Il bombardamento ha distrutto tutto ciò che rimaneva di Banora, e la guerra di Wutai è finalmente giunta al termine. La ShinRa ed i media sono stati ben felici di assegnare ogni merito della missione al già eroe Sephiroth, snobbando non poco il nostro Zack. Ovviamente ciò che più preoccupa il ragazzo non sono né gli onori né la gloria, ma il fatto di non essere riuscito a riportare indietro Angeal. L'uomo che ha visto lasciare la casa di Banora non è quello che ha sempre ammirato. Sentiva qualcosa di diverso in lui.. Dopo essere stati convocati nell'ufficio del Direttore, Lazard ci comunicherà di averci promosso a SOLDIER di Prima Classe. Nonostante questo sia sempre stato uno dei sogni del nostro, forse il più grande, la notizia non entusiasmerà molto Zack, anche perché il compito che ci sarà subito affibbiato dal Direttore non è da prendere alla leggera: egli vuole che il giovane, assieme a Sephiroth, trovi ed elimini sia Genesis che Angeal. Zack non riuscirà a credere di dover uccidere il suo amico e, sorprendentemente, noterà che anche Sephiroth la pensa esattamente allo stesso modo.





ShinRa Palace - Piano SOLDIER

Il Direttore Lazard vuole che lo incontriamo nel suo ufficio, ma non c'è fretta. Abbiamo infatti un'ottima occasione per completare alcune questioni lasciate in sospeso, svolgere delle missioni ed ottenere nuove Materie dai ricercatori consegnando loro le Pietre Mako raccolte. Inoltre, non dimentichiamoci di prendere il Ciondolo stellare dalla solita Capsula di rifornimento. Fatto tutto ciò, dirigiamoci verso la Sala d'Addestramento. La guardia al di fuori tenterà di farci desistere dall'entrare, ma noi potremo tranquillamente scansarla e accedere all'area quando vorremo. Entriamo, quindi, e parliamo con lo scienziato Hojo, che ci recluterà per una serie di quattro esperimenti. Le intenzioni del dottore (che assumerà un ruolo di inquietante rilievo nel "successivo" Final Fantasy VII) ci appariranno sin dall'inizio non esattamente pacifiche, ma accettiamo comunque di entrare nel simulatore, e completiamo le sessioni. Per le prime tre non troveremo soverchie difficoltà, mentre il quarto, in base al livello che avremo raggiunto e al nostro equipaggiamento, potrà risultare più o meno difficile. Assicuriamoci comunque di essere ben preparati prima di accettare. Completando gli esperimenti otterremo molta esperienza e spianeremo il campo per eventi futuri. Ecco la tabella con le quattro prove.


Gli esperimenti di Hojo
Esperimento Nemici incontrati
1 Soldato semplice di Wutai x2, Foulander
2 Segugio guardiano x3
3 Sanguinario x2
4 Esperimento n.88 (alias Behemoth)

Gli esperimenti di Hojo

Esperimento Nemici incontrati
1 Soldato semplice di Wutai x2, Foulander
2 Segugio guardiano x3
3 Sanguinario x2
4 Esperimento n.88 (alias Behemoth)

Se vogliamo fare proprio tutto il possibile prima di partire per l'incarico, dovremo recarci al Settore 8 per parlare con i membri dei vari Fan Club. Questo è anche un ottimo momento per ottenere L'Artigiano Provetto dal Capitano del Dipartimento di Sicurezza della ShinRa se abbiamo completato le sue missioni (a patto di non averlo già preso prima).

Nota Bene
1) Se abbiamo completato qualche missione della categoria "Pietre Mako" e ci stiamo chiedendo cosa fare di tutti questi sassi colorati, andiamo nella Sala Materia e diamole ai ricercatori in modo che possano convertirle in Materie. Per l'esattezza, la Pietra Mako SPI sarà convertita in Esna; la Pietra Mako DIF in Veleno; la Pietra Mako MAG in Novox; la Pietra Mako HP in Lama Novox. Tutte le altre pietre posso essere convertite per ottenere altre materie ancora più esotiche.
2) Andando ad un qualsiasi punto di salvataggio scopriremo di poter ora accedere alle Missioni 3-1-1 ("Le forze di Genesis in marcia"), 5-1-2 ("Mostri campione Liv.1") e 8-1-3 ("Per iniziare"). Il completamento di ognuna di queste permetterà di sbloccare le missioni susseguenti della stessa categoria.
3) Facciamo visita alla Sala Riunioni e parliamo al SOLDIER di Terza Classe, livello 1 dopo che si sarà preso una lavata di capo dal suo superiore. Si tratta di un nuovo membro piuttosto timido. Zack sa cosa significa avere un forte mentore e si offrirà di accompagnarlo, sbloccando così la missione 7-1-1 ("Missioni di recupero").
4) Sblocchiamo la missione 2-1-1 ("Mostri a Midgar") parlando con l'uomo sulla passerella più alto accanto alla fontana del Settore 8. L'uomo è preoccupatissimo per la presenza di mostri a Midgar e Kalm, e pensa che siano il segno della rinascita delle leggendarie "Weapon". In modo simile possiamo sbloccare la missione 2-1-2 ("Mostri a Midgar"), parlando con l'impiegata della ShinRa che fa avanti e indietro su Viale Loveless. Dovremo rispondere che conosciamo bene l'uomo a cavallo del Chocobo nero.


Ufficio del Direttore
Torniamo al Palazzo ShinRa e, visto che ormai siamo pronti per il prossimo incarico, dirigiamoci verso l'ufficio di Lazard. Il direttore darà inizio al meeting promuovendoci a SOLDIER di Prima Classe. Quindi ci spiegherà il nostro primo incarico da neo-graduato. Non potremo fare altro se prima non cambieremo la nostra uniforme, indossando quella nuova. Verremo quindi portati automaticamente alla Capsula di rifornimento, dove ci cambieremo d'abito. La Prima Classe comporta il beneficio di poter equipaggiare ben 6 Materie contemporaneamente e ci permette di usare l'abilità Fusione Materia, oltre a quella di poter convertire la Materia in SP (Soldier Point). La metà del divertimento nell'usare la Fusione Materia sta nella sperimentazione: cominciamo quindi fondendo le Materie doppione e studiando la loro ramificazione. A breve potremo anche inserire oggetti nelle fusioni, ma per il momento possiamo usare soltanto due Materie.
Riprendiamo l'ascensore per tornare all'ufficio di Lazard, e apprendere quindi della missione che svolgeremo assieme a Sephiroth. La riunione verrà però interrotta nuovamente da forti rumori, flash di luce e, soprattutto, dall'allarme della Shinra. Dei mostri stanno attaccando il palazzo, per cui corriamo verso l'entrata.


 
 




ShinRa Building sotto attacco!

L'ascensore si bloccherà al 49esimo piano e potremo scegliere se uscire o aspettare che si riprenda. Approfittiamo del momento per andar fuori e aiutare gli impiegati del Piano SOLDIER. Avremo tre opportunità per salvare le persone attaccate dai Minibot Rossi I [Liv.5 - HP 570 - MP 0] dell'edificio della ShinRa, conosciuti anche come "robot neutralizza intrusi". Ovviamente i nostri alleati robotici sono andati in corto circuito, ed hanno perduto la capacità di distinguere gli intrusi dagli impiegati. Per prima cosa distruggiamo il Minibot subito fuori dall'ascensore per salvare il ricercatore, il quale ci darà una ricompensa. Proseguiamo ora lungo il corridoio fino alla Sala d'Addestramento. Eliminiamo i nemici presenti per aiutare l'uomo e la donna, quindi accettiamo di non dire nulla della loro presenza lì.. il tutto ci frutterà 5000 Guil. Continuiamo a girare lungo il piano per trovare un soldato di Terza Classe che giace al suolo. Aiutiamolo per ottenere in cambio un Etere; fatto ciò, dirigiamoci finalmente verso l'entrata. Scopriremo così che l'edificio è sotto attacco non solo da parte dei suoi stessi sistemi di difesa, ma anche dei G. Vendicatori [Liv.8 - HP 1230 - MP 82], ossia i membri dell'armata di Genesis. Per prima cosa affrontiamo i Mitraglieri [Liv13 - HP 3400 - MP 0]: andiamogli alle spalle e mettiamo a segno una serie di colpi critici. In base al nostro livello e al valore di Attacco, potrebbero volerci anche solo due o tre colpi per farli a pezzi. Il primo scontro si svolgerà appena fuori dagli ascensori, ma non sarà di certo l'unico. Dovremo correre lungo le scale per arrestare il flusso di nemici provenienti dal buco fatto nel muro esterno. Ergo, ci sarà molto da combattere. Gli avversari arriveranno in gruppi eterogenei; le prime armate non saranno pericolose mentre l'ultima, formata da Mitraglieri, potrebbe risultare un po' più impegnativa. Non disdegniamo l'uso della Materia Thunder (o del Tornado d'Assalto se preferiamo) per indebolirli, prima di provare ad attaccarli alle spalle.


Sector 8 - La Fontana
Seguiremo Sephiroth per le strade del Settore 8, dove ci divideremo. Questo non significa però che saremo soli: troveremo i Turks, che però non vorranno che ci intromettiamo nel loro affari. Per fortuna arriverà Tseng a darci una mano. Nel contempo faremo la conoscenza di una bellissima ragazza, Cissnei, che correrà via subito dopo essersi presentata. Raggiungeremo il Viale Loveless, e noteremo dei Mitraglieri in entrambi i vicoli, vicino all'entrata del viale. Imbocchiamo quello di sinistra e salviamo l'uomo lì presente per ottenere un Orecchino. Anche la donna e il bambino nel vicolo di destra stanno subendo un attacco, per cui interveniamo per ricevere in dono un Amuleto. Fatto anche questo, non ci resterà altro da fare che prepararci allo scontro con il Boss di turno, un G. Eliminatore

Boss: G. Eliminatore
Liv.15, HP: 8.400, MP: 170

Questi è un combattente più sofisticato del G. Vendicatore. Il suo Attacco Radioso consiste in una serie di colpi dai quali non ci si può difendere e in grado di causare più di 500 HP di danno. Per sconfiggerlo dovremo quindi avere una certa abilità nello schivare e anticipare gli attacchi. Nonostante abbia molti HP, il G. Eliminatore di rivelerà un nemico meno ostico del previsto, in quanto suscettibile ai colpi critici, in grado di causargli, in base al nostro valore d'Attacco ed al relativo equipaggiamento, anche più di 1.000 HP di danno. Non saranno quindi necessarie magie, poiché basterà semplicemente andargli alle spalle e colpirlo a morte.

Finito lo scontro, Cissnei ci ringrazierà per l'aiuto consegnandoci il "Reparto Indagini": grazie a questo oggetto otterremo l'indirizzo online di un negozio Turk. Ora potremo assistere ad un filmato in cui Sephiroth ci comunicherà di raggiungerlo al più presto nella zona dei Reattori Mako. Non perdiamo tempo e mettiamoci in marcia.


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Mako Reactor 5 - Passaggio superiore

Una volta nel Reattore, tornando verso il Save Point, giriamo a sinistra verso la scala e saliamo su per qualche gradino. Riceveremo un'e-mail da qualcuno che si firma come "Principessa del Tesoro". Si sbloccherà così la missione 8-4-1 ("Da una vera cacciatrice"). Molte missioni di questa serie contengono forzieri con oggetti che sbloccheranno alcuni personaggi dell'OMD (Cait Sith e Chocobo, per citarne due), quindi cerchiamo di svolgerle il prima possibile. L'OMD espansa ci tornerà davvero utile. Scendiamo lungo la scala vicina al punto di salvataggio e continuiamo fino alla fine della passerella; giriamo la ruota per far abbassare la seconda scala fino al pavimento. Saliamo, e parliamo con Sephiroth: ci racconterà del profondo rapporto di amicizia che lo lega ad Angeal e Genesis, facendo riferimento ad uno dei tanti allenamenti che svolgevano assieme..



 


Seguiamo la passerella in senso antiorario fino alla ruota successiva; giriamola per far abbassare il ponte che conduce al punto di partenza. In quest'area verremo attaccati da due tipi di nemici: gli A-Sahagin [Liv.13 - HP 3170 - MP 137] e gli A-Alyman [Liv.12 - HP 1890 - MP 184]. Questi ultimi sono creature volanti che stanno oltre il corrimano della passerella, perciò sono impossibili da colpire con la spada. Un Fire o un Thunder risolveranno brillantemente il problema.
Attraversiamo nuovamente il ponte fino alla scala dalla quale siamo scesi precedentemente; questa volta dirigiamoci a destra e scendiamo lungo un'altra scala che ci condurrà a due forzieri. Attiviamo il generatore in mezzo e torniamo sulla passerella più in alto. Ora scendiamo per la scala accanto alla ruota che ha abbassato il ponte e tiriamo dritti fino alla porta con la luce verde sopra di essa.


Interno del Piatto
Sephiroth proverà ad aiutare Zack a capire le origini del "Progetto G", ma saremo noi da soli a dover trovare gli indizi nell'area. Individuiamo i tre taccuini sparsi nel piccolo laboratorio: uno è nella struttura accanto a Sephiroth, un altro è sull'unità di controllo alla sinistra del Save Point, mentre il terzo è accanto al riflettore vicino alle scale. Leggiamoli tutti per capire il progetto di Hollander e degli Antichi. Prepariamoci per un altro filmato. Hollander farà del suo meglio per fuggire, ma Zack gli sarà sempre alle calcagna. Continuiamo a seguire lo scienziato attraverso l'Interno del Piatto e, quando Hollander si fermerà per nascondersi o riprendere fiato, approfittiamone per aprire i forzieri presenti nell'area. Continuiamo l'inseguimento dirigendoci verso le scale fino alla stanzetta nell'angolo Nord-Est dell'Interno del Piatto, qui raccogliamo il Cerchietto dal forziere sulla sinistra e salviamo i nostri progressi tramite il Save Point, prima di avanzare.

Equipaggiamo materie del tipo Bonus ATT, HP e DIF nelle zone ancora libere e procediamo verso la prossima battaglia, che ci vedrà impegnati in uno scontro decisamente impari: Mitraglia Blindata [Liv.16 - HP 10230 - MP 0], Lanciamissili [Liv.14 - HP 8780 - MP 0] e Motosega d'Assalto [Liv.15 - HP 9800 - MP 0] ci si pareranno innanzi.
I tre difensori meccanici che si trovano tra noi e Hollander non sono molto forti se presi singolarmente, ma in gruppo possono renderci la vita difficile. Insieme hanno vari modi per attaccarci, cercando di polverizzarci. Come tecnica speciale, inoltre, hanno il temibile Gas Veleno.
Per risultare vittoriosi in questa battaglia dovremo saper maneggiare bene le manovre evasive e gli attacchi alle spalle, per ridurre il numero dei nemici fino ad eliminarli. Focalizziamoci su di un singolo avversario alla volta per minimizzare il numero di attacchi da schivare. Ricordiamoci che un nemico con un solo HP può portare attacchi letali da 5.000 HP! Il fattore decisivo per determinare le sorti di questo scontro è la capacità di mantenere elevate le emozioni di Zack per tutta la sua durata. Il che richiederà una buona dose di fortuna. Avere l'immagine di Cissnei aggiunta all'OMD aiuta parecchio, perché la sua Abilità Speciale (Buone Stelle) permette di potenziare le emozioni del nostro eroe in modo consistente. Più esse sono forti, più sarà probabile accedere alla Fase di Modulazione, ottenere Rischi Limite e attacchi Critici.




   


"Dreams of the morrow hath the shattered soul. Pride is lost. Wings stripped away, the end is nigh."
[Loveless - Act II]




   Continua - Soluzione Capitolo 4

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