Isola più vicina all'Inferno - Isola più vicina al Paradiso

  ● Autore: "RinoaHeartilly" (www) (profilo)

L'Isola più vicina all'Inferno e l'Isola più vicina al Paradiso balzano, per varie loro caratteristiche, in cima alla lista dei luoghi privilegiati per lo sviluppo ed il potenziamento dei nostri personaggi. Sebbene il miglior luogo per racimolare in fretta grossi quantitativi di AP resti pur sempre l'Isola dei Kyactus, sulle due Isole troveremo mostri parecchio potenti, quasi sempre di livello 100, in grado di donarci numerosi punti EXP. Inoltre, parecchie Fonti di Assimilazione contenenti le magie più potenti sono a nostra disposizione, sparse lungo le coste di queste due isole: Sancta, Flare, Aura, Ultima, Meteor e Triple sono solo alcuni esempi. Vediamo quindi di rintracciarle, e sfruttare al massimo le loro potenzialità.


Posizione
L'Isola più vicina all'Inferno si trova ad Ovest del continente di Galbadia: più precisamente, è l'isola più ad Ovest della mappa, all'incirca a metà altezza di quest'ultima (spostiamoci ad Ovest a partire dalla Prigione Distretto D e continuiamo a proseguire in linea retta, controllando la nostra posizione tramite il Menu). L'Isola più vicina al Paradiso invece, è un'isola dell'arcipelago ad Est del Bosco Grandidieri, in alto a destra nella mappa: anche in questo caso possiamo individuarla piuttosto facilmente, costeggiando il fianco orientale del continente di Esthar, e controllando la nostra posizione tramite il menu. Le immagini che seguono dovrebbero permetterci di individuare immediatamente i due lembi di terra.






Fonti di Assimilazione Magie

Una volta sbarcati sulle due isole, la prima cosa da fare è equipaggiare l'abilità "Incontri 0" di Diablos, per evitare di imbatterci in incontri casuali nel corso delle nostre passeggiate: in questo modo potremo assorbire le potentissime magie dalle numerose Fonti Energetiche presenti sulle due isole. Un buon metodo per non mancarne nessuna è costeggiare i bordi, premendo ripetutamente il tasto x: la maggior parte delle fonti si trovano infatti lungo le coste. Posizione e "contenuto" delle fonti sono riportate nelle due immagini che seguono.


  


Si tratta di:
- Isola più vicina all'Inferno: Ultima (x 5), Meteor (x 5), Sancta (x 4), Areiz (x 4), Aura (x 5), Triple (x 6), Flare (x 3).
- Isola più vicina al Paradiso: Ultima (x 3), Aura (x 3), Sancta (x 3), Meteor (x 3), Tornado (x 3), Triple (x 3), Quake (x 3), Flare (x 3), Areiz (x 3).


Combattimenti
Una volta prosciugate tutte le Fonti di Assimilazione, possiamo dedicarci allo sterminio dei mostri presenti sulle due isole. E' bene precisare che quasi tutti i mostri presenti sono piuttosto forti, hanno già raggiunto il Livello 100 ed amano attaccarci con fastidiose alterazioni di Status. Teniamo quindi la guardia alta, e non prendiamo sottogamba i combattimenti che dovremo affrontare. Se le battaglie ci appaiono di difficoltà medio-alta, non disperiamo: più battaglie porteremo vittoriosamente a termine, più EXP racimoleremo, più potenti diverranno i nostri personaggi. Teniamo inoltre presente una particolarità di non poco rilievo, che ci semplificherà notevolmente le cose: la maggior parte dei mostri presenti sulle due isole è sprovvista di qualsiasi difesa contro la magia Ade! Questo significa che possiamo utilizzare questo incantesimo per eliminare in un sol colpo il nemico che ci troviamo di fronte. Piuttosto che castare la magia in battaglia, e consumare così unità di Ade, preferiamo però ricorrere alle Junctions: impostiamo 100 unità di Ade in J St-Attack, e ci sarà sufficiente un singolo attacco per mettere fine allo scontro! Se non possediamo sufficienti unità di Ade possiamo elaborarle (abilità "Elb Mag Vitali") dai "Coltelli da Chef" dei Tomberry. Addirittura, proviamo ad attivare allo stesso personaggio l'abilità "Ruba": così facendo, con lo stesso colpo che porrà fine all'incontro, otterremo un oggetto dal nostro avversario. Gli Oggetti reperibili sulle due isole sono a dir poco notevoli, e l'abilità "Oggetti Rari" di Bahamut si rivelerà un vero toccasana, poiché aumenta le probabilità di ottenere rarità alla fine della battaglia. Ecco una rapida panoramica degli Oggetti preziosi che potremo ottenere.

- Isola più vicina all'Inferno: Antenne di Molboro, Artigli malefici, Schegge di stella, Zanne di grifone, Biocristalli (molto rari), Pietra dell'ira, Lista della forza, Pietra lunare (molto rara).
- Isola più vicina al Paradiso: Antenne di Molboro, Artiglio malefico.< br/>
Un altro ottimo metodo - da utilizzare in alternativa ad Ade in J St-Dif, soprattutto contro i mostri difesi da Ade - è la Magia Blu "Disintegrazione" di Quistis, che elimina un nemico in un sol colpo. Grazie a questi due sistemi, le battaglie si concluderanno in un baleno, e potermo racimolare una sfilza di Level Up in poco tempo. Potenziati i nostri personaggi, se lo desideriamo, potremo procedere all'eliminazione dei nostri avversari usando il metodo "tradizionale". A conclusione della guida sulle due ricche Isole, ecco l'elenco dei mostri che pullulano sul loro suolo, e loro dettagliate caratteristiche.

- Isola più vicina all'Inferno: RubRumDragon, Dragon Izolde, Melth Dragon, Archeosaurus, Grendell, Molboro.
- Isola più vicina al Paradiso: Chimera, Triarchigos, Molboro, Ochu

Assicuriamoci di rubare "Antenne Molboro" ai Molboro e "Pietre dell'Iira" ai Dragon Izolde (possiamo anche trovarle al termine del combattimento contro gli stessi Dragon Izolde, contro i Grendell oppure i RubRumDragon). Uccidiamo molti Dragon Izolde e Grendell per ottenere le "Zanne di Grifone" al termine del combattimento e i RubRumDragon per dei "Biocristalli" (molto rari: dovremo eliminarne un bel po').


Nome del mostro
Archeosaurus
HP 10363-76000 AP 4
EXP 160 (+10) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Fire, Thunder Osso di Drago Osso di Drago, Quarzo Magico, Ametista Magica
Lv 20-29 Fira, Thundara Osso di Drago Osso di Drago, Zanne di Grifone
Luogo Lv 30-100 Firaga, Thundaga, Quake Osso di Drago Osso di Drago, Scheggia Stella
Garden di Balamb > Centro Addestramento, Balamb > Pianura Arkland, Isola più vicina all'Inferno
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Archeosaurus Lv 1-19 HP recuperati
Carta Transcard (Rara) Lv 20-29 HP recuperati
Archeosaurus (Shumi) Lv 30-100 Forza + 1
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Gelo, Forte contro Veleno
Descrizione
Sicuramente il mostro più forte dell'Area di Balamb, l'Archeosaurus possiede una notevole mole di HP e non è consigliabile affrontarlo prima di essersi potenziati sufficientemente. Fortunatamente il T-Rex è molto debole alla Status Sonno, ed è quindi consigliabile addormentarlo e poi attaccarlo senza soste con i GF. Dal livello 20 al 29 rilascia le Zanne di Grifone, necessarie per la Lion Heart di Squall.


Nome del mostro
Triarchigos
HP 6027-21600 AP 8
EXP 130 (+40) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Novox, Blind Artiglio Malefico Polvere Velenosa, Anima dei Morti, Artiglio Malefico
Lv 20-29 Novox, Blind, Slow, Bio Artiglio Malefico Polvere Velenosa, Anima dei Morti, Artiglio Malefico
Luogo Lv 30-100 Stop, Bio, Pain, Flare Artiglio Malefico Polvere Velenosa, Artiglio Malefico, Scheggia Stella
Garden di Balamb > Livello MD, Isola di Ricerca Sottomarina, Isola più Vicina al Paradiso
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Triarchigos Lv 1-19 Danni pesanti e Status Zombie
Carta Transcard (Rara) Lv 20-29 Danni pesanti e Status Zombie
Triarchigos (Ultima Weapon) Lv 30-100 Danni pesanti ed Effetti casuali
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Fuoco e Sacro, Assorbe Veleno
Descrizione
Mostro che esala pericolose nubi tossiche che possono produrre vari effetti: a livelli bassi Triarchigos può infliggere Blind e Veleno, a livelli medi e alti Veleno e Caos; da notare che l'avvelenamento può avvenire anche tramite dolorosi morsi.


Nome del mostro
Chimera
HP 352-60000 AP 10
EXP 150 (+2) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Idro, Thunder, Esna Zanna Rossa Idrocristallo, Zanna Rossa
Lv 20-29 Idro, Bio, Thundara, Esna Zanna Rossa Idrocristallo, Zanna Rossa, Scheggia Stella
Luogo Lv 30-100 Idro, Bio, Thundaga, Esna Zanna Rossa Idrocristallo, Zanna Rossa, Anello Sacro, Scheggia Stella
 Esthar > Deserto Kayukbahr, Isola più vicina al Paradiso, Castello di Artemisia
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Chimera Lv 1-19 HP recuperati e Status curati
Carta Transcard (Rara) Lv 20-29 HP recuperati e Status curati
Chimera (Ultra-Might) Lv 30-100 HP recuperati e Status curati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole al sacro, Assorbe Tuono, Vento e Acqua
Descrizione
Mostro a quattro teste che può usare indifferentemente attacchi fisici, magici, alterazioni di Status ed il suo attacco speciale Respiro Marino.


Nome del mostro
Dragon Izolde
HP 234-4100 AP 6
EXP 100 (+20) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Blind Pietra dell'Ira Zanne di Grifone, Pietra dell'Ira
Lv 20-29 Blind, Drain, Bio Pietra dell'Ira Zanne di Grifone, Pietra dell'Ira
Luogo Lv 30-100 Drain, Medusa, Ade, Bio Pietra dell'Ira Zanne di Grifone, Pietra dell'Ira
Trabia > Distesa di Bicket, Isola più vicina all'Inferno
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Dragon Izolde Lv 1-19 HP recuperati
Carta Transcard (Rara) Lv 20-29 HP recuperati e Status curati
Dragon Izolde (Mobile Type 8b) Lv 30-100 HP recuperati e Status curati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Gelo, Assorbe Veleno
Descrizione
Drago molto forte e raro da cui si possono ottenere oggetti preziosi: potrebbe essere utile infliggere lo Status Blind al mostro per evitare la maggior parte dei suoi attacchi.


Nome del mostro
Grendell
HP 2131-30000 AP 6
EXP 80 (+15) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Fire, Blizzard, Double Squama di Drago Zanne di Grifone, Squama di Drago, Pelle di Drago
Lv 20-29 Fira, Blizzara, Double Squama di Drago Squama di Drago, Zanne di Grifone, Pietra dell'Ira
Luogo Lv 30-100 Firaga, Blizzaga, Double Squama di Drago Squama di Drago, Pietra dell'Ira
Timber > Bosco di Rosfall, Isola Ricerca Sottomarina > Area Lavori, Isola più vicina all'Inferno
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Grendell Lv 1-19 -
Carta (comando Transcard) Lv 20-29 -
Grendell (Tiamath) Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Terra, Vento e Sacro
Descrizione
Lontano parente di un drago utilizza attacchi dalla notevole potenza, che però possono essere ridotti mediante l'utilizzo sulla squadra della magie Shell e Protect, appare a volte in gruppi di due e lo scontro può diventare abbastanza difficoltoso.


Nome del mostro
Melth Dragon
HP 10052-40000 AP 8
EXP 240 (+30) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Fire, Shell, Protect Zanna rossa Zanne di Grifone, Zanna Rossa, Pelle di Drago
Lv 20-29 Fira, Shell, Protect Zanna rossa Zanne di Grifone, Zanna Rossa, Zanna di Drago
Luogo Lv 30-100 Firaga, Shell, Protect Zanna rossa Zanna Rossa, Zanna di Drago, Scheggia Stella
Esthar > Bosco Grandidieri, Isola più vicina all'Inferno
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Melth Dragon Lv 1-19 HP recuperati
Carta Transcard (Rara) Lv 20-29 HP recuperati
Melth Dragon (Tiamath) Lv 30-100 HP recuperati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole ad Acqua, Assorbe Fuoco e Veleno
Descrizione
Mostruoso drago dotato di sei occhi, possiede una quantità considerevole di HP e può assorbire gli attacchi elementali improntati sul Fuoco e sul Veleno, usa abitualmente attacchi di elemento Fuoco e diversi attacchi speciali.


Nome del mostro
Molboro
HP 1410-146000 AP 12
EXP 220 (+40) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Bio Antenna Molboro Antenna Molboro, Artiglio Malefico
Lv 20-29 Bio, Antima Antenna Molboro Antenna Molboro, Artiglio Malefico
Luogo Lv 30-100 Bio, Antima, Quake Antenna Molboro Antenna Molboro, Artiglio Malefico, Corona di Yupu
Esthar > Grande Pianura, Bosco Grandidieri, Isola più vicina al Paradiso
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Molboro Lv 1-19 Danni pesanti ed effetti casuali
Carta Transcard (Rara) Lv 20-29 Danni pesanti ed effetti casuali
Molboro (Re Tomberry) Lv 30-100 Spirito + 1
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Fuoco e Gelo, Immune a Terra, Assorbe Veleno
Descrizione
Mostro pericolosissimo, sicuramente da evitare se non si dispone di un'adeguata protezione dai numerosi status alterati che il suo attacco Alito Fetido è in grado di infliggere: tra gli altri, gli Status Veleno, Mutismo, Blind, Berserk, Sonno, Slow e Caos. Per difenderci adeguatamente assegniamo Cerberus a Squall e sfruttiamo la sua abilità J St-Dif x 4 inserendo 100 unità della magia Pain (ci protegge da Veleno, Oscurità e Mutismo: se non dovessimo possederne trasformiamo degli Artigli Malefici), 100 unità di Berserk, 100 di Caos ed infine 100 di Morfeo. Se Cerberus non dovesse ancora appreso questa abilità accontentiamoci di J St-Dif x 2 di Siren, inserendo 100 unità di Berserk e 100 unità di Caos. Equipaggiamo infine i comandi "Ruba" ed "Iniziativa" allo stesso personaggio. Iniziato il combattimento, grazie ad Iniziativa e Ruba potremo derubare il Molboro di qualche preziosa Antenna Molboro: al turno seguente però il bestione ci aliterà inevitabilmente contro. Aspettiamo che il mostro finisca di attaccarci quindi provvediamo alla cura dei nostri compagni con Esna o una Panacea (se avevamo J St-Dif x 4 Squall rimarrà praticamente indenne; con J St-Dif x 2 dovremo aspettare che si svegli e curare poi anche lui da Veleno). Usiamo la magia Antima, qualche colpo di Gunblade ed attacchi fisici a volontà. Se portiamo a termine lo scontro con successo otterremo ben 8 Antenne Molboro, alle quali vanno sommate le unità rubate.


Nome del mostro
Ochu
HP 152-40000 AP 7
EXP 140 (+20) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Novox, Blind Antenna di Ochu Ametista Magica, Antenna di Ochu
Lv 20-29 Novox, Blind, Caos Antenna di Ochu Ametista Magica, Antenna di Ochu
Luogo Lv 30-100 Novox, Blind, Caos, Pain Antenna di Ochu Antenna di Ochu, Giada Magica, Bracciale di Aya
Timber > Bosco di Rosfall, Isola più vicina al Paradiso
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Ochu Lv 1-19 Danni medi
Carta Transcard (Rara) Lv 20-29 Danni medi
Ochu (Herbia) Lv 30-100 Danni medi
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Fuoco e Gelo, Immune a Terra
Descrizione
Pianta carnivora semovente, dal livello 20 in poi può avvelenare la squadra con i suoi attacchi. Il suo attacco Ochu Dance provoca lo Status Lentezza in tutti i personaggi mentre il suo colpo Magic Drink ruba una magia da un personaggio che lo ha attaccato.


Nome del mostro
RubRumDragon
HP 668-89100 AP 14
EXP 210 (+40) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Aero, Fira Zanna di Drago Zanna di Drago, Pietra dell'Ira
Lv 20-29 Aero, Firaga, Antima Zanna di Drago Zanna di Drago, Pietra dell'Ira, Scheggia Stella, Biocristallo
Luogo Lv 30-100 Firaga, Reflex, Flare, Meteor Zanna di Drago Pietra dell'Ira, Biocristallo
Trabia > Valle di Trabia, Isola Ricerca Sottomarina > Laboratorio, Isola più vicina all'Inferno
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 HP recuperati
Carta (comando Transcard) Lv 20-29 HP recuperati
- Lv 30-100 HP max + 10
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Gelo e Sacro, Assorbe Fuoco e Vento
Descrizione
Il più potente dei draghi fra quelli esistenti, dispone di un notevole quantitativo di HP ed il suo attacco Respiro di Drago può provocare danni devastanti a tutta la squadra, si consiglia di usare Protect per ridurre i danni nel caso che la Resistenza dei personaggi non sia tanto elevata.


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