In questa mini-guida vi illustrerò la storia di ogni singolo personaggio (molto genericamente, per non rovinarvi la curiosità, ovviamente), le abilità ed uno o più eventuali combinazioni di almeno 2 soggetti per i vostri party, dato che nel gioco - in alcune sezioni - dovremo usarne più di uno contemporaneamente (mi riferisco più che altro al Mondo della Rovina, quando i mostri non scherzeranno e quando avremo recuperato tutti i nostri alleati). Prima però, qualche piccola..

Nota: Parlando di tecniche e personaggi "Sopraffini" mi riferisco a quei soggetti che usano tecniche che sono o che hanno un effetto non sempre garantito, indipendentemente o dipendentemente dal giocatore. Per "Guerriero" non intendo la classe di guerriero, ma i personaggi che hanno forza e costituzione a un buon livello. Comunque in questo Final Fantasy, anche se le classi sono deducibili, mano a mano che si procede ci si trova di fronte a personaggi dai contorni abbastanza sfumati in questo settore e, specialmente quando impariamo le magie, molti dei nostri (quelli che se la cavano con l'uso di quest'ultime essenzialmente), tenderanno ad usare sempre di meno le loro abilità, e la classe diverrà solo un fattore di statistiche.

Iniziamo dunque con le schede dei nostri amici.


Locke Cole
Nonostante il fatto che in Final Fantasy VI non ci sia un personaggio più importante di un altro, non posso negare che Locke eserciti un certo fascino sui giocatori, e meriti senz'altro, qualora ci fosse, il premio per "Il più simpatico soggetto del gioco" ;)
Locke, definito dalla gente un comune ladro, preferisce farsi chiamare "Cacciatore di tesori", e in varie occasioni si rivelerà il salvatore di turno del resto dell'equipe. Lo incontreremo per la prima volta a Narche, a inizio gioco e, (tanto per riaffermare ciò che ho detto prima) salverà Terra da un esercito di predoni, insieme ai Mog, suoi grandi amici. La sua tecnica è "Ruba" (Steal) che, anche se non offensiva, ci tornerà senz'altro utile per sottrarre oggetti ai nemici. Equipaggiando inoltre la Reliquia "Mano Lesta" il comando Ruba sarà sostituito da "Cattura" (Capture) con il quale Locke attaccherà e ruberà contemporaneamente.
Locke, a inizio gioco, non si dimostrerà un personaggio dalle mille risorse, dato che oltre all'abilità sopra citata potrà solo attaccare, ma quando apprenderà l'uso della magia, vi assicuro che sarà un personaggio molto ben riposto nel party, anche se le sue doti arcane non saranno mai (ovviamente) alla pari di quelle di Terra. Considerate Locke come un personaggio standard, che potrete usare assieme a chiunque altro, senza troppi problemi.


Terra Brandford
Ragazza dalle misteriose origini e cavaliere Magitek, usata dall'Impero e tenuta schiava da una strana corona che, fortunatamente a causa degli eventi, verrà distrutta all'inizio del gioco.

Inizialmente la giovane sembrerà essere innamorata di Locke, ma più in là si rassegnerà al fatto che la bella Celes corrisponde l'amore del ragazzo. Nonostante ciò tra lei e i due resterà sempre un legame di grande amicizia.

Quando il mondo cadrà in rovina, Terra, divisa dalla compagnia, sarà una dei pochi che, anche se sola, continuerà a lottare contro il malvagio Kefka, facendo da tutrice a dei bambini rimasti orfani. Terra inizia il gioco (e lo inizierete proprio con lei) già con il comando Magia (Magic), e può imparare incantesimi semplicemente salendo di livello, senza l'aiuto degli Espers, anche se aspettare il livello 99 per apprendere la magia Ultima non è proprio il massimo, quando gliela si può far imparare semplicemente in qualche sfida grazie agli AP e alla dovuta invocazione. Quando la generosa ragazza scoprirà le sue origini, e saprà dunque che è figlia del grande.. (non ve lo dico) potrà anche prendere, grazie al comando "Morph", le sembianze di un (solita cosa, non ve lo dico) ..e scagliare grazie alla sua mutazione magie molto più potenti del normale, oltre ad avere una meravigliosa difesa. La durata della Trance dura in base ai combattimenti a cui ha preso parte: a più sconti parteciperà, più durerà la Trance (le statistiche restano invariate).
A differenza di quanto possiate pensare, Terra, oltre ad essere una superba maga (la migliore del gioco assieme a Celes, anche se con una tattica diversa), è anche un accanita guerriera (anche se non potete di certo anteporre la sua spada alla sua magia) dunque, più o meno (meno per l'attacco e più per la magia) come Locke, può essere posizionata assieme a chiunque, anche se io vi consiglio di metterla in squadra assieme ad un guerriero più specializzato di lei, quale Sabin, Edgar, Cyan o chiunque sia più propenso ad uno scontro corpo a corpo.


Edgar Figaro
Re del Figaro Castle e delle città ad esso associate, è uno dei pochi a sapere che il suo castello può scomparire e dunque muoversi attraverso la sabbia, come avverrà quando Kefka lo attaccherà verso l'inizio del gioco (da questo punto in poi infatti potremo usarlo). Edgar, pur appartenendo ad un ceto sociale elevato, è un uomo generoso con il suo popolo, diplomatico e coraggioso, ed ha il pregio di saper essere simpatico e donnaiolo quando serve :)    Egli ha un fratello che gli ha lasciato il trono per andare a vivere in libertà sulle montagne a Est di Figaro: di lui non parla più di tanto, non prima di

rincontrarlo durante il gioco.

Il nostro amico è un ottimo guerriero e fa affidamento sulle sue abilità nell'uso delle macchine ("Arnesi": balestre, fucili, pompe sparaveleno ecc.), che torneranno utili in molti casi, anche quando impareremo a usare la magia. Quando Edgar si separerà dai suoi compagni, come Terra continuerà a fronteggiare i folli piani dello stregone,

provando a riconquistare il suo palazzo (sotto il nome di Gerad) che intanto attenderà sotto la sabbia il suo ritorno..


Predisponiamo Edgar nel party assieme ad un mago (Terra o Celes, visto che o l'una o l'altra non dovrebbero mai mancare in una squadra che si rispetti); dovremmo avere così un gruppo letale, dato che egli stesso sarà un buon utilizzatore della magia, quando saprà farne uso.

Tools  -  Edgar ha 8 Attrezzi (Tools) che usa durante le battaglie:  

1. Balestra (AutoCrossbow) - Edgar prende una balestra che colpisce tutti i nemici.
2. Megafono (NoiseBlaster) - Edgar prende una macchina che confonde dei nemici
3. Avvelenatore (Bio Blaster) - Edgar spruzza veleno sopra tutti i nemici, avvelenamento e danno garantiti!
4. Flash - Edgar prende una macchina fotografica, ed emette un bagliore che colpisce tutti i nemici
5. Trapano (Drill) - Edgar prende un trapano e, con tanto di elmetto, provoca un ingente danno a un nemico
6. Motosega (ChainSaw) - Edgar prende una motosega e provoca grandi danni ad un nemico, mentre qualche volta lo uccide direttamente. Questo attrezzo può essere ottenuto in un sol modo: quando saremo nella citt� di Zozo, entriamo nel negozio di armature e inseriamo nell'orologio il seguente orario: 6:10:50 (in ordine, 6:00, 0:10, 0:00:50). Si aprirà un passaggio segreto e in cima troveremo la Motosega.
7. Debilitatore (Debilitator) - Edgar cambierà casualmente il punto debole di uno dei suoi nemici
8. Aeroancora (Air Anchor) - Edgar prende un'ancora che causa dei danni moderati ai bersagli, ma qualora il nemico colpito dall'Aeroancora dovesse compiere un semplice movimento, morirà all'istante. Per ottenere questo attrezzo abbiamo due opzioni: una ci costerebbe una Armatura Genji, che dovremmo scommettere al Colosseo (ma non ne vale la pena), mentre l'altra possibilità consiste nell'andare alla Torre dei Fanatici. Alla prima stanza che incontreremo dovremo metterci alla destra dello scrigno e premere il tasto A contro il muro. Sentiremo un boato. Usciamo dalla stanza e noteremo che sotto di noi è apparsa una nuova stanza! Entriamo e troveremo l'Aeroancora.

Se ne discute sul Rinoadiary Forum! Edgar - Possibili Spoilers


Sabin Figaro

Fratello di Edgar, scappato dal castello di Figaro e dal titolo di re.

Non c'è molto da dire su di lui, a parte che abbiamo a che fare con una persona combattiva e leale, ed anche molto forte se sapremo fare buon uso delle sue tecniche Blitz, che altro non sono che combinazioni di tasti, in alcuni casi molto complesse.
La magia non è proprio il suo forte, per cui vi consiglio di non metterlo in squadra se non sappiamo usare le sue tecniche, che potrebbero essere tranquillamente sostituite da un incantesimo ben piazzato, anche da parte di uno come Edgar o Locke, che come ho già detto se la cavano sia come guerrieri sia come maghi in maniera ammirevole. Comunque non sottovalutiamolo: questo, come altri personaggi del gioco, appartiene ad una categoria decisamente "Sopraffine", e può benissimo essere ben riposto in squadra, qualora vogliamo rischiare il fallimento di un turno da parte di uno o più membri del team.

Blitz  -  Sabin ha l'abilità di attaccare i suoi nemici con grandi risultati.

1. Pugno Sacro (Pummel) -   , ,
Sabin darà un pugno moderato ad un solo nemico. Niente di che.

2. Auralampo (Aurabolt) -  , ,    oppure   , ,
Sabin provocherà una freccia di energia su un solo nemico

3. Suplex, , ,
Sabin afferrerà un solo nemico e..

4. Infuocata (Fire Dance) -  , , , ,    oppure  , , , ,
Sabin avvierà una magia che poi colpirà tutti i nemici.

5. Mantra -   , , , ,
Sabin causerà una magia e il party riguadagnerà alcuni dei suoi HP

6. Gran Tuono (Air Blade) -  , , , , , ,    oppure   , , , , , ,
Sabin getterà lame di aria a tutti i nemici.

7. Spirale (Spiraler) -  , , , , ,
Sabin rinfresca il party a sue spese.

8. Onda d'urto (Bum Rush) -  , , , , , , , ,   oppure   , , , , , , , ,
Sabin attaccherà un solo nemico con grandi effetti. Questo è il miglior Blitz del gioco.


Cyan Garamonde
Samurai del regno di Doma,

Cyan ha visto morire avvelenati davanti ai suoi occhi la moglie ed il figlioletto, a causa della cattiveria di Kefka, che ha contaminato le acque confinanti il suo regno

. Spinto da un grande sentimento di vendetta, potremo usarlo per la prima volta quando lo incontreremo con Sabin nel campo dei soldati di Kefka, subito dopo che il fratello di Edgar sarà caduto dalla zattera e si sarà separato da Terra e Banon. Cyan è una buon alternativa a Sabin in battaglia, poiché, come lui, ha un buon attacco fisico, non è un grande mago, ma sferra dei letali attacchi di spada grazie alla sua abilità "Tecniche Spada" (SwordTech) che inoltre, anche se un po' lenta, ci garantirà delle mosse che andranno a segno con buona probabilità.
Quando il mondo verrà distrutto, Cyan, che sembrerà aver superato il doppio lutto della famiglia, preferirà darsi alla

spedizione di lettere verso una sua nuova fiamma,

piuttosto che cercare i suoi amici. Quando lo troveremo intento a scrivere frasi d'amore, comunque non esiterà a seguirci. Come già detto per Sabin, mettiamo Cyan in squadra con una delle due maghe per eccellenza e il risultato sarà garantito!

Cyan può usare attacchi davvero potenti con la sua spada:

1. Esecuzione (Dispatch) - Con la spada Cyan colpisce per aria un singolo nemico.
2. Contrattacco (Retort) - Cyan si protegge dagli attacchi, e contrattacca se attaccato
3. Sfregio (Slash) - Cyan dimezzerà gli HP di un nemico.
4. Colpo Quadro (Quadra Slam) - Cyan colpirà i nemici 4 volte
5. Pieno Potere (Empowerer) - Cyan assorbirà HP e MP da un nemico
6. Taglio Netto (Stunner) - Cyan colpisce tutti i nemici, casualmente provoca Stop
7. Taglio Quadro (Quadra Slice) - Una versione più forte di Quadra Slam
8. Fendente (Cleave) - Distrugge tutti i mostri con un solo colpo


Gau
Gau è una fattispecie di Mowgli. Non sa parlare, se non proferendo qualche frase sconnessa, si farà perciò capire attraverso gesti e versi dai suoi amici. Sempre con Cyan e Sabin, lo troveremo nel deserto del Veldt, quando ruberà la carne a un mostro per mangiarsela. Anche questo personaggio, se pur molto coraggioso e simpatico, non ha una storia molto fitta apparentemente: suo padre, dopo la morte della madre, convinto che il bimbo fosse un mostro, lo ha lasciato in mezzo a quelli che credeva suoi simili. Verso la fine del gioco un Gau Giacca e cravatta, sceglierà di incontrare suo padre, con risultati non proprio accettabili, ma con tante risate.
La sua tecnica è "Rabbia" (Rage), con il quale l'eccentrico ragazzino potrà scagliare mosse davvero devastanti (e non si fa per dire): la pecca in tutto ciò è che Gau, usando la rabbia, per i turni a venire sarà a dir poco incontrollabile. Questo è un altro dei personaggi che io definisco "Sopraffini" poiché, anche godendo di un immensa potenza, non sempre la fortuna e la tattica saranno dalla nostra parte con lui al nostro fianco. Il giovane non ha grande difesa fisica: mettiamolo in squadra con qualcuno che lo curi e con un guerriero, come Terra ed Edgar. Non mi sembra opportuno descrivere le abilità di Gau, che sostanzialmente mirano tutte ad uccidere i nemici, e che non provocano effetti così misteriosi da essere degni di nota, anche se molto forti. L'unico appunto da fare è che queste tecniche possono essere apprese soltanto dai nemici del Veldt (in cui troviamo praticamente tutte le varietà di mostri esistenti). Per farlo è sufficiente inserire Gau in squadra e scegliere il comando "Segui" quando si presenteranno sul campo di battaglia dei mostri: lo scontro si interromperà perché il ragazzino sarà andato con loro. Nell'incontro casuale successivo, una volta eliminati i nemici, Gau farà la propria comparsa e si riunirà al nostro gruppo, con le abilità dei mostri appena seguiti.


Shadow
Uomo misterioso (tanto per cambiare, ce n'è uno in ogni Final Fantasy) la cui storia è un completo flash-back, che rivivremo durante il gioco. Shadow un tempo andava per il mondo assieme ad un fedele amico, che un giorno morì in un combattimento senza che egli potesse fare nulla. La storia di questo oscuro soggetto è collegata ad un coltello, lo striker, a lui molto caro. Sarà appunto grazie allo scambio di quest'oggetto che al Colosseo, nel mondo della rovina, Shadow si avvicinerà a noi per combatterci ed entrerà definitivamente nel gruppo una volta sconfitto. Dico definitivamente perché avremo modo di usarlo altre volte durante l'avventura: una volta quando con Gau, Sabin e Cyan andremo nella foresta, verso il treno dei fantasmi; un'altra quando andremo alla città dei maghi (qui Shadow salverà la piccola Relm da morte certa).
Shadow se la cava abbastanza in fatto di magia, è un discreto combattente (senza esagerare però) e possiede l'abilità "Lancia" (Throw), grazie alla quale è in grado di tirare armi ai nemici, e vi garantisco che, anche senza lanciare le armi più potenti, se saremo così furbi da comprare una bella scorta delle spade meno costose in commercio, il risultato di quest'abilità sarà garantito. Sinceramente parlando non considero Shadow più di tanto forte, non perché la sua difesa non è il massimo - anche se ha una buona destrezza - ma poiché quando lo avremo trovato, alla fine del gioco, avremo già un gruppo definito (ritengo), dunque non avremo di certo voglia di smantellare il gruppo per uno che non ha niente di più di quello che Edgar o Locke potrebbero offrirci, dato che a questo punto del gioco, o l'uno o l'altro dovrebbero conoscere almeno qualche magia dal momento che sono i personaggi che portiamo con noi sin dall'inizio del gioco.


Celes Chere
Come Terra, Celes (figlia adottiva di Cid) è stata schiava e bersaglio per parecchio tempo dell'Impero, a causa dei suoi poteri da cavaliere Magitek. Quando però la giovane ha scoperto i folli piani di Kefka, si è ribellata ed è stata imprigionata. Liberata da Locke, si è unita ai nostri, anche se più di una volta ha dato il sospetto di non essersi del tutto separata dai piani del nemico, e dunque di essere una traditrice.

Anche se ciò risulterà vero,

quando Celes, dopo un anno di coma, si risveglierà nel Mondo in Rovina e scoprirà di essere stata separata dai suoi compagni, farà di tutto per ritrovarli e per farli ricredere riguardo alle loro convinzioni su di lei. Celes, assieme a Terra, è una delle più potenti maghe del gioco, solo che a differenza di quest'ultima, ella possiede l'abilità "Runica" (Runic) che le permette di assorbire la magia del nemico (ma anche quella degli alleati!) e di convertirla in MP.
Anche se l'abilità dell'altra maga risulta più affascinante e utile (nonchè più devastante), teniamo a mente che Celes è la versione difensiva di Terra, e che dovremo scegliere o l'una o l'altra per il vostro gruppo, sempre che ne vogliamo uno potente in tutti i campi.


Setzer Gabbiani
Setzer è un giocatore d'azzardo, un opportunista ed un approfittatore.. però è anche il padrone dell'aeronave di cui abbiamo bisogno per giungere alla base dell'impero, uffa. Egli, credendo che Celes fosse la grande Marie (l'attrice), la rapirà, la porterà a bordo della sua nave volante, e offrirà a lei ed ai suoi amici l'opportunità di andare alla base solo se la giovane lo sposerà. Naturalmente interviene Locke che, sfruttando la sua passione per il gioco d'azzardo (con una moneta truccata) gli comunica che accetterà la proposta solo se la battaglia testa-croce sarà vinta da lui. Naturalmente vince Locke, e Setzer li accompagna senza indugiare a destinazione, e senza guadagnarci nulla. Quando il mondo verrà distrutto, un Setzer amichevole aiuterà i suoi neo-amici e offrirà loro di tornare a volare in aeronave con lui. Naturalmente la sua è andata distrutta, ma ce n'è un'altra, quella di Daylin, la sua defunta amica: Il Falcon. W Setzer.
Questo personaggio, come tutti quelli che ho catalogato a rischio, usa l'abilità Slot Machine, simile a quella di Wakka o di Cait Sith dei rispettivi Final Fantasy X e Final Fantasy VII, ma qui il rischio sta nel fatto che il tutto va ad una velocità molto più alta, ed è dunque molto difficile da gestire.
Mettiamo Setzer in un gruppo composto da una maga e un guerriero, dato che i suoi parametri non sono eccezionali e che la sua magia, anche se non è del tutto debole, non si può nemmeno considerare forte.

Slot  -  Setzer usa la slot machine, con tutti i rischi ed i pregi che ne derivano. Qui di seguito vi ho elencato le combinazioni da fare per ottenere la mossa desiderata.

1. Lagomorph - combinazione casuale-
Esserino che provocherà un incantesimo salutare che eliminerà gli status contratti
2. Chocobop - 3 Chocobo
Dei chocobo assalteranno il nemico di gran carriera. Non efficace però contro i mostri volanti
3. 7-Flush - 3 "7"
Elimina dalla battaglia tutti i nemici  
4. H-bomb - 3 "Aeronavi"
Un'aeronave arriva ed attacca i nemici, buona mossa  
5. Jocker Doom - 2 "7" ed un "Bar"
Una roulette si fermerà su uno qualsiasi dei personaggi o dei mostri presenti sul campo di battaglia: il bersaglio verrà immediatamente eliminato.
6. Mega Flare - 3 "Uccelli"
Setzer invoca Bahamut, infliggendo danni non elementali ai nemici
7. Magicite - 3 "Bar"
chiameranno un Rsper casuale
8. Flash - 3 "Diamanti blu"
Uno scoppio assale i nemici, arrecando loro moderati danni magici


Relm Arrowny
E' una ragazzina con la passione per la pittura, vive a Thamasa con il nonno Strago, ed è proprio lì che la incontreremo. La sua vita si poteva considerare piuttosto tranquilla fin quando il nostro party non è arrivato nella sua città, e l'ha coinvolta nei suoi pericolosi viaggi. Quando il mondo cadrà in rovina per mano di Kefka, Relm sarà reperibile nella casa del collezionista, intenta a ritoccare con vernice e pennelli un capolavoro maledetto da cui uscirà un mostro che noi avremo il piacere di sistemare.
Relm usa l'abilità "Schizzo" (Sketch), con la quale crea (per la durata di un turno) una copia del mostro selezionato come bersaglio, provocando diversi effetti al nemico "clonato" (a seconda del nemico scelto). Equipaggiando la Reliquia "Pennello" la sua tecnica si trasforma in "Domina": grazie a questo comando Relm potrà tenere sotto controllo un nemico, e scegliere se fargli sferrare un semplice attacco fisico, il suo attacco speciale, ed eventualmente altre magie di cui il mostro dispone; inoltre sarà possibile lanciare anche gli Incantesimi Veloce e Lento. A differenza di quanto avviene per l'abilità Schizzo, l'effetto della "trance" causata da Domina si estenderà per più turni (a patto di non disturbare il mostro "controllato", attaccandolo fisicamente: gli attacchi magici sono invece permessi). Inoltre in questo caso il mostro sotto controllo potrà indirizzare i propri attacchi anche verso gli altri nemici presenti sul campo di battaglia. La pecca di queste mosse è che, trattandosi di abilità molto particolari, non sempre funzionano come e quando vogliamo, e i boss spesso saranno immuni all'arte della piccola.
Le sue magie sono sufficientemente forti, anche se le sue doti fisiche non sono degne di nota. Se proprio vogliamo usare Relm in squadra (e nella torre di Kefka dovremo farlo), piazziamola con qualcuno che si faccia valere più di quanto sappia fare lei: un bravo guerriero e qualcuno pronto a curarla (o comunque un soggetto che, nel caso in cui lei dovesse toppare nel fare una mossa, potrebbe in qualche modo riparare a tale errore).


Satrago Magus
Nonno di Relm, vive con lei a Thamasa, la città dei maghi (ma non tutti sanno che lo sia). Strago, come avremo ormai immaginato, è un mago, un mago Blu per la precisione: usa perciò le magie apprese dai nemici, Lore (come Quistis in FFVIII, Khimari in FFX e la magipistolera di FFX-2), oltre a quelle apprese dagli Espers. In magia il vecchio si distingue; peccato però che le sue doti fisiche non lo innalzino all'utilità di Celes e Terra in combattimento. Mettiamolo in squadra con un guerriero che possa compensare la sua debolezza fisica.
Strago può apprendere delle particolari tecniche dai nemici, usandole con il comando "Eco" (Lore). Eccone l'elenco:


Eco Lore (ingl.) MP Si impara dai mostri..
Aero Aero 41 Darkforce, DoomGaze,  Harpy, Poltrgeist, Rhyos, Sprinter, Storm Drgn, Tyranosaur.
Aqua Rake Aqua Rake 22 Anguiform, Actaneon, BlueDrgn, Chimera, Darkforce, Enuo, Rhyos, Suriander, Vectagoyle
Barriera Big Guard 80 Dark Force, Earth Guard, Guardian, Mover
CampoDiForza Force Field 24 Critic, Dark Force, Pipsqueak, Veteran
Condannato Condemned 20 Critic, Dark Force, Nerapa, Still Life, Veteran
Discordia Dischord 68 Chaser, , Crawler, Darkforce, Iron Hitman, Figaliz, Pipsqueak, Scullion
Esplosione Exploder 1 Balloon, Bomb, DarkForce, Grenade, Junk, Pipsqueak, Scullion
Gran Train Grandtrain 64 Hidon (Monte Ebot, su un'isola poco davanti Thamasa)
L.? Perla L.? Pearl 50 Critic, Dark Force, Dullahan, Innoc
L.3 Caos L.3 Muddle 28 Apokryphos, Dark Force, Dante, Goblin
L.4 Fiamma L.4 Flare 42 Apokryphos, Dark Force, Dueller,Goblin, Trapper
L.5 Fato L.5 Doom 22 Dark Force, Didalos, Dueller, Goblin, Sky Base, Trapper
Maremoto Clean Sweeep 30 Atma, Blue Drgn, Dark Force, Enuo
Pep up Pep up 1 Dark Force, Flan, Junk, Intangir, Muus
Pietra Stone 22 1st Class, Brawler, Darkforce, Guardian, Iron Fist, Poppers
Quatar Quasar 50 Dark Force, Goddess
Riflesso??? Reflect??? 0 Dark Force
Rippler Rippler 66 Blue Drgn, Dark Force, Reach Frogs
Rivincita Revenge 31 Borras, Dark Force, Dragon, Gigantos, Pan Dora
Roulette Roulette 10 Critic, Dark Force, Pipsqueak, Veteran
Sour Mouth Sour Mouth 31 Darkforce, Evil Oscar, Mad Oscar
Spine Blow Fish 50 Brain Pan, Cactrot, Dark Force, KatanaSoul, Mover,Presenter,  Phunbaba,  Phase
Step Mine Step Mine 22 Brachosaur, Crawler, Dark Force, Grease Monk, Master Pug, Mesosaur, Pug, Tomb Thumb
VentoPerla Pearl Wind 45 Abolisher, Curley, Dark Force, Peepers, Ogor, Sprinter, Storm Drgn, Vectaur

Nota: Tutte le tecniche Eco di Strago (fatta eccezione per Grand Train, per la quale bisognerà ricorrere a Hidon nel Monte Ebot, su un'isoletta poco davanti a Thamasa) possono essere apprese dal mostro Dark Force, nel Veldt.


Mog
Uno degli esserini simbolo di FF diventa in questo capitolo della saga un personaggio giocabile a tutti gli effetti, anche se secondario. In fatto di storia, egli vive a Narche, nelle miniere, ed è un grande amico di Locke e di Umaro. Per averlo in squadra dovremo tornare a Narche quando potremo usare l'airship di Setzer (il Black Jack), nel Mondo dell'Equilibrio. Una volta in città, a Sud dell'abitazione di Arvis (colui che ha salvato Terra a inizio gioco) andiamo nella casa piena di tesori e qui troveremo Lone Wolf, un ladro che ha lasciato le prigioni di Figaro per continuare i suoi loschi piani di scassinatore. Egli scapperà: seguiamolo fino al punto in cui è collocato Tritoch (Esper) e scopriremo che ha preso in ostaggio il nostro piccolo amico. A questo punto potremo fare una scelta:

1- Lasciare cadere Mog e prendere il tesoro
2- Lasciar cadere il tesoro e il ladro ma salvare Mog (meglio)

Scegliamo di salvare Mog, anche perché il tesoro consiste nella "Spilla d'oro" (Gold Hairpin), una Relic che vi fa consumare la metà degli MP: utile ma non indispensabile, e comunque troveremo di meglio durante il gioco. Nel Mondo in Rovina troveremo Mog nelle miniere di Narche: qui si riunirà a noi, e ciò ci sarà indispensabile per ottenere un altro importante personaggio. Da notare che questo accadrà sia nell'ipotesi in cui abbiamo scelto di salvare Mog in precedenza, sia nell'ipotesi in cui non lo abbiamo salvato: in entrambi i casi, infatti, troveremo il piccolo Mog di spalle, e ci basterà rivolgergli la parola per convincerlo ad entrare a far parte della squadra.



Mog si adatta abbastanza ad ogni tipo di gruppo, dato che non ha particolari debolezze.

La sua abilità è "Danza" (Dance), con la quale Mog impara una tecnica per ogni tipo di terreno su cui ci troveremo:


1. Wind Song (si impara nei prati)
           - Wind Slash
           - Sun Bath
           - Plasma
           - Cockatrice
2. Forest Suite (si impara nelle foreste)
           - Rage
           - Harvester 
           - Elf Fire
           - Wombat 
3. Desert Aria (nel deserto)
           - Sand Storm
           - Wind Slash
           - Antlion
           - Kitty
4. Love Sonata (nelle città)
           - Elf Fire
           - Snare
           - Specter
           - Tapir
5. Earth Blues (nelle montagne)
           - Land Slide
           - Sun Bath
           -  Sonic Boom
           - Whump
6. Water Rondo (in acqua)
           - El nino
           - Specter
           - Plasm
           - Wild Bear
7. Dusk Requiem (nelle caverne)
           - Cave in
           - Snare
           - Elf Fire
           - Poison Frog
8. Snowman Jazz (nella neve)
           - Snowball
           - Snare
           - Surge
           - Ice Rabbit



Umaro

Altro personaggio secondario: lo troveremo quando, nel Mondo della Rovina, a Narche sconfiggeremo Tritoch, ci caleremo nella sua grotta e proseguendo (ricordiamoci di avere in squadra Mog per questo passo) esamineremo un teschio e cadremo nella sua stanza dove, sempre esaminando delle ossa, lo vedremo venirci incontro (prima troveremo la magicite Terrato).
Per battete lo yeti Umaro, teniamo a mente che questi dispone di 17.400 HP, e soprattutto che si rivelerà piuttosto debole a Fuoco e a Veleno. Una volta sconfitto, Mog si avvicinerà a lui, lo insulterà e lo farà unire a noi.
Umaro è un altro personaggio strambo in abilità, poiché incontrollabile (come Sephiroth in Final Fantasy VII per una sola battaglia), e, anche se ha alta difesa e un buon attacco, averlo in squadra potrebbe presentare i suoi rischi. Questo personaggio ha varie tecniche, che usa secondo coscienza, dunque non è importante elencarle.
Non è importante dire con chi dovremmo abbinarlo in squadra, dato che l'unica cosa che dovremo tenere in conto è quella di curarlo regolarmente qualora dovesse subire troppi danni.


Gogo
Terzo personaggio secondario del gioco, Gogo non parlerà mai e mai farà capire ai giocatori nemmeno un cenno della sua storia: non è un personaggio da considerarsi misterioso, è semplicemente uno che non ha storia, non ha carattere.. insomma non fatevi troppi problemi.
Il soggetto "Mima" le abilità dei nostri amici ed usa la magia, è molto utile per chi è indeciso se mettere in squadra l'uno o l'altro omino, dato che Gogo può mimare le tecniche in tutti i loro aspetti, anche se non ha proprio brillanti parametri. Una sua caratteristica personale è legata all'equipaggiamento delle Reliquie: mentre ordinariamente assegnare una Reliquia ad un personaggio significherà aumentare un parametro, ma diminuirne un altro, invece i parametri di Gogo non subiranno mai dei decrementi, e potranno solo aumentare con delle Reliquie!. Inoltre Gogo non può utilizzare Esper in battaglia (non possono essergli assegnati), ma in compenso potrà far ricorso a tutte le Magie già apprese dagli altri alleati. Mettiamolo in tutte le squadre che vogliamo: lui si abbina bene più o meno a tutto (certo, sempre dopo aver impostato dal menu status le Tecniche che dovrà usare in battaglia: Blitz, Danza..).
Lo troviamo nel Mondo in Rovina seguendo le seguenti indicazioni:

A Nord Ovest della mappa c'è un isola, a forma di triangolo più o meno: una volta atterrati cerchiamo attraverso gli scontri casuali un mostro chiamato Zone Eater. Facciamoci risucchiare dal suo attacco e ci ritroveremo in una grotta (il suo stomaco? La parte sotterranea dell'isola?). Attraversiamo l'antro evitando le trappole, salvando quando ce ne viene data la possibilità, e seguendo l'unico ma intricato percorso disponibile cosparso di trappole. Giungeremo così in una stanza dove troveremo Gogo ad aspettarci.

Se ne discute sul Rinoadiary Forum! L'identità di Gogo



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