Ci ritroviamo già sul ponte dell'aeronave, in prossimità del Norther Crater: ci
basterebbe scendere lungo la scaletta di legno per inoltrarci verso la località
definitiva del gioco. Come al solito però, ci sono parecchie altre missioni
secondarie che possiamo portare a termine, per cui rientriamo in plancia, e
rimettiamoci ai comandi.
La morte di Zack
Mostri:
Black Bat, Dorky Face, Ghirofelgo, Jersey, Mirage, Ying&Yang.
Dirigiamoci a Nibelheim ed entriamo nella ShinRa Mansion: qui saliamo al piano
superiore ed entriamo nel locale di destra per entrare nel passaggio (aperto nel
CD 1) che ci consentirà di raggiungere i sotterranei. I nemici non dovrebbero
ormai metterci in alcuna difficoltà, ma facciamo comunque attenzione agli status
alterati che soprattutto i Dorky Face tenteranno di infliggerci (Caos e Novox);
inoltre se non l'avessimo ancora fatto, potremo metterci alla ricerca dei Jersey,
mostri assomiglianti a bilance, dai quali possiamo ottenere la ??? Enemy Skill.
Appena entrati nella biblioteca potremo assistere ad una lunga sequenza animata,
che ci racconterà della fuga di Zack e Cloud da Nibelheim, e della tragica fine
del primo per mano della ShinRa.
Parte di questi avvenimenti sono narrati anche
in "Final Fantasy VII: Last Order", anime creato da Square-Enix.
Nella sequenza animata a cui stiamo assistendo, Zack aiuterà Cloud a liberarsi
dalla capsula in cui era imprigionato e lo trascinerà, ancora debole e stordito,
all'esterno del villaggio. I due riusciranno poi ad ottenere un passaggio su di
un furgoncino diretto a Midgar, e Zack inizierà a meditare sul proprio futuro,
giungendo alla conclusione di voler intraprendere la carriera di Mercenario,
insieme a Cloud. Alla fine del viaggio però i due saranno intercettati da un
gruppetto di soldati ShinRa, che non esiteranno a scaricare più di una raffica
di proiettili sul povero Soldier. Cloud invece verrà risparmiato:
"Dimenticati di lui. Nd Comandante". Al ragazzo non resterà
quindi altro da fare che raccogliere la spada accanto al corpo inerme di Zack,
ed urlare di dolore. Conclusa la storia, possiamo abbandonare il villaggio.
Dentro il Northern Crater
Mostri: Dark Dragon, Gargoyle, Master Tomberry, Paracoda, Scissors.
Scendiamo dall'Aeronave usando la scala di corda quindi spingiamoci verso il
basso: dopo qualche metro ci verrà proposto di proseguire (prima opzione),
oppure di aspettare ancora per gli ultimi preparativi (seconda opzione). Con
quest'ultima opzione torneremo alla schermata precedente per poter risalire sul
nostro mezzo di trasporto; con la prima scenderemo invece verso il basso: non
preoccupiamoci comunque visto che potremo risalire in alto in ogni momento,
basta solo seguire una via "alternativa". Ci basterà infatti entrare nella
caverna a Nord della schermata successiva, per ritrovarci nei pressi dell'Highwind
(vedi immagine 1 qui in basso).
A questo punto dovremo fare bene attenzione e spostarci leggermente verso
destra, in modo da posizionarci esattamente ai piedi della piccola scala
rocciosa, alla destra dell'ingresso della caverna (immagine 2). Premendo infine il tasto
direzionale,
seguito dal tasto Azione, torneremo alla nostra Aeronave :)
1. 2.
Nota: Una adeguata protezione dagli Status Alterati, raggiungibile con "Ribbon"
(ossia "Fiocco"), è altamente consigliata: ci aiuterà a passare indenni da tutti
gli attacchi di questa tipologia, come l'Alito Fetido dei Molboro.
Proseguiamo per il
momento con la discesa nelle profondità del cratere, ed
ignoriamo la caverna che ci riporterebbe alla schermata precedente. Alla sua
sinistra apriamo invece il forziere e raccogliamo il "Save Crystal", che
ci permette di creare un punto di salvataggio in un punto qualsiasi del Cratere: davvero
utile, visto che da qui alla discesa non ne troveremo nessuno. Per il momento
conserviamolo. Continuiamo a spostarci verso sinistra e poi verso il basso,
seguendo l'unico sentiero roccioso che ruota attorno al cratere: nella cassa
successiva troveremo un "Guard Source", quindi continuiamo a scendere
fino a raggiungere la schermata seguente.
Qui dovremo ovviamente continuare la
nostra discesa, tenendo però presente che potremo arrampicarci e raggiungere un
livello roccioso superiore, premendo il tasto
in prossimità delle rocce
argentate. Notiamo subito due casse: una alla nostra sinistra, ed una al di
sotto della piattaforma in cui ci troviamo; raggiungiamole seguendo i sentieri
rocciosi e raccogliamone il contenuto. Facciamo attenzione a quando recuperiamo
il contenuto del forziere in alto a sinistra: una volta ottenuto l'oggetto,
non scendiamo ma proseguiamo a destra fin dove ci è possibile. Premiamo il
tasto
e otterremo una HP Absorb Materia.
Torniamo
quindi alla piattaforma di partenza e spostiamoci a destra, scendendo poi
verso il basso: troveremo un altro "Guard Source". Scendiamo ancora verso il basso e poi spostiamoci a
destra: noteremo un sentiero interrotto. Avvicinandoci al bordo Cloud salterà e
potremo spostarci a sinistra per poi arrampicarci sulla piattaforma argentata, e
raggiungere il "Magic Source" nello scrigno poco più a destra. Quindi
torniamo indietro a sinistra, verso il basso, e poi ancora a destra fino a
tornare a raggiungere l'ultima cassa di questa sezione, contenente un "Mind Source". Per finire spostiamoci verso Sud e
raggiungiamo la schermata successiva.
Una volta arrivati spostiamoci a destra e lasciamoci cadere nei pressi dello
scrigno contenente un "Mind Source". Ora spostiamoci a destra, facendo
attenzione a non cadere al piano sottostante: fermiamoci anzi al di sotto del
bordo del livello superiore, e premiamo il tasto quando un messaggio ci
chiederà se vogliamo salire. Una volta su, spostiamoci a sinistra fino a cadere
nuovamente al livello inferiore: da qui potremo entrare nella grotta e
raccogliere un "MegaElixir" dalla cassa verde. Facciamo attenzione ai
Master Tomberry che potremo incontrare all'interno: il loro attacco assegna al
personaggio un danno proporzionale al numero di nemici uccisi finora, quindi
dovremo fare particolare attenzione agli attacchi inflitti a Cloud; una volta
avvicinatasi al gruppo inoltre, la tartarughina userà l'attacco "Knife", che
ucciderà istantaneamente il personaggio scelto. Usciti all'esterno, spostiamoci
verso sinistra più che possiamo, fino a cadere all'ultimo piano della schermata:
qui raccogliamo il "Hero Drink" dallo scrigno a destra, quindi
entriamo nella caverna (è la stessa di prima) per un "Guard Source" e un
"Power Source", che otteniamo spingendoci verso Nord.
Una volta raccolto
l'oggetto più a Nord, torniamo di poco sui nostri passi ed imbocchiamo il
sentiero (all'altezza del buco che abbiamo attraversato per raggiungere lo
scrigno) che, a sinistra, ci permette di uscire dalla caverna. Ci ritroveremo al
piano più alto: spostiamoci a destra e facciamoci cadere, quindi scendiamo di un
altro piano, sempre spostandoci a destra; qui entriamo nella caverna ed usciamo
nuovamente all'esterno seguendo il sentiero che curva verso il basso. Una volta
all'esterno lasciamoci semplicemente cadere verso il basso, due volta a destra e
poi una a sinistra per raggiungere l'uscita di questa sezione.
Arriveremo ad uno spiazzale con tutti i
nostri compagni di squadra, non inseriti
nel party: spostiamoci a destra e premiamo il tasto
per scivolare verso il basso e scoprire che sarà meglio formare due gruppi differenti, visto che il
sentiero va incontro ad una biforcazione. Arrivati a questo punto potrebbe
essere una buona idea utilizzare il Cristallo di Salvataggio
che abbiamo raccolto all'inizio della nostra discesa, e salvare la nostra posizione: siamo
circa a metà della strada. A questo punto, ciascuno dei personaggi ci chiederà
quale strada prendere: destra o sinistra. A seconda delle nostre scelte
formeremo due diversi gruppi (composti ovviamente dai personaggi che abbiamo
inviato a sinistra, e da quelli che abbiamo diretto a destra).
Cerchiamo ovviamente di formare party equilibrati, tenendo conto di come abbiamo
sviluppato i nostri amici, e delle Materia che scegliamo di assegnare loro. Una
volta assegnate le direzioni, potremo scegliere di inserire nel party i membri
del gruppo che abbiamo indirizzato verso la nostra stessa direzione (se ne
scegliamo 4, dovremo ovviamente escluderne uno). Non preoccupiamoci molto della
scelta da effettuare perché, una volta giunti al punto di incontro, potremo
decidere di esplorare liberamente anche l'altro sentiero. Teniamo inoltre
presente che il sentiero di Sinistra va incontro ad un'ulteriore ramificazione,
e che quindi (optando per questo sentiero) saremo costretti a dividere
ulteriormente il party in due sottogruppi: se decidiamo quindi di andare a
sinistra, facciamo in modo di indirizzarvi almeno quattro personaggi, in modo da
non dover lasciare poi un personaggio da solo.
Un'altra
curiosità: una volta giunti al cuore del cratere, come già detto, tutti i
personaggi si incontreranno di nuovo; in questa occasione, parlando ad
ognuno di loro, riceveremo un oggetto diverso a seconda del personaggio
scelto, e della direzione in cui lo abbiamo destinato. Gli oggetti che
riceveremo, tuttavia, sono quelli dei vari scrigni sparsi nei diversi
sentieri che si diramano sotto di noi. Da tenere presente che i personaggi
che terremo nella nostra squadra fino all'ultimo non ci consegneranno
oggetti (dovremmo averli presi tutti durante il percorso). Sebbene non
sia di fondamentale importanza ottenere un oggetto anzichè un altro, in
quanto possiamo poi tranquillamente tornare indietro imboccando un altro
sentiero, ecco una tabella che elenca gli oggetti ottenibili dai nostri
compagni al centro del cratere se abbiamo fatto prendere loro una direzione
differente dalla nostra.
Personaggio | Sentiero Dx | Sentiero Sx (alto) | Sentiero Sx (Basso) |
Barret | Guard Source | Vaccine | Remedy |
Cait Sith | Elixir | Remedy | X-Potion |
Cid | Speed Source | Imperial Guard | Elixir |
Red XIII | Mind Source | Shield Materia | Speed Source |
Tifa | Mythril | Hero Drink | Turbo Ether |
Vincent | Megalixir | Magic Source | MegaAll Materia |
Yuffie | Megalixir | Counter Materia | Vaccine |
In questa soluzione descriverò entrambi i percorsi: per comodità, cominciamo dal sentiero di Destra.
Sentiero di Destra
di "Jin
Kazama"
Mostri: Death Dealer, Dragon Zombie, Molboro, Parasite, Pollensalta.
In
questo luogo pressochè ogni nemico possiede una Enemy Skill, quindi tanto
vale approfittarne (vedi sezione "Enemy Skills").
Stiamo particolarmente attenti quando tentiamo di apprendere l'abilità "Death
Roulette", in quanto essa dovrà colpire il personaggio equipaggiato con l'Enemy Skill
Materia causandone peraltro lo Status K.O. Dopo queste piccole premesse,
iniziamo il percorso.
Scendiamo muovendoci attorno alla enorme stalattite rocciosa: quando arriveremo
in fondo, scegliamo la prima opzione ("Go Down"), per raggiungere un "Mystile"
nello scrigno, ed un "Elixir" poco sulla destra. Quindi spostiamoci a
sinistra e ruotiamo attorno anche a questa formazione rocciosa per scendere
verso il basso e raccogliere uno "Speed Source" dalla cassa di legno, e di seguito anche un Tetra Elemental.
Spostiamoci poi a destra e verso Nord e preleviamo il "MegaElixir" dal
forziere.
Adesso muoviamoci verso sinistra e percorriamo il lungo sentiero
(parallelo a quello da cui siamo venuti), in fondo al quale troveremo un secondo
"MegaElixir". Quindi torniamo al forziere precedente e proseguiamo verso
Nord fino alla schermata successiva, nel quale passeremo attraverso una cassa
toracica gigantesca, a sinistra e poi verso il basso, fino alla schermata
seguente. Qui spostiamoci a destra per raccogliere un "Luck Source",
quindi completiamo il giro del cratere per arrivare alla zona di riunione.
Qui
potremo scambiare un'ultima battuta con i nostri amici, prima di scendere verso
Sud ed avviarci verso la battaglia finale, e parlare loro per ottenere gli
oggetti di cui sopra; se vogliamo fare un giro completo
dell'area però, torniamo sui nostri passi ed imbocchiamo anche il sentiero di
Sinistra: ovviamente ci conviene percorrerlo al contrario. Ci basti sapere che
la sua "uscita" (e quindi il punto dal quale potremo iniziarlo) è la piccola
cavità che, nella schermata precedente, si trova alla sinistra dello scrigno che
abbiamo aperto poco fa.
Sentiero di Sinistra (in basso)
Mostri: Allemagne, Armored Golem, King Behemoth, Master Tomberry
Teniamo
presente che quello che vi vado a descrivere è il percorso da seguire in
senso inverso, partendo cioè dalla fine del percorso per poi tornare verso
il punto di salvataggio, se lo abbiamo lasciato dove consigliato. Dopo aver
saltato verso la piattaforma successiva, dirigiamoci in alto dove potremo
recuperare un "Turbo Ether". Scendiamo i gradini e guardiamo sulla
piattaforma rotonda sopra di noi: vi troveremo una MegaAll Materia. è
possibile che questa Materia sia di colore bianco, quasi trasparente: in
questo caso basterà un incontro casuale per farla comparire e
"concretizzare". Dato che Cloud salterà automaticamente, dovremo essere
pronti a premere il tasto
per raccoglierla "al volo". Per comodità, continuiamo a premere il suddetto
tasto per essere sicuri di recuperarla; quindi, una volta sulla nuova
sporgenza, recuperiamo lo "Speed Source" e torniamo indietro.
Spiegazione: Equipaggiando la Mega All Materia, ogni comando utilizzabile in battaglia
coinvolgerà tutti i bersagli nemici! Questo vale anche per il semplice attacco,
che diverrà quindi uno Slash-All.
Proseguiamo verso Nord fino a raggiungere la "X-Potion",
per poi cambiare schermata. Qui, saltiamo di piattaforma in piattaforma e
raggiungiamo il "Vaccine". Recuperiamo anche il "Turbo Ether"
poco più avanti e arrampichiamoci sulla sporgenza accanto a noi proseguendo
fino alla nuova schermata. Qui, andiamo subito a recuperare la "X-Potion"
e il "Remedy", poco più a Nord; una volta fatto, dirigiamoci verso
destra per saltare di piattaforma in piattaforma e ottenere l'Elixir.
Torniamo sui nostri passi fino alla piattaforma centrale, e andiamo verso
Nord per terminare la risalita del percorso.
Sentiero di Sinistra (in alto)
Mostri: Allemagne, Armored Golem, Christopher, Gighee, King Behemoth, Magic Pot, Master Tomberry, Mover.
Nota: I Magic Pot sono nemici particolari. Essi infatti sono invulnerabili a qualsiasi tipo di
attacco fisico o magico. Come da loro richiesto, diamo loro un Elixir per renderli finalmente
vulnerabili; siamo liberi di non farlo e fuggire, ma teniamo presente che con il trucco
della W-Item Materia possiamo ottenere praticamente infiniti Elixir
(vedi il paragrafo "Trucco per gli Oggetti infiniti" e la
sezione "Elenco completo Materia"). Inoltre, se
sconfiggiamo i Magic Pot, a fine battaglia
saremo premiati con ben 8.000 EXP e 1.000 AP! Questo significa che se ci equipaggiamo con
un'arma con abilità crescita tripla, possiamo addirittura ottenere ben 6.000 AP in una
battaglia sola, perché spesso i Magic Pot appaiono a due a due! Non facciamoci sfuggire
questa occasione per accrescere di grado le nostre Materia :)
Ora che abbiamo completato la perlustrazione del
Sentiero di Sinistra in basso al contrario, non ci rimane altro da fare che
percorrere quello in alto e scovare gli ultimi tesori celati. Entriamo
quindi nella prima grotta a Nord-Est che troviamo, ovvero la via intermedia
delle tre possibili. Appena arrivati nella nuova schermata, andiamo verso Sud e
seguiamo il percorso fino al forziere contenente un "Magic Source",
quindi torniamo sui nostri passi e dirigiamoci a Nord; sebbene a prima vista
sia un percorso complicato, in realtà la strada da seguire è una sola. Prima
di uscire dalla grotta, giriamo a sinistra nel bivio che troviamo dopo
essere emersi dall'acqua per ottenere un "Remedy", quindi dirigiamoci
fuori. Nella schermata successiva dirigiamoci a destra e recuperiamo l'Hero
Drink dal forziere; torniamo sui nostri passi e dirigiamoci a sinistra,
proseguendo fino in fondo per recuperare il "Vaccine". Tornando
indietro, prendiamo il percorso che porta a Nord dove potremo recuperare la
"Shield Materia" e, andando subito dopo verso Sud, scendere nel breve
percorso sott'acqua e ottenere un "Imperial Guard".
Ora
non dobbiamo fare altro che tornare al bivio precedente e proseguire
dapprima a destra e subito dopo a Nord. Nella nuova schermata proseguiamo
verso il centro, verso la fonte del bagliore, quindi premiamo il tasto
e recuperiamo la "Counter Materia". Ma non perdiamo l'occasione di
recuperare anche la "W-Magic Materia", con la quale possiamo castare,
in battaglia, 2 magie in un sol turno! Si trova a Nord del buco dal quale
proviene il bagliore, proprio dove finisce il verde di quella che sembra
essere un ammasso di edera che domina la metà soprastante della schermata.
Si può notare un puntino lilla: è lei. Recuperiamola e dirigiamoci a
sinistra, all'interno della grotta.
Bene, ora siamo finalmente alle battute finali
del gioco. Se non abbiamo ancora posizionato il Save Crystal, questa è
l'ultima occasione cha abbiamo di farlo. Se dobbiamo ancora ottenere
qualcosa, se ci sono ancora dei minigiochi in sospeso, torniamo indietro e
completiamo il gioco al 100% prima di proseguire verso i tre Boss Finali che
ci separano dalla conclusione del gioco. Se abbiamo già sconfitto tutte le
Weapons non dovremmo avere nessun problema a proseguire
e a distruggere i nemici che si pareranno innanzi a noi tra poco. Teniamo
inoltre presente che l'evocazione della Knights of the Round Materia
isulterà vincente in ognuna delle seguenti
battaglie. Sistemate le Materia? Equipaggiate le armi e le armature?
Raggiunto un livello sufficiente? Completato tutti i minigiochi che sono
presenti nel mondo di Final Fantasy VII? Bene, cosa aspettiamo? Parliamo con
i personaggi presenti se non l'abbiamo ancora fatto, scendiamo il primo
gradino e selezioniamo la prima opzione: "Let's
get going"!
Verso lo scontro finale
Mostri: Dragon Zombie, Iron Man.
Dopo
i discorsi con i nostri compagni dovremo formare il party della battaglia.
Scegliamo tranquillamente i membri che preferiamo, poiché non sarà
un'impresa troppo ardua risultare vittoriosi. Riconoscete questa musica,
vero? Ebbene sì, Jenova è tornata, nella sua forma finale. Iniziamo la
nostra discesa saltando di masso in masso; ogni tanto incapperemo in
battaglie contro nemici davvero niente male, ma con le dovute precauzioni
(comeb Big Guard e Regen) non saranno incontri troppo impegnativi. Proseguiamo per due schermate a
arriviamo ad una piattaforma più grossa, dove inizierà lo scontro con Jenova
Synthesis.
Boss: Jenova Synthesis A - B - C
HP (A): 65.535 - MP (A): 3.000
HP (B): 10.000 - MP (B): 600
HP (C): 8.000 - MP (C): 600
Attacchi: Absorb, Schiaffo, Bio 2, Stop, Ultima.
EXP:
60.000 -
AP: 1.000
Strategia: Il nemico è formato tra
tre parti: il busto e le due braccia. Quello alla nostra sinistra ha 8.000 HP,
l'altro addirittura 10.000: iniziamo lo scontro con le magie di supporto che
ben conosciamo e attacchiamo le braccia per levarcele di torno. Una magia
combinata con la All Materia e/o un uso costante dell'abilità Slash-All ci
permetterà di colpire tutte e tre le parti di Jenova. Guardiamoci
dall'attacco globale Bio 2, col quale il mostro tenterà di avvelenare il
party, e teniamo sempre pronta la magia Poisona o un Antidote. Una volta
eliminate le braccia non dovremo più preoccuparci di perdere più di 1.000 HP
in seguito ad uno Schiaffo; facciamo però in fretta perché ben presto l'uso
delle braccia tornerà in funzione. Quindi, una volta che le braccia saranno
accasciate al suolo, diamo il via ai nostri attacchi più potenti. Quando le
avremo sottratto un'abbondante porzione di HP, Jenova inizierà un conto alla
rovescia alla fine del quale scatenerà la potente magia Ultima, quindi
stiamo in guardia! Lo scontro avrà poi termine.
La piattaforma su cui combattevamo si sgretolerà sotto i nostri piedi, e precipiteremo nel vuoto verso il centro
del cratere e.. verso Sephiroth. Una volta giunti in fondo troveremo anche
gli altri nostri compagni ma non c'è tempo per i convenevoli: Sephiroth è proprio davanti
a noi.
Tifa: Owwww..
Cloud: Tifa!?
Tifa: Cloud.. Cloud.. So we did end up together.. Uuuugh..!!
Cloud: Sephiroth!!
Barret: Ugh.. Is this.. the true power of Sephiroth?
Cid: My.. my body.. I can't control my body.. Uuugh!?
Red XIII: My front legs.. my hind legs... my tails about to tear off!!
Cait Sith: This is definitely not good.. He's way outta our league..
Yuffie: I, I don't know if I can.. go on..
Tifa: Cloud.. Cloud..
Cloud: Ugh.. ugh.. ..there.. It's there..
Tifa: Cloud..?
Cloud: ..Holy.. Holy.. is there.. The Holy is shining.. Aeris prayer is shining..!
Tifa: Holy.. Aeris..
Cloud: It's not over yet.. This isn't the end yet!!
Cloud: Aeris memories.. Our memories.. We came to tell you.. our memories.. Come Planet! Show us your answer! And Sephiroth!! To the settling of everything!!
Ora,
a seconda di come abbiamo combattuto contro Jenova, potremo formare vere e
proprie squadre per lo scontro finale. Infatti avremo la possibilità di
formare uno, due o addirittura tre party composti da tre membri ciascuno
(eccezion fatta per il terzo, il quale ne avrà solo due). Se siamo insicuri
possiamo equilibrare le squadre, a seconda del livello dei personaggi, della
loro Materia o del loro equipaggiamento. La cosa migliore, però, sarebbe
decidere il party migliore e selezionarlo come prima squadra,
equipaggiandolo con armature e Materia che assicureranno loro una facile
vittoria. Durante lo scontro sarà possibile cambiare il controllo di una
squadra a favore di un'altra e questo ci darà un vantaggio: infatti, quando lo
faremo, sarà come se la nuova squadra venisse usata per la prima volta, con
tutti gli effetti positivi a ciò conseguenti (tra questi, le possibilità di sfruttare gli effetti di Materia come la All o
le Summon torneranno al massimo, come se non le avessimo ancora utilizzate).
Infine teniamo a mente che se una squadra dovesse andare in K.O., il Game
Over sarà inevitabile.
Boss: Bizzarro Sephiroth
HP: 104.500 circa - MP: 4.800
Attacchi: Attacco con l'ala,
Bizzarro Enegy, Bolt 3, Quake 3, Stigma, Ice 3, Fire 3, Aurora Fence.
Strategia: Tanto per complicarci
ulteriormente le cose, questo Boss ha ben cinque parti differenti che vanno
colpite: due ali, il petto, la testa ed il nucleo giallo centrale. Iniziare
la battaglia con Big Guard e Regen è fondamentale, e ci permetterà di subire
la metà dei danni normali, il che è un bel vantaggio dal momento che ne
subiremo un bel po'. Designiamo un personaggio per il recupero e gli altri
due per l'attacco. Sfruttare il potere di Slash-All stavolta non sarà di
grande aiuto, perché spesso Sephiroth si curerà con Bizzarro Energy,
recuperando più di 6.500 HP. Piuttosto, la cosa migliore da fare è usare
l0abilità 2xCut con Cloud, in modo da infliggere quasi 20.000 danni ad un
solo bersaglio, cominciando dalle ali. Con il terzo personaggio, nel
frattempo, occupiamoci della testa. Con un costante supporto da parte del
curatore, lo scontro dovrebbe risultare molto scorrevole e senza imprevisti.
Guardiamoci dall'attacco globale Stigma utilizzato dal nucleo giallo, e dalle
magie elementari di terzo livello come Bolt, Quake, Ice e Fire, le quali
infliggeranno più di 3.500 HP di danno ad un personaggio.
Se però abbiamo le
difese innalzate, non perderemo più di 1.500-1.800 HP. Eliminando le ali non
dovremo preoccuparci del loro attacco, che si aggira intorno ai 1.500 danni
singoli. Per vincere lo scontro dovremo azzerare gli HP del petto; il nucleo
giallo è solo una distrazione, infatti infliggeremo costantemente 0 danni
ogni volta che lo attaccheremo. Per abbassare le
difese di questa parte del corpo bisognerà annientare le ali e la testa, e
solo allora i 10.000 HP del nucleo saranno finalmente vulnerabili. Non
perdiamo però troppo tempo con quest'ultimo: una volta sconfitte le ali
dirigiamo i nostri attacchi al petto, e sfoderiamo le Limit Breaks, se ne
abbiamo la possibilità. Non passeranno molti turni prima di veder rinascere la testa, ma
tralasciamo questo particolare e continuiamo i nostri attacchi a raffica
verso il petto fino alla sconfitta del Boss.
Non è ancora finita. Ben presto
l'immagine si oscurerà e sentiremo iniziare la famosissima traccia One
Winged Angel. Abbiamo ancora uno scontro davanti, e stavolta si fa sul serio.
Boss: Safer Sephiroth
HP: 150.000 - MP: 8.500
Attacchi: Wall, Shadow Flare, colpo d'ala, Pale Horse, Super Nova, Break, DeSpell.
Strategia:
Sephiroth inizierà lo scontro con Wall, quindi castiamo subito DeBarrier
contro di lui. In questo scontro dovremo tenere sempre gli HP molto alti ed assicurarci la presenza di
un curatore, equipaggiato con Ribbon, che dia un costante supporto alla
squadra. Non esiste una strategia precisa da adottare: sarà sufficiente
guardarci dagli status alterati che provocheranno i due colpi Pale Horse e
Break. L'attacco più pericoloso di questo Boss è senz'altro Super Nova
(da cui sono tratte le spettacolari immagini in basso) che causerà al party
danni estremamente pesanti: teniamo pronto un Megalixir in questo caso.
Arrivare a infliggere i 150.000 punti danno richiesti non è impresa
impossibile, tanto più che l'abilità 4xCut usata con l'Ultima Weapon di
Cloud infliggerà danni poco inferiori ad un terzo degli HP totali di
Sephiroth. Se ci accorgiamo tuttavia che lo scontro propone dei ritmi troppo
elevati, evochiamo la Knights of the Round Materia per porre fine al
combattimento.
Cloud: This is all we could do.
Barret: Wait! What about Holy? What's gonna happen to the Planet?
Cloud: That.. I don't know. Isn't the rest up to the Planet?
Tifa: ..You're right. We've done all that we could do.
Cloud: All right, everyone. It's no use thinking about it. We'll leave all our worries here. Let's go home proud.
....
Tifa: What happened?
Cloud: ..I feel it..
Tifa: What..
Cloud: He's still.. here. Still..
Tifa: Cloud!?
Cloud: He's laughing..
Tifa: Cloud!
Dopo questi brevi discorsi inizierà un filmato: Cloud verrà trasportato innanzi a Sephiroth, che è ancora vivo. Lo scontro si svolgerà con una grafica più raffinata rispetto a quella degli altri combattimenti che abbiamo svolto durante il gioco. Non è uno scontro impegnativo, anzi, addirittura sarà la barra Limit a caricarsi automaticamente, e noi potremo sfoderare tutta la bellezza di Omnislash per concludere il gioco in modo del tutto spettacolare! Ora non ci resta che posare il joystick e goderci il filmato finale. Congratulazioni!
Cloud: ...Lifestream?
Cloud: ...I think I'm beginning to understand.
Tifa: What?
Cloud: An answer from the Planet.. the Promised Land..
Tifa: I think I can meet her.. there. Yeah, let's go meet her.
Cloud: Hey, where is everyone?
Barret: Heeey!
Tifa: I'm glad you're all safe!
Barret: They all seem to be safe, too. But.. now what're we going to do?
Red XIII: Holy should be moving soon and that means this place will..
Cid: Oh, Lady Luck don't fail me now..
Cid: Shit!!
Marlene: The flower girl?
Barret: Wait a damn minute! What's going to happen to Midgar? We can't let that happen!
Cait Sith: I had everyone take refuge in the slums, but the way things are now..
Red XIII: It's too late for Holy. Meteor is approaching the Planet. Holy is having the opposite effect. Forget Midgar, we've gotta worry about the Planet!
Tifa: What's that?
Barret: What the hell is that..?
Cloud: ..Lifestream.
Marlene: It's coming.
The End
La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.