Ci ritroviamo già sul ponte dell'aeronave, in prossimità del Norther Crater: ci basterebbe scendere lungo la scaletta di legno per inoltrarci verso la località definitiva del gioco. Come al solito però, ci sono parecchie altre missioni secondarie che possiamo portare a termine, per cui rientriamo in plancia, e rimettiamoci ai comandi.


La morte di Zack
Mostri: Black Bat, Dorky Face, Ghirofelgo, Jersey, Mirage, Ying&Yang.

Dirigiamoci a Nibelheim ed entriamo nella ShinRa Mansion: qui saliamo al piano superiore ed entriamo nel locale di destra per entrare nel passaggio (aperto nel CD 1) che ci consentirà di raggiungere i sotterranei. I nemici non dovrebbero ormai metterci in alcuna difficoltà, ma facciamo comunque attenzione agli status alterati che soprattutto i Dorky Face tenteranno di infliggerci (Caos e Novox); inoltre se non l'avessimo ancora fatto, potremo metterci alla ricerca dei Jersey, mostri assomiglianti a bilance, dai quali possiamo ottenere la ??? Enemy Skill. Appena entrati nella biblioteca potremo assistere ad una lunga sequenza animata, che ci racconterà della fuga di Zack e Cloud da Nibelheim, e della tragica fine del primo per mano della ShinRa. Parte di questi avvenimenti sono narrati anche in "Final Fantasy VII: Last Order", anime creato da Square-Enix. Nella sequenza animata a cui stiamo assistendo, Zack aiuterà Cloud a liberarsi dalla capsula in cui era imprigionato e lo trascinerà, ancora debole e stordito, all'esterno del villaggio. I due riusciranno poi ad ottenere un passaggio su di un furgoncino diretto a Midgar, e Zack inizierà a meditare sul proprio futuro, giungendo alla conclusione di voler intraprendere la carriera di Mercenario, insieme a Cloud. Alla fine del viaggio però i due saranno intercettati da un gruppetto di soldati ShinRa, che non esiteranno a scaricare più di una raffica di proiettili sul povero Soldier. Cloud invece verrà risparmiato: "Dimenticati di lui. Nd Comandante". Al ragazzo non resterà quindi altro da fare che raccogliere la spada accanto al corpo inerme di Zack, ed urlare di dolore. Conclusa la storia, possiamo abbandonare il villaggio.




Dentro il Northern Crater

Mostri: Dark Dragon, Gargoyle, Master Tomberry, Paracoda, Scissors.

Scendiamo dall'Aeronave usando la scala di corda quindi spingiamoci verso il basso: dopo qualche metro ci verrà proposto di proseguire (prima opzione), oppure di aspettare ancora per gli ultimi preparativi (seconda opzione). Con quest'ultima opzione torneremo alla schermata precedente per poter risalire sul nostro mezzo di trasporto; con la prima scenderemo invece verso il basso: non preoccupiamoci comunque visto che potremo risalire in alto in ogni momento, basta solo seguire una via "alternativa". Ci basterà infatti entrare nella caverna a Nord della schermata successiva, per ritrovarci nei pressi dell'Highwind (vedi immagine 1 qui in basso). A questo punto dovremo fare bene attenzione e spostarci leggermente verso destra, in modo da posizionarci esattamente ai piedi della piccola scala rocciosa, alla destra dell'ingresso della caverna (immagine 2). Premendo infine il tasto direzionaleSu, seguito dal tasto Azione, torneremo alla nostra Aeronave :)


1.           2. 



Nota: Una adeguata protezione dagli Status Alterati, raggiungibile con "Ribbon" (ossia "Fiocco"), è altamente consigliata: ci aiuterà a passare indenni da tutti gli attacchi di questa tipologia, come l'Alito Fetido dei Molboro.

Proseguiamo per il momento con la discesa nelle profondità del cratere, ed ignoriamo la caverna che ci riporterebbe alla schermata precedente. Alla sua sinistra apriamo invece il forziere e raccogliamo il "Save Crystal", che ci permette di creare un punto di salvataggio in un punto qualsiasi del Cratere: davvero utile, visto che da qui alla discesa non ne troveremo nessuno. Per il momento conserviamolo. Continuiamo a spostarci verso sinistra e poi verso il basso, seguendo l'unico sentiero roccioso che ruota attorno al cratere: nella cassa successiva troveremo un "Guard Source", quindi continuiamo a scendere fino a raggiungere la schermata seguente. Qui dovremo ovviamente continuare la nostra discesa, tenendo però presente che potremo arrampicarci e raggiungere un livello roccioso superiore, premendo il tasto cerchio in prossimità delle rocce argentate. Notiamo subito due casse: una alla nostra sinistra, ed una al di sotto della piattaforma in cui ci troviamo; raggiungiamole seguendo i sentieri rocciosi e raccogliamone il contenuto. Facciamo attenzione a quando recuperiamo il contenuto del forziere in alto a sinistra: una volta ottenuto l'oggetto, non scendiamo ma proseguiamo a destra fin dove ci è possibile. Premiamo il tasto cerchio e otterremo una HP Absorb Materia. Torniamo quindi alla piattaforma di partenza e spostiamoci a destra, scendendo poi verso il basso: troveremo un altro "Guard Source". Scendiamo ancora verso il basso e poi spostiamoci a destra: noteremo un sentiero interrotto. Avvicinandoci al bordo Cloud salterà e potremo spostarci a sinistra per poi arrampicarci sulla piattaforma argentata, e raggiungere il "Magic Source" nello scrigno poco più a destra. Quindi torniamo indietro a sinistra, verso il basso, e poi ancora a destra fino a tornare a raggiungere l'ultima cassa di questa sezione, contenente un "Mind Source". Per finire spostiamoci verso Sud e raggiungiamo la schermata successiva.

Una volta arrivati spostiamoci a destra e lasciamoci cadere nei pressi dello scrigno contenente un "Mind Source". Ora spostiamoci a destra, facendo attenzione a non cadere al piano sottostante: fermiamoci anzi al di sotto del bordo del livello superiore, e premiamo il tasto cerchio quando un messaggio ci chiederà se vogliamo salire. Una volta su, spostiamoci a sinistra fino a cadere nuovamente al livello inferiore: da qui potremo entrare nella grotta e raccogliere un "MegaElixir" dalla cassa verde. Facciamo attenzione ai Master Tomberry che potremo incontrare all'interno: il loro attacco assegna al personaggio un danno proporzionale al numero di nemici uccisi finora, quindi dovremo fare particolare attenzione agli attacchi inflitti a Cloud; una volta avvicinatasi al gruppo inoltre, la tartarughina userà l'attacco "Knife", che ucciderà istantaneamente il personaggio scelto. Usciti all'esterno, spostiamoci verso sinistra più che possiamo, fino a cadere all'ultimo piano della schermata: qui raccogliamo il "Hero Drink" dallo scrigno a destra, quindi entriamo nella caverna (è la stessa di prima) per un "Guard Source" e un "Power Source", che otteniamo spingendoci verso Nord. Una volta raccolto l'oggetto più a Nord, torniamo di poco sui nostri passi ed imbocchiamo il sentiero (all'altezza del buco che abbiamo attraversato per raggiungere lo scrigno) che, a sinistra, ci permette di uscire dalla caverna. Ci ritroveremo al piano più alto: spostiamoci a destra e facciamoci cadere, quindi scendiamo di un altro piano, sempre spostandoci a destra; qui entriamo nella caverna ed usciamo nuovamente all'esterno seguendo il sentiero che curva verso il basso. Una volta all'esterno lasciamoci semplicemente cadere verso il basso, due volta a destra e poi una a sinistra per raggiungere l'uscita di questa sezione.

Arriveremo ad uno spiazzale con tutti i nostri compagni di squadra, non inseriti nel party: spostiamoci a destra e premiamo il tasto cerchio per scivolare verso il basso e scoprire che sarà meglio formare due gruppi differenti, visto che il sentiero va incontro ad una biforcazione. Arrivati a questo punto potrebbe essere una buona idea utilizzare il Cristallo di Salvataggio che abbiamo raccolto all'inizio della nostra discesa, e salvare la nostra posizione: siamo circa a metà della strada. A questo punto, ciascuno dei personaggi ci chiederà quale strada prendere: destra o sinistra. A seconda delle nostre scelte formeremo due diversi gruppi (composti ovviamente dai personaggi che abbiamo inviato a sinistra, e da quelli che abbiamo diretto a destra). Cerchiamo ovviamente di formare party equilibrati, tenendo conto di come abbiamo sviluppato i nostri amici, e delle Materia che scegliamo di assegnare loro. Una volta assegnate le direzioni, potremo scegliere di inserire nel party i membri del gruppo che abbiamo indirizzato verso la nostra stessa direzione (se ne scegliamo 4, dovremo ovviamente escluderne uno). Non preoccupiamoci molto della scelta da effettuare perché, una volta giunti al punto di incontro, potremo decidere di esplorare liberamente anche l'altro sentiero. Teniamo inoltre presente che il sentiero di Sinistra va incontro ad un'ulteriore ramificazione, e che quindi (optando per questo sentiero) saremo costretti a dividere ulteriormente il party in due sottogruppi: se decidiamo quindi di andare a sinistra, facciamo in modo di indirizzarvi almeno quattro personaggi, in modo da non dover lasciare poi un personaggio da solo.

Un'altra curiosità: una volta giunti al cuore del cratere, come già detto, tutti i personaggi si incontreranno di nuovo; in questa occasione, parlando ad ognuno di loro, riceveremo un oggetto diverso a seconda del personaggio scelto, e della direzione in cui lo abbiamo destinato. Gli oggetti che riceveremo, tuttavia, sono quelli dei vari scrigni sparsi nei diversi sentieri che si diramano sotto di noi. Da tenere presente che i personaggi che terremo nella nostra squadra fino all'ultimo non ci consegneranno oggetti (dovremmo averli presi tutti durante il percorso). Sebbene non sia di fondamentale importanza ottenere un oggetto anzichè un altro, in quanto possiamo poi tranquillamente tornare indietro imboccando un altro sentiero, ecco una tabella che elenca gli oggetti ottenibili dai nostri compagni al centro del cratere se abbiamo fatto prendere loro una direzione differente dalla nostra.



Personaggio Sentiero Dx Sentiero Sx (alto) Sentiero Sx (Basso)
Barret Guard Source Vaccine Remedy
Cait Sith Elixir Remedy X-Potion
Cid Speed Source Imperial Guard Elixir
Red XIII Mind Source Shield Materia Speed Source
Tifa Mythril Hero Drink Turbo Ether
Vincent Megalixir Magic Source MegaAll Materia
Yuffie Megalixir Counter Materia Vaccine


In questa soluzione descriverò entrambi i percorsi: per comodità, cominciamo dal sentiero di Destra.

Sentiero di Destra
di "Jin Kazama"

Mostri: Death Dealer, Dragon Zombie, Molboro, Parasite, Pollensalta.

In questo luogo pressochè ogni nemico possiede una Enemy Skill, quindi tanto vale approfittarne (vedi sezione "Enemy Skills"). Stiamo particolarmente attenti quando tentiamo di apprendere l'abilità "Death Roulette", in quanto essa dovrà colpire il personaggio equipaggiato con l'Enemy Skill Materia causandone peraltro lo Status K.O. Dopo queste piccole premesse, iniziamo il percorso. Scendiamo muovendoci attorno alla enorme stalattite rocciosa: quando arriveremo in fondo, scegliamo la prima opzione ("Go Down"), per raggiungere un "Mystile" nello scrigno, ed un "Elixir" poco sulla destra. Quindi spostiamoci a sinistra e ruotiamo attorno anche a questa formazione rocciosa per scendere verso il basso e raccogliere uno "Speed Source" dalla cassa di legno, e di seguito anche un Tetra Elemental. Spostiamoci poi a destra e verso Nord e preleviamo il "MegaElixir" dal forziere. Adesso muoviamoci verso sinistra e percorriamo il lungo sentiero (parallelo a quello da cui siamo venuti), in fondo al quale troveremo un secondo "MegaElixir". Quindi torniamo al forziere precedente e proseguiamo verso Nord fino alla schermata successiva, nel quale passeremo attraverso una cassa toracica gigantesca, a sinistra e poi verso il basso, fino alla schermata seguente. Qui spostiamoci a destra per raccogliere un "Luck Source", quindi completiamo il giro del cratere per arrivare alla zona di riunione. Qui potremo scambiare un'ultima battuta con i nostri amici, prima di scendere verso Sud ed avviarci verso la battaglia finale, e parlare loro per ottenere gli oggetti di cui sopra; se vogliamo fare un giro completo dell'area però, torniamo sui nostri passi ed imbocchiamo anche il sentiero di Sinistra: ovviamente ci conviene percorrerlo al contrario. Ci basti sapere che la sua "uscita" (e quindi il punto dal quale potremo iniziarlo) è la piccola cavità che, nella schermata precedente, si trova alla sinistra dello scrigno che abbiamo aperto poco fa.

Sentiero di Sinistra (in basso)
Mostri: Allemagne, Armored Golem, King Behemoth, Master Tomberry

Teniamo presente che quello che vi vado a descrivere è il percorso da seguire in senso inverso, partendo cioè dalla fine del percorso per poi tornare verso il punto di salvataggio, se lo abbiamo lasciato dove consigliato. Dopo aver saltato verso la piattaforma successiva, dirigiamoci in alto dove potremo recuperare un "Turbo Ether". Scendiamo i gradini e guardiamo sulla piattaforma rotonda sopra di noi: vi troveremo una MegaAll Materia. è possibile che questa Materia sia di colore bianco, quasi trasparente: in questo caso basterà un incontro casuale per farla comparire e "concretizzare". Dato che Cloud salterà automaticamente, dovremo essere pronti a premere il tasto cerchio per raccoglierla "al volo". Per comodità, continuiamo a premere il suddetto tasto per essere sicuri di recuperarla; quindi, una volta sulla nuova sporgenza, recuperiamo lo "Speed Source" e torniamo indietro.

Spiegazione: Equipaggiando la Mega All Materia, ogni comando utilizzabile in battaglia coinvolgerà tutti i bersagli nemici! Questo vale anche per il semplice attacco, che diverrà quindi uno Slash-All.

Proseguiamo verso Nord fino a raggiungere la "X-Potion", per poi cambiare schermata. Qui, saltiamo di piattaforma in piattaforma e raggiungiamo il "Vaccine". Recuperiamo anche il "Turbo Ether" poco più avanti e arrampichiamoci sulla sporgenza accanto a noi proseguendo fino alla nuova schermata. Qui, andiamo subito a recuperare la "X-Potion" e il "Remedy", poco più a Nord; una volta fatto, dirigiamoci verso destra per saltare di piattaforma in piattaforma e ottenere l'Elixir. Torniamo sui nostri passi fino alla piattaforma centrale, e andiamo verso Nord per terminare la risalita del percorso.

Sentiero di Sinistra (in alto)
Mostri: Allemagne, Armored Golem, Christopher, Gighee, King Behemoth, Magic Pot, Master Tomberry, Mover.

Nota: I Magic Pot sono nemici particolari. Essi infatti sono invulnerabili a qualsiasi tipo di attacco fisico o magico. Come da loro richiesto, diamo loro un Elixir per renderli finalmente vulnerabili; siamo liberi di non farlo e fuggire, ma teniamo presente che con il trucco della W-Item Materia possiamo ottenere praticamente infiniti Elixir (vedi il paragrafo "Trucco per gli Oggetti infiniti" e la sezione "Elenco completo Materia"). Inoltre, se sconfiggiamo i Magic Pot, a fine battaglia saremo premiati con ben 8.000 EXP e 1.000 AP! Questo significa che se ci equipaggiamo con un'arma con abilità crescita tripla, possiamo addirittura ottenere ben 6.000 AP in una battaglia sola, perché spesso i Magic Pot appaiono a due a due! Non facciamoci sfuggire questa occasione per accrescere di grado le nostre Materia :)

Ora che abbiamo completato la perlustrazione del Sentiero di Sinistra in basso al contrario, non ci rimane altro da fare che percorrere quello in alto e scovare gli ultimi tesori celati. Entriamo quindi nella prima grotta a Nord-Est che troviamo, ovvero la via intermedia delle tre possibili. Appena arrivati nella nuova schermata, andiamo verso Sud e seguiamo il percorso fino al forziere contenente un "Magic Source", quindi torniamo sui nostri passi e dirigiamoci a Nord; sebbene a prima vista sia un percorso complicato, in realtà la strada da seguire è una sola. Prima di uscire dalla grotta, giriamo a sinistra nel bivio che troviamo dopo essere emersi dall'acqua per ottenere un "Remedy", quindi dirigiamoci fuori. Nella schermata successiva dirigiamoci a destra e recuperiamo l'Hero Drink dal forziere; torniamo sui nostri passi e dirigiamoci a sinistra, proseguendo fino in fondo per recuperare il "Vaccine". Tornando indietro, prendiamo il percorso che porta a Nord dove potremo recuperare la "Shield Materia" e, andando subito dopo verso Sud, scendere nel breve percorso sott'acqua e ottenere un "Imperial Guard".

Ora non dobbiamo fare altro che tornare al bivio precedente e proseguire dapprima a destra e subito dopo a Nord. Nella nuova schermata proseguiamo verso il centro, verso la fonte del bagliore, quindi premiamo il tasto cerchio e recuperiamo la "Counter Materia". Ma non perdiamo l'occasione di recuperare anche la "W-Magic Materia", con la quale possiamo castare, in battaglia, 2 magie in un sol turno! Si trova a Nord del buco dal quale proviene il bagliore, proprio dove finisce il verde di quella che sembra essere un ammasso di edera che domina la metà soprastante della schermata. Si può notare un puntino lilla: è lei. Recuperiamola e dirigiamoci a sinistra, all'interno della grotta.

Bene, ora siamo finalmente alle battute finali del gioco. Se non abbiamo ancora posizionato il Save Crystal, questa è l'ultima occasione cha abbiamo di farlo. Se dobbiamo ancora ottenere qualcosa, se ci sono ancora dei minigiochi in sospeso, torniamo indietro e completiamo il gioco al 100% prima di proseguire verso i tre Boss Finali che ci separano dalla conclusione del gioco. Se abbiamo già sconfitto tutte le Weapons non dovremmo avere nessun problema a proseguire e a distruggere i nemici che si pareranno innanzi a noi tra poco. Teniamo inoltre presente che l'evocazione della Knights of the Round Materia isulterà vincente in ognuna delle seguenti battaglie. Sistemate le Materia? Equipaggiate le armi e le armature? Raggiunto un livello sufficiente? Completato tutti i minigiochi che sono presenti nel mondo di Final Fantasy VII? Bene, cosa aspettiamo? Parliamo con i personaggi presenti se non l'abbiamo ancora fatto, scendiamo il primo gradino e selezioniamo la prima opzione: "Let's get going"!

Verso lo scontro finale
Mostri: Dragon Zombie, Iron Man.

Dopo i discorsi con i nostri compagni dovremo formare il party della battaglia. Scegliamo tranquillamente i membri che preferiamo, poiché non sarà un'impresa troppo ardua risultare vittoriosi. Riconoscete questa musica, vero? Ebbene sì, Jenova è tornata, nella sua forma finale. Iniziamo la nostra discesa saltando di masso in masso; ogni tanto incapperemo in battaglie contro nemici davvero niente male, ma con le dovute precauzioni (comeb Big Guard e Regen) non saranno incontri troppo impegnativi. Proseguiamo per due schermate a arriviamo ad una piattaforma più grossa, dove inizierà lo scontro con Jenova Synthesis.


Boss: Jenova Synthesis A - B - C

HP (A): 65.535 -  MP (A): 3.000
HP (B): 10.000 -  MP (B): 600
HP (C): 8.000 -  MP (C): 600
Attacchi: Absorb, Schiaffo, Bio 2, Stop, Ultima.
EXP: 60.000 - AP: 1.000

Strategia: Il nemico è formato tra tre parti: il busto e le due braccia. Quello alla nostra sinistra ha 8.000 HP, l'altro addirittura 10.000: iniziamo lo scontro con le magie di supporto che ben conosciamo e attacchiamo le braccia per levarcele di torno. Una magia combinata con la All Materia e/o un uso costante dell'abilità Slash-All ci permetterà di colpire tutte e tre le parti di Jenova. Guardiamoci dall'attacco globale Bio 2, col quale il mostro tenterà di avvelenare il party, e teniamo sempre pronta la magia Poisona o un Antidote. Una volta eliminate le braccia non dovremo più preoccuparci di perdere più di 1.000 HP in seguito ad uno Schiaffo; facciamo però in fretta perché ben presto l'uso delle braccia tornerà in funzione. Quindi, una volta che le braccia saranno accasciate al suolo, diamo il via ai nostri attacchi più potenti. Quando le avremo sottratto un'abbondante porzione di HP, Jenova inizierà un conto alla rovescia alla fine del quale scatenerà la potente magia Ultima, quindi stiamo in guardia! Lo scontro avrà poi termine.

La piattaforma su cui combattevamo si sgretolerà sotto i nostri piedi, e precipiteremo nel vuoto verso il centro del cratere e.. verso Sephiroth. Una volta giunti in fondo troveremo anche gli altri nostri compagni ma non c'è tempo per i convenevoli: Sephiroth è proprio davanti a noi.


    


Tifa: Owwww..
Cloud: Tifa!?
Tifa: Cloud.. Cloud.. So we did end up together.. Uuuugh..!!
Cloud: Sephiroth!!
Barret: Ugh.. Is this.. the true power of Sephiroth?
Cid: My.. my body.. I can't control my body.. Uuugh!?
Red XIII: My front legs.. my hind legs... my tails about to tear off!!
Cait Sith: This is definitely not good.. He's way outta our league..
Yuffie: I, I don't know if I can.. go on..
Tifa: Cloud.. Cloud..
Cloud: Ugh.. ugh.. ..there.. It's there..
Tifa: Cloud..?
Cloud: ..Holy.. Holy.. is there.. The Holy is shining.. Aeris prayer is shining..!
Tifa: Holy.. Aeris..
Cloud: It's not over yet.. This isn't the end yet!!
Cloud: Aeris memories.. Our memories.. We came to tell you.. our memories.. Come Planet! Show us your answer! And Sephiroth!! To the settling of everything!!


Ora, a seconda di come abbiamo combattuto contro Jenova, potremo formare vere e proprie squadre per lo scontro finale. Infatti avremo la possibilità di formare uno, due o addirittura tre party composti da tre membri ciascuno (eccezion fatta per il terzo, il quale ne avrà solo due). Se siamo insicuri possiamo equilibrare le squadre, a seconda del livello dei personaggi, della loro Materia o del loro equipaggiamento. La cosa migliore, però, sarebbe decidere il party migliore e selezionarlo come prima squadra, equipaggiandolo con armature e Materia che assicureranno loro una facile vittoria. Durante lo scontro sarà possibile cambiare il controllo di una squadra a favore di un'altra e questo ci darà un vantaggio: infatti, quando lo faremo, sarà come se la nuova squadra venisse usata per la prima volta, con tutti gli effetti positivi a ciò conseguenti (tra questi, le possibilità di sfruttare gli effetti di Materia come la All o le Summon torneranno al massimo, come se non le avessimo ancora utilizzate). Infine teniamo a mente che se una squadra dovesse andare in K.O., il Game Over sarà inevitabile.


Boss: Bizzarro Sephiroth

HP: 104.500 circa  -  MP: 4.800
Attacchi: Attacco con l'ala, Bizzarro Enegy, Bolt 3, Quake 3, Stigma, Ice 3, Fire 3, Aurora Fence.

Strategia: Tanto per complicarci ulteriormente le cose, questo Boss ha ben cinque parti differenti che vanno colpite: due ali, il petto, la testa ed il nucleo giallo centrale. Iniziare la battaglia con Big Guard e Regen è fondamentale, e ci permetterà di subire la metà dei danni normali, il che è un bel vantaggio dal momento che ne subiremo un bel po'. Designiamo un personaggio per il recupero e gli altri due per l'attacco. Sfruttare il potere di Slash-All stavolta non sarà di grande aiuto, perché spesso Sephiroth si curerà con Bizzarro Energy, recuperando più di 6.500 HP. Piuttosto, la cosa migliore da fare è usare l0abilità 2xCut con Cloud, in modo da infliggere quasi 20.000 danni ad un solo bersaglio, cominciando dalle ali. Con il terzo personaggio, nel frattempo, occupiamoci della testa. Con un costante supporto da parte del curatore, lo scontro dovrebbe risultare molto scorrevole e senza imprevisti. Guardiamoci dall'attacco globale Stigma utilizzato dal nucleo giallo, e dalle magie elementari di terzo livello come Bolt, Quake, Ice e Fire, le quali infliggeranno più di 3.500 HP di danno ad un personaggio. Se però abbiamo le difese innalzate, non perderemo più di 1.500-1.800 HP. Eliminando le ali non dovremo preoccuparci del loro attacco, che si aggira intorno ai 1.500 danni singoli. Per vincere lo scontro dovremo azzerare gli HP del petto; il nucleo giallo è solo una distrazione, infatti infliggeremo costantemente 0 danni ogni volta che lo attaccheremo. Per abbassare le difese di questa parte del corpo bisognerà annientare le ali e la testa, e solo allora i 10.000 HP del nucleo saranno finalmente vulnerabili. Non perdiamo però troppo tempo con quest'ultimo: una volta sconfitte le ali dirigiamo i nostri attacchi al petto, e sfoderiamo le Limit Breaks, se ne abbiamo la possibilità. Non passeranno molti turni prima di veder rinascere la testa, ma tralasciamo questo particolare e continuiamo i nostri attacchi a raffica verso il petto fino alla sconfitta del Boss.

Non è ancora finita. Ben presto l'immagine si oscurerà e sentiremo iniziare la famosissima traccia One Winged Angel. Abbiamo ancora uno scontro davanti, e stavolta si fa sul serio.


Boss: Safer Sephiroth

HP: 150.000 -  MP: 8.500
Attacchi: Wall, Shadow Flare, colpo d'ala, Pale Horse, Super Nova, Break, DeSpell.

Strategia: Sephiroth inizierà lo scontro con Wall, quindi castiamo subito DeBarrier contro di lui. In questo scontro dovremo tenere sempre gli HP molto alti ed assicurarci la presenza di un curatore, equipaggiato con Ribbon, che dia un costante supporto alla squadra. Non esiste una strategia precisa da adottare: sarà sufficiente guardarci dagli status alterati che provocheranno i due colpi Pale Horse e Break. L'attacco più pericoloso di questo Boss è senz'altro Super Nova (da cui sono tratte le spettacolari immagini in basso) che causerà al party danni estremamente pesanti: teniamo pronto un Megalixir in questo caso. Arrivare a infliggere i 150.000 punti danno richiesti non è impresa impossibile, tanto più che l'abilità 4xCut usata con l'Ultima Weapon di Cloud infliggerà danni poco inferiori ad un terzo degli HP totali di Sephiroth. Se ci accorgiamo tuttavia che lo scontro propone dei ritmi troppo elevati, evochiamo la Knights of the Round Materia per porre fine al combattimento.


   


Cloud: This is all we could do.
Barret: Wait! What about Holy? What's gonna happen to the Planet?
Cloud: That.. I don't know. Isn't the rest up to the Planet?
Tifa: ..You're right. We've done all that we could do.
Cloud: All right, everyone. It's no use thinking about it. We'll leave all our worries here. Let's go home proud.
....
Tifa: What happened?
Cloud: ..I feel it..
Tifa: What..
Cloud: He's still.. here. Still..
Tifa: Cloud!?
Cloud: He's laughing..
Tifa: Cloud!

Dopo questi brevi discorsi inizierà un filmato: Cloud verrà trasportato innanzi a Sephiroth, che è ancora vivo. Lo scontro si svolgerà con una grafica più raffinata rispetto a quella degli altri combattimenti che abbiamo svolto durante il gioco. Non è uno scontro impegnativo, anzi, addirittura sarà la barra Limit a caricarsi automaticamente, e noi potremo sfoderare tutta la bellezza di Omnislash per concludere il gioco in modo del tutto spettacolare! Ora non ci resta che posare il joystick e goderci il filmato finale. Congratulazioni!



   
   
   
   
   


Cloud: ...Lifestream?
Cloud: ...I think I'm beginning to understand.
Tifa: What?
Cloud: An answer from the Planet.. the Promised Land..
Tifa: I think I can meet her.. there. Yeah, let's go meet her.


  


Cloud: Hey, where is everyone?
Barret: Heeey!
Tifa: I'm glad you're all safe!
Barret: They all seem to be safe, too. But.. now what're we going to do?
Red XIII: Holy should be moving soon and that means this place will..
Cid: Oh, Lady Luck don't fail me now..
Cid: Shit!!


   
   
   

Marlene: The flower girl?

   
   


Barret: Wait a damn minute! What's going to happen to Midgar? We can't let that happen!
Cait Sith: I had everyone take refuge in the slums, but the way things are now..
Red XIII: It's too late for Holy. Meteor is approaching the Planet. Holy is having the opposite effect. Forget Midgar, we've gotta worry about the Planet!
Tifa: What's that?
Barret: What the hell is that..?
Cloud: ..Lifestream.


   

   

Marlene: It's coming.


   


The End

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