Nota: La presente guida presenta un bassissima quantità di spoilers. Lo svolgersi della trama è narrato a grandissime linee, con maggior dettaglio possibile nelle parti di gameplay. I contenuti sono basati sulla patch amatoriale in lingua inglese della versione PSP.

Capitolo 3: Weapons of Mass Destruction
(第三章大量破壊兵器の時代,  Daisanshō Tairyō Hakai Heiki no Jidai)

Il primo Free Time del Capitolo 3 durerà 3 giorni e 12 ore. Rechiamoci innanzitutto al Military Command e parliamo con Kurasame. Da questo momento potremo utilizzare i Trinity Attacks e gli Eidolons (raccogliamo informazioni se non abbiamo ancora sbloccato Ifrit nel percorso alternativo della missione precedente). All'inizio di ogni missione potremo scegliere se impostare come equipaggiamento speciale una delle due opzioni.

Trinity Attacks - Se selezioniamo Trinity come equipaggiamento speciale al momento della configurazione del party prima dell'inizio delle missioni, potremo utilizzare degli attacchi combinati molto potenti. Per attivarli dovremo tenere premuti i tasti triangolo + cerchio e sferrare l'attacco poco dopo con il tasto triangolo. Per utilizzare tale abilità, saranno necessari tutti e tre i personaggi del party in vita e utilizzarla consumerà interamente la barra PA (AG) del personaggio attivo.

Eidolons - Se invece selezioniamo Eidolon come equipaggiamento speciale al momento della configurazione del party prima dell'inizio delle missioni, potremo evocare potentissime creature al nostro fianco. Selezioniamo dunque uno tra gli Eidolons disponibili. Sono delle creature davvero sorprendenti e la loro potenza molte volte risolverà i conflitti più disperati. La modalità di attivazione è la stessa dei Trinity Attacks, quindi premendo i tasti triangolo + cerchio. Ma evocare queste creature potrebbe, a volte, non essere la scelta più saggia: infatti il personaggio attivo che evoca l'Eidolon finirà K.O.. L'Eidolon prenderà dunque il suo posto nel party, ma per un tempo davvero limitatissimo. Sarà possibile evocare gli Eidolon fino a quando non ci saranno sufficienti personaggi in gioco da poter sacrificare. Per ovviare a questo problema si potrebbe ricorrere allo status Risveglio (quindi utilizzando una Phoenix Pinion o una Life Lantern), in modo che, al momento dello scadere del tempo, il personaggio sacrificato possa tornare a combattere. Ma attenzione: se il personaggio sacrificato era in uno stato di Max Morale prima del sacrificio, al momento del suo ritorno non potrà più benificiare di tale effetto.


Richieste - Free Time #1 - Capitolo 3
Luogo - Soggetto Requisito Premio
Front Gate - Logistics Boreau Clerk Consegna 3 Ether 5 X-Potion
Crystarium - Class 9 Cadet Cattura un prigioniero Bullet Shield
Crystarium - Provost Consegna Suzaku's Complete History Tricorne Hat
Antechamber - Arecia Sconfiggi 3 nemici con Ignis PRO (Fire RF) All MAG +3
Military Command - Suzaku Officer Sconfiggi 6 Topaz Granades Verity of Succor
Military Command - Kurasame Fai partecupare 3 SP alla tua partita 10.000 EXP
Magic Boreau - Magic Boreau Clerk Consegna 3 Green Phantoma Silver Ring
Arms Research Lab - Guild Staff Member Consegna 3 Sap Impact Shield
Salon - Student Boreau Clerk Consegna 500 PFA (SPP) Thunder Magic 202

- Cattura un prigioniero: per completare questa richiesta dovremo necessariamente andare nella North Togoreth Region, dopo aver accettato il Combat Exercise: A United Front with Soryu. Per completare tale richiesta dovremo ingaggiare un combattimento casuale sulla World Map con il gruppo di militari composto da un Imperial Army Commander (Unit Leader) e due Soldato Imperiale: sconfiggiamo il Leader risparmiando gli altri due avversari, che si arrenderanno. I due avversari arresi verranno considerati "prigionieri" e completeremo l'obiettivo. Teniamo quindi presente, anche per le richieste future che presentano tale requisito di completamento, che per incontrare tale composizione di avversari sulla World Map dovremo necessariamente recarci nelle aree non ancora interamente sotto il controllo di Suzaku. E il più delle volte ciò sarà possibile solo lungo la strada che conduce ad una nuova missione o, meglio ancora, ad un Combat Exerecise. Tuttavia, nel primo caso non riusciremo a completare tali richieste, poiché al di fuori dei Free Time.
- Consegna Suzaku's Complete History: questo oggetto si trova in uno scrigno all'entrata della caverna nei pressi di Corsi.
- Sconfiggi 3 nemici con Ignis PRO (Fire RF) / Consegna 3 Green Phantoma: possiamo anche sfruttare il Mock Combat dell'Arena, senza dover uscire dall'Akademeia. Risparmieremo così 6 ore di Free Time!
- Sconfiggi 6 Topaz Granades: per completare questa richiesta dovremo necessariamente recarci a North Togoreth Region, dopo aver accettato il Combat Exercise: A United Front with Soryu. Sarà possibile incontrare le Topaz Granade sulle pianure, anche nei pressi della città di Mi-Go.
- Consegna 3 Sap: è possibile ottenerli dai Capparwire della Togoreth Region.
- Consegna 500 PFA (SPP): è possibile accumularli solo giocando nella modalità Multi Player.


Eventi Secondari - Free Time #1 - Capitolo 2
Luogo - Soggetto Requisito Premio
Front Gate - Classe 6 Moogle (EM) / Hi-Potion
Fountain Plaza - Adjutant (EM) / Glass Pendant
Airship Dock - Class 4 Moogle (EM) / Hi-Potion
Crystarium - Quon (E) / Dry Ether
Crystarium - Tachibana (EM) / Hi-Potion
Garden - Panchina (E) Ace come pg attivo Elixir
Garden - Cater (EM) / Ether
Military Command - Suzaku Soldier (EM) / Hi-Potion
Military Command - Trey (EM) / Mega Potion
Magic Boreau - Arecia's Chamber (E) Rem come pg attivo Mega Ether
Arms Research Lab - Mutsuki (E) / Mega Remedy
Salon - Akagi (EM) / Hi-Potion
Salon - Carla (EM) Prestiamole 1.000G /


Rechiamoci come di consueto alla Lecture Hall per seguire qualche lezione parlando con Mogurin.

Lezione Premio
Combat Basics: Beginner 10.000 EXP
Magic Basics: Beginner All Magic +1
Support Magicology: Beginner I Support MAG +2
Stamina Knowledge: Primer Max HP +20



Il Cactuar

Il Cactuar
A partire da questo capitolo, visitando alcune zone comparirà un misterioso Cactuar. Non avremo modo di combattere contro lui o di parlarci, visto che fuggirà subito dopo il nostro ingresso nell'area. A seguito della sua fuga, poniamo attenzione: avrà sicuramente perso qualcosa. Perlustriamo l'area e cerchiamo lo scintillìo sul pavimento. Il premio sarà del tutto casuale, ma tra le varie possibilità si celano due importanti oggetti: Cactuar Flower, che ci servirà per completare una missione secondaria nel Capitolo 5, e Yugino's Pyroxene. E' possibile incontrare il Catuar nelle seguenti aree:

- Airship Dock
- Garden
- Terrace
- Chocobo Ranch

Comparirà piuttosto raramente, ma entrando e uscendo ripetutamente da una delle aree sopracitate, riusciremo sicuramente ad incontrarlo.


Class 1 Moogle
All'ingresso dell'Akademeia, nella Fountain Plaza di fianco alla porta, troveremo il Class 1 Moogle. Questo Mog ci sarà particolarmente utile da questo capitolo in avanti, perché se parleremo con lui dopo aver giocato un determinato numero di ore, verremo ricompensati con oggetti davvero potenti.

Dopo 10 ore: Avoid (magia di supporto)
Dopo 30 ore: Ribbon (accessorio - immune agli status alterati eccetto Death)
Dopo 50 ore: Growth Egg (accessorio - EXP X2)
Dopo 70 ore: Royal Crown (accessorio - All MAG +40, MP +100%)
Dopo 100 ore: Magic Mitre (accessorio - All MAG +38)
Dopo 200 ore: Soul of Thamasa (accessorio - All MAG +100)
Dopo 500 ore: Super Ribbon (accessorio - immune a tutti gli status alterati)

Nota: le ore di gioco prese in considerazione dal Moogle (e quelle che vedrete nella schermata iniziale del menu), faranno riferimento non solo alla partita corrente, ma anche a tutte le partite salvate! Arrivare dunque a 500 ore di gioco non è poi un'impresa tanto improbabile.


Combat Exercises
Da questo momento, recandoci al Front Gate possiamo partecipare ai Combat Exercise parlando con Suzaku Military Officer (posizionato sulla sinistra prima di oltrepassare, contrassegnato da un marchio arancione. Si tratta di sotto missioni di livello molto alto, che ci daranno la possibilità di conquistare anticipatamente alcune aree sottraendole all'Impero. Per partecipare ai Combat Exercise sarà necessario allenarsi molto. Ma la peggiore pecca di queste missioni secondarie è che sottraggono la bellezza di 12 ore al Free Time. Ma dato che ogni 12 ore di Free Time trascorso ne vengono sottratte automaticamente altre 12 una volta tornati in Akademeia, avremo a disposizione 1 giorno in meno al Free Time. Tuttavia, avendo a disposizione anche solo 12 ore di Free Time potremo comunque accettare un Combat Exercise, tenendo conto che, tornando in Akademeia dopo averlo completato, si passerà subito al Mission Day. Se invece non avremo a disposizione almeno 12 ore, parlando con l'ufficiale militare al Front Gate ci verrà comunicato che il tempo residuo non è sufficiente e non potremo accettare e completare ulteriori Combat Exercises. Una volta accettata la missione, usciamo dall'Akademeia e seguiamo l'indicatore giallo che ci porterà a destinazione. Le zone in questione passeranno comunque sotto il nostro controllo al termine del Mission Day, ma sbloccare anticipatamente alcune aree è necessario per il completamento di alcune missioni secondarie. A differenza delle normali missioni, queste non possono essere interrotte. I Combat Exercise LSSO potranno essere eseguiti un'unica volta nel corso della Run, mentre le altre si aggiungeranno nella Mission List del Save data e potranno essere eseguite nuovamente, anche a livelli di difficoltà più alti.

Combat Exercies del Capitolo 3 - Free Time #1

Combat Exercise 1-3
Keziah Diversionary Tactics
Missione livello: 35

Combat Exercise 2-3
A Unit Front with Soryu
Missione livello: 36
Special Orders rilevanti:
Sconfiggi il leader (3 min) - Ruined Plaza: Platinum Card (arma di Ace)

Al termine dei due Combat Exercise, la città di Keziah nella Togoreth Region e la città di Mi-Go nella North Togoreth Region passeranno sotto il nostro controllo, e potremo visitarle. Nel caso in cui decidessimo di non accettare le due missioni secondarie, passeranno sotto il nostro controllo soltanto al termine del Free Time (per maggiori informazioni e dettagli sulle missioni, consultare la sezione "Combat Exercise").


Mission Day
Dopo aver esaurito il tempo a disposizione per il Free Time, rechiamoci da Kurasame nella Lecture Hall. In questa occasione, lui stesso ci consegnerà 3 Mako Stone (oggetti indispensabili per la missione successiva) e sbloccherà la magia di supporto Protect. Successivamente rechiamoci alla Fountain Plaza uscendo dall'edificio dell'Akademeia. Mogurin ci farà presente che da questo momento potremo usare l'aeronave dell'Airship Dock per recarci nelle città sotto il controllo di Suzaku (ma solo se le corrispondenti regioni saranno passate interamente sotto il nostro controllo). Ora, potremmo dirigerci verso la destinazione anche uscendo dall'Akademeia e seguendo l'indicatore giallo nella minimappa, ma così facendo ci impiegheremmo sicuramente più tempo. Seguiamo dunque il consiglio di Mogurin e parliamo con la donna nell'Airship Dock, contrassegnata da un marchio blu, di fianco alla Vestigia (Relic). Selezioniamo l'unica destinazione al momento disponibile, per la cifra esigua di 150 G: Mi-Go.

Ci ritroveremo nella North Togoreth Region. Al termine del Capitolo 2, infatti, North Togoreth Region sarà automaticamente passata sotto il nostro controllo. Potremo accedere alla città di Mi-Go e alla città di Keziah nella Togoreth Region, anch'essa passata automaticamente sotto il nostro controllo. Esaminiamo la nuova regione della World Map.


North Togoreth Region
1: Mi-Go
2: Amiter
3: Northern Corridor

Al confine:
A: North Togoreth Region
B: Togoreth Region
C: Juhanla Region
D: Dragon God's Sanctuary



Avversari - North Togoreth Region - lv. 16-19
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Soldato Imperiale lv. 16 (*1) / /
Imperial Remnant lv. 16 (tipo 1) (*2) / /
Imperial Rocketeer Lv. 16 (*2) / /
Imperial Remnant Lv. 16 (tipo 2) (*2) / /
Imperial Army Commander lv. 16 (*1) / /
Striker lv. 16 / /
Prometheus lv. 16 / /
Hundlegs lv. 19 / /
Capparwire lv. 19 Sap /
Aqua Flan lv. 19 Flan Fluid Ice Fragment
Topaz Granade lv. 19 Lightning Fragment Bomb Soul
Evil Eye lv. 19 Thin Feather /
Focalor lv. 19 Flan Fluid /
Gran Horn lv. 99 (Notorious) Crystal Fragment /

(*1) Solo prima di conquistare Mi-Go
(*2) Solo dopo aver conquistato Mi-Go

Chocobo selvatici: Chocobo

Osservando la catena montuosa oltre la foresta noteremo una grotta, che conduce alle Ruins of Lorica (attraverso Northern Corridor e passando attraverso Juhanla Region), alla quale però non potremo accedere al momento. Facciamo attenzione anche qui ai Gran Horn Lv.99 che si aggirano nell'area e dopo aver perlustrato la zona a dovere entriamo in città.


Mi-Go
Si tratta della città che sarà possibile conquistare anticipatamente al Mission Day solo completando il Combat Exercise A Unit Front With Soryu. Non è obbligatorio entrare nella città di Mi-Go, ma già che ci siamo, diamo un'occhiata alla merce dei due negozianti.


Oggetto Prezzo
Hand Mirror 2.000
Tea Set 2.000
Picture Frame 2.000
Makeup Set 2.000
Perfume Set 2.000

Oggetto Effetto Prezzo
Gold Bracer HP/MP +20% 3.000
Amulet MP +20%, All MAG +4 2.200
Fire Magic 201 Fire MAG +6, MP -14% 2.500
Ice Magic 201 Ice MAG +6, MP -14% 2.500
Thunder Magic 201 Thunder MAG +6, MP -14% 2.500
Support Magic 201 Support MAG +6%, MP -14% 2.500
Flame Bracelet Fire DEF +15% 2.000
Cold Bracelet Ice DEF +15% 2.000
Blitz Bracelet Thunder DEF +15% 2.000
Teleport Stone Teletrasporta alla World Map 2.000
Tantal Grennes Erba per accoppiamento Chocobo 100
Pahsana Greens Erba per accoppiamento Chocobo 100

Prima di andarcene, poniamo attenzione ai 4 uomini posti nell'angolo destro dello spiazzo centrale, disposti a cerchio. Dovremo dare loro dei suggerimenti, selezionando una delle due opzioni che ci verranno poste a seguito delle domande. Possiamo raccogliere le informazioni necessarie parlando con le 4 donne poste vicino all'ingresso della città. Le frasi evidenziate in grassetto, sono le risposte corrette.

1: What tone of voice works best?
A: Be aggressive! Girls like that in a man!
B: Be polite, and above all, be cautious.

2: What greeting is popular right now?
A: This one's alle the rage... "Yo-yo-yo!"
B: Back to the basics with this one. "Howdy!"

3: What clothing is popular right now?
A: Soft, yet bold... Pink clothes are the thing!
B: Ispiring, electifyng... Blue clothes are in!

4: Which look is more popular right now?
A: Wild and untamed is the new look... Go whit the tan!
B: Prim and proper is in this reason... Stay pale!

Se sbagliamo, possiamo sempre parlare con gli uomini per modificare i nostri consigli. Una volta dati i consigli giusti, le ragazze si uniranno al gruppo. Parliamo con il ragazzo con capelli grigi per ottenere Yuka's Pyroxene.

Inoltre rechiamoci all'entrata della città, dove troveremo un uomo con una richiesta per noi.


Luogo - Committente Requisito Ricompensa
Mi-go - Suzaku Citizen Sconfiggi 10 Hundlegs* Support Magic 302

* Gli Hundlegs si trovano un po' dappertutto. Ma per completare questa missione secondaria, dovremo sconfiggerli per forza nella Togoreth Region. Quindi usciamo dalla città e varchiamo il confine tra North Togoreth Region e Togoreth Region.

Usciamo dalla città e accediamo alla Togoreth Region. La mappa apparirà leggermente diversa dall'ultima volta.


Togoreth Region
Mappa Togoreth Region

1: Cratere (Ex-Togoreth Fortress)
2: Keziah

Al confine
A: Togoreth Region
B: Rubrum Region
C: Iscah Region
D: North Togoreth Region

Al posto della Togoreth Fortress, infatti, sarà presente un gigantesco cratere incandescente. Ma non avremo nulla da temere. Anche avvicinandoci non accadrà nulla.


Avversari - North Togoreth Region - lv. 13-15
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Imperial Remnant lv. 13 (tipo 1) / /
Imperial Remnant lv. 13 (tipo 1) / /
Warrior lv. 13 / /
Capparwire lv. 15 Sap /
Hundlegs lv. 15 Bug Fluid /
Aqua Flan lv. 15 Flan Fluid Ice Fragment
Evil Eye lv. 15 Thin Feather /
Focalor lv. 15 Flan Fluid Ice Fragment
Gran Horn lv. 99 (Notorious) Crystal Fragment /

Chocobo selvatici: Chocobo

Ora che Keziah è sotto il nostro controllo, potremo esplorarla.


Keziah
Seguiamo il sentiero e parliamo con la donna (Suzaku Officer) all'incrocio. Ci chiederà di consegnare delle lettere agli abitanti della città. Esaminando diverse porte delle abitazioni, potremo scoprire il nome di chi ci abita.

1: Kureshida
2: Aiona
3: Anna - Lena
4: Kisheria
5: Tarasa
6: Kakia
7: Saikoko
8: Medelynne
9: Maruga
10: Doroseah (Do...?)
D: Suzaku Officer
R: Vestigia (Relic)
N: Negozio
M: Richiesta

Non dovrete fare altro che seguire le indicazioni datevi di volta in volta dalla donna all'incrocio. L'unico intoppo è che potrete consegnare una lettera alla volta. Quindi una volta consegnata ogni lettera, tornate dalla donna, la quale vi dirà la vostra prossima destinazione. Una volta arrivati alla decima e ultima consegna, la donna non riuscirà a leggere il destinatario (Do...?). Entreremo comunque in possesso della lettera. Dirigendoci verso l'ultima casa disponibile (la numero 10 in mappa), non saremo in grado di leggere il nome degli abitanti della villa. L'unico modo per proseguire è quello di racimolare informazioni in città. Dirigetevi verso la casa n. 8. Vedrete un uomo e una donna chiacchierare proprio davanti alla porta. Parlate con l'uomo per venire a conoscenza del nome degli abitanti dell'ultima casa: Doroseah. Dirigiamoci quindi alla villa, consegniamo la lettera e torniamo dalla donna, che dopo averci assegnato il titolo di God of Delivery, ci consegnerà Ruriha's Pyroxene.

Prima di andarcene diamo anche un occhiata al mercante (contrassegnato nella schermata di gioco con un marchio blu e in mappa da una lettera N blu.


Oggetto Effetto Prezzo
Silver Bracer HP/MP +10% 1.000
Earrings MP +10%, All MAG +2 1.000
Fire Magic 102 Fire MAG +4, MP -12% 1.500
Ice Magic 102 Ice MAG +4, MP -12% 1.500
Thunder Magic 102 Thunder MAG +4, MP -12% 1.500
Support Magic 102 Support MAG +4, MP -12% 1.500
Fire Bracelet Fire DEF +10% 1.000
Ice Bracelet Ice DEF +10% 1.000
Lightning Bracelet Ice DEF +10% 1.000
Gysahl Greens Erba per accoppiamento Chocobo 100


Inoltre rechiamoci in prossimità della quinta casa, dove un uomo potrà assegnarci un incarico.

Luogo - Committente Requisito Ricompensa
Keziah - Nenji Sconfiggi 4 Flame Bombs Inferno Armlet x3

Per ottemperare a tale richiesta dovremo prima poter accedere al Northern Corridor (la caverna vicino la città di Mi-Go che conduce alle Ruins of Lorica) ma non sarà possibile fino al Capitolo 5. Potrete comunque ignorare la richiesta per il momento e completarla successivamente.

Nota correttiva - non esistono mostri chiamati Flame Bomb. Si tratta infatti di un errore di traduzione: gli avversari che dovremo sconfiggere a Northern Corridor sono le Ruby Granade, posizionate nell'unica area opzionale del tunnel.

Usciamo da Keziah, attraversiamo il ponte verso ovest e proseguiamo dritto fino alla nuova regione: Iscah Region. Qui troveremo mostri più potenti dei precedenti e la città davanti a noi sarà la nostra destinazione.


Iscah Region
Mappa di Iscah Region

1: Iscah
2: Rokol
3: Limbo Fortress
4: Rokol Grotto
5: Rinoi's Pyroxene

Al Confine
A: Iscah Region
B: Togoreth Region
C: Meroe Region


Avversari - Iscah Region - lv. 21
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Soldato Imperiale lv. 21 / /
Imperial Army Commander lv. 21 / /
Prometheus lv. 21 / /
Kolossus lv. 21 / /
Evil Eye lv. 21 Thin Feather /
Hundlegs lv. 21 Bug Fluid /
Capparwire lv. 21 Sap /
Thunder Flan lv. 21 Flan Fluid Lightning Fragment
Gran Horn lv. 99 (Notorious) Crystal Fragment /

Chocobo selvatici: Chocobo

Accedendo alla città di Iscah, si darà il via alla missione.


Mission Day 1-3
Iscah Infiltration
Missione livello: 17


Avversari comuni
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Evil Eye lv. 17 Thin Feather /
Flame Flan lv. 17 Flan Fluid Blazing Fragment
Ankheg lv. 17 Sap /
Deuceratopos lv. 17 Thick Skin /
Soldato Imperiale lv. 17 / /
Imperial Rockeeter lv. 17 / /
Ipersoldato lv. 17 / /
Assault Soldier lv. 17 / /
Military Coeurl lv. 17 / /
Martinet lv. 17 / /
Hvy M. Gun Soldier lv. 17 / /
Panjandrum lv. 17 / /
Warrior lv. 17 / /

Unit Leader
Nemico Locazione Tipo Oggetti
2nd Lt Leland lv. 17 Iscah Waterway: 149th Block Ipersoldato /
M. Sgt Meckel lv. 17 Iscah Waterway: 27th Block Assault Soldier /
Clp. Helmet lv. 17 Iscah Waterway: Exit Imperial Rocketeer /
Maj. Odilon lv. 17 Iscah Imperial Headquarters Colossus /


Mappa di Iscah Waterway 1/3

1: Iscah Waterway: 91st Block
2: Iscah Waterway: 92nd Block
3: Iscah Waterway: 93rd Block
4: Iscah Waterway: Power Ward (East)
5: Iscah Waterway: 94th Block
6: Iscah Waterway: 95th Block
7: Iscah Waterway: Power Ward (West)
8: Iscah Waterway: 96th Block
9: Iscah Waterway: 97th Block
10: Iscah Waterway: Power Ward (North)

Percorso:
1-2-3- 4- 3-5-6- 7 -6-5-8-9- 10 -9-8-(11)

Il nostro obiettivo sarà quello di sabotare i 3 dispositivi presenti nell'area prima di recarci nella città di Iscah, occupata dalle truppe imperiali. Ci ritroveremo in Iscah Waterway: 91st Block. Seguiamo l'unico percorso disponibile (aiutandoci con l'indicatore nella minimappa) fino ad arrivare al 92nd Block. Prestiamo attenzione alla nebbia presente in questa e nelle zone successive: i personaggi provvisti di armi a lungo raggio dovranno avvicinarsi molto all'obiettivo per poter attaccare. Proseguiamo lungo la via e attiviamo la valvola. Attendiamo che l'acqua defluisca e scendiamo al piano inferiore utilizzando le scale. Inutile perlustrare l'area sottostante dato che non ci saranno oggetti da raccogliere, quindi dirigiamoci subito verso la scala parallela ed eliminiamo i 3 Evil Eyes per accedere al 93rd Block, passando attraverso il passaggio a destra. Facciamoci strada attraverso gli Evil Eye e i Flame Flans che incontreremo. Al bivio svoltiamo a destra per arrivare a Power Ward (East), la nostra prima meta. Eliminiamo gli Ankheg, saliamo sulle scale e posizioniamo la prima Mako Stone sul macchinario a sinistra. Prima di tornare indietro, scendiamo lungo le scale opposte al punto da cui siamo arrivati e raccogliamo l'oggetto da terra.
Torniamo al 93rd Block e proseguiamo dritto fino a giungere a 94th Block. Eliminiamo i nemici e svoltiamo a sinistra verso 95th Block. Proseguiamo dritto facendoci strada tra i nemici fino ad arrivare alla seconda valvola, difesa da un Flame Flan. Torniamo sui nostri passi e svoltiamo a sinistra verso Power Ward (West). Eliminiamo l'Evil Eye sulla scala e posizioniamo la seconda Mako Stone sul macchinario. Compariranno subito dopo altri 3 Evil Eye lungo la strada dalla quale siamo venuti. Eliminiamoli o ignoriamoli e torniamo indietro verso 94th Block passando attraverso 95th Block. Adesso che l'acqua è defluita, possiamo accedere al livello inferiore. Anche qui non troveremo alcun oggetto, quindi saliamo sulla scala parallela e attraversiamo il passaggio verso 96th Block, facendoci strada tra gli Evil Eye e i Flam Flans. Appena arrivati proseguiamo dritto, poi svoltiamo a sinistra, dove verremo assaliti da un altro gruppo di mostri. Svoltiamo successivamente a destra e nuovamente a destra fino a 97th Block. Seguiamo il percorso fino a giungere a Power Ward (North). Eliminiamo i Flam Flans e posizioniamo l'ultima Mako Stone sul macchinario davanti a noi.
Ritorniamo a 97th Block, seguiamo il percorso per tornare a 96th Block. Proseguiamo dritto, e se vogliamo raccogliamo l'oggetto in fondo alla via prima di accedere a 139th Block passando attraverso il portone a destra, che sarà adesso accessibile.

Mappa Iscah Waterway 2/3

11: Iscah Waterway: 139th Block
12: Iscah Waterway: 142nd Block
13: Iscah Waterway: 143rd Block
14: Iscah Waterway: 144th Block
15: Iscah Waterway: 145th Block
16: Iscah Waterway: 146th Block
17: Iscah Waterway: 147th Block
18:Iscah Waterway: 148th Block
19:Iscah Waterway: 149th Block
20:Iscah Waterway: 151st Block

Percorso:
(10)-11-12-13-(14-15-14-13)-16-17-18-19-20-(21)

Usufruiamo dell'H.S. e della Vestigia (Relic) prima di proseguire verso 142nd Block. Eliminiamo i mostri e i soldati che ci ostacolano. Dopo averli sconfitti partirà un timer di 30 minuti. La missione andrà completata in quel lasso di tempo. La porta davanti a noi si aprirà a 29:27 e, una volta aperta, un Soldato Imperiale ci attaccherà. Accediamo a 143rd Block. Proseguiamo ed eliminiamo i 3 Assault Soldier e i mostri che incontreremo in quest'area. Infine azioniamo la valvola: questa volta, per far defluire l'acqua e accedere alla zona successiva dovremo eliminare le ondate di Ankheg che compariranno di volta in volta.
Una volta eliminati, Moglin ci avviserà che l'acqua è defluita completamente e potremo accedere al piano inferiore. Questa volta non dovremo utilizzare la scala parallela (dove troveremo solo un dispositivo militare) ma dovremo accedere ai canali utilizzando le entrate sottostanti. Imbocchiamo prima di tutto il percorso alternativo, quello non segnalato dall'indicatore nella minimappa, per accedere a 144th Block. Eliminiamo i Flame Flans e proseguiamo fino a 145th Block. Sconfiggiamo i mostri facendo attenzione alle cariche di Deuceratopos, che possiede un attacco piuttosto elevato. In fondo all'area troveremo il corpo di un Soldato di Suzaku, dal quale potremo raccogliere una Memory Tag.
Torniamo verso 143rd Block, passando attraverso 144th Block. Questa volta seguiamo la direzione dell'indicatore della minimappa per accedere alla zona successiva: 146th Block. Svoltiamo a sinistra e proseguiamo fino ad incontrare due Imperial Rocketeer supportati da Ipersoldato. Eliminiamoli e assorbiamo la Phantoma per far dissolvere la barriera. Procedendo incontreremo altri 2 Imperial Rocketeer: uno sbucherà da dietro il muro diroccato e l'altro sarà in una posizione rialzata (sarà possibile eliminarlo solo con attacchi a lungo raggio). Infine oncontreremo un Ipersoldato. Eliminiamo quest'ultimo, raccogliamo il Memory Tag dal corpo del Soldato di Suzaku e oltrepassiamo il passaggio per arrivare a 147th Block. Eliminiamo i Military Coeurl e gli Soldati Imperiali per raggiungere 148th Block. Anche qui eliminiamo i nemici - 3 Martinet, Imperial Rocketeer e Ipersoldato - per accedere 149th Block. Qui dovremo vedercela con lo Unit Leader 2nd Lt Leland. Eliminiamolo per mettere le mani su qualche dispositivo militare dai soldati sopravvissuti e accediamo a 151st Block. L'ennesimo scontro è alle porte: dovremo vedercela con qualche Martinet e poco dopo con un Hvy M. Gun Soldier, seguito da un Soldato Imperiale. Accediamo infine a 26th Block.

Mappa di Iscah Waterway: 3/3

21: Iscah Waterway: 26th Block
22: Iscah Waterway: 27th Block
23: Iscah Waterway: 28th Block
24: Iscah Waterway: Exit
25: Iscah: Sewer Access
26: Imperial Headquarters

Percorso:
21-22-23-24-25-26

Eliminiamo gli Soldati Imperiali sparsi nell'area. L'oggetto che possiamo trovare sul pavimento al piano inferiore è Soiled Ring, ma senza accettare la relativa O.S. prima di prenderlo non ci sarà di alcuna utilità. Dopo aver sconfitto i soldati accediamo al piano superiore utilizzando le scale sulla sinistra, dove troveremo altri due Soldati Imperiali supportati da un Assault Soldier. Dopo averli sconfitti, potremo accedere al 27th Block, il cui passaggio era precedentemente bloccato da una barriera. Seguiamo il percorso eliminando i Martinet, che potremo attaccare solo con attacchi a lungo raggio, fino ad incontrare lo Unit Leader M. Sgt. Meckel. Eliminiamolo e raccogliamo eventuali dispositivi militari prima di proseguire verso 28th Block.
Appena entrati verremo assaliti da 2 Panjandrum, 2 Military Coeurl e 2 Ipersoldatos: eliminiamoli per accedere a Exit. Andiamo verso sinistra ed eliminiamo l'Imperial Soldier facendo attenzione a non avvicinarci troppo al Fuel Tank durante la fase di attacco, dato che potrebbe esplodere. Dietro al Fuel Tank raccogliamo un dispositivo militare. Infine proseguiamo prendendo la strada di sinistra, saliamo per le scale e eliminiamo lo Unit Leader Clp. Helmet per mettere fine allo scontro e accedere a Iscah: Sewer Access.
Utilizziamo l'H.S. e proseguiamo verso l'ultima area: Imperial Headquarters. Qui dovremo vedercela con un discreto numero di Soldati Imperiali. Se reputiamo possa agevolarci, eliminiamo prima quelli presenti sui balconi e poi dedichiamoci agli altri. Facciamo attenzione al Warrior che comparirà da dove siamo venuti. Una volta sconfitti, farà la sua comparsa l'ultimo Unit Leader, Maj. Odilon.
Questo miniboss è della categoria Colossus, una macchina lenta ma estremamente potente. Se ci teniamo a distanza, ci bersaglierà in continuazione con dei missili esplosivi e a volte riuscirà ad anticipare le nostre mosse. Se invece ci troviamo vicini a lui, ci attaccherà con il suo braccio meccanico infliggendo gravissimi danni. Se non abbiamo raggiunto livelli di sviluppo elevati, possiamo sconfiggerlo in due modi: il primo è quello di sfruttare la sua immensa debolezza alle magie di elemento tuono; il secondo è quello di fare in modo che il nemico ci attacchi con il suo attacco a corto raggio: dopo aver schivato l'attacco rimarrà per un breve attimo in Riflesso Critico (Break-Sight) e potremo colpirlo per infliggergli gravissimi danni.
Una volta sconfitto Odilon, la missione terminerà. Al termine otterremo l'Eidolon Golem e la città di Iscah passerà sotto il nostro controllo!


Iscah
Prima di fare qualunque cosa, dedichiamoci alla missione secondaria, che potremo accettare all'interno.


Luogo - Committente Requisito Ricompensa
Iscah - Aoba Sconfiggi 2 Imperial Army Commander Guard Armlet

Se completiamo la missione, lo scenario cambierà leggermente e nuovi personaggi entreranno in città. Tra questi uno spicca in particolare: Atra, il gigantesco uomo in fondo all'area. Parlando con lui scopriremo la verità sui frammenti di Pyroxene presenti in ogni città: si tratta di frammenti rilasciati nel momento in cui un L'Cie si trasforma il Cie'th, che racchiudono gli ultimi pensieri degli l'Cie in essi. Consegnamogli quelli che già abbiamo e potremo leggere una serie di testi relativi agli L'Cie in questione. Consegnare i frammenti di Pyroxene ad Atra non avrà influenza sul regolare andamento della trama, ma ci permetterà di mettere le mani su accessori molto potenti nel corso del Capitolo 7, oltre a sbloccare determinate pagine del Crimson Codex nel Crystarium del Perytstilium di Suzaku.

Nota: se abbiamo intenzione di giocare una seconda run, è consigliabile raccogliere tutti i frammenti in questione e consegnarli nel corso della nostra run definitiva.

Diamo un'occhiata alla merce in vendita.


Oggetto Effetto Prezzo
Silver Bangle HP +30% 2.000
Silver Ring MP +30% 2.000
Iron Guntlet DEF +20 2.000
Fire Magic 202 Fire MAG +4, MP -18% 3.500
Ice Magic 202 ICE MAG +8, MP -18% 3.500
Thunder Magic 202 Thunder MAG +8, MP -\8% 3.500
Support Magic 202 Support MAG +8, MP -18% 3.500
Bullet Guard Bullet DEF +10% 2.000
Guard Talisman Pierce DEF +30% 1.500
Impact Guard Impact DEF +10% 2.000
Guard Armor Cut DEF +30% 1.500

Fatto ciò, possiamo uscire. Al momento non possiamo ancora mettere le mani sul Pyroxene di questa città. Utilizziamo il Back to Academy dal menu non appena saremo sulla World Map o torniamo in Akademeia facendo quattro passi.


Free Time #2
Durata Free Time: 3 giorni e 12 ore

Come ad ogni ritorno in Akademeia, diamo un'occhiata ad eventi secondari, missioni secondarie e le lezioni speciali di Mogurin nella Lecture Hall.


Eventi Secondari
Luogo - Committente Requisito Ricompensa
Front Gate - Asato / Hi Potion
Fountain Plaza - Nadeshiko / Ether
Airship Dock - Kiyo / Elixir
Military Command - Queen / X Potion
Garden - Nine / Mega Potion
Garden - Panchina Ace come pg attivo  Phoenix Pinion
Magic Boreau - Quon / Ether
Arms Lab - Cinque / X Potion
Lounge - Carla / Mega Ether
Lounge - Jack / Mega Potion
Terrace - Makina (*) Rem com pg attivo Hi Potion
Terrace - Rem (*) Makina come pg attivo Hi Potion
(*) una delle due opzioni 
Missioni Secondarie 
Luogo - Committente  Requisito Premio
Front Gate - Commissar  Consegna 10 Elixir 5 Mega Elixir
Crystarium - Class 9 Cadet Cattura 3 prigionieri Bullet Guard
Military Command - Commandant Sconfiggi 15 Soldato Imperiale Defense Ring
Magic Boreau - Magic Boreau Clerk Consegna una Purple Phantoma La magia Suzaku è sbloccata
Arms Lab - Guild Staff Member Consegna 5 Thin Feather Impact Shield 
Lounge - Enra Consegna una Potion con Rem Crystal Fragment
Salon Consegna 700 PFA (SPP) Gold Ring 
Iscah - Aoba (*1) Sconfiggi 2 Imperial Army Commander Guard Emblem
Rokol - Nana (*2) / (*3) Sconfiggi 6 Evil Eye MP Growth Agent

*(1) Gli Imperial Army Commander si potranno incontrare solo dopo la missione di conquista di Iscah. In ogni caso andrà completata prima di concludere il Combat Exercise Retaking Limbo Fortress.
*(2) E' possibile completare la seguente missione solo dopo aver completato il Combat Exercise Retaking, altrimenti la regione non sarà sotto il nostro controllo e non potremo accedervi.
*(3) Gli Evil Eyes vanno sconfitti necessariamente sulla pianura della Iscah Region.

Suzaku Magic è il terzo ed ultimo equipaggiamento speciale che è possibile selezionare, in alternativa agli Eidolon e ai Trinity Attacks, durante le impostazioni del gruppo prima di una Missione. Tenendo premuto i tasti triangolo e cerchio, verrà caricata la magia (che consumerà gradualmente MP) e rilasciando i tasti verrà castata una magia che colpirà tutti i nemici presenti nella schermata di gioco. Il livello iniziale della magia sarà lv.1. Man mano che salirà di livello, sarà possibile caricare ulteriormente la magia, arrecando danni più influenti agli avversari. Per far salire di livello Suzaku Magic saranno necessari i Crystal Fragment, ottenibili da diverse missioni secondarie all'interno dell'Akademeia o come oggetto sconfiggendo i mostri di lv.99 sparsi per la World Map (Notorious Monsters) e utilizzabili a tal fine selezionando Upgrade dal menu delle Vestigia (Relic). Ogni Crystal Fragment aumenterà di 1 il livello della magia, aumentandone la carica quando utilizzata in missione.


Lezione di Mogurin Premio
Support Magicology: Beginner II Magia Esuna sbloccata
Fire Magicology: Beginner I Magia Fire BOM sbloccata
Ice Magicology: Beginner I Magia Blizzard RF sbloccata
Thunder Magicology: Beginner I Magia Thunder BOM sbloccata

Combat Exercise: 3-3
Retaking Limbo Fortress
Missione livello: 36

Combat Exercise: 4-3
The Battle of the Grotto
Missione livello: 37

Accettando e completando i due Combat Exercises avremo pienamente conquistato la regione di Iscah. Le forze Imperiali che prima potevamo incontrare nella World Map (Imperial Army Commander, Soldato Imperiale, Imperial Rocketeer e Colossus) saranno ora sostituiti da Imperial Remnant Lv.21 (Imperial Soldiers e Imperial Rocketeer). Potremo così visitare anticipatamente anche la città di Rokol. Passando al Mission Day senza completarle, invece, avremo accesso alla città solo dopo o durante la prossima missione. (Per maggiori informazioni e dettagli sulle missioni, consultare la sezione "Combat Exercise").


Rokol
Diamo subito un'occhiata alle mercanzie in vendita a Rokol.


Arma/Accessorio Effetto Guil
Mystery Card ATK +9, MP +10% 1.600
Life Flaute ATK +8, HP +20% 1.600
Windslasher ATK +10 1.600
Heavy Magic Gun + ATK +9, All MAG +1 1.600
Earthbreaker ATK +10 1.600
Platinum Scythe ATK +9 1.600
Platinum Whip ATK +9 1.600
Platinum Knucles ATK +10 1.600
Radiant Lance ATK +10 1.600
Murasame ATK +10 1.600
Shamshir ATK +10 1.600
Twinmag Tusks ATK +9  1.600
Platinum Rapiers  ATK +10 1.600
Ogrenix ATK +9 1.600 
Freezeproof Robe Previene Freeze 4.000
Shockproof Robe Previene Shock 4.000
Fireproof Robe Previene Burn 4.000
White Cape Previene Silence 4.000
Hermes' Shoes Previene Stop 4.000
Star Pendant Previene Poison 4.000
Teleport Stone Teletrasporta alla World Map 2.000


Oggetto Guil 
Cake 4.000
Potted Plant 5.000
Cameo Figurines 5.000
Enamel Bag 6.000


La bambina di fronte all'entrata avrà inoltre una richiesta.

Luogo - Committente Requisito Ricompensa
Rokol - Nana Sconfiggi 6 Evil Eyes (*) MP Growth Agent

(*) Gli Evil Eyes vanno sconfitti necessariamente sulle pianure di Iscah Region.

Infine, prima di uscire, parliamo con il Suzaku Citizen posto nell'angolo in alto a destra della piazzetta. Rispondiamo positivamente alla sua domanda. Dovremo raccogliere il maggior numero di segreti dai Suzaku Soldiers e dai Suzaku Civil Officer per poi comunicarglieli. Parliamo quindi con loro: lo spazio della città è davvero molto limitato e non avremo problemi. Parliamo nuovamente con l'uomo, che ci consegnerà Maona's Pyroxene.

La missione principale si svolgerà sempre nella regione di Iscah. Dovremo quindi uscire dall'Akademeia e andare verso Iscah passando per Togoreth Region o prendere l'aeronave direttamente per Iscah.

Una volta giunti a Iscah, dirigiamoci verso nord ed entriamo nella città di Rokol, che anche senza aver completato il relativo Combat Exercise, sarà ora sotto il nostro dominio. Se non l'abbiamo già visitata, non parliamo ancora con il soldato Imperiale a destra, ma diamo un'occhiata alla merce in vendita (vedi sopra). Quando ci riteniamo soddisfatti, parliamo con il soldato Imperiale: si tratta di Naghi, un cadetto dell'Akademeia di Suzaku. Successivamente parliamo con la macchina alle sue spalle e accettiamo la missione.


Mission Day - Parte 1: 2-3
Saremo nella World Map, Yezel District, a bordo della macchina con cui abbiamo interagito a Rokol. In alto a destra dello schermo comparirà un Timer.

Mappa Yezel District
Mission Day 2-3 (Parte 1)

A: Punto di Partenza

1: Fuel Tank (+1 min)
2: Fuel Tank (+1 min)
3: Bulletproof Armor (BP Armor)
4: Fuel Tank (+1 min)
5: Carriable Food (Field Provisions x20)
6: Fuel Tank (+1 min)
7: Shock Guard (Impact Guard)
8: Fuel Tank (+1 min)

B: Destinazione

Se non raggiungiamo la destinazione, la città imperiale di Ingram, entro lo scadere del tempo, dovremo ricominciare daccapo. Per incrementare il tempo a disposizione potremo raccogliere i Fuel Tank sparsi nella World Map: ogni cisterna raccolta aggiungerà 1 minuto al tempo limite. Non si tratta di una sfida molto complessa e avremo a disposizione tempo sufficiente per aprire anche i 3 forzieri che possiamo vedere di tanto in tanto sul manto nevoso. Teniamo presente che se decidessimo di raggiungere direttamente la meta, osservando l'indicatore giallo della minimappa e seguendo tale direzione, non perderemo tesori di grande valore. Si tratta infatti di 20 Field Provisions (dispositivi militari), un Impact Guard e BP Armor, ma nulla che non si possa ottenere in altri modi o acquistare successivamente dai mercanti delle città conquistate.
Una volta raggiunta la meta, un breve filmato darà ufficialmente inizio alla seconda e principale parte della missione.


Mission Day - Parte 2: 2-3
Magitek Factory Sabotage
Missione livello: 22


Avversari comuni
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Panjandrum lv. 22 / /
Nomad lv. 22 / /
Flame Flan lv. 22 (solo fogne) Flan Fluid Blazing Fragment
Evil Eye lv. 22 (solo fogne) Thin Feather /
Hundlegs lv. 22 (solo fogne) Bug Fluid /
Marduk lv. 72 (solo fogne) Thin Feather Beast Horn
Martinet lv. 22-23 / /
Soldato Imperiale lv. 22-23 / /
Imperial Rocketeer lv. 22-23 /
Hvy M.Gun Soldier lv. 22-23 / /
Ipersoldato lv. 22-23 / /
Assault Soldier lv. 23 / /
Warrior lv. 23 / /
Colossus lv.23 / /

Unit Leader
Nemico Locazione Tipo Oggetti
1st Lt Kleiman lv. 22 Passageway  Ipersoldato /
1st Lt Steiner lv. 23 Steel Machine Transport Ipersoldato /
Cpl Warner lv. 23 68th Engineering Wing  Soldato Imperiale /
M. Sgt Maximillian lv. 23 71st Engineering Wing Assault Soldier / Colossus /
1st Lt Enrique lv. 23 Secure Magitek Armor Ipersoldato / Colossus
Lt. Col Charlot lv. 23 Secure Magitek Armor Imperial Officer /

Boss Luogo
Brionac lv. variabile 9th Hangar
Nimbus lv. 142 Power Room

Special Orders rilevanti
Luogo Obiettivo Bonus Ricompensa
Development Building: Material Depot Infiltrati senza essere visto (10 min) Haste 30 sec Blizzard ROK (magia)
Sensor Laboratory Accedi al terminale senza far scattare l'allarme (2 min) Invisible 45 sec Sleipnir's Tail (arma di Seven)
Passageway Sconfiggi il leader in Riflesso Letale (Kill-Sight) (5 min) Trance 45 sec Thorn Bow (arma di Trey) 
Secure Magitek Armor Hangar  Riduci al minimo il numero di Colossus (10 min) Invisible 45 sec Magnatus (arma di King)
9th Hangar Sconfiggi Brionac (5 min) Protect 30 sec Rubicante (Eidolon)
Power Room Colpisci Nimbus 30 volte (3 min) 0 MP Cost (1 min) Tiz's Prayer (oggetto speciale)


Mappa Magitek Factory Sabotage: 1/5; 2/5

1: Development Building: Material Deport

2: Factory Canals: Maintenance Access
3:Factory Canals: South Trench
4:Factory Canals: East Cloaca
5:Factory Canals: West Cloaca
6:Factory Canals: North Trench
7:Factory Canals: East Drainpipe
8: Factory Canals: West Drainpipe
9: Research Building: 16th Control Room

Percorso:
1-2-3-(3a-5-8-5-3)-(3b-4-3)-6-(7-4-7-6)-8-9 (-10)

Il nostro obiettivo sarà quello di sabotare i 3 laboratori di ricerca per indebolire la Magitek Armor Broinoac. Se lo desideriamo o siamo piuttosto allenati, possiamo anche ignorare i 3 laboratori e accedere direttamente a Periphery da South Warehouse, interagendo con la saracinesca chiusa contrassegnata dall'indicatore giallo.
All'inizio della missione ci ritroveremo in Development Building: Material Depot. In questa area e in quelle che seguiranno i percorsi saranno pattugliati da due tipi di macchine: Nomad lv.22, che seguirà un percorso prestabilito scansionando l'area davanti a sé con un raggio verde (se verremo toccati dal raggio verde, l'allarme scatterà e saremo attaccati da alcuni soldati imperiali), e i Panjandrum lv.22, che rimarranno immobili fino a quando non entreremo nel loro raggio d'azione (contrassegnato da un cerchio rosso intorno a loro: anche in questo caso, un nostro errore farà scattare l'allarme). Teniamo presente che l'allarme scatterà solo nel caso in cui il nostro personaggio attivo dovesse finire nel raggio visivo delle due macchine.
Dirigiamoci verso sinistra e seguiamo il percorso fino al corridoio. Percorriamolo (se teniamo la destra eviteremo i due Panjandrum sul lato sinistro) e giunti ad un certo punto un'esplosione renderà inaccessibile l'area successiva. Torniamo indietro e accediamo a Factory Canals: Maintenance Access (le fogne) utilizzando la scala sulla destra. Non perdiamo tempo sconfiggendo i mostri di queste aree dato che ricompariranno all'infinito, e facciamo attenzione ai Marduk lv.79 che potrebbero comparire casualmente nelle aree: inizialmente saranno addormentati e potremo procedere tranquillamente, ma se lo attacchiamo più volte si sveglierà e ci lancerà contro delle palle di melma che con tutta probabilità ci polverizzeranno. Prestiamo attenzione anche ad un'altra situazione: se compare un Marduk dell'area, gli altri mostri lo attaccheranno. A lungo andare il Marduk si sveglierà, quindi manteniamoci sempre all'erta.

Percorso Ozionale



click sull'immagine per visualizzarla nella sua interezza


Se vogliamo entrare in possesso dei tesori contenuti all'interno dei forzieri presenti nelle fogne, aiutiamoci con la mappa qui sopra. Non appena giunti a Factory Canals: Maintenance Access (2), ci troveremo dinnanzi ad una biforcazione: attraversiamo il passaggio di sinistra per accedere a Factory Canals: South Trench (3a). Proseguiamo dritto fino a giungere alla biforcazione sulla sinistrra, ma questa volta entrambe condurranno nello stesso punto dell'area successiva, Factory Canals: West Cloaca (5). Svoltiamo a destra e accediamo a Factory Canals: West Drainpipe (8a), dove potremo aprire il primo forziere. Trattandosi di un vicolo cieco, dovremo necessariamente tornare a Factory Canals: Maintenance Access (2), ma questa volta, alla biforcazione, imbocchiamo il passaggio di destra per giungere a Factory Canals: South Trench (3b). Non appena possible svoltiamo a destra (entrambe le strade della biforcazione conducono allo stesso punto) per accedere a Factory Canals: East Cloaca (4a), dove potremo aprire il secondo forziere. Torniamo indietro e, quando siamo a Factory Canals: South Trench (3b), svoltiamo a destra per accedere a Factory Canals: North Trench. Svoltiamo subito a destra e accediamo a Factory Canals: East Drainpipe. Prendiamo l'unico passaggio possible sulla destra e accediamo a Factory Canals: East Cloaca (4b), dove potremo aprire il terzo ed ultimo forziere. Torniamo verso Factory Canals: North Trench, passando attraverso Factory Canals: East Drainpipe, e proseguiamo verso ovest per arrivare a Factory Canals: West Drainpipe, dove potremo utilizzare una scala sul fondo dell'area, svoltando a destra, per giungere all'area successiva.
Aprire questi forzieri non ci farà entrare in possesso di oggetti particolarmente preziosi: si tratterà infatti di Flan Fluid, Bug Fluid o oggetti di recupero (tra cui il più utile è Elixir).

Percorso Diretto
Se vogliamo invece andare dritti verso la destinazione, procediamo seguendo gli indicatori gialli della minimappa passando attraverso South Trench (attraversando il passaggio sulla destra) e North Trench, fino ad arrivare a West Drainpipe (svoltando a sinistra) dove una scala ci farà tornare in superficie, a Research Building: 16th Control Room. Qui troveremo un H.S. e una Vestigia (Relic).

Mappa Magitek Factory Sabotage: 3/5

10: South Warehouse
11: Sensor Laboratory
12: North Warehouse
13: Armor Laboratory
14: East Warehouse
15: Balancer Laboratory
16: Periphery
17: Passageway

Percorso opzionale:
10-11-10-12-13-12-10-14-15-14-10-16-17(-18)

Percorso diretto:
10-16-17(-18)

Dalla prossima area potremo decidere se sabotare i laboratori o procedere verso Brionac, sfidandolo alla massima potenza. Se abbiamo intenzione di completare la missione nel modo più semplice possibile, seguiamo la parte opzionale. Se invece desideriamo sfidare il boss in uno scontro davvero impegnativo, ignorate la prima parte e lanciamoci verso il percorso diretto.

Sezione Opzionale
Accediamo all'area successiva, South Warehouse, cerchiamo di evitare le sentinelle e dirigiamoci verso sinistra (dovremo passare in mezzo a due Panjandrum e oltrepassare la porta) per accedere al primo laboratorio: Sensor Laboratory.
Esaminiamo l'area attraverso i vetri che circondano la zona centrale: se vi accediamo sfruttando le scale a destra o a sinistra, i ricercatori si allarmeranno, mentre utilizzando il dispositivo (la torretta gialla) attiveranno l'allarme, a causa al quale verremo intercettati da un gruppo di Soldati Imperiali e Ipersoldatos. Se vogliamo evitare di essere attaccati individuiamo dunque la torretta e distruggiamola subito prima che i ricercatori possano attivare l'allarme. Una volta distrutta eliminiamo i ricercatori e sabotiamo Brionac sfruttando il terminale contrassegnato dall'indicatore giallo. Nel caso in cui l'allarme venga azionato eliminiamo i soldati e i ricercatori, tenendo presente che non avrà alcuna ripercussione sulla nostra missione.
Una volta interagito con il terminale, usciamo dal laboratorio e torniamo a South Warehous. Da qui oltrepassiamo il passaggio che punta a Nord per raggiungere l'area successiva: North Warehouse.
Svoltiamo a destra e entriamo nel vicolo a destra per raggiungere il secondo laboratorio: Armor Laboratory. Una volta entrati ripetiamo l'operazione, eliminando i ricercatori ed eventuali soldati fino ad accedere al terminale. Torniamo indietro fino a North Warehouse e spostiamoci verso destra per accedere a East Warehouse. Dirigiamoci infine verso Nord per raggiungere Balancer Laboratory. Arrivati nell'ultimo laboratorio ripetiamo la stessa operazione dei due precedenti.
Abbiamo sabotato tutti e 3 i laboratori, e Brionac è severamente indebolito. Torniamo indietro e dirigiamoci nuovamente verso South Warehouse.

Percorso Diretto
Una volta giunti a South Warehouse attraversiamo il portone contrassegnato dal simbolo giallo e accediamo alla zona successiva, Periphery, dove troveremo un H.S. e una Vestigia (Relic). Saliamo per le scale e accediamo a Passageway dove dovremo scontrarci con due Panjandreum Lv.22, due Soldati Imperiali lv.22 e lo Unit Leader 1st Lt. Kleiman.

Mappa Magitek Factory Sabotage: 4/5

18: Steel Machine Transport
19: 61st Engineering Wing
20: 68th Engineering Wing
21: 21st Control Room
22: Steel Machine Transport Path
23: 71st Engineering Wing
24: 105th Engineering Wing
25: Secure Magitek Armor Hangar
26: 9th Hangar

Percorso:
18-19-20-21-22-23-24-25-26(-27)

Raggiungiamo Steel Machine Transport. La porta alle nostre spalle sarà chiusa. Attendiamo qualche secondo, facendo attenzione ai nemici che ci attaccheranno a distanza e al Warrior davanti a noi, fino a quando la porta non si riaprirà. Varchiamola e attraversiamo la passerella, dove incontreremo 2 Ipersoldatos e lo Unit Leader 1st Lt Steiner.
Dirigiamoci verso l'area successiva, 61st Engineering Wing, dove dovremo sconfiggere 3 Soldati Imperiali, 2 Assault Soldiers e un Hvy M.Gun Soldier per far dissolvere il paling a destra e proseguire. Proseguiamo perlustrando l'area ed eliminiamo i soldati che incontreremo per sbloccare l'accesso a 68th Engineering Wing. Dovremo sconfiggere un gruppo di soldati composto da Imperial Soldiers e Hvy M.Gun Soldiers per poter proseguire. Una volta sconfitti accediamo al secondo settore dell'area dove, una volta eliminato lo Unit Leader Cpl. Warner, l'accesso a 21st Control Room verrà sbloccato.
Sfruttiamo l'H.S. e proseguiamo verso Steel Machine Transport Path (1). Anche qui eliminiamo i soldati che ci ostacolano e proseguiamo. In quest'area dovremo fare attenzione a una cosa: Nimbus, lo L'Cie di Byakko ci piomberà davanti una volta raggiunto il ponte ed eliminerà il personaggio attivo. Sfruttiamo anticipatamente i benefici di una Phoenix Pinion o dell'abilità Don't Die di Rem per resuscitarlo subito dopo e proseguiamo. Fortunatamente per noi, non dovremo ancora fronteggiarci con lui.
Una volta arrivati a 71st Engineering Wing, eliminiamo gli Imperial Rocketeer e gli Assault soldiers che ci attaccheranno per sbloccare l'accesso al piano inferiore. Successivamente possiamo evitare i nemici e dirigerci verso la stanza in fondo all'area segnalata dall'indicatore della minimappa. Qui, una volta sconfitto lo Unit Leader M. Sgt. Maximilian, verrà sbloccato l'accesso a 105th Engineering Wing. Eliminiamo velocemente i Martinet e l'Hvy M.Gun Soldier per accedere subito a Secure Magitek Armor Hangar, salendo sulla rampa e percorrendo il perimetro al piano superiore. Utilizziamo l'H.S. e la Vestigia (Relic) se ne abbiamo bisogno e proseguiamo verso la zona successiva.
Qui dovremo vedercela con un gruppo di Colossus e con lo Unit Leader 1st Lt Enrique. Se lo desideriamo, possiamo semplificare lo scontro: poniamo attenzione ai ballatoi posti in alto a destra e a sinistra. Se riusciamo ad eliminare i soldati prima che riescano a prendere possesso delle macchine, non dovremo scontrarci con tutti gli avversari, ma solo contro il primo Colossus. In ogni caso, una volta sconfitto il Leader dovremo vedercela con un ultimo gruppo di Soldati Imperiali, supportati da Lt. Col. Charlot. Facciamo molta attenzione, perché questo tipo di avversario potrà potenziare la velocità e la forza fisica dei soldati dell'intera area, senza considerare che, se in status Fury, sarà in grado di attaccarci a distanza arrecando gravissimi danni. Inoltre, una volta sconfitto, si farà saltare in aria, insieme a tutti i soldati sopravvissuti. Teniamo le distanze per non subire danni.
Sfruttiamo l'H.S. e la Vestigia (Relic) che compariranno davanti a noi prima di accedere al 9th Hangar, dove ci attende il Boss finale: Brionac, pilotato dal Sgt Maj Charot.

Strategia: A seconda di avere deciso di sabotare i 3 laboratori o meno, ci ritroveremo di fronte ad un nemico più o meno temibile. Sabotando i laboratori sarà molto indebolito rispetto alla sua forma completa. In ogni caso la strategia varia davvero poco. Brionac possiede tre attacchi e due varianti: posizionerà il suo braccio metallico su un lato della piattaforma e successivamente tenterà di falciare i nostri personaggi facendolo scorrere da un lato all'altro del campo di battaglia. Oppure tenterà di schiacciarci con le sue zampe metalliche, che copriranno gran parte della piattaforma calpestabile.
In entrambi i casi, il modo più semplice di schivare questi attacchi è quello di fuggire tempestivamente verso il corridoio alle nostre spalle. Badiamo però di uscire subito dal corridoio dopo l'attacco, altrimenti Brionac ci attaccherà con due varianti: infilerà il braccio metallico nel corridoio e lo farà ruotare distruggendo i nostri personaggi, oppure infilerà la sua zampa metallica nel corridoio cercando di afferrarci (quest'ultimo attacco non potrà colpirci se siamo sufficientemente lontani).
L'ultimo attacco di Brionac invece potrà essere utilizzato a nostro vantaggio: Brionac rimarrà immobile e ci lancerà addosso degli Striker. Se riusciamo a colpire gli Striker quando sono abbastanza vicini (quando andranno in Riflesso Letale (Kill-Sight)), verranno rispediti al mittente e riusciremo ad infliggere dei danni al Boss. Inoltre, se lo abbiamo indebolito sabotando i laboratori, al termine di questa fase - se lo abbiamo colpito con gli Striker - rimarrà stordito per qualche attimo, in Riflesso Critico (Break-Sight). Questo è l'unico modo che abbiamo di colpirlo utilizzando attacchi a corto raggio. Se invece stiamo combattendo con un personaggio in grado di sferrare attacchi a lungo raggio, avremo modo di danneggiarlo anche nella sua forma completa. Facendo attenzione, comunque, prima o poi Brionac crollerà, e dopo aver svuotato la sua barra HP potremo colpirlo in Riflesso Letale (Kill-Sight) per mettere fine allo scontro.

Mappa Magitek Factory Sabotage: 5/5

27: Power Room

Assistiamo al breve filmato; poco dopo dovremo vedercela con un avversario inatteso: Nimbus, L'Cie di Tipo A di Byakko.

Strategia: Nimbus è un avversario di lv.142 e un suo singolo attacco sarà in grado di metterci in ginocchio. Dispone di 3 attacchi. Con il primo, Nimbus si teletrasporterà in un punto sopraeleveto da terra e inonderà l'intera area di fasci di luce. Con il secondo attacco, si teletrasporterà vicino a noi e utilizzerà una lama di luce per colpirci con un affondo, per poi svanire subito dopo. Infine, col terzo attacco si teletrasporterà poco distante da noi, ci verrà incontro e ci attaccherà con una combo sfruttando delle lame di luce. Se riusciremo a schivare con successo quest'ultimo colpo, potremo coglierlo di sorpresa e mandarlo in un brevissimo stato di Riflesso Critico (Break-Sight).
Durante questo scontro possiamo mettere le mani su un oggetto piuttosto curioso: accettando la O.S. e colpendo Nimbus per 30 volte, otterremo l'oggetto Tiz's Prayer, con il quale potremo ricevere qualche volta supporto da un misterioso personaggio se giochiamo sfruttando l'opzione Academy Backup durante le missioni. Non affanniamoci troppo contro questo boss, poiché dopo un certo lasso di tempo il combattimento verrà interrotto e la missione terminerà.

Al termine della missione otterremo come ricompensa per il completamento la magia Fire ROK.
Assistiamo al filmato successivo per terminare ufficialmente il Capitolo 3!

Continua - Capitolo 4



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