Come da tradizione della saga, ritornano anche in questo nono episodio i famosi Chocobo: possiamo usarli come mezzo di trasporto, ma non solo. Infatti, in Final Fantasy IX i simpatici pennuti hanno decisamente una marcia in più. Il sotto-gioco "Becca qui, Chocobo!" è senza dubbio il più lungo ed impegnativo dell'intero gioco: possiamo iniziarlo sin dalle prime battute della nostra avventura, e riprenderlo quando lo desideriamo, preferibilmente quando avremo a disposizione un mezzo di trasporto che ci permetta di raggiungere ogni angolo del mondo di Gaia.


Indice

Ottenere un Chocobo
Gli scavi
Chocografie ed evoluzioni di Choco
Ordine di recupero delle Chocografie Chocogolfo
Choco/grafie e Chocoaeroparco
Elenco completo delle Chocografie
Pepe Mortale, Crepe e Bolle
Chocoparadiso
L'abilità segreta di Choco


Ottenere un Chocobo

Incontreremo il nostro Chocobo all'interno del Chocobosco della Regione di Lindblum, che possiamo riconoscere facilmente grazie alla sua forma quasi perfettamente circolare. Una volta dentro incontreremo Mene, un simpatico moguri, e Choco. Compriamo un po' di Erba Ghisal da Mene e usciamo dal Chocobosco per testare su strada il nostro nuovo destriero! In groppa a Choco possiamo spostarci molto più velocemente da un luogo all'altro rispetto a quanto non faremmo a piedi; inoltre eviteremo gli incontri casuali con i mostriciattoli della zona. Per il momento, il nostro Chocobo può camminare soltanto sulla terraferma e nelle secche, ossia le zone in cui l'acqua è molto bassa, facilmente riconoscibili perché caratterizzate da una gradazione di blu molto chiara. Le sue capacità motorie aumenteranno però a dismisura durante il corso del sotto-gioco, arrivando persino al volo!


Gli scavi

Dopo aver testato su strada il nostro Chocobo (vedi paragrafo precedente), facciamo ritorno al Chocobosco e chiediamo a Mene di parlare d'affari. Così facendo daremo il via a "Becca qui, Chocobo!", il sotto-gioco che vede protagonista il nostro Chocobo, la cui meta finale è il Chocoparadiso. Mene ci spiegherà che i Chocobo sono dotati di poteri soprannaturali che li rendono capaci di avvertire la presenza di tesori sepolti. Per la modica cifra di 60 Guil ci verrà concesso un minuto di tempo per individuare e riportare in superficie quanti più tesori ci è possibile. Per individuare un tesoro ci basterà seguire le indicazioni di Choco:

Kuè = acqua (siamo lontani dall'oggetto)
Kueh! = fuocherello (siamo in zona)
Kueh?!?! = fuochino (ci siamo quasi)
K-kueh! = è fuoco kupò! (abbiamo trovato l'oggetto)

Una volta trovato il tesoro, per riportarlo in superficie dovremo premere ripetutamente il tasto quadrato il più velocemente possibile per guadagnare secondi preziosi, fino a quando l'indicatore di Profondità non raggiungerà lo 0. Com'è facile intuire, gli oggetti più preziosi si trovano più in profondità, quindi avremo bisogno di un tempo maggiore per riuscire ad estrarli completamente dal terreno. Inoltre, teniamo a mente che Choco individuerà gli oggetti uno alla volta: questo significa che, dopo aver riportato in superficie un determinato oggetto, dovremo setacciare nuovamente l'intera foresta, comprese quelle zone in cui prima il Chocobo non individuava alcunché. Non trascuriamo infine le due piattaforme rialzate, a sinistra e a destra. Per accedervi premiamo il tasto x non appena un "!" apparirà sulla testa di Choco.

Per ciascun tesoro riportato alla luce ci verranno assegnati dei punti. Accumulando questi ultimi, il nostro Chocobo potrà indurire il suo becco - cioè salire di livello - e, di conseguenza, scavare più in profondità e più velocemente, oltre ad acquisire velocità anche nei movimenti. Il simpatico Mene inoltre, per agevolarci nella nostra impresa, ci permetterà di conquistare diversi "bonus" durante le gare.

- Se troviamo almeno 4 oggetti prima che scada il minuto avremo 10 secondi extra di tempo.
- Se troviamo un secondo oggetto dopo 5 secondi dalla scoperta del precedente, oppure dopo 5 secondi dall'inizio della gara, i punti ricavati da questo oggetto verranno raddoppiati.
- Se riusciamo a trovare ben 8 oggetti entro il tempo limite, Mene ci ricompenserà con un bonus variabile a seconda del tempo rimasto.

Non dimentichiamo che il numero massimo di oggetti che possiamo riportare alla luce nel Chocobosco è pari ad 8. Ovviamente possiamo ripetere la gara tutte le volte che desideriamo, pagando la solita cifra di 60 Guil a Mene. Accumulando punti, oltre a far salire di livello il Chocobo, potremo anche conquistare alcuni oggetti - uno dei quali rarissimo - attraverso la Permuta. Rivolgiamoci a Mene, e scegliamo poi la voce "Permuto i punti": il moguri ci proporrà il seguente listino.


Oggetto Punti Richiesti
Eolojacket 10.000
Anello Protex 8.500
Wind Edge 3.500
Carta Wildgans 1.800
Etere 450
Gemma Grezza 250
Piuma Fenix 150
Erba Ghisal 10

Avremo notato che gli oggetti del listino sono quasi tutti oggetti comuni, che possiamo recuperare più o meno facilmente in altri modi. L'unica eccezione è rappresentata dalla Carta Wildgans, che possiamo ottenere soltanto in questo modo. Accumuliamo quindi i nostri punti per raggiungere la soglia dei 1.800, evitando di spenderli per gli altri oggetti di rango inferiore!


Chocografie ed evoluzioni di Choco

Allenando il nostro Chocobo nel piccolo boschetto di Mene, riporteremo in superficie alcuni oggetti particolari: si tratta di "Chocografia", "Choco/grafia" e "Pepe Mortale". Ciascuno di questi tre oggetti adempie ad una funzione ben precisa: cominciamo con il vedere a cosa servono le Chocografie.

Le Chocografie sono nascoste a profondità piuttosto elevate, e sono delle vere e proprie "mappe del tesoro". Una volta trovata la prima Chocografia, Mene ci spiegherà cosa fare: parliamo a Choco, apriamo il menu delle Chocografie ed impostiamone una tra quelle trovate. Quindi torniamo sulla Worldmap e mettiamoci alla ricerca del tesoro: aiutiamoci con l'immagine rappresentata nelle singole Chocografie e raggiungiamo la fantomatica locazione, usufruendo se vogliamo dell'aiuto di Mene. Più avanti trovate l'elenco di tutte le Chocografie, completo di indicazioni sui luoghi in cui si celano i forzieri, un'immagine illustrativa, e l'indicazione delle abilità di Choco necessarie per raggiungerli. Trovato il punto, becchiamo e dissotterriamo l'oggetto seguendo sempre le indicazioni di Choco. Per ogni Chocografia risolta ci aspetta un forziere ricco di oggetti, oppure (per alcune di esse) un viaggio nel Chocomondo dei sogni!

Addormentandosi, il nostro Choco entrerà nel Chocomondo dei sogni, ed apprenderà nuove abilità in grado di incrementare le sue "capacità motorie". In questo luogo infatti il nostro Chocobo incontrerà il "Cicciochocobo", che lo premierà per essersi impegnato ed esser giunto fin qui. Le abilità che possiamo ottenere, ed i corrispondenti viaggi nel Chocomondo dei sogni, sono quattro, ed avvengono riportando alla luce quattro particolari forzieri. Eccone l'elenco, con indicazioni sui luoghi e sulle abilità in questione. E' importante ricordare che dovremo apprendere le quattro abilità esattamente nell'ordine indicato: questo significa che, ad esempio, dovremo aver già appreso la seconda abilità, prima di poter apprendere la terza.


Chocobo Colore Abilità Chocografia Si trova
Azzurro E' in grado di camminare nelle acque non eccessivamente e profonde. Spiaggia Calma Spiaggia fuori dal Deserto Vubu, Nord-Ovest del Continente della Nebbia
Rosso E' in grado di scalare le montagne Secca all'alba Golfo sotto Toleno
Blu E' in grado di nuotare a qualsiasi profondità Piana Verde Altopiano dietro la città di Alexandria
Dorato E' in grado di volare, spiccando il volo da un bosco all'altro. Mar Nebbioso Nord-Est del Continente della Nebbia, in prossimità delle due piccole isole

Grazie alle abilità acquisite, potremo aprire forzieri nascosti altrimenti irreperibili. Ricordiamo però che esistono comunque dei limiti alle abilità di Choco: nello stadio "Chocobo Blu" avremo bisogno di una spiaggia per andare in mare aperto mentre nell'ultimo stadio, "Chocobo Dorato", avremo bisogno di un bosco per spiccare il volo e, successivamente, atterrare (decolleremo con il tasto x, atterreremo con cerchio).


Ordine di recupero delle Chocografie

I nostri scavi avranno inizio all'interno del Chocobosco. Le Chocografie che possiamo recuperare in questo luogo sono in tutto 13 (più 2 Choco/grafie), ma in un primo momento potremo ottenerne soltanto una parte. Per l'esattezza, dopo aver riportato alla luce 9 Chocografie (le numero 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 11), scopriremo di non poterne beccare delle altre, per il momento. Questo significa che le abilità del nostro pennuto non sono ancora sufficienti: assicuriamoci quindi di risolvere la Chocografia n. 4 per evolvere nel Chocobo Blu e poter arrivare così al "Chocogolfo". Recuperando le mappe sepolte nelle acque del Chocogolfo (inizialmente potremo trovarne soltanto 4: le numero 7, 9, 12, 15) potremo poi far evolvere il nostro destriero nel Chocobo Rosso e tornare quindi al Chocobosco per arrampicarci sulle due montagnette laterali della zona di scavo. Qui potremo recuperare altre 4 Chocografie (le numero 13, 14, 16, 19), conquistando così quella (la n. 14) che ci permetterà di trasformare Choco in un Chocobo Blu. Adesso potremo raggiungere la parte sinistra del Chocogolfo, e ritrovare altre 4 Chocografie: le numero 17, 18, 20, 22. La Chocografia n. 20, "Mar Nebbioso", ci porterà all'evoluzione finale del nostro Destriero, il Chocobo Dorato. Adesso possiamo spiccare il volo da un bosco all'altro del mondo e raggiungere il "Chocoaeroparco", dove ci aspettano le ultime 3 Chocografie!

Ricapitolando:

  • Chocobosco: chocografie n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 11
  • Evoluzione in Chocobo Blu (chocografia n. 4, Spiaggia Calma)
  • Chocogolfo: chocografie n. 7, 9, 12, 15
  • Evoluzione in Chocobo Rosso (chocografia n. 12, Secca dell'alba)
  • Chocobosco: chocografie n. 13, 14, 16, 19
  • Evoluzione in Chocobo Blu (chocografia n. 14, Piana verde)
  • Chocogolfo: chocografie n. 17, 18, 20, 22
  • Evoluzione in Chocobo Dorato (chocografia n. 20, Mar Nebbioso)
  • Chocoeroparco: chocografie n. 21, 23, 24

Chocogolfo

Il Chocogolfo è situato in una insenatura dell'Arcipelago Salpage, ad Ovest rispetto al Chocobosco. Potremo raggiungere il Chocogolfo solo quando il nostro Choco sarà diventato un Chocobo azzurro, quindi preoccupiamoci di risolvere la Chocografia "Spiaggia calma" e recuperare il relativo tesoro. Fatto ciò, raggiungiamo l'Arcipelago Salpage e chiamiamo Choco dall'unica isola con le impronte Chocobo sul terreno: il Chocogolfo si trova proprio ai nostri piedi ma per raggiungerlo dovremo usare la spiaggia e percorrere quindi un piccolo tratto seguendo le zone di bassa profondità, fino a circumnavigare l'isola. Una volta arrivati, potremo riprendere gli scavi e prepararci a dissotterrare altre 7 Chocografie (e 4 Choco/grafie). Facciamo attenzione però: scavare in acqua è sicuramente più difficile, quindi inizialmente dissotterrare gli oggetti più profondi ci costerà parecchia fatica. Ma sarà un ottimo allenamento per il nostro Choco, che in breve migliorerà il proprio livello. Se abbiamo raggiunto il livello "Chocobo Blu" possiamo inoltre scavare nelle zone molto profonde, prima inaccessibili. Una volta recuperate tutte le Chocografie e le Choco/grafie di Chocobosco e Chocogolfo, avremo la possibilità di spostarci ancora una volta. Nuova destinazione: il "Chocoaeroparco". Per potervi accedere però, abbiamo bisogno del "Chocobo Dorato" e di particolari oggetti: le Choco/grafie. Assicuriamoci quindi di aver risolto la Chocografia "Mar Nebbioso".


Choco/grafie e Chocoaeroparco

Possiamo recuperare le Choco/grafie scavando nel Chocobosco e nel Chocogolfo: esaminandole, noteremo dei messaggi piuttosto strani. In realtà, si tratta di indicazioni riguardanti alcuni luoghi ben precisi, i luoghi da cui potremo raggiungere il Chocoaeroparco. Probabilmente, girovagando in lungo e in largo su Gaya ci sarà già capitato di notare sul terreno una piccola macchia rotonda, una piccola ombra: si tratta proprio dell'ombra lasciata dal fantomatico Chocoaeroparco, una sorta di isolotto volante, perennemente in movimento nei cieli. Sono in tutto cinque i luoghi dai quali potremo raggiungere il Chocoaeroparco, e cinque le rispettive Choco/grafie che stanno ad indicarceli. Ecco infatti il testo delle sei misteriose Choco/Grafie.

1 - Nel cielo... risiede... terribile... affronto... un luogo... una pista...
2 - Se non temi la morte, nell'arcipelago Salpage ... tante isole sparse, in una forse c'è un...
3 - Tu, uomo coraggioso, contin... estern... a sud est... della penisola... Quentis... lì... forse troverai...
4 - Tu che non temi nulla, nord... contin... nebbia ... altopiano... Alex... forse c'è... cercar...
5 - Tu che ami sognare, contro di tut... cont... circond... dal mare... vedrai che... trover...
6 - Tu... sei... prudente... contin... dimenticato... est... canyo... Sciav... forse... trover... c'è...

Una volta raggiunta l'ombra ci basterà raggiungere il boschetto più vicino e spiccare il volo. Torniamo quindi in prossimità dell'ombra, avviciniamoci il più possibile e scegliamo di usare il "Pepe Mortale", che dovremmo aver trovato in uno dei tanti nostri scavi. In un batter d'occhio, ci ritroveremo sul Chocoaeroparco! "Ma ti rendi conto? Siamo in un'isola che fluttua nel cielo, kupò!  -Mene"
Anche qui possiamo Choco-beccare per un minuto al solito prezzo di 60 Guil. L'unico inconveniente è che il terreno è decisamente più duro di quello del Chocobosco, come ci avvertirà prontamente Mene. Inoltre il campo è costituito da due isolette volanti, quindi dovremo spostarci da una zolla di terreno all'altra, e questo comporterà la perdita di preziosi secondi. Anche in questo caso però, ci sarà sufficiente un po' di pratica - e relativi Level Up di Choco - per risolvere il problema. Nel Chocoaeroparco potremo recuperare le ultime 3 Chocografie e, se ci sentiamo pronti, affrontare Ozma, il mostro più potente dell'intero gioco.


Elenco completo Chocografie

Come già detto nel paragrafo "Chocografie e Chocomondo dei sogni", le Chocografie sono delle vere e proprie mappe del tesoro: ciascuna di esse mostra infatti un preciso luogo, e starà a noi individuarlo e raggiungerlo per recuperare lo scrigno in esso celato. Possiamo aiutarci con l'immagine, ma ci sarà d'aiuto anche analizzare il titolo della Chocografia, e soprattutto ascoltare i suggerimenti di Mene. Per iniziare la caccia al tesoro, parliamo a Choco, apriamo il menu delle Chocografie ed impostiamone una tra quelle trovate. Qui di seguito trovate l'elenco completo delle Chocografie (ho evidenziato quelle che permettono l'evoluzione di Choco), munito di dettagliate indicazioni, nonchè le abilità di Choco necessarie per il ritrovamento.

= Chocobo Semplice. Non è richiesta alcuna particolare abilità
= Chocobo Azzurro. Occorre camminare nelle acque basse
= Chocobo Rosso. E' necessario scalare una montagna
= Chocobo Blu. Occorre attraversare il mare profondo
= Chocobo Dorato. E' necessario spiccare il volo


1) Riva del Fiume

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocobosco
Luogo: Foce del fiume nei pressi del Chocobosco
Descrizione: C'è qualcosa di strano intorno al fiume che sfocia nel mare, kupò.



Tesoro: Elisir x2, Megapozione x3, Etere x4, Moon Boot x2

2) Tra i monti

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocobosco
Luogo: A sud-ovest del Continente della Nebbia (Altipiano Inoras)
Descrizione: Assomigliano ai monti che stanno di fronte al mare sud ovest del Continente della Nebbia.



Tesoro: Pozione x5, Megapozione x5, Tenda x2, T-Shirt x2

3) Terra Incolta

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocobosco
Luogo: Palude a sud di Alexadnria, vicino al fiume
Descrizione: Sembra un fiume, kupò. Non so se a te ricorda qualcosa, credo sia un posto inesplorato...



Tesoro: Antidoto x10, Fascia di Giada x1, Wing Edge x1, Carta Cargoship x1

4) Spiaggia Calma

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocobosco
Luogo: Spiaggia fuori dal Deserto Vibu, a nord ovest del Continente della Nebbia
Descrizione: Ho visto una costa così vicino alla città dove soffia sempre il vento



Tesoro: Fumo strano! Choco diventa Azzurro e può camminare nell'acqua bassa.

5) Spiaggia arida

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocobosco
Luogo: Spiaggia vicino al Villaggio dei Maghi Neri
Descrizione: Vicino al bosco secco ce n'era... una simile! Chissà se è quella, kupò!



Tesoro: Piuma Fenix x9, Coda Fenix x5, Peridoto x12, Diamanguanti x1

6) Terra Gelida

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocobosco
Luogo: Costa Quelmiela nei pressi di Esto Gaza
Descrizione: Sembra un posto gelido, kupò...



Tesoro: Erba dell'eco x5, Megapozione x7, Tenda x3, Carta Scenalante x1

7) Secca Obliata

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocogolfo
Luogo: Isola tra il Continente Dimenticato e quello ISolato, riva nord
Descrizione: Ti piacerebbe farti un bagno nell'acqua ghiacciata, kupò?



Tesoro: Erba Ghisal x8, Etere x5, Megapozione x7, Dragon Claw x1

8) Secca Lontana

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocobosco
Luogo: ovest del Continente Dimenticato. Occorre chiamare il Chocobo da una delle isole verdi e proseguire verso nord, continuando a est appena possibile
Descrizione: Pare che esista una secca davvero lunghissima, kupò. Chissà... forse è questa...



Tesoro: Pozione x37, Talismano x6, Amiantobarda x1, Dogi di Tai-chi x1

9) Secca Sinuosa

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocogolfo
Luogo: Penisola a sud-ovest del Continente Esterno
Descrizione: Ho sentito che a sud della penisola del Continente Esterno ci sono tesori sommersi.



Tesoro: Ago Dorato x6, Etere x4, Zoccoli x1, Fascia Sokai x1

10) Secca Insulare

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocobosco
Luogo: Ad ovest della Palude dei Qu del Continente della Nebbia
Descrizione: Vicino al Continente della Nebbia ci sono tantissime isolette...



Tesoro: Pozione x8, Coda Fenix x4, Etere x3, Giacca fatata x1

11) Spiaggia Piccina

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocobosco
Luogo: Isola Lausecu in prossimità della foce del fiume (Continente della Nebbia)
Descrizione: Una spiaggia in un'isoletta... la località ideale per andare in vacanza, kupò!



Tesoro: Panacea x4, Elisir x2, Rising Sun x8, Manganello x1

12) Secca dell'alba

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocogolfo
Luogo: Golfo sotto Toleno
Descrizione: E' vicino alla città dove la notte è eterna, kupò.



Tesoro: Fumo strano! Choco diventa Rosso e può scalare le montagne!

13) Bosco Chiuso

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocobosco
Luogo: All'interno della cavità formata dalle catene montuose che separano Lindblum da Alexandria e Burmesia
Descrizione: Kupò, il punto d'incontro delle catena montuose nasconde un bosco...



Tesoro: Etere x7, Elisir x2, Wing Edge x10, Ramo stregato x1

14) Piana Verde

Abilità richiesta:
Si bevcca nel: Chocobosco
Luogo: Altopiano dietro la città di Alexandria
Descrizione: Non ci sono tesori solo nei posti bassi. Puoi trovarli anche sugli altipiani, kupò!



Tesoro: Fumo strano! Choco diventa Blu e può nuotare nel mare!

15) Piana Rossa

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocogolfo
Luogo: A sud-ovest del Continente Dimenticato
Descrizione: E' molto romantica la terra eternamente bagnata dalla luce del crepuscolo, kupò!



Tesoro: Coda Fenix x12, Gemma Grezza x14, Kaiser Knuckle x1, Carta Thytan x1

16) Piana obliata

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocobosco
Luogo: Penisola Jauscia vicino al Castello di Ipsen, a nord-ovest del Continente Dimenticato
Descrizione: Da qualche parte ho visto una penisola lunga e molto stretta che gli assomiglia davvero un bel po', kupò!



Tesoro: Gemma Grezza x17, Etere x5, Opale x14, Demon Armour x1

17) Mar rosso

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocogolfo
Luogo: Costa orientale del Continente Dimenticato. La zona sempre al tramonto.
Descrizione: I tesori non sono solo nelle secche, sono anche lì giù, nei fondali marini, kupò!



Tesoro: Piuma Fenix x15, Giacca Bianca x1, Diamante x1, Carta Masamune x1

18) Mare

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocogolfo
Luogo: Ad ovest del Continente Dimenticato, in prossimità della riva della lunga isola verde.
Descrizione: Se osservi bene, noterai che c'è una piccolissima secca, kupò!



Tesoro: Gemma Grezza x27, Giacca Pikapika x1, Pinna di balena x1, Carta Alexander x1

19) Golfo gelido

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocobosco
Luogo: A nord-ovest del Continente Isolato
Descrizione: Pare un'insenatura un po' contorta.



Tesoro: Peridoto x11, Opale x9, Zaffiro x15, Topazio x19

20) Mar nebbioso

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocogolfo
Luogo: A nord-est del Continente della Nebbia, in prossimità della due piccole isole
Descrizione: Forse è vicino alle isole a nord est del Continente della Nebbia, kupò.



Tesoro: Fumo strano! Choco diventa Dorato e impara a volare!

21) Isola esterna

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocoaeroparco
Luogo: Isola a nord-est del Continente Esterno
Descrizione: Non è un'isola grande, kupò.



Tesoro: Ametista x21, Granata x16, Armatura Genji x1, Laguna rock x1

22) Isola esterna 2

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocogolfo
Luogo: A nord del deserto del Continente Esterno
Descrizione: Mi pare che vicino ci sia un deserto, kupò.



Tesoro: Zaffiro x11, Tiara magica x1, Side/reo x1, Carta Hilda Garde III x1

23) Isola Sacra

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocoaeroparco
Luogo: Isola Baile, a sud-ovest del Continente Esterno
Descrizione: Si vede una montagna al centro dell'isola, kupò.



Tesoro: Pozione x33, Antidisturbina x15, Papalina x1, Carta Materioscura x1

24) Isola Obliata

Abilità richiesta:
Si becca nel: Chocoaeroparco
Luogo: Isola Plichillas a nord del Continente Dimenticato, riva sud.
Descrizione: Che strana forma ha quest'isola, kupò!



Tesoro: Fiocco x1, Transmigranello x1, Ametista x13, Carta Arka x1

Pepe Mortale, Crepe e Bolle

Oltre ai tesori resi accessibili dalle Chocografie, esistono altri otto forzieri reperibili grazie al portentoso "Pepe mortale". Questo oggetto avrà un notevole effetto sul nostro Chocobo, spingendolo addirittura a perforare la parete di una montagna o a recuperare un tesoro nascosto sul fondo dell'oceano! Per la precisione, il Pepe mortale si rivelerà utilissimo in prossimità di "Crepe" e "Bolle", individuabili piuttosto facilmente per la presenza di scalanature sui fianchi di una montagna, e del gorgoglio in acqua, rispettivamente. Posizioniamoci esattamente accanto - nel caso delle crepe - oppure sopra - nel caso delle bolle - queste locazioni, ed usiamo il Pepe Mortale: il nostro Choco immediatamente scoverà un forziere. Agli otto scrigni così recuperabili, si aggiungono inoltre altri due punti in cui è possibile usare il Pepe Mortale: qui non otterremo un forziere, ma l'accesso a due locazioni segrete, la famosa "Centrale Mogu-net" ed il tanto agognato "Chocoparadiso". Qui di seguito trovate l'elenco delle zone in cui usare il Pepe Mortale, completo di mappa illustrativa.


Crepe
Locazione Tesoro
Est della montagna nel Continente Isolato 41 Lapislazzuli
1 Anello Rosetta
1 Anello Protex
1 Carta Idrovolante
Altopiano nei pressi di Oeilvert 1 Anello Madein
1 Baffi di Drago (Dragon's Hair)
1 Gauntlet
1 Carta Odino
Nord-Est del Continente Dimenticato 19 Collirio
1 Anello Madain 
1 Elmo Genji 
1 Carta Hilda Garde I 
Isola a Nord del Continente Esterno Accesso alla Centrale Mogu-Net!
Angolo Nord-Ovest della worldmap Accesso al Chocoparadiso!


Bolle
Locazione: Contenuto
Sotto la Caverna di Quan (*) 9 Gemma grezza
15 Topazio
1 Megaracchetta
1 Carta Red rose
Tra il Continente della Nebbia e quello esterno, Nord-Est. 8 Sombrero
8 Plumeria
7 Blusa Hawaiana
8 Sandali
Insenature dell'estremo Sud del Continente Dimenticato. 10 Panacea
1 Giacca nera
1 Guanti Genji
1 Carta Narciso blu
A Nord dell'albero di Iifa 50 Pozione
25 Megapozione
9 Etere
7 Elisir
Luogo in cui sorgeva l'Isola splendente (non ci sono Bolle) 10 Aquamarina
1 Ultima Weapon
1 Maximillian
1 Carta Invincible

(*) Sotto la Caverna di Quan. In questo caso, la procedura da seguire è differente: non dovremo entrare nella Caverna di Quan con il Chocobo ma, al contrario, lasciarlo all'esterno. Entriamo, raggiungiamo il balcone e da qui chiamiamo Choco ed usiamo il Pepe Mortale.
Ecco la mappa indicante le locazioni esatte di Crepe e Bolle.



Chocoparadiso

Il Chocoparadiso può considerarsi la meta finale del cammino di Choco, il luogo desiderato da ogni Chocobo. Può essere raggiunto usando un'unità di Pepe Mortale nell'angolo in alto a sinistra della mappa, ma teniamo a mente che se abbiamo risolto tutte le Chocografie e raccolto i tesori di Crepe e Bolle, la nostra avventura con Choco si concluderà. In caso contrario, avremo la possibilità di tornare su Gaya con il nostro destriero, fino a quando non avremo completato la sub-quest "Becca qui, Chocobo!". Per arrivare sino al Chocoparadiso è necessario che il nostro Choco abbia raggiunto lo stadio di "Chocobo Dorato", quindi assicuriamoci di aver risolto la Chocografia "Mar Nebbioso" (Nord-Est del Continente della Nebbia, in prossimità delle due piccole isole). Spicchiamo il volo da un isola vicina (a condizione che sia presente una foresta) ed atterriamo sulla foresta del piccolo isolotto nell'angolo Nord-Ovest della mappa. Sul fianco della montagna troveremo una crepa: qui potremo usare il Pepe mortale.
Giunti al Chocoparadiso, usiamo scivoli e getti d'acqua per raggiungere il piano superiore. Qui troveremo l'imponenente Cicciochocobo, che accoglierà Choco ("Bentornato nostalgico Choco! -Cicciochocobo"), e un po' meno cordialmente Gidan: non dimentichiamo che il Chocoparadiso è un luogo riservato ai soli pennuti. "Mi sarebbe piaciuto vederti arrivare da solo. Purtroppo sei venuto... mal accompagnato".

Il Cicciochocobo inviterà Choco ad imparare la "lingua dei Chocobo" e ci congederà. Mene dirà al Cicciochocobo che vorrebbe vivere anche lui nel Paradiso Chocobo, ma il grosso pennuto sarà irremovibile. Se abbiamo raccolto e risolto tutte le Chocografie e tutti i tesori nascosti in prossimità di crepe e bolle, la nostra avventura con Choco si concluderà qui. In caso contrario, dovremo ritornare su Gaia e darci da fare fin quando non avremo recuperato tutti i tesori. Prima di farlo, approfittiamone per giocare a carte con il Cicciochocobo, e vincergli ben tre carte rare: la "Carta Cicciochocobo", la "Carta Choco" ed infine la "Carta Boco" (la usa meno frequentemente).


Abilità segreta di Choco

Non appena sfideremo il Cicciochocobo a carte, nel Chocoparadiso, questi menzionerà le spiagge di Gaia. Proviamo ad andare in una spiaggia qualsiasi a bordo di Choco, scendiamo dalla nostra cavalcatura e premiamo poi il tasto cerchio: sentiremo uno strano suono. Ripetiamo l'operazione in tutte le 21 spiagge di Gaia ed apparirà il seguente messaggio: "Contemplando le onde, lo spirito si rasserena". Da questo momento in poi, ogni volta che metteremo piede su una spiaggia e premeremo il tastom cerchio, i nostri HP ed MP verranno completamente ripristinati, e riceveremo una cura completa da qualsiasi alterazione di Status! Il tutto completamente gratis. Ecco una mappa indicante la posizione esatta delle 21 spiagge.




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