Nel mondo di Final Fantasy VIII esistono cinque differenti riviste, appartenenti alle categorie più disparate e utilissime in vari campi. Le riviste ci consentono infatti di apprendere nuove Tecniche Speciali, di conoscere meglio la storia di alcuni personaggi, potenziare le nostre Armi, venire a conoscenza di segreti e misteri. I cinque periodici in questione sono: "La Guerra", "Armi mese", "Il cane", "Timber Maniacs" e "L'occulto".

Nella maggior parte dei casi ci basterà trovare o acquistare la rivista per far sì che questa si aggiunga automaticamente al nostro Inventario: da qui, potremo esaminarla e leggerne il contenuto. Fanno eccezione i numeri della rivista Timber Maniacs: una volta scovati, Squall si limiterà a pronunciare una frase simile a "...........letto", e non aggiungerà nient'altro. Come scopriremo nel corso del gioco, queste riviste contengono articoli scritti da Laguna durante i suoi viaggi in lungo e in largo nel mondo, e la sua lettura spingerà Selphie a parlarne e commentarle. Troviamo il tutto accedendo al Terminale di Supporto di Squall, nell'aula al secondo piano del Garden di Balamb, ed esattamente all'interno della sezione digitale curata da Selphie.

Teniamo presente che molte riviste possono essere ottenute soltanto in un momento ben preciso della trama, per cui possono definirsi "missabili". Tuttavia, se facciamo apprendere alla G.F. Tomberry l'abilità "Familiarità" riusciremo a trovarne molte in vendita anche nel fornitissimo negozio di libri di Esthar.

Final Fantasy VIII Remastered


Armi Mese

"Armi Mese" ci permette di venire a conoscenza dell'ultimo grido in fatto di armamenti. La rivista ci mostra infatti un'immagine dell'arma di ciascun personaggio, una breve descrizione e, soprattutto, gli oggetti necessari per la sua creazione. A differenza di quanto accade, ad esempio, nel precedente capitolo della saga, in Final Fantasy VIII le armi non vanno acquistate, ma "potenziate" all'interno dei JunkShop. Per farlo avremo bisogno della nostra arma attuale, di qualche Guil, e soprattutto di ben determinati oggetti: "Armi Mese" di consente di sapere subito quanti e quali oggetti ci servono. Tuttavia, a dispetto di quanto non possa sembrare, possedere la rivista "Armi Mese" non è indispensabile. Infatti, quando nell'Inventario avremo già raccolto gli Oggetti necessari al potenziamento della nostra Arma attuale, potremo semplicemente recarci al più vicino JunkShop,e dare il via all'elaborazione. Tuttavia, collezionare le riviste Armi Mese è sempre una buona idea perché, una volta potenziate le armi di Squall, consentono a quest'ultimo di apprendere nuove Tecniche Speciali.

Final Fantasy VIII Remastered


n. Locazione
1

Esthar, sul pavimento della Lunatic Pandora (CD 3), nel corso del quinto sogno di Laguna (qui la relativa parte della Soluzione). In alternativa è possibile acquistarla nei negozi di Esthar, ma solo con l'abilità "Familiarità" di Tomberry.

3

Si ottiene automaticamente a Dollet, dopo aver ucciso Herbia (CD 1)

4

Garden di Balamb, nel Dormitorio di Squall, una volta svegliati da Selphie per partecipare alla prima missione (qui la relativa parte della Soluzione) (CD 1)

5

Deling City, ai comandi di Rinoa (o dopo con Squall e Irvine). Per recuperarla bisogna esaminare il tombino, scendere e proseguire fino a trovare la rivista (CD 1)

6

Base missilistica di Galbadia, si ottiene automaticamente dopo aver distrutto BGH521F2 (CD 2)

7

Garden di Balamb, centro di addestramento, vicino alle travi (CD 3)

8

Garden di Trabia, vicino la fontana su cui è seduta l'amica di Selphie (CD 2). Se non riusciamo a trovarla (se ne scorge un angolo guardando attentamente) parliamo con il ragazzo che legge un libro: ci svelerà la posizione di un "tesoro". Posizioniamoci con le spalle rivolte alla fontana, facciamo cinque passi in avanti, verso lo schermo, quindi un passo a destra dello schermo e premiamo il tasto x (qui la parte relativa della Soluzione).


Curiosità - A dispetto delle voci che circolano in giro, la rivista "Armi mese n. 02" non esiste. In realtà, le riviste "Armi mese" sono vittima di un grossolano errore di traduzione. I Gekkan Buki, ossia le "Armi Mese", nella versione originale giapponese di FFVIII sono catalogati per mese, e non per numero. In Giappone i mesi si indicano con i numeri seguiti dal suffisso -gatsu, e questo può aver creato confusione nei traduttori. Per l'esattezza, i nomi originali delle riviste sono quindi "Armi Mese Marzo" (tradotto come "Armi Mese 3"), "Armi Mese Aprile" (tradotta come "Armi Mese 4") e così via, fino ad Agosto ("Armi Mese 8"). Il primo numero, invece, è davvero il primissimo numero della rivista, ossia la prima edizione (si chiama infatti "Sokan" e non "Ichi-gatsu") e non a caso può essere recuperato solo nel passato, ai comandi di Laguna. Non si tratta quindi della Rivista Mese di Gennaio, ma proprio del primo numero della collana: ciò nonostante è stato erroneamente tradotto come "Armi Mese 1", e questo ha dato il via a speculazioni di ogni sorta sul fantomatico "Armi Mese 2".
In definitiva, nella versione originale abbiamo davvero un Armi Mese 1 (il primo numero della collezione), mentre tutti gli altri sono Armi Mese mensili, da Marzo ad Agosto.


La Guerra

"La Guerra" ci permette di venire a conoscenza di nuove Tecniche Finali per Zell: la sua Tecnica Speciale Duello si compone infatti di una serie di colpi "semplici" che, se eseguiti nella corretta sequenza, porteranno all'esecuzione di una Tecnica Finale.


Final Fantasy VIII Remastered


n. Locazione
001

Prigione distretto-D, al pian terreno. Si trova nel baule nella cella di destra (CD 2). Permette a Zell di apprendere "Colpo del Delfino"

002

Hotel di Balamb. Si ottiene automaticamente dopo aver sconfitto Raijin (CD 2). Permette di apprendere "Meteostrike"

003

Hotel di Balamb. Dobbiamo far sì che la ragazza con la treccia, nella Biblioteca del Garden di Balamb, dia appuntamento al nostro Zell. Parliamo quindi con la ragazza al banco della biblioteca assicurandoci di avere Zell nel gruppo (è meglio se parliamo con tutti i visitatori della biblioteca). Una volta ottenuto l'appuntamento andiamo a Balamb, prima a parlare con la madre di Zell, poi a riposare all'hotel di Balamb. In camera troveremo la rivista (CD 1). Permette di apprendere "Meteoattacco"

004

Esthar, nella strada sopraelevata, al di sopra del condotto giallo (prendendo come riferimento la Residenza Presidenziale, andiamo a sinistra e ancora a sinistra nella schermata successiva). Dobbiamo parlare una prima volta con il soldato prima dell'arrivo della Lunatic Pandora e poi riparliamogli durante il conto alla rovescia per salire sulla Pandora. Se scappa rincorriamolo e parliamogli nuovamente per ottenere la rivista (CD 3). Permette di apprendere "Attacco Multiplo" (in questa pagina e in quella successiva la parte relativa della Soluzione)

005

Lunatic Pandora, nel condotto a sinistra dell'ascensore 03 (CD 3). In alternativa è possibile acquistarla nei negozi di Esthar, ma solo con l'abilità "Familiarità" di Tomberry. Permette di apprendere "Giudizio Finale (qui la parte relativa della Soluzione).

Final Fantasy VIII Remastered
La posizione del soldato a cui parlare (prima degli eventi relativi alla Lunatic Pandora e poi di nuovo durante il passaggio della struttura sulla città) per ottenere la rivista


Il Cane

"Il Cane" è la rivista degli amanti degli animali. Collezionarne tutti i numeri ci sarà parecchio utile, poiché permetterà al cane Angelo di apprendere nuove Tecniche Speciali. Per l'esattezza, acquistando ed esaminando un numero de "Il Cane", una nuova Tecnica si aggiungerà a quelle imparabili da Angelo: per far sì che vengano apprese, dovremo assicurarci che Rinoa sia inserita nel party di combattimento, selezionare la tecnica in questione dal suo menu Status e.... camminare. Quando Rinoa e il suo cagnolino avranno compiuto un certo numero di passi, sentiremo uno strano trillo: è il segno che Angelo ha completato l'apprendimento di un Attacco. Entriamo subito nel menu Status e impostiamo l'apprendimento di un altro Attacco, per evitare di dover poi camminare a vuoto a tal fine (con conseguenze negative sul piano del nostro stipendio: il Grado SeeD si riduce se camminiamo a lungo senza ingaggiare battaglie).


n. Locazione
1

Sul pavimento del treno diretto a Timber (CD 1). Rende disponibile per l'apprendimento "Furore di Angelo".

2

Ancora su un treno, questa volta sul pavimento del treno dei Gufi del Bosco (CD 1). Rende disponibile per l'apprendimento "Angelo in Soccorso".

3

Timber, negozio di animali (CD 1). Rende disponibile per l'apprendimento "Luna Invisibile".

4

Timber, negozio di animali (CD 1). Rende disponibile per l'apprendimento "Angelo Aiutatutti".

5

Esthar, negozio di animali (CD 3). Rende disponibile per l'apprendimento "Angelo Trovatutto".

6

Esthar, negozio di animali (CD 3). Rende disponibile per l'apprendimento "Cometa Siderale".


Final Fantasy VIII Remastered

In Final Fantasy VIII Remastered, la tecnica "Angelo Trovatutto" consente di recuperare oggetti speciali, prima appannaggio esclusivo dei giocatori del Chocobo World, su Pocket Station. Si tratta di:

- Fiocco: consente di apprendere l'abilità omonima, che protegge da tutti gli status alterati
- Superamico: consente di invocare il G.F. speciale "Mumba"
- Amuleto di Moghy: usato su un G.F., gli consente di apprendere l'abilità comando "Komoguri", grazie alla quale potremo invocare l'omonima Guardian Force in battaglia


Timber Maniacs

La rivista "Timber Maniacs" contiene gli articoli scritti, durante i suoi lunghi viaggi, da una nostra vecchia conoscenza: Laguna. Grazie a questi articoli scopriremo alcuni particolari del suo misterioso passato. Una volta trovato un numero della rivista, non ne scopriremo direttamente il contenuto: Squall dirà semplicemente "...................... letto", o una frase similare. Per poter capire di cosa parlava l'aspirante giornalista dovremo recarci nell'aula al secondo piano del Garden di Balamb e consultare l'area digitale gestita da Selphie accedendo al Terminale di Supporto. Inoltre, recuperando alcuni numeri della rivista prima di certi punti del gioco, influenzeremo alcuni eventi secondari di trama.

Final Fantasy VIII Remastered


n. Locazione
1

Si ottiene a Balamb, nella Stazione ferroviaria (sulla sinistra) oppure al secondo piano dell'Hotel. Recuperando questo numero nell'hotel prima del primo sogno di Laguna, il soldato si addormenterà nella stanza di Giulia per avere bevuto troppo vino e Selphie non scriverà nessun commento sul Terminale. Invece, recuperandolo dalla Stazione ferroviaria oppure non prendendolo affatto, Laguna resterà sveglio e parlerà a lungo (forse troppo).

2

Timber, nella Redazione di Timber Maniacs

3

Timber, all'interno dell'Hotel

4

Dollet, al piano superiore del pub

5

Dollet, Hotel

6

Deling city, Hotel

7

Fisherman's Horizon, Hotel

8

Fisherman's Horizon, casa dell'artigiano in fondo al binario

9

Garden di Trabia, nel cimitero (a destra della fontana principale), in fondo al sentiero tra le lapidi

10

Nave dei SeeD bianchi, sul ponte (missabile)

11

Casa di Pietra di Edea, fra le macerie

12

Villaggio Shumi, sul letto della casa dell'artigiano. Recuperando questo numero prima del quarto sogno di Laguna (le riprese del film contro il drago), Ward non apparirà nel sogno.

--

Rovine di Centra: in effetti in questa locazione non ci sono riviste ma se le rovine vengono visitate questo posto si aggiungerà ai riassunti di Selphie


Nota: una volta raccolti tutti i numeri del "Timber Maniacs" elencati nella tabella, Selphie continuerà ad affermare: "Se trovi altri Timber Maniacs fammelo sapere". Nonostante la nostra amica continui a pronunciare tale frase, non esistono altri esemplari di questa rivista.


L'Occulto

"L'Occulto" dispone di soli 4 numeri, ma si tratta probabilmente della rivista più ambita tra i collezionisti. Esaminando il contenuto di ciascun numero verremmo infatti a conoscenza di storie davvero particolari, tutte associate a missioni secondarie, e soprattutto otterremo alcuni indizi sull'esistenza della Guardian Force Kharonte e come invocarla.


Occulto I

Garden di Balamb, tra gli scaffali della Biblioteca. Spesso troveremo un uomo o una ragazza davanti lo scaffale che ci impediranno di raccogliere il volume (c'è anche una fonte d'assimilazione lì accanto). Usciamo e rientriamo dalla Biblioteca più volte fino a quando l'uomo non se ne sarà andato. In alternativa, usiamo l'abilità "Familiarità" di Tomberry per trovare la rivista in vendita nel negozio di libri ad Esthar.

Questo numero (oltre a contenere un riferimento testuale ad una missione secondaria, quella del Lago di Obel), ci fa capire l'importanza dei Tubi di ferro, uno degli oggetti necessari per l'invocazione di Kharonte.

Final Fantasy VIII Remastered


Occulto II

Il secondo volume si trova a Dollet. Dovremo sconfiggere a carte il proprietario del Pub (lo troviamo al secondo piano, accanto al tavolo da gioco), che solo in questo caso ci farà entrare nel suo ufficio dall'altra parte della strada. Nella prima pila di scartoffie troveremo molti oggetti utili (tra cui proprio l'Occulto II), ma dovremo più volte entrare ed uscire dalla stanza per poterli prelevare tutti. Anche per questo secondo numero, in alternativa possiamo usare l'abilità "Familiarità" di Tomberry per acquistarlo al negozio dei libri di Esthar.

Il secondo numero fa riferimento alla missione secondaria degli UFO e cita i Molboro, le cui antenne sono necessarie a invocare Kharonte.

Final Fantasy VIII Remastered


Occulto III

Fisherman's Horizon. Durante il primo "approdo" con il Garden di Balamb, subito dopo la presentazione del villaggio, spostiamoci a destra e aguzziamo la vista: riusciremo a scorgere una scaletta metallica che scende verso il basso, attaccata alla superficie della struttura. In fondo, seguiamo il percorso, che ci condurrà proprio dal vecchietto che stavamo per travolgere. Parliamo con lui e scusiamoci dell'atterraggio non proprio perfetto, scegliendo la prima risposta, per  ricevere la rivista. Se poi torneremo ancora nella postazione del vecchio pescatore, troveremo un'utilissima fonte di assimilazione di Areiz. Inoltre, se parliamo con il suo discepolo al molo (sulla barchetta) più volte, finché questi non avrà perfezionato la sua (pessima) tecnica di pesca, e poi torniamo dal vecchio pescatore, riceveremo un invito all'hotel di F.H. per scoprire la storia della città.

Questo numero ci parla di un anello legato a speciali poteri di invocazione e evidenzia l'importanza del numero "666". L'anello ritratto è l'Anello di Salem, che troviamo al Tear's Point e che dovremo usare per invocare Kharonte, mentre il riferimento a "666" (classico numero associato al concetto di diavolo o infernale) va applicato agli oggetti necessari all'invocazione e menzionati dagli altri numeri dell'Occulto: ci servono, infatti, 6 unità per ciascuno dei tre oggetti menzionati. Appunto, 6 6 6.

Final Fantasy VIII Remastered

Final Fantasy VIII Remastered


Occulto IV

Esthar. Parliamo con l'assistente del presidente alla Stazione Aerea, poi andiamo alla Residenza presidenziale.

Il quarto e ultimo numero contiene un ulteriore riferimento alla missione secondaria degli UFO e ci mostra l'aspetto (sfocato) della G.F. Kharonte, il traghettatore infernale.

Final Fantasy VIII Remastered

Final Fantasy VIII Remastered


    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.