Indice CD4

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 |

Assicuriamoci di possedere una buona scorta di Megapozioni,mVaccini, Tende ed altre medicine: il cammino che affronteremo sarà piuttosto impervio, e non avremo più la possibilità di comprare oggetti, una volta entrati! Inoltre, in vista dell'imminente battaglia, proteggiamoci a dovere dall'Elemento Vento, ed equipaggiamo abilità quali Sempre Rigene, MPxAttacco, Sempre Haste e Volaticida. Se Freija è con noi, approfittiamo anche dell'utile Dragocida, e se possibile assegniamo Cleptomane a Gidan. A bordo dell'Invincible avviciniamoci alla grossa sfera rossa sopra l'Albero di Iifa e premiamo il tasto cerchio per entrare. In un avvincente filmato un gruppo di dragoni argentati ci attaccherà, ma saranno tenuti a bada dalla flotta di Cid e dal Red Rose di Beatrix. "Per un soldato è basilare mantenere la calma! -Beatrix"  "Parla proprio lei che quando si tratta del suo Steiner non capisce più niente! -Soldatessa di Alexandria".




Appena sfiorato il portale d'ingresso ci troveremo di fronte a Shinryu, uno dei dragoni.

Boss: Shinryu

HP: 54.940 - MP: 9.999
Debole a: Gelo, Vento
Immune a: Terra
Ruba: Panacea (256/256), Dragon Wrist (64/256), Gran corazza (1/256)
Oggetti: Wing Edge (256/256), Etere (96/256), Elisir (32/256)
Attacchi: Onda celeste, Marea piumata
AP: 13

Strategia: Se abbiamo attivato le abilità sopra consigliate, saremo già a metà strada. Cerchiamo di rubare al nostro avversario la Dragon Wist, e non disperiamo se non riusciamo a sottrargli la Gran Corazza - neanche se supportati da Cleptomane: le probabilità di successo sono infatti bassissime, in quanto pari ad appena 1 caso su 256. Gli attacchi di Shinryu saranno prevalentemente di Elemento Vento, per cui con gli indumenti adatti non dovremmo avere problemi ad ignorare "Onda Celeste", "Marea Piumata" e "Tornado". Facciamo attenzione ai suoi contrattacchi, che lancerà ad ogni nostro attacco fisico, e preferiamo dunque ricorrere alle magie, se ne abbiamo la possibilità: Sancta di Eiko si rivelerà particolarmente efficace. Usiamo Daga o Eiko per ripristinare l'energia del gruppo, e diamoci sotto anche con gli attacchi e le tecniche speciali del quarto personaggio.

Sconfitto il dragone, i nostri eroi scenderanno dall'Invincible ed approderanno nel Luogo dei Ricordi.


Il Luogo dei Ricordi
Scegliamo quattro personaggi - per la prima volta potremo escludere Gidan dal party - e proseguiamo, raggiungendo la strana struttura sul fondo. All'entrata del castello avremo la possibilità di ritornare sull'Invincible - e quindi sulla World Map - premendo semplicemente il tasto x in corrispondenza del simbolo "!". Proseguendo, invece, incontreremo una strana sfera fluttuante. Ne troveremo parecchie all'interno del castello: possiamo considerarle come i sostituti dei soliti moguri. Usiamole per riposarci, per salvare la nostra posizione o ancora per cambiare i personaggi del gruppo. Prima di iniziare la scalata del grande castello, sarà bene accumulare qualche informazione in più sui mostri di zona. I nemici del Castello dei Ricordi ci regaleranno parecchi EXP, quindi approfittiamo di una delle sfere per incrementare il nostro livello, se dai primi combattimenti dovessimo accorgerci di averne bisogno: manteniamoci nei pressi del Save Point, e salviamo e recuperiamo gratuitamente le nostre energie tra un combattimento e l'altro. Il Thythan è piuttosto lento, debole all'Elemento Tuono ed alle abilità Diavolicida ed Homicida. Per affrontare al meglio il Chimera invece, sarà bene proteggersi con le abilità Siero ed Isotermia, ed equipaggiare anche Diavolicida. Facciamo attenzione alla sua "Esalazione", che infliggerà al personaggio colpito lo Status Virus. Proseguendo incontreremo anche gli Assur, contro i quali sarebbe bene disporre delle abilità Adrenalina, Diavolicida e Volaticida. Facciamo attenzione alla tecnica "Sentenza" ed al Reflex che Assur userà su se stesso. Questi mostri hanno un HP variabile dalle 20.000 alle 22.000 unità e non sono dunque molto difficili da battere: approfittiamone per racimolare EXP!
Prima di passare al corridoio seguente, raccogliamo la Lance of Cain dalla nicchia nascosta sulla destra, quindi attraversiamo la porta a Nord. Subito a sinistra incontreremo il primo Fantasma, grande patito del Tetra Master! Se vogliamo sfidarlo, facciamo attenzione al simbolo "!" che apparirà sulla testa di Gidan: questa volta dovremo premere il tasto quadrato e non il solito x, altrimenti non succederà nulla. I Fantasmi sono giocatori parecchio abili, e se vogliamo rilassarci con le carte fra una battaglia e l'altra, sono proprio l'ideale. Seguiamo poi il passaggio che gira in senso antiorario fino a raggiungere la schermata successiva. Qui saliamo al piano superiore e, sul balconcino che sporge dal piano più in alto - prima delle scale - a sinistra, troveremo la potentissima "The Tower", nuova arma per Gidan! Equipaggiamola subito, e proseguiamo salendo per le scale di sinistra, fino a cambiare schermata. Prima di continuare teniamo a mente che non appena raggiungeremo la parte più alta di questo sentiero dovremo vedercela con un Boss, e precisamente con il primo dei quattro Kaos che un tempo proteggevano i tempi su Gaya, e che adesso si sono dati tutti appuntamento qui, al Luogo dei Ricordi, per metterci i bastoni fra le ruote. Si tratta di Maililith, il guardiano del Tempio del Fuoco. Sistemiamo energia ed equipaggiamenti e proseguiamo. Assicuriamoci inoltre che l'HP dei nostri personaggi sia superiore alle 2.000 unità: in caso contrario sarebbe meglio uccidere qualche altro nemico prima di affrontare Malilith, che si rivelerebbe troppo difficile da battere.

Boss: Malilith

HP: 59.497 - 3.381
Debole a: Gelo
Assorbe: Fuoco
Ruba: Armatura Genji (256/256), Ultima Sword (64/256), Masamune (8/256)
Oggetti: Piuma Fenix (256/256), Coda Fenix (96/256), Etere (32/256), Elisir (1/256)
Attacchi: Tango di spade, Lame infernali, Pioggia di spade (prima di morire)
AP: 10

Strategia: Accertiamoci che l'abilità Isotermia sia attivata ai nostri guerrieri, e facciamo in modo che i nostri personaggi siano in grado di assorbire - o quanto meno di ignorare - i danni da elemento Fuoco. Equipaggiamo anche abilità come Diavolicida, Sempre Rigene e MPxAttacco per potenziare difesa ed attacco. Fortunatamente gli attacchi di Mililith, come "Tango di Spade" o "Lame Infernali", non ci causeranno molti problemi, ma cerchiamo ugualmente di mantenere il nostro HP a livelli sempre piuttosto alti, in modo da poter sopravvivere alla potente "Pioggia di Spade" che il Kaos userà prima di morire. Rubiamo a Maililith un'Armatura Genji, un'Ultima Sword ed una Masamune, e sommergiamolo con i nostri attacchi più potenti, tralasciando magari le magie: Kaos usa Reflex!

Al termine della battaglia proseguiamo lungo il sentiero e raggiungeremo una stanza in cui è raffigurato il Castello di Alexandria. Gidan, Daga ed Eiko rivivranno lo scontro tra Bahamut ed Alexander e la successiva distruzione della città. Quina invece, che non capisce cosa stia succedendo ai suoi amici, assisterà alla scena incredula. Dopo la spiegazione di Gidan, avviciniamoci alle rovine del castello, e raccogliamo un Flauto d'Angelo sulla sinistra, mentre un Save Point invisibile ci attenderà sulla destra. Usiamo il punto di salvataggio, quindi lasciamo la stanza e proseguiamo verso destra. Una volta raggiunta la schermata successiva, saremo bagnati da una fitta pioggia, mentre subito a sinistra di questa sala troveremo il Fantasma Difensore, pronto a sfidarci a Tetra Master se premeremo il tasto quadrato. Proseguiamo poi verso destra, e Gidan osserverà la fuga di Daga e di sua madre da Madain Sari, ricordo che dovrebbe possedere solo Garnet! Il biondino chiederà spiegazioni a Garland, ma in questo momento i nostri quesiti resteranno senza risposta. Continuiamo a muoverci, e nella schermata successiva incontreremo l'occhio dell'Invincible, in cima ad una lunga scala. Prima di salire esaminiamo i rottami sulla sinistra per ottenere delle Unghie Runiche, e teniamo presente che una volta in cima dovremo vedercela con un Kaos. Proteggiamoci dunque dall'Elemento Vento, disattiviamo l'abilità Sempre Levita e, se Freija è con noi, attiviamo l'abilità Dragocida.

Boss: Tiamath

HP: 59.494 - MP: 3.381
Debole a: Gelo
Assorbe: Vento
Ruba: Blood Sword (256/256), Zoccoli (64/256), Grand'elmo (1/256)
Oggetti: Wing Edge (256/256), Coda Fenix (96/256), Etere (32/256), Elisir (1/256)
Attacchi: Turbojet, Levita
AP: 10

Strategia: Gidan potrà rubare un Grand'Elmo, degli Zoccoli ed una Blood Sword, che riusciremo più facilmente a recuperare servendoci della solita Cleptomane. Teniamo presente che Tiamath è molto debole all'Elemento Gelo, e notiamo inoltre che il dragone ci scaglierà contro la Magia Levita. Infatti, se lo attacchiamo mentre stiamo levitando, il personaggio verrà spazzato dal campo di battaglia! Per questo motivo è essenziale disattivare l'abilità Sempre Levita, come consigliat. Le tecniche di Risucchio del nostro avversario non dovrebbero infastidirci eccessivamente, ma prepariamoci a ricorrere ad un Etere, qualora si rivelasse necessario. Sfoderiamo infine tutti i nostri attacchi per metterlo al tappeto il più rapidamente possibile.

Sconfitto il dragone e raggiunta la schermata successiva, ci ritroveremo nei pressi di alcune case abbandonate. Nel passaggio tra i due edifici sulla destra troveremo un punto di salvataggio nascosto: usiamolo per riposare, e quindi per salvare la nostra posizione. Usciamo poi dalla nicchia e saliamo per le scale: nella schermata successiva, vicino ai barili in basso, il Fantasma Valoroso sarà ben lieto di misurarsi a carta con noi. Proseguiamo a sinistra e, una volta attraversato il ponte, saliamo lungo la scala illuminata. Nella scena seguente Gidan e compagni noteranno due strane sfere che, come ci spiegherà Garland, rappresentano in realtà Gaya e Tera nel bel mezzo del loro processo di fusione. Proseguiamo fino a raggiungere la strana costruzione sul fondo e, nella schermata successiva, utilizziamo il Save Point per riposare e salvare. Dirigiamoci poi verso la cascata!


Hades, il leggendario fabbro
Nella schermata successiva Quina sarà protagonista di una strana allucinazione, che le farà credere di trovarsi sul fondo del mare, in compagnia di tanti "appetitosi" pesciolini: riportata Quina alla realtà, analizziamo la parte destra della stanza, dietro quella sorta di scoglio, ed esaminiamo la zona premendo ripetutamente il tasto x. Questa volta nessun simbolo ci indicherà il punto esatto, e dovremo essere noi stessi ad individuarlo: una voce misteriosa ci parlerà, dicendo che abbiamo disturbato il suo sonno. Si tratta del potente Hades, che ci sfiderà a duello. Non saremo tenuti ad affrontare necessariamente la battaglia, ma una vittoria contro Hades ci procurerà diversi vantaggi. Innanzitutto, una grande quantità di EXP, AP e Guil, ma soprattutto la possibilità di saldare numerose armi, ed alcuni oggetti davvero rari! Prima di dare il via allo scontro, assicuriamoci di ripristinare al massimo i nostri HP ed MP, e combattiamo contro qualche mostriciattolo del luogo per aumentare la nostra Barra Trance. Facciamo in modo di intraprendere la battaglia con Hades disponendo di un HP pari almeno alle 3.000 unità, per poter affrontare degnamente lo scontro. Una buona buona combinazione di personaggi potrebbe essere: Gidan, Vivi, Steiner ed Eiko. Se Steiner è in possesso della Laguna Rock, potrà infliggere un danno di ben 9.999 punti con Shock. Vivi, dal canto suo, può sfruttare l'abilità Doppioreflex per raddoppiare il potere di Flare. Eiko infine è ottima per la cura del gruppo, disponendo di Energiga ed Areiz, ma potrà rivelarsi utile anche sul piano offensivo, castando il potente incantesimo Sancta.
Proteggiamoci adeguatamente dall'elemento Buio e da quante più alterazioni di Status ci è possibile, privilegiando Caos, Fiele, Caldo e Freddo: Hades ne farà un uso frequente, e saranno proprio le numerose alterazioni di status scagliate sul nostro gruppo a rendere il combattimento alquanto ostico. L'attivazione dunque di Anticaos, Siero e Isotermia è fortemente consigliata. Per quanto riguarda invece l'Elemento Buio, questi sono i capi d'equipaggiamento migliori:

Fasce e Bracciali
Bracciale Ego: neutralizza.
Dragon Wrist: riduce del 50%

Armature e Vestiti
Ninjafuku: assorbe.
Demon Armour: assorbe.
Magigilet: riduce del 50%
Gran Corazza: riduce del 50%

Accessori
Side/reo: assorbe.
Anello Protex: riduce del 50%

Per quanto riguarda invece le abilità offensive, possiamo attivare Cleptomane a Gidan se intendiamo derubare Hades di un Eolojacket, un paio di Stivali, un paio di Pantofole e un Anello Reflex: tuttavia, si tratta di oggetti che possiamo ottenere anche in altri modi, per cui sarebbe meglio sacrificare Cleptomane e conservare le Pietre Magiche richieste per la sua attivazione a favore di altre e più utili abilità. Fra le abilità da attivare, utilissime sono "Sempre Haste", "Sempre Rigene", nonchè le abilità che innalzano l'HP e gli MP (per i due maghi del gruppo). Attiviamo inoltre a Vivi "Doppioreflex", e se ne abbiamo la possibilità anche "Sempre Reflex"; "Applicazione" ci servirà per incrementare l'efficacia delle magie di Eiko; "Salva 50% MP" infine, dimezzerà il consumo degli MP normalmente utilizzati.

Boss: Hades

HP: 55.535 - MP: 9.999
Ruba: Anello Reflex (256/256), Pantofole (64/256), Stivali (8/256), Robe of Lords (1/256)
Oggetti: Wing Edge (256/256), Elisir (96/256), Elisir (32/256), Elisir (1/256)
Attacchi: Gelicidio, Grigliata, Taglio Bilama, Spada del Giudizio, Maledizione
EXP: 65.535 - AP: 30

Strategia: Se i nostri personaggi sono bene allenati, non incontreremo difficoltà insormontabili. Gli attacchi di Hades sono essenzialmente colpi di spada: "Spada del Giudizio" riduce l'HP a 1, e "Taglio Bilama" colpisce tutti i personaggi. Con una cura tempestiva riusciremo a rimetterci subito in carreggiata. L'attacco "Maledizione" potrebbe invece crarci qualche fastidio, a causa delle alterazioni di Status provocate, ma saremo sempre avvertiti del suo arrivo dal conto alla rovescia che Hades eseguirà, concentrando il potere nella spada. In ogni caso, se siamo adeguatamente protetti non avremo grossi problemi, e potremo anche sfuggire a Grigliata e Gelicidio. Lo stesso vale per Apocalisse, attacco di Elemento Buio: se abbiamo indossato i capi di equipaggiamento consigliati, non sarà poi così devastante. Sul piano offensivo, usiamo Shock con Steiner più e più volte, attacchiamo con Gidan e usiamo Eiko per curare la squadra oppure per attaccare con Sancta o con l'Eidolon Madein. Per quanto riguarda Vivi invece, se questi può disporre di "Sempre Reflex", facciamo in modo che si lanci contro un Flare: la sua potenza verrà raddoppiata dall'abilità Doppioreflex. Se invece non disponiamo di Sempre Reflex, ovviamo all'inconveniente usando un semplice Reflex, oppure invocando Carbuncle con Eiko.

Una volta sconfitto, resosi conto della nostra potenza, Hades diverrà il nostro fabbro personale, ed aprirà un negozio di ferramenta a nostra esclusiva disposizione. Ecco cosa ci propone:


Oggetti Guil Oggetti necessari
Eolojacket 30.000 Giacca bianca, Giacca nera
Barda di Latta 50.000 Martello, Gemma grezza
Anello Protex 40.000 Materioscura, Trasmigranello
Sidereo 50.000 2 Side/reo
Granata 350 Gemma grezza, Panacea
Ametista 200 Gemma grezza, Antidisturbina
Peridoto 100 Gemma grezza, Ago Dorato
Zaffiro 200 Gemma grezza, Antidoto
Opale 100 Gemma grezza, Pozione
Topazio 100 Gemma grezza, Collirio
Lapislazzuli 400 Gemma grezza, Pepe Mortale
Side/reo 25.000 Martello, Sidereo
Save the Queen 50.000 Javelin, Excursion
Piuma Fenix 300 Coda Fenix, Erba Ghisal
Etere 500 Erba dell'eco, Vaccino

Alcuni oggetti del listino possono essere recuperati in altro modo, con un notevole risparmio di Guil, visti i prezzi parecchio alti di Hades. E' il caso ad esempio dell'Eolojacket, dell'Etere, e così via. Sono invece due (o tre) le rarità degne di nota: il Sidereo, la Save the Queen ed eventualmente anche la Barda di Latta. Il Sidereo ci è indispensabile per poter apprendere l'invocazione Arka: per far sì che Hades possa saldarlo dovremo essere in possesso di due pezzi di Side/reo. Otterremo una unità di Side/reo al termine della battaglia contro lo stesso Arka ad Oeilvert (CD 3); un altro Side/reo risolvendo la Chocografia "Isola Esterna 2", a Nord del Deserto del Continente Esterno; infine, un terzo frammento potrà essere rubato ad Ozma. La Save the Queen invece è una rarità e non può essere equipaggiata ma, se la teniamo con noi fino alla fine, ci permetterà di vedere una piccola scenetta bonus al termine del gioco. Per quanto riguarda infine la Barda di Latta, è bene sapere che non ne troveremo un altro esemplare, ma per averla è necessario sacrificare il prezioso (e unico) Martello, altra rarità in grado di farci vedere una breve scena bonus alla fine del gioco: prendiamo dunque la nostra scelta.
Un'ultima nota a proposito di Granata e Lapislazzuli: questi due oggetti sono in grado di incrementare la potenza degli Eidolons Bahamut e Leviathan, rispettivamente. Maggiore sarà il numero di Granata/Lapislazzuli che avremo nell'Inventario, maggiore sarà l'incremento della forza degli Eidolons.



    Continua - Soluzione CD 4 - Parte 3



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