In questa sezione trovate un elenco completo e dettagliato di tutti i mostri
sfidabili (Boss compresi) nel mondo di Final Fantasy VIII. Per ciascuno dei
nostri avversari trovate una immagine illustrativa, gli Health Points (HP),
i punti AP ed EXP ottenuti a fine battaglia, le Magie che è possibile
assimilare, gli Oggetti da rubare o da recuperare al termine dello scontro,
le Carte da ottenere mediante Transcard o a fine incontro, nonchè gli
effetti scaturenti dall'uso dell'abilità Divora. Ho indicato anche le
caratteristiche elementali del mostro, ed una breve descrizione,
corrispondente all'esito della magia "Scan". Prima di passare all'elenco
(rigorosamente in ordine alfabetico), è doveroso fornire qualche
informazione sui dati appena citati, in modo da agevolare chi tenta il suo
primo approccio al gioco o alla saga.
Nome del mostro - Indica il nome della creatura
Luogo - Indica la locazione nella quale è
possibile trovare il mostro indicato, all'interno di un combattimento
casuale. Può trattarsi di una città, o di una certa zona della worldmap.
HP - Health Points - Sono i punti vitali del nostro avversario. Esaminando
le sue caratteristiche (incantesimo Scan) potremo visualizzare gli HP
attuali del mostro, ed i suoi HP massimi, in questa forma: "HP attuali / HP
massimi". All'inizio del combattimento i due valori sono coincidenti: gli HP
attuali decresceranno poi ad ogni attacco subito. Raggiunto lo 0, il mostro
perirà, ed abbandonerà il campo di battaglia. Una particolarità di Final
Fantasy VIII: la potenza di ciascun mostro - e quindi i suoi HP - variano
al variare del Livello medio della nostra squadra di battaglia! Per
questo motivo i Punti Vita di ciascuna bestiola sono estremamente variabili:
sotto la voce HP ho indicato allora l'intervallo coperto dal mostro, ossia
gli HP minimi (li possiede se il livello medio del nostro team è 1) e gli HP
massimi (li possiede se il livello medio del nostro party è 100)
raggiungibili da quell'avversario.
EXP - Experience Points - Questa voce indica
l'ammontare dei punti esperienza ottenuti alla fine dell'incontro con il
mostro indicato (un solo esemplare). Ovviamente tale ammontare dovrà essere
moltiplicato per 2 se affrontiamo due bestie dello stesso tipo, e/o aggiunto
alla quota di EXP corrispondente ad altri eventuali avversari che
affrontiamo nel corso della stessa battaglia. Grazie ai Punti Esperienza, i
nostri personaggi possono svilupparsi ed aumentare il proprio livello e le
proprie statistiche di gioco (HP, MP, e gli altri parametri).
AP - Ability Points - Si tratta dei Punti
Abilità ottenuti alla fine della battaglia contro un esemplare del mostro
preso in considerazione. Anche in tal caso valgono le stesse considerazioni
fatte per gli EXP circa la quantità complessiva ottenuta (2/3/4 mostri dello
stesso tipo -> moltiplica x 2/3/4; altri mostri sul campo di battaglia ->
somma l'ammontare di AP ad essi relativo). Mentre gli EXP vengono impiegati
per uno sviluppo diretto dei nostri personaggi, gli AP ci permettono invece
di potenziare le Guardian Forces ad essi associati: verranno infatti usati
per consentir loro di apprendere le abilità da noi selezionate (vedi sezione
"Guardian Forces").
Magia Assimilabile - Indica il nome dell'incantesimo che è possibile
assimilare dal mostro, usando il comando corrispondente. Le magie variano a
seconda del livello medio della nostra squadra, secondo tre fasce: Lv 1-19,
Lv 20-29, Lv 30-100. Una particolarità: se ci imbattiamo in una magia
sconosciuta, il suo nome sarà inizialmente sostituito da "???";
assimiliamone una o più unità, e scopriremo di che magia si tratta. Usando
il comando "Assimila" possiamo recuperare anche nuovi GF.
Oggetto (Ruba) - Si tratta dell'oggetto che è possibile ottenere dal
mostro usando il corrispondente comando "Ruba". Anche in tal caso valgono le
considerazioni a proposito delle tre fasce di livello della nostra squadra
fatte a proposito delle Magie assimilabili.
Oggetto (Trova) - Indica il nome dell'oggetto che otterremo alla fine
dello scontro, variabile a seconda del livello medio del nostro team.
Carta Trovata (Carta Rara) - Indica il nome della Carta che possiamo
ottenere al termine della battaglia; tra parentesi ho indicato il nome della
Carta che otterremo in alternativa, ma solo raramente.
Carta [Abilità di Quetzal] - E' la Carta in cui possiamo trasformare il mostro, usando
il comando Carta di Quetzal.
Divora - Anche in questo caso l'effetto del comando Divora (abilità di
Eden) varia a seconda del livello medio del nostro team: le fasce di livello
sono ancora una volta tre (Lv 1-19, Lv 20-29, Lv 30-100). Può trattarsi di
un effetto positivo (aumento di parametri o status alterato favorevole) o
negativo (diminuzione di parametri o status alterato sfavorevole).
Forza / Debolezza elementale e Status - Come da titolo, sotto questa voce
trovate tutte le indicazioni sulle caratteristiche elementali e di status
della bestiola. Si tratta di un dato di fondamentale importanza: esaminarlo
attentamente ci permetterà di ribaltare le sorti dell'incontro. Ad esempio
se il mostro risulta forte all'elemento Fuoco, e debole a Gelo, sarà bene
mettere da parte gli attacchi e le tecniche del primo elemento, ed
utilizzare invece mosse in grado di sfruttare la forza del Ghiaccio.
Descrizione - Breve descrizione del mostro, con suggerimenti specifici per
affrontare al meglio lo scontro..
Belhelmelhel - Buel
Nome del mostro | |||||
Belhelmelhel | |||||
HP | 369-5760 | AP | 2 | ||
EXP | 10 (+6) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Morfeo, Thunder | Lama da Sega | Quarzo Magico, Lama da Sega | ||
Lv 20-29 | Berserk, Thundara | Lama da Sega | Ametista Magica, Lama da Sega | ||
Luogo | Lv 30-100 | Caos, Thundaga | Lama da Sega | Giada Magica, Lama da Sega, Cannone Laser | |
Galbadia > Altopiano Monterosa, Canyon Lallapalooza, Castello di Artemisia | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Belhelmelhel | Lv 1-19 | Danni leggeri e Status Blind | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | Danni leggeri e Status Blind | |||
Belhelmelhel (Trythos) | Lv 30-100 | Danni leggeri e Status Blind | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Sacro, Forte contro Veleno e Terra | |||||
Descrizione | |||||
Questo particolare mostro utilizza attacchi fisici quando ride e attacchi ad alterazione di Status quando è in collera, tende inoltre a controbattere ogni attacco che gli viene indirizzato contro. |
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Nome del mostro | |||||
Belos | |||||
HP | 5213-13000 | AP | 4 | ||
EXP | 80 (+20) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Idro, Esna | Artiglio Affilato | Artiglio Affilato, Artiglio Malefico, Idrocristallo | ||
Lv 20-29 | Idro, Esna | Artiglio Affilato | Artiglio Affilato, Artiglio Malefico, Idrocristallo | ||
Luogo | Lv 30-100 | Idro, Esna, Reiz | Artiglio Affilato | Artiglio Affilato, Idrocristallo | |
Deling City > Fognature, Centra > Pianura Serengeti | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Belos | Lv 1-19 | HP recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP recuperati | |||
Belos (BGH251F2) | Lv 30-100 | HP recuperati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Gelo e Tuono, Forte contro Acqua | |||||
Descrizione | |||||
Belos possiede una notevole resistenza fisica e può infliggere alla squadra notevoli danni, provando inoltre a infliggerli anche lo Status Mutismo; rilascia solitamente gli Artigli Affilati, utilissimi per elaborare i Colpi perforanti per lo Shot di Irvine. |
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Nome del mostro | |||||
BGH251F2 (primo round) | |||||
HP | 4200-8400 | AP | 20 | ||
EXP | - | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Shell, Protect, Stop | - | - | ||
Lv 20-29 | Shell, Protect, Stop | - | - | ||
Luogo | Lv 30-100 | Shell, Protect, Stop | - | - | |
Galbadia > Base Missilistica | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | - | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | - | |||
- | Lv 30-100 | - | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a tuono e Acqua, forte contro Veleno | |||||
Descrizione | |||||
Arma dell'esercito di Galbadia, solitamente lancia potenti attacchi fisici aventi come bersaglio un personaggio alla volta. Molto debole al GF Quetzal. |
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Nome del mostro | |||||
BGH251F2 (secondo round) | |||||
HP | 5100-7800 | AP | 20 | ||
EXP | - | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Shell, Protect, Stop | Adamantio | Mitra, Missile | ||
Lv 20-29 | Shell, Protect, Stop | Adamantio | Mitra, Missile | ||
Luogo | Lv 30-100 | Shell, Protect, Stop | Adamantio | Mitra, Missile | |
Fisherman's Horizon | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | - | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | - | |||
- | Lv 30-100 | - | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole ad Acqua e Vento | |||||
Descrizione | |||||
In occasione del secondo incontro, questo Boss sarà sensibilmente più debole ma concentrerà prevalentemente gli attacchi sul personaggio con gli HP più bassi, rischiando così di eliminarlo. Concentriamo la nostra attenzione e le nostre cure su quest'ultimo e non avremo problemi. |
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Nome del mostro | |||||
Biggs (primo round) | |||||
HP | 467-705 | AP | 4 | ||
EXP | - | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Fire, Thunder, Blizzard, Esna | - | Cottage | ||
Lv 20-29 | - | - | - | ||
Luogo | Lv 30-100 | - | - | - | |
Dollet > Torre di Trasmissione | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | - | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | - | |||
- | Lv 30-100 | - | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
- | |||||
Descrizione | |||||
Soldato dell'armata Galbadiana incaricato di riparare la torre di trasmissione di Dollet, replicherà ad ogni attacco fisico o magico e ad ogni tentativo di assimilare le magie. Dopo averlo battuto, o dopo un determinato lasso di tempo, entrerà in combattimento anche il soldato Wedge: in ogni caso gli HP di Biggs saranno ripristinati, per cui è consigliabile dedicarsi all'assimilazione delle sue magie. |
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Nome del mostro | |||||
Biggs (secondo round) | |||||
HP | 1467-2235 | AP | 10 | ||
EXP | - | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Energia, Haste, Slow, Rigene | Anello Sacro | Elisir | ||
Lv 20-29 | Energia, Haste, Slow, Rigene | Anello Sacro | Elisir | ||
Luogo | Lv 30-100 | - | - | - | |
Galbadia > Prigione Distretto D | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | - | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | - | |||
- | Lv 30-100 | - | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
- | |||||
Descrizione | |||||
Dopo averlo incontrato a Dollet, ritroveremo questo soldato - che nel frattempo sarà stato degradato - nella prigione a Galbadia: oltre agli attacchi fisici Biggs usa anche magie di supporto dirette a lui e al suo compagno Wedge. |
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Nome del mostro | |||||
Blinura | |||||
HP | 246-3840 | AP | 3 | ||
EXP | 40 (+8) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Shell | Quarzo Magico, Bracciale di Rah | Quarzo Magico, Triostella | ||
Lv 20-29 | Shell, Blind, Berserk | Ametista Magica, Bracciale di Rah | Ametista Magica, Bracciale di Rah | ||
Luogo | Lv 30-100 | Shell, Reflex, Blind, Caos | Giada Magica, Bracciale di Rah | Giada Magica, Bracciale di Rah | |
Galbadia > Tomba del Re Senza Nome, Garden di Balamb > Livello MD | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Blinura | Lv 1-19 | HP recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP recuperati | |||
Blinura (Granaldh) | Lv 30-100 | HP recuperati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
- | |||||
Descrizione | |||||
Budino gelatinoso che è alternativamente debole a vari elementi: a livello basso è debole contro Fuoco, Gelo o Tuono, a livelli intermedi Terra, Veleno e Vento, a livelli alti può essere debole a qualsiasi elemento; se si trova l'elemento giusto il danno sarà sette volte superiore alla media. |
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Nome del mostro | |||||
Blitz | |||||
HP | 611-7200 | AP | 2 | ||
EXP | 20 (+10) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Thunder | Spada Maledetta | Quarzo Magico, Spada Maledetta, Scheggia Corallo | ||
Lv 20-29 | Thunder, Thundara | Spada Maledetta | Ametista Magica, Spada Maledetta | ||
Luogo | Lv 30-100 | Thunder, Thundara, Thundaga | Spada Maledetta, Generatore | Dinamo | |
Garden di Galbadia, Centra > Pianura di Lenan | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Blitz | Lv 1-19 | - | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | - | |||
Blitz (Propagetor) | Lv 30-100 | - | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Assorbe Tuono | |||||
Descrizione | |||||
Questo mostro trae vigore dagli attacchi a base di Tuono, che usa per ricaricarsi, e colpisce i vari personaggi con i fulmini se questi lo attaccano fisicamente subito dopo aver usato proprio il tuono. |
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Nome del mostro | |||||
Bloferth | |||||
HP | 510-6500 | AP | 1 | ||
EXP | 15 (+5) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Zombie, Levita | Polvere Zombie | Quarzo Magico, Polvere Zombie | ||
Lv 20-29 | Zombie, Levita, Novox | Polvere Zombie | Quarzo Magico, Polvere Zombie | ||
Luogo | Lv 30-100 | Zombie, Levita, Novox, Dispel | Polvere Zombie | Polvere Zombie, Ametista Magica | |
Galbadia > Altopiano Monterosa, Winhill > Colline di Winhill | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Bloferth | Lv 1-19 | Danni leggeri e Status Veleno | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | Danni leggeri e Status Veleno | |||
Bloferth (Abadon) | Lv 30-100 | Danni leggeri e Status Veleno | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Sacro e Fuoco, Forte contro Veleno, Immune a Terra | |||||
Descrizione | |||||
A livelli alti, Bloferth colpisce i nemici con la magia Zombie per poi danneggiarli pesantemente con magie curative; l'elemento Sacro permette di infliggere danni 3 volte superiori alla norma, mentre con l'elemento Fuoco i danni sono raddoppiati rispetto alla norma. |
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Nome del mostro | |||||
Buel | |||||
HP | 43-1840 | AP | 1 | ||
EXP | 5 (+1) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Fire, Thunder, Blizzard | Quarzo Magico | Quarzo Magico | ||
Lv 20-29 | Fira, Thundara, Blizzara | Ametista Magica, Corona Ossidata | Ametista Magica | ||
Luogo | Lv 30-100 | Firaga, Thundaga, Blizzaga | Giada Magica, Corona Ossidata | Giada Magica | |
Balamb > Caverna di Fuoco, Rovine di Centra, Garden di Balamb > Livello MD | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Buel | Lv 1-19 | HP parzialmente recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP parzialmente recuperati | |||
Buel (Krysta) | Lv 30-100 | HP parzialmente recuperati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Vento e Sacro, Immune a Terra | |||||
Descrizione | |||||
Mostro resistente alla Magia ma debolissimo verso gli attacchi fisici ed in possesso di un numero esiguo di HP: sconfiggerlo non è un problema, ma facciamo attenzione dal livello 20 in avanti, poiché i Buel potranno utilizzare la magia Ade. |
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