Final Fantasy Type-0

Oriens, il mondo di gioco

Il nome del pianeta su cui sono ambientate le vicende di Final Fantasy Type-0 è Oriens, suddiviso in quattro diversi paesi: Rubrum, Milites Empire, Lorican Alliance e Concordia Kingdom. Ogni paese possiede un Cristallo custodito all'interno di un "Peristylium", e ciascun Peristylium trae il proprio nome e le proprie insegne da uno dei Quattro Simboli delle Costellazioni Cinesi. Gli astronomi cinesi divisero infatti il cielo in quattro quadranti, corrispondenti ai quattro punti cardinali: il Dragone Azzurro dell'Est (Seiryu), la Tartaruga Nera del Nord (Genbu), la Tigre Bianca dell'Ovest (Byakko) e l'Uccello Vermiglio del Sud (Suzaku). Il nome di ciascun Cristallo, del Peristylium e il colore della sua effigie corrispondono esattamente al nome di una creatura mitologica e al suo colore: "Suzaku", ad esempio, Uccello Vermiglio del Sud della mitologia cinese, è il nome del Cristallo e del Peristylium di Rubrum, la cui insegna è di colore rosso.


Final Fantasy Type-0
I quattro simboli dei quattro Paesi di Oriens

Final Fantasy Type-0
La mappa del mondo in cui troveranno posto le nostre avventure




Rubrum

E' la terra di provenienza dei protagonisti del gioco, studenti del Peristylium Suzaku. La nazione è governata da un gruppo di otto persone, che si occupano anche di dirigere il Peristylium. Gli studenti sono selezionati dal Cristallo in considerazione della loro abilità con le magie, e a seguito di appositi esami vengono poi divisi in differenti classi: i protagonisti appartengono tutti alla "Class Zero". A governare l'intero paese pensa il rettore della scuola, Khalia Chival VI, noto per essere stato un grande stregone, in gioventù. Come si vede, il governo politico del paese è intimamente legato alla gestione del Peristylium e alla custodia del Cristallo, considerato fonte di prosperità.

Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0

La creatura mitologica associata al Peristylium di Rebrum, come già detto, è l'Uccello Vermiglio del Sud (朱雀), noto come "Suzaku" in Giappone: rappresenta il Sud, la stagione estiva e l'elemento Fuoco.


Milites Empire

Milites è un impero privo del proprio imperatore, da tempo scomparso: è l'ammiraglio Cid Aulstyne ad occuparsi del governo del paese, ed è il suo desiderio di appropriarsi dei cristalli delle altre tre nazioni che darà il via agli eventi di Final Fantasy Type-0. Cid dirige anche Byakko, il Peristylium del regno, ed è a capo di una squadra di ricerca avente il compito di indagare la natura dell'energia del cristallo, allo scopo di utilizzarla sia per finalità quotidiane che per scopi militari. A differenza di quanto accade per i cristalli degli altri paesi, il potere del Cristallo di Milites viene usato per creare armi e dei mecha "Mado Armor" a disposizione di tutti i cittadini. Questo ha consentito all'esercito di incrementare notevolmente la propria potenza d'attacco, sino a raggiungere svariate decine di migliaia di soldati.

Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0

La creatura mitologica di Milites è la Tigre Bianca dell'Ovest (白虎), nota come "Byakko" in Giappone: rappresenta l'Ovest, la stagione autunnale ed il metallo.


Lorican Alliance

Lorican (o Lolica) è una Repubblica situata su un'aspra landa rocciosa. Il Cristallo, Genbu, è gestito dall'omonimo Peristylium, e consente agli abitanti della regione di incrementare la propria possanza fisica, superiore a quella degli stranieri. Forse anche in considerazione di ciò, quasi tutti i cittadini rivestono il ruolo di cavaliere. Figura centrale di Lorican è Gilgamesh, un l'Cie legato al Cristallo Genbu che ha dimenticato il proprio Focus, ossia la propria missione. Gli l'Cie in Final Fantasy Type-0 appaiono similari a quelli già visti in Final Fantasy XIII, a conferma del fatto che entrambi i giochi condividono la medesima mitologia: agli l'Cie è assegnato un Focus - in questo caso direttamente dal cristallo - insieme a dei poteri superiori a quelli dei comuni esseri umani.

Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0

La creatura mitologica di Lorican è la Tartaruga Nera del Nord (玄武), nota in Giappone come "Genbu": rappresenta il Nord, la stagione invernale, e l'elemento Acqua.


Concordia Kingdom

Il Regno di Concordia custodisce il Cristallo Souryu, il cui potere consente agli abitanti di comunicare con draghi e mostri: quest'abilità è enormemente sfruttata, sia nella vita quotidiana che sul piano militare. La maggior parte degli abitanti ha una corporatura piuttosto ridotta, tant'è che il punto di forza dei soldati è la velocità, e non la forza fisica. Le posizioni più prestigiose del governo di Concordia sono occupate da donne, e la figura più in alto è Andoria, la regina, nonché unica in grado di comunicare con Queen Dragon (Drago Regina), trasfigurazione del Cristallo.

Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0

La creatura mitologica di Concordia è il Dragone Azzurro dell'Est (青龍), noto in Giappone come "Souryu": rappresenta l'Est, la stagione primaverile ed il legno.



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.