Phantoma

  ● Autore: "Eleven" (profilo)

Escludendo qualche caso eccezionale, da ogni mostro è possibile ottenere qualunque colore di Phantoma. La probabilità di ottenere Phantoma specifiche per un attributo aumentano se vengono assimilate dal corpo di un mostro con proprietà elementali (esempio: Phantoma rosse dai Flame Flans o Phantoma gialle dalle Yellow Bombs). Le Phantoma servono principalmente ad incrementare le qualità delle magie a nostra disposizione utilizzando l'Alto Crystarium del Perystilium di Suzaku: a seconda della categoria della magia, verranno impiegate determinati colori di Phantoma.

Phantoma Rosse: Vengono impiegate per il potenziamento delle magie di elemento fuoco.
Phantoma Gialle: Vengono impiegate per il potenziamento delle magie di elemento tuono.
Phantoma Azzurre: Vengono impiegate per il potenziamento delle magie di elemento ghiaccio.
Phantoma Verdi: Vengono impiegate per il potenziamento delle magie di supporto e curative.
Phantoma Viola: Vengono impiegate per il potenziamento di tutte le magie, ma soprattutto quelle speciali.
Phantoma Bianche: Sono praticamente inutili, fatta eccezione per le Pearl Phantoma, che facilitano il potenziamento delle magie incrementandone l'aumento delle statistiche e azzerando gli effetti negativi.

Per quanto riguarda invece il livello della Phantoma, dipende per lo più dal livello del nemico dal quale la assimiliamo, anche se molte volte interviene anche un fattore casuale: quindi se assimiliamo Phantoma da un mostro di lv.10 otterremo con maggiore probabilità una Phantoma di livello 1 (ad esempio Red Phantoma, Yellow Pahntoma, ecc.) e con un po' di fortuna potremo ottenere delle Phantoma di livello 2 (ad esempio Magenta Phantoma e Sepia Phantoma), che normalmente si ottengono da mostri di livelli più elevati. Mentre se assimiliamo Phantoma da un mostro di lv.99 otterremo una Phantoma di livello 4 (ad esempio Rouge Phantoma o Amber Phantoma) e talvolta di livello 5 (ad esempio CinnabarPhantoma, Golden Phantoma, ecc.).
Inoltre va tenuto conto anche di un altro fattore: il Kill-Sight. Infatti eliminando un nemico sfruttando lo stato di Kill-Sight aumenterà di molto la probabilità di ottenere Phantoma di livello più alto.

Se puntiamo ad ottenere comunque un determinato tipo di Phantoma (per i potenziamenti o altro), ci conviene sfruttare un certo range di livello per quanto riguarda gli avversari e puntare a coloro che presentano proprietà elementali per aumentare la probabilità di ottenere un colore specifico. Riepilogando, per ottenere una Phantoma specifica dovremo tener conto di:

- Proprietà elementali dell'avversario;
- Livello dell'avversario;
- Kill-Sight
- Fattore casuale

Di seguito sono elencati i vari tipi di Phantoma suddivisi per attributo.


Attributo

Phantoma

MP

Livello

Phantoma rossa - Fuoco

RedPhantoma

8

1

Magenta Phantoma

8

2

Crimson Phantoma

8

3

Rouge Phantoma

8

4

CinnabarPhantoma

8

5

Phantoma azzurra - Ghiaccio

Blue Phantoma

8

1

CyanPhantoma

8

2

SmaltPhantoma

8

3

Cobalt Phantoma

8

4

Zenith Phantoma

8

5

Phantoma gialla - Tuono

Yellow Phatoma

8

1

SepiaPhantoma

8

2

OchrePhantoma

8

3

Amber Phantoma

8

4

Golden Phantoma

8

5

Phantoma verde - Supporto

Green Phantoma

12

1

Emerald Phatoma

12

2

Jade Phantoma

12

3

CaledonPhantoma

12

4

ViridianPhantoma

12

5

Phantoma viola - Multi-elementali

PurplePhantoma

30

1

Mauve Phantoma

30

2

PeonyPhantoma

30

3

CeruleanPhantoma

30

4

LavanderPhantoma

30

5

Phantoma neutro

White Phantoma*(1)

3

0

Pearl Phantoma *(2)

999

6

Moon Phantoma *(3)

999

6

Lead Phantoma *(4)

999

6

*(1) E' possibile ottenerla da qualunque avversario ma si tratta della Phantoma con il minor valore e non influisce sul potenziamento delle magie.
*(2) E' possibile ottenerla da qualunque avversario, di qualunque livello, ma si tratta di una Phantoma molto rara.
*(3) Si ottiene al 100% dai Notorious Monsters della World Map.
*(4) E' possibile ottenerla solo da Tonogiri durante la missione The Last Day of the Kingdom nel Capitolo 7.


Livello Nemici e Livello Phantoma
Ad esclusione delle Phantoma di livello 6, il livello della Phantoma assorbita è strettamente correlato al livello dell'avversario sconfitto (il range di livello degli avversari è approssimativo).


Livello Phantoma Livello nemico

1

Red Phantoma
Blue Phantoma
Yellow Phantoma
Green Phantoma
Purple Phantoma

Da 1 a 29

2

Magenta Phantoma
Cyan Phantoma
Sepia Phantoma
Emerald Phantoma
Mauve Phantoma

Da 30 a 49

3

Crimson Phantoma
Smalt Phantoma
Ochre Phantoma
Jade Phantoma
Peony Phantoma

Da 50 a 79

4

Rouge Phantoma
Cobalt Phantoma
Amber Phantoma
Caledon Phantoma
Cerulean Phantoma

Da 80 in su

5

Cinnabar Phantoma
Zenith Phantoma
Golden Phantoma
Viridian Phantoma
Lavander Phantoma

99+

(si ottiene solo da avversari particolarmente forti o eliminando i nemici di alto livello in Kill-Sight)



Barattare Phantoma

Se avete completato il potenziamento delle magie o se non siete interessati, potete utilizzare alcune Phantoma per ottenere oggetti di potenziamento molto utili: La tabella qui di seguito riassume con chi è possibile barattare la Phantoma, dove trovarlo, cosa viene richiesto e in che quantità, cosa si ottiene dal baratto e l'effetto dell'oggetto ottenuto dallo scambio.


Luogo Soggetto Richiesta Oggetto Effetto

Buzz - la seconda nicchia del livello inferiore

Suzaku Citizen

40 PeonyPhantoma

HP Growth Agent

HP MAX + 100

Amiter- all'estremo della via principale

Soryu Citizen

40 JadePhantoma

MP Growth Agent

MP MAX + 100

GenbuCervasse - all'entrata della caverna

Akane

40 RougePhantoma

Attack Stim

ATK +1

Bethnel's Grotto - All'entrata della caverna

Akane

40 SmaltPhantoma

Defense Stim

DEF +1

Iscah

Cap.5 - all'estremo della via principale

Cap.7 - sulla sinistra dopo aver salito le scale di fianco a Aoba

Suzaku Citizen

40 Magenta Phantoma

Fire Magic Stim

Fire MAG +1

Iscah

Cap.5 - all'estremo della via principale (solo dopo aver completato la richiesta dei Chocobo)

Cap.7 - sulla sinistra dopo aver salito le scale di fianco a Aoba

Suzaku Citizen

40 CyanPhantoma

Ice Magic Stim

Ice MAG +1

Iscah

Cap.5 - all'estremo della via principale (solo dopo aver completato la richiesta dei Chocobo)

Cap.7 - sulla sinistra dopo aver salito le scale di fianco a Aoba

Suzaku Citizen

40 SepiaPhantoma

Thunder Magic Stim

Thunder MAG +1

Iscah

Cap.5 - all'estremo della via principale (solo dopo aver completato la richiesta dei Chocobo)

Cap.7 - sulla sinistra dopo aver salito le scale di fianco a Aoba

Suzaku Citizen

40 Emerald Phantoma

Support Magic Stim

Support MAG +1



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.

[  Versione per la stampa    [  Versione estesa  ]