Il filmato introduttivo, riproposto
dalla Square-Enix in grafica nettamente migliorata nella versione
PlayStation di Final Fantasy V, si introduce con uno scorcio su un meteorite
(che inciderà in modo notevole sulle nostre future avventure), una splendida
ragazza ed un maestoso drago. A seguire un Cristallo, ed una breve
panoramica sui personaggi principali che ci accompagneranno lungo tutto il
corso della nostra partita: Final Fantasy V ha inizio!
Il gioco inizierà con una scena in cui non ci
vedremo molto chiaro. Il Re di Tycoon (in seguito ne sapremo di più)
lascia sua figlia Lenna nel suo castello mentre con un Hiryu partirà in
missione per cercare un "Cristallo" in stato di pericolo. Dopo di che
vedremo il Re di Tycoon entrare nel Tempio del Vento ed il Cristallo del
Vento distruggersi. Lenna noterà qualcosa di strano nel vento e così
anche un vecchio che sembra all'interno di una "grotta"... La scena si
sposterà quindi sul personaggio principale della nostra avventura,
ovvero Butz (possiamo comunque chiamarlo come desideriamo). Lo vedremo
davanti a un fuoco, ma ad un certo punto cadrà una meteora.
Meteora di Tycoon
Con il nostro
Chocobo Boco
spostiamoci leggermente ad Est ed entriamo all'interno della meteora:
vedremo Lenna rapita da un paio di mostri, che sarà nostro compito
affrontare (si tratta di 2 Goblin). La battaglia sarà piuttosto facile,
e ne usciremo subito vittoriosi. Parliamo con Lenna, che ci racconterà
del meteorite. Subito dopo si sveglierà il vecchio, si presenterà con il
nome di Galuf e ci dirà di avere un'amnesia, e di non ricordare
praticamente nulla su come sia capitato in quel posto. Tuttavia, egli
ricorda perfettamente il suo nome e il luogo in cui deve dirigersi: il Tempio del Vento. Lenna concorda con Galuf, ma Butz deciderà di
continuare il suo viaggio.. perciò prendiamo le Ali di Fenice
dallo scrigno in basso (tramite il passaggio segreto attraverso
l'albero) e usciamo dal luogo della meteora. Spostiamoci a Nord-Ovest e
dopo un po' Butz deciderà di aiutare Galuf e Lenna. Durante il cammino
però entreremo in uno strano luogo in cui la terra inizierà a spaccarsi
sotto i nostri piedi, per cui andiamo velocemente a Nord ed aiutiamo
Galuf e Lenna che saranno svenuti e che si accorgeranno che la strada
per il tempio è bloccata.
Caverna dei Pirati
Ci ritroveremo all'interno di una
caverna in cui vedremo un pirata che schiaccerà un bottone e proseguirà:
facciamo lo stesso, premiamo il bottone a forma di teschio e
proseguiamo, raccogliamo l'Elmo di cuoio alla nostra sinistra ed
entriamo nel Covo dei pirati in cui i tre ragazzi ("Wow
sono giovane allora! nd Galuf")
decideranno di rubare la nave per proseguire il loro viaggio. Verranno
però fatti prigionieri dal "boss dei pirati" ovvero Faris
che, notando
come il ciondolo di Lenna sia uguale al proprio, ci libererà e deciderà
di aiutarci. Diamo il benvenuto al nostro quarto personaggio! Nel
frattempo Lenna assumerà un'aria perplessa e ci esternerà il motivo
della sua curiosità: Come farà a muoversi la nave se non c'è vento? Beh
come si dice: a mali estremi.. estremi rimedi! Faris infatti chiamerà la
sua migliore amica: stiamo parlando di Syldra, un drago d'acqua
dall'aspetto non troppo minaccioso! E così grazie alla trazione di
Syldra la nave potrà muoversi. Chiediamo a Faris di portarci al Tempio
del Vento ed entriamo una volta raggiunto il luogo.
Tempio del Vento
Si tratta del tempio situato nel bosco, e se chiediamo a Faris
ci porterà lì in un batter d'occhio. Entriamo e scopriremo che il padre
di Lenna è già arrivato ed è andato al piano superiore; parliamo quindi
all'uomo in basso a sinistra per ricevere 5 Pozioni. Raccogliamo
una Tenda a sinistra e teniamo presente che al centro ci attende
una stanza con un Save Point. Noi usciamo dal basso e andiamo a destra
per salire le scale e trovare un forziere con un Elmo di Cuoio,
quindi torniamo al piano precedente e saliamo per le scale a sinistra.
Seguiamo il corridoio verso nord e noteremo un porta dall'altro lato del
muro: posizioniamoci correttamente e cerchiamo di attraversare il muro,
per sbucare direttamente in quel punto. Attraversiamo la porta in
questione e troveremo un quarto Spadone da equipaggiare. Adesso è
il momento di raggiungere il piano superiore spostandoci verso la
figura al centro della stanza che, guarda un po', ci attaccherà!
Boss: Wingrapter
HP: 250
Oggetto: 1 Ala di
Fenice
Consiglio: Non attacchiamolo se ha le ali chiuse: risponderà con un
contrattacco piuttosto potente.
Saliamo per le scale ed entriamo nella stanza: vedremo
i frammenti del Cristallo del Vento sparsi per il pavimento...
tocchiamoli e dopo una breve scenetta sui quattro cristalli (il Re di
Tycoon spiegherà a Lenna che noi siamo i Cavalieri dei Cristalli,
Cristalli che dovremo proteggere sfruttando i poteri che essi stessi ci
doneranno) riceveremo i
nostri primi Jobs! Ora avremo dei poteri in più da sfruttare in
battaglia, ma questo non significa che potremo trascurare l'allenamento
eheh ;) Da questo momento in poi nelle battaglie, oltre ad EXP e
Guil, otterremo anche AP, necessari per il potenziamento dei Jobs. Per
il momento vi consiglio di usare: con un personaggio Cavaliere, con un
secondo Monaco, con un terzo Mago Bianco e con il quarto Mago Blu.
Inoltre ecco un consiglio da tenere bene a mente per tutto il gioco:
avere un Mago Blu soprattutto durante gli allenamenti. Questo Job
infatti può copiare le tecniche dei mostri comuni (non boss e non TUTTE
le tecniche di TUTTI i mostri, è chiaro) e ci sarà per questo
parecchio utile.
Bene, ora continuiamo la nostra avventura: usciamo dal Tempio del Vento
e con la nave dirigiamoci in direzione Sud-Sud-Ovest.
Tule
Ecco il villaggio di Tule: il mio consiglio è accumulare un bel po'
di soldi uccidendo i nemici nei dintorni del villaggio perché dovremo fare
molti utili acquisti. Compriamo qualche arma, armature oggetti e magie
(le nostre prime magie Bianche e Nere)..
e soprattutto andiamo nella Casa del Principiante (in basso a sinistra nel
villaggio) poiché qui ci verranno spiegate molte funzioni delle battaglie e
del menu, riceveremo informazioni sui Jobs e molto altro! All'interno
dell'edificio, inoltre, potremo raccogliere una Tenda, un'Ala
di Fenice e una Pozione esaminando la cassa, il barile ed il
vaso. Una volta fatto passiamo dal muro a sinistra, spostiamoci verso
l'alto e poi a destra per esaminare i forzieri: al loro interno
troveremo un Etere e 100 Gil. Spostiamoci al piano
superiore ed avviciniamoci allo scrigno: se lo apriamo dovremo vedercela
con un mostro (facile da battere), ma al termine dello scontro
riceveremo uno Schin Cuoio. Usciamo e dirigiamoci verso la
Locanda (l'edificio con l'insegna Inn) poiché troveremo 150 Gil
all'interno del barile.
Quando avremo terminato rechiamoci alla
grossa casa in alto (la costruzione più in alto nel villaggio), dove
incontreremo un amico di Lenna: Zokk. Qui passeremo la notte e dopo un
flashback di Butz, Zokk ci parlerà e ci donerà la Chiave del Canale,
aggiungendo che Butz dovrà proteggere Lenna.
Esaminiamo adesso le casse ed i barili subito al di sotto della casa di
Zokk per ottenere una Pozione e una Tenda. Poi
spostiamoci a sinistra della casa di Zokk e passiamo tra gli alberi per
esaminare il piccolo cespuglio nel prato: un'Ala di Fenice si
aggiungerà al nostro Inventario. Non abbiamo ancora finito: alla destra
della casa troveremo un mulino e una cassa contenente uno Schin
Cuoio; infine entriamo nel pub e sediamoci alla destra del palco per
assistere al balletto e poi suoniamo il pianoforte: si tratta di una
missione secondaria e facoltativa, ma ci conviene suonare un pianoforte
ogni volta che ne troviamo uno :)
Non appena avremo fatto tutto, usciamo dal villaggio e spostiamoci verso Est, dove
vedremo una
sorta di piccolo fiume: prepariamoci ad entrare, quello è il Gran Canale. Prima che entriate nel Gran Canale voglio darvi un
consiglio: cercate di allenarvi fino a raggiungere il lv 9/10, così non avrete problemi in
seguito.
Gran Canale
Dopo un po' che saremo entrati, proseguendo nel canale, affronteremo il nostro secondo boss: Karlabos.
Boss: Karlabos
HP: 650
Oggetto: Tenda
Consigli: Se abbiamo il Job Monaco usiamo ovviamente gli attacchi fisici,
ma anche Calcio va bene. Se siamo Maghi Neri si rivelerà molto utile la magia Thunder.
Al termine della battaglia che
ci vedrà vincitori, Syldra verrà trascinata nel vortice insieme al mostro. Dopo un po'
entreremo nel:
Cimitero delle Navi
Nota bene: Se giocate a
Final Fantasy V con l'emulatore potreste avere problemi nella
visualizzazione del fondale, e vedere solo acqua. Se usate lo
SNES,
aprite il menu Options, scegliete la voce Display Configuration e
attivate la voce Transparency. Al termine di questo livello riportate
tutto alle condizioni originarie. Se il problema non si risolve,
chiedete aiuto sul Rinoadiary Forum, in questa discussione:
Cimitero delle Navi.
In questo luogo troveremo in prevalenza mostri non-morti
contro i quali sarà
particolarmente efficace la magia Fuoco. Teniamo bene a mente questo
consiglio, quindi proseguiamo a destra, scendiamo
dalla trave in basso e proseguiamo ancora camminando sopra i numerosi sassi
fino a raggiungere la Mazza nello scrigno. Torniamo indietro, andiamo in
alto, entriamo nella stanza che incontreremo, scendiamo le scale a destra e nella stanza in
basso raccogliamo una Tenda. Una volta fatto ritorniamo nella stanza
precedente e scendiamo verso
Sud-Est, continuiamo a Sud ed entriamo nell'acqua: proseguiamo e
troveremo 990 Gil in uno scrigno. Continuiamo ancora a muoverci verso il basso ed in seguito
prendiamo le scale in basso a destra. Troveremo una Pozione, quindi
spostiamoci verso nord e riposiamo nella stanza.. Giunti qui scopriremo che Faris
non è un uomo come vuol farsi credere, ma una ragazza che si è travestita
da uomo per farsi rispettare dai suoi uomini, e perché provava vergogna
nel dichiarare che il Capitano dei pirati è in realtà una
donna. Al termine di questa rivelazione proseguiamo: osserviamo la carta
bianca per ottenere l'utilissimo
Mappamondo! Scendiamo inoltre le scale a destra per raccogliere
2 Antidoti e delle
Ali di Fenice. Proseguendo di qualche altro passo appariranno delle persone molto care ai
personaggi.. fatta eccezione che per Galuf, il quale vedrà i suoi amici svenire, e
gli sarà svelato il mistero di quelle illusioni create da.. Siren! Siren farà una
proposta a Galuf, che non la accetterà, sveglierà i suoi amici e
combatteremo contro...
Boss: Siren
HP: 900
Oggetto: Armatura di Bronzo
Consigli: Assicuriamoci di avere in squadra almeno un Mago Nero ed un Mago Bianco;
gli altri due Jobs invece dovranno essere forti nell'attacco fisico (preferibilmente
optiamo per un Monaco). Usiamo
gli attacchi fisici normalmente, curiamoci ogni tanto, appena
necessario, e quando Siren
periodicamente si tramuterà in Zombie colpiamola con la magia
Fuoco del Mago Nero, oppure con oggetti curativi.
Dopo averla battuta respireremo
di nuovo l'aria del mondo esterno :)
Montagna del Nord
A Sud troveremo la città di Carwen: passiamo a
farle una visitina se abbiamo bisogno
di Oggetti o mercanzie di altro genere. Dopo di che alleniamoci un po' nei boschi ed
entriamo nella grotta della Montagna del Nord, situata a Nord-Est rispetto a Carwen.
Entriamo e inoltriamoci per un po' per trovare Morbido e Ali di Fenice
quindi usciamo a Nord-Ovest. Proseguiamo ancora, ma facciamo ben
attenzione a non toccare i
fiori viola che altrimenti infliggeranno il temibile Status Veleno a
tutti e 4 i nostri personaggi, mentre camminiamo! Questo non ci
provocherà la morte (Status K.O.), ma il Veleno potrà ridurre i nostri
punti vita sino ad 1 HP, ed affrontare i nemici in queste condizioni non
è certo raccomandabile. Fatta questa premessa, incamminiamoci, salviamo
e andiamo avanti: Lenna troverà l'elmo del padre.. ma è una
trappola! La ragazza verrà colpita e stordita da Magissa, che dovremo
affrontare.
Boss: Magisa (Magissa)
HP: 650
Oggetto: Frusta
Consigli: Fondamentale è ucciderla il più
in fretta possibile, perché se entrerà in scena il marito potremmo avere
dei problemi.. Per la battaglia sono consigliati i Job Cavalieri, Maghi
neri e se vogliamo anche Monaci. Teniamo inoltre presente che questa
sarà la nostra occasione per apprendere la
Magia Blu Aero, per cui approfittiamone!
Una volta uccisa Magissa, proseguiamo
oltre.
Troveremo l'Hiryuu del Re: grazie ad esso usciamo dalla
montagna e spostiamoci verso Carwen (facciamo una sosta, se vogliamo,
per suonare il pianoforte). A Sud di Carwen ci attende il Castello di
Worus, ma possiamo anche fare una fruttuosa deviazione ed entrare nel
Castello di Tycoon per raccogliere preziosi oggetti.
Castello di Tycoon
Parliamo al soldato a sinistra per farci aprire il
cancello e andiamo nella sala principale per essere invitati dal
Cancelliere a riposare. Durante la notte assisteremo ad un dialogo tra
Lenne e Faris circa un loro presunto rapporto di parentela. Il mattino
seguente ci ritroveremo all'esterno della stanza: prendiamo le scale per
ritrovarci all'interno; esaminiamo quindi il vaso a destra per ottenere
una Pozione X, poi dirigiamoci verso la Sala del Trono. La porta
che punta a sinistra è per il momento inaccessibile: attraversiamo
invece quella a destra e proseguiamo fino a raggiungere una stanza con
alcuni vasi contenenti un Etere, un Elisir, un'Ala di
Fenice ed un Bacio. Bene, torniamo adesso nella sala
principale, imbocchiamo la porta a destra e, nella stanza che troveremo,
esaminiamo i barili ed il vaso per ottenere un Etere, una
Cabina, un Elisir ed un'Ala di Fenice. Adesso usciamo
dalla Sala principale, e spostiamoci in basso a sinistra: seguiamo il
percorso che porta in alto fino ad arrivare ad un pulsante su di una
parete. Ci mostrerà un passaggio: usiamo l'abilità Passaggi del Job
Ladro per vedere il percorso segreto e raggiungere così il Cancelliere
che ci donerà una Giyaman's Bell! Esaminando gli altri forzieri
otterremo inoltre una Katana ed uno Shuriken. Una volta
fatto tutto possiamo dirigerci a Sud del Monte Hiryuu, dove ci attendono
Worus ed il Castello di Worus
Castello di Worus
Prima di avventurarci all'interno del Castello,
facciamo una capatina al villaggio :)
Sulla destra troveremo un negozio in cui poter acquistare le magie Esper
e Dimensionali. Poi spostiamoci a sinistra ed entriamo nell'acqua; nella
casa più a sinistra esaminiamo il vaso per entrare in possesso di un
Vetri (capo d'equipaggiamento). Bene, fatto questo possiamo
dirigerci al castello.
Prima di fare qualsiasi cosa sappiate che
all'interno del Castello di Worus ci aspetta l'invocazione Shiva, che
potremmo aggiungere alla nostra squadra. Farlo però sarà piuttosto
difficile, per cui ci conviene posticiparla ad un bell'allenamento che
porti i nostri personaggi fino al livello 20 più o meno. Se questa è la
nostra prima partita potremmo non volere ancora dedicarci ad un così
intenso level up: in questo caso proseguiamo pure con l'avventura e non
preoccupiamoci, ci basterà tornare qui al momento opportuno e Shiva sarà
dei nostri in seguito ;)
Una volta entrati nel castello, muoviamoci verso
Nord per arrivare alla Sala del Trono: qui imbocchiamo la via di destra
e scindiamo le scale alla destra del muro per arrivare ad una stanza con
numerosi vasi. Esaminiamo il barile in alto a destra, quello a sinistra
e la cassa più sulla destra del gruppetto di quelle a sinistra per
ottenere un'Ala di Fenice, una Tenda e 490 Gil.
Adesso torniamo alla sala principale: prendendo le scale a destra ci
troveremo di fronte a diversi percorsi.
Per quello che punta verso l'alto è sicuramente meglio aspettare: vi
troveremo infatti un nemico (666 HP) in grado di attaccare spesso e
volentieri alle spalle, e solo usando magie Esper o non-elementali
potenti (il mostro assorbe tutti gli elementi), o con Monaci di alto
livello, riusciremo ad avere la meglio.
Arriveremo comunque ad un bivio: a destra ci attendono tre vasi con
1.000 Gil, la magia dimensionale Draga e altri 1.000 Gil.
A sinistra invece troveremo un forziere contenente una Veste Elfica.
Dall'uscita in basso a destra potremo raggiungere Shiva! Ricapitolando,
ecco come fare in breve per raggiungerla, una volta entrati nel
castello: dovremo recarci al secondo piano del castello, scendere le
scale a destra, proseguire scendendo in basso a destra, salire le scale
ed entrare in acqua. Quindi proseguiamo fino al quarto piano,
spostiamoci verso la palla verde con le fiamme e tocchiamola: saremo
attaccati da Shiva e da tre Ice Soldiers!
Boss: Shiva
HP: 1500
Boss: Ice Soldiers x 3
HP: 600 X 3
Consigli: Usiamo Fuoco su Shiva (che, essendo di elemento Ghiaccio, ne è
particolarmente debole) e assicuriamoci l'ausilio di un Monaco prima
della battaglia. Usiamo sempre Calcio con Monaco, Fuoco di Mago Nero (su
Shiva), e con un Mago Bianco ogni tanto ripristiniamo le nostre forze.
Scegliamo liberamente il job del nostro ultimo personaggio.
Dopo averla battuta, otterremo
l'invocazione Shiva che potremo usare nei combattimenti ma solo con il
Job Evocatore o con la sua Abilità Evoca (nessun problema, li otterremo tra poco).
Una volta fatto torniamo al castello e proseguiamo fino alla sala del trono in cui
ci troveremo al cospetto di Re Worus. Parliamo con il Re, e dopo la discussione cadrà
un'altra meteora dal cielo. Usciamo dal castello e con l'Hiryuu
dirigiamoci a Nord-Ovest.
Torre Worus
Saliamo i
vari piani della torre fino a quando non troveremo il Re disteso per
terra: spostiamoci alla sua sinistra ed aggrappiamoci sulle liane poste
sulla colonna per arrampicarci al piano superiore e ottenere una
Veste di Seta. Torniamo indietro e proseguiamo fino al quinto piano per trovare un
Bacio di Donna
nello scrigno e poi un punto di salvataggio. Arrampichiamoci sulla liana a sinistra
e prendiamo una Vera d'argento. Passiamo dal buco del pavimento e
prendiamo le liane a destra per trovare dell'Etere nello scrigno.
Andiamo ancora avanti, e troveremo un boss piuttosto forte a "proteggere" il
Cristallo dell'Acqua.
Boss: Galura (Garula)
HP: 1.400
Oggetto: Pozione X
Consigli: Il boss è piuttosto forte negli attacchi fisici ma se
equipaggiamo Cavaliere e
Monaco dovremmo avere la meglio. Un aiuto potrebbe arrivarci dalla
Magia Blu "Canto della Rana", che possiamo
apprendere all'interno della torre stessa.
Distrutto Garula ci accorgeremo
di un *piccolo* problema.. no! Il cristallo dell'acqua si è rotto! Beh
in fondo non è poi una tragedia così enorme: dopo la scenetta animata
infatti potremo raccogliere
dei nuovi Jobs! Molto forti questi: Paladino (una sorta di
evoluzione del
Cavaliere), Mago Rosso (usa magia bianca e magia nera: ci tornerà molto
utile per tutta la durata dell'avventura), Evocatore, Berserker (potentissimo
in attacco, ma non potremo controllare il personaggio) e Mago del Tempo (usa
magie del tempo come Haste, Slow,
Antima, Vecchio, ecc: un Job utilissimo, per cui cerchiamo di averne sempre uno
in squadra, come per il Mago Rosso).
Attenzione però: la Torre sta
per crollare! Fortunatamente con un ultimo sforzo, Syldra riuscirà a
portarci in salvo, ma se ne andrà... così non ci resterà altro da fare che tornare con l'Hiryuu
al Castello di Worus.
Castello di Worus
Riferito al Re l'esito della nostra missione,
questi ci chiederà andare a Karnak per proteggere il
Cristallo del Fuoco. Andiamo quindi nella meteora caduta vicino Worus,
entriamoci e proseguendo troveremo una piattaforma: saliamovi sopra, e
saremo automaticamente trasportati alla meteora di Karnak. Prima di entrare a Karnak
faremmo però bene ad allenarci! Teniamo presente che gli uccelli giganti
che troveremo in questa zona sono degli Zuu: non sono molto difficili da sconfiggere e con buone probabilità, una
volta uccisi, lasceranno cadere 1 Elisir (per ciascuno Zuu). Il bottino
è allettante, per cui vale sicuramente la pena perdere un po' di tempo
:) Andiamo anche nei
boschi a compiere stragi: ci attenderanno 5 lupi per battaglia che ci
doneranno un bel po' di Guil una volta sconfitti. Non appena saremo
pronti proseguiamo ed entriamo a Karnak.
Karnak
Se
non riusciamo a localizzare immediatamente il villaggio, teniamo
presente che dal meteorite dovremo spostarci a sinistra e poi verso
l'alto; attraversiamo la grande foresta che incontreremo e proseguiamo
quindi verso sinistra e verso Sud; scendiamo passando tra alcune
montagne e raggiungeremo il villaggio!
Una volta qui noteremo che il negozio di magie è
chiuso, e che non c'è granchè da fare, a parte suonare il pianoforte
all'intero del Pub. Una volta fatto proviamo poi ad entrare in un qualsiasi negozio di vendita:
non appena tenteremo di acquistare qualcosa verremo arrestati per il semplice motivo che
ci hanno visto sbucare fuori dalla meteora come i numerosi mostri. Senza
possibilità di replicare, ci ritroveremo in prigione, nella quale un vecchio che cerca di scappare romperà il muro
che collegava la sua cella alla nostra: capirà di aver fatto un errore e
dopo una breve discussione, ci rivelerà di chiamarsi Cid.
Subito dopo si formerà una crepa
nel Cristallo del Fuoco, e allora saremo liberi.
Riacquistata la nostra libertà,
il prossimo passo da fare per proseguire nella storia sarà uscire da Karnak e
dirigerci alla Nave a Vapore: prima però facciamo rifornimento nei
negozi, perché ci saranno
mostri insidiosi e un boss parecchio ostico ad attenderci. Acquistiamo tutte le magie
di Karnak (se non abbiamo soldi a sufficienza andiamo nei boschi a recuperarli,
e approfittiamone anche per potenziare i nostri i personaggi) e tutte le
armi e armature. Possibilmente assicuriamoci di avere in Inventario anche tanti oggetti (Tende,
Pozioni, Antidoti, ecc.). Una volta ultimati gli acquisti e fatto un po'
di allenamento (caldamente consigliato), entriamo nella:
Nave a Vapore
Qui Cid ci condurrà in una stanza: scendiamo fino ad arrivare
alla Sala macchine. Andiamo nella porta avanti e troveremo un Guanto Mythril,
poi torniamo fuori, saliamo per le scale e poi per quelle a sinistra e
raggiungeremo una porta attraversata la quale potremo mettere le mani su
di un Elisir. Fatto questo torniamo nella prima schermata e stavolta
spostiamoci a Nord-Ovest per trovare, nello
scrigno in alto a sinistra, una Cabina (una Tenda ma con effetti
maggiori: infatti la Tenda recupera solo 1000 HP e 100 MP mentre la
Cabina ha un effetto in pratica triplo). Saliamo poi per le scale in basso a
sinistra e raccogliamo un Elisir. Quindi torniamo indietro e
prendiamo l'ascensore
in alto a destra: entriamo nella porta in alto e ci troveremo di fronte ad un
altro ascensore. Entriamo al suo interno e proseguiamo fino ad una stanza con uno
scrigno, che però non potremo prendere. Quindi proseguiamo e
raggiungeremo una stanza con 4 tubature. Scendiamo lungo la terza e
prendiamo l'Anello
Ladro. Torniamo indietro nella stanza delle tubature e prendiamo la
quarta: noteremo un rullo. Prendiamo la conduttura di destra per
ritrovarci nei paraggi e poter raccogliere un Berretto; quindi saliamo
sul rullo e prendiamo l'ascensore che ci riporterà alle 4 condutture.
Questa volta imbocchiamo la seconda: scendiamo dal tubo, saliamo le scale e prendiamo la Lunaria
dallo scrigno. Una volta fatto torniamo indietro ed entriamo nella porta:
ci saranno due
porte. Prendiamo quella a sinistra, salviamo e proseguiamo. Saliamo sul
piedistallo davanti e, girandoci verso sinistra, abbassiamo la leva. Poi
attiviamo la leva in alto e quella all'estrema sinistra. Ora
spostiamoci a destra e attiviamo le due leve che vedremo in alto.
Saliamo sul piedistallo un po' più in basso ed attiviamo la leva. Proseguiamo,
raccogliamo l'Elisir e andiamo avanti fino ad incontrare la Regina di Karnak... posseduta.
Boss: LiquidFlame
HP: 3.000 circa
Oggetto:
Pergamena Fiamma
Consigli: Liquidflame è un boss di elemento Fuoco, per cui usiamo le magie Gelo 2 e se
ne abbiamo la possibilità, anche l'invocazione Shiva. Usiamo anche l'attacco dei Monaci e dei Cavalieri.
Potrebbe essere difficile da battere, per cui facciamo attenzione alle
nostre energie, e curiamoci non appena sarà necessario. Facciamo
attenzione soprattutto al suo attacco Fiamma, che sottrae ai nostri
personaggi circa 1/4 dei loro HP totali. Quest'attacco non consuma gli
MP del nostro nemico, mentre questi verranno ridotti dai suoi
incantesimi curativi (teniamo presente però che ciascuna delle tre forme
ha un proprio quantitativo di MP).
Castello di Karnak - Karnak
Sconfitto il mostro che controllava la mente della
Regina, questi ci chiederà di raggiungere il Cristallo: facciamolo e
troveremo un soldato (anch'egli posseduto) che attiverà un macchinario
distruggendo così il Cristallo! Attenzione! Il castello esploderà fra 10
minuti! In realtà il tempo è più che sufficiente per raggiungere
l'uscita, permettendoci anche di raccogliere i vari oggetti che
troveremo all'interno dei forzieri e sconfiggere i soliti mostri.
Tuttavia, facciamo sempre attenzione al Timer: se vediamo che il tempo a
nostra disposizione è inferiore a 5 minuti, usciamo dal castello.
Scappiamo fino a quando non incontreremo un Punto di Salvataggio.
Ricordiamo che il vaso della schermata precedente ci offre un completo
ripristino delle nostre energie (usiamolo pure se ne abbiamo bisogno),
quindi proseguiamo a Nord del Save Point per finire in prigione. Teniamo
a mente che in quest'area quasi tutti i forzieri contengono, oltre al
classico oggetto, anche un mostro: quindi stiamo all'erta. Avviciniamoci
alle sbarre sulla destra ed apriamole per trovare un forziere con
2.000 Gil. Poi apriamo le sbarre in basso a sinistra, rispetto
all'uscita, per affrontare un nemico ed ottenere un Elisir. Una
volta fatto saliamo e andiamo a destra e quindi a sinistra per trovare
uno Shuriken ed un Nastro. Continuiamo a salire fino alla
sala principale: prendiamo la porta di sinistra e raccogliamo l'Elisir
ed i 2.000 Gil, poi saliamo sulle scale in alto a sinistra e
seguiamo il percorso fino ad ottenere una Veste Elfica. Raccolto
anche questo oggetto scendiamo fino alla stanza di sinistra e poi in
basso per trovare un forziere contenente un Elisir: in questo
modo, anzichè tornare alla sala principale, ci ritroveremo in un'altra
stanza (sulla destra) dove ci attendono in tutto 3 Elisir e
2.000 Gil. Poi prendiamo le scale in alto a destra e giungeremo ad
una Lama Guardiano. Adesso possiamo tornare alla Sala Principale:
spostiamoci verso il basso ed esaminiamo i forzieri, sia destra che a
sinistra, per ottenere la magia bianca Sana ed un'utile
Pergamena Tuono! Bene, abbiamo quasi finito qui: prima di uscire dal
castello dovremo però combattere contro il Sergente accompagnato dai
suoi fedeli cani. Si tratta in realtà di Iron Claw, che riusciremo a
battere piuttosto facilmente: approfittiamone anzi per imparare da lui
la Magia Blu Death Claw,
che riduce di molto l'HP del bersaglio nemico, paralizzandolo.
Usciamo definitivamente: dopo una
breve scenetta in cui assisteremo all'esplosione del castello, avremo a nostra disposizione tre nuovi Jobs!
Mediatore: puo'
controllare i mostri o catturarli e usarli in altre battaglie.
Geomante: Job
davvero particolare. Utilizza infatti delle magie uniche in base al
terreno in cui combattiamo.
Ninja: Job agile e forte in
attacco. Usa due armi in tutte e due le mani.
A causa dell'esplosione
del castello anche il muro protettivo leggermente ad Ovest verrà
distrutto. Troveremo Cid nel Pub della città al secondo piano, ma vorrà
esser lasciato in pace: accontentiamolo. Proseguiamo ad Ovest poi
scendiamo ed andiamo a Sud-Est. Troveremo un edificio che assomiglia al
Tempio del Vento (dall'esterno). Entriamoci.
Nota: nel nostro tragitto potrebbe capitarci di incontrare il mostro
Chimera. Approfittiamo della battaglia per apprendere l'utile Magia Blu Bolle d'Acqua,
che ci agevolerà in uno scontro che ci attende fra poco.
Antica Biblioteca
Una volta all'interno, possiamo iniziare con una
piccola deviazione facoltativa: se lo vogliamo, spostiamoci nella stanza
avanti per esaminare il vaso e ripristinare completamente le nostre
energie, poi potrete recarvi nella stanza avanti dove troverete ristoro
esaminando il vaso e poi usciamo verso l'alto: troveremo un mostro nel
libro di destra. La deviazione comunque è assolutamente facoltativa:
possiamo infatti evitarla e, una volta entrati, andare leggermente avanti
(se vogliamo parliamo con qualche
studente) per poi scendere le scale in basso a sinistra. Saremo nella vera e
propria biblioteca.
Muoviamoci verso lo scaffale largo per farlo spostare, e poi nel buco in
alto a sinistra per riposizionare lo scaffale stesso. Una volta fatto
proseguiamo attraverso il varco a destra (nello scaffale appena posso) e
poi nel buco a sinistra nello scaffale sottostante. Saliamo per le scale
e spostiamoci a destra per muovere ancora lo scaffale, poi proseguiamo a
destra e tocchiamo la parete per riposizionarlo ancora una volta.
Scendiamo superando la prima fila di scaffali e troveremo, sulla destra,
un forziere contenente un Etere. Una volta fatto torniamo sui
nostri passi fino agli scaffali e proseguiamo verso il basso. Ricordiamo
comunque che qui in biblioteca potremo ottenere due utilissime Magie
Blu! Si tratta di Fato L. 5 (elimina i
nemici il cui livello sia pari a 5 o ad un multiplo di 5) e di Flauto Lunare
(infligge lo status Berserk al gruppo di alleati o di nemici, a seconda
della nostra scelta).
Adesso scendiamo per la scala e poi per la seguente a sinistra:
esaminiamo lo scaffale per aprirci la via e muoviamoci verso
l'alto fino a trovare un libro rosso. Tocchiamolo per affrontare il nostro secondo Esper (invocazione).
Boss: Ifrit
HP: 3.000
Oggetto: Pergamena Fuoco
Consigli: Utilizziamo magie come Gelo2, se possiamo usiamo l'Esper Shiva
tramite il Job Evocatore e massacriamolo di attacchi con Monaci e/o Paladini.
Usiamo anche la Magia Blu Bolle d'Acqua, se l'abbiamo appresa dai
Chimera, come consigliato. Facciamo attenzione al suo attacco Fiamma (lo
stesso usato da Liquidflame sulla nave a vapore!) e alla sua magie
Fuoco2.
Come al solito, una volta
ucciso Ifrit potremo evocarlo. Ma l'Esper di fuoco ci sarà utile anche
per un'altra ragione: torniamo dallo scaffale "magico", che
precedentemente ci bloccava il passaggio: questa volta ci
farà passare, sotto permesso di Ifrit. Attraversiamo il passaggio e
scendiamo a sinistra, attraverso il varco nello scaffale per recuperare
una Toga Mistica. Poi proseguiamo verso l'alto, scendiamo le
scale sulla destra e spostiamoci a sinistra: al bivio scendiamo verso il
basso per trovare un'Ala di Fenice, poi torniamo indietro e
proseguiamo destra. Seguiamo il percorso fino a raggiungere uno
scaffale, che dovremo spostare sbattendoci contro; una volta fatto
saliamo la piccola scala a destra ed esaminiamo i libri per
riposizionarlo. Adesso, dalla piccola scala in basso a destra,
esaminiamo i libri per combattere un mostro e trovare il passaggio
(nascosto) che ci condurrà ad un punto di salvataggio: curiamoci (magari con
una Tenda) e salviamo. Proseguiamo fino a trovare un ragazzo con i capelli biondi..
Verremo attaccati dal guardiano della biblioteca.
Boss: Byblos
HP: 3.600
Oggetto: Bibita Protegge (non sempre)
Consigli: In questo caso l'attacco dei monaci non sarà molto utile perché Byblos dispone di una difesa fisica piuttosto alta;
in compenso il mostro è debole al Fuoco e al Sacro, quindi
approfittiamone. Usiamo a volontà Ifrit
e Fuoco2 e uccidiamolo, ma prima approfittiamone per apprendere l'utile
Magia Blu Martello Magico, che ci consente
di sottrarre MP ai nemici!
Al termine della battaglia scopriremo che quel ragazzo è Mid, il nipote di Cid :) Dopo il dialogo con Mid
dovremo tornare a Karnak.
Karnak
Giunti al villaggio, Mid si arrabbierà con Cid: l'ha sempre considerato un
"eroe" e non vuole che suo nonno si arrenda così facilmente. Dopo il
dialogo Cid cambierà idea e insieme a Mid aggiusterà la Nave a vapore,
permettendoci di usarla. Una volta entrati Cid ci consiglierà di riposarci, e
sarà allora che Galuf riacquisterà buona parte della sua memoria. Ci dirà
così che non
è originario di questo mondo, che è venuto per sconfiggere Exdeath, un mago
malvagio del suo pianeta, approdato sul nostro per scopi malefici, e che
infine ha il compito di proteggere i 4 cristalli, perché altrimenti Exdeath si
libererà dal suo sigillo. Dopo il racconto di Galuf, che ha reso più
chiara la nostra missione, usciamo dalla stanza e parliamo con Cid che dorme: svegliamolo.
Adesso la nave è pronta e potremo usarla per navigare nei mari, ma
facciamo attenzione ai mostri che incontreremo nei nostri viaggi
acquatici! Anche in questo caso infatti, è bene stare all'erta, e pronti
alla battaglia. Prima di abbandonare il villaggio però, dirigiamoci
verso la parte alta del villaggio: sulla destra, in passato, delle
fiamme ci impedivano di proseguire oltre. Adesso proseguiamo,
spostiamoci a sinistra e poi in basso, ed esaminiamo il barile per
ottenere una Verga Fuoco! Bene, adesso siamo pronti a salpare: con il nostro nuovo mezzo di trasporto spostiamoci verso
Sud- Est rispetto a Karnak.. e rispetto al mondo.
Isola Crescent
La nave affonderà non appena saremo a terra. Per il
momento non possiamo quindi allontanarci: approfittiamone per fare
compere, poiché troveremo armi e armature piuttosto utili. Inoltre,
dirigiamoci verso la casa a destra, parliamo con la ballerina per
ottenere la Canzone Vitalità e suoniamo il pianoforte. Una volta
fatto, usciamo dalla città
di Crescent e andiamo nel bosco a Sud: qui troveremo un Chocobo Nero che
dovremo acchiappare. Non riuscirà a volare perché ha inghiottito due
frammenti di Cristallo del Fuoco: così avremo due Jobs in più ed il
Chocobo Nero a nostra disposizione! Il pennuto è in grado di volare, ma
ricordiamoci che può
atterrare soltanto nei boschi :) I due Jobs che otterremo saranno:
Bardo: usa le canzoni in battaglia, può sembrare
debole ma certe sue canzoni che avremo in futuro saranno utili in
battaglia
Arciere: non ha molte
caratteristiche speciali, ma può stare sempre
in seconda fila ad attaccare e può richiamare degli animali per
aiutarlo.
Guadagnato questo nuovo mezzo
di trasporto, vediamo di fare un giro nei paraggi! Rechiamoci
innanzitutto a Lix, il villaggio del nostro protagonista.
Lix
Una volta arrivati andiamo a casa di Butz ed
esaminiamo il carillon: ispirerà la ballerina e apprenderemo la Canzone Fascino.
Inoltre, se non abbiamo ottenuto la Magia Bianca Sana al castello di
Karnak, potremo comprarla al negozio di magie. Una volta fatto,
dirigiamo a Istory, il villaggio più in alto a sinistra della world map.
Istory
Come prima cosa dirigiamoci verso il quadrato di
fiori, e muoviamoci sopra esso in senso antiorario per ottenere la Magia
Nera Rana. Una volta fatto spostiamoci verso il recinto ed esaminiamo
l'unica pecora ferma in alto a sinistra. Se vogliamo potremo adesso
parlare alla ballerina, che ci insegnerà la Canzone Amore. Bene,
nel villaggio non c'è più molto da fare, ma potremo sempre allenare i
nostri personaggi nella foresta confinante. Qui avremo la possibilità di
ottenere l'Esper Ramuh, che farà la propria comparsa in un combattimento
casuale, ma se non ci sentiamo ancora pronti possiamo rinviare questa
missione secondaria a dopo, quando saremo in possesso di un altro pezzo
di trasporto (guarda paragrafo "Missioni secondarie" in questa stessa
pagina).
Bene, con il Chocobo Nero andiamo
nell'Antica Biblioteca (c'è un bosco intorno), ed entriamo.
Antica Biblioteca
Una volta all'interno Cid ci dirà di aver visto il Re di Tycoon attraversare il
Deserto di sabbie mobili. A questo punto dovremo entrare nel deserto ma
prima di farlo equipaggiamo con un personaggio il Job Mago Blu. Vi premetto una cosa:
se non possediamo ancora la Magia Blu Bolle d'Acqua (Aqua Rank), quando ci sarà una Chimera ad
attaccarci, facciamo in modo che usi contro di noi la tecnica in
questione,
quindi uccidiamola. Così facendo il Mago Blu
imparerà quest'abilità che ci sarà utile contro il prossimo boss.
Gran Deserto di Sabbie Mobili
Cid e Mid ci spiegheranno un po' di cose, e
dovremo quindi
battere l'ennesimo boss.
Boss: Sand Worm
HP: 3.000
Consigli: Sand Worm è debole all'elemento Acqua, ma anche il Gelo dovrebbe funzionare
bene. Se abbiamo imparato Aqua Rank (Bolle d'Acqua) da Desert Chimera usiamola. Usiamo anche Gelo2 e
Shiva, e facciamo bene attenzione a non colpire né con magie né con attacchi fisici i
buchi vuoti: se lo facciamo infatti, verremo attaccati con la magia
dimensionale Mezzo, che ridurrà i nostri HP al 50%. Facciamo inoltre
attenzione al suo attacco Sabbia Velenosa, che ridurrà costantemente i
nostri HP.
Una volta sconfitto Sand Worm,
proseguiamo
e facciamoci strada nel deserto. Non sarà molto difficile, dovremo solo usare
un po' di logica per quanto riguarda le correnti di sabbia. Bene,
proseguiamo e a Sud entriamo nelle Rovine del Deserto.
Rovine del Deserto
Qui vedremo Re Tycoon che gironzola per le Rovine:
seguiamolo.
Arriveremo in una stanza in cui il Re schiaccerà un pulsante che ci farà teletrasportare
in un altro posto. Quando saremo nella stanza saliamo le scale a destra,
continuiamo a salire e quindi proseguiamo. A questo punto potremo
affrontare una
breve caccia al tesoro (facoltativa). Entriamo nella stanza centrale ed
esaminiamo i fiori a destra; quindi, nella stanza a destra, osserviamo
la lettera sul tavolo. Adesso guardiamo il vaso nella stanza a sinistra ed
apparirà un libro: esaminiamolo e si aprirà un piccolo passaggio con dentro
3 scrigni contenenti 2 Shuriken e la Magia Bianca Mini. Adesso entriamo nella porta in
alto e muoviamo la leva, sempre in alto. Entriamo nella porta, salviamo
i nostri progressi di gioco e
proseguiamo. Ci ritroveremo in una barca.. con delle eliche! Parliamo
con Cid e scopriremo che questa, stranamente, è tecnologia antica.
Cid e Mid come al solito ripareranno la nave e potremo
finalmente volare! Prima di poter godere della gioia di essere liberi come il vento
però, ecco un
altro boss a rovinare il momento!
Boss: Clay Claw (Claycraw)
HP: 2.000
Oggetto: Arco Ghiaccio
Consigli: Questo Boss non ci darà problemi. Bombardiamolo con le nostre
tecniche e distruggiamolo. Se possediamo la magia Lamp2 (Tuono
2) incontreremo poche difficoltà.
Missioni Secondarie
con l'Aeronave
Adesso che avremo a nostra disposizione l'aeronave
possiamo gironzolare per il mondo a nostro piacimento, ed occuparci di
alcune missioni secondarie. Innanzi tutto andiamo nel villaggio più a Sud-Ovest del mondo:
qui troveremo infatti le più avanzate armi, magie, ecc.. di questo mondo (ed anche
i prezzi più alti!). Se non disponiamo di denaro a sufficienza, possiamo
approfittarne per impegnarci in vari combattimenti, e potenziare così la
nostra squadra di personaggi.
L'Esper Ramuh: In questa parentesi dalla trama
principale possiamo anche andare a prendere l'Esper Ramuh. Anche questa
è una missione del tutto secondaria, ma ci consentirà di aggiungere un
nuovo potente alleato tra le nostre fila. Ecco come fare: andiamo nel villaggio più a
Nord-Ovest
del mondo, entriamo nel bosco e impegniamoci in alcuni combattimenti. Dopo un
po' dovrebbe apparire Ramuh, un Esper dalle sembianze di un vecchio. Ma come si
dice: l'apparenza inganna! Ramuh infatti si rivelerà abbastanza ostico
da battere, per cui non abbiate
pietà contro di lui! Dopo averlo sconfitto otterremo finalmente un Esper di elemento Tuono!
Se vogliamo tentare questa impresa però, teniamo bene a mente queste
informazioni: in questo bosco vivono anche i Mini-dragon, che compariranno a gruppi di
5. Sono molto forti per il livello attuale della nostra squadra, ed è
parecchio difficile sconfiggerli in questo momento (sebbene diano molti
EXP, se uccisi). Se volessimo cimentarci nell'impresa, ecco una buona
tecnica da mettere in pratica: assegniamo il job
Evocatore a tutti e 4 i personaggi e, iniziata la battaglia, usiamo
contro i nostri nemici l'Esper Ramuh che abbiamo appena ottenuto. Dovrebbero bastare 2 o 3 invocazioni di Ramuh
per sconfiggerli: vi assicuro che ne vale decisamente la pena, perché i
nostri sforzi saranno ricompensati con una buona quantità di Punti
Esperienza.
Se vogliamo aggiungere qualche
altra informazione alla nostra avventura, andiamo anche al castello di Tycoon:
qui scopriremo che Faris è la sorella maggiore di Lenna, e che e il suo vero
nome è Sarisa. In questa soluzione comunque, sarà chiamata Faris.
Una volta che avremo ultimato queste missioni
secondarie, sotto ordine di Cid rechiamoci alla meteora di Tycoon.
Meteora di Tycoon
Qui dovremo prendere l'Adamantite:
entriamo nella meteora e
proseguiamo fino in fondo. Vedremo l'Adamantite in alto e riusciremo ad
afferrarla. Ma, tornando sui nostri passi, dovremo
affrontare un nuovo boss.
Boss: Adamantimi (Adamantaim)
HP: 2.000
Consigli: Visto che il boss è protetto da un guscio di Adamantite gli
attacchi fisici non saranno molto efficaci. Usiamo allora Bolle d'Acqua
(Aqua Rake) di Mago Blu, Gelo 2 e
Shiva, e se lo desideriamo anche Ramuh. L'unica raccomandazione è
evitare gli attacchi
fisici. Se la possediamo, usiamo anche la Magia Blu Fato L. 5 ;)
Ora, con l'Adamantite, torniamo nel Covo subacqueo di Cid e Mid:
consegniamo loro l'Adamantite e riposiamo.
Al termine del nostro sonnellino, con l'aeronave, mentre saremo in aria, premimo il tasto
corrispondente all'atterraggio. Avremo due opzioni Su o Giù. Se
scegliamo Giù
atterreremo, mentre se scegliamo Su affronteremo il Cannone speciale
che protegge il luogo in cui risiede il Cristallo della Terra.
Il nostro obiettivo è proprio questa seconda scelta, per cui scegliamo
l'opzione Su e confermiamo: ci ritroveremo di fronte ad uno strano
cumulo nero di metallo. Prepariamoci all'imminente combattimento e
avviciniamoci.
Rovine Volanti
Qui dovremo affrontare quattro battaglie contro dei cannoni protettori
delle rovine: alcuni di questi usano le tecniche Lanciafiamme e Missile,
utili magie Blu che il nostro mago potrà facilmente apprendere. Una volta terminate le 4 battaglie arriverà però un
boss.
Boss: Soul Gun (Cannone Gigante)
HP: 22.500
Oggetto: Darkmatter, 2 Pozioni X
Consigli: Prestiamo parecchia attenzione a questo boss, che potrebbe
darci molte difficoltà anche a causa della sua elevata quantità di HP.
Il suo attacco Multilaser è in grado di sottrarci metà dei nostri HP
totali. Per sconfiggerlo usiamo Ramuh, Tuono 2 e
l'attacco fisico dei Monaci.
A seguito della nostra vittoria
sul cannone, e della sua esplosione, si aprirà un varco. Entriamo al suo
interno e scendiamo per le scale nella stanza successiva. Prima di
proseguire oltre però, assicuriamoci di poter disporre dell'abilità
Passaggi del Job Ladro, che ci sarà utilissima per visualizzare percorsi
e tesori nascosti. Andiamo nel passaggio segreto a destra (potremo vederlo con
l'abilità "Passaggi" del Job Ladro), prendiamo l'Armatura d'oro e
scendiamo le scale. Al terzo piano c'è un Elisir in un passaggio
segreto in basso a sinistra. Proseguiamo,
andiamo al quarto piano e più avanti ci ritroveremo di nuovo nel terzo piano;
andiamo allora nei percorsi invisibili e raccogliamo lo Scudo d'oro
dallo scrigno in alto. Torniamo indietro nella stanza con il punto di salvataggio
(teniamo presente che qui potremo incontrare Whirl Demon, da cui
apprendere la Magia Blu Vento Bianco) e
prendiamo le
scale in alto a sinistra. Ora usiamo le scale a destra e raggiungeremo il
quinto piano. Entriamo nella stanza a sinistra e raccogliamo la Pozione X in
alto. Una volta fatto, scendiamo le scale a destra e proseguiamo, ma
facciamo bene attenzione: nella stanza
con i numerosi scrigni vi saranno nel pavimento anche dei buchi
nascosti, per cui impostiamo la classe Geomante per non finire nelle
trappole! In caso contrario ogni tanto cadremo, se non staremo bene attenti, ma vi consiglio
comunque di
prendere tutti gli scrigni, poiché contengono oggetti utili: si tratta
infatti di 5.000 Gil, uno Shuriken, una Spada Antica,
una Lunaria e un Anello del Potere. Torniamo indietro fino al punto con la porta e le
scale entriamo nella porta: proseguendo, scendiamo le scale ed andiamo
avanti fino a trovare una stanza con un punto di salvataggio. Torniamo
un po' indietro per entrare nella porta e proseguiamo fino a trovare le
scale a destra e una porta a sinistra. Ora scendiamo le scale per
prendere due scrigni (una Cabina ed un Etere), torniamo indietro e passiamo per la porta. Proseguiamo
e troveremo il Re di Tycoon che ci chiederà di eliminare il suo ostacolo.
Boss: ArcheAvis (Archeoavis)
HP: 16.000
Consigli: Una volta che saremo riusciti a sottrarre 9000 HP al nostro
avversario, questo morirà, ma ritornerà subito dopo in vita, sebbene molto più debole e con molti meno HP.
Facciamo attenzione a quando Archeoavis
cambierà elemento: in considerazione di questa sua capacità vi consiglio di non usare magie
elementali in questo
incontro o al limite di lanciargli un incantesimo non molto potente,
come Tuono o Fuoco, in maniera tale da scoprire il suo punto debole per poi attaccatelo con la Magia più
potente che possediamo. Molto utile il Paladino in questa battaglia.
Al termine del combattimento cadrà un'altra meteora e
Cara (nipote di Galuf) verrà in nostro soccorso. Metterà K.O. con un
Tuono il Re, che era posseduto da uno spirito oscuro (probabilmente Exdeath).
Vedremo il Cristallo della Terra rompersi.. ed Exdeath si
libererà! Otterremo i nostri (quasi) ultimi Job (l'ultimo lo prenderemo molto
più avanti, verso la fine del gioco). Eccoveli presentati:
Samurai: utilissimo. Molto
potente in attacco, ha un'abilità che ci permette di arrecare ingenti
danni ai nemici usando un certo quantitativo di denaro.
Dragone: non ha particolari caratteristiche speciali, è
discreto in attacco e usa l'abilità Salto, grazie alla quale può sparire per pochi secondi dalla battaglia,
per poi precipitare sul nemico trapassandolo con la propria lancia, ed
infliggendo discreti danni.
Ballerino: simile al Bardo ma invece delle canzoni, usa i balli in
battaglia; potrebbe tornarci utile in diverse occasioni.
Chimico: davvero utilissimo, poiché ci permette di combinare
fra loro oggetti, senza contare che gli stessi oggetti avranno un effetto curativo doppio
rispetto al
normale!
Le Rovine fluttuanti crolleranno ma i personaggi riusciranno a mettersi in salvo.
Seguirà una sequenza animata piuttosto lunga: Galuf e Cara lasceranno il
nostro pianeta per ritornare al loro
mondo. I nostri personaggi decideranno di fare lo stesso, perciò raccoglieranno
energia dalle varie meteore per andare al mondo di Galuf.
Allenamento Pre-Viaggio
Prima di andare nelle meteore (in cui affronteremo boss
piuttosto forti) vi consiglio di allenarvi vicino alla città Istory, nel
bosco in cui dovremmo aver preso Ramuh. I Minidragon che prima erano
avversari temibili, ci appariranno ora sicuramente meno ostici da
affrontare. Ogni volta che ne uccideremo 5 otterremo ben 900 Gil e 1.500 exp. Purtroppo in quest'allenamento non ci sarà
Galuf (tornato nel suo mondo con Cara). Quando avremo raggiunto più o
meno il livello 30
andiamo nelle varie meteore del mondo per raccogliere l'energia necessaria
ad andare nel mondo di Galuf.
Meteora di Tycoon
Cominciamo con la Meteora di Tycoon: entriamo e
troveremo un Chocobo nero e con lui Cid e Mid. Scopriremo così che per
dare energia alla meteora avremo bisogno di Adamantite, ma quella che
possediamo è troppo poca. Non ci resta altro da fare che spostarci nelle
altre meteore.
Nota: non importa l'ordine in cui raggiungere le Meteore, per cui
sentiamoci liberi di impostarlo secondo le nostre preferenze.
Meteora di Worus
Entriamo: Cid e Mid andranno a prendere l'Adamantite ma
verremo attaccati dall'ennesimo boss.
Boss: Puro Bombs (Byurobolos) x 6
HP: 1.500 x6
Consigli: Questo Boss è davvero molto insidioso. Non è proprio "forte"
nel senso classico del tempo, ma se muore un Puroboros
userà Vita 2 su un altro morto che verrà quindi resuscitato. Vi consiglio di
usare le Monete del Samurai su tutti per ucciderli subito. In
alternativa, dovremo aspettare che i mostriciattoli esauriscano la loro
scorta di MP per non poter più resuscitare i propri compagni.
Sconfitto il boss, andiamo alla prossima meteora.
Meteora di Karnak
Al suo interno ci saranno Cid e Mid che ci
chiederanno di entrare e sistemare i
mostri. Facciamo come dicono: entriamo e prepariamoci ad affrontare un nuovo boss.
Boss: Titan
HP: 2.500
Consigli: Si tratta di un Esper di elemento Terra! Una volta sconfitto
si aggiungerà infatti al nostro team. Fortunatamente per noi, non è
affatto difficile da sconfiggere, al nostro livello. Facciamo tuttavia
attenzione al suo attacco finale, Terremoto, che è in grado di sottrarci
circa 500 HP. Per l'attacco usiamo la Magia Blu Bolle d'Acqua, il lancio
di Gil del Samurai, oppure l'attacco dei Monaci. Assicuriamoci come al
solito il supporto curativo di un Mago Bianco.
Una volta battuto Titan,
dirigiamoci verso l''ultima
meteora per prendere l'ultimo pezzo di Adamantite.
Meteora delle Rovine
Questa Meteora si trova dove prima
si ergevano le rovine, a Sud del deserto
di sabbie mobili.
Cid e Mid entreranno ma non usciranno più. Cosa succede? Entriamo e
liberiamoli, ma non sarà così facile!
Boss: Chimera Brain
HP: 3.300
Consigli: Questo boss non è molto forte, ma facciamo comunque
attenzione al suo
attacco speciale.
Una volta sconfitto Chimera
Brain avremo finalmente ultimato i nostri compiti! Le meteore concentreranno la loro forza in un
unico punto. Raggiungiamolo e verremo trasportati, dopo una piccola scena,
nel mondo di Galuf!
Fine primo Mondo
Continua: Mondo di Galuf
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