Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Naga 320 66 4 5 14 150 1118
Blood Bat 439 56 3 0 16 262 1977
Vampire Bat 1014 94 3 0 25 355 2306
Vampiress 2375 88 4 31 24 188 3582
Storm Anima 1400 76 4 0 22 149 2459
Black Flan 1357 116 254 0 0 1300 3044
Yellow Dragon 3100 108 4 0 37 1500 28000
Trap Door 5000 88 3 0 38 4500 30000
Demon Wall 28000 84 3 79 29 8000 23000

Note
  • Yellow Dragon è un mostro estremamente raro!
  • Blood Bat, Vampire Bat, Vampiress, Storm Anima, Yellow Dragon e Trap Door sono mostri esclusivi di quest’area e non potremo incontrarli altrove.
  • Considerando inoltre che Black Flan è un avversario abbastanza raro nelle aree successive, sfruttiamo la tattica descritta poco più avanti per incontrarne almeno uno in quest’area ed aggiungerlo al nostro bestiario.

Assicuriamoci per sicurezza di avere almeno 5 Phoenix Down nell’inventario e di non sprecare inutilmente gli MP di Palom e Porom, poiché ci saranno molto utili contro determinati avversari.

Sealed Cave B1: andiamo a destra e proseguiamo verso il basso. Utilizziamo la fune per raggiungere la piattaforma sottostante. Poco più in basso, troveremo una porta: esaminandola, si rivelerà una Trap Door.

ff4int-bestiario-053Quasi tutte le porte di questo Dungeon si riveleranno delle Trap Door. Dopo averle sconfitte potremo attraversarle e raggiungere stanze opzionali o aree di proseguimento. Tuttavia, se non agiamo in maniera focalizzata, potrebbero metterci in serie difficoltà. L’avversario alternerà solo due azioni: Target, con cui prenderà di mira un alleato, e Ninth Dimension, con cui potrà infliggere morte istantanea al membro agganciato precedentemente. Per questo motivo sarebbe opportuno tenere qualche Phoenix Down nell’inventario (sono acquistabili dai nani sulla Falcon), poiché Porom è l’unica a poter utilizzare Raise e resuscitare i personaggi caduti. Se però agiamo velocemente potremmo riuscire ad eliminare l’avversario prima che possa agire: utilizziamo una magia di alto livello di Palom (Quake risulta essere la più indicata poiché presenta un tempo di caricamento più breve rispetto alle altre) e attacchiamo con Cecil e Cid. E' anche opportuno conservare MP per non rimanere a secco nei momenti di necessità, anche perché le magie più potenti richiedono fino a 30 punti magia. Potrebbe funzionare anche la magia Break, ma teniamo presente che potrebbe mancare il bersaglio. Questi avversari potranno fornirci altissimi valori di EXP (30000 EXP) e Gil (4500 Gil), ma se non riusciamo ad eliminarli in fretta fuggiranno, e al loro posto apparirà sul campo di battaglia un Black Flan, mostro dotato di una forza fisica molto elevata che potremo eliminare solo con la magia (poiché possiede una difesa fisica pari a 254 e i nostri attuali attacchi fisici gli infliggeranno quasi sicuramente 1 solo HP di danno).

Dopo aver sconfitto la Trap Door, attraversiamo il passaggio e mettiamo le mani sulla Phoenix Down a sinistra sull'Ether a destra. Quindi torniamo sui nostri passi e usciamo dalla stanza. In basso a sinistra troveremo un forziere contenente Maiden’s Kiss. Dirigendoci invece verso sinistra, invece, raggiungeremo un’altra corda che ci condurrà ad una terza piattaforma. Esaminiamo la porta ed eliminiamo la seconda Trap Door. Infine attraversiamo il passaggio che ci permetterà di proseguire.

Andiamo verso l’alto fino a raggiungere una Hi-Potion. Muovendoci verso destra troveremo 2 porte, che naturalmente si riveleranno delle Trap Door. Attraversando la prima a sinistra raggiungeremo un forziere contenente Power Armlet., mentre varcando la seconda troveremo una Phoenix Down.

Il nano tra le due porte ci avvertirà che da questo punto in poi gli avversari saranno più pericolosi: non sottovalutiamo questa informazione! Incamminiamoci verso destra per raccogliere un Ether, poi spostiamoci verso il basso fino a raggiungere il passaggio per il livello successivo.

Sealed Cave B2: utilizziamo la prima corda in basso a sinistra e seguiamo il percorso per raggiungere un Alarm Clock. Torniamo indietro e dirigiamoci verso destra, attraversiamo il ponte, raccogliamo la Phoenix Down e andiamo verso l’alto. Anche qui troveremo molte Trap Door disposte una di fianco all’altra. Nessuna di queste porte ci permetterà di proseguire ma potremo approfittare dell’occasione per mettere le mani su qualche tesoro, punti EXP e Gil: Per l'esattezza:

  • La prima porta a destra ci permetterà di raggiungere un forziere contenente un Dry Ether.
  • La seconda ci condurrà ad un Elixir.
  • La terza ci condurrà ad una stanza con tre forzieri dai quali potremo ottenere Fuma Shuriken e Elixir sulla sinistra e Light Curtain sulla destra.
  • La quarta ci porterà ad un potente Gaia Hammer.
  • La quinta porta, già aperta, condurrà ad un punto di salvataggio (approfittiamone per utilizzare Tent o Cottage per ripristinare gli MP di Palom e Porom)
  • La sesta e ultima porta ci guiderà verso due forzieri contenenti Dry Ether e Shuriken.

Da quest'ultima porta muoviamoci verso il basso e seguiamo il percorso fino all’ultima Trap Door che, una volta sconfitta, ci permetterà finalmente di proseguire. Procediamo verso l’alto fino al forziere contenente un Ether e andiamo prima verso sinistra e poi verso il basso fino a raggiungere le scale per il livello successivo.

Sealed Cave B3: in basso a destra troveremo una Hi-Potion e una Phoenix Down. A destra invece troveremo la medesima Trap Door che ci condurrà, una volta sconfitta, ad un Elixir. Infine al centro della parete in basso (poco visibile) troveremo il passaggio che ci permetterà di proseguire. Attraversiamo il ponte a destra e raggiungiamo la parte destra della piattaforma, dove troveremo un forziere contenente un Antidote e una Trap Door che ci permetterà di raggiungere una Phoenix Down. Ora raggiungiamo la parte alta della piattaforma e utilizziamo la fune per raggiungere l’area sottostante. Andiamo verso destra fino a raggiungere una Trap Door: dopo averla sconfitta potremo accedere ad una stanza colma di casse ed entrare in possesso di un Dry Ether a sinistra e di una X-Potion in alto a destra che potremo aprire aggirando le casse da sinistra. Torniamo indietro, fino alla fune, e incamminiamoci verso sinistra. Aggiriamo la parete rocciosa andando verso l’alto fino a raggiungere le scale per il livello successivo.

Sealed Cave B4: troveremo un altro punto di salvataggio grazie al quale potremo ristorarci. Una volta riposati, proseguiamo verso il basso. Ignoriamo le due funi a destra e sinistra, poiché non ci permetteranno di proseguire o raggiungere nuove aree. Seguiamo invece una delle sue strade fino a raggiungere le scale per il livello successivo.

Sealed Cave B5: attraversiamo il ponte in alto fino a quando il nostro gruppo non avvertirà una scossa. La parete di fronte a noi inizierà ad avanzare verso la nostra direzione: si tratta di Demon Wall, il secondo boss della nostra avventura.

ff4int-bestiario-061Non si tratta di un avversario particolarmente temibile. Ad ogni turno, l’avversario si avvicinerà sempre di più al gruppo e utilizzerà solo attacchi fisici. Se faremo ricorso ad attacchi magici, invece, contrattaccherà con Stone Gaze per infliggere status Pietrify. Potenziamo Palom con Bluff un paio di volte e attacchiamo con Quake per infliggere ingenti danni. Curiamo i personaggi colpiti da Stone Gaze con Gold Needle o Esuna per evitare che vengano pietrificati. Se vogliamo arginare i danni dell’avversario, lanciamo Protect sul gruppo con Porom e curiamo regolarmente. Non prendiamocela troppo comoda, perché se il combattimento dovesse durare troppo, il muro ci raggiungerà e utilizzerà Crush ad ogni turno per mandare K.O. un membro del party alla volta. Tuttavia, ci vorrà davvero molto tempo per far si che ciò accada, e avremo quindi tutto il tempo necessario per eliminarlo.

Una volta eliminato, finiamo di attraversare il ponte fino a raggiungere la porta.

Crystal Chamber: dirigendoci verso l’alto raggiungeremo il Cristallo. Distesa sul pavimento di fronte ad esso troveremo Rydia, priva di sensi. Una volta sveglia, si unirà al gruppo. Dovremo tornare ora alla Falcon, ma dato che non possiamo utilizzare la magia Teleport dovremo ripercorrere i nostri passi fino all’uscita. Ma non c’è nulla da temere: avendo già eliminato le Trap Door, faremo in un attimo.


Un nuovo membro della squadra

Rydia: Rydia è il personaggio adibito all’arte dell’Invocazione in questo capitolo della saga. Può utilizzare il comando Black Magic per lanciare incantesimi di magia nera, anche se non potenti come quelle di Palom, e il comando Summon per evocare delle creature. Tuttavia quest’ultimo per il momento non ci sarà utile, poiché Rydia, stranamente, non conosce alcuna Invocazione.

Mano dx: Blitz Whip (Att +40, Acc +10%, attacca con elemento tuono. Può infliggere Paralyze)
Mano x: -
Testa: Gold Hairpin (Def +7, MDef +10, MEva +9%, Int +1, Resiste al tuono)
Corpo: Minerva Bustier (Def +20, MDef +5, Eva +30%, MEva +5%, Str-Sta-Agi +15, Int-Spi -15, Previene Paralyze)
Mani: Ruby Ring (MDef +3, MEva +2%, previene Pig)

Giunti all’uscita della caverna, il gruppo noterà gli strani atteggiamenti di Rydia e si affretterà ad uscire. Una volta fuori, saliamo sulla Falcon e parliamo con Luca.

Attenzione: a seguito degli eventi, Cid lascerà il gruppo. Rimuoviamo i suoi equipaggiamenti prima di parlare con Luca, soprattutto Power Sash, che ci tornerà utile tra poco.

Poco dopo il gruppo verrà catturato da un episodio piuttosto bizzarro: Tower of Babil ha iniziato ad emettere uno strano bagliore. Il timoniere ci chiederà se abbiamo intenzione di dirigerci verso la torre. Rispondiamo positivamente e la la nave inizierà a viaggiare verso la nostra prossima destinazione.


Cave of Eblan

Nel frattempo anche Edge, attratto dallo strano fenomeno, è intento ad attraversare la caverna di Eblan per raggiungere la nostra stessa destinazione.

Edge: un personaggio davvero efficiente. E’ dotato di un’elevata agilità, che lo renderà molto rapido durante le azioni della battaglia. Può utilizzare il comando Ninjutsu per utilizzare tecniche in grado di infliggere danni elementali e alterazioni di status agli avversari. Con Throw potrà lanciare Shuriken ai nemici ed infliggere un quantitativo di danno variabile in base alla risorsa utilizzata. Infine con il comando Steal potrà rubare oggetti dai nemici (nel caso in cui dovesse fallire, potrebbe venir intercettato dall’avversario e subirebbe danni).

Mano dx: Ashura (Att +32, Acc +40%)
Mano sx: Kotetsu (Att +40, Acc +40%)
Testa Green Beret (Def +3, MDef +1, Eva +2%, MDef +1%, Str +5, Sta +5)
Corpo: Black Belt Gi (Def +10, MDef +3, Eva +20%, MEva +2%, Str +5)
Mani: Giant’s Gloves (Def +10, Eva -1%, Str +10, Sta +10, resiste agli attacchi dei nemici Giant e previene Mini)

Prima di addentrarci all’interno della caverna, varchiamo il passaggio alle nostre spalle per accedere alla Word Map.


World Map - Area di Eblan

Se ci incamminassimo verso Est raggiungeremo il castello di Eblan, ma dato che una volta entrati ci sarebbe impossibile proseguire, preferiamo rimanere sulla nuova area della World Map. E’ piuttosto importante esplorare questa area, poiché sarà possibile incontrare alcuni avversari esclusivi di questo tratto (i nomi sono evidenziati in neretto nella tabella).


Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Fledgling Rukh 50 60 2 0 9 81 1004
Black Lizard 792 64 4 16 15 43 1298
Rukh 500 66 3 0 18 150 1404
Flamehound 1221 68 3 0 22 244 1708
Mors 695 60 4 0 22 253 1504

Note
  • Black Lizard utilizzerà Stone Gaze, come contrattacco, per infliggere Gradual Pietrify.
  • Flamehound potrà utilizzare Blaze per infliggere gravi danni a tutto il gruppo. Facciamo attenzione.
  • Mors utilizzerà un attacco fisico come prima azione. Come seconda azione, utilizzerà Retreat per fuggire dal campo di battaglia. Tuttavia Edge sarà in grado di eliminarli con un singolo attacco.
  • Mors e Rukh sono avversari esclusivi di quest’area della World Map: non avremo modo di affrontarli altrove.

Quando ci sentiamo soddisfatti, facciamo ritorno a Eblan Cave.


Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Armadillo 325 58 4 0 12 194 1555
Cave Bat 334 42 3 0 12 151 598
Skuldier 740 74 3 0 18 116 1577
Stone Golem 2560 84 4 0 254 238 2908
Bloodbones 210 34 3 0 12 169 315
Lilith 466 46 3 0 13 262 2703
Basilisk 90 15 2 0 9 30 110
Black Lizard 792 64 4 16 16 43 1298

Note
  • Sarà possibile incontrare Lilith solo in quest’area e nell’area successiva.
  • Cave Bat e Basilisk sono un mostri esclusivi di quest’area e non potremo incontrarli altrove.

Cave of Eblan B1: incamminiamoci verso il basso e attraversiamo il ponte a sinistra. Proseguiamo ancora verso il basso e, giunti al bivio, andiamo prima verso destra. Seguiamo percorso, attraversiamo il ponte verso l’alto e subito dopo quello a destra. In basso troveremo Vampire Fang. Andando invece verso l’alto raggiungeremo l’area immersa sottostante. Superando la piccola cascata in alto, e poi andando verso sinistra, troveremo un passaggio segreto che conduce ad un forziere contenente Yoichi Bow. Appena sotto il forziere troveremo un secondo passaggio segreto che conduce a Remedy. Torniamo indietro fino al primo bivio e spostiamoci verso sinistra: raggiungeremo le scale per il livello successivo.

Eblan Cave B2: procediamo verso il basso e poi verso sinistra. Ignoriamo le porte in alto, poiché ci condurranno solo a stanze vuote. Raggiungendo la scala a sinistra arriveremo nei pressi di una terza porta all’estrema sinistra dell’area. Entriamo nella stanza ed esaminiamo le anfore si fronte a noi per trovare una Potion e poi quelle in fondo a sinistra per trovare Twin Stars. Usciamo e spostiamoci verso l’alto fino a raggiungere un’anfora. Esaminando l’anfora, tutte le volte che vogliamo, potremo ripristinare gli HP e gli MP di Edge! Proseguiamo verso l’alto e utilizziamo le scale per raggiungere il livello successivo.

Path to Tower of Babil: appena entrati troveremo un Ether. Proseguendo in alto a sinistra troveremo un secondo forziere contenente una Tent. Adesso posizioniamoci in prossimità delle scale e spostiamoci verso il basso per scoprire un passaggio segreto. Seguiamo il percorso nascosto fino a raggiungere una Hi-Potion e torniamo indietro. Per finire, prendiamo le scale.

Proseguiamo verso l’alto, poi verso destra, e infine saliamo sulla piattaforma in alto a destra per trovare Bomb Core. Torniamo indietro e superiamo i tre massi allineati incamminandoci verso il basso. Potremo attraversare la parete sulla destra per raggiungere una Phoenix Down. Usciamo dal passaggio segreto e continuiamo verso il basso per raggiungere le scale.

Appena giunti nella nuova area troveremo tre forzieri contenenti un Cottage e 2 Hi-Potion. Sopra il masso sulla destra (sopra i forzieri) troveremo un altro passaggio segreto che ci condurrà ad un Elixir e ad un secondo Twin Stars. Torniamo in prossimità dei 3 forzieri all’entrata dell’area, continuiamo verso il basso e seguiamo il percorso fino al bivio. Andando a sinistra potremo raccogliere uno Spider Silk. A destra invece troveremo una Silver Hourglass e 2 Phoenix Down e proseguendo verso l’alto raggiungeremo le scale che ci permetteranno di proseguire.

Sulla destra troveremo una porta che conduce ad un punto di salvataggio. All’interno della stanza, appena sopra i 4 massi sulla destra, ci imbatteremo in un passaggio segreto che ci condurrà a Kotetsu. Usciamo dalla stanza e andiamo a sinistra, dove troveremo Goold Needle. Toniamo in prossimità dell’ingresso all’area e spostiamoci verso l’alto fino a raggiungere la destinazione. Prima di attraversare l’ultimo passaggio, però, varchiamo il passaggio segreto in basso a sinistra per prendere un Dry Ether.


Tower of Babil (Edge)

Tower of Babil B1: avanzando di qualche passo, Edge attraverserà automaticamente la parete a sinistra e la scena si concluderà. Tuttavia sarebbe meglio perdere un po’ di tempo sulla scala senza raggiungere la sua estremità in alto, poiché in questo tratto potremo incontrare avversari esclusivi. Di conseguenza, se vogliamo completare il bestiario, diamo un’occhiata alla tabella sottostante.


Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Gray Bomb 111 36 4 0 25 105 445
Lilith 466 46 3 0 13 262 2703
Marionetteer 473 56 3 35 17 195 1000
Black Knight 360 64 2 0 19 175 840
Ogre 865 60 2 0 12 240 800
Cait Sith 342 50 2 0 16 252 820
Gigas Gator 292 38 2 0 15 218 660

Note
  • Cait Sith potrà utilizzare Blaster per mandare K.O. un membro della squadra. Considerando che Edge è il solo componente del party, assicuriamoci di concludere lo scontro in fretta prima di finire in un tragico Game Over.
  • Marionetteer comparirà sempre accompagnato da un Black Knight. Rimanendo da solo sul campo di battaglia, utilizzerà Summon per evocare Ogre in continuazione.
  • Gigas Gator è un mostro estremamente raro!
  • Black Knight, Cait Sith, Ogre e Gigas Gator sono avversari esclusivi di quest’area e non potranno essere incontrati altrove.

Quando ci sentiamo soddisfatti dei nostri progressi con il Bestiario, proseguiamo verso l’alto: al termine della scena Edge riuscirà ad accedere al piano B1 della torre. Nel mentre, vediamo a che punto sono Cecil e gli altri.


Atterraggio a Tower of Babil

La Falcon giungerà a destinazione e atterrerà proprio in prossimità dell’entrata de la torre. I nani non avranno nulla di nuovo da offrirci e la merce in vendita sarà la stessa vista in precedenza. Cid Lascerà il gruppo. Noi invece potremo scendere dall’aeronave e raggiungere la World Map.

L’area della World Map sarà limitata da alcuni carri armati che ci impediranno di esplorare le zone circostanti. In questa nuova zona della mappa avremo però modo di incontrare qualche nuovo avversario.


Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Golblin Captain 199 56 0 0 0 45 1930
Magma Tortoise 245 70 3 0 17 234 1666
Armadillo 325 58 4 0 12 194 1555
Black Lizard 792 64 4 16 16 43 1298


Tower of Babil
Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Morionetteer 473 56 3 35 17 195 1000
Evil Doll 388 64 3 0 13 269 1408
Flamehound 1 1221 68 3 0 22 244 1708
Frostbeast 1 520 64 3 3 13 276 1441
Golblin Captain 199 56 0 0 0 45 1930
Magma Tortoise 245 70 3 0 17 234 1666
Black Lizard 792 64 4 16 16 43 1298
Mistery Egg ? ? ? ? ? ? ?
Ice Lizard 480 62 2 2 14 289 1331
Chimera 700 80 3 0 18 228 1708
Chimera Brain 3400 114 3 0 38 1200 28000
Ghost Knight 1050 76 4 0 19 211 2559
Flame Knight 579 76 4 0 19 300 1708
White Mousse 298 66 254 0 12 384 1808
Purple Behavior 105 52 254 0 9 50 750
Mythril Golem 2900 92 3 0 20 383 3659
Security Eye 1425 112 0 0 254 380 2008
Medusa 490 64 4 0 14 225 1208
Stone Golem 2560 84 4 0 254 238 2908
Steel Golem 1950 86 4 0 21 445 703
Black Flan 1357 116 254 0 0 1300 3044
Frostbeast 2 8200 84 3 18 24 2760 2455
Green Dragon 8600 98 3 23 16 3680 6870
Flamehound 2 8600 108 3 43 30 2440 8806
Tunneler 2 8550 112 21 23 9 3420 9901
Android Soldier 25000 120 4 50 50 7400 12000
Deus Ex Machina 40110 180 4 40 50 8800 18600
Shiva 12800 86 3 25 26 22500 25000
Ramuh 12000 85 3 21 27 22500 25000
Ifrit 14000 89 3 18 22 22500 25000
Titan 15000 90 3 14 24 22500 25000
Bahamuth ? ? ? ? ? ? ?
Rydia (?) ? ? ? ? ? ? 10500

Note
  • Marionetteer comparirà sempre accompagnato da un numero variabile di Evil Doll. Se rimarrà solo sul campo di battaglia, utilizzerà Summon per evocarne altre.
  • Chimera e Chimera Brain assorbono tutti gli elementi e subiscono danni esigui dalle armi elementali. La loro tecnica Frost Balst arreca danni in base agli HP massimi dei personaggi.
  • Attaccando Mystery Egg con un attacco debole, esso si schiuderà. Dal suo interno potrà uscire un mostro casuale (che solitamente sarà un Black Lizard). Se dovessimo invece eliminarlo prima che si schiuda otterremo meno Gil ed Exp, ma otterremo comunque gli stessi drop del mostro al suo interno.
  • Bahamut e Rydia (?) non verranno aggiunti al bestiario.

Tower of Babil B13: dirigiamoci verso l’alto fino a giungere alla fine del ponte. Spostandoci verso destra raggiungeremo un forziere contenente Ether. A sinistra, invece, troveremo un Ice Arrows mentre andando verso il basso ci imbatteremo in altre Ice Arrows. Procedendo infine verso l’alto giungeremo ad una porta chiusa. Esaminandola questa si aprirà, ma verremo subito attaccati dal terzo boss: Frostbeast (2).

ff4int-bestiario-052Questo Frostbeast è molto diverso da quelli incontrabili casualmente all’interno del Dungeon. Possiede molti HP e i suoi attacchi infliggeranno molti più danni. In particolar modo il suo attacco Ice Storm potrà arrecare circa 300HP di danno a tutto il gruppo. Potremo eliminarlo semplicemente equipaggiando Cecil con la Flame Sword, o ancora meglio utilizzando Firaga di Palom (che infliggerà quasi sicuramente 9999 HP di danno mettendo istantaneamente fine allo scontro).

Eliminato il nostro avversario, Rydia apprenderà l’invocazione Shiva! Attraversiamo la porta per raggiungere il livello successivo.

Tower of Babil B12: appena entrati apriamo il forziere a sinistra per ottenere Green Beret dopodiché incamminiamoci verso il basso. Oltrepassiamo la prima porta che troveremo sulla destra e accederemo ad una piccola stanza in cui troveremo un forziere contenente Ribbon. Usciamo dalla stanza e andiamo in alto a destra: entreremo in un'altra piccola stanza in cui ci attende un Kiku-Ichimonji. Infine usciamo dalla stanza ed esaminiamo la porta in alto sinistra per dare inizio allo scontro contro un altro boss: Green Dragon.

ff4int-bestiario-065Non si stratta di un avversario molto temibile ma facciamo comunque attenzione alla sua magia Toad che infliggerà l’omonimo status (ricordiamoci che potremo curarci con Esuna di Porom o l’oggetto Maiden’s Kiss). Inoltre, oltre agli attacchi fisici, Green Dragon ricorrerà alla magia Thundara o a Lightning per infliggere danni di elemento tuono rispettivamente ad un personaggio e a tutta la squadra. Utilizziamo Shiva con Rydia, attacchi fisici con Cecil, magie di alto livello con Palom (l’avversario è debole solo a Holy) e teniamo Porom in stand-by per eventuale supporto con cure e rimozioni di status alterati.

Al termine dello scontro, Rydia apprenderà l’invocazione Ramuh. Superando la porta raggiungeremo il livello successivo.

Tower of Babil B11: apriamo il forziere a destra per ottenere una X-Potion. Poi torniamo indietro e procediamo verso destra fino al bivio. Andiamo prima verso il basso per raggiungere una porta e un forziere contenente Phoenix Down. Attraversando la porta giungeremo ad un’area opzionale del livello successivo.

Tower of Babil B10: a sinistra troveremo un forziere contenente Killer Bow e in basso a destra un secondo forziere contenente Antartic Wind. Torniamo indietro fino al livello B11.

Tower of Babil B11: torniamo indietro fino al bivio. Spostiamoci verso l’alto e imbocchiamo il vicolo a destra per raggiungere un forziere contenente una Hi-Potion. Poi usciamo da vicolo, proseguiamo verso l’alto, e seguiamo il percorso fino a raggiungere la terza porta chiusa. Esaminandola dovremo vedercela con Flamehound (2).

ff4int-bestiario-066Come per Frostbeast, anche il Flamehound che abbiamo davanti sarà decisamente più potente rispetto alle normali creature di questo tipo. Il suo attacco Blaze, pericoloso già se utilizzato dai normali Flamehound, è in grado di arrecare anche 500-1100 HP di danno. Agiamo in fretta: attacchiamo con Cecil utilizzando Icebrand, Blizzara di Rydia e curiamo costantemente con Porom. Anche in questo caso, teniamo presente che un singolo Blizzaga ben assestato di Palom potrebbe mettere rapidamente fine allo scontro.

Una volta sconfitto, Rydia apprenderà l’invocazione Ifrit. Oltrepassiamo la porta e proseguiamo.

Tower of Babil B10: a sinistra troveremo una porta che ci permetterà di accedere ad un punto di salvataggio. Dirigendoci invece verso l’alto e superando il ponte, troveremo una porta sulla destra: attraversandola potremo ottenere un Aegis Shield. Usciamo dalla stanza e prendiamo il passaggio a sinistra che conduce verso il basso. Troveremo due porte: varcando quella a sinistra troveremo un Giant’s Gloves. In quella a destra un Hemingway. Parlando con lui potremo accedere a Developers’ Room (vedi anche la sezione "Developers' Room").

Tower of Babil B10: torniamo indietro fino al ponte, prendiamo il passaggio verso l’alto e seguiamo il percorso a sinistra fino a raggiungere una porta. Esaminandola, dovremo vedercela con Tunneler.

ff4int-bestiario-048Tunneler è un avversario davvero pericoloso. Contrattaccherà utilizzando Earthquake, che infliggerà danni piuttosto seri (400-600 HP di danno) a tutto il gruppo. Utilizzerà la stessa tecnica anche in condizioni normali, ma per fortuna non così spesso. Potrà anche ricorrere a Constrict per infliggere lo status Paralysis ad un personaggio. Difendiamo continuamente con Rydia e Cecil, teniamo Porom pronta per curare la squadra con Curaga. Nel mentre utilizziamo almeno 3 volte il comando Bluff con Palom e infine lanciamo una magia di alto livello qualsiasi (Blizzaga, Firaga, Thundaga, Quake) per mettere fine allo scontro, poiché l’avversario non presenta particolari affinità elementari.

Una volta sconfitto, Rydia otterrà l’invocazione Titan. Superiamo la porta di fronte a noi per raggiungere il livello successivo.

Tower of Babil B9:Dirigiamoci verso il basso e appena possibile seguiamo il percorso in alto per raggiungere Arctic Wind. Torniamo indietro e andiamo a destra.

Attenzione: a breve Rydia lascerà il gruppo. Se lo riteniamo necessario, rimuoviamo il suo equipaggiamento. Sicuramente la sua Gold Hairpin potrebbe essere perfetta su Porom.

Prendiamo il passaggio che conduce verso l’alto. Al temine della scena, Rydia lascerà il gruppo senza dire una parola e verremo attaccati da 3 Android Soldiers. ff4int-bestiario-069Utilizziamo la prima fase dello scontro per applicare qualche status positivo sul gruppo. Nel mentre attacchiamo con Cecil uno dei 3 avversari (non importa quale) e utilizziamo continuamente Bluff con Palom. Poco dopo i 3 androidi si fonderanno e verrà generato un nuovo potente nemico: Deus Ex Machina.

Come prima azione, il boss utilizzerà Beam per portare tutti gli HP dei personaggi in zona critica. Ma interverrà Edge, che lancerà il Ninjutsu Blitz (un indizio sulle affinità elementari dell’avversario). A questo punto continuiamo ad utilizzare Blitz con Edge, Thundaga di Palom, curiamo regolarmente con Porom e attacchiamo con Cecil. Poniamo anche attenzione alla tecnica Electromagnetism che infliggerà lo status Stone ad un personaggio: assicuriamoci di rimuoverlo con Esuna o Gold Needle.

Una volta sconfitto, Edge entrerà a far parte del grupp, che si dirigerà automaticamente nella stanza di fronte.

Tower of Babil Cannons: con nostra grande sorpresa, Rydia non si troverà all’interno della stanza. Torniamo indietro.

Tower of Babil B9: torniamo sui nostri passi, attraversiamo il ponte e usciamo dal passaggio. Proseguiamo verso destra e utilizziamo le scale per raggiungere un forziere contenente Hi-Potion. Poi raggiungiamo la porta in alto per raggiungere il livello successivo.

Tower of Babil B8: oltrepassiamo semplicemente la porta a sinistra.

Tower of Babil B7: seguendo il percorso a destra raggiungeremo una stanza con un punto di salvataggio. Andando invece verso il basso raggiungeremo un Dry Ether sulla sinistra, e la porta per il livello successivo sulla destra.

Tower of Babil B6: seguiamo il percorso in basso e poi a sinistra. Appena possibile pieghiamo verso l’alto fino a trovare Rydia. Tuttavia, Edge ci darà conferma che l’essere di fronte a noi non è la vera Rydia! Avrà così inizio lo scontro con la misteriosa figura, nonché boss finale del sequel.

Rydia (?) ci lancerà contro un Eidolon dopo l’altro, che dovremo naturalmente sconfiggere in successione. L’avversario principale, invece, sarà immune a qualunque nostra azione.

  • Shiva: attaccandola con Ice Brand arrecheremo solo 1 HP di danno. Eliminiamola in fretta con Flame di Edge o Firaga di Palom. Oltre ai normali attacchi fisici potrà ricorrere a Blizzara per arrecare danni di elemento Ghiaccio ad un personaggio. Quando si caricherà, potrà invece lanciare Icestorm su tutto il gruppo.
  • Ramuh: ci attaccherà con Thundara e Thunderbolt per arrecare rispettivamente lievi e ingenti danni ad un singolo personaggio. Quando si caricherà, potrà invece lanciare Lightning su tutto il gruppo. Non possedendo affinità elementari particolari, attacchiamolo fisicamente con Edge e Cecil e con una magia di alto livello (magari potenziandoci prima con Bluff) con Palom.
  • Ifrit: attaccandolo con Flame Sword arrecheremo solo 1 HP di danno. Eliminiamolo in fretta con Flood di Edge e Blizzaga di Palom. Oltre ai normali attacchi fisici potrà ricorrere a Fira per arrecare danni di elemento Fuoco ad un personaggio. Quando si caricherà, potrà invece lanciare Blaze su tutto il gruppo, arrecando danni piuttosto seri.
  • Titan: oltre ad utilizzare attacchi fisici, potrà ricorrere alla pericolosa magia Quake. Curiamoci regolarmente. Quando si caricherà, invece, potrà ricorrere ad Earthquake, che però si rivelerà molto meno dannoso di Quake. Non possedendo affinità elementari particolari, attacchiamolo fisicamente con Edge e Cecil e con una magia di alto livello (magari potenziandoci prima con Bluff) con Palom.
  • Bahamut: questo avversario lancerà subito un devastante Megaflare portando gli HP dei nostri personaggi alla soglia critica. Ogni nostro attacco sarà inutile, ma per fortuna interverrà in nostro aiuto una vecchia conoscenza.

Lo scontro verrà infatti interrotto da Rydia, la vera Rydia, e avrà così inizio lo scontro finale contro la figura misteriosa.

ff4int-bestiario-no2Rydia (?) non ricorrerà più agli Eidolon ma in compenso potrà attaccarci con la potente magia nera Meteor, che utilizzerà come primissima azione. Risponderà alle invocazioni offensive di Rydia con Earthquake, ed alle magie nere elementali con Blaze, Blizzard e Lightning. Potrà inoltre ricorrere alle magie Firaga, Blizzaga, Thundaga e Flare. Considerando però che con la vera Rydia nel gruppo potremo ricorrere alla devastante potenza dell’Eidolon Bahamut, la battaglia non si rivelerà difficile e si concluderà piuttosto in fretta. Per il resto, curiamoci regolarmente con Porom, attacchiamo fisicamente con Cecil ed Edge, e utilizziamo Quake con Palom.

Nota bene: durante lo scontro, rimuoviamo la potente Stardust Rod da Rydia (lo scettro più potente del gioco) ed equipaggiamolo a Palom o lasciamolo semplicemente nell’inventario. Sarà così utilizzabile dallo stesso Palom ricaricando il file di salvataggio.

Al termine dello scontro, la misteriosa figura scomparirà e il gruppo si dirigerà automaticamente a Baron. Scopriremo la natura del misterioso male di Rosa e l’avventura terminerà. Per approfondire la natura delle misteriose vicende accadute in questo sequel dovremo avventurarci nella prossima (e ultima) avventura: Final Fantasy 4: The After Years!

Salviamo i progressi al temine dei titoli di coda (comparirà una stella sul Save Data) per aggiungere gli ultimi avversari al bestiario, che potrà così raggiungere il 100%.



    Continua - Soluzione - Parte IV



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