Soluzione - Capitolo 7 - Parte II

  ● Autore: "Eleven" (profilo)

Nota: La presente guida presenta un bassissima quantità di spoilers. Lo svolgersi della trama è narrato a grandissime linee, con maggior dettaglio possibile nelle parti di gameplay. I contenuti sono basati sulla patch amatoriale in lingua inglese della versione PSP.

Capitolo 7 - Parte II: Fate of the Crystal - The Endless Battle
(第七章クリスタルの興亡~終わりなき戦い, Dainanashō Kurisutaru no Kōbō ~ Owari Naki Tatakai)

Bethnel's Grotto
Livello consigliato 55

Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Behemoth lv.55 BeastMeat BeastHorn
King Behemoth lv.55-56 BeastMeat BeastHorn


Oggetto Effetto
Diamond Ore Oggetto speciale - Richiesta Cap.
Elixir Oggetto di recupero - Ripristina HP e MP di un personaggio
Reagan Greens Erba per accoppiamento Chocobo


Personaggio Arma Effetto
Ace Card ATK+3
Wild Cards ATK+62
Deuce Flute ATK+3
Thunder Flute ATK+46, Thunder MAG +15
Trey Long Bow ATK+3
Rune Bow ATK+47, MP +30%
Cater Magic Pistol ATK+3
Missing Score ATK+52
Cinque Mace ATK+3
Thunder Mace ATK+54, Thunder MAG +15, provoca Shock
Sice Scythe ATK+3
Persephone's Scythe ATK+48, provoca Death
Seven Whip ATK+3
Thunder Lash ATK+48, Thunder MAG +15, provoca Shock
Eight Knuckles ATK+3
Godhad ATK+53
Nine Lance ATK+3
Thunder Spear ATK+53, Thunder MAG +15, provoca Shock
Jack Tachi ATK+3
Furinkazan ATK+53
Queen Longsword ATK+3
Thunder Saber ATK+52, Thunder MAG+20
King Handguns ATK+3
Hi-Blow STs ATK+47
Makina Bolt Rapiers ATK+3
Icebrands ATK+50, Ice MAG +30
Rem Daggers ATK+3
Thunder Daggers ATK+46, Thunder MAG +20


Accessorio Effetto
Suzaku Army Cap All MAG +12
Red Cap All MAG +18
Red Beret All MAG +26
Magic Mitre All MAG +38
Crystal Ball All MAG +10 , MP +40%
Circlet All MAG +15 , MP +50%
Tiara All MAG +20 , MP +60%
Iron Duke DEF +20, All MAG DEF+25%
Platinum Gauntlet DEF +35
White Cape Previene Silence
Star Pendant Previene Poison
Hermes' Shoes Previene Stop
Mist Mask Previene gli effetti della nebbia
Blizzard Mask Previene gli effetti delle bufere di neve
Snow Google Previene gli effetti della neve
Desert Mask Previene gli effetti della tempesta di sabbia
Heat Mask Previene gli effetti delle ondate ardenti
Storm Mask Previene gli effetti della pioggia forte
Rain Mask Previene gli effetti della pioggia


Area Da Nemico Tesoro
1 Meroe Region / Akane: Defense Stim
2 1 Behemoth lv.55 x1 /
3 2 Behemoth lv.55 x2 Memory Tag x6
4 3 Behemoth lv.55 x2 Forziere 1
5 3 King Behemoth lv.55 x1 /
6 5 Behemoth lv.55 x1, King Behemoth lv.55 x1 Memory Tag x4
7 6 King Behemoth lv.55 x1 Forzieri 2-3-4-5-6-7
8 6 King Behemoth lv.55 x1 /
9 8 / Memory Tag x2
10 9 Behemoth lv.55 x1, King Behemoth lv.55 x1 Forziere 8
11 10 / Memory Tag x1
12 11 King Behemoth lv.56 x2 Forzieri 9-10 Urshanabi's Pyroxene


Mappa di Bethnel's Grotto

1: Jagged Maw
2: Garb's Cavern Road (South)
3: Garb's Split
4: Basin (South)
5: North Cave Road
6: Oze's Fork
7: Basin (West)
8: North Animal Trail
9: Winding Beast Road
10: Beast's Road
11: Wolfes at the door
12: Bed of the Beast

Percorso
1-2-3-(4-3)-5-6-(7-6-)-8-9-10-11

Appena entrati in Jagged Maw troveremo sulla destra Akane, che scambierà 40 Smalt Phantoma con un utilissimo Defense Stim, oggetto in grado di aumentare permanentemente la difesa di un personaggio di un punto. Questo procedimento è ripetibile all'infinito, quindi conserviamo le Smalt Phantoma in futuro per aumentare ulteriormente la difesa dei vostri personaggi. Proseguiamo verso Garb's Cavern Road (South).

Behemoth

Qui troveremo il primo Behemoth: i Behemoth sono avversari potentissimi. Rimanere a debita distanza sarebbe un'ottima idea, quindi cercate di entrare nella caverna con un personaggio che possa attaccare a distanza. Quando eseguono il testa-coda, entrano in un temporaneo stato di invincibilità. Se notiamo che corre verso di noi spostiamoci immediatamente, poiché saremo danneggiati a contatto dalla sua carica. Se rimaniamo per troppo tempo alle sue spalle, cercherà di colpirci agitando la cosa. Infine osserviamolo attentamente: quando è in procinto di eseguire un salto, potremo coglierlo subito dopo un brevissimo stato di Riflesso Critico (Break-Sight). Sconfiggendoli e raccogliendo da loro Phantoma, potremo anche mettere le mani su due Oggetti di supporto davvero incredibili: Beast Meat (con il quale potremo ripristinare interamente HP e MP di un personaggio e applicare lo status Trance) e BeastHorn (con il quale potremo ripristinare interamente HP e MP di un personaggio e applicare lo status 0 MP Cost). Se lo desideriamo, possiamo anche aggirare l'avversario e fuggire verso la zona successiva, ma sarebbe consigliabile prenderci la mano, poiché nelle aree successive ne incontreremo parecchi, anche due contemporaneamente, e le zone che a noi interessano verranno sigillate dopo il nostro ingresso, costringendoci a concludere lo scontro. Infatti nella zona successiva, Garb's Split, dovremo vedercela contro due Behemoth. Una volta sconfitti ci troveremo di fronte ad un bivio. Andando a destra accederemo a Basin (South), dove dovremo sconfiggere obbligatoriamente altri due Behemoth per poter uscire e aprire un forziere. Proseguendo invece verso nord, accederemo a North Cave Road dove troveremo il nostro primo King Behemoth: sono nemici molto simili ai Behemoth ma possiedono molti più HP e sarà molto più difficile coglierli in Riflesso Critico (Break-Sight).

Sconfiggendolo e proseguendo potremo accedere al secondo bivio, Oze'sFork, dove ci attendono un Behemoth e un King Behemoth. Dirigiamoci prima a sinistra per accedere a Basin (West). Anche questa Area verrà sigillata al nostro ingresso e per proseguire saremo costretti a sconfiggere un altro King Behemoth. Non si tratta della fine del percorso ma se avete fortuna, questa potrà tramutarsi nell'Area più proficua della caverna. Davanti a noi ci sono la bellezza di 6 forzieri: il terzo da destra contiene una Diamond Ore, Oggetto indispensabile per completare una Missione secondaria futura (questo forziere potrà essere aperto un'unica volta). Negli altri 5 forzieri invece troveremo degli oggetti, più o menu utili, tra quelli elencati nella prefazione. E ogni volta che entrate e uscite dalla grotta potrete aprirli nuovamente!

Tornate a Ozes's Fork e proseguiamo verso nord, verso North Animal Trail, dove dovremo affrontare un altro King Behemoth. Nella zona successiva invece, Winding Beast Road, non troveremo alcun nemico e potremo respirare un po'. Nella zona dopo, Beast's Road, incontreremo un Behemoth, un King Behemoth e un forziere. Accediamo a Wolvesat the door, un'altra zona priva di avversari, e infine a Bed of the Beast, l'ultima area.

Qui dovremo affrontare due King Behemoth di lv.56. Considerando le dimensioni degli avversari, lo spazio limitato e l'ampiezza dei loro attacchi, se siamo ad un livello nella norma dovremo sudare parecchio. Al termine del combattimento potremo aprire i due forzieri davanti a noi: quello di destra potrà essere aperto un'unica volta e se siamo fortunati riusciremo a mettere le mani sull'Accessorio Iron Duke. Quello di sinistra invece potrà contenere uno degli oggetti dell'elenco nella prefazione e come quelli precedenti potrà essere aperto ogni volta che metteremo piede nella caverna. Infine raccogliamo Urshanabi's Pyroxene al centro dei due. Fatto ciò, usciamo dalla caverna utilizzando una Teleport Stone o percorrendo la strada all'inverso.

Tip: è consigliato ripetere numerose volte il percorso nella grotta, almeno fino all'area dei 6 forzieri. Difatti con un po' di fortuna riusciremo a mettere le mani su delle armi molto potenti per i nostri personaggi. E nel frattempo sarebbe l'ideale accumulare qualche Beast Horn e Beast Meat, considerando i loro potenti effetti.



Juhanla
Livello consigliato: 67

Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Bomb lv.67 Blazing Fragment Bomb Soul
Rubt Granade lv.67 Blazing Fragment Bomb Soul
Evil Eye lv.67 Thin Feather /
Ahriman lv.67 Thin Feather /
Flan Rojo lv.67 Flan Fluid Blazing Fragment
Mushussu lv.68 Thin Feather Beast Meat


Oggetto Effetto
Blazing Fragment x8 Oggetto di supporto - applica Aura


Accessorio Effetto
Fire Drake Armlet Fire DEF +25%
Inferno Armlet Fire DEF +30%, previene Burn
Belias' Armlet Fire DEF +40%, previene Burn
Heat Mask Previene gli effetti delle ondate ardenti
Attribute King All MAG +30, All MAG DEF+30% (solo Forziere 3)


Area Da Nemico Tesoro
1 Juhanla Region / /
2 1 Bomb lv.67 x2+2+2, Ruby Granade lv.67 x1 Memory Tag x4
3 2 Evil Eye lv.67 x2+2+2, Bomb lv.67 x1+1+1 /
4 2-3 Ahriman lv.67 x2 Memory Tag x4
5 4 Ruby Granade lv.67 x2 Forziere 1
6 4 Flan Rojo lv.67 x1, Ruby Granade lv.67 x1 Memory Tag x1
7 6 Flan Rojo lv.67 x2 Forziere 2
8 6 Flan Rojo lv.67 x2 /
9 8 Mushussu lv.68 x2 /
10 9 / Forziere 3
11 9 / Kaiman's Pyroxene


Mappa di Mt. Juhanla

1: Entrance
2: Barbune Lava: Mesa (West)
3: Lava Road (West)
4: Large Cavern (West)
5: Cave (North-West)
6: Barbune Lava: Mesa (East)
7: Cave (South-East)
8: Lava Road (East)
9:Large Cavern (East)
10: Dragon's Head (West)
11: Dragon's Head (East)

Percorso
1-2-(3)-4-(5-4)-6-(7-6)-8-9-(10-9)-(11-9)

Le caverne di Mt. Juhanla sono piuttosto articolate. Facciamo attenzione alle ondate ardenti (le stesse caratteristiche della stessa regione) che ci ostacoleranno lungo tutto il tragitto e che ci faranno perdere gradualmente HP fino a quando siamo in movimento. Se raggiungiamo livelli critici di HP, oltre alle solite Potion e magie curative, potremo anche optare di rimanere immobili e disArmati fino a quando non saranno sufficientemente o completamente ripristinati. Accedendo alla prima Area, Entrance, non troveremo nulla e dovremo proseguire direttamente verso Barbune Lava: Mesa (West).

Qui dovremo vedercela contro delle Bomb lv.67 (3 ondate da 2 nemici per volta) e una Ruby Granade. Prima di accedere a Lava Road, prendendo il sentiero verso nord, raccogliamo le 4 Memory Tag che potremo individuare grazie agli scintillii sul terreno.

Da qui potremo decidere se procedere opzionalmente verso ovest, oppure se dirigerci direttamente verso nord. Procedendo verso ovest accederemo a Lava Road (West),dove verremo ostacolati da 3 ondate di due Evil Eye e una Bomb e una volta sconfitte potremo accedere a Large Cavern (west) a cui avremo potuto accedere direttamente dall'Area precedente, dove una volta sconfitti due Ahriman lv.67, potremo raccogliere 4 Memory Tag sparsi nell'Area. Anche qui si presenterà una biforcazione: procedendo verso nord, giungeremo a Cave (North-West), una zona opzionale dove una volta sconfitte 2 due Ruby Granade lv.67 potremo aprire il primo forziere della caverna. Procedendo invece verso est, giungeremo a Barbune Lava: Mesa (East). Eliminiamo Flan Rojo lv.67 e Ruby Granade lv.67 e, una volta raccolta la Memory Tag a terra, dirigiamoci verso est per visitare Cave (South-East), un'altra Area opzionale: anche qui, una volta sconfitti i due Flan Rojo lv.67 dell'Area, potremo aprire il secondo forziere. Torniamo quindi all'Area precedente e dirigiamoci verso ovest per giungere a Lava Road (East). Anche qui una coppia di Flan Rojo lv.67 ci darà un caloroso (letteralmente) benvenuto.

Infine raggiungiamo Large Cavern (East): il passaggio alle nostre spalle si chiuderà e per tornare indietro o ottenere i due tesori successivi, dovremo necessariamente eliminare i due avversari finali. Si tratta di due Mushussu.

MushussuTips: I Mushussu sono avversari piuttosto pericolosi, molto simili ai Marduk presenti nelle foreste dei territori di Soryu e nelle fogne della missione “Magitek Factory Sabotage” del Capitolo 3. Lo stile di combattimento è praticamente lo stesso, ma se non abbiamo mai affrontato un Marduk prima, le informazioni che seguono ci saranno utili per entrambe le creature.
Se non attaccati, i Mushussu si terranno in uno stato dormiente. Non appena subiranno qualche attacco si sveglieranno e attaccheranno i nostri personaggi a distanza. Poco dopo torneranno nel loro stato dormiente. Il combattimento proseguirà in questo modo fino a quando non raggiungeranno livelli critici di HP. A quel punto, le creature si sveglieranno del tutto e furiosi inizieranno a caricare continuamente verso gli alleati. Se non evitiamo prontamente gli assalti, il livello dei nostri personaggi non è particolarmente elevato o le nostre difese non sono particolarmente sviluppate, rischieremo di subire danni piuttosto seri. Se sono presenti più mostri di questo tipo nella stessa Area quindi, è consigliabile concentrarsi su un unico nemico per volta, per evitare di non subire cariche da diverse direzioni che potrebbero complicare lo scontro.

Una volta eliminati entrambi gli avversari, verranno rimosse le barriere sia alle nostre spalle che davanti a noi. Procediamo dunque attraversando il passaggio a sinistra, che conduce a Dragon's Head (West) e apriamo il terzo ed ultimo forziere della caverna (questo forziere potrà essere aperto una singola volta). Accedendo invece al passaggio di destra, che conduce a Dragon's Head (East), potremo finalmente entrare in possesso di Kaiman's Pyroxene. Ottenuto quest'ultimo tesoro, non avremo altro da fare in questo dungeon. Ripercorriamo la strada per tornare all'entrata o utilizziamo una Teleport Stone fino a giungere nuovamente a Juhanla Region.

Nota: a differenza di altri Dungeon, Mt. Juhanla permetterà di entrare in possesso di tesori piuttosto inutili: si tratta per lo più di accessori che riducono i danni derivanti dalle tecniche nemiche di attributo fuoco. Se vogliamo ripetere il percorso per entrare in possesso di ulteriori tesori, consultiamo la prefazione e una volta ottenuti i tesori desiderati, dedichiamoci pure ad altro.



Genbu Crevasse
Livello consigliato: 72

Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Buer lv.72-73 Thin Feather /
Vertigo lv.73 Thin Feather /
Plague lv.72-73 Thin Feather /
Deuceratops lv.72 Thick Skin /


Oggetto Effetto
X-Potion x3 Oggetto di recupero: recupera il 100% degli HP della squadra
Potion x5 Oggetto di recupero: recupera il 50% degli HP massimi del personaggio attivo


Area Da Nemico Tesoro
1 Ruins of Lorica / Akane: 40 Rouge
Phantoma: Attack Stim
2 1 Buer lv.72 x3 Mempro Tag
3 2 Buer lv.73 x1, Vertigo lv.73 x1, Plague lv.73 x1 Forziere
4 2 Plague lv.72 x2, Deuceratops lv.72 x2+2+2 Memory Tag x 2
5 4 / /
Ruins of Lorica - Verso Ultima Bomb Ground Zero 5 / /


Mappa di Genbu Crevasse

1: Entrance
2: Merijimu Fork
3: Malton Falls
4: Merijimu Tunnel
5:Nameless Tunnel

Percorso
1-2-(3-2)-4-5

Accedendo alla prima area, Entrance, vedremo Akane con la quale potremo barattare 40 Rouge Phantoma per un utilissimo Attack Stim. Procediamo verso la zona successiva, Merijimu Fork dove ci aspettano la bellezza di 3 Buer lv.72. Una volta sconfitti (ma possiamo anche decidere di proseguire ignorandoli), dopo aver raccolto la Memory Tag,se proseguiamo in avanti, ignorando l'indicatore della minimappa, finiremo in Malton Falls, in cui una volta sconfitti obbligatoriamente un Buer, un Vertigo e un Plague lv.73, potremo mettere le mani sul tesoro contenuto nell'unico forziere di questa caverna. Proseguendo invece verso destra, arriveremo a Merijimu Tunnel. Qui dovremo vedercela con 2 Plague e 2 Deuceratops. Una volta sconfitti i Deuceratops, ne appariranno altri due e successivamente ancora altri due, per mettere fine allo scontro. Prima di proseguire raccogliamo le due Memory Tag dal terreno. Infine proseguendo, accederemo all'ultima Area, Nameless Tunnel, priva di nemici, e uscendo torneremo alle Ruins of Lorica.

Una volta usciti ci troveremo all'interno del cratere. La strada da percorrere è obbligata e accedendo alla caverna successiva scopriremo l'accesso a Ultima Bomb Ground Zero.



Ultima Bomb Ground Zero
Livello consigliato: 72

Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Juggernaut lv.72 Thick Skin /
Flan Amarillo lv.72 Flan Fluid Lightning Fragment
Topaz Granade lv.72 Lightning Fragment Bomb Soul
Wanderer lv.73 / /


Oggetto Effetto
X-Potion x8 Oggetto di recupero: recupera il 100% degli HP della squadra
Megaelixir x2 Oggetto di recupero: ripristina HP e MP della squadra


Accessorio Effetto
Impact Armor II Impact DEF+30%
Bullet Armor Bullet DEF+
Jolt Absorber H2 HP +20%, Impact DEF+15%
Jolt Absorber H5 HP +50%, Impact DEF +30%
Warrior Gauntlet DEF +30
Adamant Shell (solo forziere 4) DEF +50, HP +50%


Area Da Nemico Tesoro
1 Ruins of Lorica / /
2 1 Juggernaut lv.72 x1, Flan Amarillo lv.72 x2 Alliance's War Strategy
3 2 Flan Amarillo lv.72 x1 Forziere 1
4 3 Juggernaut lv.72 x1 /
5 4 Topaz Granade lv. 72 x2 Forziere 2
6 5 Juggernaut lv.72 x1, Topaz Granade lv.72 x2 Genbu's Soldier Memoir
7 6 Juggernaut lv.72 x1, Topaz Granade lv.72 x1 Forziere 3
8 7 Juggernaut lv.72 x1, Topaz Granade lv.72 x1 /
9 8 / Urgulal's Pyroxene
10 9 Wanderer lv.73 x3 Forziere 4


Mappa di Ultima Bomb Ground Zero

1: Access Point
2: Large Cavern (South-East)
3: Small Hallow (South-East)
4: Collapsed Road (South-East)
5: Collapsed Road (North-East)
6: Large Cavern (North)
7: Collapsed Road (North-West)
8: Small Hallow (West)
9: Path of the Large Cavern
10: Large Caver (West)

Percorso
1-2-(3-2)-4-5-6-(7-6)-8-9-10

Da Access Point accediamo subito a Large Cavern (South-East). Qui dovremo sconfiggere un Juggernaut e due Flan Armillo per poter proseguire: facciamo attenzione alle potenti cariche di Juggernaut e cerchiamo di disfarci di lui prima di passare al budino. Contro Flan Amarillo utilizziamo magie (non di elemento tuono) o tecniche in grado di abbassare la difesa nemica per semplificarci lo scontro. Facciamo attenzione poiché in questo dungeon non potremo proseguire fino a quando non avremo sconfitto tutti i mostri presenti in ogni singola area (ad esclusione delle aree opzionali), anche se tale condizione non viene segnalata in alcun modo nella minimappa. Prima di proseguire raccogliamo Alliance's War Strategy sul fondo dell'Area, in prossimità del bordo della piattaforma. Sfruttiamo il passaggio di sinistra prima di proseguire per accedere a Small Hallow (South-East) e aprire il primo forziere, ben protetto da un altro Flan Armillo. Torniamo alla zona precedente e proseguiamo verso Collapsed Road (South-East), dove ci attende un altro Juggernaut. Sconfiggiamolo per proseguire. Arrivati a Collapsed Road (North-East), dovremo sconfiggere due Topaz Granade. Prima di proseguire, apriamo il secondo forziere di fronte a noi e poi svoltiamo a sinistra. Accediamo quindi a Large Cavern (North) e sconfiggiamo il Juggernaut e le due Topaz Granade per proseguire. Ma prima di cambiare area, raccogliamo Genbu's Soldier Memoir, posto a destra della porta dal quale siamo arrivati e che sarà indispensabile per una missione secondaria all'interno dell'Akademeia durante il primo Free Time del Capitolo 7 (se abbiamo già superato quel punto, potremo comunque tenere questo oggetto per il Nuovo Gioco+). Ignoriamo per il momento l'indicatore della minimappa e attraversiamo la seconda porta per accedere a Collapsed Road (West), dove potremo aprire il terzo forziere dopo aver sconfitto il Juggernaut e la Topaz Granade a guardia di quest'ultimo. Seguendo invece il percorso indicato, accederemo a Small Hallow (West), e dopo aver sconfitto il medesimo Juggernaut, potremo procedere verso Path of the Large Cavern nel quale potremo raccogliere Urlugal's Pyroxene, posto al centro del percorso. Infine accediamo all'ultima Area: Large Cavern (West). L'accesso alle nostre spalle si chiuderà e l'unico modo per uscirne sani e salvi sarà quello di eliminare i tre Wanderes Lv.73 che si pareranno davanti a noi.

Strategia: I Wanderers sono avversari della categoria degli Outsiders. Sono immuni agli attacchi magici, possiedono una difesa molto alta, molti HP e i loro colpi sono in grado di danneggiare gravemente i nostri personaggi. Va anche tenuto in considerazione che, man mano che li danneggeremo, la loro tattica di combattimento cambierà, rendendoci lo scontro più difficile: inizialmente saranno molto lenti e ci attaccheranno solo a distanza ravvicinata; dopo averli danneggiati sufficientemente, inizieranno a correre verso di noi per colpirci con la loro enorme lama. Infine, danneggiandoli ancora, passeranno all'ultima fase, in cui aggiungeranno ai loro attacchi delle onde d'urto in grado di colpirci a distanza. Sicuramente la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare Cater come personaggio attivo: dovrà concentrarsi su un unico nemico alla volta, abbassare la sua difesa con Weakening Bullet ripetutamente per poi attaccarlo e sconfiggerlo. Nel frattempo i due rimanenti non faranno altro che camminare lentamente nella nostra direzione, ma spostandoci continuamente non ci raggiungeranno mai. Una volta eliminato il primo, utilizziamo la stessa tattica per eliminare il secondo e successivamente il terzo. In questo modo non rischieremo di dover scappare da tutti e tre gli avversari contemporaneamente.

Una volta sconfitti potremo mettere le mani sull'ultimo forziere, che con un po' di fortuna conterrà Adamant Shell, per poi uscire dalla caverna utilizzando una Teleport Stone o ripercorrendo la strada all'inverso ormai priva di nemici.

Tip: Accedendo ripetutamente al Dungeon potremo mettere le mani su più tesori, potendo aprire più volte il primo, il secondo e il terzo forziere. Il quarto e ultimo forziere, invece, potrà essere aperto una singola volta.



Berith Desert
Mappa di Berith Desert

1: Siduri's Pyroxene

Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Cactuar lv.52 (raro) Cactus Thorn /
Flowering Cactuar lv.52 (raro) Cactus Thorn /
Landworm lv.52 Beast Meat /
Sandworm lv.52 Beast Meat /
Bat Eye lv.52 Thin Feather /
Ankheg lv.52 Bug Fluid /
Bomb lv.52 Blazing Fragment Bomb Soul
Landworm lv.99 (Notorious) Crystal Fragment /
Sandworm lv.99 (Notorious) Crystal Fragment /

Chocobo Selvatici: Nimble Chocobo

L'unico modo per accedere a quest'Area è quello di utilizzare la Silent Key.

Per tutta la durata della nostra permanenza in questa regione saremo soggetti agli effetti delle onde ardenti dovute alle alte temperature: ogni volta che compiremo dei movimenti, perderemo gradualmente HP, mentre fermandoci li recupereremo. Facciamo attenzione agli spruzzi di sabbia che possiamo vedere tra le dune: si trattano di Notorius Monsters, più precisamente gruppi composti da due Sandworm lv.99 e un Landworm lv.99. Se siamo fortunati, tra gli incontri casuali potremo trovare un Cactuar o un Flowering Cactuar, ma la percentuale di incontro è davvero ridotta. Tale percentuale aumenterà leggermente se ci troviamo nella concavità rocciosa centrale a sud, rimanendo piuttosto vicini alla catena montuosa. Nella concavità rocciosa di destra invece, quella verso est, troveremo Siduri's Pyroxene (1).



Northern Canyon

Mappa di Northern Canyon

1: Enlil's Pyroxene
2: Demon's Gorge


Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Ruby Granade lv.64 Blazing Fragment Bomb Soul
Blind Eye lv.64 Thin Feather /
Flan Amarillo lv.64 Flan Fluid Thunder Fragment
Bomb lv.64 Blazing Fragment Bomb Soul
King Behemoth lv.99 (Notorious) Crystal Fragment Beast Horn

Chocobo selvatici: Cagey Chocobo

E' possibile accedere a questa Area solo con l'ausilio della Silent Key.

Sono presenti due concavità nel terreno di questa regione: una articolata che presenta qualche biforcazione, la quale conduce al Dungeon Demon's Gorge (2), e una semplice nella quale possiamo trovare Enlil's Pyroxene (1). Teniamo presente che in entrambe le concavità troveremo pronti ad assalirci i Notorious Monsters King Behemoth Lv.99. Utilizzare un Chocobo veloce, considerando gli spazi ristretti delle due aree, non sarebbe una cattiva idea, soprattutto se non siamo del livello adatto ad affrontarli.



Demon's Gorge
Livello consigliato: 93

Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Mandragora lv.93 Sap /
Malboro lv.93 Beast Meat /
Ahriman lv.93 Thin Feather /
Buer lv.93 Thin Feather /
Great Malboro lv.93-94 Beast Meat /


Oggetto Effetto
Elixir Oggetto di recupero - Ripristina HP e MP del personaggio attivo
Megaelixir Oggetto di recupero - Ripristina HP e MP della squadra
Phoenix Pinion Oggetto di supporto - Attiva Risveglio sul personaggio attivo (solo forziere 2)
Sylkis Greens x1 - x2 Oggetto per Accoppiamento Chocobo


Accessorio Effetto
Verity of Fire Fire MAG +20, MP -36% (Forziere 2)
Verity of Ice Ice MAG +20, MP -36% (Forziere 2)
Verity of Thunder Thunder MAG +20, MP -36% (Forziere 2)
Verity of Support Support MAG +20, MP -36% (Forziere 2)
Black Hood All MAG DEF +10%, applica Quick (Forziere 2)


Area Da Nemico Tesoro
1 Northern Canyon / Akane: venditore di Phantoma
2 1 Mandragora lv.93 x4+4, Mandragora lv.93 x4, Malboro lv.93 x1 /
3 2 Ahriman lv.93 x1, Malboro lv.93 x1 /
4 3 / /
5 4 Great Malboro lv.94 x2 Forziere 1
6 5 Buer lv.93 x2, Great Malboro lv.93 x1 /
7 6 Great Malboro lv.94 x1 Forziere 2

LMappa di Demon's Gorge

1: Entrance
2: Serpent's Body Pass
3: Serpent's Head Way
4:Trident Valley
5: Lunatic Valley
6: Putrid Valley
7: Putrid Habitat

Percorso
1-2-3-4-(5-4)-6-7

All'entrata della caverna troveremo Akane che questa volta ci venderà della Phantoma.


Phantoma Prezzo
Crimson Phantoma 3000G
SmaltPhantoma 3000G
OchrePhantoma 3000G
Jade Phantoma 3000G

Proseguiamo in direzione di Serpent's Body Pass. Qui verremo assaliti da un gruppo di Mandragole lv.93: dopo averne eliminate 4 ne compariranno altre 4 e successivamente ne troveremo altre 4 poco più avanti. Nella parte terminale dell'area invece troveremo un Molboro lv.93.

MolboroTip: I Molboro possiedono solo 2 attacchi: il primo è Alito Fetido, in grado di infliggere danni e status alterati casuali. Con il secondo invece rilascerà delle sfere di melma, i Vitriol, che si muoveranno lentamente verso di noi, ed anche questi, entrando in contatto con i personaggi, infliggeranno danni e status alterati. I Vitriol possono essere distrutti semplicemente attaccandoli, ma risulterà più semplice attaccarli a distanza per evitarne il contatto. Ma il problema maggiore di questo nemico è la sua difesa: infatti possiede una difesa molto alta, e senza tecniche in grado di abbassare le barriere nemiche (come Weakening Bullet di Cater o Flash Break di Jack) impiegheremo molto tempo ad abbatterlo. Esiste però una scappatoia: se riusciamo a colpire il Molboro in Riflesso Critico (Break-Sight), oppure infliggendogli lo status Stun, la sua difesa calerà moltissimo e i nostri attacchi infliggeranno molti più danni, semplificandoci il compito. Diverse tecniche di Cinque (Earthquake o ancora meglio Earth Impulse) e ancora meglio Blast Bullet di Cater saranno utili allo scopo.

Una volta sconfitti i nostri opponenti, procediamo in direzione di Serpent's Head Way. Qui troveremo un Ahriman lv.93 e sempre nella parte terminale dell'Area un Molboro. Proseguendo verso la zona successiva, Trident Valley, non troveremo nemici ad attenderci ma ci troveremo di fronte ad un bivio: invece di seguire l'indicatore della minimappa, verso sinistra, svoltiamo a destra, verso Lunatic Valley.

Il passaggio alle nostre spalle verrà bloccato da una barriera e per uscirne dovremo necessariamente eliminare i due Great Molboro lv.94 a guardia del forziere. Considerando che si tratta di due avversari di grossa taglia e del raggio d'azione dei loro attacchi, lo spazio a disposizione è piuttosto limitato. Concentriamoci su un Great Molboro alla volta. Una volta sconfitti entrambi, apriamo il forziere alle loro spalle e torniamo indietro verso Trident Valley per dirigerci verso Putrid Valley.

Appena entrati una coppia di Buer verranno a darci il benvenuto, mentre più avanti, dirigendoci verso l'Area successiva, troveremo un Great Molboro. Giunti a Putrid Habitat, l'ultima Area, dove una volta sconfitto il medesimo Great Molboro potremo aprire l'ultimo forziere.



Tower of Agito

Livello consigliato: 99


Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Tonberry lv.128 Life Lantern /
Coeurl lv.128 / /
Glasya Labolas Lv.128 Fighting Spirit Bristle Beast Meat
Mushussu lv.128 Thin Feather Beast Horn
King Behemoth lv.128 Beast Meat Beast Horn
Space Malboro lv.128 Beast Meat /


Oggetto Effetto
Dark Soul Oggetto per completamento richiesta Arms Lab Capitolo 7, 2° Free Time


Accessorio Effetto
Apostle of Fire Fire MAG +50, MP -40% (solo Forziere 1)
Apostle of Ice Ice MAG +50, MP -40% (solo Forziere 1)
Apostle of Thunder Thunder MAG +50, MP -40% (solo Forziere 1)
Apostle of Succor Support MAG +50, MP -40% (solo Forziere 1)
Adamant Gauntlet DEF +100, applica Endure (Forziere 2) (Forziere 7 dalla seconda volta)
Royal Crown All MAG +40, MP +100% (Forziere 2 - Forziere 7 dalla seconda volta)
Growth Egg EXP X2 (solo Forziere 3)
Marshal Nei Riduce i tempi di intrusione, all MAG -100, applica Aura e Regen (solo Forziere 3)
Gold Hairpin All MAG +80 (solo Forziere 4)
Marshal Davout Riduce i tempi di intrusione, All MAG +99, ATK -99, applica Aura e Quick (solo Forziere 4)
Power Spot Riduce i tempi di intrusione, All MAG DEF +40%, applica 0 MP Cost (solo Forziere 5)
Holy Bracelet All MAG DEF +30%, HP +40% (solo Forziere 5)
Proof of Agito Protegge da tutti gli status alterati, nega tutte le variazioni climatiche, applica Quick, Trance, Aura, Protect, Regen, 0 MP Cost, EXP X4, Riduce i tempi di intrusione (solo Forziere 7 e solo la prima volta)
Grand Bangle HP +100% (solo Forziere 7 dalla seconda volta)
Ribbon Protegge da tutte le alterazioni di status eccetto Death (solo Forziere 7 dalla seconda volta)
Soul of Thamasa All MAG +100 (solo Forziere 7 dalla seconda volta)


Area Nemico Oggetto
Tower of Agito: Atrium / Vestigia (Relic), Atra
First Passage of Naught / /
Tower of Agito: Primary Hall Tonberry lv.128 x100 /
Second Passage of Naught / Vestigia (Relic), Forziere 1
Tower of Agito: Secondary Hall Coeurl lv.128 x100 /
Third Passage of Naught / Vestigia (Relic), Forziere 2
Tower of Agito: Tertiary Hall Glasya Labolas lv.128 x100 /
Fourth Passage of Naught / Vestigia (Relic), Tagisu's Pyroxene, Forziere 3
Tower of Agito: Quaternary Hall Mushussu lv.128 x100 /
Fifth Passage of Naught / Vestigia (Relic), Forziere 4
Tower of Agito: Quinary Hall King Behemoth lv.128 x100 /
Sixth Passage of Naught / Vestigia (Relic), Forziere 5
Tower of Agito: Cloister of Volition   Forziere 6
Tower of Agito: Chamber of Demise Space Malboro lv.128 x1 Forziere 7 (primo completamento: Proof of Agito; dal secondo completamento: Adamant Gauntlet, Royal Crown, Ribbon, Grand Bangle, Soul of Thamasa)

Preparazione

A livello di disposizione degli spazi, la torre è suddivisa su 7 piani, ognuno quali ospita creature differenti. Differentemente dagli altri dungeon sopra esposti quindi, esamineremo i vari piani elaborando delle possibili tattiche. A causa del livello molto elevato degli avversari, sarebbe opportuno evitare di utilizzare personaggi che attaccano ravvicinatamente, poiché verrebbero semplicemente disintegrati da qualunque attacco nemico (o quasi). Allo stesso modo, gli attacchi fisici non saranno molto efficaci e considerando che per ogni piano dovremo eliminare 100 avversari di ogni tipo, la soluzione migliore è sicuramente quella di utilizzare personaggi predisposti all'utilizzo di comandi magici. La scelta migliore quindi sarebbe senz'altro quella di utilizzare Rem. Portiamola quindi al livello 99, in modo da essere ostacolati da una minore differenza di livello.

Tenendo quindi in considerazione quanto premesso (cioè la ridottissima efficacia degli attacchi fisici, l'importanza degli attacchi magici, l'inutilità degli HP massimi e l'importanza degli MP massimi). una possibile combinazione di armi, accessori, abilità e magie potrebbe essere la seguente:


Armi e Accessori

- Arma: Rune Dagger (è possibile ottenerla completando una O.S. della missione Esape from the Capital nel Capitolo 4 o accedendo alla Mission List. Non è provvista di un attacco fisico particolarmente alto ma aumenta gli MP massimi del 30% e in questo caso potrebbe essere la scelta migliore).
. Accessorio 1: Royal Crown (è possibile ottenerla parlando con il 1 Class Moogle davanti l'entrata dell'Akademeia dopo aver giocato un totale complessivo di 70 ore. Questo Accessorio aumenta gli MP del 100% e la potenza di tutte le magie di 40 punti).
- Accessorio 2: Magic Mitre / Magic Master/ Gold Hairpin / Soul of Thamasa: accessori che aumentano la potenza di tutte le magie rispettivamente di 38, 60, 80 e 100 punti. Utilizziamo l'Accessorio più potente a disposizione, purchè aumenti il più possibile la nostra potenza magica.
Se invece non ci troviamo nella nostra prima run di gioco, Gem of Dawn (All MAG +100 e Auto Quick, ottenibile dopo aver completato la richiesta di Celestia durante il Capitolo 4) sarà la nostra miglior opzione.


Abilità Chiave

Speed Up: aumenta la velocità di movimento
Twin Magic: permette di equipaggiare due magie offensive
Infinite Evasion: permette di utilizzare azioni evasive all'infinito
Evasion Guard: aumenta la durata dello stato di invulnerabilità durante le azioni evasive


Magie (In base al piano su cui ci troviamo)

Se stiamo giocando la prima run:

Fire BOM: Sbloccabile da una delle lezioni di Moglin in Akademeia. Oltre a colpire su una vasta Area e arrecare danni discreti, non presenta tempi di caricamento.
Ignis PRO (Fire RF)2: molto utili nel combattimento contro i Coeurl al secondo piano e contro i Mushussu al quarto. Andrà tuttavia sviluppata sia per aumentarne la velocità che il raggio d'azione. In caso contrario potremmo trovare qualche intoppo, per questioni di tempismo.
Meteor: è possibile sbloccare questa magia completando il Combat Exercise Colonel Faith's Uprising in modalità Impossible. Si tratta di una magia estremamente potente, in grado di colpire ripetutamente gli avversari su una vastissima area ma oltre a consumare un vastissimo quantitativo di MP, presenta dei tempi di caricamento molto lunghi. Andrà in ogni caso sviluppata in potenza utilizzano l'Alto Crystarium.
Avoid: è possibile sbloccare questa magia parlando con il 1 Class Moogle dopo aver giocato un totale complessivo di 10 ore.

Se stiamo giocando la seconda run, alle precedenti già alencate potremmo aggiungere:

Fire BOM2: ancora meglio di Fire BOM poiché permette di colpire i nostri opponenti ripetutamente e su una vasta srea. Tuttavia, se stiamo giocando la vostra prima run, sarà impossibile poter usufruire delle magie di questa categoria (la prima viene sbloccata solo alla fine del capitolo 7). Teniamo comunque a mente questo dato per le run successive.
Tornado: potremo usufruire di tale magia solo se stiamo giocando una seconda partita. Anche questa magia colpisce ripetutamente gli avversari su una vasta erea consumando una grossa quantità di MP.
Invisible: in alternativa, potremo optare per l'utilizzo di Invisible come magia di supporto, che ci permetterà di non essere visti dagli avversari. Si ottiene completando una O.S. della missione Ambush in the Fog, nella seconda run di gioco.

Nota: cerchiamo di sviluppare tali magie utilizzando l'Alto Crystarium per aumentarne la potenza, la durata e le altre statistiche.


Oggetti

Life Lantern/Phoenix Pinion: le Life Lantern molto semplici da reperire durante la missione Under Armistice. Ma se si tratta della nostra prima run di gioco, non potremo contare su questa missione, quindi sarà molto difficile mettere le mani su questo oggetto di supporto. Se possediamo delle Phoenix Pinion, questo è il momento di usarle. Ma teniamo comunque presente che potremo recuperare moltissime Life Lantern raccogliendo Phantoma dai Tonberry sul primo piano della stessa torre. Utilizziamo fin da subito uno di questi oggetti. Se finiamo K.O., approfittiamo del temporaneo stato di invincibilità per riapplicare lo status Risveglio.
Beast Horn: Oltre a permettere un recupero totale di HP e MP, questo oggetto applicherà per qualche secondo lo status Consumo Mp 0 sul personaggio attivo. E' possibile reperirle facilmente a Bethnel Grotto, la caverna nei pressi di Meroe. I Behemoth e i King Behemoth presenti nelle varie aree della grotta, lasceranno cadere al 100% un Oggetto di supporto: al 50% otterremo Beast Meat, al 50% otterrete Beast Horn.
Beast Meat: Oltre a permettere un recupero totale di HP e MP, questo oggetto applicherà per qualche secondo lo status Trance sul personaggio attivo. E' possibile reperirle facilmente a Bethnel Grotto, la caverna nei pressi di Meroe. I Behemoth e i King Behemot presenti nelle varie aree della grotta, lasceranno cadere al 100% un Oggetto di supporto: al 50% otterremo Beast Meat, al 50% otterremo Beast Horn.
Flan Fluid: ottenibile da qualunque rivale di tipo Flan, applica Trance e Quick sul personaggio attivo.
Bomb Soul: ottenibile da qualunque rivale di tipo Bomb, applica Aura e Trance sul personaggio attivo.
Etere e simili: per recuperare MP.

Nota: Beast Horn e Beast Meat sono entrambi oggetti molto validi, ma considerando che permettono un recupero totale di MP non dovremo tener gran conto degli MP consumati e Beast Meat, grazie al suo effetto, potrebbe essere la scelta migliore. Andranno impostati come oggetto da utilizzare con il tasto Select.

Gli altri Oggetti elencati potranno esserci utili nel caso in cui dovessimo rimanere a corto di Beast Horn e Beast Meat: anche entrando in Tower of Agito con 99 unità di tali oggetti, non sarà difficile consumarli velocemente a causa del vastissimo numero di avversari.



Piano 1 Tower of Agito - Primary Hall

Tonberry Lv.128 X100

I Tonberry in quest'Area compariranno inizialmente a gruppi di 4 avversari per volta. Se si tratta della nostra prima run, potrebbe essere utile assorbire da loro Phantoma per entrare in possesso di Life Lantern (oggetto di supporto che presenta gli stessi effetti di Phoenix Pinion).

Innanzitutto utilizziamo Life Lantern o Phoenix Pinion per applicare Risveglio sul personaggio attivo. Successivamente utilizziamo Beast Meat (per applicare Trance) o Beast Horn (per applicare Consumo MP 0). La strategia è molto semplice: rimaniamo sempre in movimento per evitare di essere colpiti dalle letali coltellate degli avversari e nel frattempo carichiamo Fire BOM, Fire BOM2. Monitoriamo la posizione dei nemici utilizzando la minimappa in alto a destra e rilasciamo la magia non appena sono tutti abbastanza vicini. Prestiamo attenzione alle lanterne esplosive lanciate dagli avversari, che potrebbero risultare poco visibili a causa dell'effetto grafico di Fire BOM e Fire BOM2. Dopo aver sconfitto 30 mostri, i Tonberry inizieranno a comparire 5 per volta. Infine dopo averne sconfitti 70, compariranno a gruppi di 6 per volta.

Per raggiungere l'Area successiva dovremo sconfiggerne la bellezza di 100 e, dato il livello e l'enorme quantità di HP, ci vorrà un bel po'. Una volta sconfitti, potremo accedere a Second Passage of Naught, dove troveremo una Vestigia (Relic). Saliamo in ima alle scale e apriamo il forziere: potrà contenere un Accessorio tra Apostle of Fire, Apostle of Ice, Apostle of Thunder e Apostle of Succor.



Piano 2 Tower of Agito - Seconday Hall

Coeurl Lv.128 X100

Anche in questo caso dovremo eliminare la bellezza di 100 esemplari. Tuttavia, se abbiamo affrontato il Coeurl in Corsi Cave avremo notato che il suo stato di Riflesso Critico (Break-Sight) faciliterà moltissimo il combattimento. A tal proposito, utilizzare magie dirette e veloci come Ignis PRO (Fire RF)2 si rivelerà davvero un'ottima scelta. Bersagliamo continuamente i felini con questa magia e raramente avranno modo di reagire. Stiamo comunque attenti a tre fattori: il primo è che gli avversari non compariranno mai da soli (inizialmente in coppia, dopo 30 nemici sconfitti 3 per volta, infine dopo averne sconfitti 70 dovremo affrontarne 4 per volta). Per questo motivo, quando ne attacchiamo attaccandone uno, cerchiamo di non ignorare eccessivamente gli altri nemici in campo. Il secondo fattore è Blaster, grazie al quale potrà bersagliarci con una grossa sfera elettrica: è piuttosto lenta e non dovrebbe essere difficile evitare di toccarla, ma temiamo presente che in caso di errore finiremo sicuramente K.O. Il terzo fattore è l'effetto del loro ruggito: se uno dei Coeurl in campo ruggirà, tutte le sfere elettriche rilasciate in campo aumenteranno notevolmente la loro velocità (ma agganciandole potremo eliminarle in Riflesso Letale (Kill-Sight)).

Anche in questa battaglia utilizziamo un oggetto di supporto capace di applicare lo status Risveglio (soprattutto considerato che nel livello precedente avremo sicuramente potuto accumulare una discreta quantità di Life Lantern, utili a tal scopo). E anche in questo caso avere una buona scorta di Beast Meat ci sarà davvero molto utile.

Una volta sconfitti 100 Coeurl potremo accedere a Third Passage of Naught, dove troveremo una Vestigia (Relic) e un forziere contenente Royal Crown (All MAG +40, MP +100%) o Adamant Gauntlet (DEF +100 e applica Endure).



Piano 3 Tower of Agito - Tertiary Hall

Glasya Labolas Lv.128 X100

Qui si rallenta. I Glasya Labolas possiedono infatti una tonnellata di HP e nella prima parte dello scontro appariranno sempre singolarmente. Tuttavia, a causa delle loro dimensioni, diventano preda piuttosto semplice della magia Meteor (anche Tornado funziona piuttosto bene ma la otterrete solo nel dalla seconda run di gioco). Innanzitutto, come ormai di consueto, utilizziamo subito una Life Lantern per attivare Risveglio sul personaggio attivo seguito da Beast Meat o altri oggetti che possano applicare trance. Glasya Labolas fa parte della categoria di mostri Yeti/Snow Giant e la tattica da seguire è la stessa: ma questa volta dovremo fare particolare attenzione alla sua carica frontale, che potrebbe rivelarsi fatale. Rimaniamo perennemente in movimento mentre carichiamo Meteor e teniamo d'occhio le sue azioni. Quando carica il pugno per colpire il terreno o quando sta per eseguire la panciata, rilasciamo la magia per infliggere il massimo possibile di danni. Dopo averne sconfitti 30, compariranno sempre in coppia. Una volta sconfitti 70 invece, dovremo fronteggiarne tre per volta. In questi frangenti potremmo anche continuare ad utilizzare la magia Meteor, ma se siete almeno alla seconda run utilizzare Fire BOM2 potrebbe essere la miglior opzione.

Infine una volta sconfitti 100 esemplari, arriveremo a Fourth Passage of Naught dove troveremo Tagisu's Pyroxene vicino la Vestigia (Relic) e un forziere contenente Growth Egg (EXP x2) o Marshal Nei (riduce i tempi di intrusione, All MAG -100, applica Aura e Regen).



Piano 4 Tower of Agito - Quaternary Hall

Mushussu Lv.128 X100

I Mushussu sono creature di Mt. Juhanla. Se abbiamo già visitato questo dungeon avremo già capito che la tattica da utilizzare è la stessa dei Marduk. Inizieranno il combattimento in uno stato dormiente (inutile dire che approfittare dell'occasione per utilizzare Life Lantern e Beast Meat potrebbe essere un'ottima idea) durante il quale avremo modo di caricare il primo Meteor. Dopo averli colpiti un certo numero di volte si sveglieranno e inizieranno a lanciarci sfere di melma, che potremo evitare con semplici azioni evasive laterali. Tra un assalto e l'altro avremo il tempo necessario per caricare nuovamente Meteor, ma se temiamo di non cogliere il momento giusto possiamo anche aspettare che tornino in uno stato dormiente.
Dopo aver subito un certo quantitativo di danni finiranno poi in un permanente stato di rage e dovremo ricorrere a Fire BOM o Ignis PRO (Fire RF)2 per finirli. Se siamo fortunati con la magia Meteor, comunque, riusciremo a sconfiggerlo prima che questo possa accadere.
Le cose si complicheranno decisamente dopo averne sconfitti 30, poiché invieranno a comparire in coppia. E ancora peggio dopo averne sconfitti 70, poiché dovremo fronteggiarne tre per volta. In questo frangente sarebbe consigliabile sfruttare Ignis PRO (Fire RF)2, meglio se unito ad un Magic Cancel, per infliggere danni mirati: in questo modo dovremo preoccuparci di monitorare i movimenti di un Mushussu per volta. Anche qui dovremo sconfiggerne 100 in totale per proseguire. Una volta fatto ciò, potremo accedere Fifth Passage of Naught dove troveremo un forziere contenente Gold Hairpin (All MAG +80) o Mashal Davout (riduce i tempi di intrusione, All MAG +99, ATK -99, applica Aura e Quick).



Piano 5 Tower of Agito - Quinary Hall

King Behemot Lv.128 X100

Se abbiamo già visitato Berhnel's Grotto o se siamo incappati nei notorious monster di The Veil Wasted, Northern Canyon e East Nesher District, ci saremo ormai fatti un'idea della potenza di questi colossi rabbiosi. Anche in questo caso, sempre a causa delle dimensioni dei nostri nemici, la magia Meteor ci sarà estremamente utile.

Ci sarà inoltre utile sapere che, se mentre carichiamo la magia continuiamo a muoverci aggirando il nemico, questi cambierà continuamente posizione cercando di volgere la testa verso la nostra direzione: i mostri della categoria Behemoth caricheranno il personaggio attivo solo se riusciranno a trovarselo davanti, quindi fino a quando rimarremo in movimento questo non eseguirà alcuna azione offensiva! Sfruttiamo questo fattore per ridurre al minimo i suoi assalti e non dimentichiamo di utilizzare Life Lantern e Beast Meat a inizio combattimento per maggiore sicurezza.

Dopo averne sconfitti 50 compariranno a gruppi di due belve alla volta, ma le loro mosse sono comunque molto prevedibili e non dovremmo avere particolari difficoltà arrivati a questo punto. Anche in questa occasione, dopo averne sconfitti 100 potremo procedere verso la zona successiva, Sixth Passage of Naught, dove troveremo un forziere contenente Holy Bracelet (All MAG DEF +30%, HP +40%) o Power Spot (riduce i tempi di intrusione, All MAG DEF +40%, applica 0 MP Cost).



Piano 6 Tower of Agito - Cloister of Volition

Procediamo verso la zona successiva, Cloister of Volition, dove troveremo sulla sinistra un forziere contenete Dark Soul, oggetto indispensabile per completare la richiesta all'Arms Lab dell'Akademeia durante il 2 Free Time del Capitolo 7 (grazie alla quale potremo ottenere Soul of Thamasa).

Saliamo infine sulla piattaforma centrale e selezioniamo la prima voce per accedere all'Area finale, Chamber of Demise, dove ci attende il Boss finale.



Piano 7 Tower of Agito - Chamber of Demise

Space Malboro Lv.128

Piuttosto deludente come nemico finale! Si tratta di un solo ed unico avversario che presenta due pecche davvero invasive: le sue gigantesche dimensioni e la lentezza nei movimenti. Sarà sufficiente girare intorno al gigantesco mostro per evitare di essere colpiti dal suo alito fetido e dai Malodorus Cosmic Orb (simili ai Vitriol dei normali Malboro). Carichiamo Meteor rimanendo in movimento e rilanciamolo non appena pronto. Dopo pochi attacchi il nostro avversario crollerà.

Sconfitto anche questo nemico comparirà sulla piattaforma un forziere, contenente l'Accessorio più potente del gioco: Proof of Agito, che protegge da tutti gli status alterati, annulla l'effetto delle condizioni climatiche e applica Aura, Trance, Protect, Regen, Quick, 0 MP Cost, Exp x4, ed inoltre riduce i tempi di intrusione.

Infine saliamo sul cerchio luminoso al centro della piattaforma per uscire dal dungeon e tornare alla World Map a bordo della Silent Key. Da questo momento potremo accedere nuovamente a Tower of Agito per mettere le mani su altri accessori contenuti sempre nei forzieri dei Passage of Naught. Naturalmente non potremo mettere le mani su altri Proof of Agito, poiché dalla seconda volta in poi il forziere della zona finale conterrà altri accessori, come Adamant Gauntlet, Royal Crown, Ribbon, Grand Bangle e Soul of Thamasa. Proof of Agito è senza ombra di dubbio l'Accessorio più potente del capitolo. Sarà possibile recuperarne uno per ogni run di gioco, raggiungendo il piano più alto di Tower of Agito. Inoltre, oltre ai numerosi effetti positivi elencati sopra, questo Accessorio presenta un particolarissimo effetto di combinazione: se un personaggio equipaggia ben 2 Proof of Agito, diventa immune a qualsiasi attacco fisico!

Una volta che saremo soddisfatti dell'esplorazione, torniamo in Akademeia e concludiamo il 1° Free Time del Capitolo 7 per dare inizio al MissionDay.



Mission Day 1-7

Concludiamo il Free Time, o saltiamolo parlando con l'NPC al Military Command. Dirigiamoci dunque verso Rilochy Province: per farlo dovremo giungere a Roshana Province (a piedi, con un Chocobo passando attraverso Rubrum Region, ed Eibon Region, altrimenti semplicemente con la Silent Key se ne siamo in possesso) e oltrepassare il confine a Nord.

Giunti al confine la missione avrà inizio e dovremo selezionare i membri in gioco, e successivamente il personaggio attivo che muoverà le fila nelle fasi strategiche della World Map. Come sempre, è consigliabile utilizzare Cater, poiché molto veloce e utile con i suoi potentissimi colpi caricati che colpiscono a distanza.

The Last day of the Kingdom
Missione livello: 34
Large Scale Strategic Operation (LSSO)


Truppe Attacco da
Grand Wyvern lv.49 /
Pterosaur lv.36 Shankara, 2nd Camp, 3rd Camp,
Ikaruga lv.37 4th Camp, Rilochy
Wyvern lv.34 Royal Capital Mahamayuri


Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Rust Horn lv.35 / /
High Miasma Horn lv.35 / /
Soryu Lancer lv.34 / /
Flame lv.34 / /
Red Baloon lv.34 / /
Smolenkos lv.34 / /
Blue Baloon lv.34 / /
Pterosaur lv.34 / /
Humbaba lv.35 / /
Bakurairyu lv.34 / /


Unit Leader Luogo Tipo Oggetto
Tonogiri lv.35 Shankara: Garden of Trat Soryu Lancer /


Iniziata la missione potremo già da subito contare su Suzaku Stonghold e 1st Camp, e da quest'ultimo, le IceTroops si muoveranno automaticamente verso Shankara. Poniamo la massima attenzione ad un potente sfidante che si aggirerà nei cieli della World Map: si tratta di Grand Wyvern lv.49. Gran Wyvern è un rivale molto potente, decisamente al di sopra del livello della missione ed interverrà nelle fasi di battaglia attaccando le nostre basi. Non appena iniziata la missione infatti, Grand Wyvern farà la sua comparsa e si posizionerà in prossimità di Shankara, eliminando le nostre truppe prima che possano attaccare la base. Evitiamo in tutti i modi di attaccarla personalmente e lasciamo che le nostre truppe passino in prima linea. Innanzitutto ignoriamo Shankara e dedichiamoci alla conquista del 2nd Camp supportando le truppe provenienti da Suzaku Stronghold contrastando gli Pterosaur. A questo punto attireremo l'attenzione di Grand Wyvern, che inizierà a volare verso la nostra direzione. Aggiriamo l'avversario e corriamo verso Shankara per supportare le truppe provenienti da 1st Camp. Grand Wyvern non rimarrà indifferente a tale attacco e poco dopo volerà nuovamente verso Shankara. La tattica quindi è semplice: modifichiamo continuamente il vostro bersaglio per far in modo i danneggiare gradualmente il 2nd Camp fino a quando non passerà sotto il nostro controllo.

Una volta conquistato il 2nd Camp, dirigiamoci subito verso Shankara e attacchiamo anche qui gli Pterosaur per far avanzare le nostre truppe. Una volta che le truppe di tutte le basi conquistate giungeranno nei pressi di Shankara, inizieranno ad attaccare Grand Wyvern, che dopo aver perso due barre di HP batterà in ritirata. Potremo così attaccare Shankara senza intoppi e una volta dissolta la barriera potremo invaderla.



Shankara

Questa invasione si terrà su un'unica area, Garden of Trat, anche se su due fasi nettamente distinte.

Nella prima fase dovremo vedercela contro un Rust Horn, ed un High Miasma Horn, entrambi di lv.35. Ormai siamo in grado di tener testa a questa specie di rivale, ma non sottovalutiamoli e poniamo attenzione alle loro potenti cariche. Una volta sconfitti inizierà la seconda fase.

Farà la sua comparsa lo Unit Leader Tonogiri. Si tratta di un semplice SoryubLancer e la tattica per eliminarlo sarà molto simile a quella utilizzata contro lo stesso genere di nemico. L'unica (enorme) differenza è che il Leader sarà perennemente sotto l'effetto dello status Haste, e questo, più di una volta, metterà a dura prova i nostri nervi. Difatti Tonigiri non farà altro che correre molto rapidamente a destra e a sinistra, rendendo molto difficile la fase d'attacco. Una volta sconfitto, assorbiamo da lui la Lead Phantoma (una Phantoma unica nel suo genere) e l'intervento di invasione sarà completato.

A seguito di un breve filmato, la missione continuerà e torneremo sulla World Map. Appena tornati otterremo Command Autority su Shankara e sbloccheremo le Shijima Forces. Da adesso dovremo porre la massima attenzione anche al ritorno di Gran Wyvern, che si piazzerà nei pressi di 4th Camp ed eliminerà senza fatica qualunque truppa di Suzaku che oserà avvicinarsi. Non rilasciamo subito le Shijima Forces, poiché verrebbero subito eliminate dal nostro potente nemico, e dato che tali truppe sono estremamente utili contro i mostri (utilizzano magia di elemento ghiaccio, più potente delle Ice Troops), ci saranno estremamente utili nella fase finale. Prima di dedicarci ad altro, spianiamo dunque il terreno ai nostri nuovi alleati: attacchiamo innanzitutto 3rd Camp, lasciando almeno una Ice Troop in direzione di 4th Camp, in modo da poter bloccare gli Ikaruga lv.37 provenienti da essa. Supportiamo le truppe direzionate verso 3rd Camp e conquistiamola. A questo punto direzioniamo tutte le truppe verso 4th Camp e Rilochy, comprese le Shijima Forces. Anche in questa occasione, lasciamo che le truppe passino in prima linea, in modo da non rimanere scottati dai potenti attacchi di Grand Wyvern e dopo qualche attacco il nostro potente rivale crollerà e potremo conquistare 4th Camp. Dirigiamoci infine verso Rilochy (non avremo alcuna difficoltà, poiché le truppe a disposizione saranno davvero numerose) e poco dopo riusciremo a dissolvere la barriera di Rilochy e a conquistarla.



Rilochy

Mappa di Rilochy

1: Entrance
2: Central Avenue
3: Central Plaza

Percorso
1-2-3


Durante il percorso verremo ostacolati non solo dai nemici, ma anche da una variazione delle condizioni climatiche provocate dal nostro sfidante finale. Una volta entrati ci ritroveremo in Entrance, dove verremo costantemente danneggiati da ondate ardenti. Eliminiamo il Soryu Lancer e il Flame poco più avanti e procediamo prendendo la strada a destra sul ponte, dove verremo ostacolati da un altro Flame e due RedBaloon. Giunti a Central Avenue, verremo invece ostacolati da una bufera che ridurrà notevolmente il raggio visivo. Eliminiamo i due Smolenkos e procediamo verso destra, dove dovremo sconfiggere altri due Blue Baloon, due Smolenkos, un terzo Blue Baloon e infine un Humbaba. Infine giungeremo a Central Plaza dove, dopo aver eliminato due Pterosaur, potremo raggiungere lo spiazzo centrale e affrontare Bakurairyu (drago dalle fasi elementali) seguito successivamente da altri due Pterosaur. Una volta eliminati gli ultimi avversari, Rilochy sarà conquistata.

Dopo essere tornati sulla World Map attendiamo qualche attimo e saremo portati automaticamente a Royal Capital Mahamayuri.

Come possiamo vedere dalla mappa, partiremo dal punto A e la nostra destinazione sarà il punto B. Lungo il percorso saremo ostacolati da tre Wyvern (1, 2 e 3) ma per fortuna potremo ripristinare le energie sfruttando i due H.S. sul tragitto. In ogni caso, non risparmiamo sulle Potion proprio adesso per ripristinare i nostri HP in caso di bisogno. Non sono nemici particolarmente ostici e non avremo grosse difficoltà.

Una volta giunti a destinazione, la missione sarà conclusa. Per il completamento della missione sbloccheremo Hi-Potion come oggetto acquistabile dall'Adjutantnella Class 0's Lecture Hall.

Completata questa missione, Rilochy Province, e quindi anche le città di Shankara e Rilochy, passerà sotto il nostro controllo e potremo procedere con l'esplorazione.



Rilochy Province

Mappa di Rilochy Province

1: Shankara
2: Rilochy
3: Ichou's Pyroxene

Al confine
A: Rilochy Province
B: Roshana Province
C: Mahamayuri


Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Bomb lv.35 Blazing Fragment Bomb Soul
Ice Bomb lv.35 Ice Fragment Bomb Soul
Bolt Bomb lv.35 Lightning Fragment Bomb Soul
Fire Flan lv.35 Flan Fluid Blazing Fragment
Ice Flan lv.35 Flan Fluid Ice Fragment
Thunder Flan lv.35 Flan Fluid Lightning Fragment
Marduk lv.35 Thin Feather Beast Horn
Malboro lv.99 (Notorious) Crystal Fragment /

Chocobo selvatici: Speedy Chocobo

Finalmente sarà possibile esplorare anche questa regione. Facciamo visita dunque alle sue due città: Shankara e Rilochy.

Shankara
Appena entrati, di fronte a noi vedremo un venditore. Diamo un'occhiata alla merce in vendita.

Accessorio Effetto Prezzo
Fire Magic 302 Fire MAG +13, MP -28% 7000G
Ice Magic 302 Ice MAG +13, MP -28% 7000G
Thunder Magic 302 Thunder MAG +13, MP -28% 7000G
Support Magic 302 Support MAG +13, MP -28% 7000G
Fire Drake Armlet Fire DEF +25% 4000G
Ice Drake Armlet Ice DEF +25% 4000G
Bolt Drake Armlet Thunder DEF +25% 4000G
Fire Tome Fire MAG +20, MP -10%, previene Burn 12000G
Ice Tome Ice +20, MP -10%, previene Freeze 12000G
Thunder Tome Thunder +20, MP -10%, previene Shock 12000G
Support Tome Support +20, MP -10%, previene Silence 12000G

Percorriamo la strada principale e appena possibile, una volta oltrepassato il venditore, svoltiamo a sinistra. Sulla terrazza, a destra, troveremo Ametsuchi, con una richiesta per noi.


Luogo - Committente Requisito Premio
Shankara - Ametsuchi Sconfiggi 10 Bomb in Rilochy Province Inferno Armlet

Innanzitutto usciamo dalla città e completiamo l'incarico. Una volta sconfitte le 10 Bomb nella regione, torniamo da Ametsuchi in città e ritiriamo la ricompensa. A questo punto parliamo con la donna di fronte a lui, sempre sul balcone posto a sinistra rispetto alla strada principale, che sarà in vena di raccontarci le gesta di suo figlio. Quando richiesto, selezioniamo

“Sure, sounds like a rousing tale!”

La donna inizierà quindi a raccontare la sua storia e, una volta concluso il dialogo, rivolgiamole nuovamente la parola. Ripetiamo il procedimento per 4 volte, continuando a selzionare la stessa opzione. A questo punto continuare a parlare con la donna sarà inutile, perché non avrà più nulla di nuovo da dirci. Adesso poniamo attenzione ai Soryu Citizen che camminano tra i ponti e la strada principale. Cerchiamo il cittadino che indossa il gilet chiaro e rivolgiamogli la parola:

“I was able to procure that beautiful stone, but alas, I have already sold it. Hmm, now who did I sell it to…? Strange, it seems that I have forgotten”

Adesso, percorrendo la strada principale, saliamo sul secondo ponte a destra e parliamo con il ragazzo posto sulla destra:

“Listen here… I have some precious goods with me. Will you replace 20 of Hi-Potion?”

Acconsentiamo dunque a cedere 20 Hi-Potion ed entreremo in possesso di Karigane's Pyroxene.



Rilochy

Non appena entrati, rivolgiamo la parola al Soryu Citizen posto subito sulla sinistra, il quale si rivelerà un venditore di Phantoma.


Phantoma Prezzo
Magenta Phantoma 2000G
Cyan Phantoma 2000G
Sepia Phantoma 2000G
Emerald Phantoma 2000G

Adesso, proseguendo verso il centro della città, noteremo uno sbarramento poco prima di entrare in piazza e una fila di persona davanti ad essa. Tra di loro, Akari avrà una richiesta per noi, ma non sarà necessario completare tale obbiettivo per proseguire.


Luogo - Soggetto Requisito Premio
Rilochy - Akari Sconfiggi 10 Flame Flan in Rilochy Province Mythril Gauntlet

Per accedere alla piazza dovremo metterci dietro l'ultima persona della fila, rispettando il nostro turno. Dopo pochi secondi, il cancello si aprirà. Dirigiamoci subito verso il vicolo di fronte a voi e parliamo con la donna posta di fronte alla porta. Ci sarà chiesto di donare alcuni Gil (“Please help by donating”): a tale richiesta potremo rispondere donando 10G, 100G o rifiutandoci di donare (“Refuse to donate”). Ma, come ben si sa, la generosità prima o poi ripaga. Selezionando una delle due prime voci, la ragazza ci risponderà

“Thank you very much, but this is still insufficient”

A questo punto non potremo donare altri Gil e l'unico modo per poter donare nuovamente sarà quello di uscire dalla città, rientrare, rimettersi in fila per far riaprire il cancello e dirigersi verso la donna selezionando una voce a sceltra tra 10 e 100 Gil di donazione Il nostro obiettivo sarà quello di donare almeno 1000 G: questo significa che, presupponendo che venga sempre e solo selezionata la voce che permette di donare 100 G, dovremo uscire e rientrare dalla città donando per un totale di 10 volte! Dopo aver raggiunto la metà dell'importo massimo richiesto, la ragazza ci risponderà in maniera diversa:

“Thank you very much. May tou obtain happiness soon”

Raggiungendo infine i 1000G totali di donazione, la ragazza risponderà:

“Oh! Wonderful! Your intentions have been heard! Well Then, let's offer them”

e ci donerà Yuzuriha's Pyroxene.



Royal Capital Mahamayuri

Avvicinandoci alla fortezza nord di Rilochy Province potremo inoltre visitare nuovamente Mahamayuri.

Mappa di Royal Capital Mahamayuri

1: Shirotae's Pyroxene

Al confine
A: Mahamayuri
B: Rilochy Province

Non incapperemo in incontri casuali e non potremo accedere alla base di Soryu, ma proseguendo lungo il tragitto e raggiungendo il pailing, potremo raccogliere Shirotae's Pyroxene.

Una volta raccolto torniamo indietro e torniamo a Rilochy Province.



Free Time Capitolo 7 - #2

Avremo a disposizione 5 giorni e 12 ore Per questo Free Time. Approfittiamo di questo tempo per completare tutto ciò che possiamo, poiché non avremo altre occasioni. Completata la prossima missione il capitolo 7 terminerà e il capitolo successivo non ci permetterà di eseguire azioni al di fuori della trama.

Diamo quindi un'occhiata ai nuovi eventi secondari, alle richieste, alle lezioni di Mogulin e ai Combat Exercises.


Eventi secondari
Luogo - Soggetto Requisito Premio
Class 0's Lecture Hall - Deuce (E) / X Potion
Class 0's Lecture Hall - Tonberry (EM) / Ether
Garden - Ace (EM) / Mega Potion
Cemetery - Cancello (E) / Megaelixir
Antecember - Quon (E) Eventi di di Quon*(1) All MAG +5
Arms Lab - Class 11 Moogle (EM) / Turbo Ether
Salon - Seven (EM) / Mega Potion
Student Lounge - Carla (EM) Eventi di Carla *(1) 220000G *(2)
Student Lounge - Carla (EM) Eventi di Carla *(1) Dopo aver ricevuto i 220000G Ember-Frost Ring
Airship Dock -Hiruhata (EM) / Turbo Ether

*(1) Solo dopo aver completato tutti gli eventi speciali relativi a Quon e Carla.
*(2) Solo se abbiamo prestato a Carla le quantità di Gil richieste nei precedenti Free Time
Richieste
Luogo - Committente Requisito Premio
Arms Lab -Arms Institute Guild Capitan Consegna 1 Dark Soul Soul of Thamasa
Magic Bureau -Magic Bureau Clerk Consegna 1 Pearl Phantoma Crystal Fragment
Military Command - Commandant Sconfiggi 6 Sand Worm in Berith Desert Diamond Bangle
Military Command - Kahlia Raggiungi l'SP Rank di Commander o superiore In grado di utilizzare i Cerimonial Dress
Salon - Cadetmaster Consegna 3000SPP Crystal Ball
Front Gate - Logistic Bureau Clerk Consegna 5 Megaelixir Unweavering Ring
Crystarium - Class 9 Cadet Cattura 10 prigionieri Cerimonial Dress
Crystarium - Naghi *(1) Consegna Kurasame's Tag X-Potion
Crystarium - Provost Consegna Lost History Book Gold Anklet

*(1) Se non è stato possibile completare la richiesta di Naghi durante il primo Free Time, sarà possibile farlo durante il secondo.

Tips:

- Per ottenere le Dark Souls, dovremo necessariamente sconfiggere i nemici presenti nell'Agito Tower: si tratta della torre posta al centro del golfo nella regione di Eibon e potremo accedervi solo ed esclusivamente a bordo della Silent Key. Si tratta di un Dungeon che ci costringerà ad affrontare un enorme numero di rivali che eccedono di molto il livello 99.
- La Pearl Phantoma è una Phantoma molto rara che potrà essere ottenuta da qualunque nemico. La percentuale di ottenimento è molto bassa, ma arrivati a questo punto potremmo averne già qualcuna nell'inventario (consulta la sezione “Phantoma”).
- I Sand Worm sono nemici piuttosto forti presenti in Berith Desert. Per accedere al deserto, posto a nord di Meroe Region, dovremo necessariamente entrare in possesso della Silent Key. Compaiono sempre in due negli scontri casuali, accompagnati da un Land Worm.
- Per soddisfare la richiesta di Kahlia, dovremo necessariamente cimentarci nelle sfide Multiplayer.
- Potremo ottenere Lost History Book dopo aver attivato le 4 Engine Rooms della Silent Key.


Lezione di Mogulin Premio
Support Magicology: Intermediate II Support Magic +2
Fire Magicology: Intermediate I Fire Magic +2
Ice Magicology: Intermediate I Ice Magic +2
Thunder Magicology: Intermediate I Thunder Magic +2


Combat Exercise

Anche in questo capitolo avremo la possibilità di partecipare ai Combat Exercise che ci permetteranno di mettere le mani sulle ultime aree sotto il controllo di Byakko e Soryu.


Contro Byakko

Combat Exercise 3a-7
Presente anche nel Free Time precedente
The Battle of Yezel
Missione livello:48

Combat Exercise 4a-7
(dopo aver completato The Battle of Yezel)
Presente anche nel Free Time precedente
Prisoners of war
Missione livello: 37

Combat Exercise 5a-7
(dopo aver completato Prisoners of war)
Exile from the Empire
Missione livello: 49

Combat Exercise 6a-7
(dopo aver completato Exile from the Empire)
The Last Imperial Base
Missione livello: 49


Contro Soryu

Combat Exercise 5b-7
Amiter'sSuppression
Missione livello: 51

Combat Exercise 6b-7
(dopo aver completato Amiter'sSuppression)
Into the Dragon Nest
Missione livello: 51

Partecipare al Combat Exercise “The Last Imperial Base” ci permetterà di accedere e conquistare l'ultima regione sotto il controllo di Byakko: East Nesher District.



East Nesher District

Sarà possibile accedere a questa regione solo durante o dopo aver completato il Combat Exercise “The Last Imperial Base”, raggiungendo il confine a est con West NesherDistrict.

Mappa di East Nesher District

1: Yuruku's Pyroxene
2: Gewher Base

Al confine
A: East Nesher District
B: West Nesher District


Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Soldato Imperiale lv.36 / /
Imperial Army Commander lv.36 / /
Colossus lv.36 / /
Imperial Remnant lv.36 / /
Floating Eye lv.39 Thin Feather /
Ice Bomb lv.39 Ice Fragment Bomb Soul
Flan Palido lv.39 Flan Fluid Ice Fragment
Dual Horn lv.39 Thick Skin /
Ice Flan lv.39 Flan Fluid Ice Fragment
Lesser Coeurl lv.39 Beautiful Fur /
Behemoth lv.99 (Notorous) Crystal Fragment /

Chocobo selvatici: Swift Chocobo

Purtroppo Gewher Base, essendo una fortezza, non sarà agibile al di fuori della missione di conquista e quindi dovremo limitarci ad esplorare solo la regione. Raccogliamo dunque il Yuruku's Pyroxene e dilettiamoci nella ricerca dei mostri di questa zona.

Completando invece il Combat Exercise “Amiter's Suppretion”, metteremo le mani sull'ultima regione di Soryu: Dragon God's Sanctuary. Per accedervi sarà necessario essere entrati in possesso della Silent Key, poiché si tratta di un'isola senza alcun collegamento con la terraferma.



Dragon God's Sanctuary

Nonostante il Combat Exercise Amiter's Suppression sia solo di livello 51, l'Area è popolata da nemici di livello 72! Se non siamo di un livello sufficientemente alto, speriamo di non incappare in incontri casuali. Ma se vogliamo andare sul sicuro, sarà sufficiente dedicare un po' di tempo all'allenamento.

Mappa di Dragon God's Sanctuary

1: Mi-Go
2: Amiter
3: Northern Corridor

Al confine
A: North Togoreth Region
B: Togoreth Region
C: Juhanla Region
D: Dragon God's Sanctuary



Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Floating Eye lv.72 Thin Feather /
Bomb lv.72 Blazing Fragment Bomb Soul
Lesser Lopros lv.72 Beast Meat Beast Meat
Wendigo lv.72 Fighting Spirit Bristle Beast Meat
Great Molboro lv.99 (Notorious) Crystal Fragment /
Adamantitan lv.99 (Notorious) Crystal Fragment /

- Sarà possibile incontrare i Wendigo solo all'interno delle Foreste.
- Il Great Molboro apparirà solitamente nelle foreste della zona centrale, ma non sempre comparirà. Al contrario di Adamantoise, che comparirà sempre nella parte est della regione.

Completato il Combat Exercise Amiter's Suppression, Amiter Paserà sotto il nostro controllo e potremo visitarla.



Amiter

Parliamo con il mercante e diamo un'occhiata alla merce:


Arma Effetto Prezzo
Mythril Cards ATK +32, All MAG +10 9000G
Mythril Flute ATK +31, All MAG +10 9000G
Mythril Bow ATK +33, All MAG +10 9000G
Mythril Pistol ATK +33, All MAG +15 9000G
Mythril Mace ATK +38, All MAG +10 9000G
Mythril Scythe ATK +34, All MAG +10 9000G
Mythril Whip ATK +34, All MAG +10 9000G
Mythril Gloves ATK +34, All MAG +10 9000G
Mythril Lance ATK +37, All MAG +10 9000G
Mythril Blade ATK +36, All MAG +15 9000G
Mythril Saber ATK +36, All MAG +10 9000G
Mythril Bursts ATK +33, All MAG +10 9000G
Mythril Rapiers ATK +36, All MAG +10 9000G
Mythril Daggers ATK +32, All MAG +10 9000G

Inoltre, una volta entrati, percorriamo la strada centrale ed esploriamo le varie aree della città, fino a trovare Otokusa, che avrà una richiesta per noi.


Luogo - Soggetto Requisito Premio
Amiter - Otokusa Sconfiggi 99 Lesser Lopros in Dragon God's Sanctuary Grand Bangle

Lesse LoprosCompletare questa missione richiederà non solo un livello sufficientemente alto (i mostri nella World Map sono di livello 72), ma anche una gran dose di pazienza. Possiamo verificare man mano i progressi della missione accedendo al menu e selezionando Request. E' consigliabile sfruttare un personaggio in grado di attaccare a distanza poiché i Lesse Lopros sono draghi volanti e colpirli potrebbe risultare difficile in caso contrario.

Una volta completata la missione, torniamo dal committente e riscuotiamo la ricompensa. Infine usciamo e rientramo dalla città fino a quando non sarà immersa in un fittissimo banco di nebbia. Percorriamo la strada principale e imbocchiamo il ponte di destra per ottenere 3 Hi-Potions dal Tonberry. Prendendo invece il poste di sinistra, un altro Tonberry ci consegnerà Hakurou's Pyroxene.

Prima di uscire dalla città, raggiungiamo la parte terminale della strada principale per trovare un Soryu Citizen dal quale potremo barattare 40 Jade Phantoma con MP Growth Agent.

Se abbiamo completato tutti i Combat Exercise del Capitolo 7, avremo conquistato tutte le regioni possibili!



Mission Day 2-7

Al termine del Free Time, dirigiamoci verso il Military command e parliamo con Commandant per procedere con la trama. Dirigiamoci dunque alla Lecture Hall e parliamo con Mogulin per raccogliere informazioni supplementari sulla prossima missione. Infine, dirigiamoci all'Airship Dock e parliamo con l'ufficiale al centro dello spiazzo (contrassegnato dal marchio rosso di avanzamento) per accettare la seconda e ultima missione del Capitolo 7. Saremo automaticamente portati a destinazione dall'aeronave. Selezioniamo i membri della squadra attiva, le riserve e cambiamo gli equip se necessario.

The Invasion of Ingram
Missione livello: 36
Boss: Brig. Gen. Qator lv.37 - Imperial City of Ingram

O.S. Rilevanti:
Colpisci il nemico 30 volte in 5 min (Endure 30 sec): Ribbon
Non usare magie per 5 minuti: Flame Lance


La missione è composta da un unico decisivo combattimento e il nostro avversario non sarà altri che Qator. Questa volta disfarsi di lui sarà molto più impegnativo. Sfruttare un personaggio in grado di attaccare a distanza sarà a dir poco vitale.

Strategia: Non potremo contare sul supporto degli alleati di Suzaku e la Magitek Armor non bloccherà mai i suoi assalti. Dovremo quindi prestare massima attenzione agli attacchi del nemico e coglierlo di sorpresa non appena possibile. Premettendo che all'infuori delle sue fasi d'azione Qator sarà permanentemente in status Magic Barrier, esaminiamo nel dettaglio i suoi attacchi. Gli attacchi di cator saranno pressoché identici al nostro primo incontro nel Capitolo 2, ma visto che non finirà (come in quella occasione) stordito al suolo, dovremo sfruttare al massimo le sue condizioni di Riflesso Critico (Break-Sight). Come nel primo scontro, ci attaccherà a distanza con una raffica di missili, con il suo mitragliatore, con le sfere di plasma e con i suoi potenti assalti. Nei primi due casi è consigliabile limitarsi a schivare gli attacchi. Per quanto riguarda il suo terzo attacco, quando sparerà le sfere di plasma poniamo attenzione ad un piccolo particolare: esistono due versioni di questo attacco. Nella prima ci scaglierà addosso attacchi singoli. Nella seconda seconda versione eseguirà una combo di tre attacchi, al termine della quale finirà in Riflesso Critico (Break-Sight). Per distinguere i due attacchi dovremo osservare i movimenti del nemico. Nel primo caso infatti le sfere verranno sparate quando Qator è sospeso in aria. Nel secondo caso, invece, Qator toccherà il suolo con gli arti inferiori: a quel punto avviciniamoci rapidamente e attacchiamo non appena lancerà la terza sfera. Se riusciamo a colpirlo, finirà stordito per qualche attimo e avremo la possibilità di attaccarlo, oltre a subire una notevolissima quantità di danni.

Quando siamo molto vicini a lui, Qator potrebbe colpirci assalendoci frontalmente. Si tratta sicuramente del suo attacco più devastante e al livello attuale potrebbe concludersi in un K.O. del personaggio colpito. Tuttavia si tratta di un assalto molto semplice da evitare, possibilmente muovendosi lateralmente, oltre a darci l'occasione di colpirlo nuovamente in Riflesso Critico (Break-Sight). Riusciremo quindi a trarre vantaggio da questa occasione se riusciamo a colpirlo subito dopo aver evitato l'attacco.

Infine poniamo attenzione al suo ultimo attacco: se si trova distante da noi, caricherà verso la nostra direzione. Anche questo si tratta di un attacco estremamente pericoloso ma molto semplice da evitare. E anche in questo caso Qator finirà per un breve attimo in uno status di Riflesso Critico (Break-Sight). E' quindi possibile danneggiarlo anche in questa occasione, anche se sarebbe più consigliabile sfruttare le due situazioni precedenti e ignorare quest'ultima. Seguendo questi consigli riuscirete a disfarvene più o meno velocemente e una volta sconfitto un filmato metterà fine alla missione.

Completata anche questa missione verremo ricompensati con la magia Fire BOM2.

Con la conquista di Ingram, Oriens è finalmente sotto il pieno controllo di Suzaku! Al termine del filmato saremo alle porte di Ingram, in Yezel District, e la nostra destinazione sarà l'Akademeia di Suzaku, nella Rubrum Region. Armiamoci di pazienza e iniziamo ad incamminarci: purtroppo dovremo raggiungere la destinazione a piedi. Il comando "Back to Academy" sarà disabilitato, non potremo utilizzare la Silent Key (se in nostro possesso) e l'unica nostra possibilità di velocizzare il percorso sarà quella di utilizzare i Chocobo. Attraversiamo quindi Yezel District, fino a Cetme District. Da lì raggiungiamo Meroe Region proseguendo verso est e attraversiamo anche questa regione fino a giungere a Iscah Region. Giunti a Togoreth Region, proseguiamo verso sud fino a Rubrum Region. Infine dirigiamoci verso l'Akademeia, attraversando il ponte.

Un filmato preannuncerà la conclusione anche del capitolo 7. Con l'ottavo capitolo, la fine della nostra avventura si avvicina.

Continua - Capitolo 8



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