Indice CD1
Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 | Parte 8 | Parte 9 | Parte 10 | Parte 11 | Parte 12 | Parte 13 |
Dalle fogne al cimitero dei treni
Mostri: Ceaser, Crispay, Deenglow, Eligor, Ghost, Sahagin.
Frattanto il
malvagio Presidente della ShinRa parlerà con Heidegger e Reeve
(capo del Dipartimento dello Sviluppo Urbano) dell'attacco al Settore 7: hanno
elaborato proprio un bel piano. Nelle fogne, non appena riprenderemo conoscenza,
parliamo con le nostre 2 compagne per dare inizio ad una battaglia contro un
Boss:
Boss:
Aps (Livello 17)
HP:
1.800 - MP: 0
Debole a: Fuoco
Attacchi: Sewer Tsunami
Oggetto: Phoenix Down
Strategia: Sfruttiamo la debolezza al Fuoco
dell'Aps e usiamo la magia
Fire, oltre agli
attacchi fisici dei tre personaggi. La Limit di Aeris "Healing
Wind" ci sarà invece utilissima per ripristinare le energie del party;
tuttavia, se la Limit è ancora lontana e ci troviamo in difficoltà, non esitiamo
a ricorrere ad un Pozione o alla magia Cure. L'attacco del mostro, Sewer
Tsunami, è abbastanza potente, ma danneggerà anche lo stesso Aps, per cui non
dovremmo incontrare grossi problemi.
Spostiamoci
a destra, salviamo e prendiamo la Potion in fondo a
sinistra. Torniamo indietro e saliamo su per la scaletta a sinistra. Seguiamo il
sentiero, scendiamo lungo l'altra piccola scala, attraversiamo il canale e raccogliamo
la Steal Materia dal pavimento. Quindi scendiamo
attraverso la botola. Nell'area successiva saliamo per le scale per sbucare all'esterno: qui
potremo salvare la posizione.
Nei nostri spostamenti, assicuriamoci di rubare da Eligor una Striking Staff per
Aeris: l'equip dispone di ben 4 slots, 2 dei quali collegati. Se ci imbattiamo in un Ghost, inoltre, assicuriamoci di ottenere
un Ghost Hand, poiché si tratta dell'unica occasione per reperire questo oggetto.
Spiegazione: La Steal Materia aumenta la
Destrezza ("Dexterity") di 2 punti e ci consente di attivare il comando Steal, con il quale potremo rubare oggetti ai nostri
avversari. Successivamente (non appena la Materia avrà accumulato 40.000 AP)
potremo far uso anche del comando "Mug", che ci permette di rubare ed attaccare
allo stesso tempo. Visto che ci siamo, teniamo a mente anche qualche informazione
sulla
Enemy Skill Materia,
che avremo modo di utilizzare in seguito. Questa Materia ci permette di apprendere le
tecniche nemiche: a tal fine dovremo assicurarci di averla equipaggiata, quando subiremo l'attacco nemico. Nella pagina
"Enemy Skills" trovate l'elenco
completo delle abilità che è possibile apprendere.
Saliamo poi sul
treno dalle scale sul retro per raccogliere una Hi-Potion ("Granpozione") sul tetto. Scendiamo e
raggiungiamo il bidone di latta, alla sinistra del treno (dovremo passarvi
all'interno): esaminiamone il retro e troveremo un'altra Hi-Potion. Torniamo sul tetto e proseguiamo sul treno successivo,
scendiamo dall'asse di ferro e sulla sinistra (a terra) troveremo una "Echo
Screen". Poi spostiamoci a destra, passiamo sotto l'asse ed entriamo
nelle carrozza adiacente per raccogliere una Potion
ben visibile. Saliamo quindi sul tetto del terzo treno, quello più a destra,
scendiamo e raccogliamo la Potion a Nord, poco
prima di entrare
nella
schermata seguente. Qui prendiamo la Potion a
sinistra e continuiamo ancora spostandoci a sinistra: esaminiamo il bidone di
latta per trovare un Ether. Saliamo sul treno a
destra per una Hi-Potion, poi spostiamoci sul treno
più a Sud, e saliamoci sopra per deragliare il treno in trasversale. Quindi
entriamo nel treno a Nord (accanto a quello con la Hi-Potion) ed entriamo per
spostarlo a sinistra. Ora possiamo saltare sopra il treno su cui abbiamo preso
la Hi-Potion e da qui sul treno che abbiamo appena spostato. Quindi proseguiamo
verso sinistra e scendiamo a terra, per spostarci ulteriormente a sinistra nella
prossima schermata.
Battaglia al Generatore Centrale
Mostri: Aero Combatant.
Troveremo
i nostri compagni intenti a combattere in cima al Generatore Centrale: dopo aver parlato
con Wedge, e dopo le raccomandazioni di Tifa ad Aeris, entriamo e salviamo la
posizione. Se vogliamo, parliamo con l'uomo dai capelli grigi per acquistare
qualcosa, quindi saliamo. Parliamo con Biggs e proseguiamo fin quando troveremo
Jesse. Parliamo anche con lei e raggiungiamo Barret sulla cima del generatore.
Reno piazzerà una bomba e sarà nostro compito fermarlo.
Boss: Reno (Livello 17)
HP: 1.000
Attacchi: Electro-Mag Rod, Pyramid.
Oggetto: Ether
Strategia:
Oltre ai normali attacchi fisici, questo Boss può contare su due tecniche che
potrebbero anche darci qualche problema. La più pericolosa è "Pyramid",
con la quale Reno intrappolerà all'interno di una piramide gialla uno dei membri
della nostra squadra, impedendone ogni movimento. Nel caso in cui tutti e tre i
nostri combattenti dovessero essere imprigionati dalle piramidi, perderemmo lo
scontro e sarebbe Game Over. Dovremo quindi liberare subito il malcapitato.
Come? Attacchiamo fisicamente la piramide (non feriremo il nostro alleato) ed il
suo effetto svanirà. L'attacco Electro-Mag Rod invece può paralizzare, ma ci
basterà attendere qualche turno. Ricorriamo alle Limit e se vogliamo anche alla
magia Ice, che si rivela piuttosto efficace.
Una
volta sconfitto Reno, Tifa tenterà di disattivare il marchingegno: parliamole e
Tseng ci dirà che non si tratta di un ordigno
comune, e che non è possibile disinnescarlo. Scopriremo inoltre che l'ennesimo
scagnozzo della ShinRa ha rapito Aeris, "l'ultima Ancient".
Non ci resta altro da fare che scappare! Aspettiamo che Barret noti il cavo
sulla destra per poi salire sulle sue spalle e lanciarci via. Assisteremo quindi
alla distruzione del settore, mentre il Presidente osserverà tutto dal suo
palazzo. Ci ritroveremo al parco giochi. Qui Barret chiamerà a gran voce Marlene
ed i suoi compagni, senza ricevere risposta.. della piccola Marlene sembrerebbe non esser più rimasta alcuna traccia.
Barret mostrerà tutto il proprio dolore ed il proprio odio verso la
ShinRa, sparando un'interminabile raffica di proiettili in aria.
Nella schermata successiva, al comando di Cloud, andiamo avanti di
qualche passo e verremo raggiunti da Tifa e Barret: Cloud sentirà una strana
voce, ed invocherà il nome di Sephiroth. Torniamo indietro e raccogliamo la Sense Materia gialla a sinistra (abilita il comando
"Scan" che ci permette di vedere le statistiche di
un avversario), quindi raggiungiamo il Wall Market ed entriamo nella casa in
alto a destra della prima schermata. Adesso il negoziante ci venderà delle
Materia, per cui approfittiamone se nel Settore
7
non abbiamo acquistato una Fire Materia. Entriamo poi nella Residenza di Don
Corneo e prendiamo la Phoenix Down che troveremo
nella camera più a destra del piano superiore. Nella Camera delle Torture invece
(stanza a sinistra) potremo liberare uno degli uomini del Don. Inoltre, teniamo presente che anche se
possediamo ancora la Tessera Membri, non potremo più entrare nell'Harem. Per il
momento non c'è nient'altro di nuovo qui, quindi torniamo indietro fino al
Settore 5: qui entriamo nella casa in cui il bambino dormiva e in cui abbiamo
lasciato i 5 Gil. Parliamo con il ragazzino (adesso desto) e riceveremo un
prezioso Turbo-Ether! Quindi usciamo e raggiungiamo
la Casa di Aeris (dal sentiero a destra).
Rivelazioni su Aeris
All'interno parliamo con Elmyra e scopriremo che Aeris è stata catturata qui a causa delle sue origini. Elmyra infatti non è la vera madre di Aeris: la piccola le venne affidata da una donna morente (Ifalna, la sua vera madre) alla stazione dei treni, dove Elmyra si recava ogni giorno in attesa del ritorno di suo marito. Aeris raccontò poi alla sua madre adottiva della sua fuga dal laboratorio ricerche, e manifestò subito le sue misteriose capacità, riuscendo comunque a tenersi al riparo dai piani della ShinRa. Adesso però la giovane Ancient ha deciso di seguire Tseng in cambio della salvezza di Marlene, che era stata rapita dalla Corporazione e che adesso riposa al piano superiore: la piccola quindi è salva! Al termine del racconto, saliamo su ed entriamo nella camera di sinistra per riposare e recuperare le energie. Al nostro risveglio parliamo con Barret e con Marlene nella stanza accanto, quindi usciamo: Tifa continuerà a seguirci. All'esterno la ragazza ci suggerirà di andare al Wall Market: forse lì troveremo un modo per raggiungere l'Edificio ShinRa. Seguiamo il suo consiglio e, una volta lì entriamo nel Negozio di Armi (dietro la Palestra). Parliamo con l'uomo a sinistra: ci venderà 3 Batterie per 100 Guil l'una. Le Batterie sono fondamentali per poter proseguire nel gioco, per cui se non disponiamo di 300 Guil, raggiungiamo l'esterno e cimentiamoci in qualche combattimento. Spostiamoci poi a Nord e seguiamo i ragazzi nel vicolo a destra della Mansione del Don. Qui potremo arrampicarci sul cavo fino a raggiungere un groviglio di tubi. Raggiungiamo la scatola gialla sulla destra, e usiamo una Batteria per attivare l'elica. Saliamo sull'elica non appena questa si sarà fermata e raggiungiamo la seconda scatola al centro. Attiviamo anche questa e potremo proseguire: a questo punto dovremo arrampicarci sulla barra semovente premendo il tasto (per saltare) al momento giusto. Saliamo fino alla schermata seguente e seguiamo il cavo nero per raggiungere e attivare la terza scatola: qui troveremo un Ether. Scendiamo dal condotto sinistro e arrampichiamoci di nuovo sulla barra semovente, per tornare nuovamente su. Questa volta però, anzichè cadere giù verso la cassa, continuiamo a salire lungo i tubi fino al Quartier Generale Shinra.
Quartier Generale ShinRa
Una volta arrivati, Barret, sempre impulsivo, vorrà irrompere dall'ingresso principale, mentre Tifa suggerirà di entrare di soppiatto. Prendiamo la nostra decisione, ma teniamo presente che tutto dipenderà dall'ingresso che sceglieremo, e non dalla risposta che daremo ai nostri compagni. Se vogliamo entrare di nascosto, entriamo nel vicolo a sinistra: dovremo salire svariati piani prima di arrivare in cima! Tra un pianerottolo e l'altro, all'incirca a metà del percorso, troveremo un Elixir. Se decidiamo invece di entrare dall'ingresso principale, dovremo ovviamente eliminare alcune guardie, per poi salire al piano superiore ed utilizzare l'ascensore. In questo caso teniamo presente che nella bacheca vicino agli ascensori potremo esaminare un volantino Turtle Paradise. Qualcosa però non andrà per il verso giusto, e ci toccherà combattere contro un bel po' di nemici prima che l'ascensore (che sembra impazzito) si fermi. In ogni caso, qualunque strada abbiamo scelto, la nostra destinazione sarà sempre il 59° piano. Una volta qui spostiamoci a destra e avviciniamoci alle 3 guardie per dare inizio ad una semplice battaglia: la nostra vittoria sarà ricompensata con la "Keycard 60", la tessera che ci permetterà di accedere al 60° piano. Entriamo quindi nell'ascensore, e selezioniamo questo piano come nostra destinazione. Qui dovremo muoverci senza essere visti dai soldati di guardia! Spostiamoci a desta e poi entriamo nello stanzino a sinistra: dovremo attraversare il salone nascondendoci dietro le statue d'oro e facendo attenzione a non farci scoprire. Teniamo presente che le guardie ci vedranno soltanto se passeremo loro davanti quando guardano frontalmente: ciò significa che possiamo passare da una statua all'altra quando si scambiano la posizione. Se sbaglieremo, saremo costretti ad affrontare un semplice combattimento, e dovremo ricominciare dall'inizio. Osserviamo i movimenti dei soldati in rosso (quelli di destra sono più veloci) e ce la faremo senza problemi. Una volta arrivati al centro del salone, dovremo ripetere il giochino con i nostri due compagni: chiamiamoli premendo il tasto al momento opportuno. Appena avremo raggiunto l'estremo di destra, saliamo per le scale e raggiungiamo il piano 61. Dopo qualche istante un uomo verrà verso di noi, e potremo rispondergli: "Where's Aeris?" oppure ".....". Scegliamo quest'ultima risposta e questi ci consegnerà la "Keycard 62", scambiandoci per degli addetti alle riparazioni. Usiamola subito, prendiamo l'ascensore e saliamo al 62° piano. Qui entriamo nella stanza in alto a sinistra e parliamo con Domino, sindaco di Midgar (anche se in effetti svolge più le mansioni di un bibliotecario): se riusciremo ad indovinare la sua Password al primo tentativo, oltre alla "Card Key 65" riceveremo anche una preziosa "Elemental Materia" (guarda più avanti per la spiegazione). Sfortunatamente, la parola d'ordine varia casualmente da partita a partita, ma possiamo comunque ottenere dei suggerimenti (a pagamento!) entrando nei 4 i settori della biblioteca (esaminiamo gli scaffali) e parlando con Hart, l'uomo vestito di bianco, all'esterno della stanza del sindaco. Un suggerimento ci viene da "Gianluca Cobucci": entriamo nella libreria in alto, quella con gli scaffali verdi e il pavimento blu scuro (vedi foto poco sotto), quindi esaminiamo il libro esterno nella libreria al centro. Se corrisponde a "Economic report..." la password corretta è BEST; se il libro riguarda "Result of a failed space mission" la password è KING; se stiamo leggendo "Breakdown of a Soldier" la password sarà BOMB; infine, se il libro è "New plans for urban planning" allora la password è MAKO. Un altro metodo, sfruttando i suggerimenti che ci darà Hart, è il seguente: prima di entrare nelle 4 librerie, esaminiamone il cartello all'ingresso per leggerne l'argomento. All'interno dobbiamo scovare la cartella "intrusa", non attinente all'argomento di quel settore (non sarà difficile). Una volta trovatola, leggiamone il numero all'inizio, e confrontiamola con le lettere della cartella. Se ad esempio, il numero è 5, dovremo tenere in considerazione la quinta lettera, e così via.
Spiegazione: Il funzionamento della Elemental Materia è simile a quello della Added Effect
Materia, ma questa volta sono gli elementi ad essere associati. L'Elemental
Materia supporta Fire, Ice, Lightning, Earth, Poison, Gravity, Choco/Mog, Ifrit,
Shiva, Ramuh, Titan, Leviathan, Phoenix, Alexander, Bahamut, Neo-Bahamut e
Bahamut Zero. Equipaggiando, negli slots connessi di una Weapon, una combinazione
comprendente la Elemental Materia e una della materia qui indicate, il
personaggio attaccando infliggerà l'effetto elementale della materia associata;
ponendo invece tale combinazione negli slots associati di una protezione, il personaggio
sarà protetto da quell'elemento. Così, ad esempio, se inseriamo la combinazione Elemental Materia + Fire Materia
negli slots di un'arma, infliggeremo danni di elemento fuoco; mentre invece, la stessa combinazione posta negli slots di una protezione
ci assicurerà una protezione dall'elemento Fuoco. Da sottolineare inoltre che le abilità "Halved", "No damage" e
"Absorbed HP" possono essere sfruttate soltanto ponendo la Elemental Materia negli slots di una protezione, in combinazione con un'altra delle
materia supportate. Per la precisione, Halved dimezza il danno
elementale, No damage annulla il danno, mentre Absorbed HP consente di assorbire il danno di elemento corrispondente a quello della materia associata.
I Coupons del 63esimo piano
Una
volta fatto, saliamo al 63esimo piano: in tre piccole stanze, separate fra loro da
una miriade di barriere, vi sono 3 Coupons, che potremo raccogliere e scambiare
con oggetti. Purtroppo possiamo aprire soltanto 3 barriere... ecco allora come fare: attiviamo il computer in basso a destra,
poi usciamo e raggiungiamo l'angolo in alto a destra dello schermo. Spostiamoci
di qualche passo a sinistra ed apriamo la porta (è indicata con il numero "1"
nell'immagine qui accanto): proseguiamo verso sinistra ed apriamo poi il
penultimo cancello (indicato col numero "2" nell'immagine in basso). Una volta
fatto entriamo nella stanza con il "Coupon A",
esaminiamo la grata nera a destra e scegliamo di entrare nel condotto di
aerazione. Strisciamo lungo il condotto e al bivio svoltiamo a sinistra per
arrivare nella stanza contenente il "Coupon B".
Adesso non ci resta altro da fare che uscire, andando verso Sud, ed aprire la
porta a sinistra per raggiungere anche il "Coupon C".
Ricordiamo comunque che se sbagliamo qualcosa, possiamo sempre esaminare il
computer per resettare tutto. Bene, una volta presi i 3 Coupons, torniamo
indietro fino alla stanza con il computer (entriamo nel condotto e qui scendiamo
nella stanza a destra). Una volta arrivati esaminiamo il computer e scegliamo di
scambiare i 3 Coupons con gli oggetti. Riceveremo uno "Star
Pendant" (protegge da Veleno) in cambio del Coupon A, un "Four
Slot" per il Coupon B ed infine una "All Materia"
in cambio del Coupon C. Al 64° piano potremo salvare la partita e recuperare le
forze riposando: approfittiamone perché al piano successivo troveremo dei
mostri. Entriamo poi
nella
stanza in alto a destra ed esaminiamo i vari armadietti per trovare una
Phoenix Down, un Ether
ed un Megaphone: per il momento non potremo
prendere con noi quest'ultimo oggetto, ma teniamo a mente la sua posizione, perché ci tornerà utile più avanti. Quindi
saliamo al 65° piano: qui troveremo 6 scrigni che, però, si apriranno soltanto
uno alla volta. Cominciamo con l'aprire il forziere in
basso nella stanza in alto a sinistra. Entriamo poi nella stanza
circolare ed esaminiamo il modello di Midgar: scegliamo l'opzione in alto ed
inseriamo il pezzo che abbiamo appena raccolto. Un clic ci avvertirà che
qualcosa dev'essersi aperto: si tratta dello scrigno in
alto nella stanza in alto a sinistra. Apriamolo e ripariamo il modello di
Midgar. Continuiamo a ripetere questo giochino seguendo quest'ordine:
- Forziere a sinistra della stanza in basso a sinistra
- Forziere in alto nella stanza in basso a sinistra
- Scrigno della stanza in alto a destra.
Infine, quando avremo completato il modello di Midgar, entriamo nella stanza
poco sulla destra e prendiamo la "Keycard 66".
I pezzi grossi in riunione
I
membri della ShinRa stanno discutendo nella stanza centrale: spostiamoci con
discrezione nel bagno in alto a sinistra. Una volta qui scegliamo di
arrampicarci (opzione centrale) e proseguiamo per ascoltare di cosa parlano i
"pezzi grossi" della Corporazione. Il Presidente ShinRa affermerà,
contrariamente ai piani, di non voler ricostruire il Settore 7, ma di voler dare
il via al progetto "Neo-Midgar", attinente in qualche modo alla "Terra
Promessa".. ma ne sappiamo ancora decisamente troppo poco
per poter capire. Entrerà poi Hojo, uno scienziato, che ci parlerà delle sue
ricerche su Aeris. Al termine della riunione seguiamo Hojo fino alla stanza a
destra: salirà al piano successivo, il 67°. Continuiamo a seguirlo verso
sinistra: non appena lo scienziato si sarà allontanato, uno sguardo alla camera
viola ci procurerà un forte mal di testa, e Cloud perderà i sensi: Jenova, il nome della creatura all'interno, sembra
averlo profondamente turbato. Per il momento proseguiamo verso destra,
raccogliamo la Poison Materia dal forziere e
salviamo la posizione.
Una piccola accortezza: sarebbe opportuno rubare delle Carbon Bangle dai Moth
Slasher ed una Hardedge dai SOLDIER: 3st per Cloud. Entrambi i mostri si trovano
proprio al 67esimo piano, poco prima di entrare nel laboratorio di Hojo. Le
Carbon Bangle sono molto più potenti delle Mythril Armlet che si possono
acquistare a Kalm Town, quindi è consigliabile rubarne diverse unità.
Continua - Soluzione CD 1 - Parte 4
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