In
questa mini-guida vi illustrerò la storia di ogni singolo personaggio
(molto genericamente, per non rovinarvi la curiosità, ovviamente), le abilità
ed uno o più eventuali combinazioni di almeno
2 soggetti per i vostri party, dato che nel gioco - in alcune sezioni - dovremo
usarne più di uno contemporaneamente (mi riferisco più che altro
al Mondo della Rovina, quando i mostri non scherzeranno e quando avremo
recuperato tutti i nostri alleati). Prima però, qualche piccola..
Nota: Parlando di tecniche
e personaggi "Sopraffini" mi riferisco a quei soggetti che usano tecniche che sono o che hanno un
effetto non sempre garantito, indipendentemente o dipendentemente dal giocatore.
Per "Guerriero" non
intendo la classe di guerriero, ma i personaggi che hanno forza e costituzione a
un buon livello. Comunque in questo Final Fantasy, anche se le classi sono
deducibili, mano a mano che si procede ci si trova di fronte a personaggi dai
contorni abbastanza sfumati in questo settore e, specialmente quando impariamo
le magie, molti dei nostri (quelli che se la cavano con l'uso di quest'ultime
essenzialmente), tenderanno ad usare sempre di meno le loro abilità, e la classe
diverrà solo un fattore di statistiche.
Iniziamo dunque con le schede dei nostri amici.
Locke Cole
Nonostante
il fatto che in Final Fantasy VI non ci sia un personaggio più importante di un
altro, non posso negare che Locke eserciti un certo fascino sui giocatori,
e meriti senz'altro, qualora ci fosse, il premio per "Il più simpatico soggetto
del gioco" ;)
Locke, definito dalla gente un comune ladro, preferisce farsi chiamare "Cacciatore
di tesori", e in varie occasioni si rivelerà il salvatore di turno del resto
dell'equipe. Lo incontreremo per la prima volta a Narche, a inizio gioco e,
(tanto per riaffermare ciò che ho detto prima) salverà Terra da un esercito di
predoni, insieme ai Mog, suoi grandi amici. La sua tecnica è "Ruba"
(Steal) che, anche se
non offensiva, ci tornerà senz'altro
utile
per sottrarre oggetti ai nemici.
Equipaggiando inoltre la Reliquia "Mano Lesta"
il comando Ruba sarà sostituito da "Cattura" (Capture)
con il quale Locke attaccherà e ruberà contemporaneamente.
Locke, a inizio gioco, non si dimostrerà un personaggio dalle mille
risorse, dato che oltre all'abilità sopra citata potrà solo attaccare, ma
quando apprenderà l'uso della magia,
vi assicuro che sarà un personaggio molto ben riposto nel party, anche se le sue
doti arcane non saranno mai (ovviamente) alla pari di quelle di Terra.
Considerate Locke come un personaggio standard, che potrete usare assieme a
chiunque altro, senza troppi problemi.
Terra Brandford
Ragazza
dalle misteriose origini e cavaliere Magitek, usata dall'Impero e tenuta
schiava da una strana corona
che, fortunatamente a causa degli eventi, verrà distrutta all'inizio del
gioco.
Quando il mondo cadrà in rovina, Terra, divisa dalla compagnia, sarà una dei
pochi che, anche se sola, continuerà a lottare contro il malvagio Kefka, facendo
da tutrice a dei bambini rimasti orfani. Terra inizia il gioco (e lo inizierete
proprio con lei) già con il comando Magia (Magic),
e può imparare incantesimi semplicemente
salendo
di livello, senza l'aiuto degli Espers, anche se aspettare il livello 99 per
apprendere la magia Ultima non è proprio il massimo, quando gliela si può far
imparare semplicemente in qualche sfida grazie agli AP e alla dovuta
invocazione. Quando la generosa ragazza scoprirà le sue origini, e saprà dunque
che è figlia del grande.. (non ve lo dico) potrà anche prendere, grazie al
comando "Morph", le sembianze di un (solita cosa, non ve lo dico) ..e
scagliare grazie alla sua mutazione magie molto più potenti del normale, oltre
ad avere una meravigliosa difesa. La durata della Trance dura in base ai combattimenti a cui ha preso parte: a più sconti parteciperà,
più durerà la Trance (le statistiche restano invariate).
A differenza di quanto possiate pensare, Terra, oltre ad essere una superba
maga (la migliore del
gioco assieme a Celes, anche se con una tattica diversa), è anche un accanita
guerriera (anche se
non potete di certo anteporre la sua spada alla sua magia) dunque, più o meno
(meno per l'attacco e più per la magia) come Locke, può essere posizionata
assieme a chiunque, anche se io vi consiglio di metterla in squadra assieme ad
un guerriero più specializzato di lei, quale Sabin, Edgar, Cyan o chiunque sia
più propenso ad uno scontro corpo a corpo.
Edgar Figaro
Re
del Figaro Castle e delle città ad esso associate, è uno dei pochi a sapere
che il suo castello può scomparire e dunque muoversi attraverso la sabbia, come
avverrà quando Kefka lo attaccherà verso l'inizio del gioco (da questo punto in
poi infatti potremo usarlo). Edgar, pur appartenendo ad un ceto sociale elevato,
è un uomo generoso con il suo popolo, diplomatico e coraggioso, ed ha il pregio
di saper essere simpatico e donnaiolo quando serve :) Egli ha un fratello
che gli ha lasciato il trono per andare a vivere in libertà sulle montagne a Est
di Figaro: di lui non parla più di tanto, non prima di
Il nostro amico è un ottimo guerriero e fa affidamento sulle sue abilità nell'uso delle macchine ("Arnesi": balestre, fucili, pompe sparaveleno ecc.), che torneranno utili in molti casi, anche quando impareremo a usare la magia. Quando Edgar si separerà dai suoi compagni, come Terra continuerà a fronteggiare i folli piani dello stregone,
Predisponiamo Edgar nel party assieme ad un mago
(Terra o Celes, visto che o l'una o l'altra non dovrebbero mai mancare in una
squadra che si rispetti); dovremmo avere così un gruppo letale, dato che egli
stesso sarà un buon utilizzatore della magia, quando saprà farne uso.
Tools - Edgar ha 8 Attrezzi (Tools) che
usa durante le battaglie:
1. Balestra (AutoCrossbow) -
Edgar prende una balestra che colpisce tutti i nemici.
2. Megafono (NoiseBlaster) - Edgar prende una macchina che confonde dei nemici
3.
Avvelenatore (Bio Blaster) - Edgar spruzza veleno sopra tutti i nemici, avvelenamento e danno
garantiti!
4. Flash - Edgar prende una macchina fotografica, ed emette un bagliore che colpisce tutti
i nemici
5. Trapano (Drill) - Edgar prende un trapano e, con tanto di elmetto, provoca un ingente danno a un
nemico
6. Motosega (ChainSaw) - Edgar prende una motosega e provoca grandi danni ad un nemico,
mentre qualche volta lo uccide direttamente. Questo attrezzo può essere ottenuto in un sol modo:
quando saremo nella citt� di Zozo, entriamo nel negozio di armature e inseriamo nell'orologio il seguente orario: 6:10:50 (in ordine, 6:00, 0:10, 0:00:50).
Si aprirà un passaggio segreto e in cima troveremo la Motosega.
7. Debilitatore (Debilitator) - Edgar cambierà casualmente il punto debole di uno dei suoi
nemici
8. Aeroancora (Air Anchor) - Edgar prende un'ancora che causa dei danni moderati ai bersagli, ma qualora il nemico colpito dall'Aeroancora dovesse
compiere un semplice movimento, morirà all'istante. Per ottenere questo attrezzo abbiamo due opzioni: una ci costerebbe una Armatura Genji, che dovremmo scommettere
al Colosseo (ma non ne vale la pena), mentre
l'altra possibilità consiste nell'andare alla Torre dei Fanatici. Alla prima stanza che incontreremo dovremo metterci alla destra dello scrigno e premere il tasto A contro il
muro. Sentiremo un boato. Usciamo dalla stanza e noteremo che sotto di noi è apparsa una nuova stanza! Entriamo e troveremo l'Aeroancora.
Se ne discute sul Rinoadiary
Forum! Edgar - Possibili Spoilers
Sabin Figaro
Non c'è molto da
dire su di lui, a parte che abbiamo a che fare con una persona combattiva e leale, ed anche molto forte se
sapremo fare buon uso delle sue tecniche Blitz, che altro non sono che
combinazioni di tasti, in alcuni casi molto complesse.
La magia non è proprio il suo forte, per cui vi consiglio di non metterlo in
squadra se non sappiamo usare le sue tecniche,
che potrebbero essere tranquillamente sostituite da un incantesimo ben piazzato,
anche da parte di uno come Edgar o Locke, che come ho già detto se la cavano sia
come guerrieri sia
come maghi in maniera
ammirevole. Comunque non sottovalutiamolo: questo, come altri personaggi del gioco,
appartiene ad una categoria decisamente "Sopraffine", e può
benissimo essere ben riposto in squadra, qualora vogliamo rischiare il fallimento
di un turno da parte di uno o più membri del team.
Blitz - Sabin ha l'abilità di attaccare i suoi nemici con grandi
risultati.
1. Pugno Sacro (Pummel)
-
,
,
Sabin darà un pugno moderato ad un solo nemico. Niente di che.
2.
Auralampo (Aurabolt)
-
,
,
oppure
,
,
Sabin provocherà una freccia di energia su un solo nemico
3. Suplex -
,
,
,
Sabin afferrerà un solo nemico e..
4. Infuocata (Fire Dance) -
,
,
,
,
oppure
,
,
,
,
Sabin avvierà una magia che poi colpirà tutti i nemici.
5. Mantra -
,
,
,
,
,
Sabin causerà una magia e il party riguadagnerà alcuni dei suoi HP
6. Gran Tuono (Air Blade) -
,
,
,
,
,
,
oppure
,
,
,
,
,
,
Sabin getterà lame di aria a tutti i nemici.
7. Spirale (Spiraler) -
,
,
,
,
,
Sabin rinfresca il party a sue spese.
8. Onda d'urto (Bum Rush) -
,
,
,
,
,
,
,
,
oppure
,
,
,
,
,
,
,
,
Sabin attaccherà un solo nemico con grandi effetti. Questo è il miglior Blitz
del gioco.
Cyan Garamonde
Samurai
del regno di Doma,
. Spinto da un grande sentimento di vendetta,
potremo usarlo per la prima volta quando lo incontreremo con Sabin nel campo dei
soldati di Kefka,
subito dopo che il fratello di Edgar sarà caduto dalla zattera e si sarà
separato da Terra e Banon. Cyan è una buon alternativa a Sabin in battaglia,
poiché, come lui, ha un buon attacco fisico, non è un grande mago, ma sferra dei
letali attacchi di spada
grazie alla sua abilità "Tecniche Spada"
(SwordTech) che inoltre, anche se un po' lenta, ci garantirà delle mosse
che andranno a segno con buona probabilità.
Quando il mondo verrà distrutto, Cyan, che sembrerà aver superato il doppio
lutto della famiglia, preferirà darsi alla
piuttosto che cercare i suoi amici. Quando lo troveremo intento a
scrivere frasi d'amore, comunque non esiterà a seguirci. Come già detto per
Sabin, mettiamo Cyan in squadra con una delle due
maghe per eccellenza e il risultato sarà garantito!
Cyan
può usare attacchi davvero potenti con la sua spada:
1. Esecuzione (Dispatch) - Con
la spada Cyan colpisce per aria un singolo nemico.
2. Contrattacco
(Retort) - Cyan si protegge dagli attacchi, e contrattacca se attaccato
3. Sfregio (Slash) -
Cyan dimezzerà gli HP di un nemico.
4. Colpo Quadro
(Quadra Slam) - Cyan colpirà i nemici 4 volte
5. Pieno Potere
(Empowerer) - Cyan assorbirà HP e MP da un nemico
6. Taglio Netto
(Stunner) - Cyan colpisce tutti i nemici, casualmente provoca Stop
7. Taglio Quadro
(Quadra Slice) - Una versione più forte di Quadra Slam
8. Fendente (Cleave) -
Distrugge tutti i mostri con un solo colpo
Gau
Gau
è una fattispecie di Mowgli. Non sa parlare, se non proferendo qualche frase
sconnessa, si farà perciò capire attraverso gesti e versi dai suoi amici. Sempre
con Cyan e Sabin, lo troveremo nel deserto del Veldt, quando ruberà la
carne a un mostro per mangiarsela. Anche questo personaggio, se pur molto
coraggioso e simpatico, non ha una storia molto fitta apparentemente: suo padre,
dopo la morte della madre, convinto che il bimbo fosse un mostro, lo ha lasciato
in mezzo a quelli che credeva suoi simili. Verso la fine del gioco un Gau Giacca
e cravatta, sceglierà di incontrare suo padre,
con risultati non proprio accettabili, ma con tante risate.
La sua tecnica è "Rabbia" (Rage),
con il quale l'eccentrico ragazzino potrà scagliare mosse davvero
devastanti
(e non si fa per dire): la pecca in tutto ciò è che Gau, usando la rabbia, per i
turni a venire sarà a dir poco incontrollabile. Questo è un altro dei personaggi
che io definisco "Sopraffini" poiché, anche godendo di un immensa potenza, non sempre la fortuna e la tattica
saranno dalla nostra parte con lui al nostro fianco. Il giovane non ha grande
difesa fisica: mettiamolo in squadra con qualcuno che lo curi e con un guerriero,
come Terra ed Edgar. Non mi sembra opportuno descrivere le abilità di Gau, che
sostanzialmente mirano tutte ad uccidere i nemici, e che non provocano effetti
così misteriosi da essere degni di nota, anche se molto forti.
L'unico appunto da fare è che queste tecniche possono essere apprese soltanto
dai nemici del Veldt (in cui troviamo praticamente tutte le varietà di
mostri esistenti). Per farlo è sufficiente inserire Gau in squadra e scegliere
il comando "Segui" quando si presenteranno sul campo di battaglia dei
mostri: lo scontro si interromperà perché il ragazzino sarà andato con loro.
Nell'incontro casuale
successivo, una volta eliminati i nemici, Gau farà la propria comparsa e si
riunirà al nostro gruppo, con le abilità dei mostri appena seguiti.
Shadow
Uomo
misterioso (tanto per cambiare, ce n'è uno in ogni Final Fantasy) la cui storia
è un completo flash-back, che rivivremo durante il gioco. Shadow un tempo andava
per il mondo assieme ad un fedele amico, che un giorno morì in un combattimento
senza che egli potesse fare nulla. La storia di questo oscuro soggetto è
collegata ad un coltello, lo striker, a lui molto caro. Sarà appunto
grazie allo scambio di quest'oggetto che al
Colosseo, nel mondo della rovina, Shadow si
avvicinerà a noi per combatterci ed entrerà definitivamente nel gruppo una volta
sconfitto. Dico definitivamente perché avremo modo di usarlo altre volte durante
l'avventura: una volta quando con Gau, Sabin e Cyan andremo nella foresta, verso
il treno dei fantasmi; un'altra quando andremo alla città dei maghi (qui Shadow
salverà la piccola Relm da morte certa).
Shadow se la cava abbastanza in fatto di magia, è un discreto combattente (senza
esagerare però) e possiede l'abilità "Lancia" (Throw),
grazie alla quale è in grado di tirare armi ai nemici, e vi garantisco che,
anche senza lanciare le armi più potenti, se saremo così furbi da comprare una
bella scorta delle spade meno
costose
in commercio, il risultato di quest'abilità sarà garantito. Sinceramente
parlando non considero Shadow più di tanto forte, non perché la sua difesa non è il massimo - anche se ha una
buona destrezza - ma poiché quando lo avremo
trovato, alla fine del gioco, avremo già un gruppo definito (ritengo), dunque
non avremo di certo voglia di smantellare il gruppo per uno che non ha niente di
più di quello che Edgar o Locke potrebbero offrirci, dato che a questo punto del
gioco, o l'uno o l'altro dovrebbero conoscere almeno qualche magia dal momento che
sono i personaggi che portiamo con noi sin dall'inizio del
gioco.
Celes Chere
Come
Terra, Celes (figlia adottiva di Cid) è stata schiava e bersaglio per
parecchio tempo dell'Impero, a causa dei suoi poteri da cavaliere Magitek. Quando
però la giovane ha scoperto i folli piani di Kefka, si è ribellata ed è stata
imprigionata. Liberata da Locke, si è unita ai nostri, anche se più di una volta
ha dato il sospetto di non essersi del tutto separata dai piani del nemico, e
dunque di essere una traditrice.
quando Celes, dopo
un anno di coma, si risveglierà nel Mondo in Rovina
e scoprirà di essere stata separata dai suoi compagni, farà di tutto per
ritrovarli e per farli ricredere riguardo alle loro convinzioni su di lei.
Celes, assieme a Terra, è una delle più potenti maghe del gioco, solo che a
differenza di quest'ultima, ella possiede l'abilità "Runica" (Runic)
che le permette di assorbire la magia del nemico (ma anche quella degli
alleati!) e di convertirla in MP.
Anche se l'abilità dell'altra maga risulta più affascinante e utile (nonchè più
devastante), teniamo a mente che Celes è la versione difensiva di Terra, e che dovremo
scegliere o l'una o l'altra per il vostro gruppo, sempre che ne vogliamo uno
potente in tutti i campi.
Setzer Gabbiani
Setzer
è un giocatore d'azzardo, un opportunista ed un approfittatore.. però è
anche il padrone dell'aeronave
di cui abbiamo bisogno per giungere alla base dell'impero, uffa. Egli, credendo
che Celes fosse la grande Marie
(l'attrice), la rapirà, la porterà a bordo della sua nave volante, e offrirà a
lei ed ai suoi amici l'opportunità di andare alla base solo se la giovane lo
sposerà. Naturalmente interviene Locke che, sfruttando la sua passione per
il gioco d'azzardo (con una moneta truccata) gli comunica che accetterà la proposta
solo se la battaglia testa-croce sarà vinta da lui. Naturalmente vince Locke, e
Setzer li accompagna senza indugiare a destinazione, e senza guadagnarci nulla.
Quando il mondo verrà distrutto, un Setzer amichevole aiuterà i suoi neo-amici e
offrirà loro di tornare a volare in aeronave con lui. Naturalmente la sua è
andata distrutta, ma ce n'è un'altra, quella di Daylin, la sua defunta amica: Il
Falcon. W Setzer.
Questo personaggio, come tutti quelli che ho catalogato a rischio, usa l'abilità
Slot Machine, simile a quella di Wakka o di Cait Sith dei rispettivi
Final Fantasy X
e Final Fantasy VII,
ma qui il rischio sta nel fatto che il tutto va ad una velocità molto più alta,
ed è dunque molto difficile da gestire.
Mettiamo Setzer in un gruppo composto da una maga e un guerriero, dato che i suoi
parametri non sono eccezionali e che la sua magia, anche se non è del tutto
debole, non si può nemmeno considerare forte.
Slot - Setzer usa la slot machine, con
tutti i rischi ed i pregi che ne derivano. Qui di seguito vi ho elencato le
combinazioni da fare per ottenere la mossa desiderata.
1. Lagomorph - combinazione casuale-
Esserino che provocherà un incantesimo salutare che eliminerà gli status
contratti
2. Chocobop - 3 Chocobo
Dei chocobo assalteranno il nemico di gran carriera. Non efficace però contro i
mostri volanti
3. 7-Flush - 3 "7"
Elimina dalla battaglia tutti i nemici
4. H-bomb - 3 "Aeronavi"
Un'aeronave arriva ed attacca i nemici, buona mossa
5. Jocker Doom - 2 "7" ed un "Bar"
Una roulette si fermerà su uno qualsiasi dei personaggi o dei mostri presenti
sul campo di battaglia: il bersaglio verrà immediatamente eliminato.
6. Mega Flare - 3 "Uccelli"
Setzer invoca Bahamut, infliggendo danni non elementali ai nemici
7. Magicite - 3 "Bar"
chiameranno un Rsper casuale
8. Flash - 3 "Diamanti blu"
Uno scoppio assale i nemici, arrecando loro moderati danni magici
Relm Arrowny
E'
una ragazzina con la passione per la pittura,
vive a Thamasa con il nonno Strago, ed è proprio lì che la incontreremo.
La sua vita si poteva considerare piuttosto tranquilla fin quando il nostro
party non è arrivato nella sua città, e l'ha coinvolta nei suoi pericolosi
viaggi. Quando il mondo cadrà in rovina per mano di Kefka, Relm sarà reperibile
nella casa del collezionista, intenta a ritoccare con vernice e pennelli un
capolavoro maledetto da cui uscirà un mostro che noi avremo il piacere di
sistemare.
Relm usa l'abilità "Schizzo" (Sketch),
con la quale crea (per la durata di un turno) una copia del mostro selezionato
come bersaglio, provocando diversi effetti al nemico "clonato" (a seconda del
nemico scelto). Equipaggiando la Reliquia "Pennello"
la sua tecnica si trasforma in "Domina": grazie a questo comando Relm
potrà tenere sotto controllo un nemico, e scegliere se fargli sferrare un
semplice attacco fisico, il suo attacco speciale,
ed eventualmente altre magie di cui il mostro dispone; inoltre sarà possibile
lanciare anche gli Incantesimi Veloce
e Lento. A differenza
di quanto avviene per l'abilità Schizzo, l'effetto della
"trance"
causata da Domina si estenderà per più turni (a patto di non disturbare il
mostro "controllato", attaccandolo fisicamente: gli attacchi magici sono invece
permessi). Inoltre in questo caso il mostro sotto controllo potrà indirizzare i
propri attacchi anche verso gli altri nemici presenti sul campo di battaglia.
La pecca di queste mosse è che, trattandosi
di abilità molto particolari, non sempre funzionano come e quando vogliamo, e i
boss spesso saranno immuni all'arte della piccola.
Le sue magie sono sufficientemente forti, anche se le sue doti fisiche non sono
degne di nota. Se proprio vogliamo usare Relm in squadra (e nella torre di Kefka
dovremo farlo), piazziamola con qualcuno che si faccia valere più di quanto
sappia fare lei: un bravo guerriero e qualcuno pronto a curarla (o comunque un
soggetto che, nel caso in cui lei dovesse toppare nel fare una mossa, potrebbe
in qualche modo riparare a tale errore).
Satrago Magus
Nonno
di Relm, vive con lei a Thamasa, la
città dei maghi (ma non tutti sanno che lo sia). Strago, come avremo ormai
immaginato, è un mago, un mago Blu per la precisione: usa perciò le magie
apprese dai nemici, Lore (come Quistis in FFVIII, Khimari in FFX e la
magipistolera di FFX-2), oltre a quelle apprese dagli Espers. In magia il
vecchio si distingue; peccato però che le sue doti fisiche non lo innalzino
all'utilità di Celes e Terra in combattimento. Mettiamolo in squadra con un
guerriero
che possa compensare la sua debolezza fisica.
Strago può apprendere delle particolari tecniche dai nemici, usandole con il
comando "Eco" (Lore). Eccone l'elenco:
Eco | Lore (ingl.) | MP | Si impara dai mostri.. |
Aero | Aero | 41 | Darkforce, DoomGaze, Harpy, Poltrgeist, Rhyos, Sprinter, Storm Drgn, Tyranosaur. |
Aqua Rake | Aqua Rake | 22 | Anguiform, Actaneon, BlueDrgn, Chimera, Darkforce, Enuo, Rhyos, Suriander, Vectagoyle |
Barriera | Big Guard | 80 | Dark Force, Earth Guard, Guardian, Mover |
CampoDiForza | Force Field | 24 | Critic, Dark Force, Pipsqueak, Veteran |
Condannato | Condemned | 20 | Critic, Dark Force, Nerapa, Still Life, Veteran |
Discordia | Dischord | 68 | Chaser, , Crawler, Darkforce, Iron Hitman, Figaliz, Pipsqueak, Scullion |
Esplosione | Exploder | 1 | Balloon, Bomb, DarkForce, Grenade, Junk, Pipsqueak, Scullion |
Gran Train | Grandtrain | 64 | Hidon (Monte Ebot, su un'isola poco davanti Thamasa) |
L.? Perla | L.? Pearl | 50 | Critic, Dark Force, Dullahan, Innoc |
L.3 Caos | L.3 Muddle | 28 | Apokryphos, Dark Force, Dante, Goblin |
L.4 Fiamma | L.4 Flare | 42 | Apokryphos, Dark Force, Dueller,Goblin, Trapper |
L.5 Fato | L.5 Doom | 22 | Dark Force, Didalos, Dueller, Goblin, Sky Base, Trapper |
Maremoto | Clean Sweeep | 30 | Atma, Blue Drgn, Dark Force, Enuo |
Pep up | Pep up | 1 | Dark Force, Flan, Junk, Intangir, Muus |
Pietra | Stone | 22 | 1st Class, Brawler, Darkforce, Guardian, Iron Fist, Poppers |
Quatar | Quasar | 50 | Dark Force, Goddess |
Riflesso??? | Reflect??? | 0 | Dark Force |
Rippler | Rippler | 66 | Blue Drgn, Dark Force, Reach Frogs |
Rivincita | Revenge | 31 | Borras, Dark Force, Dragon, Gigantos, Pan Dora |
Roulette | Roulette | 10 | Critic, Dark Force, Pipsqueak, Veteran |
Sour Mouth | Sour Mouth | 31 | Darkforce, Evil Oscar, Mad Oscar |
Spine | Blow Fish | 50 | Brain Pan, Cactrot, Dark Force, KatanaSoul, Mover,Presenter, Phunbaba, Phase |
Step Mine | Step Mine | 22 | Brachosaur, Crawler, Dark Force, Grease Monk, Master Pug, Mesosaur, Pug, Tomb Thumb |
VentoPerla | Pearl Wind | 45 | Abolisher, Curley, Dark Force, Peepers, Ogor, Sprinter, Storm Drgn, Vectaur |
Nota: Tutte le tecniche Eco di Strago (fatta eccezione per Grand
Train, per la quale bisognerà ricorrere a Hidon nel Monte Ebot, su
un'isoletta poco davanti a Thamasa) possono essere apprese dal mostro Dark Force, nel Veldt.
Mog
Uno
degli esserini simbolo di FF diventa in questo capitolo della saga un
personaggio giocabile a tutti gli effetti, anche se secondario. In fatto di
storia, egli vive a Narche, nelle miniere, ed è un grande amico di Locke
e di Umaro. Per averlo in squadra dovremo tornare a Narche quando potremo usare
l'airship di Setzer (il Black Jack), nel Mondo dell'Equilibrio. Una volta in città, a Sud
dell'abitazione di Arvis (colui che ha salvato Terra a inizio gioco) andiamo nella casa piena di tesori e
qui troveremo Lone Wolf, un ladro che ha lasciato le prigioni di Figaro
per continuare i suoi loschi piani di scassinatore. Egli scapperà: seguiamolo
fino al punto in cui è collocato
Tritoch (Esper) e scopriremo che ha preso in ostaggio il nostro piccolo amico. A questo punto potremo fare una
scelta:
1- Lasciare cadere Mog e prendere il tesoro
2- Lasciar cadere il tesoro e il ladro ma salvare Mog (meglio)
Scegliamo di salvare Mog,
anche perché il tesoro consiste nella "Spilla d'oro"
(Gold Hairpin), una Relic che vi fa consumare
la metà degli MP: utile ma non indispensabile, e comunque troveremo di
meglio durante il gioco. Nel Mondo in Rovina troveremo Mog nelle miniere di
Narche: qui si riunirà a noi, e ciò ci sarà indispensabile per ottenere un altro importante
personaggio. Da notare che questo accadrà sia nell'ipotesi in cui abbiamo scelto di salvare Mog in precedenza, sia nell'ipotesi in cui
non lo abbiamo salvato: in entrambi i casi, infatti, troveremo il piccolo Mog di spalle, e ci basterà rivolgergli la parola per convincerlo ad entrare a far
parte della squadra.
Mog si adatta abbastanza ad ogni tipo di gruppo, dato che non ha particolari
debolezze.
La sua abilità è "Danza"
(Dance), con la quale
Mog impara una tecnica per ogni tipo di terreno su cui ci troveremo:
1. Wind Song
(si impara nei prati) - Wind Slash - Sun Bath - Plasma - Cockatrice |
2.
Forest Suite
(si impara nelle foreste) - Rage - Harvester - Elf Fire - Wombat |
3. Desert Aria
(nel deserto) - Sand Storm - Wind Slash - Antlion - Kitty |
4. Love Sonata
(nelle città) - Elf Fire - Snare - Specter - Tapir |
5. Earth Blues
(nelle montagne) - Land Slide - Sun Bath - Sonic Boom - Whump |
6. Water Rondo (in acqua) - El nino - Specter - Plasm - Wild Bear |
7. Dusk Requiem
(nelle caverne) - Cave in - Snare - Elf Fire - Poison Frog |
8. Snowman Jazz
(nella neve) - Snowball - Snare - Surge - Ice Rabbit |
Umaro
Altro
personaggio secondario: lo troveremo quando, nel Mondo della Rovina, a Narche
sconfiggeremo Tritoch, ci caleremo nella sua grotta e proseguendo (ricordiamoci di avere in squadra
Mog per questo passo) esamineremo un teschio e cadremo nella sua stanza dove, sempre
esaminando delle ossa, lo vedremo venirci incontro (prima troveremo la magicite Terrato).
Per battete lo yeti Umaro, teniamo a mente che questi dispone di 17.400 HP, e
soprattutto che si rivelerà piuttosto debole a Fuoco
e a Veleno. Una volta sconfitto, Mog si avvicinerà a lui, lo insulterà e lo farà unire a noi.
Umaro è un altro personaggio strambo in abilità, poiché incontrollabile (come
Sephiroth in Final Fantasy VII per una sola battaglia), e, anche se ha alta
difesa e un buon attacco, averlo in squadra potrebbe presentare i suoi rischi.
Questo personaggio ha varie tecniche, che usa secondo coscienza, dunque non è
importante elencarle.
Non è importante dire con chi dovremmo abbinarlo in squadra, dato che l'unica
cosa che dovremo tenere in conto è quella di curarlo regolarmente qualora
dovesse subire troppi danni.
Gogo
Terzo
personaggio secondario del gioco, Gogo non parlerà mai e mai farà capire ai
giocatori nemmeno un cenno della sua storia: non è un personaggio da
considerarsi misterioso, è semplicemente uno che non ha storia, non ha
carattere.. insomma non fatevi troppi problemi.
Il soggetto "Mima" le abilità dei nostri amici ed usa la magia, è molto
utile per chi è indeciso se mettere in squadra l'uno o l'altro omino, dato che
Gogo può mimare le tecniche
in tutti i loro aspetti, anche se non ha proprio brillanti parametri. Una sua caratteristica personale è legata
all'equipaggiamento delle Reliquie: mentre ordinariamente assegnare una
Reliquia ad un personaggio significherà aumentare un parametro, ma diminuirne un
altro, invece i parametri di Gogo non subiranno
mai dei decrementi, e potranno solo aumentare con
delle Reliquie!. Inoltre Gogo non può utilizzare Esper in battaglia (non possono
essergli assegnati), ma in compenso potrà far ricorso a tutte le Magie già
apprese dagli altri alleati. Mettiamolo in
tutte le squadre che vogliamo: lui si abbina bene più o meno a tutto (certo,
sempre dopo aver impostato dal menu status le Tecniche che dovrà usare in
battaglia: Blitz, Danza..).
Lo troviamo nel Mondo in Rovina seguendo le seguenti indicazioni:
A Nord Ovest della mappa c'è un isola, a
forma di triangolo più o meno: una volta atterrati cerchiamo attraverso gli
scontri casuali un mostro chiamato Zone Eater. Facciamoci risucchiare dal suo
attacco e ci ritroveremo in una
grotta (il suo stomaco? La parte
sotterranea dell'isola?). Attraversiamo l'antro evitando le trappole, salvando
quando ce ne viene data la possibilità, e seguendo l'unico ma intricato percorso
disponibile cosparso di trappole. Giungeremo così in una stanza dove troveremo
Gogo ad aspettarci.
Se ne discute sul Rinoadiary
Forum! L'identità di Gogo
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