Personaggi

  ● Autore: "Selphie22" e "Stilzkin"; integrazioni e immagini di "Rinoa Heartilly" (profilo)

Ecco le schede complete dei personaggi con cui avremo a che fare nel corso di Final Fantasy VIII. Inutile dirvi che sarebbe meglio che solo chi è già andato avanti con la trama, si avventuri nella lettura delle informazioni riportate qui di seguito, visti i numerosissimi Spoiler, per evitare di scoprire in anticipo i misteri e le storie che l'ottava meraviglia Squaresoft ha celato per voi. Le notizie più eclatanti sono comunque state coperte dall'apposito tag Spoiler: basta selezionare il testo desiderato con il mouse per poterlo leggere ;)




Squall Leonhart

Squall Leonhart


Età 17
Altezza 1.77 m
Segno Zodiacale Vergine
Sesso M
Data di nascita 23 Agosto
Professione SeeD
Arma Gunblade
Tecnica Speciale Renzokuken

Squall Leonhart è il protagonista di Final Fantasy VIII. Determinato e combattivo, ha un carattere introverso che lo fa spesso apparire freddo e indifferente alle vicende e ai sentimenti degli altri; in realtà, nasconde un'indole dolce e protettiva.

Ha trascorso la sua infanzia in orfanotrofio, a causa della perdita dei genitori nel corso della sanguinosa Guerra della Strega: qui riesce a stringere un fortissimo legame con Ellione, che arriverà a definire la propria "sorellina". Quando però Ellione viene improvvisamente portata via da alcuni esthariani, Squall decide che non proverà mai più un tale dolore, e che quindi non si affezionerà mai più a nessun altro. Questo spiega i suoi atteggiamenti freddi e distaccati: non vuole avere accanto persone care, per paura di perderle in futuro. Da questo punto di vista l'incontro con Rinoa - durante il ballo al Garden di Balamb, in occasione della consegna dei diplomi SeeD - è a dir poco decisivo. Rinoa riesce a rompere il muro di silenzio che, faticosamente, Squall aveva costruito attorno a sé, tanto da mandare il SeeD in overdose di "...scusa". Il cambiamento è progressivo, ma insieme radicale. Squall inizia ad acquistare fiducia in sé stesso (tanto da pronunciare lo stupendo al momento della battaglia contro il Garden di Galbadia) proprio quando si accorge che gli altri - i suoi amici - hanno davvero fiducia in lui. Allo stesso modo, Squall inizia davvero a voler bene a sé stesso, rifiutando di vivere in solitudine come aveva finora scelto di fare, quando si accorge che i suoi amici tengono davvero a lui. In questo processo di cambiamento, Rinoa ha il merito di indurlo a meditare sulle sue scelte di vita: davvero vivere da soli, e non affezionarsi a niente e nessuno per non rimanere un giorno delusi, è il modo migliore di vivere? Davvero significa voler bene a sé stessi? Nel corso del CD 3 diventerà il comandante del Garden di Balamb.


Squall Leonhart Squall Leonhart


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Rinoa Heartilly

Rinoa Heartilly


Età 17
Altezza 1.63 m
Segno Zodiacale Pesci
Sesso F
Data di Nascita 3 Marzo
Professione Comandante della Resistenza a Timber
Arma Blaster Edge
Tecnica Speciale Combinazione, Ali di Fata

Rinoa Heartilly è la figlia del colonnello Caraway e di Giulia Heartilly, popolare cantante di cui Laguna si era in passato invaghito. Da notare come la società di Final Fantasy VIII sia di tipo matriarcale, e questo comporta la trasmissione ai figli del cognome non del padre, ma della madre.

Rinoa ha perso la madre in tenera età, a causa di un terribile incidente d'auto, e si è trovata a vivere da sola con il padre, con il quale non è in ottimi rapporti, probabilmente per l'atteggiamento severo e "militare" di quest'ultimo. Non stupisce che sia il capo dei "Gufi del Bosco", un gruppo di resistenza che agisce proprio contro le truppe di Deling. Fa la sua prima comparsa (fugace) al ballo in onore dei SeeD (CD 1): in questa occasione incaricherà il preside Cid di mandarle una squadra per aiutarla nella missione "salvataggio di Timber". Il capogruppo di questa squadra sarà proprio Squall, che Rinoa seguirà per tutto il resto del gioco, riuscendo ad avvicinarsi al capitano come nessun altro finora. Nel CD 3 sarà "posseduta" da Artemisia, la strega del futuro, che userà il corpo di Rinoa per liberare Adele dalla prigione spaziale in cui gli esthariani erano riusciti a confinarla. Ricevuti i poteri di Strega, sarà imprigionata "a scopi precauzionali" dagli esthariani, ma sarà liberata da Squall, che le prometterà di diventare il suo Cavaliere.


Rinoa Heartilly Rinoa Heartilly




Quistis Trepe

Quistis Trepe


Età 18
Altezza 1.72 m
Segno Zodiacale Bilancia
Sesso F
Data di nascita 4 Ottobre
Professione Insegnante, SeeD
Arma Frusta
Tecnica Speciale Magia Blu

Quistis Trepe è una professoressa molto amata del Garden di Balamb: alcuni allievi hanno addirittura fondato un suo "Fan Club". E' diventata SeeD a soli 15 anni, ed insegnante già a 17, dimostrando subito le sue innate capacità. Apparentemente fredda e distaccata, nutre in realtà un forte affetto per Squall, e rinuncerà alla professione di insegnante per seguirlo nelle sue missioni. Inizialmente confusa circa i propri sentimenti, capirà appieno il proprio affetto fraterno verso Squall e gli altri nel Garden di Trabia, prima della battaglia contro Edea.


Quistis Trepe Quistis Trepe




Selphie Tilmitt

Selphie Tilmitt


Età 17
Altezza 1.57 m
Segno Zodiacale Cancro
Sesso F
Data di nascita 16 Luglio
Professione SeeD
Arma Nunchaku
Tecnica Speciale Slot

Selphie Tillmitt è una studente del Garden di Trabia, trasferitasi a Balamb per sostenere l'esame pratico che la renderà SeeD a tutti gli effetti. Ha un carattere allegro e spensierato, che la porta a sorridere anche nelle situazioni più difficoltose, riuscendo così a coinvolgere tutti con il suo entusiasmo. Spesso assume un atteggiamento un po' infantile, e resteranno probabilmente nella storia i suoi tentativi di entrare per prima nello scompartimento del treno. Darà però prova di tutta la sua maturità nei momenti più gravi,

quali la distruzione del suo Garden ad opera delle truppe Galbadiane.


Selphie Tilmitt Selphie Tilmitt




Zell Dincht

Zell Dincht


Età 17
Altezza 1.68 m
Segno Zodiacale Pesci
Sesso M
Data di nascita 17 Marzo
Professione SeeD
Arma Pugni
Tecnica Speciale Duello

Zell Dincht è un ragazzo dal carattere molto vivace, tanto da essere definito spesso un "gallinaccio", per via della sua stravagante pettinatura. Le sue armi sono i pugni e la sua passione i panini della mensa, sebbene arrivi sempre troppo tardi per riuscire a mangiarne almeno uno. Come molti dei nostri alleati, anche Zell ha

trascorso la sua infanzia alla Casa di Pietra curata da Edea, ma è successivamente stato adottato dalla famiglia Dincht di Balamb, da cui ha tratto il suo cognome. E' molto legato alla sua madre adottiva, la Sig.ra Dincht, famosa per i suoi manicaretti per le sue discrete capacità di giocatrice al Triple Triad. E' possibile parlarle a Balamb, nella casa di Zell, ed in occasione dell'invasione galbadiana sarà addirittura possibile visitare la stanza del nostro amico.


Zell Dincht Zell Dincht




Irvine Kinneas

Irvine Kinneas


Età 17
Altezza 1.85 m
Segno Zodiacale Sagittario
Sesso M
Data di nascita 24 Novembre
Professione Studente del Garden di Galbadia, tiratore esperto
Arma Fucile
Tecnica Speciale Shot

Irvine Kinneas è un tiratore esperto, proveniente dal Garden di Galbadia ed assoldato per eliminare la Strega Edea alla parata di Deling City. Nonostante apparentemente si comporti come un donnaiolo che pensa solo a divertirsi, in fondo anche lui ha dei sentimenti, e non mancherà di mostrarli nel corso dell'intero gioco. A suo parere quella del tiratore è una vita solitaria, e la pressione data dal dover colpire, da solo, la Strega, ponendo fine ai suoi piani di conquista, lo renderà particolarmente fragile, spingendolo a chiedere l'aiuto di Squall.


Irvine Kinneas Irvine Kinneas




Seifer Almasy

Seifer Almasy


Età 18
Altezza 1.88 m
Segno Zodiacale Capricorno
Sesso M
Data di nascita 22 Dicembre
Professione Aspirante SeeD
Arma Gunblade
Tecnica Speciale Shantetsuken

Seifer Almasy appare per la prima volta nel filmato iniziale: è lui che infligge a Squall la famosa cicatrice. Tra i due esiste una profonda rivalità, che assume la forma della competizione soprattutto sul piano combattivo, e che li farà trovare spesso l'uno contro l'altro. Ma, come ci viene spiegato nel corso del gioco, si tratta solo di scelte: "non esistono giusto e sbagliato". Nel corso dell'esame a Dollet, Seifer rivelerà a Squall di avere un proprio "sogno romantico", e sembra che sia per questo che -

persa l'opportunità di diventare SeeD - Seifer si alleerà con la strega Edea, diventandone il Cavaliere, colui che è chiamato a proteggerla sempre, anche a costo della propria stessa vita. Ad appoggiarlo in tutte le sue scelte, ci sono sempre i suoi fedeli compagni (e amici) Fujin e Raijin, che già nel Garden di Balamb facevano parte del temuto "Comitato Disciplinare". Seifer non può definirsi il classico "cattivo" di turno: ha semplicemente scelto la strada sbagliata, e probabilmente la competizione con Squall ed un forte orgoglio, uniti alla volontà di trovare la propria strada e realizzare il proprio sogno romantico, gli impediranno di riflettere sulle proprie scelte, e tornare sui propri passi. La progressiva degenerazione di Seifer culminerà nella sua consegna di Rinoa ad Adele: sarà in questa occasione che, per la prima volta, Fujin e Raijin criticheranno la sua scelta e, per amicizia, non lo supporteranno.


Seifer Almasy Seifer Almasy




Edea Kramer

Edea Kramer


Età --
Altezza 1.81 m
Segno Zodiacale --
Sesso F
Data di nascita --
Professione Gestisce la Casa di Pietra, Strega
Arma Magia
Tecnica Speciale Colpo Glaciale

La Strega Edea ci viene inizialmente presentata come acerrimo nemico dei SeeD, assoldati proprio per mettere fine ai suoi terribili piani di conquista.

Agghiacciante il suo discorso alla Parata di Deling, ed il colpo sferrato a Squall al termine del combattimento. Il nostro gruppo affronterà la Strega Edea in varie occasioni, ma si scoprirà in seguito che il suo corpo era stato in realtà posseduto da Artemisia, la strega del futuro, che la manipolava per tentare di attuare la catastrofica "Compressione Temporale". Una volta sconfitta, Edea trasmetterà le sue capacità a Rinoa, che acquisirà così i poteri di una strega, rischiando a sua volta di diventare una misera pedina di Artemisia. Edea è la "Madre" dell'orfanotrofio di pietra, il luogo in cui Squall, Irvine, Quistis, Selphie, Zell e Seifer hanno trascorso l'infanzia: i nostri eroi sembrano però aver dimenticato il loro passato, a causa delle Guardian Forces che offuscano i loro ricordi (questo è infatti il prezzo da pagare in cambio del loro potere). Ricorderanno tutto solo al Garden di Trabia, poco prima dello scontro decisivo con la Madre e, paradossalmente, questo li spronerà ancor più nella battaglia da affrontare. Il suo vero nome è Edea Kramer: la temibile strega è infatti la moglie di Cid Kramer, preside del Garden di Balamb. Lo troveremo infatti alla Casa di Pietra, dopo che Edea avrà riacquisito il controllo del proprio corpo, liberata da Artemisia.


Edea Kramer Edea Kramer




Laguna Loire

Laguna Loire


Età 27
Altezza 1.81 m
Segno Zodiacale Capricorno
Sesso M
Data di nascita 3 Gennaio
Professione Soldato di Galbadia, Giornalista, Attore
Arma Mitra
Tecnica Speciale Desperado

Laguna Loire è un giovane soldato di Galbadia, di cui Squall e gli altri rivestono i panni nel corso di alcuni stranissimi sogni, che si scoprirà in seguito essere dei

"salti nel passato" causati dai poteri di Ellione.

Dapprima invaghito di Giulia, la pianista dell'hotel di Galbadia (che è però promessa al colonnello Caraway), successivamente abbandonerà la propria carriera militare per coronare il proprio sogno: viaggiare. Tenterà la fortuna prima come attore, poi come giornalista (raccogliendo i numeri del Timber Maniacs potremo infatti leggere i suoi articoli, direttamente dal Terminale di Supporto). Si stabilisce poi a Winhill, il villaggio di Raine, di cui a poco a poco si innamora:

dovrà però allontanarsi alla ricerca di Ellione, mentre Raine è incinta del piccolo Squall. Laguna è infatti il padre di Squall, con il quale però non ha avuto nessun rapporto, fino all'arrivo del nostro gruppo ad Esthar, di cui Laguna è diventato addirittura presidente.


Laguna Loire Laguna Loire




Ellione

Circondata da un alone di mistero per quasi tutta la durata del gioco, Ellione fa la sua prima apparizione all'inizio della nostra avventura, in infermeria. Soltanto in seguito potremo saperne qualcosa in più sulla sua storia:

i suoi genitori morirono durante la "Guerra della Strega" e da quel momento in poi furono Raine e Laguna ad aver cura di lei, almeno per un certo periodo. Laguna partirà infatti alla sua ricerca quando verrà portata via ad Esthar, dove il Dottor Odine avrebbe tentato di sfruttare i suoi incredibili poteri. E sarà proprio grazie a questi ultimi che Ellione consentirà a Squall di andare nel passato nelle vesti di Laguna, e che contribuirà in modo decisivo alla salvezza dell'intero pianeta. Da piccola trascorse un certo periodo all'orfanotrofio di Edea, dove strinse un forte rapporto con Squall che, affezionatosi a lei, era solito chiamarla "sorellina": alla sua partenza, il futuro capitano dei SeeD cominciò a rintanarsi nel suo guscio, assumendo il suo tipico atteggiamento freddo e distaccato.



Cid Kramer


Personaggio dal carattere affabile e gioviale, Cid realizza il sogno di

sua moglie Edea,

creando il Garden di Balamb, luogo di addestramento per i SeeD. Per finanziare il progetto però, Cid si indebita con il Supremo Norg, che diventa quindi proprietario del Garden: Squall e gli altri avranno a che fare con la "pecora nera" del popolo Shumi nel CD 2. Accetta che i SeeD portino a termine la loro missione contro la Strega per il bene dell'umanità, nonostante questo avrebbe significato la morte di una persona a lui cara.



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