Le Rovine Lunari sono un dungeon segreto esclusivo della versione PSP e GBA di Final Fantasy IV, che sarà possibile sbloccare dopo aver affrontato il boss finale Zeromus e aver salvato i progressi al termine dei titoli di coda. Il dungeon è situato in prossimità della testa di pietra sulla superficie lunare (a nord della mappa, che potremo visualizzare utilizzando la magia bianca Sight), che sarà possibile raggiungere con la Lunar Whale, la quale si muoverà dopo aver sconfitto Zeromus, liberando il passaggio.

Il dungeon è composto da una serie di prove (9 in totale, una per ogni personaggio ad esclusione di Palom e Porom che condividono la stessa prova) e da alcuni scenari di inframezzo scelti casualmente. Sono 30 in totale: 3 tra una prova e l'altra, 3 all'inizio e il finale che sarà sempre lo stesso. Al termine della prova, dopo aver eliminato il superboss (i Lunar Edidolon) si entrerà in possesso di speciali oggetti chiamati Summon Books, che permetteranno di evocare questi speciali Eidolon utilizzandoli in battaglia. Una volta utilizzati, gli oggetti verranno consumati e se ne potrà tenere solo ed esclusivamente uno all’interno dell’inventario. Ma una volta utilizzato, le sfide all’interno delle Rovine Lunari potranno nuovamente essere affrontate per ottenere nuovamente il rispettivo Summon Book.

I requisiti per affrontare ogni singola prova sono:

  • Sconfiggere il boss finale della trama principale con il personaggio interessato. Nel caso di Palom e Porom che condividono la prova, il boss dovrà essere affrontato con entrambi i personaggi in squadra. Quindi, tenendo conto che Cecil non potrà essere rimosso dalla squadra, il boss dovrà essere affrontato almeno 3 volte per sbloccare tutte le prove delle rovine lunari, facendo attenzione a scegliere i personaggi giusti per ogni battaglia.
  • Avere il personaggio in squadra all’interno delle rovine lunari.
  • Non essere in possesso del Summon Book che si ottiene come ricompensa superando la prova

Cosa non meno importante, oltre ai Summon Books, otterremo delle favolose ricompense al termine di ogni prova, per lo più accessori esclusivi che doneranno nuove caratteristiche alle abilità dei personaggi, ma anche alcune potentissime armi.



Gli scenari delle rovine

All’interno delle rovine lunari, oltre ai portali che condurranno alle prove dei singoli personaggi, si dovranno attraversare una serie di scenari in cui potremo ottenere interessanti oggetti o dovremo risolvere degli enigmi per proseguire. Esaminiamo quindi le prove di ogni singolo personaggio e successivamente qualche scenario di rilievo all’interno delle rovine.



La prova di Yang

Una volta entrati all’interno del portale ci ritroveremo in di una caverna. Proseguiamo dritto per dare inizio alla prova. Man mano che proseguiamo all’interno dello scenario verremo assaliti da numerosi monaci:

  1. Prima parte: 8 Monk Warrior
  2. Seconda parte: 8 Monk Warrior
  3. Terza parte: 8 Super Monk
  4. Quarta parte: 8 Super Monk , 8 Master Instructor, 8 Master Instructor, Lunar Titan07-ff4-yang-lr

Nonostante vengano visualizzati per ogni combattimento la bellezza di 24 monaci avversari, ogni singolo avversario sarà composto da 3 figure. Subendo danni, le figure scompariranno man mano fino a che non ne rimarrà solo una. Sconfitto il nemico, anche l’ultimo svanirà.

Consiglio: applicare Float sulla squadra dopo la seconda ondata di Super Monk, prima di proseguire.

Eliminati tutti i nemici, farà la sua comparsa Lunar Titan che dovremo affrontare subito dopo.


254 - Lunar Titan Tipo -
08-ff4-lunar-titan-lr Hp 120.000
Strenght 196 Defense 2
Magic 35 M. Defense 37
Gil 65000 Exp 65000
Tesori   Summon Book LT
Tecniche Earthquake, Stone Gaze, Crush
Affinità Elementali / Status
Debole -
Resiste -
Assorbe -
Locazione Lunar Ruins (Prova di Yang)

Lunar Titan possiede attacchi fisici molto potenti. Non possiede nessuna affinità elementare, potremo quindi attaccarlo con ogni abilità senza preoccuparci di eventuali assorbimenti. Iniziamo la battaglia (se non l’abbiamo già applicato), lanciando Float in modo da evitare i potenti Earthquake, che utilizzerà molto spesso nella prima fase della battaglia. Sempre nella prima fase della battaglia, utilizzerà molto spesso Stone Gaze per infliggere status Gardual Pietrify ad un personaggio (curiamoci con Gold Needle) seguito nell’azione successiva da Earthquake. Per maggiore sicurezza lanciamo Protect e Haste sfruttando il nostro mago bianco e partiamo all’attacco utilizzando le nostre abilità più potenti (Flare, Holy, Jump, Focus, ecc.). Facciamo molta attenzione alla tecnica Crush, che utilizzerà molto spesso dopo aver perso buona parte degli HP, e che manderà KO il personaggio nel caso in cui dovesse andare a segno. Controbattiamo prontamente con Areiz.

Una volta sconfitto otterremo Summon Book LT, che ci permetterà di evocare Lunar Titan in battaglia.

Inoltre al termine della scena otterremo Martial Armlet, accessorio esclusivo di Yang che oltre ad aumentare notevolmente le sue statistiche, tramuterà il comando Focus in Deadly. Deadly permette di caricare il colpo come il comando precedente, ma i danni inflitti saranno triplicati invece che duplicati.

Nel caso in cui fossimo già in possesso di Martial Armlet, otterremo una Silver Apple.



La prova di Edward

Una volta attraversato il portale, il gruppo si troverà al castello di Damcyan che giace in rovina avvolto da una gelida09-ff4-edward-lr atmosfera. Proseguendo poco più avanti otterremo la Requiem Harp, l’oggetto chiave della prova, e verremo assaliti da un misterioso avversario: Apparition. Lo scontro si risolverà in automatico ma avremo modo di incontrarne molti altri durante la prova e se dovessimo optare per il classico metodo di attacco, la battaglia rischierebbe di durare in eterno. Equipaggiamo invece ad Edward la Requiem Harp (possiamo farlo anche durante la battaglia), attacchiamo lo spirito fino a quando non comparirà e riapparirà nuovamente. Infine utilizziamo il comando Bardsong di Edward per far riposare in pace il povero spirito e porre fine alla battaglia.

Attenzione: assicuriamoci di rimuovere l’accessorio Harmony Ring, poiché il comando Sing muterebbe in Chant e non ci sarebbe modo di rimediare durante la battaglia.

Il nostro obiettivo sarà dunque quello di esplorare il castello, individuare le anime perdute (che potremo vedere sotto forma di fuochi fatui) e dare loro pace suonando il Requiem con Edward. Per proseguire dovremo innanzitutto trovare le prime 5 anime perdute:10-ff4-harp

  • Proseguendo dritto dall’entrata - Atrio piano terra: 2
  • Utilizzando la scala centrale dell’atrio - Primo piano: 1
  • Utilizzando la scala in basso dal primo piano - secondo piano: 2

Una volta eliminate, torniamo al piano terra ed eliminiamo lo spirito che sarà ora comparso nella parte alta dello schermo. Al termine della scena ci ritroveremo nei sotterranei del castello. Dovremo esplorare la nuova area per trovare altre 5 anime in totale. Sconfitte anche queste ultime, puntiamo verso sud per raggiungere l’area successiva (possiamo rimuovere la Requiem Harp), dove dovremo affrontare Lunar Shiva.


258 - Lunar Shiva Tipo -
11-ff4-lunar-shiva-lr Hp 110.000
Strenght 173 Defense 2
Magic 36 M. Defense 55
Gil 65000 Exp 65000
Tesori Summon Book LS
Tecniche Blizzaga, Icestorm, Frostblast
Affinità Elementali / Status
Debole Fire
Resiste -
Assorbe Ice
Locazione Lunar Ruins (Prova di Edward)


Lunar Shiva possiede 100.000 HP, assorbe l’elemento ghiaccio ed è debole al fuoco. Sfruttando questa affinità elementare, Shiva userà su se stessa Blizzaga per recuperare HP. Quando cambierà postura si preparerà ad utilizzare la temibile tecnica Icestorm per infliggere danni di elemento ghiaccio a tutta la squadra: prepariamo Curaja per rimettere in sesto la squadra. Inoltre, durante il caricamento della abilità contrattaccherà spesso con Blizzaga su sé stessa per ripristinare HP. Facciamo anche attenzione alla tecnica Frostblast, in grado di infliggere danni di elemento ghiaccio piuttosto seri alla squadra

Una volta sconfitta otterremo Summon Book LS, che ci permetterà di evocare Lunar Shiva in battaglia. Al termine della scena otterremo inoltre Harmony Ring, accessorio esclusivo di Edward che, oltre ad aumentare notevolmente le sue statistiche, tramuterà il comando Bardsong in Chant. Con tale comando potremo lanciare Shell e Protect sull’intera squadra in un singolo turno, rendendo Edward un personaggio decisamente più utile.

Nel caso in cui fossimo già in possesso di Harmony Ring, otterremo una Gold Hourglass.



La prova di Rydia

Attraversata la porta, ci ritroveremo in una grotta pervasa dalla nebbia. La nebbia avrà un particolare effetto su12-ff4-rydia-lr Rydia, che tornerà misteriosamente bambina e perderà la facoltà di evocare Shiva, Ifrit, Ramuh e Titan. Sarà nostro compito esplorare la grotta e convincere gli Eidolon perduti a tornare dalla nostra parte. Proseguendo dritto raggiungeremo uno spiazzo centrale, dal quale potremo muoverci nelle seguenti direzioni per raggiungere gli Ediolon:

  • Shiva a sud-est: è resistente all’elemento ghiaccio e debole all’elemento fuoco. Attaccherà con Blizzara e quando cambierà postura, poco dopo, attaccherà con Icestorm per infliggere danni piuttosto seri di elemento ghiaccio a tutta la squadra.
  • Ifrit a sud-ovest: è resistente all’elemento fuoco e debole all’elemento ghiaccio. Attaccherà con Fira e quando cambierà postura, poco dopo, attaccherà con Blaze per infliggere danni piuttosto seri di elemento fuoco a tutta la squadra.
  • Ramuh a nord-est: è resistente all’elemento tuono . Attaccherà con Thundara e Thunderbolt, e quando cambierà postura, poco dopo, attaccherà con Lightning per infliggere danni piuttosto seri di elemento tuono a tutta la squadra.
  • Titan a nord-ovest: lanciamo Float sulla squadra prima di iniziare lo scontro. Utilizza Quake come tecnica predefinita e dopo aver cambiato postura, poco dopo, attaccherà con Earthquake (che stranamente infliggerà meno danni della tecnica precedente). Ma con Float dovremo preoccuparci solo dei suoi attacchi fisici.

Una volta riottenuti i nostri preziosi alleati, dal centro, muoviamoci verso l’alto per raggiungere la nostra destinazione, dove dovremo vedercela con Lunar Dragon.

Nota: Prima di andare dal boss, perdiamo qualche minuto affrontando gli avversari di questa zona. I nemici affrontabili saranno Mist Eagle, Mist Kraken e Mist Summoner. Dai primi due potremo ottenere con un po' di pazienza le rarissime invocazioni di Rydia Cockatrice e Mindflayer, rispettivamente. Il terzo mostro, invece, nel caso in cui dovesse rimanere da solo sul campo di battaglia, evocherà altri mostri. Potremo così aumentare notevolmente la probabilità di drop degli oggetti e guadagnare grandi quantità di exp.


255 - Lunar Dragon Tipo -
13-ff4-lunar-dragon-lr Hp 105.000
Strenght 180 Defense 2
Magic 254 M. Defense 44
Gil 65000 Exp 65000
Tesori Summon Book LD
Tecniche Venomous Gas, Sleeping Gas, Freezing Mist (contrattacco quando diventa nebbia), Slow (quando diventa nebbia)
Affinità Elementali / Status
Debole -
Resiste -
Assorbe Holy
Locazione Lunar Ruins (Prova di Rydia)

Lunar Dragon assorbe l’elemento sacro, quindi assicuriamoci di non utilizzare la magia Holy durante la battaglia e se abbiamo armi di elemento sacro equipaggiate (per esempio Dragon Claw o God Hand di Yang), provvediamo a sostituirle poiché saranno poco efficaci. Non si tratta di una battaglia molto impegnativa ma facciamo attenzione a quando il nemico si tramuterà in nebbia: in tale stato, lancerà molto spesso la magia Slow per rallentare i nostri personaggi, che potremo contrastare con la magia Haste. Inoltre se dovessimo attaccare il boss durante questa fase, contrattaccherà con Freezing Mist, infliggendo danni di elemento ghiaccio all'intera squadra. Attendiamo dunque che il boss torni alla sua forma originale, approfittando magari del momento di “tranquillità” per applicare qualche status positivo o curare la squadra.

Una volta sconfitto otterremo Summon Book LD, che ci permetterà di evocare Lunar Dragon in battaglia.

Inoltre, al termine della scena, otterremo Mist Ring, accessorio esclusivo di Rydia che oltre ad aumentare notevolmente le sue statistiche, renderà più potente l’Eidolon Dragon che oltre ad infliggere più danni ai nemici, applicherà lo status Blink a tutta la squadra una volta evocato.

Nel caso in cui fossimo già in possesso di Mist Ring, otterremo un Soma Drop.



    Continua per: Parte 2 - La prova di Cecil



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