In questa sezione trovate un elenco completo e dettagliato di tutti i mostri
sfidabili (Boss compresi) nel mondo di Final Fantasy VIII. Per ciascuno dei
nostri avversari trovate una immagine illustrativa, gli Health Points (HP),
i punti AP ed EXP ottenuti a fine battaglia, le Magie che è possibile
assimilare, gli Oggetti da rubare o da recuperare al termine dello scontro,
le Carte da ottenere mediante Transcard o a fine incontro, nonchè gli
effetti scaturenti dall'uso dell'abilità Divora. Ho indicato anche le
caratteristiche elementali del mostro, ed una breve descrizione,
corrispondente all'esito della magia "Scan". Prima di passare all'elenco
(rigorosamente in ordine alfabetico), è doveroso fornire qualche
informazione sui dati appena citati, in modo da agevolare chi tenta il suo
primo approccio al gioco o alla saga.
Nome del mostro - Indica il nome della creatura
Luogo - Indica la locazione nella quale è
possibile trovare il mostro indicato, all'interno di un combattimento
casuale. Può trattarsi di una città, o di una certa zona della worldmap.
HP - Health Points - Sono i punti vitali del nostro avversario. Esaminando
le sue caratteristiche (incantesimo Scan) potremo visualizzare gli HP
attuali del mostro, ed i suoi HP massimi, in questa forma: "HP attuali / HP
massimi". All'inizio del combattimento i due valori sono coincidenti: gli HP
attuali decresceranno poi ad ogni attacco subito. Raggiunto lo 0, il mostro
perirà, ed abbandonerà il campo di battaglia. Una particolarità di Final
Fantasy VIII: la potenza di ciascun mostro - e quindi i suoi HP - variano
al variare del Livello medio della nostra squadra di battaglia! Per
questo motivo i Punti Vita di ciascuna bestiola sono estremamente variabili:
sotto la voce HP ho indicato allora l'intervallo coperto dal mostro, ossia
gli HP minimi (li possiede se il livello medio del nostro team è 1) e gli HP
massimi (li possiede se il livello medio del nostro party è 100)
raggiungibili da quell'avversario.
EXP - Experience Points - Questa voce indica
l'ammontare dei punti esperienza ottenuti alla fine dell'incontro con il
mostro indicato (un solo esemplare). Ovviamente tale ammontare dovrà essere
moltiplicato per 2 se affrontiamo due bestie dello stesso tipo, e/o aggiunto
alla quota di EXP corrispondente ad altri eventuali avversari che
affrontiamo nel corso della stessa battaglia. Grazie ai Punti Esperienza, i
nostri personaggi possono svilupparsi ed aumentare il proprio livello e le
proprie statistiche di gioco (HP, MP, e gli altri parametri).
AP - Ability Points - Si tratta dei Punti
Abilità ottenuti alla fine della battaglia contro un esemplare del mostro
preso in considerazione. Anche in tal caso valgono le stesse considerazioni
fatte per gli EXP circa la quantità complessiva ottenuta (2/3/4 mostri dello
stesso tipo -> moltiplica x 2/3/4; altri mostri sul campo di battaglia ->
somma l'ammontare di AP ad essi relativo). Mentre gli EXP vengono impiegati
per uno sviluppo diretto dei nostri personaggi, gli AP ci permettono invece
di potenziare le Guardian Forces ad essi associati: verranno infatti usati
per consentir loro di apprendere le abilità da noi selezionate (vedi sezione
"Guardian Forces").
Magia Assimilabile - Indica il nome dell'incantesimo che è possibile
assimilare dal mostro, usando il comando corrispondente. Le magie variano a
seconda del livello medio della nostra squadra, secondo tre fasce: Lv 1-19,
Lv 20-29, Lv 30-100. Una particolarità: se ci imbattiamo in una magia
sconosciuta, il suo nome sarà inizialmente sostituito da "???";
assimiliamone una o più unità, e scopriremo di che magia si tratta. Usando
il comando "Assimila" possiamo recuperare anche nuovi GF.
Oggetto (Ruba) - Si tratta dell'oggetto che è possibile ottenere dal
mostro usando il corrispondente comando "Ruba". Anche in tal caso valgono le
considerazioni a proposito delle tre fasce di livello della nostra squadra
fatte a proposito delle Magie assimilabili.
Oggetto (Trova) - Indica il nome dell'oggetto che otterremo alla fine
dello scontro, variabile a seconda del livello medio del nostro team.
Carta Trovata (Carta Rara) - Indica il nome della Carta che possiamo
ottenere al termine della battaglia; tra parentesi ho indicato il nome della
Carta che otterremo in alternativa, ma solo raramente.
Carta [Abilità di Quetzal] - E' la Carta in cui possiamo trasformare il mostro, usando
il comando Carta di Quetzal.
Divora - Anche in questo caso l'effetto del comando Divora (abilità di
Eden) varia a seconda del livello medio del nostro team: le fasce di livello
sono ancora una volta tre (Lv 1-19, Lv 20-29, Lv 30-100). Può trattarsi di
un effetto positivo (aumento di parametri o status alterato favorevole) o
negativo (diminuzione di parametri o status alterato sfavorevole).
Forza / Debolezza elementale e Status - Come da titolo, sotto questa voce
trovate tutte le indicazioni sulle caratteristiche elementali e di status
della bestiola. Si tratta di un dato di fondamentale importanza: esaminarlo
attentamente ci permetterà di ribaltare le sorti dell'incontro. Ad esempio
se il mostro risulta forte all'elemento Fuoco, e debole a Gelo, sarà bene
mettere da parte gli attacchi e le tecniche del primo elemento, ed
utilizzare invece mosse in grado di sfruttare la forza del Ghiaccio.
Descrizione - Breve descrizione del mostro, con suggerimenti specifici per
affrontare al meglio lo scontro..
Invinta - Mesmerize
Nome del mostro | |||||
Invinta | |||||
HP | 531-18500 | AP | 3 | ||
EXP | 80 (+20) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Dispel | Dinamo | Quarzo Magico | ||
Lv 20-29 | Dispel, Stop | Dinamo | Ametista Magica, Cannone Laser | ||
Luogo | Lv 30-100 | Dispel, Stop, Zero | Cannone Laser | Giada Magica, Cannone Laser | |
Centra > Area Scavi (con Laguna), Lunatic Pandora > Laboratorio di Ricerca (con Laguna) | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Invinta | Lv 1-19 | Nessun effetto | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | Nessun effetto | |||
Invinta (Ultima Weapon) | Lv 30-100 | Danni Leggeri e Status Veleno | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Tuono, Immune a Terra e Veleno | |||||
Descrizione | |||||
Mostro creato dall'esercito di Esthar, spesso cerca di paralizzare il nemico con i suoi attacchi, a livelli relativamente alti spesso si può ottenere l'oggetto Cannone Laser, che fa apprendere a Quistis la magia Multilaser. |
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Nome del mostro | |||||
Kedachiku | |||||
HP | 172-7360 | AP | 2 | ||
EXP | 28 (+5) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Thunder, Energia | Ragnatela | Ragnatela, Quarzo Magico | ||
Lv 20-29 | Thunder, Energira, Slow | Ragnatela | Ragnatela, Ametista Magica | ||
Luogo | Lv 30-100 | Thundaga, Energiga, Slow, Stop | Ragnatela | Ragnatela, Giada Magica | |
Balamb > Pianura Arkland, Esthar > Bosco Grandidieri | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Kedachiku | Lv 1-19 | HP parzialmente recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP parzialmente recuperati | |||
Kedachiku (Dolmen) | Lv 30-100 | HP parzialmente recuperati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Fuoco e Gelo, Forte contro Terra | |||||
Descrizione | |||||
Questa grottesca larva non è un avversario molto forte, ma ha diversi attacchi che possono causare problemi, il suo attacco Onde Soniche danneggia tutta la squadra e può provocare lo Status Berserk, un altro suo attacco imprigiona un personaggio in una appiccicosa ragnatela dagli effetti variabili, dal livello 20 al 29 provoca Status Lentezza mentre dal 30 il su ha come effetto lo Status Stop. |
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Nome del mostro | |||||
KoyoKoyo | |||||
HP | 10 | AP | - | ||
EXP | - | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Fire, Thunder, Energia | - | - | ||
Lv 20-29 | Fira, Thundara, Energira | - | - | ||
Luogo | Lv 30-100 | Firaga, Thundaga, Energiga | - | Acceleratore | |
Balamb > Pianura Arkland | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
KoyoKoyo | Lv 1-19 | Nessun effetto | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | Danni medi e Status Veleno | |||
- | Lv 30-100 | Velocità +1 | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
- | |||||
Descrizione | |||||
Indifeso alieno che si incontra nella zona circostante a dove prima si trovava il Garden di Balamb, esistono vaie opzioni: Se lo si sconfigge si otterrà l'Acceleratore, se lo si Divora la Velocità del personaggio che ha usato l'abilità salirà di uno infine lo si può aiutare donandogli degli Elisir ed in cambio si otterrà la sua carta. |
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Nome del mostro | |||||
Krysta | |||||
HP | 5200-16000 | AP | 30 | ||
EXP | - | - | |||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Sancta | - | Vol Difesa | ||
Lv 20-29 | Sancta | - | Vol Difesa | ||
Luogo | Lv 30-100 | Sancta | - | Vol Difesa | |
Castello di Artemisia > Terrazza | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | - | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | - | |||
- | Lv 30-100 | - | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Immune a Ghiaccio e Terra | |||||
Descrizione | |||||
Uno dei Guardiani del Castello di Artemisia, nonostante i pochi HP la battaglia potrebbe non essere così semplice, Krysta risponde agli attacchi fisici con l'artiglio destro e a quelli magici con quello sinistro, poco prima della sua sconfitta lancerà una magia Ultima su tutta la squadra perciò si consiglia di tenere gli HP della squadra ad un livello elevato. |
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Nome del mostro | |||||
Kwaul | |||||
HP | 231-38000 | AP | 4 | ||
EXP | 100 (+10) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Ade, Antima, Reiz | Anello Sacro | Giada Magica, Anello Vitale | ||
Lv 20-29 | Ade, Antima, Reiz | Anello Sacro | Anello Sacro, Pietra Lunare | ||
Luogo | Lv 30-100 | Ade, Antima, Reiz | Anello Sacro | Anello Sacro, Pietra Lunare | |
Esthar > Esthar City, Tear's Point | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Kwaul | Lv 1-19 | HP recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP recuperati e Status alterati curati | |||
Kwaul (Trythos) | Lv 30-100 | HP recuperati e Status alterati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
- | |||||
Descrizione | |||||
Pericoloso avversario che si incontra nei dintorni di Esthar, la sua magia Ade livello 5 uccide chiunque abbia un livello multiplo di 5 e non sia provvisto di una Difesa Status al 100% contro Morte, dispone anche di altre magie pericolose tra le quali Meteor, sul finire dell'incontro si alzerà e utilizzerà maggiormente gli attacchi fisici. |
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Nome del mostro | |||||
Kyactus | |||||
HP | 202-1400 | AP | |||
EXP | 1 (+1) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Haste | Ago di Cactus | Ago di Cactus, Scarpe Veloci | ||
Lv 20-29 | Haste | Ago di Cactus | Ago di Cactus, Scarpe Veloci | ||
Luogo | Lv 30-100 | Haste | Ago di Cactus | Ago di Cactus, Motore Jet | |
Isola di Kyactus, Rovine di Centra | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Kyactus | Lv 1-19 | HP parzialmente recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP recuperati | |||
Kyactus (Namtal Utuku) | Lv 30-100 | HP recuperati e Status curati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole all'Acqua | |||||
Descrizione | |||||
Mostro che tende a scappare dal combattimento, ha una destrezza molto elevata perciò la Mira dei personaggi deve essere considerevolmente alta, l'unico suo attacco degno di nota è 1000 aghi che fa appunto 1000 punti di danno alla vittima, in compenso è il mostro ideale per guadagnare AP perché ogni mostro che viene sconfitto ne rilascia 20. |
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Nome del mostro | |||||
Lesmathor | |||||
HP | 114-2510 | AP | 1 | ||
EXP | 15 (+5) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Fire, Scan | Quarzo Magico | Quarzo Magico | ||
Lv 20-29 | Fira, Scan | Ametista Magica | Quarzo Magico, Ametista Magica | ||
Luogo | Lv 30-100 | Firaga, Scan | Giada Magica | Giada Magica | |
Balamb > Pianura Alcauld, Trabia > Distesa di Bicket | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Lesmathor | Lv 1-19 | HP parzialmente recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP parzialmente recuperati | |||
Lesmathor (Herbia) | Lv 30-100 | HP parzialmente recuperati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Gelo e Vento, Immune a Terra | |||||
Descrizione | |||||
Uno dei primissimi mostri che si incontreranno nel corso dell'avventura, probabilmente anche uno dei più scarsi, ma attenzione che possono causare Status Veleno. |
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Nome del mostro | |||||
Liforbidden | |||||
HP | 221-22100 | AP | 4 | ||
EXP | 85 (+5) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Zombie | Anima dei Morti | Spada Maledetta, Anima dei Morti, Polvere Zombie | ||
Lv 20-29 | Zombie, Blind, Stop | Anima dei Morti | Anima dei Morti, Polvere Zombie, Artiglio Malefico | ||
Luogo | Lv 30-100 | Zombie, Blind, Stop, Ade | Anima dei Morti | Artiglio Malefico, Polvere Zombie, Bracciale di Aya | |
Galbadia > Tomba del Re Senza Nome, Esthar > Bosco Grandidieri, Centra > Rovine di Centra | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Liforbidden | Lv 1-19 | Danni leggeri e Status Zombie | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | Danni leggeri e Status Zombie | |||
Liforbidden (Ultra-Might) | Lv 30-100 | Danni leggeri e Status Zombie | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Fuoco, Sacro e a magie di Recupero, Immune a veleno | |||||
Descrizione | |||||
Mostro non morto dalle sembianze di uno scheletro, può eliminare un personaggio con un solo colpo ma in compenso le magie di Recupero gli provocano danni, lo scontro non dovrebbe essere troppo difficile, in caso di necessità si può provare a infliggere su di lui lo Status Sonno o Stop. |
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Nome del mostro | |||||
Melth Dragon | |||||
HP | 10052-40000 | AP | 8 | ||
EXP | 240 (+30) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Fire, Shell, Protect | Zanna rossa | Zanne di Grifone, Zanna Rossa, Pelle di Drago | ||
Lv 20-29 | Fira, Shell, Protect | Zanna rossa | Zanne di Grifone, Zanna Rossa, Zanna di Drago | ||
Luogo | Lv 30-100 | Firaga, Shell, Protect | Zanna rossa | Zanna Rossa, Zanna di Drago, Scheggia Stella | |
Esthar > Bosco Grandidieri, Isola più vicina all'Inferno | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Melth Dragon | Lv 1-19 | HP recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP recuperati | |||
Melth Dragon (Tiamath) | Lv 30-100 | HP recuperati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole ad Acqua, Assorbe Fuoco e Veleno | |||||
Descrizione | |||||
Mostruoso drago dotato di sei occhi, possiede una quantità considerevole di HP e può assorbire gli attacchi elementali improntati sul Fuoco e sul Veleno, usa abitualmente attacchi di elemento Fuoco e diversi attacchi speciali. |
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Nome del mostro | |||||
Mesmerize | |||||
HP | 460-6450 | AP | 2 | ||
EXP | 15 (+4) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Energia, Esna | Lama Mesmerize | Anello Vitale, Lama Mesmerize, Acqua Torbida | ||
Lv 20-29 | Energira, Esna, Reiz | Lama Mesmerize | Anello Vitale, Lama Mesmerize, Abito Eroico | ||
Luogo | Lv 30-100 | Energiga, Esna, Dispel, Reiz | Lama Mesmerize | Lama Mesmerize, Anello Vitale, Anello Sacro, Abito Eroico | |
Trabia > Distesa di Bicket | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Mesmerize | Lv 1-19 | HP recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP recuperati e Status curati | |||
Mesmerize (Propagetor) | Lv 30-100 | HP recuperati e Status curati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
- | |||||
Descrizione | |||||
Il Mesmerize inizialmente attacca con il suo corno perforante, quando esso, a seguito degli attacchi, sarà distrutto il mostro iniziare a distribuire dolorosi calci a tutta la squadra, è molto utile per assimilare magie curative tra le quali Reiz ed Esna. |
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