In questa sezione trovate un elenco completo e dettagliato di tutti i mostri sfidabili (Boss compresi) nel mondo di Final Fantasy VIII. Per ciascuno dei nostri avversari trovate una immagine illustrativa, gli Health Points (HP), i punti AP ed EXP ottenuti a fine battaglia, le Magie che è possibile assimilare, gli Oggetti da rubare o da recuperare al termine dello scontro, le Carte da ottenere mediante Transcard o a fine incontro, nonchè gli effetti scaturenti dall'uso dell'abilità Divora. Ho indicato anche le caratteristiche elementali del mostro, ed una breve descrizione, corrispondente all'esito della magia "Scan". Prima di passare all'elenco (rigorosamente in ordine alfabetico), è doveroso fornire qualche informazione sui dati appena citati, in modo da agevolare chi tenta il suo primo approccio al gioco o alla saga.

 Nome del mostro - Indica il nome della creatura
 Luogo - Indica la locazione nella quale è possibile trovare il mostro indicato, all'interno di un combattimento casuale. Può trattarsi di una città, o di una certa zona della worldmap.
 HP - Health Points - Sono i punti vitali del nostro avversario. Esaminando le sue caratteristiche (incantesimo Scan) potremo visualizzare gli HP attuali del mostro, ed i suoi HP massimi, in questa forma: "HP attuali / HP massimi". All'inizio del combattimento i due valori sono coincidenti: gli HP attuali decresceranno poi ad ogni attacco subito. Raggiunto lo 0, il mostro perirà, ed abbandonerà il campo di battaglia. Una particolarità di Final Fantasy VIII: la potenza di ciascun mostro - e quindi i suoi HP - variano al variare del Livello medio della nostra squadra di battaglia! Per questo motivo i Punti Vita di ciascuna bestiola sono estremamente variabili: sotto la voce HP ho indicato allora l'intervallo coperto dal mostro, ossia gli HP minimi (li possiede se il livello medio del nostro team è 1) e gli HP massimi (li possiede se il livello medio del nostro party è 100) raggiungibili da quell'avversario.
 EXP - Experience Points - Questa voce indica l'ammontare dei punti esperienza ottenuti alla fine dell'incontro con il mostro indicato (un solo esemplare). Ovviamente tale ammontare dovrà essere moltiplicato per 2 se affrontiamo due bestie dello stesso tipo, e/o aggiunto alla quota di EXP corrispondente ad altri eventuali avversari che affrontiamo nel corso della stessa battaglia. Grazie ai Punti Esperienza, i nostri personaggi possono svilupparsi ed aumentare il proprio livello e le proprie statistiche di gioco (HP, MP, e gli altri parametri).
 AP - Ability Points - Si tratta dei Punti Abilità ottenuti alla fine della battaglia contro un esemplare del mostro preso in considerazione. Anche in tal caso valgono le stesse considerazioni fatte per gli EXP circa la quantità complessiva ottenuta (2/3/4 mostri dello stesso tipo -> moltiplica x 2/3/4; altri mostri sul campo di battaglia -> somma l'ammontare di AP ad essi relativo). Mentre gli EXP vengono impiegati per uno sviluppo diretto dei nostri personaggi, gli AP ci permettono invece di potenziare le Guardian Forces ad essi associati: verranno infatti usati per consentir loro di apprendere le abilità da noi selezionate (vedi sezione "Guardian Forces").
 Magia Assimilabile - Indica il nome dell'incantesimo che è possibile assimilare dal mostro, usando il comando corrispondente. Le magie variano a seconda del livello medio della nostra squadra, secondo tre fasce: Lv 1-19, Lv 20-29, Lv 30-100. Una particolarità: se ci imbattiamo in una magia sconosciuta, il suo nome sarà inizialmente sostituito da "???"; assimiliamone una o più unità, e scopriremo di che magia si tratta. Usando il comando "Assimila" possiamo recuperare anche nuovi GF.
 Oggetto (Ruba) - Si tratta dell'oggetto che è possibile ottenere dal mostro usando il corrispondente comando "Ruba". Anche in tal caso valgono le considerazioni a proposito delle tre fasce di livello della nostra squadra fatte a proposito delle Magie assimilabili.
 Oggetto (Trova) - Indica il nome dell'oggetto che otterremo alla fine dello scontro, variabile a seconda del livello medio del nostro team.
 Carta Trovata (Carta Rara) - Indica il nome della Carta che possiamo ottenere al termine della battaglia; tra parentesi ho indicato il nome della Carta che otterremo in alternativa, ma solo raramente.
 Carta [Abilità di Quetzal] - E' la Carta in cui possiamo trasformare il mostro, usando il comando Carta di Quetzal.
 Divora - Anche in questo caso l'effetto del comando Divora (abilità di Eden) varia a seconda del livello medio del nostro team: le fasce di livello sono ancora una volta tre (Lv 1-19, Lv 20-29, Lv 30-100). Può trattarsi di un effetto positivo (aumento di parametri o status alterato favorevole) o negativo (diminuzione di parametri o status alterato sfavorevole).
 Forza / Debolezza elementale e Status - Come da titolo, sotto questa voce trovate tutte le indicazioni sulle caratteristiche elementali e di status della bestiola. Si tratta di un dato di fondamentale importanza: esaminarlo attentamente ci permetterà di ribaltare le sorti dell'incontro. Ad esempio se il mostro risulta forte all'elemento Fuoco, e debole a Gelo, sarà bene mettere da parte gli attacchi e le tecniche del primo elemento, ed utilizzare invece mosse in grado di sfruttare la forza del Ghiaccio.
 Descrizione - Breve descrizione del mostro, con suggerimenti specifici per affrontare al meglio lo scontro..



Belhelmelhel - Buel

Nome del mostro
Belhelmelhel
HP 369-5760 AP 2
EXP 10 (+6) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Morfeo, Thunder Lama da Sega Quarzo Magico, Lama da Sega
Lv 20-29 Berserk, Thundara Lama da Sega Ametista Magica, Lama da Sega
Luogo Lv 30-100 Caos, Thundaga Lama da Sega Giada Magica, Lama da Sega, Cannone Laser
Galbadia > Altopiano Monterosa, Canyon Lallapalooza, Castello di Artemisia
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Belhelmelhel Lv 1-19 Danni leggeri e Status Blind
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 Danni leggeri e Status Blind
Belhelmelhel (Trythos) Lv 30-100 Danni leggeri e Status Blind
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Sacro, Forte contro Veleno e Terra
Descrizione
Questo particolare mostro utilizza attacchi fisici quando ride e attacchi ad alterazione di Status quando è in collera, tende inoltre a controbattere ogni attacco che gli viene indirizzato contro.



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Nome del mostro
Belos
HP 5213-13000 AP 4
EXP 80 (+20) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Idro, Esna Artiglio Affilato Artiglio Affilato, Artiglio Malefico, Idrocristallo
Lv 20-29 Idro, Esna Artiglio Affilato Artiglio Affilato, Artiglio Malefico, Idrocristallo
Luogo Lv 30-100 Idro, Esna, Reiz Artiglio Affilato Artiglio Affilato, Idrocristallo
Deling City > Fognature, Centra > Pianura Serengeti
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Belos Lv 1-19 HP recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP recuperati
Belos (BGH251F2) Lv 30-100 HP recuperati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Gelo e Tuono, Forte contro Acqua
Descrizione
Belos possiede una notevole resistenza fisica e può infliggere alla squadra notevoli danni, provando inoltre a infliggerli anche lo Status Mutismo; rilascia solitamente gli Artigli Affilati, utilissimi per elaborare i Colpi perforanti per lo Shot di Irvine.



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Nome del mostro
BGH251F2 (primo round)
HP 4200-8400 AP 20
EXP - - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Shell, Protect, Stop - -
Lv 20-29 Shell, Protect, Stop - -
Luogo Lv 30-100 Shell, Protect, Stop - -
Galbadia > Base Missilistica
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a tuono e Acqua, forte contro Veleno
Descrizione
Arma dell'esercito di Galbadia, solitamente lancia potenti attacchi fisici aventi come bersaglio un personaggio alla volta. Molto debole al GF Quetzal.



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Nome del mostro
BGH251F2 (secondo round)
HP 5100-7800 AP 20
EXP - - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Shell, Protect, Stop Adamantio Mitra, Missile
Lv 20-29 Shell, Protect, Stop Adamantio Mitra, Missile
Luogo Lv 30-100 Shell, Protect, Stop Adamantio Mitra, Missile
Fisherman's Horizon
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole ad Acqua e Vento
Descrizione
In occasione del secondo incontro, questo Boss sarà sensibilmente più debole ma concentrerà prevalentemente gli attacchi sul personaggio con gli HP più bassi, rischiando così di eliminarlo. Concentriamo la nostra attenzione e le nostre cure su quest'ultimo e non avremo problemi.



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Nome del mostro
Biggs (primo round)
HP 467-705 AP 4
EXP - - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Fire, Thunder, Blizzard, Esna - Cottage
Lv 20-29 - - -
Luogo Lv 30-100 - - -
Dollet > Torre di Trasmissione
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
-
Descrizione
Soldato dell'armata Galbadiana incaricato di riparare la torre di trasmissione di Dollet, replicherà ad ogni attacco fisico o magico e ad ogni tentativo di assimilare le magie. Dopo averlo battuto, o dopo un determinato lasso di tempo, entrerà in combattimento anche il soldato Wedge: in ogni caso gli HP di Biggs saranno ripristinati, per cui è consigliabile dedicarsi all'assimilazione delle sue magie.



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Nome del mostro
Biggs (secondo round)
HP 1467-2235 AP 10
EXP - - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Energia, Haste, Slow, Rigene Anello Sacro Elisir
Lv 20-29 Energia, Haste, Slow, Rigene Anello Sacro Elisir
Luogo Lv 30-100 - - -
Galbadia > Prigione Distretto D
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
-
Descrizione
Dopo averlo incontrato a Dollet, ritroveremo questo soldato - che nel frattempo sarà stato degradato - nella prigione a Galbadia: oltre agli attacchi fisici Biggs usa anche magie di supporto dirette a lui e al suo compagno Wedge.



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Nome del mostro
Blinura
HP 246-3840 AP 3
EXP 40 (+8) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Shell Quarzo Magico, Bracciale di Rah Quarzo Magico, Triostella
Lv 20-29 Shell, Blind, Berserk Ametista Magica, Bracciale di Rah Ametista Magica, Bracciale di Rah
Luogo Lv 30-100 Shell, Reflex, Blind, Caos Giada Magica, Bracciale di Rah Giada Magica, Bracciale di Rah
Galbadia > Tomba del Re Senza Nome, Garden di Balamb > Livello MD
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Blinura Lv 1-19 HP recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP recuperati
Blinura (Granaldh) Lv 30-100 HP recuperati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
-
Descrizione
Budino gelatinoso che è alternativamente debole a vari elementi: a livello basso è debole contro Fuoco, Gelo o Tuono, a livelli intermedi Terra, Veleno e Vento, a livelli alti può essere debole a qualsiasi elemento; se si trova l'elemento giusto il danno sarà sette volte superiore alla media.



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Nome del mostro
Blitz
HP 611-7200 AP 2
EXP 20 (+10) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Thunder Spada Maledetta Quarzo Magico, Spada Maledetta, Scheggia Corallo
Lv 20-29 Thunder, Thundara Spada Maledetta Ametista Magica, Spada Maledetta
Luogo Lv 30-100 Thunder, Thundara, Thundaga Spada Maledetta, Generatore Dinamo
Garden di Galbadia, Centra > Pianura di Lenan
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Blitz Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
Blitz (Propagetor) Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Assorbe Tuono
Descrizione
Questo mostro trae vigore dagli attacchi a base di Tuono, che usa per ricaricarsi, e colpisce i vari personaggi con i fulmini se questi lo attaccano fisicamente subito dopo aver usato proprio il tuono.



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Nome del mostro
Bloferth
HP 510-6500 AP 1
EXP 15 (+5) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Zombie, Levita Polvere Zombie Quarzo Magico, Polvere Zombie
Lv 20-29 Zombie, Levita, Novox Polvere Zombie Quarzo Magico, Polvere Zombie
Luogo Lv 30-100 Zombie, Levita, Novox, Dispel Polvere Zombie Polvere Zombie, Ametista Magica
Galbadia > Altopiano Monterosa, Winhill > Colline di Winhill
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Bloferth Lv 1-19 Danni leggeri e Status Veleno
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 Danni leggeri e Status Veleno
Bloferth (Abadon) Lv 30-100 Danni leggeri e Status Veleno
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Sacro e Fuoco, Forte contro Veleno, Immune a Terra
Descrizione
A livelli alti, Bloferth colpisce i nemici con la magia Zombie per poi danneggiarli pesantemente con magie curative; l'elemento Sacro permette di infliggere danni 3 volte superiori alla norma, mentre con l'elemento Fuoco i danni sono raddoppiati rispetto alla norma.



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Nome del mostro
Buel
HP 43-1840 AP 1
EXP 5 (+1) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Fire, Thunder, Blizzard Quarzo Magico Quarzo Magico
Lv 20-29 Fira, Thundara, Blizzara Ametista Magica, Corona Ossidata Ametista Magica
Luogo Lv 30-100 Firaga, Thundaga, Blizzaga Giada Magica, Corona Ossidata Giada Magica
Balamb > Caverna di Fuoco, Rovine di Centra, Garden di Balamb > Livello MD
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Buel Lv 1-19 HP parzialmente recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP parzialmente recuperati
Buel (Krysta) Lv 30-100 HP parzialmente recuperati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Vento e Sacro, Immune a Terra
Descrizione
Mostro resistente alla Magia ma debolissimo verso gli attacchi fisici ed in possesso di un numero esiguo di HP: sconfiggerlo non è un problema, ma facciamo attenzione dal livello 20 in avanti, poiché i Buel potranno utilizzare la magia Ade.



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