Gli Eidolons
sono delle potenti entità che rispondono alla chiamata di un autentico invocatore, e nel mondo di Gaya il
segreto dell'invocazione è conosciuto soltanto dagli Sciamani. Il loro villaggio d'origine, Madain Sari, fu purtroppo distrutto anni or
sono a seguito dell'intervento dell'Invincible e del suo temibile "occhio", e soltanto due custodi dei poteri
invocativi riuscirono a sopravvivere: Garnet ed Eiko. Ciascuna delle due invocatrici può richiamare in battaglia degli Eidolons
specifici, con caratteristiche e poteri peculiari. Ai fini dello sviluppo delle due ragazze, gli Spiriti dell'Invocazione sono considerati
delle comuni "Abilità Azione" e, di conseguenza, il loro processo di apprendimento e di utilizzo è identico a quello di
una qualsiasi altra abilità. Tuttavia, mentre le abilità ordinarie richiedono che si equipaggi un certo capo d'abbigliamento, oppure un oggetto,
gli Eidolons sono solitamente legati a Pietre Preziose: Zaffiro, Ametista, Opale, Rubino, Topazio, e così via. Fanno eccezione Odino (richiede
una Materioscura), Fenice (richiede una Piuma Fenix), Madein (richiede un Fiocco), Arka (richiede un Sidereo) e Bahamut (richiede una Granata).
Una volta indossato l'oggetto
corrispondente, dovremo accumulare un certo numero di AP (Ability Points: Punti Abilità), fino al raggiungimento
della soglia richiesta dall'abilità, ovviamente variabile da un'abilità all'altra. I Punti Abilità si ottengono al termine di ogni combattimento
concluso vittoriosamente, ed ovviamente la quantità ricevuta varierà a seconda del nemico affrontato: come regola generale, più è potente il
nostro avversario, maggiore sarà il numero degli AP ricevuto. E' bene tenere presente che durante il processo di apprendimento potremo comunque
utilizzare le abilità degli Oggetti che portiamo, anche se non le abbiamo ancora apprese completamente! In questo caso però sarà necessario
continuare ad indossare l'oggetto in questione. Se invece l'abilità è già stata del tutto appresa, potremo tranquillamente sostituire l'oggetto,
e procedere con l'apprendimento di ulteriori abilità.
La potenza degli Spiriti dell'Invocazione è direttamente correlata alla Potenza Magica del loro invocatore. I loro
effetti (offensivi e non)
possono inoltre essere incrementati attraverso l'abilità "Supporto" oppure (ma solo per alcuni di essi) utilizzando particolari oggetti: ad
esempio, l'oggetto "Lapislazzuli" aumenterà la forza di Leviathan, mentre le "Granata" incrementeranno quelle di Bahamut.
Per poter sfruttare al meglio i poteri di questi oggetti dovremo accumularne un numero elevato: infatti, più pietre possediamo
(il massimo è 99), maggiore sarà l'incremento alla potenza dello Spirito.
Le storie di Garnet ed Eiko
In origine, Garnet
All'inizio della nostra avventura Garnet dispone di pochi MP, e non potrà quindi evocare gli Eidolons in suo possesso: i suoi poteri di invocatrice sono finora rimasti assopiti, e gli Spiriti non hanno ancora avuto modo di risvegliarsi. A dire il vero sarebbe teoricamente possibile, già dalle prime battute di gioco, scatenare la loro forza in battaglia, ma occorrerebbe "precocemente" portare Garnet a dei livelli di esperienza molto alti, seguendo un processo lungo e parecchio complicato. Successivamente, Son e Zon, i due buffoni della Regina Brahne
Eiko invece, a differenza di Daga, ha trascorso la propria intera esistenza a Madain Sari, uscendo miracolosamente indenne dall'attacco.
Cessato il pericolo, non ha più voluto abbandonare il villaggio, culla dei suoi ricordi. Nonostante sia ancora molto giovane, Eiko è da
sempre esperta nell'evocazione degli Spiriti (e potremo dunque richiamarli sul campo
di battaglia sin dalla prima comparsa di Eiko nel gruppo): questo grazie soprattutto ai consigli del caro nonno - venuto a mancare a seguito
dell'attacco - e al supporto dei suoi amici moguri. A Madain Sari troviamo il famoso Muro dell'Invocazione, luogo di raccolta
e di preghiera degli Sciamani: qui troviamo incisi parecchi messaggi contenenti interessanti informazioni sulla storia degli Spiriti, ma anche
su Eiko e Daga. In uno di essi il nonno di Eiko intima alla nipote di non uscire per nessuna ragione dal villaggio; mentre in un altro il padre
di Daga saluta la moglie e la figlia chiamando quest'ultima con il suo vero nome
Eidolons di Garnet
Nome: Shiva
Tecnica: Diamanpolvere
Descrizione: Provoca danni elemento Gelo a tutti i nemici
Oggetto necessario: Opale
MP richiesti: 24
Otteniamo l'oggetto: Ci verrà consegnato dal Dr. Totto, prima dell'incoronazione (CD 3). Come accennavo nel paragrafo precedente, in teoria è
possibile usare gli Spiriti di Garnet sin dal CD 1, ma la quantità di MP inizialmente richiesta è molto alta, per cui bisognerà condurre la
principessa a livelli di esperienza notevolmente elevati per quel punto di gioco. Ricevuto l'Opale da Totto, ci sarà possibile invocare
tranquillamente Shiva, consumando meno MP.
Nome: Ifrit
Tecnica: Fiamme Infernali
Descrizione: Provoca danni elemento Fuoco a tutti i nemici
Oggetto necessario: Topazio
MP richiesti: 26
Otteniamo l'oggetto: Ferma una possibile teorica invocazione a partire già dal CD 1, ma con costi esorbitanti in MP, potremo
invocare Ifrit una volta che il Dr. Totto avrà consegnato il primo Topazio a Garnet (CD 3).
Nome: Lamu
Tecnica: Spirale di Saette
Descrizione: Provoca danni elemento Tuono a tutti i nemici
Oggetto necessario: Peridoto
MP richiesti: 22
Otteniamo l'oggetto: Dopo l'avventura a Pinnacle Rocks, la misteriosa località nella quale verremo condotti dal Gargant (CD 2).
Risolviamo il puzzle di Lamù, ricomponendo la storia propostaci. Una volta rintracciati i pezzi, sistemiamoli nel seguente ordine:
Genesi, Solidarietà, Omertà ed infine Eroismo oppure Umanità (la scelta dell'ultimo pezzo è indifferente).
Nome: Atomos
Tecnica: Gravitomassa 199
Descrizione: Provoca danni a tutti i nemici in proporzione al loro HP
Oggetto necessario: Ametista
MP richiesti: 32
Otteniamo
l'oggetto: L'Ametista ci sarà consegnata da Totto all'inizio del CD 3.
Nome: Odino
Tecnica: Zantetsuken
Descrizione: Causa Morte immediata ad un nemico. In alternativa può causare danni non elementali se è attivata l'abilità "Attivazantetsu" (vedi
nota in basso).
Oggetto necessario: Materiaoscura
MP richiesti: 28
Otteniamo l'oggetto: Potremo comprare la Materiaoscura all'asta di Toleno a partire dal CD 3 in poi.
Nota: La Zantetsuken di Odino non produrrà alcun effetto se il nemico è protetto dallo Status Morte. Esiste però un oggetto, il Profumo,
in grado di cambiare l'attacco di Odino. Con questo oggetto, reperibile nel castello di Ipsen, potremo imparare l'abilità
"Attivazantetsu" che, se equipaggiata, permetterà ad Odino di infliggere danni non-elementali in alternativa allo Status Morte.
Nome: Leviathan
Tecnica: Ruggito Oceanico
Descrizione: Infligge danni elemento acqua a tutti i nemici
Oggetto necessario: Acquamarina
MP richiesti: 42
Otteniamo l'oggetto: Garnet otterrà Leviathan all'interno dell'albero di Iifa, nei dintorni di Madain
Sari. L'Eidolon era stato anticamente sigillato all'interno dell'albero: liberandolo, la nostra invocatrice otterrà l'Acquamarina (CD 2)
Nota: L'oggetto "Lapislazzuli" aumenta la forza di Leviathan: più alto è il numero accumulato nel nostro inventario, maggiore sarà
la potenza dell'invocazione.
Nome: Bahamut
Tecnica: Megaflare
Descrizione: Infligge danni non-elementali a tutti i nemici
Oggetto necessario: Granata
MP richiesti: 56
Otteniamo l'oggetto: Gidan consegnerà a Garnet la Granata regalatagli da Beatrix
(CD 3).
Nota: L'oggetto "Granata" aumenta il potere di Bahamut: più unità ne abbiamo nell'inventario, maggiore sarà la forza
dell'Eidolon.
Nome: Arka
Tecnica: Destino Oscuro
Descrizione: Provoca danni elemento Buio a tutti i nemici
Oggetto necessario: Sidereo
MP richiesti: 80
Otteniamo l'oggetto: Per ottenere il Sidereo bisogna far saldare ad Hades due frammenti di
Side/reo. Otterremo una unità di Side/reo al termine della battaglia contro lo stesso Arka ad Oeilvert (CD 3); troveremo un altro Side/reo
risolvend la Chocografia "Isola Esterna 2", a Nord del Deserto del Continente Esterno;
infine, un terzo frammento potrà essere rubato ad Ozma. Portiamo due frammenti di Side/reo ad Hades, nel
Luogo dei Ricordi, precisamente nella schermata in cui Quina sogna di nuotare. Qui controlliamo il retro dello scoglio a destra: dovremo
sconfiggere Hades prima di poter sfruttare le sue abilità di fabbro (vedi sezione "Hades").
Eidolons di Eiko
Nome:
Carbuncle
Tecnica: Splendore di Rubino
Descrizione: Attiva Reflex a tutti gli alleati
Oggetto necessario: Rubino
MP richiesti: 24
Otteniamo l'oggetto: Eiko otterrà il Rubino prima di entrare nell'albero di Iifa (CD 2)
Nota: L'attacco di Carbuncle cambia equipaggiando ad Eiko alcune pietre preziose:
- con "Diamante" l'attacco cambierà in "Candore di Diamante":. Attiva Vanish a tutti gli alleati.
- con "Smeraldo" l'attacco cambierà in "Luce di Smeraldo". Attiva Haste a tutti gli alleati
- con "Pietra Lunare" l'attacco cambierà in "Splendore di Perla". Attiva Shell a tutti gli alleati.
Nome: Fenril
Tecnica: Ira Sismica
Descrizione: Provoca danni elemento Terra a tutti i nemici
Oggetto necessario: Zaffiro
MP richiesti: 30
Otteniamo l'oggetto: Eiko è già in possesso dello Zaffiro quando la incontriamo sul sentiero di Conde Petit.
Nota: Equipaggiando ad Eiko l'oggetto "Incenso" la tecnica d'attacco di Fenril muterà in "Erosione
Millenaria", attacco in grado di infliggere danni di elemento Vento.
Nome: Fenice
Tecnica: Fiamme Vitali
Descrizione: Provoca danni elemento Fuoco a tutti i nemici e riattiva l'assetto di guerra della squadra.
Oggetto necessario: Piuma Fenix
MP richiesti: 32
Otteniamo l'oggetto: Troveremo molte Piume Fenix durante la nostra avventura, per cui ci sarà possibile invocare Fenice sin da quando
Eiko si unirà al nostro gruppo.
Nota: Più è alto il numero delle Piume Fenix nel nostro inventario, maggiore sarà la probabilità che Fenice appaia spontaneamente
nell'eventualità in cui tutti nostri i personaggi, durante una battaglia, finiscano in Status K.O., salvandoci così da un altrimenti inevitabile
"Game Over".
Nome: Madein
Tecnica: Meteosisma
Descrizione: Provoca danni elemento Sacro a tutti i nemici
Oggetto necessario: Fiocco
MP richiesti: 54
Otteniamo l'oggetto: Madein è in realtà Mogu, la piccola amica di Eiko. Mogu arriverà in soccorso della propria padroncina all'interno del
Vulcano Gulgu (CD 3) e consegnerà ad Eiko il Fiocco con cui completare l'invocazione.
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