Final Fantasy IX

Excalibur ed Excalibur II

Elemento classico e ricorrente della serie Final Fantasy, ritorna anche in questo nono episodio la mitica Excalibur, adesso in compagnia dell'ancora più potente Excalibur II. Queste due strabilianti armi non possono essere recuperate seguendo normalmente il corso della nostra avventura: al contrario, dovremo faticare parecchio per poterle ottenere entrambe, specialmente la seconda. Vediamo più nei dettagli come fare.


Ottenere l'Excalibur
Possiamo ottenere la Excalibur originale solo nel corso del CD 4. Non appena avremo la possibilità di girare in lungo e in largo per il pianeta, dirigiamoci a Daguerreo: si tratta della città che sorge sull'isola maggiore dell'Arcipelago Salpege. Usiamo l'Invincible per raggiungere questa locazione, e saliamo fino al secondo piano. Spostiamoci all'estrema sinistra e raggiungiamo il vecchietto vestito di blu, nei pressi del punto ristoro. Parlandogli scopriremo che, in cambio del "Dito Magico", egli fabbricherà per noi qualcosa di veramente speciale. Torniamo allora a bordo dell'Invincible ed entriamo a Toleno: alla Casa della Aste il Dito Magico dovrebbe essere a disposizione fra gli oggetti in vendita. In caso contrario, controlliamo l'elenco degli oggetti messi all'asta dal banditore, ed il nostro Inventario: sicuramente dobbiamo ancora comprare, o viceversa sono ancora in nostro possesso, uno o più dei seguenti oggetti: "Vaso di Doga", "Coda di Topo", "Cuore di Grifone" e "Specchio di Une".
Per poter mettere le mani sulla rarità che ci interessa dovremo infatti necessariamente comprare tutti e 4 gli oggetti e poi liberarcene, ma teniamo presente che potremo recuperarli in seguito. Acquistiamo dunque gli Oggetti che dovessero mancarci, e rivolgiamoci poi ai nobili che passeggiano davanti alla casa che conduce al fabbro, o in alternativa al vecchietto che legge all'interno dell'officina del fabbro. Vendiamo loro queste rarità, e torniamo poi alla casa delle Aste: prepariamoci a spendere un bel gruzzoletto per poter mettere le mani sull'ambito Dito Magico! Ottenuto l'oggetto, se lo desideriamo riacquistiamo le rarità che abbiamo venduto ai nobili. Facciamo quindi ritorno a Daguerreo per consegnare il Dito Magico al vecchietto: otterremo in premio la mitica Excalibur, spada utilizzabile in battaglia da Steiner.


Ottenere l'Excalibur II
Ottenere l'Excalibur II è davvero un'impresa, probabilmente la più ardua tra quelle che Final Fantasy IX ci offre. Per poterla ottenere dobbiamo infatti terminare il gioco una prima volta, e poi -ricominciando il gioco nello stesso salvataggio- raggiungere il Luogo dei Ricordi entro 12 ore di gioco! Ovviamente questo limitatissimo tempo a nostra disposizione ci impedirà di dedicarci allo sviluppo dei personaggi, e di prestare attenzione alla trama e ai dialoghi, che dovremo scorrere il più velocemente possibile. Per agevolarci nell'impresa, cerchiamo di usare sempre un solo gruppo di personaggi, in modo da dividere gli EXP accumulati nelle battaglie sempre tra gli stessi personaggi: per evitare perdite di tempo dovremo ridurre al minimo gli incontri casuali ed i conseguenti Level Up. Nei combattimenti, cerchiamo la conclusione dell'incontro il più velocemente possibile, senza elaborare strategie complesse per la cui attuazione sia necessario un alto numero di mosse: più turni saranno infatti necessari, più tempo ci porterà via quello scontro. I dialoghi, come vi anticipavo, vanno fatti scorrere il più velocemente possibile, senza perdere tempo nella lettura. Ecco una tabella di marcia *approssimativa*: per riuscire nell'impresa non è necessario ultimare il I, II e III CD *esattamente* al tempo indicato nella tabella, in quanto i valori sono soltanto indicativi.


Fine CD1 Dopo 3:30 h
Fine CD2 Dopo 7:00 h
Fine CD3 Dopo 11:00 h
Excalibur 12 ore

Se ce l'abbiamo fatta entro il tempo stabilito, raggiungiamo la stanza con la porta che da' sullo spazio, ed esaminiamone la parte destra: qui troveremo l'Excalibur II. Sul Forum si discute di quest'impresa, nel topic Excalibur II: commenti, suggerimenti e consigli. Postate anche se avete bisogno di un aiuto personalizzato :)



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.