venendo a conoscenza del fatto che Leon, fratello di Maria che faceva parte del gruppo prima della clamorosa sconfitta, è misteriosamente scomparso da quel fatidico momento.

Una volta terminata la conversazione, il gruppo si dirigerà automaticamente verso la sala del trono e partirà una seconda conversazione con Hilda. Nel corso della conversazione, noteremo che alcune delle parole da lei dette, compariranno evidenziate in rosso e un segnale sonoro ci avvertirà che sarà possibile eseguire un’azione: avremo dunque la possibilità di apprendere la password Wild Rose (Rosa Selvatica), che comproverà che siamo membri della Resistenza.


Il potere della parola

Nel corso dell’intera trama, avremo modo di imparare una serie di parole chiave che ci permetteranno di proseguire con le vicende. Non appena andremo a interagire con delle persone specifiche, le parole che sarà possibile imparare verranno evidenziate in rosso e un segnale sonoro ci avvertirà. Comparirà poco dopo una finestra in basso a sinistra, grazie alla quale avremo la possibilità di eseguire delle azioni: selezionando Ask, avremo modo di porre all’attenzione della persona con cui stiamo parlando una delle parole chiave imparate. Selezionando Learn (Chiedi) e successivamente la parola evidenziata, apprenderemo quella parola. Selezionando infine Item (Oggetti) potremo utilizzare, in poche occasioni, un oggetto durante la conversazione.

Una volta riottenuto il controllo dei nostri eroi, esploriamo la base. Dirigendoci nella parte a destra avremo al possibilità di accedere a due stanze, la stanza di Hilda e la stanza del padre malato, ma al momento non ci sarà utile in nessun modo. Accediamo piuttosto all’area centrale dirigendoci verso il basso dalla porta della sala del trono e successivamente a sinistra per trovare un forziere che contiene una Potion (Pozione). Usciamo dall’edificio.

Ci troveremo così nella città di Altair. Esploriamo l’area:

A sinistra della base della Resistenza troveremo una locanda (sull’insegna ci sarà scritto INN). Entrando all’interno e parlando con la persona posta dietro il bancone davanti a noi, potremo alloggiare. Alloggiare in una locanda ci sarà utile per ripristinare HP e MP dell’intero gruppo. Il costo dell’alloggio varierà in base alla quantità di HP e MP mancanti ad ogni personaggio: meno HP e MP abbiamo rispetto al valore massimo e più sarà costoso usufruire del servizio. Ma attenzione: se un personaggio dovesse finire K.O. a seguito di una battaglia, alloggiare nella locanda non lo riporterà in vita. A questo scopo dovremo recarci in una chiesa.

Usciamo dalla locanda e aggiriamola per trovare un negozio di oggetti, riconoscibile per via del simbolo della teiera sull’insegna. Entrando troveremo la bellezza di tre mercanti dietro il bancone. Parliamo con ognuno di loro e vediamo cosa hanno da offrirci:

Mercante a sinistra


Oggetto Effetto Prezzo
Potion Recupera un po’ di HP 30
Hi-Potion Recupera HP 150
Eye Drop Cura status Darkness 40
Antidote Cura Status Poison 30

Mercante al centro


Oggetto Effetto Prezzo
Cross Cura status Curse 50
Mallet Cura status Amnesia 60
Maiden Kiss Cura status Toad 500
Gold Needle Cura status Stone 500

Mercante a destra


Oggetto Effetto Prezzo
Phoenix Down Resuscita un personaggio dal K.O. 500
Ether Recupera un po’ di MP. 1000
Cottage Ripristina HP e MP. Da usare solo nella World Map. 2000
Elixir Ripristina HP e MP di un personaggio 50000

Ricordiamo che in ogni città che visiteremo, gli oggetti acquistabili saranno sempre gli stessi.

Una volta usciti dalla bottega, dirigiamoci a destra. Una volta dietro la base della Resistenza, attraversiamo il ponte che porta verso destra e dirigendoci verso l’alto troveremo unachiesa: entrando noteremo una statua posta sull’altare. Esaminarla al momento non sortirà alcun effetto. Se invece la esaminiamo quando un personaggio del nostro gruppo è fuori combattimento, verrà riportato in vita.

Usciamo dalla chiesa e dirigiamoci verso il basso fino a giungere al negozio di magie. In Final Fantasy 2, sarà possibile apprendere una serie di comandi magici entrando in possesso ed utilizzando i relativi Tomes (Tomi). Molti di questi Tomes saranno acquistabili ma molti di essi andranno trovati o ottenuti alla fine delle battaglie.

Parliamo con il mago dall’altra parte del bancone per dare un’occhiata alla merce in vendita:


Magia Effetto Prezzo
Fire Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Fire Lv.1 150
Thunder Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Thunder Lv.1 150
Blizzard Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Blizzard Lv.1 150
Cure Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Cure Lv.1 100

Fire (Fuoco): causa danni a uno o più bersagli con una magia di elemento fuoco
Thunder (Tuono): causa danni a uno o più bersagli con una magia di elemento tuono
Blizzard (Bufera): causa danni a uno o più bersagli con una magia di elemento ghiaccio
Cure (Energia): recupera HP a uno o più bersagli


Tutorial: le Magie

La meccanica delle magie non è particolarmente complessa ma senz’altro originale. Una volta ottenuto un Tome, sarà possibile utilizzarlo su un personaggio selezionandolo dal menu degli oggetti (Items). Una volta appresa la magia, potremo visualizzarla selezionando la voce Magic (Magia) dal menu (o dalla voce Status [Stato] premendo il tasto X). Da quel momento il personaggio potrà disporre della stessa magia al livello 1. Tale magia sarà utilizzabile in battaglia (nel caso di magie specifiche, sarà possibile utilizzarle anche fuori dalle battaglie, come Cure e Esuna) e il costo per l’utilizzo della stessa sarà di una quantità di MP pari al livello della magia. Per esempio, utilizzare la magia appena appresa, costerà 1 solo MP. Utilizzando la magia, la barra della stessa magia che potremo osservare nel menu delle magie, si riempirà gradualmente. Una volta piena, la magia salirà di livello, con conseguente aumento dell’effetto e del costo di MP della stessa. Poiché è possibile apprendere con un unico personaggio un numero limitato di magie (massimo 16), potremo decidere di rimuovere le magie apprese selezionandole dal menu delle magie e selezionando successivamente la voce Discard (Scarta) in basso a destra (consulta la sezione "Magie" per saperne di più).

Considerando che possediamo già qualche centinaio di Gil, è consigliabile acquistare almeno un Cure Tome in modo da far apprendere la magia Cure ad un personaggio.

Usciamo dal negozio di magie e dirigiamoci verso la parte in basso a sinistra per raggiungere il negozio di armi. Anche qui, parlando con la persona dietro il bancone, potremo acquistare degli oggetti:


Arma Effetto Prezzo
Knife Pugnale: Attack +3, Accuracy 75%, Evasion 2% 40
Staff Staffa: Attack +4, Accuracy 70%, Evasion 2% 50
Javelin Lancia: Attack +6, Accuracy 65%, Evasion 2% 80
Broadsword Spada: Attack +8, Accuracy 60%, Evasion 2% 100

Infine, usciamo dall’edificio e attraversiamo il ponte andando verso il basso e subito dopo quello verso sinistra. Proseguiamo per raggiungere il negozio di armature. Anche in questo caso diamo un’occhiata agli articoli in vendita:


Protezione Effetto Prezzo
Buckler Pugnale Scudo: Evasion +8% 40
Leather Cap Prot. Testa: Defense +1, Evasion -2% 50
Clothes Prot. Corpo: Defense +1, Evasion -5% 80
Leather Gloves Prot. Mani: Defense +2, Evasion -6% 100


Tutorial: le Armi e le Armature

Per cambiare i nostri equipaggiamenti, apriamo il menu e selezioniamo la voce Equipment (Equip.). Selezioniamo un personaggio per visualizzare i suoi equipaggiamenti attuali.

Selezioniamo R. Hand (Mano DX) e L. Hand (Mano SX) per equipaggiare le armi. Se esaminiamo la finestra di status dei personaggi, sotto i valori di HP e MP verrà indicato se il personaggio è destro o mancino. Ciò significa che mettendo l’arma o lo scudo nella mano con cui il personaggio ha più affinità, l’effetto della stessa sarà maggiore.

Teniamo inoltre conto che potremo equipaggiare scudi e armi nella composizione che preferiamo: possiamo equipaggiare un’arma e uno scudo, due armi, due scudi (non verranno inflitti danni con il comando attacco ma non si tratta di una cosa totalmente inutile, poi scopriremo perché) e scegliere con quale mano impugnare le armi e gli scudi in base a che risultato vogliamo ottenere. L’unica eccezione fatta sarà per gli archi, che occupano entrambe le slot.

Invece nelle slot Head (Testa), Body (Corpo) e Arms (Mani) potremo inserire dei pezzi d’equipaggiamento protettivi per aumentare la difesa del personaggio. Teniamo conto in questo caso, che non tutte le armature avranno lo stesso peso. Per esempio tra i nostri primi equipaggiamenti noteremo che Firion indossa una Leather Armor (Giubba di pelle), mentre Maria indossa Clothes (Abiti). La prima è un’armatura pesante, mentre la seconda è una veste.In base a questo principio, potremo osservare le variazioni dei parametri Defense e Evasion selezionando la voce Status dal menu quando cambiamo gli equipaggiamenti dei personaggi. Infatti, a seconda del tipo di armatura che stiamo indossando, le statistiche varieranno in maniera differente (consulta le sezioni "Armi" e "Protezioni per saperne di più).

A questo punto non ci rimarrà che uscire dalla città per recarci alla World Map.

Ma prima di farlo, ancora qualche accorgimento.


La formazione

Selezionando dal menu la voce Formation (Formazione), potremo stabilire quali personaggi dovrano stare in prima linea (Front Row) e quali in seconda linea (Back Row). I personaggi in Front Row saranno quelli più esposti agli attacchi fisici ma che in compenso potranno attaccare con il comando Attack. I personaggi in Back Row invece, non verranno intaccati dagli attacchi fisici degli avversari fino a quando questi ultimi non rimarranno in vita, ma non potranno infliggere danni agli avversari con il comando Attack (eccezion fatta se stanno impugnando un arco).

Decidiamo dunque quali personaggi adibire alla funzione di attaccante e quali come personaggi di supporto. Per il momento, una buona formazione potrebbe essere quella di porre tutti i personaggi in Front Row in modo da permettere uno sviluppo più omogeneo. Difatti, poiché al momento i nemici che incontreremo sferreranno maggiormente attacchi fisici, Maria non verrebbe mai colpita se dovesse rimanere in Back Row. In questo caso i suoi HP e la sua Stamina non subirebbero variazioni consistenti durante tutta la prima fase di gioco.


Affinità con le armi

Man mano che utilizziamo armi specifiche con un personaggio, la sua affinità con tale arma aumenterà. Come con le magie, il livello dell’arma potrà raggiungere il 16 e man mano che aumenterà, il personaggio potrà sferrare più colpi con un singolo attacco e infliggere danni maggiori. Potremo verificare il livello delle armi (e dello scudo) selezionando la voce Status dal menu (consulta le sezioni "Armi" e "Aumento delle statistiche" per saperne di più).


Worldmap

Accediamo dunque alla World Map raggiungendo un estremo qualsiasi della città di Altair. Camminando nella World Map, incapperemo dopo qualche passo in un incontro casuale. Utilizzando le armi e le magie a disposizione, dovremo sconfiggere la formazione nemica. Teniamo presente che anche i nemici saranno disposti, se di un numero superiore a 4, sia in Front Row che in Back Row.

Le prime due file di avversari più vicine al nostro gruppo (anche se composta da un singolo mostro) saranno i nemici in Front Row, che potranno quindi essere colpiti dai normali attacchi fisici. Le file rimanenti, le più lontane, saranno quelle in Back Row. Queste file di avversari non potranno essere colpite dai normali attacchi fisici fino a quando gli avversari in Front Row ci ostacoleranno. In compenso, non potranno sferrare attacchi fisici. Teniamo comunque conto che tutti i nemici di tutte le file potranno essere colpiti in qualunque momento dagli attacchi magici.

Approfittiamo del fatto che siamo ancora vicino alla città di Altair per affrontare qualche nemico e sviluppare i nostri personaggi, in modo da poter acquistare progressivamente oggetti, armi e accessori con i Gil che guadagneremo dagli scontri e ripristinare di volta in volta HP e MP alla locanda quando necessario (per comprendere maggiormente la modalità di sviluppo delle statistiche del personaggio, consulta la sezione "Aumento delle statistiche").

Quando ci troviamo sulla World Map poniamo moltissima attenzione all’esplorazione: se ci allontaniamo troppo dal percorso della trama, rischiamo di incappare in qualche incontro causale contro mostri troppo al di sopra delle nostre possibilità. Per il momento, i mostri che incontreremo sul nostro percorso stabilito saranno i seguenti:


Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Goblin 1 6 4 0 4-37 -
Hornet 1 6 4 0 4-37 I suoi attacchi possono infliggere Venom
Leg Eater 1 6 4 0 4-37 -

Dirigiamoci verso Nord e seguendo la lingua di terra posta tra i due corsi d’acqua, giungeremo a Gratea, un villaggio posto al centro di una foresta.


La città di Gatrea

Non è necessario soffermarci in questo villaggio, ma potrebbe essere utile per ripristinare le nostre energie alla locanda o per fare acquisti.

Negozio di armi


Arma Effetto Prezzo
Javelin Lancia: Attack +6, Accuracy 65%, Evasion 2% 80
Broadsword Spada: Attack +8, Accuracy 60%, Evasion 2% 100
Axe Ascia: Attack +10, Accuracy 55%, Evasion 2% 100
Bow Arco: Attack +1, Accuracy 50% 20

Negozio di protezioni


Protezione Effetto Prezzo
Buckler Scudo: Evasion +8% 50
Leather Cap Prot. Testa: Defense +1, Evasion -2% 50
Leather Armor Prot. Corpo: Defense +2, Evasion -6% 100
Leather Gloves Prot. Mani: Defense +2, Evasion -6% 30

Negozio di oggetti


Oggetto Effetto Prezzo
Potion Recupera un po’ di HP 30
Hi-Potion Recupera HP 150
Eye Drop Cura status Darkness 40
Antidote Cura Status Poison 30


Oggetto Effetto Prezzo
Cross Cura status Curse 50
Mallet Cura status Amnesia 60
Maiden Kiss Cura status Toad 500
Gold Needle Cura status Stone 500


Oggetto Effetto Prezzo
Phoenix Down Resuscita un personaggio dal K.O. 500
Ether Recupera un po’ di MP. 1000
Cottage Ripristina HP e MP. Da usare solo nella World Map. 2000
Elixir Ripristina HP e MP di un personaggio 50000

Infine nella parte nord-ovest della città troveremo una chiesa.

Una volta terminati gli acquisti e recuperate le forze, usciamo dalla città.

Dal momento che raggiungiamo la World Map, salviamo i progressi accedendo al menu e selezionando la voce Save (Salva). Difatti se dovessimo sbagliare strada e dovessimo ritrovarci in una parte della World Map popolata da creature troppo forti, sarà praticamente impossibile fuggire e scampare al Game Over. Ritrovarsi in questa situazione, soprattutto per il fatto che non abbiamo ancora una mappa a cui riferirci, non sarà poi così difficile…Attraversiamo il ponte a sinistra e aggiriamo la riva del lago fino a ritrovarci a nord di Gatrea. Se dovessimo prendere altre direzioni, potremmo incappare in incontri casuali contro mostri molto potenti come Werewolf e Imp, che ai livelli attuali ci danneggerebbero per diverse centinaia di HP, non consentendoci di metterci in salvo.

Giunti a nord di Gatrea, arriveremo a Fynn, città precedentemente appartenuta alla Resistenza e che ora pullula di armate Imperiali.



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