Indice CD3

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 |

Nave dei SeeD Bianchi

Fonti Energetiche: Sancta
Rivista: "Timber Maniacs"
Carte rare: Angelo, Shiva

Avvistata la nave, avviciniamoci con il Garden: ci ritroveremo automaticamente a bordo. Purtroppo ci accorgeremo di non essere del tutto i benvenuti: il Capitano ci inviterà infatti ad abbandonare l'imbarcazione al più presto.

Final Fantasy VIII Remastered

Spostiamoci verso destra: Watts e Zone sono a bordo della nave! Chiediamo a Watts di parlarci di Ellione e scopriremo che è stata portata via da dei soldati di Esthar, ma sembrerebbe che la ragazza li abbia seguiti volentieri. Usiamo le scale a sinistra per raggiungere la cabina e parlare con Zone: rivolgiamogli più volte la parola fino a quando non menzionerà la rivista "La mia vicina". Scegliamo di regalargliela e otterremo in dono una Carta d'identità (cambia il nome dei G.F.) e la rara Carta di Shiva! E a proposito di Triple Triad, se vogliamo sfidare qualcuno a carte (ad esempio Watts, se non abbiamo ottenuto a Timber la Carta Angelo) teniamo presente che sulla nave vigono le regole Carte scoperte, Coppia e Scambio: Uno. Sul pavimento, proprio alle spalle di Zone, ci attende inoltre un nuovo numero di Timber Maniacs.

Torniamo da Watts e superiamolo passando per le scale a destra: parliamo con il Capitano e mostriamogli la Lettera di Edea: finalmente si deciderà a trattarci un po' meglio. Non appena il Capitano si sposterà davanti alla finestra approfittiamone per assimilare Sancta dalla fonte energetica, quindi interrompiamo momentaneamente la conversazione e spostiamoci verso la prua della nave: assisteremo ad una lezione di storia sul grande Hyne, creatore del mondo, di cui abbiamo udito le gesta anche da parte del vicino di casa di Zell.

Una curiosità: una versione "estesa" del mito di Vascaroon è stata pubblicata all'interno della Ultimania di FFVIII e potete leggerla in questa pagina.

Oggi studieremo alcuni passi delle "Memorie di Vascaroon il Valoroso", antico libro scritto per ricordare ai posteri la figura del saggio Vascaroon.
In principio c'era Hyne. La notte e il giorno erano un'unica cosa. Allora Hyne era il dominatore del mondo.
Egli per spezzare l'eterna noia che lo affliggeva, divise il giorno e la notte e forgiò un oggetto con le magiche mani che egli solo possedeva, perché egli era Hyne, signore e dominatore del mondo.
Ma tale oggetto iniziò a muoversi da solo e a creare altri oggetti simili a sé. E nacque l'uomo e la donna, e da uomo e donna altri uomini e donne. E fu la genesi della stirpe umana.
Hyne aprì gli occhi di nuovo, e il suo mondo era cambiato. Gli uomini popolavano il mondo di Hyne. Allora egli alzò la magica mano e prese coloro che reputava più inutili e miseri e li bruciò grazie alla magia che egli solo possedeva, perché egli era Hyne, signore e dominatore del mondo.
Ma costoro erano dagli uomini chiamati "bambini", i più protetti e adorati. Gli uomini si ribellarono ad Hyne. Hyne combattè con i poteri magici che egli solo possedeva, perché egli era Hyne, signore e dominatore del mondo.
Ma il numero notevole di uomini e la loro intelligenza che superava ogni magia misero Hyne in difficoltà. Hyne fu costretto a patteggiare con loro e promise di cedere la metà della sua forza e del suo corpo. Hyne tagliò il suo corpo a metà e lo diede agli uomini come promesso. Ma gli uomini accecati dal desiderio del potere che tale corpo racchiudeva iniziarono a lottare. Fu una guerra lunga e sanguinosa...
Vinse la tribù delle orecchie nere e il loro re Zebalga chiese al mezzo corpo di Hyne di concedere loro la magica forza che era stata promessa all'inizio dei tempi. Ma il mezzo corpo di Hyne tergiversò a lungo.
Il valoroso Vascaroon si rese conto che il grande corpo di Hyne non aveva grandi poteri. Hyne diede agli uomini solo il suo involucro esterno, la propria immagine materiale, tenendo per sè l'essenza dei propri poteri magici. I Zebalga, alla notizia, si infuriarono e decisero di distruggere Hyne. Tuttavia non riuscirono a trovare il mezzo corpo di Hyne che possedeva i poteri magici.
Per generazioni e generazioni continuò la caccia disperata alla ricerca di Hyne, "Hyne, il signore della magia".

Final Fantasy VIII Remastered

Al termine, facciamo ritorno dal Capitano e riprendiamo il discorso per scoprire cos'è successo a Ellione, contesa da Esthar e Galbadia. A quanto pare, la nostra amica è liberamente salita sulla nave esthariana per cui adesso è probabile che si trovi proprio nel "Regno del silenzio".

Abbandoniamo dunque l'imbarcazione e ritorniamo a bordo del Garden: dobbiamo raggiungere Esthar. Se abbiamo ascoltato la storia della fondazione di Fisherman's Horizon sapremo che questo villaggio è stato progettato e costruito da esperti provenienti da Esthar, fuggiti dalla caotica città per godersi un po' di tranquillità, e il lungo ponte ferroviario funge proprio da collegamento tra le due terre. La nostra meta è quindi la cittadina dei pescatori, ma possiamo raggiungere il ponte semplicemente andando in infermeria: Squall prenderà con sé Rinoa dicendo "Andiamo ad Esthar" e ci ritroveremo automaticamente sul posto. Se invece vogliamo andare personalmente a F.H, teniamo presente che possiamo entrare in città con il Garden soltanto raggiungendola da nord.

Prima di metterci in marcia Esthar, visto che non potremo spostarci liberamente per un bel po' di tempo, vi consiglio di portare a termine le eventuali Missioni Secondarie che dovessimo aver saltato al termine del secondo CD: ci basterà a tal proposito fare riferimento alle sezioni corrispondenti, accedendovi dal menu superiore. Se invece abbiamo fatto tutto e riteniamo di disporre di personaggi sufficientemente potenti, possiamo tranquillamente proseguire con la trama.


Ponte Ferroviario - Verso Esthar

Fonti Energetiche: (dintorni vecchia stazione) Energiga, Tornado.
Mostri: (dintorni vecchia stazione) Kedachicku, Mesmerize, Molboro.

Continuiamo a proseguire lungo il ponte ferroviario: ad un certo punto Squall si fermerà, adagiando Rinoa lungo i bordi della strada.

"Mi preoccupo troppo di cosa la gente pensa di me. Odio questa parte di me. Per questo non voglio far conoscere troppo di me agli altri. Voglio nascondere la parte che odio di me stesso. Squall è un tipo freddo e non si sa mai cosa pensa. Mi sento al sicuro quando la gente pensa questo di me. Questo però è un segreto, ok?" - Squall

Final Fantasy VIII Remastered

Arrivati alla Stazione ci riuniremo con i nostri amici. Il piano è incontrare il dr. Odine. Scegliamo la seconda opzione nel rispondere alla domanda di Zell per ottenere qualche informazione sullo scienziato, "il numero uno degli studiosi dell'occulto". Il suo aiuto potrebbe essere essenziale a capire come contrastare il potere di Artemisia, nel caso riprovasse a controllare Edea.

Nota: Zell ci dirà che il dottore si chiama "Odine Brand" ma, in realtà, il nome completo dello scienziato è semplicemente Odine. L'aggiunta di Brand è frutto di una errata traduzione dello script americano (evidentemente utilizzato come supporto dai traduttori italiani, nonostante lo script di riferimento per la traduzione dell'intero gioco sia stato quello giapponese) dove si faceva riferimento a "Odine's brand", ossia il "marchio" di Odine. A causa di una errata interpretazione, "Brand" è stato inserito qualche cognome dello scienziato, e appare infatti soltanto nella versione italiana di gioco.

La Madre ci svelerà, inoltre, di volersi liberare dei suoi poteri di Strega. Dopo qualche istante ci raggiungeranno Irvine e Selphie, che erano andati in ricognizione: non c'è traccia della città a nord e a sud, quindi è il momento di provare verso est. Diamo le spalle al ponte ferroviario e raggiungiamo il lago ghiacciato proprio di fronte a noi.

Sistemiamo le Junctions. Adesso, se pur per un breve lasso di tempo, potremo tenere in squadra anche Edea: combatterà con noi, come un vero e proprio personaggio del party. Formiamo la squadra d'attacco e dirigiamoci verso il Grande Lago Salato. Considerando però che Edea non resterà con noi a lungo, vi consiglio di metterla in squadra all'inizio, per dare un'occhiata al suo "stile di combattimento", alla sua potenza con le magie, e magari alla sua Tecnica Speciale (questa sarà l'unica occasione in tutto il gioco). Dopodiché, sostituiamola con un altro personaggio del team: eviteremo così di sprecare preziosi punti EXP.

Final Fantasy VIII Remastered


Continente di Esthar - Grande Lago Salato

Fonti Energetiche: Meteror, Thundaga.
Mostri: Vysage, Sinox, Detox

La zona del Grande Lago Salato è zeppa di Vysage, Detox e Sinox. Precedentemente (durante la sosta nel continente di Galbadia per esempio) ne avremo già incontrato qualcuno, ma di potenza nettamente inferiore rispetto a quelli che incontreremo in questa zona. Fortunatamente anche la nostra squadra è notevolmente più forte, quindi non dovremmo dovremmo avere grossi problemi. Ecco qualche dato a loro riguardo:


Vysage

HP: 3.031 - 21.000
AP: 6
Luogo: Timber - Colline Yenandu; Esthar - Lago Salato

Livello Squadra: 1 - 19

Magia assimilabile: Esna, Haste
Ruba (25%): Scarpe veloci
Oggetto: Scarpe veloci x2 (19.92%), Quarzo magico x6 (69,53% + 10,54%)

Livello Squadra: 20 - 29

Magia assimilabile: Esna, Haste
Ruba (25%): Scarpe veloci
Oggetto: Scarpe veloci x2 (19.92%), Ametista magica x6 (69.53% + 10.54%)

Livello Squadra: 30 - 100

Magia assimilabile: Esna, Haste, Bio
Ruba (25%): Scarpe veloci x6 (89.45%), Scarpe veloci x8 (10.54%)
Oggetto: Scarpe veloci x4 (19.92%), Scarpe veloci x6 (5.85%), Scarpe veloci x8 (4.68%), Giada magica x6 (69,53%)

Carta (rara): Vysage
Debole a: Sacro (150%)
Resistente a: Veleno, Mutismo e Blind (resiste nel 20% dei casi), Zombie (30% dei casi)
Immune a: tutti gli altri status negativi


Sinox

HP: 1.821 - 13.800
AP: 3

Livello Squadra: 1 - 19

Magia assimilabile: Blind, Drain
Ruba (25%): Anello vitale
Oggetto: Anello vitale (10.54%), Quarzo magico x3 (69.53%), Quarzo magico x4 (19.92%)

Livello Squadra: 20 - 29

Magia assimilabile: Blind, Drain, Slow
Ruba (25%): Anello vitale
Oggetto: Anello vitale (69.53%), Ametista magica x4 (19.92%), Ametista magica x6 (5.85%), Anello sacro (4.68%)

Livello Squadra: 30 - 100

Magia assimilabile: Bio, Antima, Quake, Rigene
Ruba (25%): Anello vitale x2
Oggetto: Anello vitale x2 (69.53%), Anello sacro (5.85%), Anello sacro x3 (4.68%), Giada magica x4 (19.92%)

Carta (rara): Vysage
Debole a: Sacro (200%)
Resistente a: Veleno, Mutismo e Blind (resiste nel 20% dei casi)
Immune a: tutti gli altri status negativi



Detox

HP: 1.821.031 - 13.800
AP: 3

Livello Squadra: 1 - 19

Magia assimilabile: Shell, Protect
Ruba (25%): Ametista magica 4
Oggetto: Quarzo magico x3 (69.53%), Quarzo magico x4 (19.92%), Quarzo magico x6 (5.85%%), Bracciale di Rah (4.68%)

Livello Squadra: 20 - 29

Magia assimilabile: Shell, Protect
Ruba (25%): Giada magica x4
Oggetto: Ametista magica x3 (69.53%), Ametista magica x4 (19.92%), Ametista magica x6 (5.85%%), Bracciale di Rah (4.68%)

Livello Squadra: 30 - 100

Magia assimilabile: Shell, Protect
Ruba (25%): Bracciale di Rah
Oggetto: Giada magica x3 (69.53%), Giada magica x 5 (19.92%), Bracciale di Rah (5.85%), Bracciale di Rah x2 (4.68%)

Carta (rara): Vysage
Debole a: Sacro (150%)
Resistente a: Veleno, Mutismo e Blind (resiste nel 20% dei casi), Zombie (30% dei casi)
Immune a: tutti gli altri status negativi

Strategia: contro Vysage evochiamo Siren per infliggere lo status Novox ed impedirgli così di castare incantesimi, o in alternativa inseriamo 100 unità di Novox in J St-Att. Usiamo inoltre la magia Blind su Detox per evitare di essere schiaffeggiati, visto che sarà proprio la mano destra a sferrare attacchi fisici. Facciamo bene attenzione alle mosse di Vysage, che occasionalmente ruberà alcune magie ai nostri personaggi per poi usarle immediatamente contro la squadra. Inoltre, il suo attacco più frequente è "Sguardo maledetto" in grado di infliggere gli status alterati Mutismo, Oscurità, Confusione e Maledizione: proteggiamoci adeguatamente impostando le magie corrispondenti in J St-Def, o in alternativa teniamo l'incantesimo Esna a portata di mano. Per quanto riguarda Synox, la mano sinistra del nostro avversario è in grado di castare potenti incantesimi, mentre non attaccherà fisicamente: se abbiamo invocato Siren anche Synox sarà messa fuori gioco dallo status Novox. In alternativa, lanciamo l'omonimo incantesimo per metterla a tacere. Synox usa spesso Quake e, se di alto livello, se proviamo a difenderci con l'incantesimo Levita, contrattaccherà con Dispel per annullarne l'effetto. Inoltre, sempre se di alto livello, Synox può anche lanciare incantesimi di cura su Vysage e Detox: per questo motivo è bene dare priorità alla sua eliminazione. Sul piano offensivo possiamo ricorrere a qualsiasi mezzo, sebbene i tre si mostrino particolarmente deboli all'elemento Sacro.

Final Fantasy VIII Remastered

Nella seconda schermata, saliamo sullo scheletro sulla destra e, nella schermata successiva, usiamo il ponte di ossa per arrivare sul lato opposto del costone: troveremo una fonte di Thundaga. Avanziamo ancora qualche passo e premiamo il tasto x in corrispondenza del bordo quando apparirà il messaggio su schermo, per balzare di sotto. Proseguiamo verso nord: nella schermata successiva, se ci spostiamo a destra troveremo un Savepoint, mentre a sinistra ci imbatteremo in un mostro non-morto: Abadon.


Abadon

HP:  1.100 - 4.400 (in piedi), 510 - 17.010 (accucciato)
AP: 40

Livello Squadra: 1 - 19

Magia assimilabile: Energia, Esna, Dispel (Rigene, Esna, Dispel se in piedi)
Ruba (12%): Lista dei poteri (accucciato, nulla se in piedi)
Oggetto: Gemma Flare x10 (100%)

Livello Squadra: 20 - 29

Magia assimilabile: Energira, Esna, Dispel (Rigene, Esna, Dispel, Flare se in piedi)
Ruba (12%): Lista dei poteri (accucciato, nulla se in piedi)
Oggetto: Gemma Flare x10 (100%)

Livello Squadra: 30 - 100

Magia assimilabile: Energiga, Esna, Dispel, Flare (Rigene, Esna, Dispel se in piedi)
Ruba (12%): Lista dei poteri (accucciato, nulla se in piedi)
Oggetto: Gemma Flare x10 (100%)

Carta (rara): -
Debole a (solo se accucciato): Fuoco (200%), Sacro (200%)
Resistente a (solo se accucciato): Blind (resiste nel 60% dei casi)
Immune a: tutti gli altri status negativi

Strategia: come ci viene suggerito all'inizio della battaglia, ci troviamo davanti ad un non-morto. Con un pizzico di fortuna potremmo farlo fuori in un solo colpo usando Reiz, Areiz o una Coda di Fenice. Se vogliamo tentare questa strada sbrigativa, assicuriamoci però di rubare innanzitutto la sua Lista dei Poteri (insegna a un G.F. l'abilità FRZ +40%), e controllare la lista delle magie assimilabili: se il nostro party è di buon livello, si tratterà di Energiga, Esna, Dispel e della potente magia Flare. Se necessario perdiamo un po' di tempo nell'assimilazione, in modo da accumulare come sempre 100 unità a personaggio. Gli attacchi di Abadon non sono particolarmente potenti, ma teniamo presente che quando questo si trova in posizione eretta userà attacchi con alterazione di status, mentre se sporto in avanti ricorrerà ai suoi artigli. Se abbiamo necessità di assimilare numerosi incantesimi, assicuriamoci di mantenere sempre alta la nostra energia. Quando ci sentiamo pronti, potremo passare ad una seria offensiva: possiamo usare oggetti e magie curativi, le abilità "Recupero" o, meglio ancora, "Risveglio"; in alternativa, teniamo presente che, quando non si trova in posizione eretta, il nostro avversario sarà parecchio debole agli elementi Fuoco e Sacro, che infliggeranno il doppio dei danni.

Final Fantasy VIII Remastered

Continuiamo a percorrere il sentiero di ghiaccio fino a quando non ci sembrerà di essere giunti alla fine del sentiero. Torniamo indietro di una schermata e osserviamo attentamente il panorama: noteremo uno strano sfarfallio. Sarà sufficiente qualche istante e i nostri capiranno che si tratta di una parete! Scoviamo la piccola scala e usiamola per salire e raggiungere la misteriosa città di Esthar.
Una volta entrati, esaminiamo il computer sulla sinistra: ci verranno spiegati i meccanismi usati per nascondere Esthar dagli sguardi indiscreti. Proseguiamo ulteriormente e saliamo sul Plate-Lift che ci sta di fronte: Esthar è davvero uno spettacolo! Non appena atterrati, però, piomberemo ancora una volta in un sonno profondo.

Final Fantasy VIII Remastered


    Continua - Soluzione CD 3 - Parte 3



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.