Gli "Elementi" in Final Fantasy IX sono in tutto 8, e possono influenzare - spesso in maniera determinante - il risultato di una battaglia. Infatti, un Elemento può imprimere la sua forza ad un attacco, un'arma, un capo d'equipaggiamento o addirittura un mostro: in questi casi, dovremo tenere in considerazione le forze e debolezze elementali, ossia le reazioni di ciascun Elemento di fronte agli altri. In generale, riscontriamo l'esistenza di quattro Coppie Elementali, in cui i due Elementi risultano l'uno l'opposto dell'altro e, di conseguenza, particolarmente deboli all'attacco dell'elemento opposto, e -per inverso- particolarmente potenti nell'attacco contro l'elemento opposto. Consideriamo ad esempio la Coppia Fuoco/Gelo: un attacco di elemento Fuoco sarà particolarmente efficace contro i mostri di elemento Gelo ma, viceversa, un mostro di elemento Fuoco sarà parecchio debole nei confronti di un attacco o una magia di elemento Gelo. Di conseguenza, è bene conoscere in anticipo le varie reazioni elementali, nonchè le caratteristiche elementali dei nostri capi d'equipaggiamento, delle nostre magie, e dei nemici con cui dovremo combattere.
Elemento | Da usare/non usare contro |
Fuoco | Efficace contro i non-morti e i mostri di elemento Gelo. |
Gelo | Efficace contro gli insetti, i giganti, i dragoni ed i mostri di elemento Fuoco. |
Tuono | Efficace contro i nemici marini o in generale di elemento Acqua. |
Acqua | Efficace contro i mostri di elemento Tuono. |
Terra | Inefficace contro i mostri volanti; efficace in egual misura contro tutti gli altri nemici. |
Vento | Efficace contro i nemici volanti. |
Sacro | Efficace contro i non-morti e i nemici di elemento Buio. |
Buio | Efficace contro i nemici di elemento Sacro. |
Status Alterati
Lo Status di un personaggio può essere definito come la "condizione", fisica e non, del personaggio stesso. Di conseguenza, le "alterazioni" di Status, sono tutto ciò che riesce a mutare la normale condizione dei nostri personaggi, avvantaggiandoli oppure danneggiandoli. Gli Status si dividono infatti in Status Benevoli e Status Dannosi: questi ultimi, a loro volta, possono essere di tipo "Permanente" (gli effetti dell'alterazione di Status perdurano anche dopo il termine della singola battaglia), oppure di tipo "Non Permanente" (l'effetto causato dall'alterazione di Status termina alla fine della battaglia). Ecco l'elenco di tutti gli Status esistenti, suddivisi nelle quattro categorie.
Status Benevoli
Status | IMG | Effetto |
Vanish | Il personaggio scompare e non subisce alcun danno dagli attacchi fisici; ricompare se gli viene castata contro una magia. | |
Rigene | Il personaggio recupera lentamente e gradatamente i propri HP | |
Levita | Il personaggio levita in aria, ed evita gli attacchi di elemento Terra. | |
Shell | Dimezza il danno subito dalle magie | |
Protect | Dimezza il danno subito da attacchi fisici | |
Reflex | Riflette le Magie al mittente | |
Haste | Aumenta la rapidità dei movimenti e la barra ATB si muove più velocemente |
Status Dannosi Non Permanenti
Status | IMG | Effetto |
Berserk | I comandi sono disabilitati. Il personaggio sferra ripetutamente attacchi fisici al nemico. La potenza fisica aumenta. | |
Confusione | I comandi sono disabilitati. Il personaggio attacca casualmente e indistintamente nemici e alleati. Svanisce dopo un attacco fisico. | |
Stop | ATB e movimenti sono bloccati. Se tutti i personaggi sono in status Stop è Game Over. | |
Veleno | Gli HP diminuiscono lentamente | |
Sonno | Il personaggio è assopito ed i movimenti sono bloccati | |
Lentezza | L'ATB si riempie più lentamente | |
Caldo | Se il personaggio si muove va in Status K.O. | |
Freddo | Se il personaggio viene attaccato va in Status K.O. Movimenti disabilitati | |
Minimus | Il personaggio è rimpicciolito, e la sua forza di attacco/difesa diminuisce notevolmente. | |
Sentenza | Inizia un conto alla rovescia sulla testa del personaggio. Questo entra in Status K.O. una volta arrivati a 0. |
Status Dannosi Permanenti
Status | IMG | Effetto |
Pietrificazione | Il personaggio è pietrificato. I movimenti sono disabilitati. | |
Zombie | Il personaggio diventa un non-morto ed ha quindi una reazione opposta alle magie di recupero HP/MP. | |
Silenzio | Il personaggio viene ammutolito ed è quindi impossibile invocare incantesimi o Eidolons. | |
Fiele | Il personaggio è intossicato, e perde lentamente HP ed MP | |
Virus | Non si ottengono EXP ed AP alla fine degli incontri. | |
Blind | Il personaggio è accecato. Diminuisce la Mira di conseguenza la probabilità di riuscita degli attacchi fisici. | |
Disturbo | Il personaggio sfoga sugli alleati gli attacchi subiti. | |
K.O. | Il personaggio ha perso l'assetto di guerra. Ogni azione è disabilitata. |
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