Qui di seguito trovate l'elenco completo di tutte le Materia esistenti nell'immenso mondo di Final Fantasy VII. Per ogni materia ho indicato il luogo in cui trovarla, i vari livelli che può raggiungere, gli effetti che comporta per ogni livello, gli AP richiesti per svilupparsi e la Modalità d'uso. Vi consiglio soprattutto di leggere quanto scritto sotto quest'ultima voce, poiché spesso una Materia nasconde dei segreti che non avremmo mai immaginato ;)

Nota: Per facilitarvi nella ricerca, ho elencato le varie Materia a seconda delle classi di appartenenza (Support, Summon,  Command..), ed in ordine alfabetico.


Indice

Support Materia
Command Materia
Independent Materia
Magic Materia
Summon Materia


Support Materia
Added Cut Materia

Dove trovarla: Great Glacier; nel sentiero che porta dai Laghi alla cima della montagna. Per trovarla, andiamo ad Est della Zona +, proseguiamo fino al bivio, prendiamo a sinistra (ci sono due strade, una più rialzata dell'altra) e proseguiamo per due schermate: alla fine della seconda, guardiamo nel punto più largo del sentiero e vedremo qualcosa luccicare tra la neve.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           ----                          0
Livello 2           ----                     200.000

Modalità d'uso: trattandosi di una Support Materia, dev'essere associata ad un'altra Materia che sia del tipo Magic, Command o Summon Materia. Dopo aver usato la Materia con cui la Added Cut è associata, il nostro personaggio eseguirà un attacco fisico contro il bersaglio dell'altra Materia. Se la Materia ha colpito tutti i nemici, o un bersaglio casuale, il personaggio si scaglierà contro un nemico a caso. Facciamo attenzione a non associare alla Added Cut Materia una materia da usare sui nostri alleati, o saranno questi a venire attaccati!



Added Effect Materia

Dove trovarla: Cosmo Canyon; nella Gi Tribe Cave

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           ----                          0
Livello 2           ----                     100.000

Modalità d'uso: la Added Effect Materia supporta le materia Mystify, Poison, Seal, Time, Transform, Destruct, Contain, Choco/Mog, Hades, e Odin. Se la Added Effect Materia è collegata ad una di queste materia negli slots di una Weapon, a seguito di un attacco sferrato il personaggio infliggerà al nemico l'effetto della materia associata. Ad esempio, combinando la Added Effect con la Poison Materia, infliggeremo lo status Poison al nostro bersaglio con un attacco. Realizzando invece una tale combinazione negli slots associati di una Armour (protezione), saremo protetti dagli effetti della materia associata: nell'esempio della Poison Materia, saremo al riparo dallo Status Poison.



All Materia

Dove trovarla: nella Beginner's Hall del Settore 7 di Midgar, al 68° piano dello ShinRa Building, sul Cargo Ship, nel Monte Nibel, nel Great Glacier, a Fort Condor nei cd 2 e 3.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           1 volta                      0
Livello 2           2 volte                     1.500
Livello 3           3 volte                     6.000
Livello 4           4 volte                    18.000
Livello 5           5 volte                    35.000

Modalità d'uso: la All Materia supporta le materia Restore, Heal (Poizona/Esuna), Fire, Ice, Lightning, Earth, Poison, Gravity, Seal, Mystify, Time, Barrier, Destruct, e FullCure. Può essere usata sia in battaglia, sia al di fuori dei combattimenti attraverso il menu. Grazie alla All Materia potremo estendere l'effetto della Materia associata a tutti i nemici/alleati. Se ad esempio le associamo la Fire Materia, useremo l'incantesimo Fire su tutti i nemici; se le associamo la materia Restore, useremo Cure su tutti gli alleati. In questo modo tuttavia l'effetto della materia (offensivo o benefico che sia) decrescerà: per questo motivo, se intendiamo colpire un solo bersaglio, premiamo il tasto R1 una volta selezionata la materia associata. Al primo livello potremo sfruttare gli effetti della All Materia una sola volta: sviluppando la materia questo numero aumenterà progressivamente, secondo quanto indicato qui sopra.



Counter Materia

Dove trovarla: nel Northern Crater (la zona luminosa)

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           + 30%                     0
Livello 2           + 40%                    40.000
Livello 3           + 60%                    80.000
Livello 4           + 80%                    120.000
Livello 5           + 100%                   200.000

Modalità d'uso: la Counter Materia supporta qualsiasi Command Materia, eccezion fatta per la Enemy Skill e per la Master Command. Realizzando una valida combinazione, il personaggio contrattaccherà con la Materia associata.



Elemental Materia

Dove trovarla: nel piano 62 dello ShinRa Building; nel Monte Corel; a Nibelheim nella stanza di Tifa; sul Monte Nibel vicino alla fonte di energia Mako.

Livello               Effetti                     AP       

Livello 1           Halved                     0
Livello 2           No damage              40.000
Livello 3           Absorbed HP            80.000
Livello 4           ---                            120.000

Modalità d'uso: Il funzionamento della Elemental Materia è simile a quello della Added Effect Materia, ma questa volta sono gli elementi ad essere associati. L'Elemental Materia supporta Fire, Ice, Lightning, Earth, Poison, Gravity, Choco/Mog, Ifrit, Shiva, Ramuh, Titan, Leviathan, Phoenix, Alexander, Bahamut, Neo-Bahamut e Bahamut Zero. Equipaggiando, negli slots connessi di una Weapon, una combinazione comprendente la Elemental Materia e una della materia qui indicate, il personaggio attaccando infliggerà l'effetto elementale della materia associata; ponendo invece tale combinazione negli slots associati di una protezione, il personaggio sarà protetto da quell'elemento. Così, ad esempio, se inseriamo la combinazione Elemental Materia + Fire Materia negli slots di un'arma, infliggeremo danni di elemento fuoco; mentre invece, la stessa combinazione posta negli slots di una protezione ci assicurerà una protezione dall'elemento Fuoco.
Da sottolineare inoltre che le abilità sopra indicate ("Halved", "No damage" e "Absorbed HP") possono essere sfruttate soltanto ponendo la Elemental Materia negli slots di una protezione, in combinazione con un'altra delle materia supportate. Per la precisione, Halved dimezza il danno elementale, No damage annulla il danno, mentre Absorbed HP consente di assorbire il danno di elemento corrispondente a quello della materia associata.

Segreto - L'elemento Nascosto (di "Jin Kazama"). In pochissimi sanno che esiste l'elemento Hidden, ovvero Nascosto. Si tratta di un vero e proprio elemento, camuffato da attacco non-elementale e quindi, solitamente, non sfruttabile con l'Elemental. Fanno parte dell'elemento Nascosto alcuni attacchi nemici che però, nella maggior parte dei casi, infliggono solo Status alterati senza colpire direttamente gli HP. Tuttavia, esiste un attacco che infligge danno e che quindi è possibile assorbire con una Elemental sviluppata a dovere ed abbinata ad una Materia che racchiuda in sé l'elemento Nascosto: si tratta dell'attacco Ultima Beam, dell'Ultimate Weapon. Tale attacco, infatti, non è non-elementale ma di elemento Nascosto, quindi dimezzabile, annullabile o assimilabile a seconda del livello della Elemental che è presente nell'armatura del personaggio attaccato. Per sfruttare questo effetto si può abbinare alla Elemental una gran molteplicità di Materia che segretamente racchiudono l'elemento Nascosto: Ultima, Full Cure, Destruct, Time, Comet, Barrier, Exit, Transform, Mystify, Seal, Revive, Heal, Restore, Knights of the Round, Bahamut, Odin, Kjata, HP Plus, MP Plus, Magic Plus, Speed Plus, Luck Plus, EXP Plus, Gil Plus, Contain e Steal.



Final Attack Materia

Dove trovarla: dovremo uscire vittoriosi dalla sfida lanciataci da Dio nella Battle Square del Golden Saucer. 

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    20.000
Livello 3           3 volte                    40.000
Livello 4           4 volte                    80.000
Livello 5           5 volte                    160.000

Modalità d'uso: La Final Attack Materia supporta qualsiasi materia, e consente al personaggio che la indossa di usare automaticamente la materia associata, prima di morire. Questo significa che: se il personaggio viene colpito a morte, ed i suoi HP raggiungono lo 0, prima di cadere al suolo verrà utilizzata la materia connessa alla Final Attack Materia. Una buona strategia potrebbe essere associare alla Final Attack la Revive o la Phoenix Materia, in modo tale da riportare subito in vita il malcapitato :)
Il potere della materia associata sarà sempre il più forte possibile, ma è da tenere presente che la probabilità di riuscita di questo comando non è pari al 100%.



HP Absorb Materia

Dove trovarla: Possiamo recuperarne una unità nel villaggio di Wutai, dopo aver salvato Yuffie dalle grinfie di Don Corneo. In questa occasione potremo rientrare in paese e dirigerci ad Est, verso la piccola dimora vicina alla casa della ninja. Si tratta della casa popolata soltanto da gatti, ed infatti in precedenza un tenero micino bloccava la strada per la scaletta sulla parete in fondo. Entrandoci adesso troveremo la via libera ed agibile, e scoveremo così un passaggio segreto che ci condurrà ad uno scrigno (controllato dall'occhio vigile di un micio nero) contenente la HP Absorb Materia. Una seconda unità può essere recuperata nel Northern Crater.

Livello               Effetti                   AP       

Livello 1             ---                         0
Livello 2             ---                        100.000

Modalità d'uso: La HP Absorb Materia supporta le seguenti materia: Fire, Ice, Lightning, Earth, Poison, Gravity, Meteorite, Contain, Ultima, Steal (Mug), Deathblow, Manipulate, Morph, Throw, Slash-All, Double Cut, Master Command, Mimic (se mimiamo qualche azione che arreca danno), W-Summon, W-Magic (usando uno degli incantesimi sopra menzionati), o qualsiasi Summon materia. Se la materia connessa infligge dei danni ad un nemico, 1/10 di tali danni ritornerà a noi sotto forma di HP: sarà cioè da noi assorbito.



Magic Counter Materia

Dove trovarla: nella Chocobo Square del Golden Saucer.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           + 30%                     0
Livello 2           + 40%                    40.000
Livello 3           + 60%                    80.000
Livello 4           + 80%                    160.000
Livello 5           + 100%                   300.000

Modalità d'uso: la Magic Counter Materia supporta ogni Magic o Summon Materia esistente. Associandola ad una materia appartenente ad una di queste due categorie, il personaggio contrattaccherà usando l'incantesimo del più alto livello raggiunto dalla materia in questione.



MP Absorb

Dove trovarla: Wutai (dovremo completare la quest di Yuffie).

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1             ---                         0
Livello 2             ---                        100.000

Modalità d'uso: La MP Absorb Materia supporta le seguenti materia: Fire, Ice, Lightning, Earth, Poison, Gravity, Meteorite, Contain, Ultima, Steal (Mug), Deathblow, Manipulate, Morph, Throw, Slash-All, Double Cut, Master Command, Mimic (se mimiamo qualche azione che arreca danno), W-Summon, W-Magic (usando uno degli incantesimi sopra menzionati), o qualsiasi Summon materia. Se la materia connessa infligge dei danni ad un nemico, 1/10 di tali danni ritornerà a noi sotto forma di MP: sarà cioè da noi assorbito.



MP Turbo

Dove trovarla: Whirlwind Maze.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           + 10%                     0
Livello 2           + 20%                    10.000
Livello 3           + 30%                    20.000
Livello 4           + 40%                    60.000
Livello 5           + 50%                    120.000

Modalità d'uso: La MP Turbo Materia è compatibile con la Enemy Skill Materia, e con ogni Magic o Summon Materia. Realizzando una combinazione con una di tali materia, la potenza dell'incantesimo associato aumenterà di una percentuale variabile a seconda del livello della MP Turbo Materia, come ho indicato qui sopra. Tuttavia, il costo in MP dell'incantesimo stesso sarà maggiore della norma.



Quadra Magic Materia

Dove trovarla: Nella grotta sull'ultima isola vicino Mideel, a Est della Chocobo Farm.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    40.000
Livello 3           3 volte                    80.000
Livello 4           4 volte                    120.000
Livello 5           5 volte                    200.000

Modalità d'uso: La Quadra Magic Materia manifesterà i suoi effetti addizionali se associata con la Enemy Skill Materia, oppure con qualsiasi Magic o Summon Materia (eccezion fatta per la Knights of the Round Materia). Usando la materia associata, l'incantesimo, la skill o la summon verranno lanciate a ripetizione per quattro volte consecutive, sullo stesso bersaglio, senza costi aggiuntivi di MP. Tuttavia la loro efficacia sarà pari a 2/5 del normale. Più la Quadra Magic Materia si svilupperà, più volte potremo ricorrere a questa abilità.

 

Sneak Attack Materia

Dove trovarla: Si vince alla gara di Chocobo al Golden Saucer.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           + 20%                     0
Livello 2           + 35%                    20.000
Livello 3           + 50%                    60.000
Livello 4           + 65%                    100.000
Livello 5           + 80%                    150.000

Modalità d'uso: La Sneak Attack Materia è compatibile con qualsiasi Magic, Command o Summon Materia, eccezion fatta per ciò che causa un effetto "Slash-All". Realizzando una valida combinazione, il personaggio che indossa questa materia ha una certa probabilità (variabile a seconda del livello della Sneak Attack Materia, come indicato) di utilizzare la materia associata all'inizio di un combattimento, come se si trattasse di un attacco prioritario. E questo potrebbe accadere anche quando sono i nostri alleati o i nostri nemici ad avere il diritto di sferrare la prima mossa in battaglia. Il bersaglio della materia associata è sempre casuale, mentre l'incantesimo o il comando utilizzato sarà sempre il più potente: e così ad esempio verrà sempre scelto "Cure3" in luogo di "Cure2", oppure il comando "Coin" anzichè "Throw", e così via.
Da sottolineare che la probabilità di successo di questa particolare abilità dipende dal livello di Dexterity del personaggio che indossa la Sneak Attack Materia! Quindi, per incrementare la percentuale di buona riuscita, possiamo equipaggiare una Speed Plus Materia, o tutto ciò che incrementi tale parametro.



Steal as Well Materia

Dove trovarla: a Wutai, nella parete Da-Chao. Dovremo spegnere il muro di fuoco per poterla raggiungere.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1              ---                        0
Livello 2              ---                        200.000

Modalità d'uso: La Steal as Well Materia manifesta i suoi effetti particolari se associata con una Magic, Command o Summon Materia. Una volta che la materia associata avrà colpito un nemico, il personaggio tenterà di rubare qualcosa a tale nemico, bersaglio della materia associata. Se la materia collegata ha colpito tutti i nemici, o un bersaglio casuale, il personaggio si scaglierà contro un nemico a caso. Facciamo attenzione a non associare alla Steal as Well Materia una materia da usare sui nostri alleati, o non arriveremo a nessun risultato.


Command Materia
DeathBlow Materia

Dove trovarla: All'interno della Giungla circostante Gongaga, nei pressi un tronco d'albero. Si acquista anche nei negozi di Rocket Town e a Fort Condor.

Livello               Comando               AP       

Livello 1             D.Blow                   0
Livello 2              ---                        40.000

Modalità d'uso: Trattandosi di una Command Materia, la DeathBlow aggiunge un nuovo comando al menu di battaglia del personaggio che la indossa: "D.Blow". Usando questo comando, il nostro personaggio nel 50% dei casi metterà a segno un attacco critico, mentre nel restante 50% delle possibilità mancherà il colpo. Da notare che la probabilità di successo del colpo critico dipende dal livello di Accuracy dell'arma del personaggio! Più è alto questo parametro, maggiore è la probabilità di mettere a segno l'attacco. L'ideale è inserire la DeathBlow Materia negli slot di armi come lo Sniper CR di Vincent: quest'arma ha un livello di Accuracy pari a 255 (il massimo importo raggiungibile), per cui sarà davvero difficile che fallisca un colpo!
Status Change: Luck +01.

 

Double Cut Materia

Dove trovarla: All'interno dell'aereo sommerso in fondo al mare (Gelnika).

Livello               Comando                    AP       

Livello 1             2x-cut                        0
Livello 2             4x-cut                       100.000
Livello 3             ----                            150.000

Modalità d'uso: Il comando "2x-cut" ci consente di attaccare due volte lo stesso nemico, mentre con "4x-cut" il personaggio si scaglierà per quattro volte contro dei nemici scelti casualmente.
Status Change: Dexterity +02.

 

Enemy Skill Materia

Dove trovarla: Al piano 67 dello ShinRa Building, nella Forgotten Capital, a Junon (Inn), nel Chocobo Sage's House (Green Chocobo).

Livello               Comando                    AP       

Livello 0             Enemy Skill                   0

Modalità d'uso: Dal comando "Enemy Skill" potremo accedere all'elenco delle abilità nemiche apprese dalla Materia. Per apprendere una nuova abilità, il personaggio che indossa la Enemy Skill Materia dovrà subire l'attacco in questione dal nemico. Una volta ricevuto l'attacco (la Enemy Skill dovrà essere necessariamente equipaggiata), un messaggio ci avvertirà del fatto che abbiamo appreso l'abilità. Essendo legato alla Enemy Skill Materia (e non al personaggio!), tale attacco potrà essere usato da chiunque equipaggi tale materia. Trovate un elenco completo delle Enemy Skill e dei mostri da cui apprenderle nella sezione "Enemy Skill".



Manipulate Materia

Dove trovarla: La possiede Cait Sith, ma possiamo anche acquistarla a Fort Condor o a Rocket Town (cd 2 e 3).

Livello               Comando               AP       

Livello 1             Manip.                    0
Livello 2              ---                        40.000

Modalità d'uso: Grazie al comando "Manip." potremo controllare e comandare un nemico. Non tutti sanno che il livello di Dexterity del nemico manipolato scende drasticamente a 0, per cui anche i nemici più rapidi e veloci (come i mostri cactus) non riusciranno a sfuggire ai nostri attacchi!


Master Command Materia

Dove trovarla: Ce la dona il vecchietto di Kalm Town se gli consegniamo la Earth Harp. In alternativa dovremo portare all'osservatorio di Cosmo Canyon (Huge Yellow Materia) le nuove materia generate da Deathblow, Throw, Manipulate, Morph, Mime, Sense, and Steal Materia, non appena le prime avranno raggiunto il livello Master.

Livello               Comando                    AP       

Livello 0             ----                            0

Modalità d'uso: Se equipaggiata, la Master Command Materia ci permette di utilizzare gli stessi comandi di cui potremmo usufruire equipaggiando le varie Command Materia: in parole povere, ci permette di usare tutti i comandi.
Inoltre, c'è un piccolo trucchetto che si può mettere in pratica con questa materia: colleghiamola ad una Support Materia, e poi equipaggiamo una Command Materia che non è supportata dalla Master Command (si tratta di Slash-All o Double Cut Materia). In questo modo gli incantesimi della Support Materia possono essere associati con entrambe le materia, sia la Master Command, sia la Slash-All o la Double Cut! Questo ci permetterà, ad esempio, di usare il comando Morph con la Slash-All Materia, oppure di usare Mug con la Double Cut Materia :)



Mime Materia

Dove trovarla: All'interno della Grotta nella Wutai Area, oltre le montagne (ci servirà un Chocobo Verde).

Livello               Comando                   AP       

Livello 1             Mime                         0
Livello 2              ---                           100.000

Modalità d'uso: Grazie al comando "Mime" potremo imitare l'ultima azione eseguita in battaglia, sia che si tratti di un incantesimo o dell'evocazione di una Summon, sia che si tratti dell'esecuzione di una Limit Break (in quest'ultimo caso però il personaggio che usa "Mime" eseguirà la sua personale Limit). Anche la semplice mossa difensiva sarà considerata come valida, ed imitata dal personaggio. E' davvero interessante il fatto che l'azione imitata non richiede alcun costo in MP, e vi si potrà fare ricorso un numero infinito di volte.



Morph Materia

Dove trovarla: All'interno del Tempio degli Antichi.

Livello               Comando                    AP       

Livello 1             Morph                       0
Livello 2              ---                           40.000

Modalità d'uso: "Morph" trasforma un nemico in un oggetto, che sarà automaticamente aggiunto al nostro Inventario. Tuttavia, i danni che il personaggio infliggerà al nemico saranno notevolmente più bassi della norma, a meno che non utilizziamo una Arma Finale.



Sense Materia

Dove trovarla: Nel parco giochi di Midgar, dopo l'esplosione del Settore 7, ma anche a Kalm Town, a Junon e nel Wall Market Playground.

Livello               Comando                    AP       

Livello 1             Sense                       0
Livello 2              ---                           40.000

Modalità d'uso: Il comando "Sense" ci permette di esaminare le statistiche di un nostro nemico, come gli HP, gli MP e la debolezza a qualche elemento o status. Una volta usato il comando Sense su un bersaglio, saremo sempre in grado di visualizzare i suoi HP attuali semplicemente premendo il tasto Select e selezionando l'avversario in questione.



Slash-All Materia

Dove trovarla: All'interno della Ancient Forest.

Livello               Comando                    AP       

Livello 1             Slash-All                        0
Livello 2             Flash                         130.000
Livello 3             ----                            150.000

Modalità d'uso: Con "Slash-All" possiamo colpire tutti i nemici presenti sul campo di battaglia in una sola volta, mentre con "Flash" uccideremo istantaneamente tutti i nostri avversari.



Steal Materia

Dove trovarla: Nelle fogne di Midgar City (sotto il Wall Market), dopo la battaglia contro il boss Aps, oppure a Kalm Town.

Livello               Comando                    AP       

Livello 1             Steal                          0
Livello 2             Mug                          40.000
Livello 3             ----                            50.000

Modalità d'uso: Il comando "Steal" ci permette di rubare un oggetto da un nemico, mentre con "Mug" potremo attaccare e rubare allo stesso tempo.
Status Change: Dexterity +02.

 

Throw Materia

Dove trovarla: La possiede il personaggio segreto Yuffie, ma possiamo anche acquistarla a Fort Condor o a Rocket Town (solo nei CD 2 e 3).

Livello               Comando                    AP       

Livello 1             Throw                          0
Livello 2             Coin                          45.000
Livello 3             ----                            60.000

Modalità d'uso: Con "Throw" possiamo lanciare ad un nemico un'arma fra quelle che possediamo nell'inventario, esclusi gli artigli (harpins) di Red XIII. "Coin" invece ci consente di lanciare sull'avversario dei Gil: in tal modo arrecheremo 100 HP di danno per ogni 1.000 Gil lanciati, fino ad un massimo di 9.999 HP di danno.
Status Change: Vitality +01.

 

W-Item Materia

Dove trovarla: A Midgar (CD 2), alla fine delle rotaie oppure (solo in alternativa) negli Scavi a Bone Village (CD 3)

Livello               Comando                    AP       

Livello 1             W-Item                      0
Livello 2             ----                            250.000

Modalità d'uso: Con questa materia possiamo utilizzare, in battaglia, 2 oggetti in un sol turno. Inoltre, grazie ad un particolare trucchetto, possiamo anche duplicare i nostri oggetti tutte le volte che vogliamo, fino a raggiungere le 99 unità per ognuno di essi! Ecco come fare: innanzitutto teniamo presente che deve trattarsi di un oggetto utilizzabile in battaglia, un oggetto cioè che compare nell'elenco del menu Item durante il corso di un combattimento. Per duplicare un oggetto, selezioniamo un'unità dell'oggetto che vogliamo copiare, poi selezioniamo un altro oggetto. NON confermiamo ma deselezioniamo questo secondo oggetto, senza deselezionare il primo: noteremo che il primo oggetto selezionato sarà aumentato di una unità! Per continuare con la copia, selezioniamo ancora il secondo oggetto, poi deselezioniamolo e quindi selezioniamolo ancora.. procediamo tutte le volte che vogliamo, fino a quando non raggiungeremo un numero soddisfacente.



W-Magic Materia

Dove trovarla: Nel Northern Crater, esaminiamo la zona accanto agli alberi, nell'area illuminata.

Livello               Comando                    AP       

Livello 1             W-Magic                      0
Livello 2             ----                            250.000

Modalità d'uso: Con questa materia possiamo castare, in battaglia, 2 magie in un sol turno.

 

W-Summon Materia

Dove trovarla: Dovremo barattare 64.000 BP nella Battle's Square del Golden Saucer.

Livello               Comando                    AP       

Livello 1             W-Summ.                   0
Livello 2             ----                            250.000

Modalità d'uso: Con questa materia possiamo invocare 2 Summon in un sol turno.



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