Seconda run

  ● Autore: "Eleven" (profilo)

La presente guida presenta un bassissima quantità di spoilers. Lo svolgersi della trama è narrato a grandissime linee con maggior dettaglio possibile nelle parti di gameplay.

 

1) Eventi secondari

Nella seconda run si renderà disponibile un nuovo Evento minore nel corso del secondo Free Time del Capitolo 2:


Luogo - Soggetto

Requisito

Ricompensa

Garden - Queen (EM)

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Janus' Glasses


Janus' Glasses è un accessorio esclusivo di Queen. Di per sé non è dotato di grandi proprietà, al contrario, non influisce sulle statistiche del personaggio e come effetto può solo proteggere dagli status Freeze, Shock e Burn.

Tuttavia, se Queen equipaggia l'accessorio e finisce K.O. durante il combattimento, resisterà con 1HP e subirà una trasformazione che le farà attingere del potere dell'oscurità. Il suo stile di combattimento cambierà completamente, rendendola più simile ad una psicopatica, una macchina assassina e sanguinaria: i comandi impostati su Cerchio e Triangolo si tramuteranno in Devastate, che le permetteranno di attaccare gli avversari con potentissime e veloci combo. La sua velocità aumenterà notevolmente e davvero pochi avversari riusciranno a tenerle testa. Questa forma di trance tuttavia, possiede un unico punto debole: dopo qualche secondo in questa forma, Queen finirà in un permanente stato di Kill-Sight ed un singolo colpo la manderà K.O. L'effetto di Janus' Glasses funziona una e una singola volta per battaglia/missione, anche equipaggiandone più di uno su Queen.

 

2) Richieste

Dal punto di vista delle Missioni secondarie (Richieste), non cambierà quasi nulla, se non una singola richiesta nel primo Free Time del Capitolo 4, durante la nostra visita alla capitale Imperiale.


Luogo - Soggetto

Requisito

Ricompensa

District 0714 - Celestia

Completa tutte gli eventi secondari relativi a Naghi, Mutsuki, Riyd, Quon e Carla nella Run precedente

Gem of Dawn

Per completare questo obbiettivo, sarà necessario completare tutti gli eventi (e le eventuali richieste correlate) relativi a Naghi, Quon, Mutsuki, Carla e Riyd nel corso della prima run di gioco. Questo perché tutti gli eventi sopramenzionati, termineranno con degli eventi finali nel Capitolo 8, che si renderanno disponibili solo ed esclusivamente nella prima rundi gioco. Se perderete questa occasione, non avrete più modo di ottenere il preziosissimo accessorio Gem of Dawn, che oltre ad aumentare di ben 100 punti la potenza di tutte le magie (alla pari di Soul of Thamasa), applicherà Auto Quick al personaggio che lo indossa. Davvero un accessorio eccezionale, soprattutto in quei casi in cui si opta per l'utilizzo di magie alle quali non è possibile applicare l'effetto dell'abilità Magic Cancel (e che necessitano quindi di un caricamento prima di essere lanciate).

 

3) Lezioni di Moglin

Le lezioni di Moglin progrediranno di efficacia man mano che verranno seguite. Di conseguenza nella seconda run, gli incrementi a seguito delle lezioni saranno molto più influenti e significativi:


Lezione

Ricompensa

Capitolo 2 - Free Time #2

Combat Application: Primer

ATK +3

SupportMagicology: Advanced I

Support MAG +2

Capitolo 2 - Free Time #3

Magic Application: Primer

All MAG +1

FireMagicology: Intermediate II

Fire MAG +2

IceMagicology: Intermediate II

Ice MAG +2

Thunder Magicology: Intermediate II

Thunder MAG +2

Capitolo 3 - Free Time #1

Combat Application: Beginner

ATK +3

Magic Application: Beginner

All MAG +1

SupportMagicology: Advanced II

Support MAG +3

Stamina Knowledge: Intermediate I

HP +60

Capitolo 3 - Free Time #2

SupportMagicology: Expert

Support MAG +3

FireMagicology: Advanced I

Fire MAG +3

IceMagicology: Advanced I

Ice MAG +3

Thunder Magicology: Advanced I

Thunder MAG +3

Capitolo 5 - Free Time #1

Combat Application: Intermediate

ATK +5

Magic Application: Intermediate

All MAG +1

Stamina Knowledge: Intermediate II

HP +80

Magic Knowledge: Intermediate I

MP +30

Capitolo 5 - Free Time #2

FireMagicology: Advanced II

Fire MAG +3

IceMagicology: Advanced II

Ice MAG +3

Thunder Magicology: Advanced II

Thunder MAG +3

SupportMagicology: Expert II

Support MAG +3

Capitolo 7 - Free Time #1

Combat Application: Advanced

ATK +5

Magic Application: Advanced

All MAG +1

Stamina Knowledge: Advanced

HP +100

Magic Knowledge: Intermediate II

MP +50

Capitolo 7 - Free Time #2

SupportMagicology: Expert II

Support MAG +5

FireMagicology: Expert

Fire MAG +5

IceMagicology: Expert

Ice MAG +5

Thunder Magicology: Expert

Thunder MAG +5


Partecipando dunque a tutte le lezioni della seconda Run di gioco, incrementerete le vostre statistiche in questo modo:

HP: (+60 +80 +100) +240
MP: (+30 +50) +80
ATK:(+3 +3 +5 +5) +16
Fire MAG: (Fire +2 +3 + 3 + 5)+(All +1 + 1 + 1 + 1) = +13 +4 = +17
Ice MAG: (Ice +2 +3 +3 +5)+(All +1 + 1 + 1 + 1) = +13 +4 = +17
Thunder MAG: (Thunder +2 +3 +3 +5)+(All +1 + 1 + 1 + 1) = +13 +4 = +17
Support MAG: (Support +2 +3 +3 +3 +5)+(All +1 + 1 + 1 + 1) = +16 +4 = +20

 

4) Le missioni alternative

Dal punto di vista delle Missioni troveremo i cambiamenti più significativi: talvolta, al momento dell'accettazione di una missione, ci troveremo di fronte ad un bivio e ci verrà chiesto di compiere una scelta. Selezionando la prima voce affronteremo la missione già affrontata nella run precedete. Se selezioniamo la seconda voce invece, affronteremo una missione alternativa, volta a far luce sugli avvenimenti dietro le quinte.

 

MISSION DAY 2-3b

Al termine del secondo Free Time del Capitolo 2, dopo aver parlato con Kurasame e dopo essere usciti dall'Accademia per dirigerci a TogorethFortress, si presenterà il primo caso che ci permetterà di affrontare una missione alternativa. Non appena entreremo in contatto con TogorethFortress nella World Map, dovremo quindi compiere la prima scelta:

1) Storm into Togoreth Fortress
2) Sneak behind the Fortress

Selezionando "Storm into Togoreth Fortress", dovremo selezionare i personaggi da utilizzare durante la missione The Battle of Togoreth, quindi nulla di diverso rispetto alla prima run di gioco. Selezionando invece "Sneak behind the Fortress", dovremo selezionare i personaggi per la prima missione alternativa: Behind The Enemy Lines.

Behind The Enemy Lines
Missione livello: 34
Ricompensa: Eidolon Shankara, Gold Hourglass

 

MISSION DAY 3-2b

Nel corso del secondo MissionDay del Capitolo 3, quando ci troveremo a Rokol, parliamo con Naghi e successivamente con la MagitekArmor posta alle sue spalle, proprio come nella prima run. Ma questa volta, interagendo con quest'ultima, ci verrà chiesto di compiere una seconda scelta:

1) Proceed into the factory
2) Head to a different base

Selezionando "Proceed into the factory" dovremo selezionare i personaggi da utilizzare durante la missione Magitek Factory Sabotage, quindi nulla di diverso rispetto alla prima run di gioco.Selezionando invece "Head to a different base" dovremo selezionare ipersonaggi per la prima missione alternativa: Ambush in the fog.

Come nella prima run, i nostri personaggi saranno portati a Yezel District, a bordo della Magitek Armor. Se abbiamo raccolto i forzieri sparsi nella World map nel corso della prima run di gioco, questa volta troveremo solo cisterne di carburante (Fuel Tank). La destinazione inoltre, sarà diversa. Se prima dovevamo dirigerci verso Ingram, passando attraverso il ponte, questa volta la nostra destinazione sarà Frosty Base, alla quale potremo accedere semplicemente avvicinandoci al punto della catena montuosa segnalato nella minimappa in alto a destra (basterà seguire l'indicatore giallo).

Ambush in the Fog
Missione livello: 37
Ricompensa: Eidolon Golem, Gold Hourglass

 

MISSIONE 4-1b

Dopo aver trascorso il Free Time a Ingram nel corso del Capitolo 4, torniamo dall'ufficiale imperiale di fronte all'Hotel Armada. In questa occasione ci troveremo a compiere una scelta:

1) Head back to the room
2) Head to the outskirts

Selezionando la voce "Head back to the room" daremo inizio alla serie di eventi che condurranno alla missione Escape from the Capital, missione compiuta già nella prima run di gioco. Selezionando invece "Head to the outskirts" daremo inizio alla missione Under the Armistice, missione alternativa.

Under the Armistice
Missione livello: 38
Ricompensa: Soul of Succor disponibile all'Arms Lab, Gold Hourglass

 

MISSIONE 5-2b

Al termine del secondo Free Time del Capitolo 5, dovremo recarci all'Airship Dock per dare inizio alla missione che ci vedrà impegnati sul fronte di Soryu. Rivolgendo la parola all'Ufficiale di Suzaku al centro dello spiazzo, ci ritroveremo a dover compiere una scelta:

1) Head for the skies with the airship
2) Head to concordia border

Selezionando "Head for the skies with the airship" daremo inizio alla missione The Battle of Judecca.Selezionando invece "Head to concordia border" potremo affrontare una missione alternativa, Operation Eastern Wind.

Operation Eastern Wind
Missione livello: 42
Ricompensa: Eidolon Bahamut, Gold Hourglass

 

MISSIONE 6-1b

All'inizio del Capitolo 6, dirigiamoci da Kurasame all'accampamento di Suzaku. Rivolgendogli la parola ci verrà richiesto di comporre la squadra per la missione successiva e subito dopo ci ritroveremo a dover compiere la medesima scelta:

1) Head to the bridge
2) Contact Arecia

Selezionando "Head to the bridge" daremo inizio alla missione The Battle of the Big Bridge, la stessa della prima run di gioco. Selezionando invece "Contact Arecia" daremo inizio ad una missione alternativa, The Last Line of Defense, dove verranno comunque impiegati i personaggi selezionati poco prima.

The Last Line of Defense
Missione livello: 43
Ricompensa: Magia Blizzard BOM2, Gold Hourglass

 

MISSIONE 7-2b

Al termine del secondo Free Time del Capitolo 7, quando giungeremo all'Airship Dock dell'Accademia per intraprendere la missione finale del capitolo, parliamo con l'ufficiale al centro dello spiazzo per compire la medesima, ma ultima decisione:

1) Finish the fight with Qator
2) Where is Machina...?

Selezionando "Finish the fight with Qator" daremo inizio alla missione The Invasion of Ingram, la stessa della prima run di gioco. Selezionando invece "Where is Machina...?" daremo inizio ad una missione alternativa, Machina's Battle, particolare ed emozionante missione che coinvolge solo ed esclusivamente Machina.

Machina's Battle
Missione livello: 36
Ricompensa: Magia Thunder BOM2, Gold Hourglass

Note
- E' possibile utilizzare solo Machina
- E' proibito l'utilizzo di Magie e Invocazioni
- Completando la missione in modalità Normal per 10 volte: GenjiArmor (All MAG DEF +40%, DEF +50)
- Completando la missione in modalità Impossible per 10 volte: GenjiHelm (Previene Burn, Freeze, Shock, Silence, Poison, Stop e nega gli effetti delle condizioni climatiche)

Una volta completate, anche le missioni alternative entreranno a far parte della Mission List e potranno essere giocate nelle modalità Hard e Impossible per ottenere ricompense ancora più soddisfacenti. Ottenendo Rank S nelle missioni sopraelencate, potremo entrare in possesso di altre Gold Hourglass o Silver Hourglass. Per ulteriori dettagli in merito all'esecuzione di tali missioni, consultare la sezione "Missioni alternative".

 

5) Darkness of Suzaku

Darkness of SuzakuA partire dalla seconda run, Darkness of Suzaku farà la sua comparsa nei cieli di Orience. Potremo accorgerci della sua comparsa in qualunque battaglia (Missioni nel corso della trama, Combat Exercise, Missioni e Combat Exercise dalla Mission List, all'interno dei Dungeon e nel corso delle battaglie casuali sulla World Map), poiché assorbendo Phantoma dagli avversari sconfitti, questa non verrà aggiunta al l'inventario. Oltre a questo nostro accorgimento, Moglin ci avvertirà dell'accaduto con un messaggio nella parte alta della schermata di gioco. Per liberarci dell'influenza della misteriosa presenza, avremo due possibilità:

1) ignoriamola: dopo aver raccolto un numero sempre variabile di Phantoma dagli avversari sconfitti, Darkness of Suzaku svanirà automaticamente e saremo nuovamente in grado di accumulare la nostra Phantoma.
2) fronteggiamola.

Se dovessimo scegliere la seconda opzione, raggiungiamo la World Map e saliamo a bordo della SilentKey. I cieli saranno avvolti da una nube oscura e non sarà presente alcun avversario a contrastarci. Seguiamo l'indicatore giallo della minimappa fino a raggiungere il nostro avversario, ed entrando in contatto con la figura sospesa nel cielo daremo inizio alla nostra missione segreta: A Light in the Darkness.

A Light in the Darkness
Missione livello: ???
Proibito l'utilizzo degli Eidolons.

Il gruppo verrà portato nel mondo invisibile (che avremo già avuto modo di visitare se abbiamo completato la missione alternativa The Last Line of Defense). Benchè il livello degli avversari che incontreremo non sia noto (verranno infatti segnalati come avversari di lv.???), affrontare questa sfida richiederà un livello decisamente alto (intorno al 90, soprattutto per il fatto che Darkness of Suzaku è di lv.200 e ad un livello eccessivamente basso non saremo in grado di danneggiarlo sufficientemente) e equipaggiamenti per lo più di stampo difensivo. In caso contrario, difficilmente riusciremo a tenere testa ai colpi subiti dai misteriosi avversari. La missione si divide in 3 fasi ben distinte:

Fase 1
Verremo attaccati da un gruppo di esseri semi-invisibili, repliche di personaggi casuali della Classe 0 e avversari della fazione di Byakko e Soryu già sconfitti (Imperial Soldiers, SoryuLancer, Unit Leaders, ecc.) Eliminando tutti gli avversari passeremo automaticamente alla Fase 2.

Fase 2
Verremo attaccati da altre repliche semi-invisibili della Classe 0, questa volta accompagnati da un Eidolon della categoria Ifrit (possiede molti HP). Eliminando tutti gli avversari passeremo automaticamente alla Fase 3

Fase 3
Verremo attaccati da un'altra replica di Ifrit, accompagnato da una versione semi-invisibile di Behemoth (che possiede moltissimi HP). Eliminando tutti gli avversari, la missione si concluderà.

Il nostro obbiettivo tuttavia non sarà quello di superare le fasi di combattimento. Tali fasi infatti dovranno essere considerate come delle vere e proprie "chance" di completamento. Se eliminiamo tutti gli avversari di tutte e 3 le fasi senza essere riusciti ad eliminare Darkness of Suzaku, la missione verrà considerata fallita e torneremo a bordo della SilentKey (Darkness of Suzaku scomparirà in ogni caso).
La tattica è piuttosto semplice se consideriamo il fattore determinante della missione: Darkness of Suzaku comparirà solo ed esclusivamente quando un personaggio finirà K.O. Questo implica che saremo costretti a sfruttare la presenza degli avversari circostanti per indurre volontariamente (e non) i nostri personaggi fuori combattimento.
Ipotizziamo una possibile impostazione dei personaggi: Componiamo una squadra di 2-3 personaggi, il più sviluppato che abbiamo e 1-2 personaggii esca di livello più basso e possibilmente senza accessori difensivi equipaggiati. Facciamo il carico di Life Lanterns (facilmente reperibili durante la missione alternativa Under Armistice) per applicareReraise sul personaggio attivo e partiamo all'attacco. Appena inizia il combattimento, prendiamo subito il controllo del personaggio più debole e utilizziamo una Life Lantern. Fatto ciò, lasciamo tale personaggio come pg attivo e lasciamo che i nemici lo eliminino. A questo punto farà la sua comparsa Darkness of Suzaku (segnalato anche nella minimappa): cambiamo subito personaggio e attacchiamo subito il nostro bersaglio per coglierlo in Break-Sight e danneggiarlo il più possibile durante la sua fase di stordimento. Se non dovessimo invece riuscire a colpirlo in Break-Sight, non preoccupiamocene e attacchiamolo il più possibile prima che sparisca nuovamente, anche perché non eseguirà tecniche offensive. A questo punto ripetiamo il procedimento mandando nuovamente K.O. il personaggio debole (in caso di necessità impieghiamo le riserve) fino a quando il nemico non terminerà gli HP.
Se per errore dovessimo eliminare i nemici circostanti, passeremo alla fase 2 dello scontro e allo stesso modo passeremo alla fase 3. Darkness of Suzaku tuttavia, non ripristinerà i suoi HP tra una fase e l'altra. Cerchiamo di eliminare Darkness of Suzaku prima di concludere tutte e 3 le fasi.

 In caso di sconfitta, il tutto si concluderà con un Game Over. In caso di fallimento dell'obbiettivo (sconfiggere  l'obbiettivo prima di terminare le 3 fasi di combattimento), torneremo alla World Map. In caso di vittoria, verremo ricompensati con un oggetto in base al Rank della valutazione finale.

I premi finali della missione saranno assegnati in base al Rank. Considerando che non sarà possibile raccogliere Phantoma durante la missione e che i K.O. saranno per lo più intenzionali, la valutazione finale sarà basata sulla durata. Di seguito sono elencati alcuni dei possibili premi ottenibili al momento della valutazione:


Rank

Possibile Ricompensa

Effetto

Rank C

Master Magic

All MAG +60

Grand Bangle

HP +100%

Royal Crown

MP +100%, All MAG +40

Rank B

Gold Hairpin

All MAG +80

Diamond Bracer

HP/MP +80%

Rune Ring

MP +80%

Crystal Bracer

HP/MP +100%

Crystal Ring

MP +100%

Rank A

Crystal Bracer

HP/MP +100%

Gold Hairpin

All MAG +80

Crystal Fragment

Suzaku Magic lv.+1

Rank S

Crystal Fragment

Suzaku Magic lv.+1

Megalixir

ripristina HP e MP della squadra

Soul of Thamasa

All MAG +100


Trucchetto: Darkness of Suzaku, sorgente di Guil
Per gli appassionati dei trucchi salvavita, ecco una piccola grande chicca per accumulare una quantità spropositata di Gil in pochissimo tempo sfruttando la presenza di Darkness of Suzaku nei cieli di Orience.

1) Saliamo sulla Silent Key e cerchiamo il nostro avversario.
2) Una volta individuato, cerchiamo di andare sotto di lui e arrestiamo i movimenti dell'aeronave tenendo premuto il tasto L1.
3) Una volta fatto ciò, direzioniamo la nave in modo da porre la prua verso Darkness of Suzaku.
4) A questo punto premiamo in alternanza i tasti R1 e Quadrato per agganciare e sparare a ripetizione (ricordiamoci di non lasciare mai il tasto L1!). Apparentemente non accadrà nulla ma continuiamo con il procedimento agganciando e sparando una volta dopo l'altra.
5) Ad un certo punto il moltiplicatore in alto a sinistra inizierà a salire (potrebbe volerci un po') e inizieremo a guadagnare moltissimi Guil (come appare nella prima immagine).
6) Teniamo il ritmo e non fermiamoci mai in modo da raggiungere la quota del moltiplicatore a x256. Continuiamo fino a quando non raggiungeremo il massimo possibile di Gil accumulati (99.999.999 G). Ci vorrà davvero poco.

Darkness of Suzaku Darkness of Suzaku

Nel caso in cui il moltiplicatore dovesse salire ma non dovessero venir guadagnati Gil (come compare nell'immagine di seguito), atterriamo con la Silent Key e ripartiamo da punto 1.

Darkness of Suzaku

A questo punto possiamo decidere se eliminare Darkness of Suzaku o atterrare con la SilentKey.
Perché utilizzare questo trucco? Semplice. Perchè per accelerare lo sviluppo e il potenziamento dei nostri personaggi potremo sfruttare due opzioni molto valide ma altrettanto costose:

- La prima è quella di comprare da Atra gli accessori No Exp, acquistabili li da lui stesso nel Bazar di Iscah, a patto di consegnare tutti e 43 i frammenti di Pyroxene. L'unico problema è che non solo questi accessori costano moltissimo (da 300.000 G a 1.000.000G al pezzo), ma dopo un certo lasso di tempo si romperanno. Quindi accumularne in grandi quantità sarebbe davvero una garanzia.
- La seconda è quella di sfruttare il baratto della Phantoma per mettere le mani su qualche oggetto di potenziamento. Se possedete molti Gil potrete addirittura acquistare enormi quantità di Phantoma dai venditori segreti sparsi per Orience e barattarla a tal proposito.

 Utilizzando lo schema sotto riuscirete ad individuare velocemente i venditori di Phantoma e gli NPC con i quali potrete barattarla in cambio di oggetti di sviluppo:


Stat

Oggetto

Phantoma

Acquisto

Baratto

Luogo

Prezzo

Quantità

Luogo

Fire MAG

Fire Magic Stim

Magenta Phantoma

Rilochy

2000G

40 Magenta Phantoma

Iscah

Ice MAG

Ice Magic Stim

CyanPhantoma

Rilochy

2000G

40 CyanPhantoma

Iscah

Thunder MAG

Thunder Magic Stim

SepiaPhantoma

Rilochy

2000G

40 SepiaPhantoma

Iscah

Support MAG

Support Magic Stim

Emerald Phantoma

Rilochy

2000G

40 Emerald Phantoma

Iscah

MP

MP Growth Agent

Jade Phantoma

Demon's Gorge

3000G

40 Jade Phantoma

Amiter

DEF

Defense Magic Stim

SmaltPhantoma

Demon's Gorge

3000G

40 SmaltPhantoma

Bethnel's Grotto

 

 



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