Indice CD3

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 |

Cos'è successo a Rinoa?

Fonti Energetiche: Blizzard, Energia, Esna
Rivista: "Armi Mese n. 7"

I pensieri di Squall ci introducono al terzo CD di gioco, mentre Rinoa riposa, immobile e priva di sensi, sul lettino dell'infermeria. La Madre frattanto ha fatto ritorno all'Orfanotrfio di Pietra, per cui dovremo dirigerci al ponte per impostare la nostra prossima meta. Prima, però, prendiamo la rivista Armi Mese n. 7 nel Centro Addestramento: appena entrati, imbocchiamo la via di sinistra e osserviamo per bene il terreno per notare la rivista vicino ai tronchi caduti nei pressi della curva. Nell'aula al secondo piano troveremo inoltre Irvine, se non fa parte dei componenti del nostro team: se proviamo a sfidarlo al Triple Triad, ci risponderà che lui gioca solo con le ragazze! Approfittiamo inoltre di questa visita alla nostra vecchia aula per esaminare il Terminale di Supporto e seguire la nuova sezione gestita da Selphie. Oltre ai diari con i suoi pensieri e con dei piccoli retroscena (ad esempio qui ci verrà raccontata la fuga di Selphie dalla prigione nel deserto, all'interno del robot), troveremo anche dei messaggi dai nostri amici e la Pagina di Laguna, che Selphie aggiornerà automaticamente ogni volta che troveremo un nuovo numero di Timber Maniacs. Se Zell non è nel party, lo troveremo invece davanti l'ingresso della Biblioteca, e potremo anche sfidarlo a carte.

Final Fantasy VIII Remastered

La nostra meta è indicata sulla mappa e si trova a pochi metri dalla nostra attuale posizione. Parcheggiamo quindi il Garden e puntiamo verso sud-ovest. La Casa di Pietra è ben visibile, all'estremità del lembo roccioso che dà sul mare.


Casa di Pietra - Alla ricerca di Ellione

Fonti Energetiche: Energiga
Rivista: Timber Maniacs
Carte rare: Edea, Seifer

Entriamo nella Casa di Pietra., dove incontreremo il Preside. Cid ci chiederà di comprendere la difficile situazione in cui si trovava e di perdonare Edea. Prima di seguirlo all'esterno, raccogliamo la rivista Timber Maniacs sul pavimento e esaminiamo la stanza: un passaggio in fondo a sinistra ci porterà ad un'altra stanza con una fonte di Energiga. Seguiamo il Preside fino alla spiaggia. Qui finalmente capiremo che, in realtà, Edea è stata solo una pedina, manipolata dalla perfida Artemisia. Artemisia è una strega del futuro, una strega di un futuro lontano molte generazioni. Il suo scopo è trovare Ellione, per usarne i misteriosi poteri. Pur di salvare la piccola, Edea ha preferito perdere il controllo del suo corpo e lasciare che Artemisia si impossessasse di lei, manovrandola per tutto questo tempo. Sconfiggendola, abbiamo messo fine al suo controllo mentale, ma non è escluso che la Strega possa riprovarci ancora... E non è tutto: anni fa, Adele regnava su Esthar, durante la Guerra delle Streghe, prima di "sparire misteriosamente". I Galbadiani sono convinti che abbia trasmesso i suoi poteri a Edea, ma la realtà è differente: la Madre ha ricevuto i suoi poteri da una strega morente già in tenera età. Adele, invece, è ancora viva, ed è il prossimo obiettivo di Artemisia!

"Se Artemisia dal futuro trasferirà la propria forza e rabbia in Adele, il potere generato sarà inimmaginabile" - Edea

Sulle condizioni di Rinoa, invece, Edea non saprà darci alcuna informazione utile, e lo stesso Cid esorterà Squall a mettere al primo posto il suo ruolo di Comandante dei SeeD, e non la sorte di una sola persona. Frustrato, Squall scaglierà un pugno al muro e, mentre gli altri staranno ancora elaborando le notizie ricevute da Edea, il SeeD ripenserà al suo incontro con Rinoa e a come il loro rapporto sia cambiato in così poco tempo.

"Mi guardava sempre, e se la guardavo anch'io, i suoi occhi splendevano. Mi faceva sentire bene. Rinoa, dammi un'altra possibilità!" - Squall

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Tornati a bordo del Garden, faremo il punto della situazione: se vogliamo impedire che Artemisia scateni la Compressione Temporale, dobbiamo impedirle di trovare Ellione. La ragazza è stata prelevata qualche tempo fa dai SeeD Bianchi, per cui sarà bene localizzare la loro nave per offrirle protezione. Prima, se vogliamo, facciamo ritorno alla Casa di Pietra e proviamo a sfidare Edea a Triple Triad per vincerle la sua personale carta rara: la Carta Edea. Qui è in vigore la famosa regola "Mano a Caso", senza considerare che Edea è anche una brava giocatrice. Salviamo quindi la posizione sulla World Map e facciamo una partita di prova tanto per valutare la situazione. Se capiamo di non essere in grado di batterla e abbiamo perso carte rare, resettiamo e ricarichiamo la posizione. La cosa migliore da fare è ripetere lo stesso trucchetto che abbiamo usato in passato per eliminare la regola Mano a Caso da Dollet. Andiamo quindi a Fisherman's Horizon, facciamo una partita ricordandoci di non mischiare le regole (ci servono le regole pure di Fisherman's Horizon: Elementale e Sudden Death), quindi torniamo all'Orfanotrofio ed accettiamo di giocare scegliendo stavolta di mischiare le regole delle due località. Se siamo fortunati, il nostro tentativo dovrebbe avere successo in un paio di tentativi e reset: in caso contrario, l'unica cosa da fare è liberarsi di tutti i doppioni e delle carte deboli, in modo da aumentare le probabilità che vengano scelte carte rare. Teniamo infine presente che anche il Preside Cid è disposto a giocare, e metterà in campo la sua Carta Seifer, qualora avessimo dimenticato di vincergliela al Garden di Balamb.


Continente di Trabia - Allenamento tra i ghiacci

Fonti energetiche: Sancta, Stop, Thundaga.
Mostri: Adamanthar (spiaggia montagne di Thar), Belos, Blitz, Double Hagger, Focaral, Focaral finto, RubRumDragon, Wild Hook.

Una volta fuori dall'Orfanotrofio, dedichiamoci all'eliminazione di qualche mostriciattolo di zona. Nella piccola spiaggia ad est, fra le montagne di Thar, vivono gli Adamanthar, vere miniere di oggetti preziosi. Rubiamo loro la Polvere del Vento, che ci permetterà di far apprendere a Quistis la Magia Blu "Bianco Vento", quindi cerchiamo di ottenere alla fine del combattimento una rara Adamantio. Teniamo presente che otterremo l'Adamantio solo da Adamanthar di livello 30 o superiore: usiamo quindi l'abilità Level Up di Tomberry per aumentare il livello del nostro avversario, se questo dovesse essere troppo basso. Nei boschi inoltre, potremmo incontrare dei RubRumDragon: rubiamo loro una Zanna di Drago per ottenere la Magia Blu "Respiro infuocato". Sarebbe bene recuperarne almeno un'altra unità, oppure in alternativa racimolare una decina di carte RubRumDragon - da trasformare poi con Transcard - se non abbiamo ancora forgiato la "Crescent Wish" di Selphie. Per finire, nei pressi della spiaggia tra le montagne di Thar, potremmo incontrare un Blitz, a cui rubare un Generatore. Il mostro appare molto, molto raramente, ma vale sicuramente perdere un po' di tempo ed esplorare la zona, perché il Generatore è l'unico oggetto in grado di far apprendere a Quistis la potente Magia Blu "Thermocaos". Una volta fatto tutto, potremo rientrare al Garden di Balamb.

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Appena entrati, ci ritroveremo nuovamente in Infermeria. Rinoa non accenna a riprendere conoscenza e Squall capirà di non volere altro che risentire il suono della sua voce. Disperato, si accascerà sul letto...


Il quarto sogno di Laguna

Mostri: Ochu, Mesmerize, Lesmathor, Gyala, RubRumDragon
Nota: se abbiamo finora raccolto tutti numeri della rivista "Timber Maniacs" e ne abbiamo letto il contenuto nel Terminale di Supporto, Ward non sarà presente in questa sezione. Inoltre, questo è il primo sogno nel quale potremo affidare a Kiros e Ward le Junctions dei personaggi che preferiamo.

A distanza di qualche tempo dallo scorso sogno, ritroviamo Laguna e i suoi amici alle prese con impellenti problemi finanziari: e così, per guadagnare qualche spicciolo, l'ex-soldato galbadiano avrà accettato di recitare in un film. Laguna vestirà i panni del classico cavaliere senza macchia e senza paura, mentre Kiros (e Ward, se presente) impersoneranno un drago. Come noteremo ben presto però, un vero RubRumDragon si sostituirà ai nostri amici! Lo affronteremo nei panni di Laguna, ma inconsapevoli di come stanno veramente le cose. Non esiste un'unica tecnica per uscire vittoriosi da questo incontro. Le più sicure sono due:

- Iniziamo con un "Attacco" e quindi selezioniamo subito "Difesa" per pararci dai colpi del Drago. Dopo due suoi attacchi (capiremo che il Drago sta per attaccare perché si muoverà più velocemente con le gambe e con la testa), contrattacchiamo nuovamente con il tasto triangolo, quindi ritorniamo a pararci.
- Premiamo ripetutamente "Attacco" e pariamoci di tanto in tanto: se siamo molto veloci non dovremmo subire grossi danni.

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Vinto lo scontro, Laguna approfitterà del momento giusto per svignarsela. Riuniamo il gruppo, cambiamoci d'abito e, quando il drago si ripresenterà, scegliamo di aspettare indietreggiando fino al Save Point: qui controlliamo le Junctions e salviamo la posizione di gioco. Assicuriamoci di inserire 100 Blizzaga in J Elem-Att, quindi torniamo dal RubRumDragon e prepariamoci alla battaglia. Poco dopo, Kiros e Ward (o il solo Kiros) sopraggiungeranno a darci una mano.


RubRumDragon

HP: 668 - 89.100
AP: 14

Livello Squadra: 1 - 34

Magia assimilabile: Aero, Fira
Ruba (50%): Zanna di drago (89.45%), Zanna di drago x2 (10.54%)
Oggetto: Zanna di drago (69.53%), Zanna di drago x2 (19.92%), Pietra dell'ira x2 (5.85%), Scheggia stella (4.68%)

Livello Squadra: 35 - 44

Magia assimilabile: Aero, Fira, Antima
Ruba (25%): Zanna di drago x2 (89.45%), Zanna di drago x3 (10.54%)
Oggetto: Zanna di drago x2 (69.53%), Pietra dell'ira x2 (19.92%), Scheggia stella (5.85%), Biocristallo (4.68%)

Livello Squadra: 45 - 100

Magia assimilabile: Firaga, Reflex, Flare, Meteor
Ruba (25%): Zanna di drago x4 (89.45%), Zanna di drago x5 (10.54%)
Oggetto: Pietra dell'ira x2 (69.53%), Biocristallo x2 (19.92%), Pietra dell'ira x3 (5.85%), Pietra dell'ira x4 (4.68%)

Carta (rara): RubRumdragon
Debole a: Ghiaccio (150%), Sacro (150%)
Resistente a: Sonno (resiste nell'80% dei casi), Lentezza (50% dei casi), Pietra (80% dei casi)
Assorbe: Fuoco e Vento
Immune a: tutti gli altri status alterati negativi

Strategia: Il combattimento non sarà molto impegnativo: castiamo uno Zero e sfoderiamo i nostri migliori attacchi fisici, che saranno notevolmente potenziati se abbiamo inserito 100 unità di Blizzaga in J Elem-Att, come suggerito. Sfruttiamo inoltre la debolezza del nostro avversario all'elemento Gelo invocando Shiva e castando magari qualche Blizzaga, ma solo se questa non è associata a J Elem-Att, poiché altrimenti la potenza dell'attacco fisico diminuirebbe. Anche l'incantesimo Antima sarà piuttosto efficace, mentre vanno decisamente evitati gli incantesimi di elemento Fuoco e Vento, perché RubRumDragon è in grado di assorbirli e convertire la loro potenza in HP. Rubiamo al nostro avversario una Zanna di Drago.

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Finita la battaglia i nostri "eroi" continueranno per il sentiero, quando qualcosa attirerà la loro attenzione. Prima di poterne capire di più però, ci ritroveremo in infermeria, ai piedi del letto su cui giace Rinoa, ancora priva di conoscenza. Più avanti potremo il luogo delle riprese del film, che si trova nella regione di Trabia, al confine con Centra.


Centra - Alla ricerca dei SeeD Bianchi

Fonti Energetiche (Garden di Balamb): Blizzard, Energia, Esna; (Continente di Centra): Sancta, Stop, Thundaga.

Non appena Squall avrà ripreso i sensi, entrerà improvvisamente in contatto telepatico con Ellione. I dialoghi a schermo ci faranno capire che Squall vorrà ritornare alla realtà, ma Ellione lo pregherà di farle utilizzare il suo spirito ancora per qualche istante. Rivedremo così Laguna, all'Orfanotrofio, parlare con una giovanissima Edea mentre è alla ricerca di Ellione. Un parallelismo ancora più azzeccato del soldato con il nostro Squall, alla disperata ricerca di un modo per rianimare Rinoa.

"Mandami nel passato, mandami dove vuoi, ma fammi sentire la voce di Rinoa!" - Squall

Ellione ci dirà di avere finalmente capito che, nonostante i suoi poteri, il passato non può essere cambiato. Squall, però, non sembra dello tesso avviso e nutre invece la speranza di potere cambiare il corso degli eventi per salvare Rinoa. Animato da questo pensiero, il SeeD deciderà di mettersi alla ricerca di Ellione, e Edea sembra la persona giusta a cui chiedere informazioni sulla posizione della nave dei "suoi" SeeD Bianchi.

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Saliamo sul ponte comandi e raggiungiamo nuovamente la Madre. All'Orfanotrofio di Pietra, andiamo in spiaggia e parliamo con Edea: questa ci dirà che non conosce la posizione esatta della nave, ma che i SeeD Bianchi gradiscono particolarmente la costa frastagliata del Continente di Centra. Parliamole ancora per ricevere la "Lettera di Edea", quindi facciamo ritorno al Garden e mettiamoci in marcia.

Rotta nord nord-ovest! La nave dei SeeD di Edea è ormeggiata in una delle tante insenature della costa di Centra: per trovarla facilmente spostiamoci verso nord a partire dall'Orfanotrofio, quindi teniamo sempre d'occhio la costa alla nostra destra. Esaminiamo attentamente ogni insenatura, ruotando la telecamera: dopo qualche minuto la individueremo.

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    Continua - Soluzione CD 3 - Parte 2



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