Unknown Palace

Il castello, come accaduto precedentemente per Unknown Cave e Jade Passage, sarà l’esatta copia speculare del castello Panemonium. Minwu esprimerà difatti tale ipotesi al gruppo, ma per saperne di più non rimarrà altro da fare che proseguire.


Avversario Rank HP Atk Def Gil Note
Li’l Murderer 4 1500 100 4 1200-1500 -
Puroboros 4 800 60 50 300-450 Bomb
Dark Soul 4 500 35 40 75 Assorbe tutti gli elementi. Usa solo Blizzard VIII
Mother Brain 4 200 40 35 600-1200 Usa Swap IV
Bloodbones 4 1000 90 35 600-1200 Non-morto. I suoi attacchi assorbono MP in proporzione agli MP massimi del bersaglio.
Warg Wolf 4 1500 70 50 2250-3000 I suoi attacchi possono infliggere Poison
Mini Satana 5 1200 60 50 300-450 Usa diverse magie per provocare status alterati al gruppo come Death VI, Stun VI e Confuse VI
Dark Magician 4 750 40 35 75 Attacca con Stun XVI e Fire XVI
Chimera Brain 5 2000 85 70 3000-15000 Usa Blaze XVI
Lamia Matriarch 6 1760 50 50 15000 I suoi attacchi possono infliggere Sleep. Usa Charm IX e Sleep XVI
Cait Sith 3 700 40 60 0 Usa Blaster X
Twin Heads 5 800 40 25 900-1500 -
Catoblepas 5 1200 100 85 2250-3000 Usa Gaze V
Okurat 6 1140 85 70 15000 I suoi attacchi possono infliggere morte istantanea e usa Death VIII e Curse VIII
Malboro Menace 5 900 85 85 15000 I suoi attacchi possono infliggere Paralysis, Confuse, Sleep, Mini e Silence
Chaos Rider 6 1800 120 85 2250-3000 I suoi attacchi assorbono MP in proporzione agli MP massimi del bersaglio. Usa molte magie in grado di arrecare status alterati al gruppo come Gaze IX, Confuse XVI, Stun XVI e Warp IX.
Gold Golem 7 3000 150 200 15000 -
Dark Behemoth 7 6000 180 120 15000 -
Black Dragon 7 5000 180 180 15000 Boss opzionale livello 5F e incontri casuali
Steel Giant 7 6500 180 200 3000-15000 Boss opzionale livello 6F e incontri casuali. Mostro rarissimo! Premi eccezionali
Yamatano Orochi 7 8000 160 190 15000 Boss opzionale livello 5F
Beelzebub Soul 7 8000 160 190 15000 Boss opzionale livello 6F
Lucifer 7 10000 160 190 15000 Boss opzionale livello 5F
Emperor 1 25000 180 220 0 Boss Finale

Unknown Palace 1F: il percorso è semplice e lineare. Dalla piattaforma di teletrasporto dirigiamoci verso il basso, spostiamoci poi verso sinistra ignorando tutti gli archi e prendiamo le scale all’estrema sinistra che conducono verso l’alto. Giunti in cima alle scale giungeremo ad uno spiazzo e dovremo svoltare verso il basso. Seguiamo il percorso fino a raggiungere le scale che conducono verso l’alto e subito dopo le scale che ci porteranno al livello successivo.

Unknown Palace 2F: qui dirigiamoci verso il basso e appena possibile svoltiamo a destra e usiamo le scale. Raggiungiamo la parte alta della schermata per trovare un Ether e poi muoviamoci verso il basso tenendo la destra per trovare delle scale. Seguiamo il percorso e giungeremo ad una piattaforma di teletrasporto.

Unknown Palace 3F: proseguiamo verso il basso e poi a sinistra. Raggiunto il bivio, andiamo verso l’alto per trovare un forziere contenente Genji Gloves, dopodiché torniamo indietro fino alla piattaforma. Questa volta spostiamoci verso l’alto e poi a sinistra. Al bivio, incamminiamoci verso sinistra e poi verso il basso prendendo le scale. Svoltiamo ancora a sinistra e usiamo le scale in basso per raggiungere la piattaforma di teletrasporto che troveremo subito sulla destra.

Unknown Palace 4F: qui le cose si fanno più complicate. Andando avanti troveremo 4 archi, ognuno dei quali conduce ad una porta. Prendiamo la prima porta a destra.

Unknown Palace 5F: quest’area è molto più complessa delle precedenti. Seguiamo il percorso fino all’arco che conduce verso il basso e proseguiamo verso destra fino a raggiungere un secondo arco. Ignoriamo le scale a destra, attraversiamo l’arco a sinistra e svoltiamo subito a sinistra. Attraversiamo l’arco e prendiamo le scale sulla destra. Attraversiamo il medesimo arco e raggiungeremo un forziere contenente Wyvern Lance, arma esclusiva di Ricard, sorvegliata però dal primo boss opzionale del Dungeon: Black Dragon.

ff2-bestiario-159In realtà è possibile affrontare questo avversario anche incontrandolo casualmente nei vari livelli del Dungeon. Ma dato che si tratta di un avversario piuttosto raro, molto probabilmente sarà questa la prima volta in cui avremo modo di fronteggiarlo. Se abbiamo già completato gli "Arcane Labyrinth" nella trama principale, avremo già sviluppato una certa dimestichezza nei suoi riguardi, poiché si tratta del boss che troveremo al completamento del labirinto a Sud. Si tratta di un avversario praticamente identico al Red Dragon incontrato durante la trama principale, anche a livello di statistiche. Gli attacchi fisici dell’avversario sono molto pericolosi, quindi proteggiamoci innanzitutto con Protect di Minwu: lanciandolo singolarmente su un personaggio per volta, gli attacchi del nemico diventeranno innocui. Potenziamo inoltre gli attaccanti con Berserk e Haste e tempestiamolo di colpi. Teniamo inoltre conto che il boss possiede solo 5.000 HP: questo significa che lanciando una magia Ultima al livello 10, verrà immediatamente sconfitto (poiché infliggeremo circa 5.000 HP di danno).

Sconfitto il Drago Nero, dal forziere incamminiamoci verso il basso per tornare indietro. Utilizziamo nuovamente le scale sulla sinistra ma questa volta attraversiamo l’arco sulla sinistra che conduce verso l’alto. Seguiamo il percorso attraversando gli archi che conducono poco a poco nell’angolo in alto a sinistra della schermata: giungeremo così in una piccola stanza che potremo riconoscere per via della presenza di un pilastro al suo centro. Attraversiamo il passaggio segreto in basso a sinistra per raggiungere una stanza segreta dove troveremo un forziere contenente Wild Rose, arma esclusiva di Scott, sorvegliata dal secondo boss opzionale del Dungeon: Lucifer.

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L’avversario possiede molti HP ma senza ombra di dubbio si rivelerà più semplice da battere della sua controparte Astaroth. Lucifer utilizza infatti attacchi magici piuttosto deboli, tra i quali Drain XVI. Curiamo costantemente il gruppo e se lo riteniamo necessario proteggiamoci con Shell. Potenziamo i nostri personaggi con Berserk e Haste e attacchiamo l’avversario fino a quando non terminerà gli HP. Se lo desideriamo, possiamo anche sfruttare il potente effetto della nostra nuova Wild Rose che, se usata in battaglia, lancia Berserk XVI sulla squadra.

Usciamo dalla stanza e torniamo indietro seguendo il percorso precedente, attraversando gli archi che conducono verso destra. Dopo aver varcato l’arco verso il basso che ha le scale sulla destra, attraversiamo l’arco che conduce verso il basso e proseguiamo verso destra. Attraversiamo i due archi consecutivi che conducono verso il basso, svoltiamo a sinistra e infine seguiamo il percorso fino alla porta che riconduce al livello 4F.

Unknown Palace 4F: attraversiamo la seconda porta da destra.

Unknown Palace 5F: dirigiamoci verso destra e attraversiamo l’arco. Spostiamoci subito a sinistra e proseguiamo fino alle scale. Una volta in cima, attraversiamo subito l’arco a destra. Seguendo il percorso, raggiungeremo una piccola stanza con un forziere contenente Stardust Rod, arma esclusiva di Minwu, ben sorvegliata dal terzo boss opzionale del Dungeon: Yamatano Orochi.

ff2-bestiario-163-sorYamatano Orochi è un boss praticamente identico a Tiamat (che abbiamo avuto modo di affrontare sia nel castello Pandemonium che nell’Arcane Labyrinth come boss opzionale) ma con qualche differenza a livello di statistiche. I suoi attacchi fisici sono piuttosto potenti, possono infliggere status Poison, ma verranno sferrati piuttosto raramente. Per lo più, infatti, il boss attaccherà utilizzando Blaze XVI, Icestorm XVI, Thunderbolt XVI e Poison Cloud XVI. Inoltre è in grado di assorbire gli elementi fuoco, ghiaccio, tuono e veleno. Se vogliamo attaccarlo con le magie, optiamo per Ultima. Ma dato che abbiamo già ottenuto delle armi molto potenti per i nostri personaggi, sarà sufficiente lanciare un Berserk XVI con l’ausilio di Wild Rose e assalire l’avversario con semplici attacchi fisici.

Torniamo indietro seguendo il percorso per il livello precedente.

Unknown Palace 4F: ignoriamo per il momento la terza porta da destra e attraversiamo la quarta a sinistra.

Unknown Palace 6F: il percorso è molto semplice. Incamminiamoci verso sinistra e poi continuiamo verso l’alto fino a raggiungere un forziere contenente Ribbon, difeso dal quarto boss opzionale del Dungeon: Steel Giant.

ff2-bestiario-161Steel Giant è un avversario molto simile a Iron Giant, ma leggermente più potente. Utilizza solo attacchi fisici piuttosto dirompenti. Proteggiamoci assolutamente con l’aiuto di Protect e Blink, e utilizziamo Berserk e Haste per infliggergli danni sufficienti ad eliminarlo. In alternativa, Ultima svolgerà come sempre un ottimo lavoro, se ben sviluppata. Al termine della battaglia, Steel Giant (proprio come Iron Giant), potrà lasciar cadere dei pezzi d’equipaggiamento molto potenti: Excalibur, Genji Helm, Genji Armor, Aegis Shield e Genji Gloves.

Nota: potremo incontrare nuovamente questo avversario esplorando i piani che seguono. In questo modo avremo la possibilità di mettere le mani su altri potentissimi pezzi d’equipaggiamento. Ma dato che si tratta di un avversario molto raro, non sarà un’impresa semplice.

Torniamo indietro fino al livello precedente.

Unknown Palace 4F: attraversiamo l’ultima porta rimanente, la terza da destra.

Unknown Palace 6F: attraversiamo l’arco, saliamo per le scale, dirigiamoci a sinistra e oltrepassiamo il secondo arco. Proseguendo verso sinistra troveremo un secondo arco che, dopo aver salito per le scale di fronte a noi, ci porterà ad un altro arco. Seguiamo il percorso e non appena possibile svoltiamo a destra e attraversiamo i due archi consecutivi che puntano verso il basso per raggiungere un forziere sulla destra. Lo scrigno in questione contiene Bracers, accessorio esclusivo di Josef, sorvegliato dal quinto e ultimo boss opzionale del Dungeon: Beelzebub Soul.

ff2-bestiario-164-sorIl nostro avversario è praticamente identico a Beelzebub, affrontato già nel castello Pandemonium e nell’Arcane Labyrinth come boss opzionale, ma con qualche differenza a livello di statistiche. Nonostante possa utilizzare le magie Stun XVI e Flare XVI su un personaggio per volta, l’avversario preferirà attaccare il gruppo fisicamente, infliggendo danni consistenti. Considerando che assorbe l’elemento Fuoco ed è resistente al Ghiaccio, optiamo sempre per le magie non elementali per andare sul sicuro, anche se la tattica migliore è sempre quella di potenziare un personaggio con Berserk e Haste per concludere lo scontro molto rapidamente.

Dopo aver sconfitto anche questo avversario continuiamo la nostra marcia verso destra, attraversiamo i due archi consecutivi che portano verso l’alto e svoltiamo a destra. Una volta attraversato l’arco che conduce verso il basso, ignoriamo il vicolo stretto sulla sinistra e seguiamo il percorso verso il basso per raggiungere la piattaforma di teletrasporto.

Unknown Palace 4F: seguiamo il percorso che conduce verso l’alto e poi verso sinistra fino alla piattaforma di teletrasporto.

Unknown Palace 7F: dirigiamoci verso destra e, ignorando gli archi, puntiamo verso l’alto per trovare un il potente Genji Helm. Continuiamo verso destra fino alle scale che portano verso l’alto. Una volta in cima, saliamo per le scale e spostiamoci verso sinistra fino a raggiungere i pilastri. In basso a sinistra troveremo un vicolo: percorrendolo, raggiungeremo la piattaforma di teletrasporto.

Unknown Palace 8F: dalla piattaforma imbocchiamo il vicolo in basso che conduce a sinistra e saliamo lungo le scale. Una volta in cima ci troveremo ad un bivio: innanzitutto dirigiamoci verso sinistra e seguiamo il percorso per trovare così il potente Aegis Shield. Poi torniamo indietro fino al bivio ma questa volta spostiamoci a destra e poi verso l’alto. Ignoriamo la scalinata larga che troveremo subito dopo e prendiamo piuttosto quelle più strette che troveremo a destra. Giunti in cima proseguiamo verso l’alto e raccogliamo Genji Armor. Poi andiamo a sinistra e usiamo le scale per ritrovarci in un vasto spiazzo: in alto a sinistra, tra i due pilastri, troveremo la piattaforma di teletrasporto.

Unknown Palace 9F: ci ritroveremo in una vasta schermata con un gran numero di pilastri disposti a griglia. Perderci potrebbe essere piuttosto semplice ma considerando che la piattaforma di teletrasporto è posizionata nell’angolo in basso a destra, la troveremo sicuramente muovendoci prima a destra fino al limite dell’area e poi verso il basso fino a raggiungere l’angolo.

Unknown Palace 10F: ormai ci siamo, siamo giunti alla fine. Curiamo al meglio i nostri personaggi poiché proseguendo troveremo una vecchia conoscenza, l’Imperatore, ma in una forma molto diversa da quelle precedentemente incontrate.

L’Imperatore ci rivelerà la natura del luogo in cui ci troviamo: il passaggio che abbiamo percorso inizialmente non era Jade Passage, bensì Raqia, il passaggio degli angeli caduti. Allo stesso modo, il castello in cui ci troviamo non è Pandemonium, bensì Arruboth, il castello del Regno dei Cieli, di cui l’Imperatore è diventato il Sovrano. Il nostro acerrimo nemico, infatti, dopo essere stato sconfitto nella fortezza volante dell’occhio del ciclone, si è diviso in due parti: la parte oscura, che regna negli Inferi, e una parte pura, che regna in Paradiso. Il Sovrano chiederà dunque ai nostri eroi di perdonarlo per i suoi misfatti e in cambio garantirà loro la vita eterna.

Il gruppo, motivato dalla volontà dei loro cari ancora in vita, si rifiuterà di fare quanto richiesto e inizierà lo scontro contro il boss finale di questo sequel: Emperor.

ff2-bestiario-162-sorQuesta versione dell’Imperatore sarà addirittura più resistente di quella incontrata nella trama precedente. Possiede la bellezza di 25.000 HP, 180 punti attacco e addirittura 220 punti difesa. Assorbe gli elementi Death e Matter, e resiste agevolmente a tutti gli altri. Inoltre i suoi attacchi assorbono HP in proporzione al valore massimo del bersaglio, e può anche utilizzare tecniche potenti o insidiose come Dispel XVI, Flare XVI e la potente Starfall XVI. Ricorrere alla magia Ultima potrebbe essere un’ottima strategia. In alternativa, la solita strategia di potenziamento con Berserk, Haste, Blink, Protect e Shell si rivelerà come sempre molto efficace, ma teniamo presente che utilizzando Dispel XVI il boss potrebbe rimuoverne gli effetti.

Non potremo invece ricorrere all’effetto devastante di Blood Sword a meno che non l’abbiamo importata dalla trama principale equipaggiandola a Ricard. Ultima, tuttavia, sarà come sempre una valida sostituta.

Concluso lo scontro, godiamoci il filmato finale: abbiamo definitivamente completato Final Fantasy 2!

Quando richiesto, salviamo i progressi in modo da completare il Bestiario al 100%. Sul save data comparirà la dicitura SORCLEAR.



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