Questo edificio denominato Fanatic Tower (da me Torre dei Maghi), visto dalla world-map, ha la stessa forma di Zozo (una specie di palazzo
popolare). Potremo accedervi solo una volta ottenuta la seconda aeronave, perché
esso è collocato in uno spazio interamente circondato dai monti a Sud di
Nikeah; nonostante ciò, sfido chiunque ad inoltrarsi tra le sue balconate
senza aver prima imposto sui propri personaggi un rigido allenamento.
Non è un infatti vile impresa riuscire a scalare la torre dei maghi e
conquistare la Relic nascosta in cima ad essa, Relic che ci da la possibilità di usare
Magic X. Infatti, anche se molte guide banalizzano consigliando di
usare Vanish sui mostri e poi X-zone
sugli stessi, io non penso che questo sia un ottimo stratagemma per raggiungere
la fine; questo perché più in là, quando i gruppi di mostri con cui avremo a che
fare saranno molto popolati, sarà impensabile poter usare su ciascuno di essi la
magia dell'invisibilità e poi una volta per tutte X-Zone: lo potremo provare
verso i primi 2 piani al massimo, ma poi.. dovremo cambiare strategia.
A volte si consiglia addirittura di usare Berserk su un personaggio ad ogni inizio combattimento, ma anche in
questo caso il sottoscritto non può che storcere il muso.
Infatti, con i due metodi appena citati, il consumo MP per ogni battaglia
sarebbe così alto, ed i tempi così lunghi, che non vorrei neppure pensare allo
stato con cui si arriverebbe in cima! Per non parlare del drago che si nasconde
su questa torre e di MagiMaster... come pensate di poter superare tutto ciò con
questi metodi così miseri nei risultati e complessi nella forma?
Vi consiglio dunque di far cimentare ogni singolo membro del party in un
serissimo allenamento prima di avventurarvi sulla torre, fino a conoscere la
maggior parte delle magie (Ultima - se l'avete, dichiaratevi già vincitori -
e vitale è avere Life3) e di arrivare almeno al livello 42.
Assicuratevi anche di avere dei Wallrings (minimo 3).
Così preparati, saliamo il primo piano usando (se vogliamo) Vanish e X-Zone; proseguiamo
fino al terzo facendoci strada a suon di Ultima (ricordiamoci di ricaricarvi con
Osmose, ora che i mostri sono ancora piuttosto accessibili). Dopo la terza
schermata cerchiamo di difenderci con le unghie e con i denti (Ultima e Osmose
saranno la nostra unica religione qui); in tal modo, dovremmo raggiungere la
fine della torre senza problemi.
Prima di entrare nello stanzino e prelevare il tesoro, assicuriamoci di mettere
su ciascun personaggio la Relic sopra citata che garantisce Reflex. Per ora non
equipaggiamo però la Magic Box, senz'altro utile, ma che potrebbe farci
prendere troppo la mano con il lancio dei sortilegi, fino a lasciarci a secco di
MP nel bel mezzo della battaglia imminente, proprio quando ne avremmo più
bisogno.
Ripristiniamo gli HP di tutti i personaggi, e se ne abbiamo la possibilità anche gli MP (ma non preoccupiamoci per questi ultimi:
li sottrarremo a MagiMaster, che intanto non potrà minimamente toccarci
se avrete Reflex dalla nostra parte).
Usciamo e prepariamo per lo scontro, che non dovrebbe essere né complesso, né
tanto meno durevole se avrete seguito i miei consigli.
MagiMaster
E' il capo degli stregoni della Torre dei fanatici, lo troveremo
infatti all'ultimo piano dell'edificio.
Livello:
68
HP: 50.000 - MP:
50.000
Attacchi: attacco normale, Wall Change, Fire 2,
Fire 3, Ice 2, Ice 3, Bolt 2, Bolt 3, Bio, Doom, Ultima
Forze e Debolezze: Variabili
Ruba: Elisir, Crystal Orb
Oggetto: Megaelisir
Il MagiMaster è un bravo sfruttatore della magia elementale, e come tale cambia
molto spesso la sua barriera, che lo tutela da ogni elemento tranne che da uno..
naturalmente dovremo indovinare noi quale, con il rischio di ricaricarlo ogni
volta. In più, una volta sconfitto egli lancia Ultima al nostro party. Come
avrete dunque già intuito, limitarci a lanciare Reflex sul mostro e Life3 su un alleato (così da farlo risvegliare
una volta ucciso da Ultima) sarebbe un sistema - sebbene valido - troppo lento,
e che ricaricherebbe il
nostro avversario di continuo. Permettetemi dunque di suggerirvi
un'utile tattica per liberarvi di questo fastidioso mostro una volta per tutte.
Lanciamo Reflex sui membri del nostro party: saremo così immuni agli attacchi
del boss, anche se lo ricaricheremo il più delle volte; lanciamo Life3
(in questo scontro essenziale) su uno o più dei nostri alleati per essere
tutelati anche dalla magia Ultima che userà la creatura alla fine dello scontro.
Ora, seguendo questi consigli, potremmo tranquillamente aspettare che MagiMaster
si sbagli, usando su di noi magie per le quali la sua barriera non è impostata
(temporaneamente) per vedersele tornare addosso, ma d'altronde ciò sarebbe
troppo noioso. Affondiamo allora il coltello nella piaga (la sua) usando la magia
non elementale Ultima con uno qualsiasi dei nostri personaggi (anche se con
Terra in Morph gli farebbe molto più male) e usiamo Berserk su di lui (o
magari perché non su uno del party?).
Vedremo così i 50.000 Heal Points del mostro sgretolarsi davanti ai suoi stessi
occhi, ed otterremo un'utilissima Relic che ci permetterà di usare due magie in un
sol turno. Chi è ora il mago più potente Kefka? ;)
Ora si tratta di riscendere giù per la torre; se ad ogni
piano non ci siamo fermati nel rispettivo stanzino a raccogliere i vari tesori,
facciamolo ora (sarebbe noioso dover tornare qui), sempre evitando di
rischiare troppo se vedremo che i vostri omini saranno messi male.
Comunque usiamo la magia Ultima e Osmose per scendere via via giù e rimetterci al
contempo in carreggiata.
Fermiamoci anche a "far visita" al drago bianco se pensiamo di poter affrontare
un'altra battaglia (vedi sezione "Otto Draghi").
Varchiamo infine la soglia della zona della torre e godiamoci la nostra VITTORIA!
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