Moguri e Mogu-Net

  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo) e "Aki"

Simbolo ricorrente della saga, insieme ai piumati Chocobo, i Moguri si ritrovano in tutti i capitoli Final Fantasy. In questo nono episodio hanno ricevuto un'attenzione particolare, e si rivelano estremamente utili: ogni qual volta incontreremo un Moguri, potremo infatti riposarci e salvare la partita. Quando fuggiremo dalla Foresta del Male, Mogutarò ci consegnerà il Moguflauto, oggetto speciale grazie al quale potremo chiamare uno di questi esserini quando ci ritroveremo nella schermata con il mappamondo. I Moguri chiamati con il Moguflauto, ma anche quelli incontrati nel corso del nostro viaggio, ci permetteranno di usare una Tenda oppure di salvare la partita, il tutto senza spendere neanche un Guil. In cambio della loro gentilezza spesso ci chiederanno di consegnare le loro lettere ad altri Moguri: questo servizio prende il nome di Mogu-net. La rete Mogu-Net ha in realtà un suo postino ufficiale, un certo Artemisio (Artemicion nella versione inglese), ma sembra che questi non riesca a svolgere a perfezione il proprio lavoro.

Indice

I Kit di Stilzkin
Le missive dei Moguri
Salviamo la Centrale Mogu-Net


I Kit di Stilkzin
Nel popolo dei Moguri esiste anche un Viaggiatore, Stiltzkin, conosciuto nel mondo intero come il più coraggioso della sua specie. Sarà felice se gli faremo visita e se acquisteremo gli oggetti che avrà recuperato nel corso dei suoi viaggi: acquistandoli, finanzieremo le sue spedizioni, e gli permetteremo di continuare a viaggiare. Accettiamo sempre le offerte che Stilzkin ci propone, perché si faranno man mano sempre più vantaggiose!


Luogo Set di oggetti in vendita Costo
Burmesia Ago dorato, Megapozione, Etere 333 Guil
Cleyra Etere, Megapozione, Piuma Fenix 444 Guil
Fossil Roo Piuma Fenix, Panacea, Etere 555 Guil
Conde Petit Talismano, Tenda, Etere 666 Guil
Alexandria Piuma Fenix, Megapozione, Elisir 777 Guil
Oelivert Megapozione, Smeraldo, Elisir 888 Guil
Branbal Diamante, Etere, Elisir 2.222 Guil
Alexandria Pietra Lunare x2, Rubino, Elisir 5.555 Guil

Sono particolarmente interessanti gli ultimi due Kit messi in vendita dal Moguri viaggiatore: ad una cifra piuttosto modica potremo infatti entrare in possesso di un "Diamante" e della rara "Pietra Lunare", che potremo usare, fra le altre cose, per soddisfare la richiesta di Aerosolas e Yan, due Creature amichevoli.


Le missive dei Moguri
Ecco l'elenco completo dei Moguri, della loro postazione, e dei destinatari delle rispettive lettere.
Nota Bene: Alcuni nomi si riferiscono alla versione inglese del gioco.


Moguri Si trova C'è posta per..
Kupò Alexandria: torre Monty
Monsciù Posto di guardia dei soldati - - - - -
Monty Luogo dell'incidente del Primavista - - - - -
Mogutarò Foresta del Male: sorgente - - - - -
Mois Grotta di Ghiaccio Gumo
Gumo Dalì: locanda - - - - -
Kumoppu Dalì: Magazzino Mokku
Mokku Lindblum: Sala ospiti Atra
Moldon Lindblum: Locanda - - - - -
Montè Lindblum: Porta del Drago Terrestre - - - - -
Mogumi e Moguta Grotta di Ghizamaluk - - - - -
Gulimo Stazione di Borden Nazuna
Atra Burmecia: Sotterranei Moana
Nazuna Stazione di Summit Mocios
Mogurigli Toleno: Fuori dalla Maison Chevalier - - - - -
Mocios Ingresso per Gargan Roo - - - - -
Moana Tronco di Clerya - - - - -
Moprì Città di Clerya Selino
Selino Red Rose Moldon
Monsciù Alexandria: Torre Monty
Monty Pinnacle Rocks - - - - -
Moldon Lidblum: Locanda Montè
Montè Lindblum: Porta del Drago terestre - - - - -
Mogki Fossil Roo - - - - -
Kuppo Fossil Roo Kupò
Mogunoscin Conde Petit Suzuna
Mogriyo Villaggio dei maghi neri Mochi
Suzuna Sentiero Conde Petit - - - - -
Mokki Albero lifa - - - - -
Kupò Alexandria: torre - - - - -
Mokku Lindblum: Sala ospiti Moldon
Moldon Lindblum: Locanda - - - - -
Mimosa Oeilvert: Ingresso Moel
Moel Oeilvert: Sala Pianeta - - - - - 
Mogit Palazzo di Kuija: Rastrelliera Mongul
Mongul Palazzo di Kuija: Biblioteca - - - - -
Moliscia Est Gaza: Belvedere Moolan
Mondù Vulcano Gulgu Moran
Moran Vulcano Gulgu - - - - -
Mogki Lindblum: Sala Ospiti Kumore
Kumore Castello di Ipsen - - - - -
Mogeleo Daguerreo - - - - -
Morokku Villaggio di Tera (Branbal) Mozume
Mozume Pandemonium: Labirinto - - - - -



Salviamo la Centrale Mogu-Net

Da "Moliscia" a "Kupò":
"Caro Kupò, noi moguri dobbiamo prenderci cura del nostro corpo, lo sai? Perciò anch'io uso quella cosa preziosa, kupò! Tuttavia bisogna usarla con parsimonia, perché non è mica facile trovarla, kupò!"
- Moliscia -

Ciò di cui parla la moguri Moliscia sembra essere parecchio importante per tutti i Moguri, che ne vanno letteralmente pazzi. L'oggetto in questione non viene mai nominato espressamente in alcuna lettera, ma ci si riferisce ad esso come a "Quello". Oltre che essere utile per la cura del manto dei Moguri, il fantomatico "Quello" è anche un elemento fondamentale per il buon funzionamento del servizio di trasmissione lettere. Proseguendo nella nostra avventura ci accorgeremo che le missive si faranno sempre più rare, fino a quando qualche Moguri ci dirà che in effetti è strano che non arrivino più lettere.
Non appena abbiamo l'opportunità di girovagare liberamente per il mondo, assicuriamoci di avere con noi almeno un'unità di Pepe Mortale e che il nostro fido Choco abbia raggiunto almeno il livello Azzurro (teniamo tuttavia presente che, solitamente, il Pepe Mortale comincia a comparire più frequentemente solo a partire dal livello Rosso). Raggiungiamo quindi la crepa indicata nella mappa sottostante con la dicitura "Centrale Mogu-Net": usiamo il Pepe Mortale e Choco scoprirà l'accesso alla segretissima centrale di smistamento lettere dei moguri!



Una volta all'interno, noteremo subito che nel piccolo ufficio, l'agitazione regna sovrana. Parliamo con tutti i moguri presenti, quindi rivolgiamoci ad Artemisio per scoprire che è lui il responsabile del rallentamento dei lavori. Attratto dai miracolosi effetti di "Quello", il nostro moguri non ha resistito e lo ha finito tutto! Non scoraggiamoci: esiste ancora un modo per rimediare all'inconveniente. Rechiamoci ad Alexandria e raggiungiamo il piccolo spiazzo sotto il campanile: accanto alle tre ragazzine che adesso giocano al Salto alla Corda troveremo anche Kupò. Parliamogli più volte, selezioniamo l'opzione Mogu-net e quindi "Niente" per ricevere una lettera da consegnare ad Atra: inizierà così una sorta di catena postale che dovremo portare a termine per risollevare le sorti della centrale. Andiamo quindi a trovare Atra, a Burmesia, nella Sala dei Tesori e consegniamogli la missiva: ce ne darà in cambio un'altra da recapitare a Kumore, nel Castello di Ipsen. Kumore, a sua volta, ci chiederà di consegnare la sua lettera a Mois, all'entrata di Fossil Roo. Per raggiungere questa locazione è necessario inserire Quina nel party, entrare nella Palude dei Qu nei pressi di Lindblum e da qui imboccare il sentiero nascosto che conduce a Fossil Roo. Una volta dentro, consegniamo la lettera a Mois e prendiamone un'altra per Mogeleo. Teniamo duro, i nostri viaggi stanno quasi per finire: troviamo Mogeleo a Daguerreo, la città che sorge sull'isola più grande dell'Arcipelago Salpege. Entriamo, raggiungiamo l'officina di saldatura e troveremo il piccolo moguri nei suoi pressi: consegniamogli la missiva e prendiamo l'ultima, da consegnare a Kupò. Torniamo quindi ad Alexandria e concludiamo la catena. Ecco una tabella riassuntiva degli spostamenti che dovremo compiere.


Moguri Lo troviamo C'è posta per...
Kupò Alexandria, nello spiazzo sotto il campanile Atra
Atra Burmesia, Sala dei Tesori Momo
Momo Villaggio dei Maghi Neri, davanti la capanna in cui è nato il piccolo Chocobo Kumore
Kumore Castello di Ipsen, Cortile Interno Mois
Mois Fossil Roo. Inseriamo Quina nel gruppo ed imbocchiamo il sentiero nascosto, nella Palude dei Qu nei pressi di Lindblum Mogeleo
Mogeleo Daguerreo, accanto all'officina di saldatura Kupò
Kupò Alexandria, nello spiazzo sotto il campanile ---

Una volta ritornati da Kupò, questi ci dirà che "Quello" in realtà non è altro che un preziosissimo "Olio Profumato" e che questo fantastico oggetto si trova proprio qui, ad Alexandria. Senza nessun altro indizio a disposizione, nostro compito è adesso quello di trovare il proprietario di questo Olio. Deve trattarsi di una persona che tiene parecchio al proprio aspetto: torniamo indietro di qualche schermata ed entriamo nel teatrino sotterraneo di Carmen. Parliamole e riceveremo in dono l'ambito oggetto!
Recuperato "Quello", possiamo adesso fare ritorno alla Centrale Mogu-net, consegnare il prezioso Olio Profumato ad Artemisio e ricevere i dovuti ringraziamenti. Grazie al nostro intervento infatti la centrale potrà riprendere il suo corretto funzionamento: accettiamo l'Anello Protex che ci verrà dato in ricompensa e facciamo quattro chiacchiere con Stilzkin, che comparirà non appena tenteremo di uscire. Esaminando l'Olio Profumato che adesso si trova all'interno del Menu Rarità, scopriremo finalmente il perché degli innumerevoli viaggi di Stilzkin!

"Sai perché viaggiavo? Per cercare quest'olio che fa la pelle liscia come il popò di un bebè! Hi hi hi! ..Scherzooo!"
-Stilzkin-



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.

[  Versione per la stampa    [  Versione estesa  ]