Abilità di Azione e Supporto

  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

Il sistema di potenziamento dei personaggi in Final Fantasy IX, oltre a dipendere dal tradizionale aumento di Livello, è legato anche all'apprendimento e all'uso di speciali abilità, differenti a seconda del personaggio. Tali abilità si dividono in due gruppi fondamentali: Abilità di Azione e Abilità di Supporto. Le prime sono contrassegnate da una gemma rossa - Abilità Azione - , e si tratta di tecniche utilizzabili direttamente durante il combattimento. Grazie alle Abilità di Azione il personaggio è quindi in grado di migliorare le proprie capacità in battaglia, usando attacchi, incantesimi o particolari comandi. Le Abilità di Supporto, invece, sono contraddistinte da una gemma verde - Abilità Supporto - e non si ritrovano sotto forma di "comando" in battaglia: al contrario, il loro effetto sarà automaticamente attivato all'inizio di ogni combattimento. Si tratta di abilità aggiuntive che possono incrementare i parametri base del personaggio (per esempio HP o MP), proteggerlo da certi attacchi oppure conferirgli qualità particolari.


Sfruttare al meglio le Abilità
Per apprendere un'abilità è necessario equipaggiare un certo oggetto o capo d'abbigliamento. Ogni singolo Oggetto ci consente infatti di imparare un determinato numero di abilità, diverse a seconda delle caratteristiche del personaggio che lo equipaggia. A differenza infatti dei due precedenti capitoli della saga (Final Fantasy VII e VIII), in Final Fantasy IX ritroviamo la presenza di classi/job ben definiti: questo significa che, ad esempio, Gidan -in quanto ladro- non potrà apprendere magie o invocare gli Eidolons. Le abilità "non apprendibili" da quello specifico personaggio verranno evidenziate in grigio scuro: è bene quindi passare ogni Oggetto a tutti i personaggi, in modo da sfruttare al meglio le sue potenzialità, permettendo a ciascuno di apprendere le abilità per lui disponibili.
E' sicuramente conveniente apprendere quante più abilità ci è possibile, anche ricorrendo ad Oggetti di bassa qualità: ogni abilità potrebbe infatti rivelarsi utile in particolari momenti del gioco. Vediamo concretamente come fare: una volta indossato il capo d'equipaggiamento, dovremo accumulare un certo numero di AP (Ability Points: Punti Abilità), fino al raggiungimento della soglia richiesta dall'abilità, e ovviamente variabile da un'abilità all'altra. I Punti Abilità si ottengono al termine di ogni combattimento concluso vittoriosamente, ed ovviamente la quantità ricevuta varierà a seconda del nemico affrontato: come regola generale, più è potente il nostro avversario, maggiore sarà il numero degli AP ricevuto. E' bene tenere presente che durante il processo di apprendimento potremo comunque utilizzare le abilità degli Oggetti che portiamo, anche se non le abbiamo ancora apprese completamente! In questo caso però sarà necessario continuare ad indossare l'oggetto in questione. Se invece l'abilità è già stata del tutto appresa, potremo tranquillamente sostituire l'oggetto, e procedere con l'apprendimento di ulteriori abilità.
A questo meccanismo generale, si aggiunge un'ulteriore particolarità per la categoria delle Abilità di Supporto: indifferentemente dal fatto che l'abilità sia stata completamente appresa o meno, per poterne usufruire in battaglia dovremo necessariamente "attivarla" con delle "pietre magiche". Dal menu principale scegliamo la voce "Abilità" e quindi "Attiva": ci verrà mostrato l'elenco delle Abilità di Supporto apprese o in fase di apprendimento. Accanto ad ogni abilità noteremo un numero: indica la quantità di pietre magiche necessarie all'attivazione dell'abilità. Il numero di pietre magiche possedute, e quindi la possibilità di attivare un numero maggiore di Abilità di Supporto, aumenterà con i Level Up: più precisamente, un personaggio riceverà 1 pietra magica quando raggiungerà un Livello la cui cifra termini con 0, 3, 5, oppure 8.
Invece, per visualizzare l'elenco delle Abilità di Azione apprese -ed eventualmente usarle al di fuori della battaglia: ad esempio gli incantesimi curativi- selezioniamo la voce "Abilità" dal Menu e scegliamo poi "Usa". Per l'elenco delle Abilità di Supporto abbiamo già visto essere necessario il comando "Attiva" accanto ad Usa. Infine, per accedere all'elenco completo delle Abilità di Azione e di Supporto, apprese o in fase di apprendimento, di un certo personaggio, selezioniamo la voce "Status" dal Menu principale e premiamo più volte il tasto x.


Elenco delle Abilità
Qui di seguito trovate l'elenco completo delle Abilità di Azione e delle Abilità di Supporto di ogni singolo personaggio. Per ciascuna abilità ho indicato l'Oggetto da equipaggiare per dare il via all'apprendimento, il numero di AP necessari e la relativa descrizione. Un click sull'icona del personaggio vi condurrà alla lista delle Abilità che lo riguardano.


Gidan   Garnet   Vivi   Steiner   Freija   Quina   Amarant   Eiko




Abilità di Gidan

Coerentemente con la "professione" svolta in gioco - membro dei Tantarus, gruppo di banditi - le Abilità Azione di Gidan sono quelle di un vero e proprio ladro. Nonostante le sue Tecniche non siano tra le più potenti del party, Gidan è in grado di scatenare un notevole grado di potenza sfruttando la Trance. Tra le abilità del biondino, molto utile "Spot", che ci permette di conoscere quali Oggetti sono in possesso del nostro avversario. Le Abilità Supporto potenziano non solo il lato offensivo ma anche il lato ladresco: ne sono un esempio "occhioXocchio" (contrattacca il nemico da cui si è subito un attacco fisico), "Mano di Velluto" (permette di rubare di più) e "Ruba più Guil" (usando il comando Ruba si ottengono anche dei Guil). Sul piano offensivo parecchio interessanti "MP x attacco" (intensifica i danni inflitti sacrificando i propri MP) e le abilità del tipo "...cida" (Insetticida, Volaticida, Besticida, ecc.), che consentono di infliggere un maggior quantitativo di danni a certe categorie di avversari (insetti, nemici volanti, nemici belve, ecc.). Gidan dispone inoltre di numerose abilità di prevenzione da Status Alterati negativi (Insonnia, Siero, Distenebra, ecc.), e abilità di alterazione status positiva: ad esempio, "Sempre Haste" consente di mantenere gli effetti della magia Haste (ATB più veloce, movimenti accelerati) durante tutto il corso della battaglia.


Abilità di Azione


Nome Abilità AP Descrizione Si apprende con
Gambe! 40 Permette la fuga immediata del gruppo dalle battaglie (inutile contro i Boss) Daga, Tritamago, Zorlin Shape, Ultima Weapon, Moon Boot
Spot 40 Visualizza gli oggetti posseduti del nemico. Tritamago, Orichalcon
Guarda?! 40 Prendiamo un po' in giro gli avversari distraendoli. I nemici si voltano e l'ATB degli alleati si riempie. Butterfly Sword
Energioscura 35 Sprigiona la forza celata nelle armi dei banditi Organix
Turbamento 50 Provoca status "Disturbo" a un alleato o nemico. Vlachus, Sargatanas
Sacrificio 55 Gidan va in K.O. ma ripristina gli HP ed MP degli alleati Exploder, Masamune
Incognita 85 Provoca danni fisici ad un bersaglio casuale. Se l'ultima cifra degli HP di Gidan termina con un 7, al nemico verranno arrecati, casualmente, 7, 77, 777 o 7.777 HP di danno. Vlachus, Exploder, Rune Tooth, The Tower
Refurtiva 100 Infligge danni non-elementali. L'ammontare dei danni aumenta in base ai furti compiuti con successo da Gidan con il comando Ruba Angel Bless, The Tower


Abilità di Supporto

Nome Abilità Pietre AP Descrizione Oggetto/Arma necessario
Sempre Reflex 15 95 Reflex sempre attivo nelle battaglie. Anello Reflex
Sempre Levita 6 20 Levita sempre attiva nelle battaglie. Zoccoli
Sempre Haste 9 55 Haste sempre attivo nelle battaglie. Pantofole
Sempre Rigene 10 25 Rigene sempre attivo nelle battaglie. Forcina dorata
Provvidenza 12 130 Attiva automaticamente Risveglio in battaglia. Transmigranello
HP 20% up 8 40 Aumenta  l'HP del 20%. Tiara Chakra, Cintura nera, Stivali, Basco Adaman
Wilhem Tell 2 30 Aumenta la capacità di mira nell'attacco fisico. Kefiah, Lapislazzuli
AbRaCadaBra 5 30 Riduce la capacità di mira degli attacchi fisici nemici. Doga di Jujitsu, Anello Reflex
Virtù Ninja 16 170 Il potere d'attacco è uguale sia dalla 1a che dalla 2a linea. Passamontagna, Anello Protex
MP x attacco 5 45 Intensifica i danni inflitti sacrificando i propri MP. Cappello rosso, Cinturone, Stivali
Volaticida 3 20 Accentua i danni arrecati contro i nemici volanti. Giubba Adaman, Sciarpa gialla
Insetticida 2 35 Accentua i danni arrecati contro i nemici insetti. Fascia di Mithril
Pietricida 4 30 Accentua i danni arrecati contro i nemici di pietra. Giubba Adaman, Bomber
Esorcista 2 45 Accentua i danni arrecati contro i nemici non-morti. Head Gear, Cappello Mikoshi, Fascia Sokai
Diavolicida 2 25 Accentua i danni arrecati contro i nemici maghi. Scamiciata, Magigilet
Besticida 4 30 Accentua i danni arrecati contro i nemici belve. Astrocappello, Fascia di pelle, Pietra lunare, Cintura nera, Bracciale Ego
Homicida 2 25 Accentua i danni arrecati contro i nemici umani. Bandana, Anello Coral, Turbante
Mano di velluto 5 40 Permette di rubare di più. Manette
Ruba + guil 5 40 Usando il comando Ruba, si possono rubare anche i guil. Idrobracciale, Sciarpa gialla
Sinergia 3 35 Unisce al comando Attacca l'effetto addizionale degli status nascosti nelle armi. Colbacco, Hachimaki, Fascia Chimera, Marsupio
Slot difesa 1 20 Altera a caso il potere di difesa. Hachimaki, Bomber, Basco Adaman
Luna piena 8 35 Velocizza il raggiungimento dello status Trance. Berretto nero, Fascia di giada, Dogi di Tai-chi, Zaffiro
OcchioXOcchio 8 70 Contrattacca il nemico da cui si è subito un attacco fisico. Cappello Mikoshi, Bomber, Cinturone
Gentleman 4 35 Subisce l'attacco al posto di una donna quando questa ha un HP critico. Butterfly Sword, Vestito di pelle
OcchiXOcchi 5 60 Aumenta la probabilità di successo dell'abilità occhioXocchio. Astrocappello
Isotermia 4 25 Previene status Freddo e Caldo. Fascia di giada, Spilla di gnomo, Anello Madain, Diamante
Vigilanza 4 40 Previene attacchi alle spalle. Moon Boot
Level  up 7 75 Velocizza il Level up.  Spilla di gnomo, Anello Rosetta, Bracciale Ego
Abilità up 3 95 Velocizza l'apprendimento delle abilità. Basco verde, Giubbotto, Lapislazzuli, Fiocco
Fuga con guil 3 45 Permette di ottenere i guil anche fuggendo dalla battaglia.  Fascia, Galosce, Foulard
Insonnia 5 30 Previene status Sonno. Bandana, Dogi di Tai-chi, Anello Coral
Siero 4 20 Previene status Fiele e Veleno. Tiara Chakra, Idrobracciale, Salvagente, Marsupio
Distenebra 4 35 Previene status Blind. Colbacco, Cappello Mikoshi
HP antimorte 8 85 Recupera automaticamente HP se si subisce un attacco in condizioni precarie. Anello di nozze
Antimedusa 4 35 Previene status Pietra e Pietrificazione. Berretto nero, Busto bronzeo, Tiara magica, Dragon Wrist
Autopozione 3 30 Usa automaticamente Pozione quando si subiscono danni. Giubba di Mithril, Foulard, Pantofole, Magigilet
Adrenalina 4 30 Previene status Stop. Kefiah, Salvagente, Cappello d'oro, Magigilet
Anticaos 5 25 Previene status Confusione. Basco verde, Scarpe rosse, Tiara magica
Scippatore 3 65 Provoca danni al nemico anche col comando Ruba. Fascia Chimera, Salvagente, Passamontagna
Cleptomane 5 50 Aumenta le probabilità di successo di Ruba. Daga di Mithril, Fascia Sokai



Abilità di Garnet

La principessa Garnet Til Alexandros, grazie alle sue origini Sciamane, possiede i tipici poteri da Mago Bianco Invocatore. Garnet è in grado di invocare in battaglia potenti Eidolons, e di castare numerosi incantesimi di magia bianca, prevalentemente di cura o protezione, su uno o tutti gli alleati. Per estendere il raggio d'azione di una carta magia all'intero party dovremo premere il tasto R1 prima di selezionare la magia in questione. Le sue invocazioni -considerate Abilità di Azione- sono decisamente più potenti di quelle di Eiko, seconda sciamana del gruppo. Tra le magie di cura spiccano "Energiga" (ripristina parte degli HP del personaggio o della squadra, con efficacia tripla rispetto ad "Energia") e "Reiz" (riattiva l'assetto di guerra di un personaggio, risvegliandolo dallo status K.O.), mentre tra quelle di protezione emblematiche "Reflex" (ogni magia castata sul personaggio sarà riflessa al mittente), "Protect" (i danni fisici subiti sono dimezzati) e "Shell" (i danni magici subiti sono dimezzati). Ad interventi salvifici si affiancano abilità di offesa, in grado di causare significative Alterazioni di Status: "Minimum", "Caos", "Berserk" ed altri.



Abilità di Azione

Nome Abilità AP Descrizione Si apprende con
Shiva - Invoca Shiva, che infligge danni di elemento Gelo Opale
Ifrit - Invoca Ifrit, che infligge danni di elemento Fuoco Topazio
Lamù - Invoca Lamù, che infligge danni di elemento Tuono Peridoto
Atomos - Invoca Atomos, che infligge danni in proporzione all'HP del nemico Ametista
Odino - Invoca Odino, che infligge K.O. o danni fisici se è attivata l'abilità di supporto Attivazantetsuken Materioscura
Leviathan - Invoca Leviathan, che infligge danni di elemento Acqua Acquamarina
Bahamut - Invoca Bahamut, che infligge danni non elementali Granata
Arka - Invoca Arka, che infligge danni di elemento Buio Sidereo
Energia 30 Recupera parzialmente gli HP a uno o tutti gli alleati. Magiracchetta, Asta,
Vestito di Seta.
Energira 50 Recupera parzialmente gli HP a uno o tutti gli alleati. Potenza doppia di Energia. Asta Salvifica, Pettinino.
Energiga 155 Recupera parzialmente gli HP a uno o tutti gli alleati. Efficace il triplo di Energia. Asta Magica, Pinna di Balena.
Reiz 30 Riattiva l'assetto di guerra di un alleato, riportandolo in vita con pochi HP. Asta di Mithril, 
Asta salvifica, 
Pinna di Balena,
Trasmigranello, Cerchietto.
Scan 25 Analizza il nemico e ne individua livello, HP ed MP. Ariaracchetta, Galosce.
Poisoner 15 Cura gli status Fiele e Veleno. Ariaracchetta, Asta.
Stoner 25 Cura gli status Pietra e Pietrificazione. Multiracchetta.
Shell 35 Crea temporaneamente uno scudo capace di difendere dagli attacchi magici, dimezzandone l'efficacia. Multiracchetta,
Mithrilracchetta, 
Asta di Mithril, 
Asta Magica, 
T-shirt, Foulard, 
Pietra Lunare.
Protect 30 Crea temporaneamente uno scudo capace di difendere dagli attacchi fisici, dimezzandone l'efficacia Mithrilracchetta, Asta,
Asta Magica,
Cappello Merlino, Galosce.
Novox 30 Causa status Mutismo. Sanracchetta,
Asta di Mithril,
Asta Divina.
Minimum 40 Causa status Minimus. Magiracchetta, Asta Divina, Zoccoli.
Reflex 20 Crea uno scudo capace di riflettere le magie subite (sia dal nemico che dagli alleati) Mithrilracchetta,
Asta Stellare, Anello Reflex, Rubino.
Caos 35 Provoca status Caos. Asta Divina,
Tiara di Lamia.
Berserk 30 Causa status Berserk.  Magiracchetta.
Blind 40 Causa status Blind. Multiracchetta, Scarpe rosse.
Levita 20 Il personaggio entra in Status Levita: levita a mezz'aria evitando gli attacchi fisici scagliati a bassi altezza o di elemento Terra. Asta Stellare, Tiara di Lamia, Zoccoli.


Abilità di Supporto

Nome Abilità Pietre AP Descrizione Oggetto/arma necessario
Sempre Reflex 15 75 Reflex sempre attivo nelle battaglie.  Anello Reflex
Sempre Levita 6 20 Levita sempre attiva nelle battaglie.  Zoccoli
Sempre Haste 9 55 Haste sempre attivo nelle battaglie.  Pantofole
Sempre Rigene 10 35 Rigene sempre attivo nelle battaglie. Forcina dorata, Giacca pikapika, Incenso, Spilla d'angelo
Provvidenza 12 105 Attiva automaticamente Risveglio in battaglia. Trasmigranello
MP 20% up 8 45 Aumenta gli MP del 20%. Spilla d'angelo
Acquasanta 2 30 Recupera HP a chi attacca.  Asta salvifica, Granata, Cavigliera
Perforareflex 7 45 Annulla l'effetto Reflex dei nemici. T-shirt, Pettinino, Anello Madain
Licenza medica 4 15 Raddoppia l'effetto delle medicine curative. Eolojacket, Perle rosse
Applicazione 10 80 Aumenta il potere delle magie usate. Eolojacket, Anello Rosetta
Salva 50% MP 11 125 Dimezza il consumo degli MP usati in battaglia.  Giacca pikapika, Anello Protex
Luna piena 8 30 Velocizza il raggiungimento dello status Trance. Berretto nero, Fascia di giada, Dogi di Tai-chi, Body, Zaffiro
Isotermia 4 25 Previene status Freddo e Caldo. Papalina, Fascia di giada, Diamante, Spilla di gnomo, Anello Madain
Level  up 7 50 Velocizza il Level up.  Bracciale Ego, Perle rosse, Spilla di gnomo, Fermaglio, Anello Rosetta
Abilità up 3 60 Velocizza l'apprendimento delle abilità. Asta stellare, Basco verde, Spolverino, Lapislazzuli, Cerchietto, Fiocco
Insonnia 5 25 Previene status Sonno. Bandana, Papalina, Vestito magico, Dogi di Tai-chi, Anello Coral
Siero 4 15 Previene status Fiele e Veleno. Tiara Chakra, Idrobracciale, Salvagente, Marsupio
Megafono 4 20 Previene status Mutismo. Cappello magico, Forcina dorata, Spolverino, Giacca bianca, Perle rosse
Antimedusa 4 40 Previene status Pietra e Pietrificazione. Berretto nero, Tiara magica, Dragon Wrist, Busto bronzeo, Mantello nero
Autopozione 3 20 Usa automaticamente Pozione quando si subiscono danni. Giubba di Mithril, Giacca fatata, Magigilet, Giacca bianca, Pantofole, Foulard, Fermaglio
Adrenalina 4 30 Previene status Stop. Kefiah, Cappello d'oro, Salvagente, Magigilet, Cavigliera
Anticaos 5 25 Previene status Confusione. Tiara di Lamia, Basco verde, Tiara magica, Magibracciale, Mantello nero, Scarpe rosse
Supporto 12 190 Aumenta il potere degli spiriti dell'invocazione. Side/reo

Attivazantetsu
5 50 Premette allo spirito Odino di infliggere danni non elementali in presenza di nemici protetti dallo status Morte. Profumo



Abilità di Vivi

In qualità di Mago Nero, Vivi è in grado di scagliare potenti incantesimi di magia nera contro i propri nemici, indirizzandoli verso il singolo avversario oppure verso l'intera squadra ostile: in tal caso dovremo premere il tasto R1 prima di castare l'incantesimo. La sua potenza fisica è piuttosto ridotta, ma le sue capacità magiche lo rendono uno dei membri più importanti del gruppo, soprattutto grazie ai colpi in combinazione con Steiner. Inoltre, grazie al comando "Assimila", Vivi può aumentare il proprio potere magico: selezionandolo, il maghetto concentrerà la propria energia, e l'effetto della magia lanciata successivamente sarà maggiore. Da notare che gli effetti di Assimila sono cumulativi: questo significa che una serie di 3 o 4 Assimila prima del lancio di un certo incantesimo, aumenteranno esponenzialmente la potenza di quest'ultimo. Tra le magie nere di tipo offensivo spiccano le elementali di terzo livello (Blizzaga, Firaga, ecc), ma anche "Flare", "Apocalisse", "Meteo" e "Cometa". Tra le Abilità di Supporto meritano una segnalazione "Perforareflex" (annulla l'effetto Reflex dei nemici!), "Salva 50% MP" (dimezza il consumo di MP in battaglia" e "Antielemento" (annulla l'effetto normalmente elementale delle magie, provocando danni non-elementali). A queste si aggiungono numerose abilità di prevenzione di status negativi (Megafono, Antimedusa, Adrenalina, ecc.) e abilità che consentono la perenne attivazione di status positivi (Sempre Rigene, Sempre Levita, ecc.)



Abilità di Azione

Nome Abilità AP Descrizione Si apprende con
Fire 25 Provoca danni di elemento Fuoco a uno o tutti i nemici.  Ramo Magico, Bombetta.
Fira 50 Provoca danni di elemento Fuoco a uno o tutti i nemici. Potenza doppia di Fire Ramo di Fuoco,Cappello Magico, Cinturone, Topazio.
Firaga 75 Provoca danni di elemento Fuoco a uno o tutti i nemici. Potenza tripla di Fire. Asta di Nettuno.
Morfeo 20 Provoca status Sonno al nemico. Ramo di Fuoco.
Blizzard 25 Provoca danni di elemento Gelo a uno o tutti i nemici.  Fascia di Pelle.
Blizzara 50 Provoca danni di elemento Gelo a uno o tutti i nemici. Potenza doppia di Blizzard. Ramo Ghiacciato, Opale.
Blizzaga 85 Provoca danni di elemento Gelo a uno o tutti i nemici. Potenza tripla di Blizzard Asta di Nettuno.
Slow 20 Rallenta temporaneamente l' ATB del nemico. Ramo Ghiacciato, Cappello Jolly.
Thunder 25 Provoca danni di elemento Tuono a uno o tutti i nemici.  Vestito di Seta, Marsupio.
Thundara 50 Provoca danni di elemento Tuono a uno o tutti i nemici. Potenza doppia di Thunder. Ramo di Lampi, Peridoto.
Thundaga 80 Provoca danni di elemento Tuono a uno o tutti i nemici. Potenza tripla di Thunder. Asta di Nettuno.
Stop 25 Blocca l'ATB del nemico.  Manganello.
Poison 35 Provoca status Veleno. Ramo di Lampi.
Bio 40 Provoca danni di elemento Veleno a uno o tutti i nemici . Manganello.
Aspir 70 Assorbe MP dal nemico. Ramo Stregato, Dogi di Tai-chi.
Drain 60 Assorbe HP dal nemico. Manganello.
Antima 30 Danneggia il nemico in base al suo HP massimo. Ramo Catecù, Cintura nera, Ametista.
Cometa 55 Provoca danni non-elementali ad un nemico Ramo Catecù.
Ade 45 Provoca la morte immediata di un nemico.  Kefiah.
Medusa 30 Provoca status Pietra. Ramo Catecù.
Idro 55 Provoca a tutti i nemici danni di elemento Acqua.  Fascia di Sokai.
Meteo 95 Provoca danni non-elementali a tutti i nemici Ramo stregato.
Flare 95 Provoca danni non-elementali a un nemico. Giacca nera
Apocalisse 150 Provoca danni di elemento Buio a tutti, alleati e nemici. Caos di Zeus


Abilità di Supporto

Nome Abilità Pietre AP Descrizione Oggetto/Arma necessario
Sempre Reflex 15 70 Reflex sempre attivo nelle battaglie. Anello Reflex
Sempre Levita 6 20 Levita sempre attiva nelle battaglie. Zoccoli
Sempre Haste 9 55 Haste sempre attivo nelle battaglie. Pantofole
Sempre Rigene 10 30 Rigene sempre attivo nelle battaglie. Forcina dorata, Giacca pikapika
Provvidenza 12 70 Attiva automaticamente Risveglio in battaglia. Trasmigranello
MP 20% up 8 30 Aumenta gli MP del 20%. Giacca nera
Acquasanta 2 20 Recupera HP a chi attacca. Granata
Sinergia 3 25 Unisce al comando Attacca l'effetto addizionale degli status nascosti nelle armi. Colbacco, Hachimaki, Fascia Chimera, Fascia di Eolo, Marsupio
Doppioreflex 17 110 Se si subisce un attacco magico con Reflex questa viene riflessa col doppio di potenza. Eolojacket
Perforareflex 7 30 Annulla l'effetto Reflex dei nemici. Giacca nera, Anello Rosetta
Antielemento 13 115 Annulla l'effetto elementale delle magie provocando danni non-elementali. Anello di nozze, Anello Protex
Salva 50% MP 11 140 Dimezza il consumo degli MP usati in battaglia. Giacca pikapika, Anello Protex
Luna piena 8 25 Velocizza il raggiungimento dello status Trance. Berretto nero, Fascia di giada, Dogi di Tai-chi, Zaffiro
Isotermia 4 15 Previene status Freddo e Caldo. Papalina, Fascia di giada, Diamante, Spilla di gnomo, Anello Madain
Level  up 7 30 Velocizza il Level up. Bracciale Ego, Spilla di gnomo, Anello Rosetta
Abilità up 3 55 Velocizza l'apprendimento delle abilità. Basco verde, Spolverino, Lapislazzuli, Fiocco
Insonnia 5 25 Previene status Sonno. Bandana, Papalina, Vestito magico, Dogi di Tai-chi, Anello Coral
Siero 4 30 Previene status Fiele e Veleno. Tiara Chakra, Idrobracciale, Salvagente, Marsupio
Megafono 4 40 Previene status Mutismo. Cappello magico, Forcina dorata, Spolverino
Antimedusa 4 25 Previene status Pietra e Pietrificazione. Berretto nero, Tiara magica, Dragon Wrist, Busto bronzeo, Mantello nero
Specchiamagie 9 90 Riflette contro il nemico le magie con cui si viene attaccati. Turbante
Autopozione 3 10 Usa automaticamente Pozione quando si subiscono danni. Giubba di Mithril, Giacca fatata, Magigilet, Pantofole, Foulard
Adrenalina 4 35 Previene status Stop. Kefiah, Cappello d'oro, Salvagente, Magigilet
Anticaos 5 15 Previene status Confusione. Basco verde, Tiara magica, Magibracciale, Mantello nero, Scarpe rosse



Abilità di Steiner

Steiner, comandante della squadra Plutò, nonché protettore della Principessa Garnet, fa della sua prestanza fisica il suo punto di forza. In quanto "Guerriero", i suoi attacchi sono certamente fra i più potenti del gruppo, e alcune sue Tecniche Speciali davvero ineguagliabili. "Tabula Rasa" e "Shock" spiccano per la loro potenza distruttiva, ma potremo utilizzarli solo dopo aver conquistato la Laguna Rock e l'Excalibur: la prima è nascosta all'interno di uno scrigno recuperabile solo usando le Chocografie (sezione "Chocobo"); la seconda si ricava portando a termina una missione secondaria (sezione "Excalibur"). Tra le Abilità di Azione meritano una menzione anche "Iainuki" (causa morte immediata al nemico), "Dividi et Impera" (sottrae ad un nemico una quantità di HP pari alla differenza tra il proprio HP massimo e l'HP attuale), nonché le abilità in grado di ridurre le protezioni avversarie: Antivis, Antiscutum, Antimajix, ecc. Tra le abilità di Supporto, "HP 10% up" e "HP 20% up" aumenteranno del 10% e del 20% le energie massime di Steiner, "HP antimorte" recupera automaticamente HP se si subisce un attacco in condizioni precarie, ed "Altruismo" subisce un attacco al posto degli alleati se questi hanno un HP critico.



Abilità di Azione

Nome Abilità AP Descrizione Si apprende con
Requiem 30 Provoca danni di elemento Buio a un nemico consumando i propri HP. Blood Sword.
Dividi e Impera 35 Sottrae ad un nemico HP pari alla differenza fra il proprio HP massimo e l'attuale. Ayan Sword, Elmo di Gomma, Excalibur II.
Iainuki 40 Causa morte immediata al nemico. Spada Runica
Antivis 40 Diminuisce il potere d'attacco di un nemico del 25%. Diamond Sword.
Antiscutum 30 Diminuisce il potere di difesa di un nemico del 50%. Mithril Sword.
Antimajix 45 Diminuisce il potere di difesa magica di un nemico del 50%. Ice Brand, Elmo dorato.
Antikelesis 25 Diminuisce il potere di attacco magico di un nemico del 25%. Flame Tongue.
Carica 30 Se gli alleati sono in condizioni critiche attaccano tutti insieme. Spada Coral, Guanti Aegis.
Megafolgore 30 Provoca danni di elemento Tuono ad un nemico. Defender.
Estasi siderale 35 Causa danni non-elementali a tutti i nemici. Ultima Sword, Excalibur II.
Tabula rasa 70 Causa danni non-elementali a tutti i nemici. Excalibur, Excalibur II
Shock 60 Provoca gravi danni fisici ad un nemico. Laguna Rock.


Abilità di Supporto

Nome Abilità Pietre AP Descrizione Arma/Oggetto necessario
Sempre Reflex 15 95 Reflex sempre attivo nelle battaglie. Anello Reflex
Sempre Levita 6 20 Levita sempre attiva nelle battaglie. Fondina veneta, Zoccoli
Sempre Haste 9 65 Haste sempre attivo nelle battaglie. Pantofole
Sempre Rigene 10 75 Rigene sempre attivo nelle battaglie. Carabiniere
Provvidenza 12 155 Attiva automaticamente Risveglio in battaglia. Transmigranello
HP 10% up 4 20 Aumenta gli HP del 10%. Metalbarda, Acquamarina, Moon boot
HP 20% up 8 60 Aumenta gli HP del 20%. Elmo Genji, Guanti Protex, Maximilian, Cintura nera, Stivali
Wilhem Tell 2 40 Aumenta la capacità di mira nell'attacco fisico. Diamantelmo, Armatura Genji, Lapislazzuli
AbRaCadaBra 5 30 Riduce la capacità di mira degli attacchi fisici nemici. Amiantobarda, Diamante, Anello Reflex
Virtù Ninja 16 200 Il potere d'attacco è uguale sia dalla 1a che dalla 2a linea. Anello Protex
MP x attacco 5 50 Intensifica i danni inflitti sacrificando i propri MP. Elmo di stoffa, Cinturone, Stivali
Volaticida 3 25 Accentua i danni arrecati contro i nemici volanti. Bronzobarda, Metalbarda, Sciarpa gialla
Insetticida 2 50 Accentua i danni arrecati contro i nemici insetti. Elmo bronzeo, Guanti di Mithril
Pietricida 4 20 Accentua i danni arrecati contro i nemici di pietra. Elmo di platino, Barda dorata
Esorcista 2 30 Accentua i danni arrecati contro i nemici non-morti. Excursion, Corsaletto
Diavolicida 2 30 Accentua i danni arrecati contro i nemici maghi. Elmo di stoffa, Guanti Raijin
Besticida 4 55 Accentua i danni arrecati contro i nemici belve. Brod Sword, Barda di platino, Pietra lunare, Cintura nera
Homicida 2 20 Accentua i danni arrecati contro i nemici umani. Guanti di Mithril, Anell Coral
Sinergia 3 50 Unisce al comando Attacca l'effetto addizionale degli status nascosti nelle armi. Guanti Raijin, Marsupio
Licenza medica 4 20 Raddoppia l'effetto delle medicine curative. Anello Madain
Luna piena 8 35 Velocizza il raggiungimento dello status Trance. Grand'elmo, Guanti Genji, Demon Armour, Zaffiro
OcchioXOcchio 8 100 Contrattacca il nemico da cui si è subito un attacco fisico. Fondina veneta, Cinturone
Altruismo 6 20 Subisce l'attacco al posto degli alleati se questi hanno un HP critico. Guntlet, Barda magica, Barda di Mithril
OcchiXOcchi 5 35 Aumenta la probabilità di successo dell'abilità occhioXocchio. Elmo di Kaiser
Isotermia 4 35 Previene status Freddo e Caldo. Armatura Genji, Diamante, Spilla di gnomo, Anello Madain
Vigilanza 4 60 Previene attacchi alle spalle. Moon boot
Level  up 7 50 Velocizza il Level up. Elmo di Ayan, Spilla di gnomo, Anello Rosetta
Abilità up 3 70 Velocizza l'apprendimento delle abilità. Diamanguanti, Lapislazzuli, Fiocco
Insonnia 5 25 Previene status Sonno. Elmo di Mithril, Diamantelmo, Anello Coral
Siero 4 35 Previene status Fiele e Veleno. Elmo di Mithirl, Guanti bronzei, Marsupio
Distenebra 4 25 Previene status Blind. Elmo di Ayan
HP antimorte 8 100 Recupera automaticamente HP se si subisce un attacco in condizioni precarie. Elmo di platino, Anello di nozze
Antimedusa 4 30 Previene status Pietra e Pietrificazione. Diamanguanti, Barda di Mithril
Autopozione 3 20 Usa automaticamente Pozione quando si subiscono danni. Pantofole, Foulard
Adrenalina 4 35 Previene status Stop. Corsaletto
Anticaos 5 30 Previene status Confusione. Elmo dorato, Scarpe rosse



Abilità degli altri personaggi
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