Riviste

  ● Autore: "RinoaHeartilly" (www) (profilo)

Nel mondo di Final Fantasy VIII esistono 5 differenti Riviste, appartenenti alle categorie più disparate, ed utilissime in vari campi. Ci consentono infatti di apprendere nuove Tecniche Speciali, conoscere meglio la storia di alcuni personaggi, potenziare le nostre Armi, venire a conoscenza di segreti e misteri. I cinque periodici in questione sono: "La Guerra", "Armi mese", "Il cane", "Timber Maniacs" e "L'occulto". Nella maggior parte dei casi ci basterà acquistare od esaminare la Rivista per far sì che questa si aggiunga automaticamente al nostro Inventario: da qui, potremo esaminarla e leggerne il contenuto. Fanno eccezione i numeri della rivista Timber Maniacs: una volta scovati, Squall si limiterà a pronunciare una frase simile a "...letto.", e non aggiungerà nient'altro. Per venire a conoscenza del contenuto degli articoli contenuti nel giornale, dovremo dirigerci al Garden di Balamb, ed accedere al Terminale di Supporto di Squall, nell'aula al secondo piano. Vediamo più in dettaglio a cosa servono e soprattutto dove possiamo reperire questi opuscoli.


Armi Mese
"Armi Mese" ci permette di venire a conoscenza dell'ultimo grido in fatto di armamenti. La rivista ci mostra infatti un'immagine dell'arma di ciascun personaggio, una breve descrizione e, soprattutto, gli oggetti necessari per la sua creazione. A differenza di quanto accade, ad esempio, nel precedente capitolo della saga, in Final Fantasy VIII le armi non vanno acquistate, ma "potenziate" all'interno dello JunkShop. Per farlo avremo bisogno della nostra arma attuale, di qualche Guil, e soprattutto di ben determinati oggetti: "Armi Mese" di consente di sapere subito quanti e quali oggetti ci servono. Tuttavia, a dispetto di quanto non possa sembrare, possedere la rivista "Armi Mese" non è indispensabile. Infatti, quando nell'Inventario avremo già raccolto gli Oggetti necessari al potenziamento della nostra Arma attuale, potremo semplicemente recarci al più vicino JunkShop, e dare il via all'elaborazione. Tuttavia, collezionare le riviste Armi Mese è sempre una buona idea perché, una volta potenziate le armi di Squall, consentono a quest'ultimo di apprendere nuove Tecniche Speciali.


N Locazione
1 Esthar, sul pavimento della Lunatic Pandora (CD 3). In alternativa è possibile acquistarla nei negozi di Esthar, ma solo con l'abilità "Familiarità" di Tomberry.
3 Dollet, dopo aver ucciso Herbia (CD 1)
4 Garden di Balamb, dormitorio di Squall dopo la sua promozione a SeeD (CD 1)
5 Deling City, nelle fognature. Per poterla recuperare bisogna usare il passaggio vicino al camion con le casse. (CD 1)
6 Base missilistica di Galbadia, dopo aver distrutto BGH521F2 (CD 2)
7 Garden di Balamb, centro di addestramento, vicino alle travi (CD 3)
8 Garden di Trabia, vicino la fontana su cui è seduta l'amica di Selphie (CD 2). Se non riusciamo a trovarla (se ne scorge un angolo guardando attentamente) parliamo con il ragazzo che legge un libro: ci svelerà la posizione di un "tesoro". Si tratta appunto della rivista "Armi Mese N°8". Posizioniamoci con le spalle rivolte alla fontana, facciamo cinque passi in avanti, quindi qualche altro passetto verso la destra dello schermo: qui premiamo il tasto x.


Curiosità - A dispetto delle voci che circolano in giro, la rivista "Armi mese n° 02" non esiste. In realtà, alle spalle delle riviste Armi mese troviamo un grossolano errore di traduzione. I Gekkan Buki, ossia gli Armi Mese, nella versione originale giapponese di FFVIII sono catalogati per mese, e non per mumero. In Giappone i mesi si indicano con i numeri seguiti dal suffisso -gatsu, e questo può aver creato confusione nei traduttori. Per l'esattezza, i nomi originali delle riviste sono quindi "Armi Mese Marzo" (tradotto come "Armi Mese 3"), "Armi Mese Aprile" (tradotta come "Armi Mese 4") e così via, fino ad Agosto ("Armi Mese 8"). Il primo numero, invece, è davvero il primissimo numero della rivista, ossia la prima edizione (si chiama infatti "Sokan" e non "Ichi-gatsu") e non a caso può essere recuperato nel passato, ai comandi di Laguna. Non si tratta quindi della Rivista Mese di Gennaio, ma proprio del primo numero della collana: ciò nonostante è stato erroneamente tradotto come "Armi Mese 1", e questo ha dato il via a speculazioni di ogni sorta sul fantomatico "Armi Mese 2".
In definitiva, nella versione originale abbiamo davvero un Armi Mese 1, mentre tutti gli altri sono Armi Mese mensili, da Marzo ad Agosto.


  
  




La Guerra

"La Guerra" ci permette di venire a conoscenza di nuove Tecniche Finali per Zell: la sua Tecnica Speciale Duello si compone infatti di una serie di colpi "semplici" che, se eseguiti nella corretta sequenza, porteranno all'esecuzione di una Tecnica Finale.


N Locazione
001 Prigione distretto-D, 1° piano. Si trova nel baule nella cella di destra (CD 2). Permette a Zell di apprendere "Colpo del Delfino"
002 Balamb town, hotel. La si ottiene dopo aver sconfitto Raijin (CD 2). Permette di apprendere "Meteostrike"
003 Balamb town, hotel. Dobbiamo far sì che la ragazza con la treccia, nella Biblioteca del Garden di Balamb, dia appuntamento al nostro Zell. Parliamo quindi con la ragazza al banco della biblioteca assicurandoci di avere Zell nel gruppo (e' meglio se parliamo con tutti i visitatori della biblioteca). Una volta ottenuto l'appuntamento andiamo a Balamb, prima a parlare con la madre di Zell, poi a riposare all'hotel di Balamb. In camera troveremo la rivista (CD 1). Permette di apprendere "Meteoattacco"
004 Esthar City, sul marciapiede sopra il condotto giallo. Parliamo una prima volta con il soldato prima dell'arrivo della Lunatic Pandora e poi riparliamogli durante il conto alla rovescia per salire sulla Pandora. Se scappa rincorriamolo e parliamogli nuovamente per ottenere la rivista (CD 3). Permette di apprendere "Attacco Multiplo"  [*]
005 Lunatic Pandora, sul pavimento del condotto a sinistra dell'ascensore 3 (CD 3). Permette di apprendere "Giudizio Finale"

[*]   In alternativa  (di "Rinoa.Heartilly"):  Quando Balamb è sotto il controllo di Galbadia (quando dobbiamo sconfiggere Rajin e Fujin, ma possiamo farlo anche in seguito), non appena entrati in città noteremo un ragazzo. Se gli rivolgiamo la parola ci dirà che la ragazza con la treccia ha chiesto l'indirizzo di Zell (ovviamente deve esserci Zell nel party). Dirigiamoci subito a casa del nostro Zell e parliamo con sua madre: questa ci dirà che non è venuta nessuna ragazza. Spostiamoci allora nell'hotel di Balamb e acquistiamo una stanza per la notte. Quando si sveglieranno, i ragazzi noteranno che Zell non è con loro: sulle scale troveremo il nostro amico intento a chiacchierare con la ragazza con la treccia. In questo modo otterremo la rivista "La Guerra 4".


Il Cane
"Il Cane" è la rivista degli amanti degli animali. Collezionarne tutti i numeri ci sarà parecchio utile, poiché permetterà al cane Angelo di apprendere nuove Tecniche Speciali. Per l'esattezza, acquistando ed esaminando un numero de "Il Cane", una nuova Tecnica si aggiungerà a quelle imparabili da Angelo: per far sì che vengano apprese, dovremo assicurarci che Rinoa sia inserita nel party di combattimento, e camminare. Quando Rinoa ed il suo cagnolino avranno compiuto un certo numero di passi, sentiremo uno strano trillo: è il segno che Angelo ha completato l'apprendimento di un Attacco. Entriamo subito nel menu ed impostiamo l'apprendimento di un altro Attacco, per evitare di dover poi camminare a vuoto a tal fine (con conseguenze negative sul piano del nostro stipendio: il Grado SeeD infatti si riduce se camminiamo a lungo senza ingaggiare battaglie).


N Locazione
Volume 1 Sul pavimento del treno diretto a Timber (CD 1). Rende disponibile per l'apprendimento "Furore di Angelo".
Volume 2 Ancora su un treno, questa volta sul pavimento del treno dei Gufi del Bosco (CD 1). Rende disponibile per l'apprendimento "Angelo in Soccorso".
Volume 3 Timber, negozio di animali (CD 1). Rende disponibile per l'apprendimento "Luna Invisibile".
volume 4 Timber, negozio di animali (CD 1). Rende disponibile per l'apprendimento "Angelo Aiutatutti".
Volume 5 Esthar, negozio di animali (CD 3). Rende disponibile per l'apprendimento "Angelo Trovatutto".
Volume 6 Esthar, negozio di animali (CD 3). Rende disponibile per l'apprendimento "Cometa Siderale".

  




Timber Maniacs

La rivista "Timber Maniacs" contiene gli articoli scritti, durante i suoi lunghi viaggi, da una nostra vecchia conoscenza: Laguna. Grazie a questi articoli, potremo venire a conoscenza di particolari del misterioso passato di Laguna che altrimenti sarebbero rimasti ignoti. Come vi accennavo precedentemente, una volta trovato un numero del Timber Maniacs, non lo leggeremo direttamente: Squall dirà semplicemente "... letto.", o una frase similare. Per poter leggere il contenuto degli articoli scritti dall'aspirante giornalista dovremo recarci al Garden di Balamb, e consultare il Terminale di Supporto nell'aula al Secondo Piano.


N Locazione
1 Balamb; possiamo trovare la prima rivista del Timber Maniacs a caso nella Stazione di Balamb prima di partire per Timber oppure nell'hotel di Balamb.
2 Timber, all'interno del Timber Hotel
3 Timber, nella Redazione di Timber Maniacs
4 Dollet, Piano superiore del pub
5 Dollet, hotel
6 Deling city, hotel
7 Fisherman's Horizon, hotel
8 Fisherman's Horizon, casa dell'artigiano in fondo al binario
9 Garden di Trabia, cimitero, a destra della fontana principale.
10 Nave dei SeeD bianchi, sul ponte.
11 Casa di Edea, fra le macerie.
-- Rovine di Centra: in effetti in questa locazione non ci sono riviste ma se le rovine vengono visitate questo posto si aggiungerà ai riassunti di Selphie

Nota: una volta raccolti tutti i numeri del "Timber Maniacs" elencati nella tabella, Selphie continuerà ad affermare: "Se trovi altri Timber Maniacs fammelo sapere". Nonostante la nostra amica continui a pronunciare tale frase, non esistono altri esemplari di questa rivista.


L'Occulto
"L'Occulto" dispone di soli 4 numeri, ma si tratta probabilmente della rivista più ambita, tra gli appassionati di Final Fantasy VIII. Esaminando il contenuto di ciascun numero verremmo infatti a conoscenza di storie davvero particolari: l'esistenza della Guardian Force Kharonte, l'avvistamento di oggetti volanti non identificati, ed altro ancora.


N Locazione
I

Garden di Balamb, scaffali della biblioteca. Spesso troveremo un uomo davanti lo scaffale, che ci impedirà di raccogliere il volume (c'è anche una fonte d'assimilazione lì accanto). Usciamo ed entriamo dalla Biblioteca più volte fino a quando l'uomo non se ne sarà andato. In alternativa, usiamo l'abilità "Familiarità" di Tomberry, per trovare la rivista in vendita nel negozio di libri ad Esthar

II

Il secondo volume si trova a Dollet. Dovremo sconfiggere a carte il proprietario del Pub, che solo allora ci farà entrare nel suo ufficio. Nella prima pila di scartoffie troveremo molti oggetti utili (tra cui l'Occulto II), ma dovremo più volte entrare ed uscire dalla stanza per poterli prelevare tutti. In alternativa possiamo provare più avanti nel gioco ad Esthar city, nel negozio dei libri; troveremo il volume se siamo dotati dell'abilità "Familiarità" di Tomberry.

III

Fisherman's Horizon. Durante il primo "approdo" con il Garden di Balamb, esaminiamo attentamente il percorso: il nostro intento è individuare una scala nascosta, per poter raggiungere il livello inferiore. La scala si trova all'inizio dell'enorme edificio cilindrico, sulla passerella che conduce alla parte alta dell'ascensore, usato per salire sul Garden di Balamb (*). Scendiamo e seguiamo il percorso che ci condurrà proprio dal vecchietto che stavamo per travolgere con il Garden durante la nostra prima e accidentata visita a F.H.: si tratta proprio del vecchio che appare nel filmato, mentre indugia con la sua canna da pesca, allontanandosi dal porto solo all'ultimo istante. Parliamo con lui e scusiamoci dell'atterraggio non proprio perfetto (prima risposta): ci regalerà la rarissima rivista "L'Occulto III"! Se poi torneremo ancora nella postazione del vecchio pescatore, troveremo un'utilissima fonte di assimilazione di Areiz. Parliamo con lui, che ci inviterà a seguirlo all'hotel, dove ci mostrerà la storia della fondazione della città.

IV

Esthar city, nella residenza presidenziale. Parliamo con la guardia a sinistra: lascerà la rivista appena se ne andrà.



(*) [Grazie ad "Uranium" (mail) per queste due immagini]


  



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.

[  Versione per la stampa    [  Versione estesa  ]