In questa sezione trovate un elenco completo e dettagliato di tutti i mostri sfidabili (Boss compresi) nel mondo di Final Fantasy VIII. Per ciascuno dei nostri avversari trovate una immagine illustrativa, gli Health Points (HP), i punti AP ed EXP ottenuti a fine battaglia, le Magie che è possibile assimilare, gli Oggetti da rubare o da recuperare al termine dello scontro, le Carte da ottenere mediante Transcard o a fine incontro, nonchè gli effetti scaturenti dall'uso dell'abilità Divora. Ho indicato anche le caratteristiche elementali del mostro, ed una breve descrizione, corrispondente all'esito della magia "Scan". Prima di passare all'elenco (rigorosamente in ordine alfabetico), è doveroso fornire qualche informazione sui dati appena citati, in modo da agevolare chi tenta il suo primo approccio al gioco o alla saga.

 Nome del mostro - Indica il nome della creatura
 Luogo - Indica la locazione nella quale è possibile trovare il mostro indicato, all'interno di un combattimento casuale. Può trattarsi di una città, o di una certa zona della worldmap.
 HP - Health Points - Sono i punti vitali del nostro avversario. Esaminando le sue caratteristiche (incantesimo Scan) potremo visualizzare gli HP attuali del mostro, ed i suoi HP massimi, in questa forma: "HP attuali / HP massimi". All'inizio del combattimento i due valori sono coincidenti: gli HP attuali decresceranno poi ad ogni attacco subito. Raggiunto lo 0, il mostro perirà, ed abbandonerà il campo di battaglia. Una particolarità di Final Fantasy VIII: la potenza di ciascun mostro - e quindi i suoi HP - variano al variare del Livello medio della nostra squadra di battaglia! Per questo motivo i Punti Vita di ciascuna bestiola sono estremamente variabili: sotto la voce HP ho indicato allora l'intervallo coperto dal mostro, ossia gli HP minimi (li possiede se il livello medio del nostro team è 1) e gli HP massimi (li possiede se il livello medio del nostro party è 100) raggiungibili da quell'avversario.
 EXP - Experience Points - Questa voce indica l'ammontare dei punti esperienza ottenuti alla fine dell'incontro con il mostro indicato (un solo esemplare). Ovviamente tale ammontare dovrà essere moltiplicato per 2 se affrontiamo due bestie dello stesso tipo, e/o aggiunto alla quota di EXP corrispondente ad altri eventuali avversari che affrontiamo nel corso della stessa battaglia. Grazie ai Punti Esperienza, i nostri personaggi possono svilupparsi ed aumentare il proprio livello e le proprie statistiche di gioco (HP, MP, e gli altri parametri).
 AP - Ability Points - Si tratta dei Punti Abilità ottenuti alla fine della battaglia contro un esemplare del mostro preso in considerazione. Anche in tal caso valgono le stesse considerazioni fatte per gli EXP circa la quantità complessiva ottenuta (2/3/4 mostri dello stesso tipo -> moltiplica x 2/3/4; altri mostri sul campo di battaglia -> somma l'ammontare di AP ad essi relativo). Mentre gli EXP vengono impiegati per uno sviluppo diretto dei nostri personaggi, gli AP ci permettono invece di potenziare le Guardian Forces ad essi associati: verranno infatti usati per consentir loro di apprendere le abilità da noi selezionate (vedi sezione "Guardian Forces").
 Magia Assimilabile - Indica il nome dell'incantesimo che è possibile assimilare dal mostro, usando il comando corrispondente. Le magie variano a seconda del livello medio della nostra squadra, secondo tre fasce: Lv 1-19, Lv 20-29, Lv 30-100. Una particolarità: se ci imbattiamo in una magia sconosciuta, il suo nome sarà inizialmente sostituito da "???"; assimiliamone una o più unità, e scopriremo di che magia si tratta. Usando il comando "Assimila" possiamo recuperare anche nuovi GF.
 Oggetto (Ruba) - Si tratta dell'oggetto che è possibile ottenere dal mostro usando il corrispondente comando "Ruba". Anche in tal caso valgono le considerazioni a proposito delle tre fasce di livello della nostra squadra fatte a proposito delle Magie assimilabili.
 Oggetto (Trova) - Indica il nome dell'oggetto che otterremo alla fine dello scontro, variabile a seconda del livello medio del nostro team.
 Carta Trovata (Carta Rara) - Indica il nome della Carta che possiamo ottenere al termine della battaglia; tra parentesi ho indicato il nome della Carta che otterremo in alternativa, ma solo raramente.
 Carta [Abilità di Quetzal] - E' la Carta in cui possiamo trasformare il mostro, usando il comando Carta di Quetzal.
 Divora - Anche in questo caso l'effetto del comando Divora (abilità di Eden) varia a seconda del livello medio del nostro team: le fasce di livello sono ancora una volta tre (Lv 1-19, Lv 20-29, Lv 30-100). Può trattarsi di un effetto positivo (aumento di parametri o status alterato favorevole) o negativo (diminuzione di parametri o status alterato sfavorevole).
 Forza / Debolezza elementale e Status - Come da titolo, sotto questa voce trovate tutte le indicazioni sulle caratteristiche elementali e di status della bestiola. Si tratta di un dato di fondamentale importanza: esaminarlo attentamente ci permetterà di ribaltare le sorti dell'incontro. Ad esempio se il mostro risulta forte all'elemento Fuoco, e debole a Gelo, sarà bene mettere da parte gli attacchi e le tecniche del primo elemento, ed utilizzare invece mosse in grado di sfruttare la forza del Ghiaccio.
 Descrizione - Breve descrizione del mostro, con suggerimenti specifici per affrontare al meglio lo scontro..



Tiamath - Wedge (primo round)

Nome del mostro
Tiamath
HP 21200-89600 AP 30
EXP - - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Flare - Vol Difesa ST
Lv 20-29 Flare - Vol Difesa ST
Luogo Lv 30-100 Flare - Vol Difesa ST
Castello di Artemisia > Torre dell'Orologio
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Forte contro Fuoco e Tuono, Immune a Vento e Terra
Descrizione
Ex GF, possibile alterazione di Bahamut, ormai diventato un suddito di Artemisia, durante lo scontro Tiamath scandirà lentamente alcune lettere che andranno a comporre il suo attacco più potente: Dark Flare. Ciò nonostante è possibilissimo neutralizzare o addirittura assorbire l'attacco, basta un'adeguata Difesa Elementale in Junction, Ultima consigliato su tutti.



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Nome del mostro
Tomberry
HP 15200-35000 AP 1
EXP - - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Ade Coltello da Chef Coltello da Chef
Lv 20-29 Ade Coltello da Chef Coltello da Chef
Luogo Lv 30-100 Ade Coltello da Chef Coltello da Chef
Centra > Rovine di Centra, Castello di Artemisia
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Tomberry Lv 1-19 HP recuperati e Status curati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP recuperati e Status curati
Tomberry (Shumelke) Lv 30-100 HP recuperati e Status curati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
-
Descrizione
Mostro dalle piccole dimensioni che non deve essere sottovalutato, si avvicina a piccoli passi alla sua vittima per poi accoltellarlo, abbattendolo in maniera definitiva; inoltre sa usare anche potenti contrattacchi: il modo migliore, nonchè più rapido, per sconfiggerlo è utilizzare una Tecnica Speciale.



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Nome del mostro
Triarchigos
HP 6027-21600 AP 8
EXP 130 (+40) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Novox, Blind Artiglio Malefico Polvere Velenosa, Anima dei Morti, Artiglio Malefico
Lv 20-29 Novox, Blind, Slow, Bio Artiglio Malefico Polvere Velenosa, Anima dei Morti, Artiglio Malefico
Luogo Lv 30-100 Stop, Bio, Pain, Flare Artiglio Malefico Polvere Velenosa, Artiglio Malefico, Scheggia Stella
Garden di Balamb > Livello MD, Isola di Ricerca Sottomarina, Isola più Vicina al Paradiso
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Triarchigos Lv 1-19 Danni pesanti e Status Zombie
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 Danni pesanti e Status Zombie
Triarchigos (Ultima Weapon) Lv 30-100 Danni pesanti ed Effetti casuali
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Fuoco e Sacro, Assorbe Veleno
Descrizione
Mostro che esala pericolose nubi tossiche che possono produrre vari effetti: a livelli bassi Triarchigos può infliggere Blind e Veleno, a livelli medi e alti Veleno e Caos; da notare che l'avvelenamento può avvenire anche tramite dolorosi morsi.



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Nome del mostro
Thrustevis
HP 310-6300 AP 3
EXP 20 (+8) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Blizzard, Scan, Levita Piuma del Vento, Girandola Piuma del Vento, Quarzo Magico, Girandola
Lv 20-29 Blizzara, Aero, Scan, Levita Piuma del Vento, Girandola Piuma del Vento, Girandola
Luogo Lv 30-100 Blizzaga, Aero, tornado, Levita Girandola Piuma del Vento, Girandola
Timber > Lago Ober, Pianura Lanker, Galbadia > Grande Pianura
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Trusthevis Lv 1-19 HP parzialmente recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP parzialmente recuperati
Trusthevis (Galganthur) Lv 30-100 HP parzialmente recuperati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Vento, Immune a Terra
Descrizione
Volatile possedente quattro ali che si può incontrare in diversi luoghi sul continente di Galbadia: i Trusthevis di basso livello sono deboli all'Elemento Vento, ma con l'aumentare del livello ne diventano dapprima immuni ed infine lo assorbono, con conseguente guadagno di HP.



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Nome del mostro
Trythos
HP 2400-22400 AP 30
EXP - - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Haste, Tornado, Blind - Reattore
Lv 20-29 Haste, Tornado, Blind - Reattore
Luogo Lv 30-100 Haste, Tornado, Blind - Reattore
Castello di Artemisia > Cantina
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Fuoco e Gelo, Immune a Terra, Assorbe Tuono
Descrizione
Uno dei Guardiani del Castello di Artemisia, Trythos è una bio-arma alternativamente debole contro Gelo e Fuoco, se verrà colpito col primo diverrà sensibile al secondo e così via, con ogni altro elemento scatenerà un devastante contrattacco.



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Nome del mostro
UFO
HP 121-12100 AP -
EXP - - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Antima - Amuleto di Kuzna
Lv 20-29 Antima - Amuleto di Kuzna
Luogo Lv 30-100 Antima - Amuleto di Kuzna
Esthar > Bosco Grandidieri (Altopiano del Nord)
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
-
Descrizione
Oggetto volante non identificato che sarà possibile affrontare dopo 4 avvistamenti (vedi sezione "UFO - Avvistamenti alieni"). La battaglia avverrà indifferentemente se l'abilità Incontri 0 sia in Junction o meno, l'UFO non opporrà nessuna resistenza, una volta sconfitto esploderà ed il suo occupante verrà catapultato in una differente zona.



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Nome del mostro
Ultima Weapon
HP 51100-160000 AP 100
EXP - - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Rigene, Dispel, Ultima, Eden TrioStella Gemma Ultima
Lv 20-29 Rigene, Dispel, Ultima, Eden TrioStella Gemma Ultima
Luogo Lv 30-100 Rigene, Dispel, Ultima, Eden TrioStella Gemma Ultima
Isola di Ricerca Sottomarina > Deposito nell'Oceano
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Eden Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
-
Descrizione
Boss facoltativo, sicuramente uno dei più difficili del gioco (guarda la sezione "Weapons"). Il suo attacco Lihid Zoid infligge inesorabilmente 9.999 punti di danno alla vittima causandole la morte, ma sfortunatamente non sarà l'unico attacco potente del mostro, che ha dalla sua anche un'elevata velocità; di contro si può dire che i suoi HP non sono troppo elevati e sono sufficienti poche Tecniche Speciali, specialmente di Squall e Zell, per vincere. Ricordiamoci di assimilare il potente GF Eden.



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Nome del mostro
Ultra Might
HP 30000 AP 30
EXP   - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Antima - Armatura di Leda
Lv 20-29 Antima - Armatura di Leda
Luogo Lv 30-100 Antima - Armatura di Leda
Castello di Artemisia > Prigioni
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
-
Descrizione
Uno dei Guardiani del Castello di Artemisia, possiede una resistenza agli Attacchi Fisici e Magici molto alta, tuttavia è molto debole alla Magia Antima, per cui una buona strategia potrebbe essere utilizzare Triple sui membri della squadra ed infine Antima.



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Nome del mostro
Vysage
HP 3031-21000 AP 6
EXP 100 (+15) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Esna, Haste Scarpe Veloci Scarpe Veloci, Quarzo Magico
Lv 20-29 Esna, Haste Scarpe Veloci Scarpe Veloci, Ametista Magica
Luogo Lv 30-100 Esna, Haste, Bio Scarpe Veloci Scarpe Veloci, Giada Magica
Timber > Colline Yenandu, Esthar > Lago Salato
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Vysage Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Sacro
Descrizione
Una faccia che emerge dal terreno, potrebbe essere accompagnato in vari casi dalle sue mani Sinox e Detox: in questi casi attacca con l'abilità Sentenza, altrimenti i suoi attacchi provocheranno gli Status Blind, Mutismo e Caos.



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Nome del mostro
Wedge (primo round)
HP 416-640 AP 4
EXP - - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Fire, Thunder, Blizzard, Energia - Cottage
Lv 20-29 - - -
Luogo Lv 30-100 - - -
Dollet > Torre di Trasmissione
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
-
Descrizione
Soldato dell'Armata Galbadiana di stanza alla Torre di Trasmissione di Dollet, arriverà in soccorso di Biggs messo in difficoltà dalla squadra: appena uno dei due soldati verrà eliminato il combattimento si interromperà per l'arrivo di un nuovo avversario: Herbia.



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