La presente guida fa riferimento alla versione Anniversary di Final Fantasy 2. In tale versione sono stati modificati i costi di determinata merce nei negozi ed è stata aggiunta la possibilità di addentrarsi nei Dungeon opzionali: i tre Arcane Labyrinths e l’Arcane Sanctuary, che permettono di entrare in possesso di potenti armi esclusive.

Per raggiungere la nostra destinazione dovremo innanzitutto recarci nei pressi di Mysidia. Ricordiamoci di salvare i progressi prima di sbarcare, poiché se incontreremo un gruppo di Imp prima di raggiungere il lago potremmo vedercela davvero brutta. Se non abbiamo ancora posizionato la White Mask sulla statua della dea nei sotterranei della città, questa è l’ultima occasione che avremo. Approfittiamo anche dell’occasione per fare rifornimento di oggetti e recuperare le forze riposando nella locanda.

Appena fuori da Mysidia, dirigiamoci verso Sud fino alla fine della catena montuosa. Dirigiamoci verso il deserto a Est e poi verso Nord. Superato il bosco, aggiriamo il cerchio montuoso fino a quando non troveremo un imbocco a Nord. Spostiamoci infine verso il centro della zona per trovare l’ingresso della caverna. Se seguiamo il tragitto indicato, incapperemo in incontri casuali contro i mostri già visiti nei pressi di Mysidia.


Cave of Mysidia

Questa caverna è piuttosto complessa rispetto ai dungeon visti finora. Tuttavia avremo modo di entrare in possesso di oggetti molto utili esplorandola.

 
Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Black Flan 5 370 40 210 450-900 I suoi attacchi possono infliggere status Poison. Debole a Fuoco
Red Mousse 3 100 25 210 75-450 I suoi attacchi possono infliggere status Poison. Debole a Tuono
Parasite 4 300 35 40 450-900 Assorbono MP sferrando attacchi fisici
Malboro 5 750 50 50 450-900 I suoi attacchi possono infliggere status Stun.
Cockatrice 5 370 35 40 600-1200 I suoi attacchi possono infliggere status Stone.
Flying Ray 5 750 60 50 600-1200 I suoi attacchi possono infliggere status Stun.
Rhyos 5 750 60 50 750-1500 -
Ghost 5 540 35 35 750-1500 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP

Note

Per fortuna incontreremo i Ghost solo a guardia di uno dei forzieri del livello B5. Si tratta della versione definitiva dei mostri della categoria Specter e, come gli altri incontrati precedentemente, assorbiranno HP attaccando e sottrarranno HP in base agli HP massimi del bersaglio. Solo che a differenza degli altri, ogni attacco sottrarrà quasi un terzo degli HP massimi!
In questa caverna non troveremo delle scale sui vari piani a dirigerci averso le aree successive, bensì delle porte. Dato che molte di queste ci condurranno a stanze-trappola, nella guida sottostate verranno indicate solo quelle che permettono di procedere. Le altre potranno essere tranquillamente ignorate.


Cave of Mysidia B1: dirigiamoci verso sinistra, e saliamo per le scale. Percorrendo l’unica strada a sinistra giungeremo ad un bivio. Spostiamoci prima a sinistra: proseguendo troveremo delle scale che ci condurranno a un forziere contenente Gold Hairpin. Torniamo indietro fino al bivio e dirigiamoci verso il basso fino a giungere ad un incrocio. Muoviamoci prima verso destra e utilizziamo le scale che troveremo subito dopo per entrare in possesso di Black Garb. Dopodiché torniamo all’incrocio e imbocchiamo la strada di sinistra. Proseguendo, ignoriamo le prime scale e dirigiamoci verso il basso. Infine, giunti all’incrocio, utilizziamo le scale in basso e seguiamo il percorso fino a raggiungere una misteriosa figura: si tratta di una nostra copia! Interagiamo con lei e utilizziamo la Black Mask: la copia scomparirà. Attraversiamo la porta, infine utilizziamo le scale per accedere al piano successivo.

Cave of Mysidia B2: prendiamo le scale sulla sinistra e dirigiamoci verso l’alto. Appena possibile svoltiamo a destra e utilizziamo le scale che conducono verso il basso per raggiungere un forziere contenente Power Staff. Torniamo in cima alle scale e dirigiamoci verso destra. Ora, percorrendo la strada verso il basso, cerchiamo un passaggio segreto nella parete sulla destra (poco dopo la rientranza), per poter entrare in possesso di Flame Lance. Dal passaggio segreto spostiamoci poi verso sinistra e seguiamo il percorso fino a giungere in prossimità delle scale da cui siamo giunti. Questa volta muoviamoci verso sinistra e subito dopo verso il basso, ignorando le scale. Raggiunta la fine del vicolo, utilizziamo le scale sulla sinistra per raggiungere una porta. Varchiamola e troveremo le scale che conducono al livello successivo.

Cave of Mysidia B3: saliamo in cima alle scale sulla sinistra e dirigiamoci verso sinistra. Seguiamo il percorso fino al bivio e dirigiamoci verso sinistra. Una volta raggiunto il secondo bivio dirigiamoci nuovamente verso sinistra e cerchiamo il passaggio segreto posto circa a metà della parete verticale sulla sinistra per raggiungere un forziere contenente Ice Bow. Ripercorriamo i nostri passi: usciamo dal passaggio segreto e dirigiamoci verso destra. Questa volta, però, una volta giunti al bivio spostiamoci verso il basso e appena possibile verso destra. Seguiamo il percorso fino ad un altro bivio e proseguiamo verso destra. Continuiamo a seguire il percorso e scendiamo per le scale. Dirigendoci poi in alto a sinistra troveremo un forziere contenente Ogrekiller, sorvegliato da 4 Bomb. Dirigendoci invece verso il basso e proseguendo verso sinistra, ignorando la prima porta, giungeremo sul fondo della zona dove troveremo una porta. Varchiamola e raggiungeremo le scale per il livello successivo.

Cave of Mysidia B4: Spostiamoci verso sinistra, poi verso il basso e infine verso destra per raggiungere delle scale. Appena in cima, muoviamoci verso sinistra e seguiamo il percorso fino a giungere ad altre scale. Sulla sinistra troveremo un forziere contenente una Potion. Proseguiamo in basso a sinistra per raggiungere tre porte: varcando la porta centrale raggiungeremo tre forzieri contenenti Phoenix Down, Bell of Silence e Gold Needle. Usciamo dalla stanza e dirigiamoci in basso a destra fino a raggiungere una porta. Varchiamola e utilizziamo le scale per giungere infine al livello successivo.

Cave of Mysidia B5: Dirigiamoci verso destra e prendiamo Drain Tome dal forziere, sorvegliato da 4 potenti Ghost. Muoviamoci verso il basso e poi verso destra. Saliamo per le scale e continuiamo verso sinistra per poi prendere il vicolo che conduce verso l’alto. A metà della parete, sulla nostra sinistra, troveremo un passaggio segreto: andando verso il basso troveremo Mini Tome, mentre andando verso l’alto troveremo 4 forzieri contenenti Potion, Ether e 2Hi-Potion. Torniamo indietro e oltrepassiamo nuovamente il passaggio segreto per tornare al vicolo. Dirigiamoci verso l’alto e seguiamo il percorso fino allo sbocco. Proseguiamo verso il basso fino a giungere a delle scale. Percorriamo l’unico percorso disponibile fino a raggiungere una porta: varcandola giungeremo ad una stanza con 3 forzieri contenenti Drain Tome, Osmose Tome e infine l’oggetto chiave Crystal Rod.

Missione Compiuta! Utilizziamo il teletrasporto e usciamo dal Dungeon, Ora che abbiamo il Crystal Rod, potremo accedere a Mysidian Tower.


Verso Mysidian Tower

Per raggiungere la nostra nuova destinazione dovremmo innanzitutto raggiungere la nave, che dovrebbe essere attraccata nei pressi di Mysidia. Al centro del golfo troveremo un cerchio composto da catene montuose. Raggiungiamo la parte a Sud per accedere grazie ad un passaggio. Appena oltrepassato lo stretto, però, la nave verrà risucchiata da un vortice e verremo condotti in un luogo misterioso.

Attenzione: da questo momento Laila lascerà il gruppo in via definitiva. Rimuoviamo da lei tutti gli equipaggiamenti.


Leviathan
Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Red Soul 5 540 35 40 18-150 Assorbe e attacca con tutti gli elementi.
Bolt Fish 5 540 60 50 600-1200 Usa Thunderbolt VIII
Sea Dragon 5 870 70 60 600-1200 Usa Tsunami VIII
Manta Ray 5 870 70 60 600-1200 -
Roundworm 7 2500 120 100 2250-3000 Boss

Note

Come sempre, i nomi dei mostri "nuovi" sono indicati in neretto. Durante l’intero percorso, incapperemo in pozze di acido che di danneggeranno per ogni singolo passo che compiremo al loro interno. Il più delle volte non avremo modo di evitarle e dovremo necessariamente percorrerle per procedere. Teniamo quindi d’occhio gli HP dei nostri personaggi.


Leviathan F1: come potremo intuire dall’ambientazione, siamo finiti nella pancia di Leviathan, la leggendaria creatura marina. Il percorso è assolutamente lineare, per cui percorriamo l’unica strada possibile e apriamo i due forzieri lungo il tragitto contenenti Twist Headband e Power Sash. Raggiungiamo le scale (la valvola?) per il livello successivo.

Leviathan F2: in questa schermata non incontreremo mostri, ma troveremo una vera e propria civiltà che popola il corpo della creatura. Dirigiamoci verso l’alto superando la pozza di acido e poi verso sinistra. Ignoriamo per il momento la misteriosa figura che blocca il nostro passaggio e spostiamociverso l’alto per trovare un forziere contenente Power Armlet. Torniamo sui nostri passi e parliamo con l’uomo misterioso: si tratta di Ricard, un draghiere. Parliamo con lui e durante la conversazione utilizziamo (non necessariamente) le parole Dragoon, Wyvern, Ultima Tome e Mysidia per cogliere qualche informazione in più sul nuovo personaggio. Infine mostriamogli Crystal Rod: ci rivelerà che anche lui è stato inghiottito da Leviathan mentre era alla ricerca di Ultima Tome. Proporrà così di unirsi al nostro gruppo.


Note

Prima di proseguire, verifichiamo se in nostro possesso ci sono capi di equipaggiamento più potenti per Ricard. Nonostante sia ben sviluppato dal punto di vista della forza e dell’affinità con spade, lance e scudi, i suoi HP sono molto inferiori a quelli del gruppo. Quindi cerchiamo per il momento di prediligere la difesa, anziché l’attacco.


Una volta che si sarà unito al nostro gruppo, muoviamoci verso sinistra superando il pirata: percorrendo il tragitto in alto a sinistra raggiungeremo le scale per il livello successivo. Se siamo curiosi, parliamo prima con le persone di quest’area: scopriremo che Leviathan tende ad inghiottire sempre coloro che raggiungono la baia della torre nel caso in cui qualcuno sia in possesso di Crystal Rod.

Leviathan F3: Una volta giunti nella nuova area, spostiamoci verso l’alto. Proseguendo verso sinistra dovremo attraversare una pozza d’acido. Muovendoci verso sinistra troveremo una seconda pozza d’acido: da qui, dirigendoci verso l’alto, raggiungeremo un forziere contenente Gaia Blade; spostandoci invece verso il basso raggiungeremo un Diamond Shield, protetto da 5 Red Souls. Ora, partendo da uno dei due forzieri, seguiamo la lunga fila di denti che delimitano l’area fino a raggiungere il boss: Roundworm.

ff2-bestiario-73Roundworm possiede valori di attacco e difesa molto elevati (probabilmente i più alti finora se non abbiamo esplorato gli Arcane Labyrinth). Dato che Ricard non possiede ancora molti HP, potremmo addirittura optare per una difesa continua: se dovesse morire, non subirà variazioni sulle statistiche a fine battaglia. Potenziamo i nostri attacchi con Berserk e Haste, e proteggiamoci con Blink e Protect. Se abbiamo sviluppato per bene le nostre magie, magari Holy, è il momento giusto di utilizzarle, anche se il boss non presenta particolari debolezze elementali.

Potremo ora tornare alla nostra nave, posizionata all’estrema sinistra. Dopo una breve scena ci ritroveremo nuovamente nel golfo in cui siamo stati risucchiati e andando verso nord potremo attraccare proprio davanti Mysidian Tower.


Mysidian Tower - Preparazione

Mysidian Tower è senza ombra di dubbio il Dungeon più lungo mai esplorato finora, senza considerare che le creature che popolano i vari piani sono davvero moltissime. Prepariamoci a dovere prima di entrare, magari facendo ritorno ad Altair dirigendoci verso est per fare rifornimento e riposare alla locanda.

Un occhio al bestiario!

Prima di entrare nella torre, diamo un’occhiata al nostro bestiario. Dal momento in cui usciremo dal Dungeon, le creature della World Map verranno sostituite da nuovi avversari più potenti. Se ci teniamo quindi a completare il bestiario, consultiamo le parti della guida in cui vengono elencati gli incontri casuali delle varie aree e cerchiamo di incontrare almeno una volta quelli che non è possibile affrontare in nessun Dungeon. Difatti le creature di alcune zone e quelle dei Dungeon rimarranno invariate (un elenco dettagliato verrà inserito dopo il paragrafo della Mysidian Tower).

In maniera più dettagliata, i mostri che non incontreremo più sulla world map sono:


N. Mostro N. Mostro N. Mostro
1 Leg Eater 40 Killer Fish 59 Parasite
2 Vampire Thorn 42 Helldiver 63 Imp
3 Hornet 45 Buccaneer 78 Red Mousse
4 Queen Bee 49 Wild Horn 79 Black Flan
6 Sasquatch 50 Poison Toad 87 Killer Mantis
10 Sprinter 51 Gigantoad 96 Goblin
11 Phorusracos 52 Sea Snake 97 Goblin Guard
31 Antlion 54 Land Ray 101 Mine
35 Chimera 58 Brain 103 Soldier

Tuttavia, se i mostri elencati sopra sono presenti anche all’interno dei Dungeon, avremo ancora modo di incontrarli e aggiungerli al nostro Bestiario.

Le variazioni sulle città della World Map

Inoltre, una volta scalata la torre, teniamo presente che, per motivi che scopriremo successivamente, alcune città non saranno più esplorabili (come ci verrà successivamente comunicato da Hilda alla sala del trono del castello di Fynn): Si tratta di:

  • Altair
  • Gatrea
  • Paloon
  • Poft

Approfittiamone dunque adesso per recarci prima nelle città sopra menzionate nel caso in cui avessimo ancora qualcosa da fare. Una volta pronti, possiamo dirigerci verso la torre.


Mysidian Tower

Giunti davanti alla torre, il gruppo spezzerà il sigillo utilizzando Crystal Rod e potremo finalmente accedere.


Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Wraith 2 60 9 9 37-300 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP.
Specter 4 300 25 25 600-1200 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP
Ghost 5 540 35 35 750-1500 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP
Ghast 3 100 25 9 75-450 Non-morto. I suoi attacchi possono infliggere Stun.
Revenant 4 240 40 25 450-900 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP
Black Flan 5 370 40 210 450-900 I suoi attacchi possono infliggere status Poison. Debole a Fuoco
Red Mousse 3 100 25 210 75-450 I suoi attacchi possono infliggere status Poison. Debole a Tuono
Red Soul 5 540 35 40 18-150 Assorbe e attacca con tutti gli elementi.
Deat Flower 5 540 40 40 300-750 I suoi attacchi possono infliggere Confuse
Chimera 5 700 60 50 450-900 -
Bomb 5 640 60 50 450-900 Bomb.
Big Horn 4 1140 50 50 750-1500 -
Flying Ray 5 750 60 50 600-1200 I suoi attacchi possono infliggere status Stun.
Hill Gigas 5 750 100 60 300-600 -
Vampire Girl 5 540 40 50 750-1500 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP. Usa Charm VI
Killer Mantis 5 750 60 50 600-1200 -
Gottos 6 2000 70 60 1200-3000 Usa Berserk e Bacchus’s Wine
Imp 5 300 35 35 750-1500 Usa Confuse XVI
Werewolf 5 540 50 50 750-1500 -
Basilisk 6 750 70 50 750-1500 Usa Gaze VI
Devil’s Bloom 6 1140 70 70 900-2250 I suoi attacchi possono infliggere status Venom e Confuse
Malboro Terra 6 1000 60 60 750-1500 I suoi attacchi possono infliggere status Stun e Venom.
Ice Lizard 6 1000 85 70 900-2250 Raro.Usa Icestorm XVI
Fire Gigas 7 1800 100 100 900-1500 Boss
Ice Gigas 7 2000 120 120 900-1500 Boss
Thunder Gigas 7 2500 150 150 1200-1500 Boss
White Dragon 7 2500 150 120 3000-15000 -

Note

Imp e Werewolf sono creature presenti anche nella World Map che sarebbe consigliabile evitare a causa della magia Confuse XVI di Imp che provocherà quasi sicuramente Confuse a tutto il gruppo. Questa volta purtroppo non potremo aggirarli, quindi facciamo attenzione, magari innalzando la nostra Magic Evasion il più possibile per avere maggiori chance di evitare l’alterazione di status. Ma giunti a questo punto, il gruppo dovrebbe aver raggiunto uno sviluppo tale da poter evitare questa pericolosa alterazione (il più delle volte). Incontreremo anche Ghost anche negli incontri casuali, fortunatamente non molto spesso. Purtroppo si tratta di mostri estremamente pericolosi. Per questo motivo è consigliabile salvare spesso i progressi di gioco.


Mysidian Tower 1F: appena entrati dirigiamoci verso destra e troveremo un Ether. Dal forziere spostiamoci leggermente verso sinistra e poi verso l’alto. Appena possibile svoltiamo a sinistra. Ci ritroveremo nell’area centrale e al centro dei pilastri disposti a ottagono, troveremo le scale per il livello successivo. Prima di utilizzarle, muoviamoci verso l’alto. Prendendo il sentiero che conduce in alto a destra troveremo un forziere contenente Staff. Da qui, dirigiamoci leggermente verso il basso fino a raggiungere lo spigolo della parete e cerchiamo il passaggio segreto che ci permetterà di raggiungere una White Robe. Torniamo nell’area centrale e prendiamo la strada a sinistra. Percorriamo il sentiero che conduce in alto a sinistra per ottenere un’altra Staff. Infine utilizziamo le scale al centro dell’area.

Mysidian Tower 2F: l’atmosfera si farà ardente. Dirigiamoci verso l’alto e poi a destra. Seguiamo il percorso fino a raggiungere due forieri contenenti Flame Bow e Flame Lance. Torniamo indietro in prossimità delle scale di accesso al piano e, tenendoci sulla sinistra delle scale, prendiamo la strada verso destra più in basso. Seguiamo il percorso fino a raggiungere un bivio: muovendoci verso l’alto, raggiungeremo un Flame Shield. Spostandoci invece verso il basso, raggiungeremo le scale per il livello successivo.

Mysidian Tower 3F: Da qui, dovremo attraversare dei fiumi di lava per proseguire. Ovviamente ci danneggeranno ad ogni passo e dovremo tenere sotto controllo gli HP. Ignoriamo le due porte davanti a noi e spostiamoci verso sinistra attraversando la lava. Giunti di fronte ad altre due porte, varchiamo quella a sinistra. Raggiungeremo la parte superiore del piano. Muoviamoci verso il basso e poi a destra attraversando la lava. Giunti sulla zona pavimentata, proseguiamo ancora verso destra e raggiungeremo una Flame Sword. Torniamo alla zona pavimentata ritornando sui nostri passi e passiamo in mezzo ai due pilastri per salire sulla scala. Una volta giunti in cima alla scala, prima di varcare la porta di fronte a noi dirigiamoci verso destra per ottenere Flame Armor e verso sinistra per ottenere Flame Helm. Attraversiamo la porta di prima: un mago ci sbarrerà il passaggio. Prepariamoci bene perché stiamo per affrontare il primo boss della torre: Fire Gigas.

ff2-bestiario-115Fire Gigas è una creatura della categoria dei giganti. Più potente di Hill Gigas, incontrato precedentemente, potrebbe crearci qualche problema con i suoi parametri di attacco e difesa elevatissimi. Per fortuna, è molto debole agli attacchi di elemento ghiaccio. Quindi alziamo le difese con Blink e Protect, e l’attacco con Berserk e Haste(magari concentriamoci su un unico personaggio per effetti maggiori in tempi più brevi). Utilizziamo Blizzard con i personaggi che lo possiedono ben sviluppato e attacchiamo con gli altri. Inoltre il boss può utilizzare la magia Boulder, con la quale ci scaglierà addosso un enorme masso:considerando che i suoi attacchi fisici risulteranno più devastanti, incrociamo le dita e speriamo che utilizzi questa tecnica più volte possibile.

Una volta sconfitto, la strada sarà sgombra e potremo proseguire.

Mysidian Tower 4F: l’atmosfera cambierà di nuovo. Dirigiamoci verso sinistra e raccogliamo Ice Shield. Spostandoci verso il basso troveremo delle scale per il livello 5F.

Mysidian Tower 5F: percorriamo l’unica strada possibile fino a raggiungere un forziere contenente Ice Lance. Facciamo attenzione poiché su questo piano troveremo, al posto della lava del piano 3F, delle punte di ghiaccio sul pavimento che ci danneggeranno ad ogni passo. Teniamo quindi sotto controllo gli HP. Torniamo poi indietro fino al livello 4F.

Mysidian Tower 4F: spostiamoci in basso a sinistra e imbocchiamo il vicolo verso il basso. Dirigendoci verso destra, troveremo un forziere contenente Ice Gloves. Proseguiamo ancora verso destra e poi muoviamoci verso l’alto. Giunti allo spiazzo, prendiamo il vicolo in basso a sinistra e seguiamo il percorso fino a giungere ad un forziere contenente Ice Armor. Prendiamo adesso il vicolo a destra e giungendo allo spiazzo, usiamo le scale all’estrema destra.

Mysidian Tower 5F: Percorso lineare, anch’esso rivestito da punte di ghiaccio. Seguiamo l’unica strada disponibile fino a raggiungere Ice Brand. Prendiamo le scale in alto a sinistra e proseguiamo dritto fino alla porta. Giungeremo così alla sala del secondo boss: Ice Gigas.

ff2-bestiario-116Più potente del boss precedente, questo boss ha particolare affinità con l’elemento ghiaccio. Equipaggiamo quindi le armi di elemento fuoco raccolte nei piani precedenti. Se abbiamo un personaggio che ha appreso la magia Fire ben sviluppata, questo è il momento giusto per utilizzarla. Anche in questo caso il boss potrà utilizzare la magia Boulder, che si rivelerà meno efficace dei suoi devastanti attacchi fisici. Per sbarazzarcene in fretta, utilizziamo Berserk e Haste sul personaggio che impugna le armi di elemento fuoco e nel mentre utilizziamo Fire ad ogni turno. Così facendo, non sarà nemmeno necessario lanciare Blink e Protect per innalzare le difese, poiché il boss crollerà con pochissimi attacchi.

Una volta sconfitto, attraversiamo la porta di fronte a noi per accedere al piano successivo.

Mysidian Tower 6F: muoviamoci verso destra e al bivio proseguiamo ancora verso destra per raggiungere un Elixir. Torniamo al bivio e dirigiamoci verso il basso e poi, appena possibile, verso destra. All’incrocio, spostiamoci verso destra e appena possibile verso il basso. Al secondo incrocio, imbocchiamo il sentiero a sinistra e seguiamo il percorso. Appena possibile svoltiamo verso l’alto per raggiungere un forziere contenente Wizard’s Staff (oggetto che ci sarà molto utile a breve). Torniamo poi sui nostri passi e proseguiamo verso sinistra per raggiungere le scale per il livello successivo.

Mysidian Tower 7F: avanziamo verso destra fino a raggiungere un forziere contenente Spider’s Silk. Ora posizioniamoci sopra il forziere e proseguiamo verso l’alto fino a raggiungere un secondo forziere contenente Unicorn Horn. Muovendoci poi verso destra raggiungeremo un terzo forziere contenente Hermes’ Shoes. Infine spostiamoci all’estrema sinistra della schermata, rimanendo sempre all’altezza di quest’ultimo forziere, per raggiungere la porta che permette di proseguire. Giungeremo così alla stanza dell’ultimo boss: Thunder Gigas.

ff2-bestiario-117Questa è la versione più potente della categoria dei giganti. Oltre a possedere più HP dei due giganti incontrati sui piani precedenti, possiede statistiche più alte sia in attacco che in difesa. Proteggiamoci innanzitutto dai suoi potenti attacchi con Blink e Protect. Il boss possiede particolare affinità con l’elemento tuono, difatti potrà utilizzare anche la magia Thunderbolt. Tuttavia, il boss è debole all’elemento Poison: se abbiamo appreso e sviluppato la magia Scourge (se ne ottengono due a Tropical Island), è il momento giusto per sfruttarla. In alternativa, possiamo sfruttare la Wizard’s Staff trovata sul piano precedente: se usata in battaglia, ci permetterò di ricorrere a Scourge XVI.

Sconfitto Thunder Gigas, potremo proseguire alla volta del piano successivo.

Mysidian Tower 8F: incamminiamoci verso destra fino a raggiungere la larga strada che conduce verso l’alto. Ignoriamo tutte le strade che conducono a destra e a sinistra: portano tutte a stanze trappola. Le uniche che dovremo considerare saranno l’ultima in alto, che ci permetterà di raggiungere un forziere contenente il potentissimo Flare Tome, sorvegliato da Devil’s Bloom, e poi quella subito sotto, che conduce ad una porta che ci permetterà di proseguire. Giunti alla nuova stanza, varchiamo la porta davanti a noi per raggiungere il livello successivo.

Mysidian Tower 9F: spostiamoci verso l’alto, superando il corso d’acqua, per raggiungere un Hourglass. Torniamo indietro e dirigiamoci verso sinistra fino a raggiungere una Cross contenuta in un forziere. Aggiriamo la parete in alto e proseguiamo sempre verso l’alto fino a raggiungere le scale. Percorrendo la parte ricoperta d’acqua e muovendoci in alto a destra raggiungeremo un forziere contenente Black Robe, ben protetto da un potente White Dragon.

ff2-bestiario-120Attenzione: Il White Dragon è un avversario davvero temibile. Le sue statistiche si avvicinano molto a quelle di Thunder Gigas. Non sottovalutiamolo e trattiamolo come un vero e proprio boss, proteggendoci dai suoi devastanti attacchi fisici con Blink e Protect e potenziando i nostri attacchi con Berserk e Haste. Se saremo fortunati, invece del suo attacco fisico, utilizzerà Icestorm XVI su tutto il gruppo: questa mossa danneggerà in maniera abbastanza lieve i personaggi. Con un po’ di fortuna, potremo ottenere da lui i Genji Gloves, i guanti più potenti del gioco!

Muoviamoci verso il basso e imbocchiamo il sentiero a destra, di fianco alla cascata, fino a raggiungere 4 porte. La porta corretta è la seconda, poiché le altre conducono a stanze-trappola. Varcandola, giungeremo ad una stanza e proseguendo giungeremo all’ultimo livello della torre.

Mysidian Tower 10F: proseguendo verso l’altro troveremo Mynwu. Parliamo con lui per scoprire che la porta che conduce a Ultima Tome è sigillata da una magia estremamente potente. Così deciderà di immolarsi, sfruttando tutte le sue energie per rompere il sigillo. Al termine della scena, il sigillo verrà rimosso ma Mynwu, purtroppo, ci lascerà. Varcando la porta, giungeremo alla stanza finale.

Al centro troveremo una piattaforma con una sfera gialla. Intorno ad essa, altre quattro piattaforme più piccole con delle sfere blu. Prima di interagire con la sfera gialla, pensiamo alle sfere blu:

  • La sfera in basso a sinistra aumenterà di 10 punti il parametro Strenght di un personaggio casuale;
  • La sfera in basso a destra aumenterà di 10 punti il parametro Agility di un personaggio casuale;
  • La sfera in alto a sinistra aumenterà di 10 punti il parametro Spirit di un personaggio casuale;
  • La sfera in alto a destra aumenterà di 10 punti il parametro Intelligence di un personaggio casuale.

Se desideriamo manipolare la variazioni delle statistiche elencate sopra, salviamo i progressi prima di interagire con una delle sfere e ricarichiamo il file di salvataggio finché l'incremento non riguarderà il personaggio che desideriamo. L’ideale sarebbe naturalmente aumentare Strenght di Firion o Guy, Spirit e Inteligence di Maria, e Agility di uno dei tre. Sarebbe invece saggio non aumentare le statistiche di Ricard, poiché si tratta di un personaggio non definitivo del nostro gruppo (anche se successivamente lo incontreremo in Soul of Rebirth).

Quando avremo interagito con tutte e quattro le sfere blu, esaminiamo la sfera gialla al centro della stanza per entrare in possesso di Ultima Tome. Si materializzerà subito dopo la piattaforma di teletrasporto che ci porterà all’esterno della torre.



    Continua - Soluzione - Parte III-B



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