In questa sezione trovate un elenco completo e dettagliato di tutti i mostri
sfidabili (Boss compresi) nel mondo di Final Fantasy VIII. Per ciascuno dei
nostri avversari trovate una immagine illustrativa, gli Health Points (HP),
i punti AP ed EXP ottenuti a fine battaglia, le Magie che è possibile
assimilare, gli Oggetti da rubare o da recuperare al termine dello scontro,
le Carte da ottenere mediante Transcard o a fine incontro, nonchè gli
effetti scaturenti dall'uso dell'abilità Divora. Ho indicato anche le
caratteristiche elementali del mostro, ed una breve descrizione,
corrispondente all'esito della magia "Scan". Prima di passare all'elenco
(rigorosamente in ordine alfabetico), è doveroso fornire qualche
informazione sui dati appena citati, in modo da agevolare chi tenta il suo
primo approccio al gioco o alla saga.
Nome del mostro - Indica il nome della creatura
Luogo - Indica la locazione nella quale è
possibile trovare il mostro indicato, all'interno di un combattimento
casuale. Può trattarsi di una città, o di una certa zona della worldmap.
HP - Health Points - Sono i punti vitali del nostro avversario. Esaminando
le sue caratteristiche (incantesimo Scan) potremo visualizzare gli HP
attuali del mostro, ed i suoi HP massimi, in questa forma: "HP attuali / HP
massimi". All'inizio del combattimento i due valori sono coincidenti: gli HP
attuali decresceranno poi ad ogni attacco subito. Raggiunto lo 0, il mostro
perirà, ed abbandonerà il campo di battaglia. Una particolarità di Final
Fantasy VIII: la potenza di ciascun mostro - e quindi i suoi HP - variano
al variare del Livello medio della nostra squadra di battaglia! Per
questo motivo i Punti Vita di ciascuna bestiola sono estremamente variabili:
sotto la voce HP ho indicato allora l'intervallo coperto dal mostro, ossia
gli HP minimi (li possiede se il livello medio del nostro team è 1) e gli HP
massimi (li possiede se il livello medio del nostro party è 100)
raggiungibili da quell'avversario.
EXP - Experience Points - Questa voce indica
l'ammontare dei punti esperienza ottenuti alla fine dell'incontro con il
mostro indicato (un solo esemplare). Ovviamente tale ammontare dovrà essere
moltiplicato per 2 se affrontiamo due bestie dello stesso tipo, e/o aggiunto
alla quota di EXP corrispondente ad altri eventuali avversari che
affrontiamo nel corso della stessa battaglia. Grazie ai Punti Esperienza, i
nostri personaggi possono svilupparsi ed aumentare il proprio livello e le
proprie statistiche di gioco (HP, MP, e gli altri parametri).
AP - Ability Points - Si tratta dei Punti
Abilità ottenuti alla fine della battaglia contro un esemplare del mostro
preso in considerazione. Anche in tal caso valgono le stesse considerazioni
fatte per gli EXP circa la quantità complessiva ottenuta (2/3/4 mostri dello
stesso tipo -> moltiplica x 2/3/4; altri mostri sul campo di battaglia ->
somma l'ammontare di AP ad essi relativo). Mentre gli EXP vengono impiegati
per uno sviluppo diretto dei nostri personaggi, gli AP ci permettono invece
di potenziare le Guardian Forces ad essi associati: verranno infatti usati
per consentir loro di apprendere le abilità da noi selezionate (vedi sezione
"Guardian Forces").
Magia Assimilabile - Indica il nome dell'incantesimo che è possibile
assimilare dal mostro, usando il comando corrispondente. Le magie variano a
seconda del livello medio della nostra squadra, secondo tre fasce: Lv 1-19,
Lv 20-29, Lv 30-100. Una particolarità: se ci imbattiamo in una magia
sconosciuta, il suo nome sarà inizialmente sostituito da "???";
assimiliamone una o più unità, e scopriremo di che magia si tratta. Usando
il comando "Assimila" possiamo recuperare anche nuovi GF.
Oggetto (Ruba) - Si tratta dell'oggetto che è possibile ottenere dal
mostro usando il corrispondente comando "Ruba". Anche in tal caso valgono le
considerazioni a proposito delle tre fasce di livello della nostra squadra
fatte a proposito delle Magie assimilabili.
Oggetto (Trova) - Indica il nome dell'oggetto che otterremo alla fine
dello scontro, variabile a seconda del livello medio del nostro team.
Carta Trovata (Carta Rara) - Indica il nome della Carta che possiamo
ottenere al termine della battaglia; tra parentesi ho indicato il nome della
Carta che otterremo in alternativa, ma solo raramente.
Carta [Abilità di Quetzal] - E' la Carta in cui possiamo trasformare il mostro, usando
il comando Carta di Quetzal.
Divora - Anche in questo caso l'effetto del comando Divora (abilità di
Eden) varia a seconda del livello medio del nostro team: le fasce di livello
sono ancora una volta tre (Lv 1-19, Lv 20-29, Lv 30-100). Può trattarsi di
un effetto positivo (aumento di parametri o status alterato favorevole) o
negativo (diminuzione di parametri o status alterato sfavorevole).
Forza / Debolezza elementale e Status - Come da titolo, sotto questa voce
trovate tutte le indicazioni sulle caratteristiche elementali e di status
della bestiola. Si tratta di un dato di fondamentale importanza: esaminarlo
attentamente ci permetterà di ribaltare le sorti dell'incontro. Ad esempio
se il mostro risulta forte all'elemento Fuoco, e debole a Gelo, sarà bene
mettere da parte gli attacchi e le tecniche del primo elemento, ed
utilizzare invece mosse in grado di sfruttare la forza del Ghiaccio.
Descrizione - Breve descrizione del mostro, con suggerimenti specifici per
affrontare al meglio lo scontro..
Abadon - Behemoth
Nome del mostro | |||||
Abadon | |||||
HP | 510-17100 | AP | 40 | ||
EXP | - | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Energia, Esna, Dispel | Lista dei Poteri | Gemma Flare | ||
Lv 20-29 | Energira, Esna, Dispel | Lista dei Poteri | Gemma Flare | ||
Luogo | Lv 30-100 | Energiga, Esna, Dispel, Flare | Lista dei Poteri | Gemma Flare | |
Esthar > Lago Salato | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | - | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | - | |||
- | Lv 30-100 | - | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Sacro, Fuoco e magie di Recupero | |||||
Descrizione | |||||
Boss che si incontra durante il tragitto al Lago Salato: quando si trova in posizione eretta usa attacchi ad alterazione di Status, mentre una volta sporto in avanti userà la sua lingua ed i suoi artigli. |
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Nome del mostro | |||||
Abyss Worm | |||||
HP | 210-26000 | AP | |||
EXP | 100 (+10) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Aero | Ametista Magica, Girandola | Quarzo Magico, Ametista Magica, Girandola | ||
Lv 20-29 | Aero | Girandola | Ametista Magica, giada Magica, Girandola | ||
Luogo | Lv 30-100 | Aero, Tornado, Quake | Girandola | Girandola | |
Esthar > Deserto Kayukbahr, Castello di Artemisia | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Abyss Worm | Lv 1-19 | HP recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP recuperati | |||
Abyss Worm (Abadon) | Lv 30-100 | HP recuperati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole ad Acqua e Vento, immune a Terra | |||||
Descrizione | |||||
Disgustoso verme che sa lanciare attacchi sia fisici che magici; facciamo attenzione al suo attacco Sisma di Sabbia, e ricordiamo che è possibile evitarlo lanciando Levita su tutta la squadra. |
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Nome del mostro | |||||
Adamanthart | |||||
HP | 573-42500 | AP | 4 | ||
EXP | 50 (+10) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Blizzard | Polvere di Vento | Guscio di Sauro, Polvere di Vento, Orialco | ||
Lv 20-29 | Blizzara, Shell, Protect | Polvere di Vento | Guscio di Sauro, Orialco, Adamantio | ||
Luogo | Lv 30-100 | Blizzaga, Shell, Protect, Reflex | Polvere di Vento, Orialco | Adamantio | |
Dollet > Pianura Jespeledis, Castello di Artemisia | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Adamanthart | Lv 1-19 | HP Recuperati e Status curati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP Recuperati e Status curati | |||
Adamanthart (Andro) | Lv 30-100 | Resistenza +1 | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Tuono e Terra | |||||
Descrizione | |||||
Rara tartaruga che vive sulle coste, l'Adamanthart è dotato di forte Spirito e Resistenza. E' fondamentale rubare da essa gli Adamantio per poter creare la Lion Heart a metà del 1° CD senza essere costretti ad utilizzare la carta di Minotaur (vedi sezione "Armi" e il paragrafo "Armi Finali nel CD1"; vedi anche "Oggetti per le Armi"). |
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Nome del mostro | |||||
Adele | |||||
HP | 6000-51000 | AP | - | ||
EXP | - | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Fire, Thunder, Blizzard | Anima di Samasa | - | ||
Lv 20-29 | Fira, Thundara, Blizzara | Anima di Samasa | - | ||
Luogo | Lv 30-100 | Firaga, Thundaga, Blizzaga | Anima di Samasa | - | |
Esthar > Lunatic Pandora | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | - | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | - | |||
- | Lv 30-100 | - | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Vento, Assorbe Sacro | |||||
Descrizione | |||||
Strega malvagia finalmente libera dalla sua prigione spaziale, terrà Rinoa in ostaggio per tutta la durata dello scontro per cui è consigliabile non usare magie o attacchi a zona. |
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Nome del mostro | |||||
Aliyumen | |||||
HP | 1010-3128 | AP | - | ||
EXP | - | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Esna, Dispel | Gemma Meteo | - | ||
Lv 20-29 | Esna, Dispel | Gemma Meteo | - | ||
Luogo | Lv 30-100 | Esna, Dispel | Gemma Meteo | - | |
Castello di Artemisia > Sala Quadri | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | - | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | - | |||
- | Lv 30-100 | - | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Vento, Immune a Terra | |||||
Descrizione | |||||
Soldato meccanico evocato da Dolmen per combattere assieme a lui, usa attacchi simili a quelli del suo compare ma di entità ben più lieve: non dovrebbe rappresentare un problema per la squadra |
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Nome del mostro | |||||
Anacondaur | |||||
HP | 842-24800 | AP | 4 | ||
EXP | 60 (+10) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Fire, Energia | Zanna Velenosa | Quarzo Magico, Zanna Velenosa, Pelle di Drago | ||
Lv 20-29 | Fira, Energira | Zanna Velenosa | Zanna Velenosa, Pelle di Drago | ||
Luogo | Lv 30-100 | Firaga, Energiga, Bio | Zanna Velenosa | Pelle di Drago, Scheggia Stella | |
Dollet > Sentiero Montagna, Altopiano Jespelidis , Timber > Bosco di Rosfall | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Anacondaur | Lv 1-19 | Danni leggeri e Status Veleno | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | Danni leggeri e Status Veleno | |||
Anacondaur (Mobile Type 8b) | Lv 30-100 | Danni leggeri e Status Veleno | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole contro Gelo, forte contro Fuoco | |||||
Descrizione | |||||
Pericoloso mostro rettile che utilizza veleno e strette mortali contro le sue vittime, è molto debole al Gelo e può essere addormentato con relativa facilità ricorrendo alla magia Morfeo. |
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Nome del mostro | |||||
Archeosaurus | |||||
HP | 10363-76000 | AP | 4 | ||
EXP | 160 (+10) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Fire, Thunder | Osso di Drago | Osso di Drago, Quarzo Magico, Ametista Magica | ||
Lv 20-29 | Fira, Thundara | Osso di Drago | Osso di Drago, Zanne di Grifone | ||
Luogo | Lv 30-100 | Firaga, Thundaga, Quake | Osso di Drago | Osso di Drago, Scheggia Stella | |
Garden di Balamb > Centro Addestramento, Balamb > Pianura Arkland | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Archeosaurus | Lv 1-19 | HP recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP recuperati | |||
Archeosaurus (Shumi) | Lv 30-100 | Forza + 1 | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Gelo, Forte contro Veleno | |||||
Descrizione | |||||
Sicuramente il mostro più forte dell'Area di Balamb, l'Archeosaurus possiede una notevole mole di HP e non è consigliabile affrontarlo prima di essersi potenziati sufficientemente. Fortunatamente il T-Rex è molto debole alla Status Sonno, ed è quindi consigliabile addormentarlo e poi attaccarlo senza soste con i GF. Dal livello 20 al 29 rilascia le Zanne di Grifone, necessarie per la Lion Heart di Squall. |
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Nome del mostro | |||||
Armadodo | |||||
HP | 731-18700 | AP | 3 | ||
EXP | 80 (+15) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Protect | Ametista Magica | Quarzo Magico, Artiglio Affilato | ||
Lv 20-29 | Protect, Shell | Ametista Magica | Ametista Magica, Artiglio Affilato, Guscio di Sauro | ||
Luogo | Lv 30-100 | Protect, Shell, Quake | Ametista Magica | Guscio di Sauro, Artiglio Affilato | |
Galbadia > Tomba del Re senza nome | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Armadodo | Lv 1-19 | HP recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP recuperati | |||
Armadodo (Catoplepas) | Lv 30-100 | HP recuperati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
- | |||||
Descrizione | |||||
Lontano parente dell'armadillo, Armadodo ha la caratteristica di ricadere sulla schiena se opportunamente colpito; usa spesso la magia Quake, facilmente evitabile utilizzando Levita su tutta la squadra. In alternativa possiamo assimilare la sua magia Shell e usarla sul party per dimezzare i danni. |
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Nome del mostro | |||||
Bahamut | |||||
HP | 10800-90000 | AP | 40 | ||
EXP | - | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Flare, Energiga, Areiz, Dispel | Lista Magica | Lista Magica | ||
Lv 20-29 | Flare, Energiga, Areiz, Dispel | Lista Magica | Lista Magica | ||
Luogo | Lv 30-100 | Flare, Energiga, Areiz, Dispel | Lista Magica | Lista Magica | |
Isola di Ricerca sottomarina > Laboratorio | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Bahamut | Lv 1-19 | - | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | - | |||
- | Lv 30-100 | - | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Immune a Tuono e Vento | |||||
Descrizione | |||||
Denominato il re dei GF, il suo attacco MegaFlare ignora tutte le difese ed infligge danni ingenti. Concentriamo la nostra attenzione alla cura dei nostri personaggi, considerando che lo scontro con il GF sarà immediatamente successivo ad almeno due scontri con un RubRumDragon. Vedi sezione "Centro di Ricerca Sottomarino". |
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Nome del mostro | |||||
Behemoth | |||||
HP | 35263-91000 | AP | 12 | ||
EXP | 200 (+30) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Rigene, Tornado | Sistema Zeta | Giada Magica, Sistema Zeta | ||
Lv 20-29 | Rigene, Tornado | Sistema Zeta | Sistema Zeta, Anello di Titano, Biocristallo | ||
Luogo | Lv 30-100 | Rigene, Tornado, Flare | Sistema Zeta | Sistema Zeta, Anello di Titano, Biocristallo | |
Esthar > Esthar City, Grande Pianura | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Behemoth | Lv 1-19 | HP recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP recuperati | |||
Behemoth (BGH251F2) | Lv 30-100 | Magia + 1 | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
- | |||||
Descrizione | |||||
Questo mostro tende a usare spesso attacchi fisici e a contrattaccare con Meteor; approfittiamone se possibile per rubare l'oggetto "Sistema Zeta", grazie al quale Quistis può apprendere una delle sue Tecniche Speciali. |
Continua per: Bestiario - Seconda Parte - Belhelmelhel-Buel
Continua per: Bestiario - Terza Parte - Catoplepas-Double Hagger
Continua per: Bestiario - Quarta Parte - Dragon Izolde-FungOngo
Continua per: Bestiario - Quinta Parte - Galganthur-Grat
Continua per: Bestiario - Sesta Parte - Grendell-Ifrid
Continua per: Bestiario - Settima Parte - Invinta-Mesmerize
Continua per: Bestiario - Ottava Parte - Minotaur-Olimassa
Continua per: Bestiario - Nona Parte - Omega Weapon-RubRumDragon
Continua per: Bestiario - Decima Parte - SAMo8G-Soldato Commando
Continua per: Bestiario - Undicesima Parte - Soldato di Esthar-Thytan
Continua per: Bestiario - Dodicesima Parte - Tiamath-Wedge
Continua per: Bestiario - Tredicesima Parte - Wedge-XATMO92
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