In questa sezione trovate un elenco completo e dettagliato di tutti i mostri sfidabili (Boss compresi) nel mondo di Final Fantasy VIII. Per ciascuno dei nostri avversari trovate una immagine illustrativa, gli Health Points (HP), i punti AP ed EXP ottenuti a fine battaglia, le Magie che è possibile assimilare, gli Oggetti da rubare o da recuperare al termine dello scontro, le Carte da ottenere mediante Transcard o a fine incontro, nonchè gli effetti scaturenti dall'uso dell'abilità Divora. Ho indicato anche le caratteristiche elementali del mostro, ed una breve descrizione, corrispondente all'esito della magia "Scan". Prima di passare all'elenco (rigorosamente in ordine alfabetico), è doveroso fornire qualche informazione sui dati appena citati, in modo da agevolare chi tenta il suo primo approccio al gioco o alla saga.

 Nome del mostro - Indica il nome della creatura
 Luogo - Indica la locazione nella quale è possibile trovare il mostro indicato, all'interno di un combattimento casuale. Può trattarsi di una città, o di una certa zona della worldmap.
 HP - Health Points - Sono i punti vitali del nostro avversario. Esaminando le sue caratteristiche (incantesimo Scan) potremo visualizzare gli HP attuali del mostro, ed i suoi HP massimi, in questa forma: "HP attuali / HP massimi". All'inizio del combattimento i due valori sono coincidenti: gli HP attuali decresceranno poi ad ogni attacco subito. Raggiunto lo 0, il mostro perirà, ed abbandonerà il campo di battaglia. Una particolarità di Final Fantasy VIII: la potenza di ciascun mostro - e quindi i suoi HP - variano al variare del Livello medio della nostra squadra di battaglia! Per questo motivo i Punti Vita di ciascuna bestiola sono estremamente variabili: sotto la voce HP ho indicato allora l'intervallo coperto dal mostro, ossia gli HP minimi (li possiede se il livello medio del nostro team è 1) e gli HP massimi (li possiede se il livello medio del nostro party è 100) raggiungibili da quell'avversario.
 EXP - Experience Points - Questa voce indica l'ammontare dei punti esperienza ottenuti alla fine dell'incontro con il mostro indicato (un solo esemplare). Ovviamente tale ammontare dovrà essere moltiplicato per 2 se affrontiamo due bestie dello stesso tipo, e/o aggiunto alla quota di EXP corrispondente ad altri eventuali avversari che affrontiamo nel corso della stessa battaglia. Grazie ai Punti Esperienza, i nostri personaggi possono svilupparsi ed aumentare il proprio livello e le proprie statistiche di gioco (HP, MP, e gli altri parametri).
 AP - Ability Points - Si tratta dei Punti Abilità ottenuti alla fine della battaglia contro un esemplare del mostro preso in considerazione. Anche in tal caso valgono le stesse considerazioni fatte per gli EXP circa la quantità complessiva ottenuta (2/3/4 mostri dello stesso tipo -> moltiplica x 2/3/4; altri mostri sul campo di battaglia -> somma l'ammontare di AP ad essi relativo). Mentre gli EXP vengono impiegati per uno sviluppo diretto dei nostri personaggi, gli AP ci permettono invece di potenziare le Guardian Forces ad essi associati: verranno infatti usati per consentir loro di apprendere le abilità da noi selezionate (vedi sezione "Guardian Forces").
 Magia Assimilabile - Indica il nome dell'incantesimo che è possibile assimilare dal mostro, usando il comando corrispondente. Le magie variano a seconda del livello medio della nostra squadra, secondo tre fasce: Lv 1-19, Lv 20-29, Lv 30-100. Una particolarità: se ci imbattiamo in una magia sconosciuta, il suo nome sarà inizialmente sostituito da "???"; assimiliamone una o più unità, e scopriremo di che magia si tratta. Usando il comando "Assimila" possiamo recuperare anche nuovi GF.
 Oggetto (Ruba) - Si tratta dell'oggetto che è possibile ottenere dal mostro usando il corrispondente comando "Ruba". Anche in tal caso valgono le considerazioni a proposito delle tre fasce di livello della nostra squadra fatte a proposito delle Magie assimilabili.
 Oggetto (Trova) - Indica il nome dell'oggetto che otterremo alla fine dello scontro, variabile a seconda del livello medio del nostro team.
 Carta Trovata (Carta Rara) - Indica il nome della Carta che possiamo ottenere al termine della battaglia; tra parentesi ho indicato il nome della Carta che otterremo in alternativa, ma solo raramente.
 Carta [Abilità di Quetzal] - E' la Carta in cui possiamo trasformare il mostro, usando il comando Carta di Quetzal.
 Divora - Anche in questo caso l'effetto del comando Divora (abilità di Eden) varia a seconda del livello medio del nostro team: le fasce di livello sono ancora una volta tre (Lv 1-19, Lv 20-29, Lv 30-100). Può trattarsi di un effetto positivo (aumento di parametri o status alterato favorevole) o negativo (diminuzione di parametri o status alterato sfavorevole).
 Forza / Debolezza elementale e Status - Come da titolo, sotto questa voce trovate tutte le indicazioni sulle caratteristiche elementali e di status della bestiola. Si tratta di un dato di fondamentale importanza: esaminarlo attentamente ci permetterà di ribaltare le sorti dell'incontro. Ad esempio se il mostro risulta forte all'elemento Fuoco, e debole a Gelo, sarà bene mettere da parte gli attacchi e le tecniche del primo elemento, ed utilizzare invece mosse in grado di sfruttare la forza del Ghiaccio.
 Descrizione - Breve descrizione del mostro, con suggerimenti specifici per affrontare al meglio lo scontro..



Invinta - Mesmerize

Nome del mostro
Invinta
HP 531-18500 AP 3
EXP 80 (+20) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Dispel Dinamo Quarzo Magico
Lv 20-29 Dispel, Stop Dinamo Ametista Magica, Cannone Laser
Luogo Lv 30-100 Dispel, Stop, Zero Cannone Laser Giada Magica, Cannone Laser
Centra > Area Scavi (con Laguna), Lunatic Pandora > Laboratorio di Ricerca (con Laguna)
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Invinta Lv 1-19 Nessun effetto
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 Nessun effetto
Invinta (Ultima Weapon) Lv 30-100 Danni Leggeri e Status Veleno
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Tuono, Immune a Terra e Veleno
Descrizione
Mostro creato dall'esercito di Esthar, spesso cerca di paralizzare il nemico con i suoi attacchi, a livelli relativamente alti spesso si può ottenere l'oggetto Cannone Laser, che fa apprendere a Quistis la magia Multilaser.



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Nome del mostro
Kedachiku
HP 172-7360 AP 2
EXP 28 (+5) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Thunder, Energia Ragnatela Ragnatela, Quarzo Magico
Lv 20-29 Thunder, Energira, Slow Ragnatela Ragnatela, Ametista Magica
Luogo Lv 30-100 Thundaga, Energiga, Slow, Stop Ragnatela Ragnatela, Giada Magica
Balamb > Pianura Arkland, Esthar > Bosco Grandidieri
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Kedachiku Lv 1-19 HP parzialmente recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP parzialmente recuperati
Kedachiku (Dolmen) Lv 30-100 HP parzialmente recuperati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Fuoco e Gelo, Forte contro Terra
Descrizione
Questa grottesca larva non è un avversario molto forte, ma ha diversi attacchi che possono causare problemi, il suo attacco Onde Soniche danneggia tutta la squadra e può provocare lo Status Berserk, un altro suo attacco imprigiona un personaggio in una appiccicosa ragnatela dagli effetti variabili, dal livello 20 al 29 provoca Status Lentezza mentre dal 30 il su ha come effetto lo Status Stop.



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Nome del mostro
KoyoKoyo
HP 10 AP -
EXP - - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Fire, Thunder, Energia - -
Lv 20-29 Fira, Thundara, Energira - -
Luogo Lv 30-100 Firaga, Thundaga, Energiga - Acceleratore
Balamb > Pianura Arkland
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
KoyoKoyo Lv 1-19 Nessun effetto
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 Danni medi e Status Veleno
- Lv 30-100 Velocità +1
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
-
Descrizione
Indifeso alieno che si incontra nella zona circostante a dove prima si trovava il Garden di Balamb, esistono vaie opzioni: Se lo si sconfigge si otterrà l'Acceleratore, se lo si Divora la Velocità del personaggio che ha usato l'abilità salirà di uno infine lo si può aiutare donandogli degli Elisir ed in cambio si otterrà la sua carta.



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Nome del mostro
Krysta
HP 5200-16000 AP 30
EXP   - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Sancta - Vol Difesa
Lv 20-29 Sancta - Vol Difesa
Luogo Lv 30-100 Sancta - Vol Difesa
Castello di Artemisia > Terrazza
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Immune a Ghiaccio e Terra
Descrizione
Uno dei Guardiani del Castello di Artemisia, nonostante i pochi HP la battaglia potrebbe non essere così semplice, Krysta risponde agli attacchi fisici con l'artiglio destro e a quelli magici con quello sinistro, poco prima della sua sconfitta lancerà una magia Ultima su tutta la squadra perciò si consiglia di tenere gli HP della squadra ad un livello elevato.



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Nome del mostro
Kwaul
HP 231-38000 AP 4
EXP 100 (+10) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Ade, Antima, Reiz Anello Sacro Giada Magica, Anello Vitale
Lv 20-29 Ade, Antima, Reiz Anello Sacro Anello Sacro, Pietra Lunare
Luogo Lv 30-100 Ade, Antima, Reiz Anello Sacro Anello Sacro, Pietra Lunare
Esthar > Esthar City, Tear's Point
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Kwaul Lv 1-19 HP recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP recuperati e Status alterati curati
Kwaul (Trythos) Lv 30-100 HP recuperati e Status alterati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
-
Descrizione
Pericoloso avversario che si incontra nei dintorni di Esthar, la sua magia Ade livello 5 uccide chiunque abbia un livello multiplo di 5 e non sia provvisto di una Difesa Status al 100% contro Morte, dispone anche di altre magie pericolose tra le quali Meteor, sul finire dell'incontro si alzerà e utilizzerà maggiormente gli attacchi fisici.



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Nome del mostro
Kyactus
HP 202-1400 AP  
EXP 1 (+1) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Haste Ago di Cactus Ago di Cactus, Scarpe Veloci
Lv 20-29 Haste Ago di Cactus Ago di Cactus, Scarpe Veloci
Luogo Lv 30-100 Haste Ago di Cactus Ago di Cactus, Motore Jet
Isola di Kyactus, Rovine di Centra
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Kyactus Lv 1-19 HP parzialmente recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP recuperati
Kyactus (Namtal Utuku) Lv 30-100 HP recuperati e Status curati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole all'Acqua
Descrizione
Mostro che tende a scappare dal combattimento, ha una destrezza molto elevata perciò la Mira dei personaggi deve essere considerevolmente alta, l'unico suo attacco degno di nota è 1000 aghi che fa appunto 1000 punti di danno alla vittima, in compenso è il mostro ideale per guadagnare AP perché ogni mostro che viene sconfitto ne rilascia 20.



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Nome del mostro
Lesmathor
HP 114-2510 AP 1
EXP 15 (+5) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Fire, Scan Quarzo Magico Quarzo Magico
Lv 20-29 Fira, Scan Ametista Magica Quarzo Magico, Ametista Magica
Luogo Lv 30-100 Firaga, Scan Giada Magica Giada Magica
Balamb > Pianura Alcauld, Trabia > Distesa di Bicket
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Lesmathor Lv 1-19 HP parzialmente recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP parzialmente recuperati
Lesmathor (Herbia) Lv 30-100 HP parzialmente recuperati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Gelo e Vento, Immune a Terra
Descrizione
Uno dei primissimi mostri che si incontreranno nel corso dell'avventura, probabilmente anche uno dei più scarsi, ma attenzione che possono causare Status Veleno.



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Nome del mostro
Liforbidden
HP 221-22100 AP 4
EXP 85 (+5) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Zombie Anima dei Morti Spada Maledetta, Anima dei Morti, Polvere Zombie
Lv 20-29 Zombie, Blind, Stop Anima dei Morti Anima dei Morti, Polvere Zombie, Artiglio Malefico
Luogo Lv 30-100 Zombie, Blind, Stop, Ade Anima dei Morti Artiglio Malefico, Polvere Zombie, Bracciale di Aya
Galbadia > Tomba del Re Senza Nome, Esthar > Bosco Grandidieri, Centra > Rovine di Centra
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Liforbidden Lv 1-19 Danni leggeri e Status Zombie
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 Danni leggeri e Status Zombie
Liforbidden (Ultra-Might) Lv 30-100 Danni leggeri e Status Zombie
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Fuoco, Sacro e a magie di Recupero, Immune a veleno
Descrizione
Mostro non morto dalle sembianze di uno scheletro, può eliminare un personaggio con un solo colpo ma in compenso le magie di Recupero gli provocano danni, lo scontro non dovrebbe essere troppo difficile, in caso di necessità si può provare a infliggere su di lui lo Status Sonno o Stop.



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Nome del mostro
Melth Dragon
HP 10052-40000 AP 8
EXP 240 (+30) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Fire, Shell, Protect Zanna rossa Zanne di Grifone, Zanna Rossa, Pelle di Drago
Lv 20-29 Fira, Shell, Protect Zanna rossa Zanne di Grifone, Zanna Rossa, Zanna di Drago
Luogo Lv 30-100 Firaga, Shell, Protect Zanna rossa Zanna Rossa, Zanna di Drago, Scheggia Stella
Esthar > Bosco Grandidieri, Isola più vicina all'Inferno
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Melth Dragon Lv 1-19 HP recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP recuperati
Melth Dragon (Tiamath) Lv 30-100 HP recuperati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole ad Acqua, Assorbe Fuoco e Veleno
Descrizione
Mostruoso drago dotato di sei occhi, possiede una quantità considerevole di HP e può assorbire gli attacchi elementali improntati sul Fuoco e sul Veleno, usa abitualmente attacchi di elemento Fuoco e diversi attacchi speciali.



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Nome del mostro
Mesmerize
HP 460-6450 AP 2
EXP 15 (+4) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Energia, Esna Lama Mesmerize Anello Vitale, Lama Mesmerize, Acqua Torbida
Lv 20-29 Energira, Esna, Reiz Lama Mesmerize Anello Vitale, Lama Mesmerize, Abito Eroico
Luogo Lv 30-100 Energiga, Esna, Dispel, Reiz Lama Mesmerize Lama Mesmerize, Anello Vitale, Anello Sacro, Abito Eroico
Trabia > Distesa di Bicket
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Mesmerize Lv 1-19 HP recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP recuperati e Status curati
Mesmerize (Propagetor) Lv 30-100 HP recuperati e Status curati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
-
Descrizione
Il Mesmerize inizialmente attacca con il suo corno perforante, quando esso, a seguito degli attacchi, sarà distrutto il mostro iniziare a distribuire dolorosi calci a tutta la squadra, è molto utile per assimilare magie curative tra le quali Reiz ed Esna.



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