Indice CD3

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 |

Viaggio nello spazio

Il Lunagate è una stazione di lancio di capsule e astronavi con destinazione "Spazio": una volta arrivati alla base, entriamo e parliamo con la ragazza lì presente. Calmiamo Angelo non appena questo avrà fatto irruzione nella base, quindi formiamo il gruppo che farà sosta tra le stelle. Ovviamente Squall andrà con Rinoa: resta quindi da scegliere il terzo membro. Zell vorrà rimanere a terra a proteggere la Madre: diamogli fiducia scegliendo la seconda risposta. Scegliamo quindi il personaggio con più esperienza fra Quistis, Selphie ed Irvine, per permettere ai tre che rimarranno sulla Terra di accumulare EXP. Dopo il lancio della capsula, sentiremo una forte esplosione. Usciamo all'esterno e scorgeremo la presenza della gigantesca Lunatic Pandora! Esthar e Odine potrebbero essere in pericolo, dobbiamo tornare in tutta fretta in città. Zell e Edea saranno due componenti obbligati del gruppo, mentre a noi spetterà scegliere il terzo guerriero. Sistemiamo le Junctions e incamminiamoci.

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Esthar - Irruzione nella Lunatic Pandora

Mostri: Soldati Galbadiani, GIM52A
Rivista: "La Guerra 004"

Arrivati ad Esthar, equipaggiamo l'abilità "Incontri 0" di Diablos per poterci muovere tranquillamente per le vie della città, adesso invase da Soldati Galbadiani e dai loro GIM52A. Usiamo il plate-lifter per andare al Centro ricerche magie (o semplicemente spostiamoci a sinistra per una schermata all'incrocio), da qui proseguiamo a sinistra, superiamo il Savepoint e proseguiamo verso nord oltrepassando la Stazione aerea fino ad arrivare all'incrocio a T con l'uomo e il suo cagnolino. Prendiamo il sentiero che punta a destra e proseguiamo ancora a destra nella schermata successiva. Sulla via al di sopra del condotto giallo, parliamo con il soldato: se lo abbiamo già fatto in precedenza, come consigliato, adesso riceveremo la rivista La Guerra 004!

Torniamo indietro, verso sinistra, fino all'incrocio con l'esthariano e il cane e imbocchiamo la via che sale a nord. Usiamo il sentiero che punta a sud, nella schermata successiva siamo il plate-lifter per andare al Centro ricerche magie (in alternativa ci basta superare la piattaforma seguendo il sentiero verso sud-ovest). Entriamo nel Laboratorio parlando con l'Assistente all'ingresso, ai piedi della fonte di Quake. Assimiliamo qualche unità di Double dalla fonte a destra del lifter e usiamo il macchinario per salire.

Odine confermerà che la gigantesca struttura che abbiamo avvistato è la Lunatic Pandora, controllata dall'esercito di Galbadia. Pressato da Zell, interessato soltanto a fermare la struttura, lo scienziato ci illustrerà la sua traiettoria e i tre punti di contatto con la città. Al termine della spiegazione, rivolgiamogli nuovamente la parola e chiediamogli di parlarci della Lunatic Pandora per scoprire che il monolite ha un ruolo essenziale nel "Pianto Lunare", misterioso fenomeno durante il quale i mostri della luna piombano sulla terra. Posizionata su Tear's Point, il suo potere è molto più grande... e questo rappresenta un problema senz'altro più allarmante di Galbadia.

"Allora folete askoltare? Ogni determinato perioto di tempo i mostri di luna kadono sulla terra. E Pandora, purtroppo, influisce molto nekatifamente su qvesto fenomeno. Rispetto a Galbadia, qvesto è proplema molto più grafe. Usando nel Tear's point la Lunatic Pandora, il zuo potere è molto più krande" -Odine

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L'unico modo per impedire tutto questo è irrompere all'interno della Lunatic Pandora, nella speranza di riuscire a deviarne la rotta. Per riuscirci, dovremo intercettarla in uno dei tre punti di contatto con la città, nella giusta finestra temporale.
Prima di uscire, però, giochiamo a carte con Odine per vincere la rara Carta Ward, qualora non l'avessimo già fatto in precedenza. Controlliamo inoltre le Junctions, assicurandoci di attivare l'abilità "Incontri 0" di Diablos: non appena metteremo fuori dal Laboratorio si avvierà un timer, per cui sarebbe utile evitare gli incontri casuali, poiché durante le battaglie il tempo continuerà a scorrere. Non allarmiamoci, però: il tempo è più che sufficiente, e se il livello dei nostri personaggi ci permette di sbarazzarci dei soldati avversari con pochissimi turni, ci renderemo conto che arriveremo sul posto con diversi minuti d'anticipo. Per evitare di perderci e gironzolare a vuoto tra le vie di Esthar, sprecando secondi preziosi, seguiamo queste indicazioni:

1) i Plate-Lift sono fuori uso, quindi dovremo arrivare al primo punto di contatto a piedi. Partendo dal Laboratorio di Odine spostiamoci a destra per due schermate, all'incrocio proseguiamo verso nord, imboccando il sentiero alle spalle del plate-lifter fuori uso. Saliamo sfruttando le scale a sinistra e spostiamoci ancora a sinistra, raggiungendo i due soldati accanto all'auto. Sbarazziamocene in fretta con qualche attacco fisico e diamo un'occhiata al timer: in questo primo punto, la Lunatic Pandora arriverà tra i 15:00 e i 12:00 minuti.

2) se abbiamo mancato il primo appuntamento, spostiamoci a destra, scendiamo per le scale e seguiamo il percorso che ci condurrà al Central Gate. Continuando sulla destra arriveremo al Centro Commerciale e, due schermate dopo, imbocchiamo la via di sinistra per raggiungere il secondo punto di contatto: l'arrivo è previsto tra i 10:00 ed i 5:00 minuti.

3) qualora dovessimo mancare anche la seconda finestra temporale, da questo punto torniamo indietro spostandoci a destra e poi giù fino al crocevia: la Lunatic Pandora comparirà quando il timer segnerà i 3:00 minuti, e dovremo sconfiggere i soldati galbadiani prima che raggiunga lo 0:00.

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Lunatic Pandora

Fonti energetiche: Energiga, Meteor, Sancta, Caos, Novox, Ultima
Mostri: Soldati galbadiani, GIM52A, SAM08G
Rivista: "La Guerra 005"
Guardian Force: Fenice (Piuma di fenice)

Una doverosa premessa: il luogo che stiamo per visitare ha numerosi punti in comune con le "miniere" visitate da Laguna e compagni nel corso del secondo sogno. Se abbiamo risolto perfettamente quella sezione di gioco, raccogliendo le Chiavi, manomettendo le botole ed azionando il detonatore, avremo adesso accesso all'intera mappa della Lunatic Pandora: questo ci permetterà di raccogliere tutti gli oggetti rari che si celano al suo interno. In caso contrario, le nostre possibilità di movimento saranno piuttosto ridotte, e minori saranno dunque gli oggetti che potremo recuperare.
Appena entrati, sulle scale a destra noteremo una fonte energetica di Meteor, dalla quale assimilare qualche unità di questa potente magia. Saliamo per le scale, assimiliamo qualche Energia dalla fonte poco a sinistra ed entriamo nell'ascensore contrassegnato dal numero 02, quindi procediamo fino alla biforcazione ed imbocchiamo la prima via a sinistra. Andiamo avanti fino a raggiungere l'ascensore numero 03. Non utilizziamolo, piuttosto spostiamoci a destra ed esaminiamo la parte bassa dello schermo, dove potremo scorgere delle scale. Andiamo giù, scendiamo per la scaletta e troveremo una fonte energetica di Caos. Quindi andiamo a destra nel tunnel per recuperare un Love Love G (aumenta l'affinità con tutte le Guardian Forces di 20 punti). Torniamo alla fonte energetica di Caos e spostiamoci a sinistra fino ad arrivare a tre varchi sulla parete. Si tratta delle tre botole che dovremmo aver manomesso in precedenza, nei panni di Laguna: se abbiamo fatto correttamente, saranno tutte aperte. Entriamo in ciascuna di esse e premiamo il tasto x per recuperare i tesori all'interno: si tratta di un Generatore, da consegnare a Quistis per farle apprendere la potente Magia Blu "Thermocaos"), una fonte energetica di Novox ed infine una Piuma di Fenice, che ci consentirà di richiamare in battaglia la Guardian Force "bonus" Fenice.

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Fenice

Fenice di fuoco: Danni di elemento Fuoco + Riattiva assetto di guerra del team
Fenice resuscita i membri K.O. del gruppo ed infligge anche dei discreti danni di elemento Fuoco al nemico. Si invoca utilizzando una "Piuma di Fenice", un oggetto che non possiamo acquistare in nessun negozio, ma che possiamo ottenere portando a termine alcune missioni secondarie (costruire la statua di Laguna al Villaggio Shumi per esempio), oppure usando l'abiità "Med Level Up" sulle "Code di Fenice" trasformandole in "Megafenice" e quindi usando ancora Med Level Up su quest'ultime per trasformarle in "Piume di Fenice". Evocando spesso Fenice, l'affinità con il nostro guardiano aumenterà, e Fenice potrà anche intervenire automaticamente quando la nostra squadra è in Status K.O., evitandoci così il Game Over.

Procediamo ulteriormente a sinistra per recuperare "La Guerra 005", alla destra dello schermo. In fondo a sinistra, inoltre, si cela un'area nascosta, contenente la fonte energetica della potente magia Ultima. Torniamo indietro, oltrepassiamo le tre aperture e saliamo per la scaletta metallica fino all'ascensore n. 03. Usiamo l'ascensore (il tunnel alla sua destra è senza sbocco), poi saliamo su quello contrassegnato con il numero 01, sulla sinistra. Qualche passo a sinistra ci attende una fonte di Sancta. Avanziamo verso l'alto: noteremo una cavità scura sulla parete sinistra. Entriamo ed esaminiamo l'area per trovare un Vol. Velocità (insegna J VEL a un G.F.). Proseguiamo ancora verso nord, fino al punto di salvataggio: usiamolo e proseguiamo ancora verso nord. Un robot gigante ci sbarrerà la strada e, inevitabilmente, ci proietterà al di fuori del Lunatic Pandora. Ci ritroveremo quindi su un terrazzo, a osservare la struttura allontanarsi all'orizzonte. I nostri pensieri vanno quindi a Squall e Rinoa, che dovrebbero ormai aver raggiunto lo spazio.

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Lunaside - Nello spazio profondo

Fonti energetiche: Meteor, Zero
Carte rare: Alexander, Laguna.

Al termine del filmato che ci presenterà la Base Lunare Lunaside, parliamo con Piet e conduciamo Rinoa in infermeria: rivolgiamo le nostre cordiali raccomandazioni alla guardia ("Non toccarla -Squall"), quindi salviamo la nostra posizione di gioco, specie se vogliamo giocare qualche partita a Triple Triad. Le regole in vigore sulla Base Lunare sono piuttosto ostiche e potrebbero rendere le nostre partite abbastanza difficoltose. Si tratta infatti di Carte Scoperte, Mano a Caso, Elementale, Coppia, Plus e Muro Coppia: per una dettagliata spiegazione vi rimando alla sezione "Triple Triad.
Piet è in possesso della rara Carta Alexander, ma sarà il computer a scegliere le nostre carte, vista la regola Mano a Caso. Prepariamoci quindi a resettare la partita, nel caso in cui dovessimo perdere delle carte rare, poiché continuare a giocare nella speranza di recuperarle porterebbe via troppo tempo. In ogni caso, visto che non possiamo volutamente eliminare la regola Mano a Caso da questa sezione, possiamo semplicemente sperare che, mischiando le regole, il computer decida casualmente di abolire proprio questa regola. In caso contrario, possiamo disfarci delle carte doppioni o degli esemplari più deboli, in modo da aumentare le probabilità di giocare con carte più forti.

Quando avremo raggiunto il nostro scopo, abbandoniamo l'infermeria dall'uscita a destra e piaghiamo a sinistra, verso nord (la via a destra è senza sbocco). Imbocchiamo il corridoio che curva a destra, ai piedi delle scale. Arriveremo alla Sale dei Controlli. Parliamo con la ragazza subito a destra per scoprire che il cratere nella regione di Centra (quello in cui Laguna ha combattuto contro il drago) è stato causato da un passato Pianto Lunare. Se vogliamo vedere il fenomeno con i nostri occhi, avviciniamoci al monitor in fondo: i mostri sulla superficie della Luna si stanno raggruppando in un unico punto, pronti ad un nuovo Pianto sulla terra.

Usciamo e saliamo lungo la rampa di scale. Parliamo con la coppia di scienziato ai bordi del corridoio per vedere la prigione spaziale della Strega Adele, sigillata all'interno di un macchinario che le impedisce ogni contatto, persino telepatico o tramite onde radio, con l'esterno. Il sigillo è così potente da creare interferenze persino con le trasmissioni terresti... ed ecco perché l'esercito di Galbadia aveva tanto interesse nella Torre della comunicazioni di Dollet. Il Presidente di Esthar in persona sta verificando il corretto funzionamento del macchinario proprio in questo momento. Proseguiamo lungo il corridoio sotto-sopra e troveremo finalmente Ellione.

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In questa occasione possiamo giocare a carte con Ellione e vincere la rara Carta Laguna! Prima di rivolgerle la parola con il tasto x, scegliamo di giocare a carte con lei usando il tasto quadrato. Anche in questo caso, non preoccupiamoci se sarà necessario qualche reset, perché alle ostiche regole della Lunaside si aggiunge anche la discreta bravura di Ellione. Dopo aver battuto Ellione, ascoltiamo attentamente le sue spiegazioni: la ragazza ci spiegherà che gli strani sogni che abbiamo vissuto ultimamente, impersonando Laguna, sono in realtà avvenimenti del passato, che abbiamo avuto possibilità di rivivere grazie ai poteri telepatici di Ellione. Il suo intento era permetterci di cambiare il corso degli eventi, ma proprio grazie a questi sogni, e al nostro aiuto involontario, Ellione ha capito che il passato non si può cambiare.

"Puoi vedere il passato che non conosci. E questo ti permette di vedere il presente in modo diverso. Sei tu che cambi, non il passato" -Ellione

Squall chiederà alla ragazza di portarlo nel passato di Rinoa, ma non è così semplice... Ellione può trasferire le coscienze solo di persone da lei conosciute, per cui è necessario che le due si incontrino. Ellione acconsentirà quindi a seguirci in infermeria. Prima di raggiungere l'infermeria, vedremo la capsula medica di Rinoa aprirsi  automaticamente. Allarme rosso, c'è qualcosa che non va! Provando ad avvinarci alla ragazza verremo scagliati via da una strana aura: seguiamola allora a debita distanza, fino alla Sala di Controllo. Quando entreremo, Rinoa avrà già steso al suolo tutto il personale, infrangerà il primo sigillo del Cimitero di Adele e si dirigerà verso gli spogliatoi. Che cosa sta succedendo?

Saliamo rapidamente al piano superiore: il Pianto Lunare ha inizio! Una incredibile quantità di belve feroci si proietterà nello spazio alla volta della terra, puntando dritta su Tear's Point. Entriamo nel locale alle spalle dei due scienziati, dove troveremo Rinoa, già all'interno di una tuta spaziale, pronta ad uscire all'esterno. Esaminiamo le capsule e nord e cambiamoci d'abito anche noi, poi seguiamola entrando nella stanza a sinistra. Fluttuando, proviamo ad avvicinarci al portellone in fondo: si è già chiuso e non c'è modo di andare all'esterno. Non ci resta che tornare indietro.

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Nel corridoio, il Presidente sarà trascinato dagli uomini della sicurezza, ma non prima di intimarci di proteggere Ellione. Corriamo di sotto, nella sala comandi, e parliamo con Ellione per scoprire che la cascata di mostri sta per raggiungere il sigillo di Adele. Rivolgiamoci a Piet e lo vedremo con i nostri occhi: Rinoa, ancora sotto il controllo di Artemisia, libererà Adele dal suo secondo sigillo un istante prima di essere travolta dal flusso di mostri, che la sbalzerà via lontano, nello spazio.

Piet organizzerà le capsule per abbandonare l'astronave, che sta per essere travolta dal Pianto Lunare, ma noi non possiamo abbandonare Rinoa. Parliamo con Ellione e seguiamola sulla destra e poi al livello inferiore. I mostri sono frattanto arrivati sulla terra, attratti dal misterioso potere del Tear's Point (significativamente, il suo nome si traduce proprio in "punto del pianto"). Salviamo la posizione e usiamo il passaggio sulla destra. Piet ci avvertirà che le riserve di ossigeno nella tuta di Rinoa sono limitate e Squall supplicherà Ellione di portarlo nel passato di Rinoa, nella speranza di trovare qualcosa che possa salvarla.
Rivedremo così alcune scene del passato della nostra amica: la fuga nel deserto con Irvine, che convincerà a tornare indietro per salvare gli altri rimasti intrappolati nella prigione ("Squall è uno che se non gli dai l'ordine di scappare, se ne sta lì per sempre" -Rinoa), il dialogo con Zell sull'anello di Squall... e infine la battaglia al Garden di Galbadia. Squall capirà che la Strega del futuro ha trasferito la sua coscienza dal corpo di Edea a quello di Rinoa e ha ordinato a Seifer di recuperare la Lunatic Pandora. Per un istante Squall sentirà la voce di Rinoa, ma Ellione, stremata per lo sforzo, interromperà il collegamento mentale. Commossa dal rivedere in Squall lo sguardo che aveva da bambino, Ellione darà fondo alle sue energie per un altro balzo mentale nel tempo: "Ti porto nel passato più vicino al presente... nel presente più vicino al futuro". Ed ecco Rinoa, libera dal giogo mentale di Artemisia ma persa nello spazio, e con pochi secondi ancora di ossigeno a disposizione. La nostra amica starà per perdere le speranze, quando la voce e il ciondolo di Squall le infonderanno una nuova forza. Sfruttando la riserva d'ossigeno supplementare, Rinoa riuscirà a respirare ancora qualche boccata d'aria. Ma il tempo a disposizione è pochissimo e bisogna intervenire subito. Squall correrà all'esterno, pronto a rischiare la vita per salvare Rinoa.

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Il nostro compito è raggiungerla e portarla in salvo: per riuscirci dovremo avvicinarci assicurandoci di mantenere Rinoa al centro dello schermo, in modo da poterla afferrare quando le passeremo accanto. Teniamo premuto il tasto triangolo per accelerare i nostri movimenti, impostiamo la nostra direzione con i tasti direzionali del joypad e prepariamoci all'arrivo di Rinoa direttamente fra le nostre braccia. Se non dovessimo riuscire, avremo la possibilità di riprovare più volte.

Riabbracciata Rinoa, il destino verrà ancora una volta in nostro soccorso. Un'aeronave, apparentemente fuori controllo, ci passerà accanto. Avviciniamoci e attacchiamoci alla superficie, quindi raggiungiamo il portellone per entrare all'interno.

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    Continua - Soluzione CD 3 - Parte 5



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