Qui di seguito
trovate l'elenco completo di tutte le Materia esistenti nell'immenso mondo di
Final Fantasy VII. Per ogni materia ho indicato il luogo in cui trovarla,
i vari livelli che può raggiungere, gli effetti che comporta per
ogni livello, gli AP richiesti per svilupparsi e la Modalità d'uso.
Vi consiglio soprattutto di leggere quanto scritto sotto quest'ultima voce,
poiché spesso una Materia nasconde dei segreti che non avremmo mai immaginato ;)
Nota: Per facilitarvi nella ricerca, ho elencato le varie Materia a seconda delle
classi di appartenenza (Support, Summon, Command..), ed in ordine alfabetico.
Indice
Support Materia
Command Materia
Independent Materia
Magic Materia
Summon Materia
Support Materia
Added Cut Materia
Dove trovarla: Great Glacier; nel sentiero che porta dai Laghi alla cima della
montagna. Per trovarla, andiamo ad Est della Zona +, proseguiamo fino al bivio,
prendiamo a sinistra (ci sono due strade, una più rialzata dell'altra) e
proseguiamo per due schermate: alla fine della seconda, guardiamo nel punto più
largo del sentiero e vedremo qualcosa luccicare tra la neve.
Livello Effetti AP
Livello 1 ---- 0
Livello 2 ---- 200.000
Modalità d'uso:
trattandosi di una Support Materia, dev'essere associata ad un'altra Materia che sia del tipo
Magic, Command o Summon Materia. Dopo aver usato la Materia con cui la Added Cut
è associata, il nostro personaggio eseguirà un attacco fisico contro il
bersaglio dell'altra Materia. Se la Materia ha colpito tutti i nemici, o un
bersaglio casuale, il personaggio si scaglierà contro un nemico a caso. Facciamo
attenzione a non associare alla Added Cut Materia una materia da usare sui
nostri alleati, o saranno questi a venire attaccati!
Added Effect Materia
Dove trovarla:
Cosmo Canyon; nella Gi Tribe Cave
Livello Effetti AP
Livello 1 ---- 0
Livello 2 ---- 100.000
Modalità d'uso:
la Added Effect Materia supporta le materia Mystify, Poison, Seal, Time,
Transform, Destruct, Contain, Choco/Mog, Hades, e Odin. Se la Added Effect
Materia è collegata ad una di queste materia negli slots di una Weapon,
a seguito di un attacco sferrato il personaggio infliggerà al nemico l'effetto della materia
associata. Ad esempio, combinando la Added Effect con la Poison Materia,
infliggeremo lo status Poison al nostro bersaglio con un attacco. Realizzando invece una tale
combinazione negli slots associati di una Armour (protezione), saremo protetti
dagli effetti della materia associata: nell'esempio della Poison Materia, saremo
al riparo dallo Status Poison.
All Materia
Dove trovarla:
nella Beginner's Hall del Settore 7 di Midgar, al 68° piano dello ShinRa
Building, sul Cargo Ship, nel Monte Nibel, nel Great Glacier, a Fort Condor nei
cd 2 e 3.
Livello Effetti AP
Livello 1 1 volta 0
Livello 2 2 volte 1.500
Livello 3 3 volte 6.000
Livello 4 4 volte 18.000
Livello 5 5 volte 35.000
Modalità d'uso:
la All Materia supporta le materia Restore, Heal (Poizona/Esuna), Fire, Ice,
Lightning, Earth, Poison, Gravity, Seal, Mystify, Time, Barrier, Destruct, e
FullCure. Può essere usata sia in battaglia, sia al di fuori dei combattimenti
attraverso il menu. Grazie alla All Materia potremo estendere l'effetto della
Materia associata a tutti i nemici/alleati. Se ad esempio le associamo la Fire
Materia, useremo l'incantesimo Fire su tutti i nemici; se le associamo la
materia Restore, useremo Cure su tutti gli alleati. In questo modo tuttavia
l'effetto della materia (offensivo o benefico che sia) decrescerà: per questo
motivo, se intendiamo colpire un solo bersaglio, premiamo il tasto
una volta selezionata la materia associata. Al primo livello potremo sfruttare
gli effetti della All Materia una sola volta: sviluppando la materia questo
numero aumenterà progressivamente, secondo quanto indicato qui sopra.
Counter Materia
Dove trovarla:
nel Northern Crater (la zona luminosa)
Livello Effetti AP
Livello 1 + 30% 0
Livello 2 + 40% 40.000
Livello 3 + 60% 80.000
Livello 4 + 80% 120.000
Livello 5 + 100% 200.000
Modalità d'uso:
la Counter Materia supporta qualsiasi Command Materia, eccezion fatta per la
Enemy Skill e per la Master Command. Realizzando una valida combinazione, il
personaggio contrattaccherà con la Materia associata.
Elemental Materia
Dove trovarla:
nel piano 62 dello ShinRa Building; nel Monte Corel; a Nibelheim nella stanza di
Tifa; sul Monte Nibel vicino alla fonte di energia Mako.
Livello Effetti AP
Livello 1 Halved 0
Livello 2 No damage 40.000
Livello 3 Absorbed HP 80.000
Livello 4 --- 120.000
Modalità d'uso:
Il funzionamento della Elemental Materia è simile a quello della Added Effect
Materia, ma questa volta sono gli elementi ad essere associati. L'Elemental
Materia supporta Fire, Ice, Lightning, Earth, Poison, Gravity, Choco/Mog, Ifrit,
Shiva, Ramuh, Titan, Leviathan, Phoenix, Alexander, Bahamut, Neo-Bahamut e
Bahamut Zero. Equipaggiando, negli slots connessi di una Weapon, una combinazione
comprendente la Elemental Materia e una della materia qui indicate, il
personaggio attaccando infliggerà l'effetto elementale della materia associata;
ponendo invece tale combinazione negli slots associati di una protezione, il personaggio
sarà protetto da quell'elemento. Così, ad esempio, se inseriamo la combinazione Elemental Materia + Fire Materia
negli slots di un'arma, infliggeremo danni di elemento fuoco; mentre invece, la stessa combinazione posta negli slots di una protezione
ci assicurerà una protezione dall'elemento Fuoco.
Da sottolineare inoltre che le abilità sopra indicate
("Halved", "No damage" e "Absorbed HP") possono essere sfruttate soltanto
ponendo la Elemental Materia negli slots di una protezione, in combinazione con
un'altra delle materia supportate. Per la precisione, Halved dimezza il danno
elementale, No damage annulla il danno, mentre Absorbed HP consente di assorbire
il danno di elemento corrispondente a quello della materia associata.
Segreto - L'elemento Nascosto (di "Jin Kazama"). In pochissimi sanno che esiste l'elemento Hidden, ovvero
Nascosto. Si tratta di un vero e proprio elemento, camuffato da attacco non-elementale e quindi, solitamente, non sfruttabile con l'Elemental.
Fanno parte dell'elemento Nascosto alcuni attacchi nemici che però, nella maggior parte dei casi, infliggono solo Status alterati senza colpire direttamente gli HP. Tuttavia,
esiste un attacco che infligge danno e che quindi è possibile assorbire con una Elemental sviluppata a dovere ed abbinata ad una Materia che racchiuda in sé l'elemento Nascosto:
si tratta dell'attacco Ultima Beam, dell'Ultimate Weapon. Tale attacco, infatti, non è non-elementale ma di elemento Nascosto,
quindi dimezzabile, annullabile o assimilabile a seconda del livello della Elemental che è presente nell'armatura del personaggio attaccato.
Per sfruttare questo effetto si può abbinare alla Elemental una gran molteplicità di Materia che segretamente racchiudono l'elemento Nascosto:
Ultima, Full Cure, Destruct, Time, Comet, Barrier, Exit, Transform, Mystify, Seal, Revive, Heal, Restore, Knights of the Round, Bahamut, Odin, Kjata, HP Plus, MP Plus, Magic Plus,
Speed Plus, Luck Plus, EXP Plus, Gil Plus, Contain e Steal.
Final Attack Materia
Dove trovarla:
dovremo uscire vittoriosi dalla sfida lanciataci da Dio nella Battle Square del
Golden Saucer.
Livello Effetti AP
Livello 1 1 volta 0
Livello 2 2 volte 20.000
Livello 3 3 volte 40.000
Livello 4 4 volte 80.000
Livello 5 5 volte 160.000
Modalità d'uso:
La Final Attack Materia supporta qualsiasi materia, e consente al personaggio
che la indossa di usare automaticamente la materia associata, prima di morire.
Questo significa che: se il personaggio viene colpito a morte, ed i suoi HP
raggiungono lo 0, prima di cadere al suolo verrà utilizzata la materia connessa
alla Final Attack Materia. Una buona strategia potrebbe essere associare alla
Final Attack la Revive o la Phoenix Materia, in modo tale da riportare subito in
vita il malcapitato :)
Il potere della materia associata sarà sempre il più
forte possibile, ma è da tenere presente che la probabilità di riuscita di
questo comando non è pari al 100%.
HP Absorb Materia
Dove trovarla: Possiamo recuperarne una unità nel villaggio di Wutai, dopo aver salvato Yuffie dalle grinfie di Don Corneo. In questa occasione
potremo rientrare in paese e dirigerci ad Est, verso la piccola dimora vicina alla casa della ninja. Si tratta della casa popolata soltanto da gatti, ed
infatti in precedenza un tenero micino bloccava la strada per la scaletta sulla parete in fondo. Entrandoci adesso troveremo la via libera ed agibile, e
scoveremo così un passaggio segreto che ci condurrà ad uno scrigno (controllato dall'occhio vigile di un micio nero) contenente la
HP Absorb Materia. Una seconda unità può essere recuperata nel Northern Crater.
Livello Effetti AP
Livello 1 --- 0
Livello 2 --- 100.000
Modalità d'uso:
La HP Absorb Materia supporta le seguenti materia: Fire, Ice, Lightning, Earth,
Poison, Gravity, Meteorite, Contain, Ultima, Steal (Mug), Deathblow, Manipulate,
Morph, Throw, Slash-All, Double Cut, Master Command, Mimic (se mimiamo qualche
azione che arreca danno), W-Summon, W-Magic (usando uno degli incantesimi sopra
menzionati), o qualsiasi Summon materia. Se la materia connessa infligge dei
danni ad un nemico, 1/10 di tali danni ritornerà a noi sotto forma di HP: sarà
cioè da noi assorbito.
Magic Counter Materia
Dove trovarla:
nella Chocobo Square del Golden Saucer.
Livello Effetti AP
Livello 1 + 30% 0
Livello 2 + 40% 40.000
Livello 3 + 60% 80.000
Livello 4 + 80% 160.000
Livello 5 + 100% 300.000
Modalità d'uso:
la Magic Counter Materia supporta ogni Magic o Summon Materia esistente. Associandola ad
una materia appartenente ad una di queste due categorie, il personaggio
contrattaccherà usando l'incantesimo del più alto livello raggiunto dalla
materia in questione.
MP Absorb
Dove trovarla:
Wutai (dovremo completare la quest di Yuffie).
Livello Effetti AP
Livello 1 --- 0
Livello 2 --- 100.000
Modalità d'uso:
La MP Absorb Materia supporta le seguenti materia: Fire, Ice, Lightning, Earth,
Poison, Gravity, Meteorite, Contain, Ultima, Steal (Mug), Deathblow, Manipulate,
Morph, Throw, Slash-All, Double Cut, Master Command, Mimic (se mimiamo qualche
azione che arreca danno), W-Summon, W-Magic (usando uno degli incantesimi sopra
menzionati), o qualsiasi Summon materia. Se la materia connessa infligge dei
danni ad un nemico, 1/10 di tali danni ritornerà a noi sotto forma di MP: sarà
cioè da noi assorbito.
MP Turbo
Dove trovarla:
Whirlwind Maze.
Livello Effetti AP
Livello 1 + 10% 0
Livello 2 + 20% 10.000
Livello 3 + 30% 20.000
Livello 4 + 40% 60.000
Livello 5 + 50% 120.000
Modalità d'uso:
La MP Turbo Materia è compatibile con la Enemy Skill Materia, e con ogni Magic o
Summon Materia. Realizzando una combinazione con una di tali materia, la potenza
dell'incantesimo associato aumenterà di una percentuale variabile a seconda del
livello della MP Turbo Materia, come ho indicato qui sopra. Tuttavia, il costo
in MP dell'incantesimo stesso sarà maggiore della norma.
Quadra Magic Materia
Dove trovarla:
Nella grotta sull'ultima isola vicino Mideel, a Est della Chocobo Farm.
Livello Effetti AP
Livello 1 1 volta 0
Livello 2 2 volte 40.000
Livello 3 3 volte 80.000
Livello 4 4 volte 120.000
Livello 5 5 volte 200.000
Modalità d'uso:
La Quadra Magic Materia manifesterà i suoi effetti addizionali se associata con
la Enemy Skill Materia, oppure con qualsiasi Magic o Summon Materia (eccezion
fatta per la Knights of the Round Materia). Usando la materia associata,
l'incantesimo, la skill o la summon verranno lanciate a ripetizione per quattro
volte consecutive, sullo stesso bersaglio, senza costi aggiuntivi di MP. Tuttavia
la loro efficacia sarà pari a 2/5 del normale. Più la Quadra Magic Materia si
svilupperà, più volte potremo ricorrere a questa abilità.
Sneak Attack Materia
Dove trovarla:
Si vince alla gara di Chocobo al Golden Saucer.
Livello Effetti AP
Livello 1 + 20% 0
Livello 2 + 35% 20.000
Livello 3 + 50% 60.000
Livello 4 + 65% 100.000
Livello 5 + 80% 150.000
Modalità d'uso:
La Sneak Attack Materia è compatibile con qualsiasi Magic, Command o Summon
Materia, eccezion fatta per ciò che causa un effetto "Slash-All". Realizzando
una valida combinazione, il personaggio che indossa questa materia ha una certa
probabilità (variabile a seconda del livello della Sneak Attack Materia, come
indicato) di utilizzare la materia associata all'inizio di un combattimento,
come se si trattasse di un attacco prioritario. E questo potrebbe accadere anche
quando sono i nostri alleati o i nostri nemici ad avere il diritto di sferrare
la prima mossa in battaglia. Il bersaglio della materia associata è sempre
casuale, mentre l'incantesimo o il comando utilizzato sarà sempre il più
potente: e così ad esempio verrà sempre scelto "Cure3" in luogo di "Cure2",
oppure il comando "Coin" anzichè "Throw", e così via.
Da sottolineare che la probabilità di successo di questa particolare abilità
dipende dal livello di Dexterity del personaggio che indossa la Sneak Attack
Materia! Quindi, per incrementare la percentuale di buona riuscita, possiamo
equipaggiare una Speed Plus Materia, o tutto ciò che incrementi tale parametro.
Steal as Well Materia
Dove trovarla:
a Wutai, nella parete Da-Chao. Dovremo spegnere il muro di fuoco per poterla
raggiungere.
Livello Effetti AP
Livello 1 --- 0
Livello 2 --- 200.000
Modalità d'uso:
La Steal as Well Materia manifesta i suoi effetti particolari se associata con
una Magic, Command o Summon Materia. Una volta che la materia associata avrà
colpito un nemico, il personaggio tenterà di rubare qualcosa a tale nemico,
bersaglio della materia associata. Se la materia collegata ha colpito tutti i
nemici, o un bersaglio casuale, il personaggio si scaglierà contro un nemico a
caso. Facciamo attenzione a non associare alla Steal as Well Materia una materia
da usare sui nostri alleati, o non arriveremo a nessun risultato.
Command Materia
DeathBlow Materia
Dove trovarla:
All'interno della Giungla circostante Gongaga, nei pressi un tronco d'albero. Si
acquista anche nei negozi di Rocket Town e a Fort Condor.
Livello Comando AP
Livello 1 D.Blow 0
Livello 2 --- 40.000
Modalità d'uso:
Trattandosi di una Command Materia, la DeathBlow aggiunge un nuovo comando al
menu di battaglia del personaggio che la indossa: "D.Blow". Usando questo
comando, il nostro personaggio nel 50% dei casi metterà a segno un attacco critico, mentre nel
restante 50% delle possibilità mancherà il colpo. Da notare che la probabilità
di successo del colpo critico dipende dal livello di Accuracy dell'arma del
personaggio! Più è alto questo parametro, maggiore è la probabilità di mettere a
segno l'attacco. L'ideale è inserire la DeathBlow Materia negli slot di armi
come lo Sniper CR di Vincent: quest'arma ha un livello di Accuracy pari a 255
(il massimo importo raggiungibile), per cui sarà davvero difficile che fallisca
un colpo!
Status Change:
Luck +01.
Double Cut Materia
Dove trovarla:
All'interno dell'aereo sommerso in fondo al mare (Gelnika).
Livello Comando AP
Livello 1 2x-cut 0
Livello 2 4x-cut 100.000
Livello 3 ---- 150.000
Modalità d'uso:
Il comando "2x-cut" ci consente di attaccare due volte lo stesso nemico, mentre
con "4x-cut" il personaggio si scaglierà per quattro volte contro dei nemici
scelti casualmente.
Status Change:
Dexterity +02.
Enemy Skill Materia
Dove trovarla:
Al piano 67 dello ShinRa Building, nella Forgotten Capital, a Junon (Inn), nel
Chocobo Sage's House (Green Chocobo).
Livello Comando AP
Livello 0 Enemy Skill 0
Modalità d'uso: Dal
comando "Enemy Skill" potremo accedere all'elenco delle abilità nemiche apprese
dalla Materia. Per apprendere una nuova abilità, il personaggio che indossa la
Enemy Skill Materia dovrà subire l'attacco in questione dal nemico. Una volta
ricevuto l'attacco (la Enemy Skill dovrà essere necessariamente equipaggiata),
un messaggio ci avvertirà del fatto che abbiamo appreso l'abilità. Essendo
legato alla Enemy Skill Materia (e non al personaggio!), tale attacco potrà essere usato da chiunque
equipaggi tale materia. Trovate un elenco completo delle Enemy Skill e dei
mostri da cui apprenderle nella sezione "Enemy Skill".
Manipulate Materia
Dove trovarla:
La possiede Cait Sith, ma possiamo anche acquistarla a Fort Condor o a Rocket
Town (cd 2 e 3).
Livello Comando AP
Livello 1 Manip. 0
Livello 2 --- 40.000
Modalità d'uso:
Grazie al comando "Manip." potremo controllare e comandare un nemico. Non tutti
sanno che il livello di Dexterity del nemico manipolato scende drasticamente a
0, per cui anche i nemici più rapidi e veloci (come i mostri cactus) non
riusciranno a sfuggire ai nostri attacchi!
Master Command Materia
Dove trovarla:
Ce la dona il vecchietto di Kalm Town se gli consegniamo la Earth Harp. In
alternativa dovremo portare all'osservatorio di Cosmo Canyon (Huge Yellow
Materia) le nuove materia generate da Deathblow, Throw, Manipulate, Morph, Mime,
Sense, and Steal Materia, non appena le prime avranno raggiunto il livello
Master.
Livello Comando AP
Livello 0 ---- 0
Modalità d'uso: Se
equipaggiata, la Master Command Materia ci permette di utilizzare gli stessi
comandi di cui potremmo usufruire equipaggiando le varie Command Materia: in
parole povere, ci permette di usare tutti i comandi.
Inoltre, c'è un piccolo trucchetto
che si può mettere in pratica con questa materia: colleghiamola ad una Support
Materia, e poi equipaggiamo una Command Materia che non è supportata dalla
Master Command (si tratta di Slash-All o Double Cut Materia). In questo modo gli
incantesimi della Support Materia possono essere associati con entrambe le
materia, sia la Master Command, sia la Slash-All o la Double Cut! Questo ci
permetterà, ad esempio, di usare il comando Morph con la Slash-All Materia,
oppure di usare Mug con la Double Cut Materia :)
Mime Materia
Dove trovarla:
All'interno della Grotta nella Wutai Area, oltre le montagne (ci servirà un
Chocobo Verde).
Livello Comando AP
Livello 1 Mime 0
Livello 2 --- 100.000
Modalità d'uso:
Grazie al comando "Mime" potremo imitare l'ultima azione eseguita in battaglia,
sia che si tratti di un incantesimo o dell'evocazione di una Summon, sia che si
tratti dell'esecuzione di una Limit Break (in quest'ultimo caso però il
personaggio che usa "Mime" eseguirà la sua personale Limit). Anche la semplice
mossa difensiva sarà considerata come valida, ed imitata dal personaggio. E'
davvero interessante il fatto che l'azione imitata non richiede alcun costo in
MP, e vi si potrà fare ricorso un numero infinito di volte.
Morph Materia
Dove trovarla:
All'interno del Tempio degli Antichi.
Livello Comando AP
Livello 1 Morph 0
Livello 2 --- 40.000
Modalità d'uso:
"Morph" trasforma un nemico in un oggetto, che sarà automaticamente aggiunto al
nostro Inventario. Tuttavia, i danni che il personaggio infliggerà al nemico
saranno notevolmente più bassi della norma, a meno che non utilizziamo una
Arma Finale.
Sense Materia
Dove trovarla:
Nel parco giochi di Midgar, dopo l'esplosione del Settore 7, ma anche a Kalm
Town, a Junon e nel Wall Market Playground.
Livello Comando AP
Livello 1 Sense 0
Livello 2 --- 40.000
Modalità d'uso:
Il comando "Sense" ci permette di esaminare le statistiche di un nostro nemico,
come gli HP, gli MP e la debolezza a qualche elemento o status. Una volta usato
il comando Sense su un bersaglio, saremo sempre in grado di visualizzare i suoi
HP attuali semplicemente premendo il tasto Select e selezionando l'avversario in
questione.
Slash-All Materia
Dove trovarla:
All'interno della Ancient Forest.
Livello Comando AP
Livello 1 Slash-All 0
Livello 2 Flash 130.000
Livello 3 ---- 150.000
Modalità d'uso:
Con "Slash-All" possiamo colpire tutti i nemici presenti sul campo di battaglia
in una sola volta, mentre con "Flash" uccideremo istantaneamente tutti i nostri
avversari.
Steal Materia
Dove trovarla:
Nelle fogne di Midgar City (sotto il Wall Market), dopo la battaglia contro il
boss Aps, oppure a Kalm Town.
Livello Comando AP
Livello 1 Steal 0
Livello 2 Mug 40.000
Livello 3 ---- 50.000
Modalità d'uso:
Il comando "Steal" ci permette di rubare un oggetto da un nemico, mentre con "Mug"
potremo attaccare e rubare allo stesso tempo.
Status Change:
Dexterity +02.
Throw Materia
Dove trovarla:
La possiede il personaggio segreto Yuffie, ma possiamo anche acquistarla a Fort
Condor o a Rocket Town (solo nei CD 2 e 3).
Livello Comando AP
Livello 1 Throw 0
Livello 2 Coin 45.000
Livello 3 ---- 60.000
Modalità d'uso:
Con "Throw" possiamo lanciare ad un nemico un'arma fra quelle che possediamo
nell'inventario, esclusi gli artigli (harpins) di Red XIII. "Coin" invece ci
consente di lanciare sull'avversario dei Gil: in tal modo arrecheremo 100 HP di
danno per ogni 1.000 Gil lanciati, fino ad un massimo di 9.999 HP di danno.
Status Change:
Vitality +01.
W-Item Materia
Dove trovarla:
A Midgar (CD 2), alla fine delle rotaie oppure (solo in alternativa) negli Scavi a Bone Village (CD 3)
Livello Comando AP
Livello 1 W-Item 0
Livello 2 ---- 250.000
Modalità d'uso: Con
questa materia possiamo utilizzare, in battaglia, 2 oggetti in un sol turno.
Inoltre, grazie ad un particolare trucchetto,
possiamo anche duplicare i nostri oggetti tutte le volte che vogliamo, fino a
raggiungere le 99 unità per ognuno di essi! Ecco come fare: innanzitutto teniamo
presente che deve trattarsi di un oggetto utilizzabile in battaglia, un oggetto
cioè che compare nell'elenco del menu Item durante il corso di un combattimento.
Per duplicare un oggetto, selezioniamo un'unità dell'oggetto che vogliamo
copiare, poi selezioniamo un altro oggetto. NON confermiamo ma deselezioniamo
questo secondo oggetto, senza deselezionare il primo: noteremo che il primo
oggetto selezionato sarà aumentato di una unità! Per continuare con la copia,
selezioniamo ancora il secondo oggetto, poi deselezioniamolo e quindi
selezioniamolo ancora.. procediamo tutte le volte che vogliamo, fino a quando
non raggiungeremo un numero soddisfacente.
W-Magic Materia
Dove trovarla:
Nel Northern Crater, esaminiamo la zona accanto agli alberi, nell'area
illuminata.
Livello Comando AP
Livello 1 W-Magic 0
Livello 2 ---- 250.000
Modalità d'uso:
Con questa materia possiamo castare, in battaglia, 2 magie in un sol turno.
W-Summon Materia
Dove trovarla:
Dovremo barattare 64.000 BP nella Battle's Square del Golden Saucer.
Livello Comando AP
Livello 1 W-Summ. 0
Livello 2 ---- 250.000
Modalità d'uso:
Con questa materia possiamo invocare 2 Summon in un sol turno.
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