Final Fantasy IX

I caffé di Molid

Il maggior intenditore di caffè nel mondo di Gaya è senza dubbio il vecchio Molid, residente all'interno della Torre di Vedetta, accanto al Villaggio Dali. Rivolgendogli la parola scopriremo che il più grande desiderio di Molid è assaggiare ancora una volta le tre qualità di caffè più buone di tutta Gaya: il caffè Mokka, il caffè Kiliman ed il caffè Bluman. Se lo aiutiamo nel recuperare le tre specie di caffè, Molid ci regalerà il modellino di Scenalante che possiamo ammirare all'interno della sua piccola abitazione, ai piedi della Torre. Accettiamo lo scambio, e cominciamo la ricerca delle tre rarità.

Caffè Mokka - Possiamo recuperarlo all'Arco Boden, vicino il Chocobosco. Entriamo ed avviciniamoci alla sorgente che ripristina gli HP e gli MP: esaminando la zona troveremo il caffè. Probabilmente ricorderemo che, in una precedente sequenza animata, Er Cina stava appunto preparando il caffè, prima di essere interrotto dal Boss Kalò.

Caffè Kiliman - Lo otteniamo durante la nostra prima visita a Madain Sari: dopo il pranzo preparato da Eiko, aiutiamola a sparecchiare la tavola, quindi cerchiamo fra le panche della cucina (a sinistra).

Caffè Bluman - Si tratta della qualità di caffè senza dubbio più difficoltosa da recuperare: esiste infatti un unico momento, durante tutto il corso del gioco, in cui avremo questa possibilità. Nel CD 3, prima che Gidan inizi il torneo di carte di Toleno (o al massimo dopo aver affrontato il primo incontro) usciamo dalla città e spostiamoci a sinistra, verso la Porta Toleno. Usiamo il Lasciapassare ed usciamo attraverso la porta Dali, fino a raggiungere il piccolo villaggio. Nelle precedenti visite a Dali ci saremo senz'altro accorti di come fosse impossibile entrare nella casa di Kapu (il capo villaggio). Durante il Torneo però, Kapu sarà assente per una visita alla città di Alexandria: a guardia dell'abitazione troveremo il figlio, che però dormirà beatamente. Possiamo dunque entrare, ma dovremo fare di tutto per esaminare la stanza senza svegliare il ragazzo, altrimenti verremo scoperti e cacciati via. Tuttavia, anche in questo caso, potremo comunque riprovare più e più volte, fin quando non riusciremo nell'impresa.
Appena entrati, ci verranno proposte più opzioni: scegliamo di esaminare il tavolo e facciamolo più volte, fino a quando il ragazzo non dirà esattamente "Ronf... ronf". Fatto ciò, esaminiamo la scala appoggiata ai letti ed otterremo una rarità: una Mini-Brahne. Continuiamo ad esaminare la scala fin quando il giovane non dirà ancora una volta "Ronf...ronf": esaminiamo adesso la stufa ed otterremo la "Chiave di Kapu". Fatto ciò, usciamo dalla stanza ed entriamo nel mulino in fondo al villaggio, subito dopo la casa del capo-villaggio, sulla sinistra. Saliamo al secondo piano ed approfittiamo dell'inattività dei pali per aprire i due forzieri e raccogliere un Cerchietto ed un Elisir. Scendiamo quindi al piano inferiore, ed utilizziamo la Chiave di Kapu per aprire la porta in fondo, sul lato destro della stanza. Proseguiamo e ci ritroveremo in un piccolo spiazzo verde, in compagnia di un Chocobo. Spostiamoci all'estrema destra della zona ed esaminiamo il forziere due volte: troveremo prima 30.000 Guil, e poi il rarissimo Caffè Bluman!

Dopo aver recuperato le tre qualità di caffè, andiamo a trovare Molid alla Torre di Vedetta e consegniamogliele. Se lo preferiamo, possiamo consegnare i tre caffè a Molid in un secondo momento, ma ricordiamoci di farlo prima della partenza per Tera, nel CD 4: al nostro ritorno infatti, troveremo delle enormi radici che ci impediranno di accedere alla Torre, e a numerose altre località. Per questo motivo è bene portare a termine le varie missioni secondarie prima di entrare nell'Isola Splendente. Una volta esaudito il desiderio di Molid, il modellino di scenalante sarà spedito al Covo dei Tantarus, e potremo ammirarlo in tutte le successive visite a Lindblum, per l'esattezza vicino al letto del covo. Addirittura, nel CD 4, il modellino fluttuerà in aria! Il motivo è semplice da intuire: trattandosi di una fedelissima riproduzione dello Scenalante originale, anche il motore di questa miniatura funziona a nebbia. Quindi, quando nel CD 4

la nebbia si diffonderà su tutta Gaya, il modellino prenderà a volare.



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.