E' trascorso ormai un mese dalla missione a Forte Tamblin, ma Zack non ha ancora ricevuto alcuna notizia di Angeal; la sparizione del suo mentore non soltanto lo rattrista, ma riesce anche a confonderlo. Egli ha davvero disertato da SOLDIER? Sembra impossibile crederci, ma la fiducia di Zack nei suoi confronti sta cominciando a vacillare. Lo stretto rapporto fra il ragazzo ed Angeal è ben conosciuto in tutto l'ambiente SOLDIER, perciò il Direttore Lazard decide di inviarlo in un'ispezione a Banora, villaggio natale sia di Genesis che dello stesso Angeal. Ad accompagnarlo sarà Tseng, un membro dei Turks (da qui in avanti la sua icona apparirà nell'OMD). La missione era stata inizialmente assegnata a Sephiroth, che però l'ha rifiutata.


ShinRa Palace - Sala Riunioni
Non dobbiamo aver fretta di partire per l'incarico; ci sono alcune cose che possiamo fare prima. Innanzitutto raggiungiamo la nostra capsula di rifornimento per ottenere un Thunder, poi dirigiamoci alla volta del Save Point per sbloccare nuove missioni, precisamente la 4-1-1 ("Insegui i partigiani"), 5-1-1 ("Mostri campione Liv. 1"), 6-1-1 ("A caccia di oggetti") e 8-1-1 ("Per iniziare"). Terminare alcune di queste missioni ci permetterà di sbloccare quelle successive (cerchiamo di completarne il più possibile per ottenere oggetti e Level Up). Fatto questo usciamo dalla Briefing Room per incontrarci con Kunsel e dirigerci al Settore 8.


Settore 8 - La Fontana
Dopo essere arrivati al Settore 8 ci separeremo da Kunsel, ed avremo così la libertà di esplorare l'area per conto nostro. Per prima cosa parliamo con le tre donne accanto alla fontana per sapere a quale Fan Club appartengono; noi potremo iscriverci sia a quello di Genesis che di Angeal, ricevendo così periodicamente alcune newsletter. Continuiamo a parlare con le altre persone presenti nel Settore, ma teniamo presente che non ci saranno missioni extra da ricevere o oggetti da trovare. Dovremo quindi dirigerci verso Viale Loveless.


Midgar - Viale Loveless
Raggiunto Viale Loveless svoltiamo per prima cosa nel vicolo alla nostra destra e parliamo col Capitano: scopriremo così che egli non è affatto un fan di SOLDIER, la gelosia lo ha ingrigito e vorrà provarci a tutti i costi che il Reparto di Sicurezza della ShinRa vale molto più di noi. Parliamogli ancora per sbloccare la missione 1-2-1 ("Rivalità tra reparti"). Completiamola (l'incontro sarà a dir poco banale) per sbloccare quelle successive e, una volta completata la sezione, torniamo a Viale Loveless e parliamo nuovamente al Capitano per riceve L'Artigiano provetto, un manuale che ci tornerà utile più avanti per costruire un carrello per fiori. Proseguiamo lungo il Viale e parliamo alla donna nel vicolo in fondo, a destra del teatro; avremo così la possibilità di entrare nel gruppo di studio Loveless: la donna non solo ci manderà newsletter, ma ci svelerà tutto il possibile sul poema epico citato sempre da Genesis. Parliamo poi con l'uomo accanto al camion prima di tornare alla Shinra.


ShinRa Palace - Hall
La donna vicina all'entrata vende delle pozioni speciali che, buono a sapersi, per i SOLDIER sono gratuite; la caratteristica positiva di queste pozioni consiste nel fatto che, una volta bevute, non soltanto ripristineranno i nostri HP, MP ed AP, ma ci doneranno in più lo stato Risveglio. La possibilità di bere queste pozioni quando si vuole, rende il Save Point all'ingresso del Palazzo il migliore da utilizzare prima delle missioni. Ma ovviamente, c'è un'altra faccia della medaglia da tenere in considerazione: è vero che la pozione porta al massimo i parametri prima citati, ma potrebbe finire con l'abbassare il livello in cui ci troviamo, nel caso in cui stessimo per superare un rischio limite. Per questo motivo, sarebbe bene controllare sempre il nostro livello prima di bere la pozione. Se vogliamo, possiamo esaminare gli oggetti esposti e poi parlare con le due donne alla reception: quella di destra ci illustrerà il nostro obiettivo corrente, oltre a darci alcune notizie sul Palazzo ShinRa e sul Settore 8. Una volta fatto, saliamo con l'ascensore sino al piano SOLDIER.


Piano SOLDIER
Non appena usciremo dall'ascensore ci si avvicinerà Kunsel, che ci pregherà di raggiungere Tseng nella Briefing Room; prima di fare questo però ci conviene andare nella Materia Room e parlare col ricercatore per sbloccare una nuova missione, precisamente la 8-2-1: completandola faremo avanzare la sottocategoria "Pietre Mako", durante la quale potremo impossessarci appunto delle Pietre Mako, utilissime nella modalità Fusione Materia una volta che questa si sarà resa disponibile. Ora siamo davvero pronti per andare da Tseng e portare a termine il nostro incarico.


Banora - Il Frutteto
Il sentiero che attraversa il frutteto è ostacolato da Segugi Guardiani [Liv.4 - HP 491 - MP 9] e G. Assassini [Liv.6 - HP 720 - MP 55], nemici facilmente eliminabili; la stessa cosa può dirsi per il Ragno Guardiano [Liv.10 - HP 7225 - MP 0 - DEB. Thunder] nei pressi della grande fattoria nella radura a Nord. Equipaggiamoci adeguatamente prima di andare ad affrontare il Boss. Questa sentinella robotica si sposta sulle sue quattro gambe meccaniche ed è in grado di creare un campo elettromagnetico; come se non bastasse, il ragno può spiccare balzi che lo porteranno a causare attacchi fisici. Tutti i suoi attacchi possono comunque essere evitati. Può sembrare senza senso suggerire di stare appiccicati ad un bestione del genere, ma è proprio questa la tattica: i suoi attacchi balistici possono essere evitati e, cosa ancora migliore, gli impediranno di muoversi, permettendoci di portarci alle sue spalle e mettere a segno attacchi Critici. Se vogliamo vincere più in fretta possiamo usare la materia Thunder, sempre ammesso di averla equipaggiata, ma anche uno scontro corpo a corpo andrà benissimo.


Boss Ragno Meccanico  Boss Ragno Meccanico




Villaggio di Banora

Tseng ci guiderà dal frutteto sino alla casa natale di Genesis, incoraggiandoci ad andare verso casa di Angeal mentre lui ispezionerà la tomba sotto l'albero. Prendiamo la Granpozione dal forziere e scendiamo lungo la collina per raggiungere le case visibili dalla distanza. Una volta giù noteremo dei Punti Luminosi: non riceveremo nulla cercando ma, se li esaminiamo ora, ci sarà possibile recuperare degli oggetti in seguito. In totale ce ne sono cinque, assicuriamoci di esaminarli tutti. Ci sono in tutto sei case nel villaggio e quella di Angeal si trova al confine Sud della mappa, a sinistra del Save Point (difficile non notarla). La maggior parte delle altre case sono chiuse, ma i nemici usciranno fuori da quella davanti l'abitazione di Angeal e dalla terza porta a destra del Save Point. Eliminiamo i Sanguinari [Liv.7 - HP 914 - MP 17] che compariranno, poi avviciniamoci alla casa del nostro mentore ed entriamo per parlare con la madre. Finito il filmato usciamo dalla casa e sconfiggiamo i G. Assassini che sfonderanno il cancello sulla destra; poco dopo il combattimento verremo chiamati da Tseng: vuole che lo raggiungiamo alla rupe che da' sulla fabbrica. Combattiamo lungo il sentiero che porta alla biforcazione ed imbocchiamo la via di destra; assicuriamoci di esaminare tutti i Punti Luminosi e di prendere la Materia Bonus MP dal forziere. Fatto ciò, riuniamoci a Tseng sulla famosa rupe e parliamogli: dovremo infiltrarci nella fabbrica passando per i lucernari.


La Fabbrica
Eliminiamo i G. Assassini nella parte superiore della fabbrica, raccogliamo i 500 Guil dal forziere nell'angolo e scendiamo lungo le scale; se abbiamo perso HP ripristiniamoli e per sicurezza teniamo a portata di mano la materia Thunder per l'arrivo degli Elimitraglia [Liv.8 - HP 1850 - MP 0 - DEB Thunder] che compariranno al centro della stanza. Questi veicoli saranno accompagnati da alcuni G. Assassini perciò prestiamo un pochino più d'attenzione. Anche se la Materia Thunder non danneggerà molto le macchine, sarà comunque in grado di colpire più nemici in una volta, quindi usiamola a dovere. Salviamo i progressi fatti al Save Point nell'ufficio dove si trova Tseng e andiamo verso la porta del secondo piano. Troveremo ciò che cercavamo: torniamo da Tseng scendendo le scale e usciamo.


Villaggio di Banora
Tseng ha richiesto un bombardamento contro il villaggio, la gente non deve venire a conoscenza degli errori della ShinRa, ma concede comunque a Zack l'opportunità di salvare la madre di Angeal. Prendiamo il Bracciale di Bronzo dal forziere fuori dalla fabbrica e seguiamo il sentiero. Dopo qualche secondo partirà un mini-gioco in cui dovremo usare la nostra spada per affettare a metà i dieci missili che ci arriveranno addosso. Fortunatamente i proiettili diverranno rossi ed emetteranno un suono nel momento in cui devono essere colpiti; ascoltiamo ed aspettiamo che cambino colore prima di colpire, inoltre attendiamo che siano allineati sotto la punta della nostra spada: quello sarà il momento migliore per sferrare l'attacco. Riceveremo dei secondi extra e degli oggetti in base al numero di missili tagliati, secondo la tabella seguente.


Missili tagliati Premio (Guil) Tempo limite
0 0 20 secondi
1 100 22 secondi
2 200 24 secondi
3 300 26 secondi
4 400 28 secondi
5 500 30 secondi
6 600 35 secondi
7 700 40 secondi
8 800 45 secondi
9 900 50 secondi
10 1500 60 secondi

Riceveremo i Guil bonus solamente se riusciremo a raggiungere in tempo la casa di Angeal. E' possibile raggiungerla in 20 secondi, quindi usiamo il tempo extra ottenuto per tornare sui Punti Luminosi ed ottenere oggetti extra. Dovremo scegliere quali Punti esplorare a seconda del tempo rimastoci; se non abbiamo colpito tutti e 10 i missili scordiamoci di andare a prendere quello sulla rupe. Teniamo a mente che per prendere gli altri quattro oggetti ci serviranno all'incirca 40 secondi. Nella tabella vedremo le ricompense che possiamo ottenere a seconda che abbiamo o non abbiamo raggiunto in tempo la casa di Angeal. E non dimentichiamoci di arrivare puntuali se vogliamo i Guil bonus!


Luogo Arrivo in tempo Non arrivo in tempo
All'incrocio Soma Etere
In cima alla rupe Extrapozione Pozione
Accanto al pozzo Etere Soma
Vicino alla casa davanti a quella di Angeal Coda di Fenice Pozione x2
Accanto alla casa di Angeal Elisir Etere x2



Questa sì che è un'invocazione

Arrivati alla dimora di Angeal avremo una brutta sorpresa; gustiamoci il filmato ed assicuriamoci di essere equipaggiati a dovere, dato che alla fine Genesis invocherà niente di meno che Bahamut in persona.



Bahamut
Livello 13, HP: 8.740, MP: 424

Bahamut, in Final Fantasy VIII conosciuto anche come il Signore dei G.F., è un enorme drago che principalmente usa le sue possenti ali per causare danni, tramite contatto diretto, e per buttarci a terra, colpendoci con poderose raffiche di vento. Dispone inoltre di due potenti attacchi magici, ovvero i Raggi Fulminanti basati sul Tuono e la ben nota Megafusione. In base al nostro livello ed equipaggiamento questi attacchi potranno arrecarci sino a 600 HP di danno. Al contrario dei Raggi Fulminanti, schivabili stando lontano o vicino a Bahamut, la Megafusione è inevitabile. Il modo migliore per colpirlo è quello di girargli attorno e menar fendenti con la spada mentre si trova sulla piattaforma centrale (nel caso in cui sia troppo distante l'unico modo per prenderlo è tramite un Rischio Limite). Nonostante il drago sembrerà non accusare troppo i nostri attacchi con la spada, potremo comunque cercare di colpirlo tre o quattro volte tra un attacco e l'altro. Usiamo sempre la Materia Energia e/o Pozioni varie per mantenere i nostri HP ad un livello adeguato, specialmente dopo una Megafusione (devono stare almeno sopra gli 800). Tumulto e Bombardamento ci saranno estremamente utili, ma vediamo di non fare affidamento solo su questi! Sarà una battaglia discretamente lunga ma non impossibile.

Al termine dello scontro scambieremo qualche parola con Genesis, che ci mostrerà la sua unica ala nera, e definirà i SOLDIER dei veri e propri mostri. Zack si mostrerà contrariato alle sue parole ("SOLDIER doesn't mean monster"), ma il suo sguardo mesto di fronte al bombardamento di Banora, secondo gli impassibili ordini della ShinRa, lascerà intendere un sentimento differente.



 
 


"There is no hate, only joy for you are beloved by the goddess, Hero of the dawn, Healer of worlds"
[Loveless - Act II]




   Continua - Soluzione Capitolo 3

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