Armi Finali

  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

Ogni personaggio di Final Fantasy IX, proseguendo nel corso dell'avventura, otterrà armi sempre più potenti, ed abilità sempre più sorprendenti. Le armi possono essere acquistate nei negozi, oppure possono essere saldate, assemblando fra loro armi meno potenti: in tal caso ci basterà rivolgerci ad un qualunque saldatore, assicurarci di avere nell'Inventario gli Oggetti necessari, e prepararci a spendere qualche Guil per la manodopera. Esistono però, per ogni personaggio, delle Armi Speciali che non possono essere acquistate in nessun negozio, né in alcuna officina: sono infatti celate in luoghi ben precisi, e la loro potenza e le importanti abilità che ci permettono di imparare sono senz'altro un incentivo sufficiente al loro ritrovamento. Vediamo insieme quali sono, dove si ottengono e quali sono le peculiarità che le contraddistinguono.
Nota: Teniamo a mente che per liberare l'effetto aggiuntivo delle Armi dovremo aver appreso e attivato l'abilità Sinergia.


Elenco delle Armi Finali
Gidan
Arma: Ultima Weapon
Potere di Attacco: 100
Effetto aggiuntivo: Sonno
Abilità: Gambe
Come la si ottiene: Avremo bisogno di un Chocobo Blu per poterla ottenere. Rechiamoci nel luogo in cui prima si trovava l'Isola Splendente ed usiamo il Pepe Mortale in prossimità delle Bolle che troveremo. La posizione esatta è indicata nella Mappa posta qui di seguito (dicitura "Isola Splendente")

Mappa di Crepe e Bolle


Garnet
Arma: Pinna di Balena
Potere di Attacco: 36
Effetto aggiuntivo: -
Abilità: Energiga, Reiz
Come la si ottiene: Si ottiene recuperando il tesoro indicato dalla Chocografia n. 18, chiamata "Mare". Avremo bisogno di un Chocobo Blu per raggiungerla, e quindi dovremo necessariamente aver già risolto la Chocografia n. 14. La Pinna di Balena si trova in un forziere nascosto ad Ovest del Continente dimenticato, in prossimità della riva della lunga isola verde. Il punto esatto è segnato dall'immagine che segue.

Chocografia 18: Mare


Vivi
Arma: Caos di Zeus
Potere di Attacco: 35
Effetto aggiuntivo: Minimus
Abilità: Apocalisse.
Come la si ottiene: Troviamo l'arma nel Disco IV, nel Luogo dei Ricordi: precisamente sul secondo pianerottolo con la scala a pioli. Potremo raccoglierlo dopo aver assistito alla sequenza animata sulla nascita di Gaya.


Steiner
Arma: Excalibur II
Potere di Attacco: 108
Effetto aggiuntivo: -
Abilità: -
Come la si ottiene: Ottenere l'Excalibur II è davvero un'impresa, probabilmente la più ardua tra quelle che Final Fantasy IX ci offre. Per poterla ottenere dobbiamo infatti terminare il gioco una prima volta, e poi -ricominciando il gioco nello stesso salvataggio- raggiungere il Luogo dei Ricordi entro 12 ore di gioco! Ovviamente questo limitatissimo tempo a nostra disposizione ci impedirà di dedicarci allo sviluppo dei personaggi, e di prestare attenzione alla trama e ai dialoghi, che dovremo scorrere il più velocemente possibile. Per agevolarci nell'impresa, cerchiamo di usare sempre un solo gruppo di personaggi, in modo da dividere gli EXP accumulati nelle battaglie sempre tra gli stessi personaggi: per evitare perdite di tempo dovremo ridurre al minimo gli incontri casuali ed i conseguenti Level Up. Nei combattimenti, cerchiamo la conclusione dell'incontro il più velocemente possibile, senza elaborare strategie complesse per la cui attuazione sia necessario un alto numero di mosse: più turni saranno infatti necessari, più tempo ci porterà via quello scontro. I dialoghi, come vi anticipavo, vanno fatti scorrere il più velocemente possibile, senza perdere tempo nella lettura. Ecco una tabella di marcia *approssimativa*: per riuscire nell'impresa non è necessario ultimare il I, II e III CD *esattamente* al tempo indicato nella tabella, in quanto i valori sono soltanto indicativi.


Fine CD1 Dopo 3:30 h
Fine CD2 Dopo 7:00 h
Fine CD3 Dopo 11:00 h
Excalibur 12 ore

Sul Forum si discute di quest'impresa, nel topic: Excalibur II: commenti, suggerimenti e consigli. Postate anche se avete bisogno di un aiuto personalizzato :)


Freija
Arma: Baffo di Drago
Potere di Attacco: 77
Effetto aggiuntivo: -
Abilità: Dragorespiro
Come la si ottiene: Possiamo raccogliere il Baffo di Drago solo grazie ai poteri del nostro fido Chocobo. L'arma finale di Freija è infatti parte di un tesoro nascosto al di là di una crepa, esattamente ai piedi dell'altopiano poco ad Ovest di Oelivert. Possiamo individuare facilmente la posizione esatta della crepa in questione consultando la mappa posta in alto, nella descrizione della Ultima Weapon di Gidan. Per recuperare lo scrigno, dovremo usare una unità di Pepe Mortale dopo aver posizionato il nostro destriero piumato. All'interno del forziere, oltre al Baffo di Drago, troveremo anche un Anello Madein, un Gauntlet ed una Carta Odino.


Quina
Arma: Gnamforchetta
Potere di Attacco: 77
Effetto aggiuntivo: Stop
Abilità: Luna Piena
Come la si ottiene: Riceveremo la Gnamforchetta dopo aver sconfitto in battaglia Quera, la maestra di Quina. A tal fine dovremo prima catturare 99 rane nelle Paludi dei Qu. Per acciuffare una rana dovremo -ai comandi di Quina- avvicinarci di soppiatto al bersaglio, e premere al momento giusto il tasto x per tuffarci sulla rana. Le Paludi Qu sono ben 4 (una nel Continente della Nebbia; una nel Continente Esterno, nei pressi di Conde Petit; un'altra su un'isola a Sud-Ovest del Continente Dimenticato; l'ultima a Nord del Continente Dimenticato), ma teniamo presente che tutte le rane in esse presenti non raggiungono la soglia delle 99 unità: questo significa che, una volta catturato un certo numero di rane, dovremo aspettare che le Paludi si ripopolino, e continuare la caccia. Per questo motivo la sub-quest della Caccia alle Rane non può essere completata in un sol momento, ma va dilazionata nel corso del gioco. Per facilitarci nel compito, assicuriamoci di lasciare in ogni Palude almeno una rana adulta maschio ed una rana adulta femmina, o in alternativa una rana dorata, in modo che queste possano accoppiarsi e accelerare i tempi.


Amarant
Arma: Unghie Runiche
Potere di Attacco: 83
Effetto aggiuntivo: Blind
Abilità: Elemosina, Colpo Antima, Samsara.
Come la si ottiene: Otterremo le Unghie Runiche nel CD 4, nel Luogo dei Ricordi. Dopo aver assistito, nei panni di Gidan, alla

fuga di Daga e sua madre da Madain Sari,

raggiungiamo la schermata successiva per trovare l'occhio dell'Invincible, in cima ad una lunga scala. Esaminiamo i rottami sulla sinistra per trovare l'arma finale di Amarant.


Eiko
Arma: Flauto d'Angelo
Potere di Attacco: 33
Effetto aggiuntivo: -
Abilità: Esna, Sancta, Energiga.
Come la si ottiene: Il Flauto d'Angelo è nascosto nel Luogo dei Ricordi, che potremo raggiungere nel CD4. Dopo la battaglia con Mailith, e dopo aver assistito al flashback sulla

battaglia tra Bahamut ed Alexander, e la successiva distruzione della città di Alexandria,

avviciniamoci alle rovine del castello sulla sinistra per ottenere l'arma finale di Eiko.



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