Elementi e Status

  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

Gli "Elementi" in Final Fantasy IX sono in tutto 8, e possono influenzare - spesso in maniera determinante - il risultato di una battaglia. Infatti, un Elemento può imprimere la sua forza ad un attacco, un'arma, un capo d'equipaggiamento o addirittura un mostro: in questi casi, dovremo tenere in considerazione le forze e debolezze elementali, ossia le reazioni di ciascun Elemento di fronte agli altri. In generale, riscontriamo l'esistenza di quattro Coppie Elementali, in cui i due Elementi risultano l'uno l'opposto dell'altro e, di conseguenza, particolarmente deboli all'attacco dell'elemento opposto, e -per inverso- particolarmente potenti nell'attacco contro l'elemento opposto. Consideriamo ad esempio la Coppia Fuoco/Gelo: un attacco di elemento Fuoco sarà particolarmente efficace contro i mostri di elemento Gelo ma, viceversa, un mostro di elemento Fuoco sarà parecchio debole nei confronti di un attacco o una magia di elemento Gelo. Di conseguenza, è bene conoscere in anticipo le varie reazioni elementali, nonchè le caratteristiche elementali dei nostri capi d'equipaggiamento, delle nostre magie, e dei nemici con cui dovremo combattere.


Elemento Da usare/non usare contro
Fuoco Efficace contro i non-morti e i mostri di elemento Gelo.
Gelo Efficace contro gli insetti, i giganti, i dragoni ed i mostri di elemento Fuoco.
Tuono Efficace contro i nemici marini o in generale di elemento Acqua.
Acqua Efficace contro i mostri di elemento Tuono.
Terra Inefficace contro i mostri volanti; efficace in egual misura contro tutti gli altri nemici.
Vento Efficace contro i nemici volanti.
Sacro Efficace contro i non-morti e i nemici di elemento Buio.
Buio Efficace contro i nemici di elemento Sacro.



Status Alterati

Lo Status di un personaggio può essere definito come la "condizione", fisica e non, del personaggio stesso. Di conseguenza, le "alterazioni" di Status, sono tutto ciò che riesce a mutare la normale condizione dei nostri personaggi, avvantaggiandoli oppure danneggiandoli. Gli Status si dividono infatti in Status Benevoli e Status Dannosi: questi ultimi, a loro volta, possono essere di tipo "Permanente" (gli effetti dell'alterazione di Status perdurano anche dopo il termine della singola battaglia), oppure di tipo "Non Permanente" (l'effetto causato dall'alterazione di Status termina alla fine della battaglia). Ecco l'elenco di tutti gli Status esistenti, suddivisi nelle quattro categorie.



Status Benevoli

Status IMG Effetto
Vanish Il personaggio scompare e non subisce alcun danno dagli attacchi fisici; ricompare se gli viene castata contro una magia.
Rigene Il personaggio recupera lentamente e gradatamente i propri HP
Levita Il personaggio levita in aria, ed evita gli attacchi di elemento Terra.
Shell Dimezza il danno subito dalle magie
Protect Dimezza il danno subito da attacchi fisici
Reflex Riflette le Magie al mittente
Haste Aumenta la rapidità dei movimenti e la barra ATB si muove più velocemente


Status Dannosi Non Permanenti

Status IMG Effetto
Berserk I comandi sono disabilitati. Il personaggio sferra ripetutamente attacchi fisici al nemico. La potenza fisica aumenta.
Confusione I comandi sono disabilitati. Il personaggio attacca casualmente e indistintamente nemici e alleati. Svanisce dopo un attacco fisico.
Stop ATB e movimenti sono bloccati. Se tutti i personaggi sono in status Stop è Game Over.
Veleno Gli HP diminuiscono lentamente
Sonno Il personaggio è assopito ed i movimenti sono bloccati
Lentezza L'ATB si riempie più lentamente
Caldo Se il personaggio si muove va in Status K.O.
Freddo Se il personaggio viene attaccato va in Status K.O. Movimenti disabilitati
Minimus Il personaggio è rimpicciolito, e la sua forza di attacco/difesa diminuisce notevolmente.
Sentenza Inizia un conto alla rovescia sulla testa del personaggio. Questo entra in Status K.O. una volta arrivati a 0.


Status Dannosi Permanenti

Status IMG Effetto
Pietrificazione Il personaggio è pietrificato. I movimenti sono disabilitati.
Zombie Il personaggio diventa un non-morto ed ha quindi una reazione opposta alle magie di recupero HP/MP.
Silenzio Il personaggio viene ammutolito ed è quindi impossibile invocare incantesimi o Eidolons.
Fiele Il personaggio è intossicato, e perde lentamente HP ed MP
Virus Non si ottengono EXP ed AP alla fine degli incontri.
Blind Il personaggio è accecato. Diminuisce la Mira di conseguenza la probabilità di riuscita degli attacchi fisici.
Disturbo Il personaggio sfoga sugli alleati gli attacchi subiti.
K.O. Il personaggio ha perso l'assetto di guerra. Ogni azione è disabilitata.


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