Final Fantasy Type-0

Personaggi

Un profilo di particolare spicco in Final Fantasy Type-0 è sicuramente rappresentato dall'immenso cast di personaggi giocabili, che consta di ben 14 unità. Il giocatore potrà infatti mettersi ai comandi dei quattordici studenti del Peristylium di Rebrum, tutti membri della cosiddetta "Class Zero", ritrovandosi tra le mani una serie di personalità e stili di combattimento originali e ben delineati. Il nome di dodici di questi è chiaramente ispirato alle figure delle carte francesi - Ace: Asso, Duce: Due, Trey: Tre, Cater: Quattro, Cinque: Cinque, Sice: Sei, Seven: Sette, Eight: Otto, Nine: Nove, Jack: Fante, Queen: Regine, King: Re - mentre i due amici d'infanzia Rem e Machina completano l'opera.


Final Fantasy Type-0


Ace (doppiatore nipponico: Yuuki Kaji)

Ace viene descritto come un personaggio dai tratti piuttosto fanciulleschi, dal temperamento in apparenza mite e composto, ma in realtà animato da una grande passione per il combattimento. Non si separa mai dal proprio mazzo di carte, che usa per sferrare i propri attacchi magici. Ace sfrutta infatti le abilità delle carte per scagliare colpi a breve e lungo raggio, ma anche per azioni di supporto, utili quindi alla guarigione o al rafforzamento di un membro del gruppo. Tra le mosse sinora note spiccano "Fire ST", grazie alla quale Ace potrà scagliare una palla infuocata contro i nemici, e "Open Deck", che gli permetterà di pescare quattro nuove carte. Se vi state chiedendo il perché della dicitura "ST" successivamente al nome "Fire", è presto detto: la parola chiave di Final Fantasy Type-0 è "personalizzazione magica"; considerando ad esempio l'incantesimo Fire, potremo dosarne la forza - e dunque scagliare un Fire oppure un Fira o ancora un Firaga - semplicemente tenendo premuto il tasto direzionale Giù. Usando questo sistema di personalizzazione, potremmo ridurre il tempo necessario a castare Fira, e cambiare anche la velocità e la potenza della sfera di fuoco. "Fire ST" e "Thunder MW" sono ad esempio alcuni nomi di incantesimi personalizzati.




Deuce (doppiatrice nipponica: Kana Hanazawa)

Descritta come una gran lavoratrice, a volte forse un po' testarda, lo stile di combattimento prediletto di Deuce consiste nell'infliggere varie alterazioni di status ai nemici grazie al suo inseparabile flauto. Suonandolo, può lanciare delle particolari onde sonore. Tramite la specialità Concerto, è in grado anche di curare gli status nocivi e le ferite degli alleati.





Trey

Trey è un ragazzo maturo e che sa il fatto suo, nonché un ottimo consigliere grazie alla sua vasta conoscenza di ciò che accade nel mondo. Sul campo di battaglia è un abile arciere, e con la sua arma è in grado di attaccare gli avversari da lunghe distanze, immobilizzandoli.



Cater

Cater impugna una pistola in grado di castare magie anche qualora la ragazza dovesse ritrovarsi a corto di munizioni; per converso, però, non potrà muoversi durante la fase di sparo. Ottimista, vitale e sempre positiva, cerca di vedere il lato positivo anche delle situazioni più avverse.



Cinque (doppiatrice nipponica: Toyosaki Aisei)

In battaglia Cinque impugna una pesante mazza, ed è in grado di sferrare attacchi piuttosto potenti! Può realizzare delle combo e persino caricare il colpo per incrementarne la potenza. Il suo attacco speciale si chiama "Terremoto" (Eartquake): Cinque colpisce violentemente il suolo con la sua mazza e genera un'onda d'urto che stordisce tutti gli avversari coinvolti nel suo raggio d'azione. La ragazza pare avere una personalità piuttosto eccentrica ed essere imprevedibile nei comportamenti, cosa che di solito spinge gli altri ad allontanarla. Dispone di un forte sesto senso, che le permette di percepire il pericolo. La sua acconciatura è alquanto particolare: dei boccoli ondulati ai lati del viso, ed una grande treccia raccolta a coda di cavallo.



Sice (doppiatore nipponico: Miyuki Sawashiro)
Sice affetta i nemici grazie alla sua potente Falce. La sua specialità, il colpo Black Hole, le permette di immobilizzare l'obiettivo. Una curiosità: il nome della ragazza, indicato come "Sice" o "Six" è in reltà da traslitterarsi come "Scythe". Infatti, i relativi katakana indicano la pronuncia "sa-i-su", che è l'esatta trascrizione fonetica in giapponese del termine Scythe. Ciò si accorda, del resto, con l'arma impugnata dalla ragazza, ossia una falce (in inglese "Scythe").




Seven (doppiatrice nipponica: Mayuko Aoki)

La duttile spada serpente - una sorta di frusta con lame - è la compagna d'avventure di Seven. Il potente Catch le permette di afferrare il nemico e di eliminarlo a suon di fulmini.




Eight (doppiatore nipponico: Miyu Irino)

Specializzato nell'assalto a mani nude, il rosso Eight sfrutta i letali pugni per colpire gli avversari. E' contrario alle armi, che ritiene portino via la vita delle persone, così ha scelto di dedicarsi al combattimento corpo a corpo. Eight dispone di un'abilità speciale, Form of the Gale, che ci permette di eseguire diverse mosse grazie all'uso del pad digitale della PSP (con i tasti Su, Giù, Destra e Sinistra).




Nine (doppiatore nipponico: Daisuke Ono)

Nine impugna una lunga lancia. Può oscillare intorno ai nemici, e usare un attacco speciale - Jump - consistente in un poderoso salto con la produzione di danni nella zona circostante l'area di impatto. Inoltre, Nine può anche realizzare una serie di attacchi in combo, che si concluderanno con una mossa finale che spazzerà via l'avversario. "Holy Lance" sembra essere il suo attacco standard.




Jack (doppiatore nipponico: Kenichi Suzumura)

Jack si affida totalmente alla sua Katana. La sua mossa speciale Mikiri gli permette di evadere dagli attacchi e di contrattaccare velocemente.




Queen (doppiatrice nipponica: Ami Koshimizu)

Queen usa una spada e per questo motivo attacca da distanze molto ravvicinate. Oltre all'abilità standard "Mythryl Saber", potrà contare sul ben più temibile "Cross": durante l'esecuzione di questa mossa Queen impugnerà la sua spada rivolgendola verso l'alto, ed un fascio di luce a forma di croce travolgerà i nemici e ripristinerà le energie degli alleati. Tra le magie supplementari ritorna "Wall", che creerà un muro magico a protezione dagli attacchi avversari: ma attenzione, perché il muro svanirà automaticamente dopo aver subito un certo numero di colpi.




King (doppiatore nipponico: Tomokazu Sugita)

King ci viene presentato come un ragazzo apparentemente molto freddo e distante, nonché grande esperto di armi da fuoco. Le due pistole da cui non si separa mai sono le sue fide alleate. Tramite la speciale Powerd Bullet, è in grado di scagliare scaglia un proiettile esplosivo contro i nemici nei paraggi, arrecando più danni del normale.




Rem Tokimiya (doppiatrice nipponica: Ryoko Shiraishi)

Amica d'infanzia di Machina, Rem è una maestra delle arti magiche e fa uso di un pugnale a doppia lama: tra i suoi attacchi troveremo anche "Dancing Dagger", o Daga Danzante. La sua abilità speciale Aspilbenom le permette di scagliare una sfera di luce verso il nemico.




Machina Kunagiri (doppiatore nipponico: Hiroshi Kamiya)

Machina è piuttosto agile nei movimenti ed è in grado di concatenare una serie di attacchi dando vita a devastanti combo. Basti pensare che la sua combo standard consta la bellezza di 10 colpi in successione! Fa uso di "Bolt Rapier", una sorta di spada a due lame. La sua peculiarità? Spin Drive.





    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.

[  Versione per la stampa    [  Versione estesa  ]